<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN"><!-- saved from url=(0052)http://digilander.iol.it/tvsfavara/stvnotiziario.htm -->

Edizione del x

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 


·        GLI ANZIANI LE VITTIME DI TRUFFE PREFERITE DAI MALVIVENTI: VADEMECUM DEI CARABINIERI PER PREVENIRLE

·        CINQUE ANNI DI AMMINISTRAZIONE AIRO’ IN UNA CONFERENZA AL CASTELLO

·        CONSIGLIO PROVINCIALE STRAORDINARIO PER DISCUTERE DELL’EMERGENZA PELAGEE 

·        INAUGURATO L’AUDITORIUM DELL’ISTITUTO NICOLO’ GALLO NELLA RICORRENZA DEL CENTENARIO DELLA SUA MORTE


 Il comando provinciale dei carabinieri di agrigento fa sapere che nel corso degli ultimi mesi, nell’ambito della provincia, con particolare riferimento ai piccoli centri abitati, si sono registrati diversi episodi di truffe e furti in danno di anziani pensionati, tutti accomunati da un medesimo modus operandi. Due individui, un uomo ed una donna o due donne, spacciandosi per impiegati inps o impiegati comunali, promettendo allettanti incrementi pensionistici od elargizioni di contributi sociali, riescono – con la scusa di dover far sottoscrivere della documentazione – ad entrare nell’abitazione e qui, mentre uno di loro intrattiene l’anziana vittima, l’altro si adopera per ricercare e sottrarre denaro o beni preziosi. Al fine di scongiurare il ripetersi di analoghi episodi, si vuole sensibilizzare tutta la cittadinanza, soprattutto coloro che hanno persone anziane come parenti o vicini di casa, a prestare particolare attenzione a non aprire la porta a sconosciuti ed eventualmente avvisare immediatamente i carabinieri, presenti in ogni centro abitato, tramite il numero d’emergenza 112.


 I carabinieri della stazione di Raffadali, nel pomeriggio di ieri, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato p.s., classe ’39, vedovo, pregiudicato, da poco residente in paese, per l’ipotesi di reato di “detenzione abusiva di arma da fuoco clandestina e munizioni” e di “ricettazione”. I militari, avendo notato in paese la presenza dell’individuo – non conosciuto, hanno svolto accurati accertamenti informativi, al fine di comprendere se lo stesso fosse elemento pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica. Pertanto, avendo riscontrato alcuni precedenti di polizia a suo carico, lo hanno sottoposto a perquisizione domiciliare, nel corso della quale è stata rinvenuta un’arma da fuoco, del tipo rivoltella, cal. 6.35, caricata con 5 colpi nel tamburo e matricola abrasa,  custodita, ben occultata, all’interno di un cassetto di un armadio della stanza da letto. Nel corso dell’operazione sono state, altresì, rinvenute e poste sotto sequestro 37 cartucce. L’arrestato, tradotto al carcere di contrada petrusa, è a disposizione dell’a.g. per la convalida dell’arresto.


Si è presentato presso gli uffici del Commissariato di Licata un uomo, che l’altro ieri aveva aggredito la propria convivente incinta di tre mesi. Secondo i fatti, l’uomo avrebbe picchiato la donna, dopo una furibonda lite, scaturita dal fatto che la convivente aveva sollecitato lo stesso di andare a lavorare per  sfamare il suo bambino di 18 mesi. Intanto, migliorano le condizioni della donna, per fortuna, non c’è il rischio di perdere la creatura che porta in grembo


 Il gup del Tribunale dei Minori di Palermo ha condannato a sei anni con il giudizio abbreviato per violenza sessuale aggravata e sequestro di persona S.T., di Palma di Montechiaro, 17 anni. Il ragazzo era stato arrestato nell’aprile del 2006 perché accusato di avere attirato in un casolare abbandonato un bambino di dieci anni con la scusa di regalargli un pallone e poi, dopo averlo minacciato con un coltello e con una pistola, lo avrebbe violentato. Accolta in toto la richiesta della Procura dei Minori che ipotizzava, appunto, la condanna a sei anni di reclusione. Il ragazzo,  assistito dall'avvocato Francesco Scopellitti.  si trova ora ristretto in una comunità di assistenza della Sicilia.


In coincidenza con il Festival di Sanremo, la Guardia di Finanza del comando di Agrigento ha intensificato l’attività investigativa volta al contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti coperti dal diritto d’autore. I controlli sono stati mirati presso i mercati rionali settimanali nei territori di Canicattì , Porto Empedocle e Sciacca. A Canicattì i finanzieri hanno sottoposto a sequestro 379 CD musicali, 413 DVD/Film, 21 DVD Play Station, ed una somma di € 254 in contanti proveniente dall’attività illecita. Inoltre, all’interno di due esercizi commerciali insistenti nell’area rionale, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo tre apparecchi di cui è stata accertata la natura illecita. Mentre I Finanzieri della Compagnia di Sciacca hanno sottoposto a sequestro 460 CD  musicali e 182 DVD contenenti opere cinematografiche, nonché 325 capi di abbigliamento con marchi contraffatti. Nelle diverse circostanze, sono state complessivamente denunciate all’Autorità Giudiziaria n. 3 persone, di cui due extracomunitari ed un cittadino italiano per violazioni alla legge 633/1941 che tutela la proprietà intellettuale ed industriale.


Il Tribunale del riesame di Palermo, ha disposto la revoca della misura cautelare in carcere nei confronti dell’agrigentino Giancarlo Carusotto, 36 anni. L'uomo era stato raggiunto da un provvedimento di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Agrigento Walter Carlisi nell'ambito dell'operazione condotta dai carabinieri di Agrigento, denominata "La Dolce Vita". Carusotto era accusato di sfruttamento della prostituzione e di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La misura della custodia cautelare in carcere è stata  sostituita dall’obbligo di recarsi a giorni alterni in Questura. Carusotto è difeso dagli avvocati Aldo Virone e Diego Galluzzo


Incontro ieri al Castello Chiaramonte di Favara con il Sindaco uscente Lorenco Airò. In vista delle imminenti elezioni amministrative il primo cittadino ha convocato una conferenza stampa con i giornalisti per discutere a 360° l’operato dell’amministrazione Airò in questi cinque anni di mandato e soprattutto per rispondere alle recenti polemiche che lo hanno visto protagonista.


L’associazione di solidarietà familiare S Giuseppe Artigiano di Favara in collaborazione con la provincia regionale di Agrigento, ha organizzato ieri una tavola rotonda con i rappresentanti dei partiti e dei movimenti politici per discutere sulla difesa dell’identità e dei valori della famiglia in relazione agli impegni dei partiti e dei movimenti politici alla vigilia delle elezioni amministrative. Presenti all’incontro tutti i rappresentanti dei vari partiti e movimenti politici che hanno messo in discussione ognuno con la sua esperienza personale i valori familiari in relazione ai cambiamenti sociali che sta vivendo la società di oggi. Un momento per riflettere sulle problematiche che la famiglia giornalmente vive, dai fattori sociali, civili e economici. Una tavola rotonda che ha posto come fulcro fondamentale al centro della società la famiglia. I lavori di questo intenso dibattito sono stati condotti dall’Assessore Provinciale alle politiche Familiari dottor Felice Plicato, moderati dal Dottor Salvatore Pezzino Direttore di Telepace con la partecipazione di Totò Arancio, giornalista e Monsignor Mimmo Zambito Arciprete che ha introdotto salutando  la comunità presente in sala e gli esponenti di tutti i partiti e movimenti politici.


Dopo  le polemiche innescate in questi giorni sulla visita non concessa dal Preside dell’Istituto Martin Luter King  alla commissione consiliare alla “Sicurezza Sociale” di Favara, composta dai Consiglieri Trupia, Sorce, Cibella e Lentini presso le aule della sede distaccata di Via Beneficenza Mendola richiesta dagli stessi alunni che avevano segnalato la presenza di topi e lucertole in aula  i Consiglieri rispondono ad una lettera del preside Carmelo Pecoraro affermando che il compito delle istituzioni che loro rappresentano è quello di lavorare nell’interesse della comunità. I Componenti della Commissione manifestano la propria loro disponibilità ad un’incontro che possa coinvolgere docenti e Consiglio di istituto al fine di dare risposte concrete e immediate alle esigenze della popolazione scolastica del Martin Luter King.


Torna a riunirsi il consiglio comunale favarese in sessione ordinaria il prossimo 12 marzo alle ore 10 per la trattazione della nomina degli scrutatori e per l’insediamento e il giuramento del consiglio dei ragazzi e delle ragazze  con la proclamazione del  sindaco e del vice sindaco.


Seduta straordinaria del Consiglio provinciale di Agrigento stamane presso l’aula Giglia. Argomento trattato I collegamenti con le isole Pelagie: lo spettro dell’isolamento per gli abitanti di Lampedusa e Linosa. Una situazione che con il passare dei mesi, diventa sempre più insostenibile. Dichiara il Presidente del Consiglio Piero Luparello: “la precarietà dei trasporti verso le isole minori ci costringe ad adoperarci in ogni modo per risolvere la drammatica situazione che attualmente vivono gli abitanti di Linosa e Lampedusa che scontano, oltre alla naturale marginalità territoriale, e alle possibili condizioni climatiche avverse, un servizio di collegamenti fatiscente e non adeguato alla popolazione”. Si perché, nonostante Lampedusa disponga di un efficiente aeroporto, le recenti controversie burocratiche tra le compagnie che gestivano la tratta, e la successiva sospensione del servizio, hanno gettato ulteriore benzina sul fuoco delle polemiche e dei disagi patiti dai residenti.


Oggi convocazione straordinaria del Consiglio Comunale di Porto Empedocle  con un unico punto trattato quello delle sorti della centrale Enel di Contrada Cannelle a Porto Empedocle. L’Enel ha incontrato oggi il consiglio comunale di Porto Empedocle per informare sulla situazione e le prospettive della centrale e ha manifestato la propria volontà di dialogo con le istituzioni e le organizzazioni sindacali, nella massima trasparenza e collaborazione. Le profonde trasformazioni del sistema energetico nazionale, ed in particolare di quello regionale, aprono possibili scenari entro i quali, con la collaborazione delle istituzioni e delle organizzazioni sindacali, è possibile trovare soluzioni che contemperino gli interessi di tutte le parti.


Si è tenuta ieri presso l’aula consiliare del Comune di Porto Empedocle, l’audizione dei componenti del comitato promotore, da parte dell’apposita commissione. Presenti, su delega dei cittadini promotori, il prof. Gaetano Gaziano del F.A.I, l’on Angelo La Russa, il dott. Antonio Calamita, Cesare Sciabarrà, Davide Tedesco, Calogero Basile e il primo firmatario dell’istanza, Gian Joseph Morici. I promotori dell’iniziativa referendaria, hanno ribadito l’obbligo da parte degli enti competenti, di dover sentire il parere della popolazione locale, in merito alla prevista realizzazione del rigassificatore empedoclino. Nel corso dell’incontro, sono stati evidenziati elementi di presunte irregolarità nell’espletamento iter procedurale, e si è auspicata a tal riguardo una maggiore attenzione.


 La Giunta regionale di governo, riunitasi ieri  pomeriggio sotto la presidenza di Salvatore Cuffaro, ha condiviso il programma predisposto dall’assessore regionale all’Industria, Giovanna Candura, per la dismissione delle quote dell’Ems in Italikali. Verrà chiesto un parere all’Ufficio legislativo e legale della Regione sulla praticabilità del recesso convenzionale da parte del socio pubblico e sulla possibilità di avvalersi di un advisor dell’assessorato regionale al Bilancio per la valutazione del prezzo di cessione delle azioni dell’Ems ritenuto congruo dal governo regionale. È stato dichiarato lo stato di calamità naturale per le province di Catania, Messina e Siracusa e in parte delle province di Agrigento e Enna, per i nubifragi avvenuti tra il 21 e il 25 dicembre del 2006.


Cambiare si può è lo slogan che Marco Zambuto, candidato a Sindaco per Agrigento, ha fatto affiggere sui numerosi manifesti che tappezzano la città. Ed è proprio di un  cambiamento della Città di Agrigento che Zambuto ha oggi parlato nel corso di una conferenza stampa. Zambuto si rivolge agli agrigentini ed alle agrigentine affermando che in questi anni la città non è più cresciuta, ma è inceve cresciuto il disagio giovanile ed il tasso di emigrazione. Gli amministratori, continua Zambuto, sono stati condizionati da sponsor politici portatori di una politica vecchia e clientelare. Cambiare si può è stato il messaggio di Marco Zambuto che vorrebbe fare sbocciare ad Agrigento una primavera di speranza e di rinascita.


Il coordinatore regionale di FI, Angelino Alfano, ha dichiarato che dopo le richieste del commissario provinciale di FI, dei consiglieri comunali e dei dirigenti di Forza Italia proporrà al presidente Silvio Berlusconi di essere capolista a Palermo per le prossime comunali. Inoltre Alfano ha annunciato una grande manifestazione della Cdl a fine mese ed una visita per la campagna elettorale di Berlusconi a Palermo.


Il portavoce dello Sdi di Agrigento, Giovanni Palillo, interviene sui  recenti avvenimenti di cronaca affermando che i traguardi raggiunti dalle forze dell’ordine dimostrano l’incisività che ha raggiunto la lotta dello stato contro quella criminalità organizzata che da anni imperversa nel nostro territorio. Criminalità organizzata che spesso si combina con il potere politico creando un mix micidiale. L'azione repressiva dello Stato,sia pur rilevante, deve essere accompagnata da una forte azione politica e culturale mirante alla scoperta dei valori di legalità, di trasparenza oggi in larga parte disattesi.


Sui disagi e danni causati alle venti famiglie del Villaggio Mosè, costrette a lasciare le loro abitazioni, rese inagibili a seguito dell’incendio sviluppatosi sabato scorso nell’adiacente stabile dell’Agrimarket, interviene l’onorevole Giacomo Di Benedetto, chiedendo quali urgenti provvedimenti l’assessore Regionale alla Famiglia intende presentare. “Considerato che il rientro nei loro appartamenti appare incerto e, comunque, non potrà avvenire in tempi brevi – precisa il deputato dei Ds – sarebbe opportuno che intervenga la Regione dal momento che i danni per la perdita dell’alloggio o per il suo ripristino sono tali da comportare spese difficilmente sostenibili in assenza di adeguate coperture assicurative.


L’ assessore alla Cooperazione Nino Beninati ha revocato l’incarico di Segretario generale della Camera di Commercio di Agrigento all’avvocato Salvatore Palillo a seguito di una diffida dell’avvocato Girolamo Rubino, nell’interesse ed in rappresentanza della Camera di Commercio di Agrigento. Lo scorso 17 gennaio, il presidente della Camera di commercio di Agrigento, Vittorio Messina, si è rivolto al presidente dalla Regione Salvatore Cuffaro ed alla giunta regionale, chiedendo l’attuazione della delibera con cui lo scorso mese di giugno la stessa Camera di Commercio ha revocato l' incarico al segretario generale Salvatore Palillo in riferimento al cosiddetto "Spoil System" che consente la conferma, la modifica e la revoca degli incarichi entro 90 giorni dall'insediamento di nuovi organi


Presso l'Istituto Gallo, stamani si è svolta una cerimonia commemorativa in occasione del primo centenario della morte di Nicolo' Gallo. Personaggio agrigentini illustre nato nel 1849 fu eletto per la prima volta nella XV legislatura, ed ha rappresentato ininterrottamente i suoi elettori in tutte le successive legislature sino al 1907, anno della morte. Alla Camera ha avuto modo di rivelare le sue doti di letterato e politico militando nelle file della Sinistra storica e rimasto sostanzialmente fedele al suo primo programma politico, in cui auspicò, tra l'altro, da precursore, il suffragio popolare. Alla guida del dicastero emanò una serie di provvedimenti che riflettevano la sua specifica preparazione: riordinò il servizio delle Belle Arti, diede un nuovo assetto amministrativo al ministero ed alle scuole e rafforzò la libertà d'insegnamento dei maestri elementari di fronte alle invadenze locali e municipali. Alla cerimonia hanno preso parte personalità politiche e culturali che hanno reso onore alla figura di Nicolò Gallo. In sua memoria stamani è stato inaugurato il nuovo Auditorium della scuola dove si è svolta la cerimonia di commemorazione.


La fiera “Mercanti per caso” ritornerà ad Agrigento il prossimi 10 e 11 marzo, a villa Bonfiglio al Viale della Vittoria. Si tratta di una serie di espositori d’antiquariato, collezionismo, artigianato e altro. La fiera sarà aperta dalla mattina alle 8 alle 22 con ingresso è gratuito.


Conferenza stampa stamane presso il Teatro Pirandello di Agrigento per presentare il libro dal titolo “Io Mariangela Melato” dell’attrice Mariangela Melato impegnata in una tournè teatrale ad Agrigento con lo spettacolo “Sola me ne Vo”. A condurre l’incontro intervista con l’attrice Sergio Buonadonna. Per l’occasione l’artista è stata premiata dal Centro Ricerca per la Narrativa e il Cinema di Agrigento che ha organizzato l'evento insieme all'Amministrazione comunale. La Melato esordirà ad Agrigento con '' Sola me ne vò'', che sarà replicato al Pirandello fino a domani 11 marzo. Uno spettacolo che parla della vita rappresentata come avventura della fantasia. Sola me ne è un una piccola avventura teatrale della vita di Mariangela Melato. L’idea e il tema dello spettacolo  sono lei, la sua sensibilità , i suoi ricordi, la sua immaginazione, la sua ironia e una grande voglia di giocare con se stessa.


Presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale Foderà di Agrigento, diretto dal Preside Carmelo Vetro, è stato organizzato un incontro per domani, mercoledì 3 marzo, a partire dalle 9, con i rappresentanti dell’associazione medici senza frontiere, rivolto agli alunni delle seconde classi sul tema dei diritti umani e diritto alla salute. Gli obbiettivi di questo progetto di Educazione alla Salute vuole fare comprendere agli alunni che il diritto alla salute è un diritto di tutti gli uomini e si vuole trasmettere ai ragazzi l’importanza della Prevenzione patologica e comportamentale.


Un convegno di studi è stato organizzato dalla segreteria provinciale dell'Assostampa per venerdì 16 marzo alle ore 17.30, presso la sala del consiglio provinciale di Agrigento dal  tema <Diritto di Cronaca e Segreto Istruttorio>. L'iniziativa prende lo spunto dalla recente vicenda, conclusasi in modo positivo, che ha riguardato i colleghi Broccio e Cardinale.


 Il Ministero dell’Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza- allo scopo di consentire al maggior numero possibile di Associazioni\Cooperative sociali, la partecipazione alla selezione del Progetto PON Sicurezza per il Mezzogiorno d’Italia 2000-2006 ha prorogato la data di scadenza  fino al 9 Marzo 2007.


Il Comitato Provinciale AICS organizza per  Domani 11 Marzo il Trofeo AICS di Mini Moto e Scooter 50 c.c. presso l’Eliporto di San Leone. La manifestazione prenderà il via alle ore 9 con le Mini Moto guidate dai piccoli e le Mini Moto guidate dagli adulti, a seguire, lo SLALOM categoria 50 cc. Originali. Nel pomeriggio presso i campetti Memorial Bellavia, alle 16,00, si svolgerà il MINI-TORNEO di Calcetto Categoria Pulcini – Quadrangolare con: A.S.D. VIRDIS RAFFADALI – POLISPORTIVA INVICTA AMAGIONE – A.S.D. SPORTING CLUB FAVARA – A.S. MEMORIAL BELLAVIA. La manifestazione, ha lo scopo di raccogliere alimenti di prima necessità, da devolvere alle famiglie agrigentine più bisognose.


 

 

Le previsioni del tempo per domani domenica 11 Marzo. Ancora pioggia e temporali su tutta l’isola, in provincia cielo prevalentemente coperto con precipitazioni durante la giornata. Temperature massime in discesa, a 14 gradi, le minime a 9. modesto vento di levante mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. Oggi sabato 10 Marzo, a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Dott. Maratta via crispi, 12. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna -
92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV