Edizione del 12/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        GIURAMENTO DEL CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE AL COMUNE DI FAVARA

·        SECONDO CONGRESSO PROVINCIALE DELL’UDEUR :IL PARTITO APPOGGIA LA CANDIDATURA A SINDACO DI AGRIGENTO DI MARCO ZAMBUTO

·        SPORT: PRO FAVARA  PERDE IN CASA CONTRO L’ALCAMO. PER IL MONDIAL SOLO UN PAREGGIO

·


Una pensionata, Graziella Russo di 70 anni, e' stata investita sabato scorso, da un furgoncino Fiat Doblo', condotto da M. G. di 23 anni, titolare di un panificio. L'anziana, che era appena uscita dal supermercato e si stava recando a piedi a casa, e' deceduta sul colpo. I rilievi sono stati effettuati da vigili urbani e carabinieri.


Ennesima auto bruciata a Favara. La scorsa notte è andata a fuoco una lancia y intestata alla signora Giuseppina Russello ma usata prevalentemente dal figlio Antonio Russello. L’auto era parcheggiata in via Bruccoleri quanto ha preso fuoco. Sulla dinamica dell’incendio stanno indagando i Carabinieri della locale Tenenza che dai primi accertamenti hanno potuto valutare danni per circa quattromila euro.


Da una settimana è uscito dal coma il piccolo Daniele il bambino di sei mesi accoltellato lo scorso 18 febbraio dalla madre, una donna belga. L’episodio tragico di per se continua a offrire nuovi e allucinanti spunti.  Daniele ha aperto gli occhi, ma da subito i medici si accorsero di una situazione inedita e nella sua drammaticità straordinaria. Il neonato quando era al buio era vispo, interagiva, giocava e mangiava, mentre con la luce del giorno o anche artificiale cadeva quasi in uno stato di stasi. Come se la madre - come hanno accertato gli investigatori - lo avesse tenuto sempre al buio, dentro una stanza chiusa con l'unico «privilegio» del cibo. a distanza di oltre una settimana dal risveglio dallo stato comatoso in cui versava, Daniele sta cominciando a riprendere un corretto adeguamento alle situazioni ambientali che lo circondano. Entro una settimana, afferma il primario dell’ospedale civico, Mario Re,  siamo convinti di dimettere Daniele, poi sarà il Tribunale per i Minori a decidere a chi affidarlo. Per ora sono sempre io il suo papà putativo».


Momenti di panico per una donna Agrigentini. Rimanere sospesi in bilico tra la strada e il vuoto non succede tutti i giorni. L'incidente è avvenuto in via Minerva, una discesa che a causa della pioggia, si è trasformata in uno scivolo per autovetture. La donna avrebbe perso il controllo della propria auto ed è finita contro la ringhiera, sfondandola e rimanendo pericolosamente sospesa sopra il giardino di un'abitazione. Il pronto intervento dei vigili del fuoco hanno permesso il salvataggio della donna che è stata tratta in salvo dal tettuccio dell'auto, visto che le portiere erano rimaste bloccate.


Scontro fra tre autoveicoli, ieri mattina, sulla statale 644 al bivio per Campobello di Licata. Pare sia stata solo una delle auto a causare l'incidente che ha coinvolto le quattro persone complessivamente a bordo dei tre mezzi. Tutti sono rimasti feriti, ma nessuno sembra essere in gravi condizioni.


A Canicattì  un sedicenne ha denunciato tre coetanei dopo otto mesi di soprusi a scuola. I tre ora sono accusati di violenza privata e danneggiamento. Calci, pugni, sberle, spintoni, danni allo scooter si sono susseguiti per otto mesi finché il sedicenne, allievo di un istituto superiore di Canicattì, si è rivolto alla polizia. E, dopo una serie di accertamenti i poliziotti hanno segnalato in stato di libertà alla Procura presso il Tribunale dei Minori di Palermo tre ragazzini di 15 anni, E.I., M.L. e S.T., accusati di violenza privata e danneggiamento. Secondo quanto è stato accertato dalle forze dell'ordine i tre hanno avuto un comportamento vessatorio nei confronti della vittima.


“Il timore di un aumento delle tariffe dell’acqua per i cittadini è infondato. La Regione vigilerà e scongiurerà qualsiasi ingiustificato aumento dei prezzi”. Lo dice il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, a proposito della protesta organizzata  a Palermo contro la privatizzazione dell’acqua.“La Regione – spiega il presidente - è socio di maggioranza in Sicilacque, la società mista che fornisce l’acqua agli Ato e fissa il prezzo di vendita all’ingrosso, con un effetto calmieratore sulle tariffe”.Cuffaro aggiunge che “si è dovuto adempiere alla legge Galli del ‘94, approvata dal centrosinistra, che impone alle Regioni di istituire gli ambiti territoriali ottimali e di aprire ai privati la gestione delle risorse idriche.


L’Udeur ha ufficializzato il suo appoggio alla candidatura a Sindaco della Città dei Templi dell’ex segretario dell’Udc Marco Zambuto. È questa sicuramente la notizia più importante e rilevante che è venuta fuori dal secondo congresso provinciale dell’Udeur di Agrigento. Un congresso, tenutosi ieri presso un noto Hotel del Villaggio Mosè, che ha visto la partecipazione oltre che di un gran numero di simpatizzanti del partito del campanile anche del Senatore Nuccio Cusumano, leader dell’Udeur e di molte delegazioni di partiti del centrosinistra. Tema della manifestazioni “Popolari in cammino: Governo delle Comunità e Politica dei Valori”. Grande soddisfazione è stata espressa nel suo intervento dallo stesso ex segretario provinciale dell’Udc, il quale ha ringraziato l’Udeur del passo compiuto. Congresso che è stato anche l’occasione  per affrontare molti altri temi caldi anche se le elezioni comunali di maggio rimangono sempre la questione prioritaria. Il Congresso provinciale è stato anche l’occasione, per il partito del campanile, di rinnovare il quadro della direzione della provincia di Agrigento. Proprio per questo è stato proclamato il nuovo segretario provinciale del partito: si tratta del dott. Giuseppe Butera il quale sostituisce l’uscente Sant’Angelo. Nuovo segretario che si troverà così a coordinare l’Udeur in vista delle sempre più vicine Amministrative Per il partito dell’Udeur il prossimo importante appuntamento sarà domenica 18 marzo quando si terrà, a Palermo, il congresso regionale: sarà presente, in quell’occasione, il Ministro della Giustizia, nonché Segretario nazionale del partito, Clemente Mastella.


Nei giorni scorsi si sono riuniti i quadri dirigenti dell’UDC di Favara alla presenza dei parlamentari, componenti il Coordinamento Provinciale. In occasione dell’incontro, la decisione di stabilire un programma amministrativo e la preparazione di una lista aperta, per proporre agli alleati al partito  una candidatura a Sindaco che possa portare all’unità della coalizione del centro destra e dei movimenti.


Un consiglio comunale davvero speciale quello che stamani si è svolto nel comune di Favara. Tra gli scranni dell’aula consiliare, seduti gli uni accanto gli altri, l’amministrazione comunale e i loro omonimi del consiglio dei ragazzi e delle ragazze, che proprio oggi, hanno giurato davanti a tutti il loro impegno verso la comunità. Un progetto che è nato per volere avvicinare i giovani alle istituzioni e magari far nascere domani una nuova classe politica.


Conferenza stampa stamani nell’ufficio della presidenza del Comune di  Porto Empedocle convocata dal Presidente Luigi Troja per trattare il tema del referendum sul rigassificatore. Infatti la Commissione per le garanzie statutarie ha affermato l’inammissibilità del referendum richiesto sul rigassificatore.


Sulla decisione  della Commissione di Garanzie Statutarie del Comune di P. Empedocle di non ammettere il referendum sul rigassificatore, Gian Joseph Morici componente AICS, rimane sconcertato  per come sia stata mortificata la dignità del popolo  empedoclino, al quale non vengono riconosciuti i loro diritti. In attesa di conoscere ufficialmente le motivazioni del diniego, afferma Morici, manifesto la precisa volontà di oppormi presso le opportune sedi alla decisione presa, invitando nel contempo gli organi inquirenti a voler valutare l’opportunità di accertare la liceità  della procedura autorizzativi seguita ad oggi.


Si è riunito ieri ad Agrigento il Coordinamento provinciale di “Italia dei Valori”, per decidere in merito alla candidatura a Sindaco della Città dei Templi. Dopo un ampio dibattito, il partito ha dovuto prendere atto della non volontà di non celebrare le primarie all’interno  del “Cartello delle Sinistre”da parte di RC, PDCI e SDI fra i tre candidati  che erano stati individuati quali personalità da proporre allo scranno più alto dell’Amministrazione di Palazzo dei Giganti. L’IDV in assenza di volontà unitaria da parte delle altre forze politiche, decide di sostenere il candidato dei “Verdi del Sole che Ride” Lillo Miccichè.


E' Enzo Fazio il nuovo segretario Agrigentino  della Margherita. E' stato nominato nel corso dello svolgimento del congresso cittadino. Enzo Fazio è consigliere comunale. Con questa candidatura si arriva all'accordo tra le due maggiori componenti del partito dopo ore di fibrillazioni durante le quali sono state paventate due candidature contrapposte.


L’Onorevole Giacomo Di Benedetto Deputato DS all’ARS ha presentato un’interrogazione al Presidente della Regione Cuffaro affinché intervenga presso il Governo Nazionale per costituire un presidio dei Vigili del Fuoco nella zona nord della città di Agrigento. Questa parte del territorio comunale ,afferma Di Benedetto,è ormai molta vasta e ospita strutture che necessitano di maggiore attenzione in termini di sicurezza. Mi riferisco al fatto che  nella zona in questione è allocato l’ospedale San Giovanni Di Dio, ma insiste anche l’aera industriale, oltre a diverse concessionarie di auto e una popolazione che è in continua crescita. Dunque la presenza logistica di un centro di pronto intervento dei vigili del fuoco ,conclude il Deputato DS  è diventata ormai un’esigenza non più rinviabile per offrire maggiore tranquillità e sicurezza ai cittadini, alle attività produttive e alla struttura sanitaria.


L’ampliamento dei mercati e nuove realtà da conquistare con i prodotti siciliani, è l’idea sempre più concreta che accompagna la presenza dell’assessorato regionale all’Agricoltura alla 31°edizione del Foodex Japan di Tokyo, dove, dal 13 al 16 marzo, al Centro Espositivo “Nippon Convention Center” – Makuhari Messe, si concentrerà una fetta rappresentativa delle aziende di tutto il mondo. Ventiquattro quelle siciliane “in vetrina” con prodotti alimentari, vini, olio, bevande alla più importante fiera del Giappone e la maggiore dell’Asia per questo settore.


Sono stati modificati i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie dell’Ocm Vino. Se prima i parametri tenevano conto, uno (80% delle risorse) della superficie vitata regionale compresi vini Doc e Docg, un altro parametro (20%) di una premialità calcolata, secondo gli addetti ai lavori, su base “discutibile”, quest’anno cambiano le regole. Sono stati assegnati, sugli 86 milioni complessivi, fondi per 15.364.000, di euro, rispetto a i 12.187.000, del 2006, che in overbooking al 20% arrivano a 18.473.000, a cui potrebbero aggiungersi nuove risorse dal mancato utilizzo dei fondi da parte delle altre regioni: in una eventuale ripartizione, alla Sicilia - che ha progetti di spesa per 47 milioni - spetterebbe la fetta più consistente.


Si è svolta nello scenario della Chiesa Madre di Palma di Montechiaro  la Manifestazione “Il Rapporto tra Palma, la Sicilia e i Tomasi di Lampedusa. I giovani e la cultura del cambiamento attraverso il recupero dei valori identitari. I Gattopardo D’Oro” patrocinato dall’Assessorato Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Agrigento,  con la collaborazione  dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il primo premio “Gattopardo D’oro è stato assegnato al Questore di Agrigento Nicola Zito e al Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Rodolfo Passaro.


Non lasciamoci ingannare dal bel tempo che è prevista per questa settimana, con temperature quasi primaverili perché dalla prossima, arriverà il freddo con un brusco calo delle temperature e piogge e neve al Centro-Sud. Infatti i centri meteorologici avvertono che tra il 19 e il 23 marzo e' atteso un nucleo di aria gelida artica che investirà l'Italia. Inoltre sempre nella prossima settimana dense nubi copriranno il Centro-Sud, con piogge sparse e nevicate fino a bassa quota, rovesci e temporali intensi bagneranno il Sud. Ma a peggiorare le condizioni meteo anche venti forti, con temperature in discesa anche di 10-15 gradi. Insomma nella settimana dell’equinozio di primavera che il 21 marzo da l’avvio alla stagione più tiepida dell’anno madre natura ci farà uno scherzo portando il freddo e non il sole che tanto attendiamo.


E’ stata fissata alla data del 20 marzo prossimo la giornata per il convegno sul progetto integrato denominato "Emersione del Lavoro". A partire dalle 9,00 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Agrigento, saranno quindi trattate le effettive dimensioni e le cause del fenomeno "sommerso" nell'area del Magazzolo e la messa a punto di un percorso progettuale che contribuisca ad una graduale e duratura soluzione del problema.


A conclusione della campagna di informazione e sensibilizzazione all’uso di fonti rinnovabili e all’uso razionale dell’energia nei vari settori produttivi e civili condotta dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento, nell’ambito dell’APQ Energia finanziata dalla Regione Sicilia, domani, martedì 13 marzo, alle ore 10,00, presso la Presidenza dell’Università verrà presentata e distribuita la pubblicazione del progetto gestito dall’ing. Fabio Pecoraio, supportato dagli enti locali e dagli ordini professionali  che hanno contribuito al buon esito della iniziativa.


L’AIGA (Associazione Giovani Avvocati Italiani), sezione di Agrigento, ha organizzato per il 29 marzo, alle ore 16.00, presso il Palazzo di Giustizia di Agrigento nella Aula Livatino un convegno dal titolo “La professione forense, tradizione e prospettive”. Le tematiche in programma riguardano le recenti innovazioni introdotte con la riforma delle professioni, incentrandosi particolarmente sull’organizzazione ed il marketing dello studio legale, nonché sulladeontologia e sull’applicazione delle tariffe alla luce della Legge
Bersani.


Continua inarrestabile la marcia dell’Alcamo verso la vittoria finale. Questa volta però la capolista ha faticato più del dovuto per avere  ragione di una Pro Favara priva di 4 titolari. La 12° vittoria consecutiva della stagione è arrivata, ma la Pro Favara non meritava la sconfitta. L’Alcamo a Favara si è dimostrato solo cinico e spietato, qualità che di solito però annoverano le grandi squadre.  Il primo tempo è molto equilibrato: ad una leggera supremazia territoriale degli ospiti, risponde la Pro Favara con velenosi  contro piedi. Continui sono i capovolgimenti di fronte, ma è la Pro Favara a rendersi più pericolosa durante il I tempo. L’Inizio della ripresa è tutto dei favaresi che sfiorano il gol  al II con Piruzza e tre minuti dopo con Curella. L’Alcamo subisce , ma alla prima occasione tira fuori un gol dal cilindro . la Pro Favara accusa ‘ il colpo e al 75’ Cambiano, sfortunatamente insacca nella propria rete. I padroni di casa, comunque , non si arrendono e all’ 87’ accorciano le distanze con un tiro di Cambiano. Sorte diversa per il Mondial Favara che ha pareggiato contro il Mussumeli. Inizio di gara a ritmi alti ma nessuna vera palla gol fino alla mezz’ora quando Castiglione viene spinto in aria. L’arbitro accorda il penalty che lo stesso Castiglione realizza. Al 61’ , dopo una lunga supremazia , gli ospiti pareggiano.


 

Risultati di domenica del campionato d’eccellenza girone A:

Akragas - Enna

1-1

Carini - Trapani

0-0

Folgore - Nissa

0-0

Kamarat - Terrasini

2-2

Mazara - Villabate

4-0

Pro Favara - Alcamo

1-2

Raffadali - Empedoclina

1-0

Sancataldese - Petrosino

2-2



Classifica

ALCAMO

51

CARINI

43

MAZARA

41

AKRAGAS

36

KAMARAT

36

ENNA

36

PETROSINO MARSALA

35

NISSA

35

VILLABATE

32

FOLGORE

29

PRO FAVARA

27

RAFFADALI

28

TRAPANI

24

SANCATALDESE

21

TERRASINI

16

EMPEDOCLINA

4

 


 


La Scuola Calcio Arcobaleno di Favara ha partecipato al “I Torneo “Ermanno Licursi” ,presso il Palazzetto dello Sport di Pazza Armerina. La manifestazione  che si è svolta in due fasi ha visto partecipi due categorie: Pulcini e Piccoli Amici. Presenti al torneo diverse società dell’ennese e della Provincia di Caltanissetta. Buone le prestazioni fornite dai piccoli giocatori della Scuola Calcio Arcobaleno che hanno partecipato alla competizione.


 Le previsioni del tempo per domani martedì 13 Marzo. Nubi ancora su quasi tutta la regione, in provincia ed in particolare a Favara cielo prevalentemente sereno con possibili e lievi precipitazioni durante la giornata. Temperature stabili, le massime a 15 gradi le minima a 9. lieve vento di levante mari mossi. Tutte le informazione in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org  Oggi lunedì 12 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani mattina è Sapeva Dott. Gaetano Corso Vittorio Veneto 450. L’intero calendario delle farmacie di turno della Provincia di Agrigento è consultabile sul nostro sito www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV