Edizione del 09/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONVALIDATI I FERMI AI 21 INDAGATI DELL’OPERAZIONE CAMALEONTE

·        LE DONNE E IL VOLONTARIATO: ALTRO ASPETTO DELL’UNIVERSO FEMMINILE IERI IN UN CONVEGNO ORGANIZZATO DALL’AVODIC E DALL’ACLI DI FAVARA

·        L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI AGRIGENTO E LA LEGGE 311 DEL 2006 IN UN CONVEGNO OGGI AL PALACONGRESSI

 


 Presso i carceri Pagliarelli e Ucciardone di Palermo sono stati interrogati dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento i 21 indagati in stato di fermo nell’ambito dell’inchiesta antimafia cosiddetta ‘’Camaleonte ‘’ della Squadra mobile di Agrigento e della Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Il Gip ha convalidato il fermo e, quindi, adesso si attende l’emissione delle ordinanze di custodia cautelare in carcere.


 Per gli appalti dell' Universita’ e dell' Ospedale Garibaldi di Catania c’ erano contrasti tra esponenti etnei e di Agrigento, ma alla fine si trovò un accordo: l'appalto per il nosocomio andò a Romagnoli, l'altro a Randazzo". Lo ha affermato il pentito agrigentino Maurizio Di Gati, parlando dell'interessamento di Cosa nostra negli appalti. Il pentito ha deposto come teste al processo per presunte tangenti. Gli imputati sono 20, tra politici, imprenditori e componenti delle commissioni giudicatrici. Nel processo sono imputati anche il senatore Pino Firrarello (Fi) per corruzione e turbativa d' asta, e Nuccio Cusumano (Udeur), presidente della Commissione Agricoltura del Senato, per turbativa d'asta.


Incendio nella notte a Favara. E' andata a fuoco in cortile Cucchiara, un'auto, una Ford Focus intestata a Francesco Zarbo ma a quanto pare in uso al fratello di questo, Calogero Zarbo, 61 anni. Non si conosce al momento l'origine delle fiamme. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri della locale Tenenza.


Un operaio di Licata, di 27 anni, è ricercato dalla polizia per avere picchiato la propria convivente al terzo mese di gravidanza. E' stata la ragazza, anche lei di 27 anni, a raccontare cosa era avenuto quando questa mattina si è recata in ospedale per farsi medicare. I medici hanno escluso problemi per il feto, disponendo comunque il ricovero della donna che ha trascorso così in ospedale la ricorrenza dell'otto marzo. La donna ha riferito alla polizia che il suo convivente ha perso la pazienza e che l'ha aggredita quando lei lo ha invitato a cercarsi un lavoro.


Ennesima truffa ai danni di anziani. Protagonista questa volta un anziano di Canicattì truffato per seimila euro. Il pensionato è stato fermato da un signore con accento straniero il quale gli ha offerto oro e preziosi in vendita ad un prezzo stracciato poiché aveva urgentemente bisogno di denaro contante. In azione sono entrati anche due complici del truffatore che hanno convinto il pensionato ad effettuare l’acquisto. A questo punto l’uomo si è recato in banca per prelevare il denaro e comprare la merce. L’amara sorpresa l’ha avuta quando ha fatto visionare quello che pensava fosse un piccolo tesoro ma che invece era soltanto della bigiotteria. Sull’episodio indagano i carabinieri.


E’ stato rinviato a giudizio, per rivelazione di segreto d’ufficio e favoreggiamento aggravato dall’avere favorito l’associazione mafiosa, il direttore amministrativo contabile della Questura di Agrigento, Michelangelo Battaglia, 46 anni. Battaglia avrebbe rivelato informazioni riservate su indagini in corso al proprio cognato, Ignazio Massimino, 42 anni, gia’ arrestato e condannato nell’ambito della maxi inchiesta antimafia Akragas e poi arrestato nuovamente l’ 11 luglio del 2005 nell’ambito dell’operazione anti mafia e anti droga ‘’San Calogero’’ condotta dalla Squadra mobile di Agrigento.


E' arrivata sull'Italia una perturbazione che porta piogge e temporali anche molto intensi sulle regioni meridionali. Per questo il Dipartimento della Protezione civile ha emesso ieri un allerta meteo riguardante in particolare Calabria e Sicilia. Dalle prime ore di oggi e per le successive 24-36 ore, affermano gli esperti, sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale accompagnati da fulmini, venti forti e mareggiate lungo le coste". Questi ultimi fenomeni interesseranno anche la Sardegna.La sala situazioni Italia del Dipartimento segue l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture e con le strutture locali di protezione civile. A chi dovesse mettersi in viaggio, il Dipartimento raccomanda la massima prudenza alla guida, moderando la velocità ed aumentando le distanze di sicurezza.


L'incendio che ha distrutto l'Agrimarket del Villaggio Mosè di Agrigento, ha messo a dura prova la stabilità degli edifici adiacenti. In particolare, hanno resistito a temperature elevatissime l'edificio in cui è ubicata la concessionaria Suzuki e quello accanto. Il pericolo di crollo, comunque, è ancora reale ed è proprio durante la fase, appena cominciata, della messa in sicurezza che il rischio potrebbe concretizzarsi. Per questo motivo il comitato tecnico dell'Unità di crisi ha disposto che durante gli interventi vengano installati dei sensori nei palazzi; i congegni avvertiranno sia gli operatori impegnati all'interno delle strutture sia una postazione remota dei vigili del fuoco, dalla quale, potranno controllare qualsiasi movimento all'interno dei cantieri di lavoro. Lo scopo è ovviamente quello di prevenire gli eventuali crolli.


La seduta dell’Assemblea regionale è stata rinviata dal presidente di turno Raffaele Stancanelli a martedì 13 marzo alle ore 16 con all’ordine del giorno la lettura di una mozione perché se ne determini la data di discussione e l’esame dei seguenti disegni di legge: 1) Disposizioni in materia di esercizio di attività nei beni demaniali marittimi; 2) Disposizioni in favore dell’esercizio di attività economiche in zone sensibili ai fini ambientali e disposizioni in favore dell’esercizio di attività sciistica nell’area di Piano Battaglia nel Parco delle Madonie; 3) Modifiche e integrazioni alla normativa sul rimborso delle spese agli amministratori degli enti locali.


La Giunta di Governo, riunita oggi sotto la presidenza di Salvatore Cuffaro, ha approvato la delibera applicativa dell'art. 52 della finanziaria regionale 2007, sulla soppressione delle A.A.S.T e delle A.A.P.I.T. La delibera disciplina la gestioni liquidatorie delle aziende, che dovranno concludersi entro il 30 giugno prossimo. Entro questa data dovranno infatti essere adottati tutti i provvedimenti inerenti al personale, previsti dalla legge regionale 10 del 2005 e successive modifiche e integrazioni.Sono poi stati approvati nove piani stralci di bacino (PAI).        La Giunta ha inoltre approvato le proposte di delimitazione dei territori danneggiati da eventi naturali.


L’Onorevole Angelo Capodicasa, Vice Ministro delle infrastrutture, ha risposto nell’aula della Camera all’interpellanza dell’Onorevole Misuraca, riguardante l’ammodernamento della SS 640, affermando che gli interventi su suddetta strada ammontano a 580 milioni di euro per il primo lotto, che si trova già in fase di appalto, mentre per il secondo lotto  che si trova in fase di completamento il consiglio di amministrazione dell’ANAS provvederà alla sua ultimazione. Il costo totale del secondo lotto è di 600 milioni di euro.


Apprezzamento per le nomine ai vertici dell’Azienda Siciliana Trasporti. Ad esprimerlo è il presidente del gruppo di Forza Italia all’Ars, Francesco Cascio: “Mi compiaccio per la nomina a presidente dell’Ast di Vincenzo Giambrone, ex componente del nostro gruppo parlamentare e persona di qualità spiccate che saprà dare nuovo slancio all’attività di questa importante azienda ed anche per la conferma ad amministratore delegato di Dario Lo Bosco. Entrambe queste nomine daranno certamente un rinnovato impulso all’Azienda Siciliana Trasporti”


Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana esprime la sua viva soddisfazione per la nomina dell’On. Vincenzo Giambrone a presidente dell’Azienda Siciliana Trasporti. Questa nomina fatta dal Governo Regionale, per il Presidente Fontana, è il frutto del costante impegno profuso in questi anni da Giambrone come amministratore capace e come parlamentare siciliano che si è mosso nell’esclusivo interesse della popolazione. Sono certo ,termina Fontana,  che in questo prestigioso incarico l’On. Giambrone saprà dare il meglio di se in uno dei settori più delicati e strategici dell’Isola. Grazie alla sua esperienza  raggiungerà prestigiosi traguardi che contribuiranno a migliorare il sistema dei trasporti in Sicilia.


“Le ottime capacità dimostrate da Vincenzo Giambrone in politica sono la garanzia che l’Azienda Siciliana Trasporti può contare su una personalità di primo piano che ha saputo spendere sempre le sue doti di programmazione e concretezza nel migliore dei modi”. Così il sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito ha espresso le sue felicitazioni per la nomina del già deputato regionale di Forza Italia alla guida della più grande azienda pubblica regionale. “Nelle parole di insediamento di Giambrone all’Ast – ha detto Ippolito – ho riconosciuto idee chiare e precise per la riqualificazione dell’Azienda che così avvierà una nuova stagione di sviluppo.


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha voluto rendere un omaggio a tutte le donne. Salutandole affettuosamente ha dichiarato che “le donne sono speciali. Hanno una sensibità tanto versatile quanto concreta, forte, creativa e coraggiosa. Tutti aspetti che emergono, ovunque siano impegnate, dalla famiglia al sociale, nel lavoro ”.“La Commissione europea – prosegue Cuffaro - ha indicato il 2007 'Anno europeo delle pari opportunità per tutti',  basate alla lotta alle discriminazioni basate, sulla razza, sull'origine etnica, sulla diversità di opinione, sulla religione, sulla disabilità, sull'età e orientamento sessuale. Sono passati quasi cento anni dalla prima indicazione dell'8 marzo quale giornata delle donne, ma sono ancora loro i principali soggetti di discriminazione e di violenza, sul lavoro, per strada e, come ci riportano fatti di cronaca, spesso anche in famiglia”.


Una seduta straordinaria sui collegamenti con le isole Pelagie è stata convocata per domani mattina alle 9 e 30. La decisone di convocare una seduta straordinaria del Consiglio è stata presa dal Presidente  del Consiglio Provinciale Piero Luparello sentiti i Capigruppo Consiliari. L’attuale situazione di ordinaria precarietà, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Piero Luparello, ci ha spinti a convocare un’apposita seduta del Consiglio per valutare la drammatica situazione dei collegamenti con le isole di Linosa e Lampedusa che scontano, oltre alla naturale marginalità territoriale e alle possibili condizioni climatiche avverse, un servizio di collegamenti fatiscenti e non adeguati ai bisogni della popolazione.


Il Capogruppo di Forza in Italia Francesco Alfano condivide a pieno le motivazioni le del comunicato stampa diramato dal presidente del consiglio Comunale di Agrigento Giovanni Di Maida. Le rivendicazioni, afferma Alfano, sottoscritte da Di Maida  che fa parte del gruppo consiliare dell’UDC non solo mi trovano d’accordo , ma le faccio mie e le rilancio.


Dopo una lunga pausa  riprendono il 16 Marzo alle 18.30 i lavori del Consiglio Comunale favarese  con nuovi punti in trattazione il consiglio comunale sarà occupato nell’approvazione del piano di programmazione dei servizi di polizia municipale, riconoscimenti di vari debiti fuori bilancio, regolamento del gruppo volontari di protezione civile e aggiornamento oneri di urbanizzazione.


Ieri 8 marzo si è celebrato il congresso cittadino della Margherita di Favara. in occasione del convegno è stato nominato Presidente del Partito di Favara il Consigliere comunale Carmelo Vassallo Todaro. L’assemblea riunita ha proposto l’approvazione di un quadro di gestione del partito unitario, fissando alcuni paletti sulle emergenze sociali della città di Favara che il partito deve evidenziare all’interno della Coalizione dei Valori. Considerata la prossima scadenza elettorale, il neo Presidente chiede la collaborazione di Pasquale Contino per la composizione e la presentazione della lista che deve essere la più competitiva possibile ed aperta.


La coalizione dei valori di Favara composta da Forza Azzurri, Margherita, MPA, Udeur, Primavera Favarese e Libera Socialisti, interviene sull’istituzione del terzo asilo nido deliberato dalla Giunta Municipale di Favara nel dicembre 2006 per un importo di 700 milioni delle vecchie lire affidato alla cooperativa sociale “Insieme”. A tal proposito la coalizione afferma di trovarsi davanti all’ennesimo caso di inciucio che coinvolge amministratori locali, sindaco, giunta e consiglieri comunali, che certi dell’impunità continuano imperterriti ad usare il comune come proprietà personale e privata. La coalizione dei valori chiede pertanto al sindaco Airò di sospendere insieme alla giunta comunale l’iter d’affidamento del servizio del terzo asilo nido per fugare il sospetto che dietro tutto ciò ci possa essere solo un disegno clientelare, in vista delle prossime elezioni amministrative.


L’ 8 marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna, e al castello  Chiaramonte di Favara AVODIC e ACLI si sono dati appuntamento per portare la testimonianza di tante donne impegnate nel volontariato. Consegnato anche un riconoscimento ad una donna molto speciale impegnata in attività di volontariato in Africa: Giovanna Lotta. Una data per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche per ricordare l’importanza di costruire una società giusta e rispettosa – anche - dell’universo femminile. In occasione di questa ricorrenza numerosissime sono le iniziative locali dedicate alla celebrazione della festa della donna. Manifestazione ed eventi che non trovano conclusione in un unica giornata. Protagoniste le donne dunque, non solo per un giorno, ma per tutto il 2007 Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti. Presente in tutti i livelli territoriali, il Coordinamento Donne dà visibilità alla presenza femminile  nel contesto del volontariato sociale e promuove le competenze e i percorsi di assunzione di responsabilità femminili. La presenza delle donne nelle volontariato costituisce un filo rosso costante nella loro storia fin dalle origini, nella cornice dell’emancipazione culturale, sociale e politica del soggetto femminile. Grazie alle due associazioni ACLI e AVODIC,  la missione di volontariato, è volta a realizzare “una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona”. Nel corso del convegno si è discusso degli obiettivi femminili delle donne che operano nelle attività di volontariato, incrementando la presenza femminile come risorsa associativa, intercettando le tematiche e le strategie delle due associazioni.


Stabilire le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, in ottemperanza al decreto legge 311 del 2006, è stato il tema del convegno organizzato dall’ordine degli ingegneri della provincia di Agrigento. Grazie all’applicazione del decreto destinato ai nuovi edifici sarà possibile avere case termicamente isolate sia dal freddo che dal caldo e grazie all’appoggio che l’amministrazione comunale di Agrigento potrà dare, vedere cambiare anche l’assetto urbanistico e l’edilizia della città  con il pieno utilizzo delle fonti rinnovabili. La finalità del decreto legislativo 311 è quello di stabilire le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, volte a favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l’integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica.


Il Responsabile Ambiente dell’AICS Gian Joseph Morici in merito a quanto dichiarato dall’ambientalista Claudia Casa di Legambiente sul rigassificatore di Porto Empedocle, afferma che il suo pensiero risulta in netta contrapposizione con gli studi prodotti dalla medesima Associazione a livello nazionale. La Casa, nel sostenere la falsità di quanti affermano che la presenza di tali impianti è causa diretta ed indiretta di inquinamento,dichiara Morici, non tiene presente che la stessa Legambiente ha sostenuto che poco è dato di conoscere circa i danni che produrrebbe il cloro prodotto per elettrolisi, indispensabile al funzionamento del rigassificatore. Morici si chiede se Legambiente nazionale e delle altre regioni e province, è un’associazione diversa da quella di Agrigento?


La Segreteria Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista aderisce alla  manifestazione nazionale promossa dai partiti dell’Unione, dalla CGIL, dal coordinamento dei sindaci e dei consigli comunali, dai movimenti per l'acqua pubblica, che si terrà a Palermo giorno 10 marzo. La manifestazione avrà un carattere nazionale sia per i temi proposti, primo fra tutti la richiesta al governo nazionale di varare il D.L. sulla moratoria degli affidamenti, sia per la presenza di personalità dei movimenti, del sindacato e delle istituzioni. Anche l’Onorevole Giovanni Panepinto dei Ds con gli ato Idrici aderiscono alla manifestazione di domani a Palermo.


L’Onorevole Giancarlo Granata chiede in una nota stampa all’Assessore Regionale alla Sanità  Roberto La Galla di attuare un provvedimento al fine di assicurare ai soggetti affetti da morbo celiaco l’equiparazione del contributo. Ritengo inappropriata, afferma l’Onorevole Granata, la distinzione tra uomo e donna, e in particolar modo la diversificazione tra fasce di età per i bambini, per l’erogazione del contributo a favore di soggetti affetti  da Morbo Celiaco per l’acquisto di prodotti dietetici senza glutine.


A mezzogiorno, al Comune di Agrigento, il vice presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Arnone, ha convocato una conferenza stampa avente a tema le prossima Amministrative.


Il candidato sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha indetto per domattina alle 10,30 all'ex hotel Jolly del Villaggio Mosè un incontro con i giovani. Domenica mattina invece parteciperà al congresso provinciale dei popolari Udeur.


“La comunicazione ed il marketing per lo sviluppo turistico dei territori” è il tema del terzo incontro che si svolgerà il 15 marzo presso il Consorzio Universitario della provincia di Agrigento nell’ambito delle cinque giornate del fuoco in comune, promosso dalla provincia di Agrigento. L’incontro sarà  rivolto a funzionari pubblici per parlare di promozione turistica e nuove opportunità per gli enti pubblici.


Di scena il jazz, a Cattolica Eraclea, oggi 9 Marzo alle ore 18:00, nella “Azienda Agricola Rizzuto Guccione ” nel quinto appuntamento di “Un giro di Doc, musica in cantina”.Il noto jazzista Massimo D’Avola e il suo Quartet si esibiranno in brani del loro repertorio e delle radici del jazz italiano. Massimo D’Avola, con esperienze a livello internazionale  ha avuto come mentore Tony Scott e si è esibito per anni con Romano Musolini. L’Azienda Agricola Rizzuto Gruccione che ospita l’evento ha una estensione di 45 ettari ed ha una produzione di qualità di rossi denominati Ibisco e Piconello.


Sabato  10 Marzo, alle ore 10,30, presso la sala Conferenze dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento si terrà una conferenza stampa, durante la quale sarà presentato un Convegno  sulle infrastrutture da realizzare per lanciare la Sicilia ed in particolare la  Provincia di Agrigento quale porta d’Europa sul Mediterraneo. Il convegno, promosso dall’Ordine degli Architetti,  in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento- Assessorato Territorio ed Ambiente e con il patrocinio della Consulta Regionale degli Architetti e della Camera di Commercio di Agrigento, si terrà ad Agrigento, il prossimo Sabato 17 Marzo, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di San Leone.


L’Associazione “gruppo pitturi” e associati di Licata presieduta da Filippo Russo con il Comune di Favara inaugureranno giovedì prossimo, 16 marzo alle ore 18,30, presso il castello chiaramontano la personale di pittura di Cesare Augusto dal tema “ Le mie isole”. La mostra sarà visitabile sino al 25 marzo.


Sara’ inaugurata domenica 11 marzo, alle ore 18,30, la galleria d’Arte “ANDROMAC’ART” .Il nuovo ed ampio spazio espositivo, sito in via Pietro Nenni n. 41/43 (ex via Porta di Mare), per l’occasione ospiterà una Mostra Collettiva di Pittura di affermati artisti locali nonché di apprezzabili artisti emergenti.L’iniziativa, promossa da Fabio Casablanca e Tommy Lopez, si propone di dare rilievo e di promuovere varie forme artistiche, introducendo una nuova concezione dell’immagine nella realtà agrigentina attraverso un calendario di iniziative e di manifestazioni finalizzate sia a valorizzare le risorse ed i talenti dei più diversi settori della creatività in ambito territoriale, sia a promuovere o a veicolare eventi d’arte ai più alti livelli.


Presso l’Hotel Villa Athena ad Agrigento, domani mattina, alle 10, si svolgera’ il Congresso nazionale elettivo dell’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali. Sempre domani mattina, alle 9 e 30, ad Agrigento, presso l’Istituto Gallo, e’ in programma una cerimonia commemorativa in occasione del primo centenario della morte di Nicolo’ Gallo. Sara’ anche inaugurato il nuovo Auditorium della scuola.


E’ adesso in tourné per l’Italia con lo spettacolo ‘’Sola me ne  ‘’ e domani sabato 10 marzo, alle ore 11.30, al teatro Pirandello di Agrigento, presenterà il libro ‘’Io, Mariangela Melato‘’, pubblicato dall’editore genovese De Ferrari. Il critico Sergio Buonadonna condurrà l’incontro-intervista con Mariangela Melato che sarà premiata dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema di Agrigento che ha organizzato l’evento insieme all’Amministrazione comunale. La Melato esordirà ad Agrigento con ‘’ Sola me ne vò‘’, che sarà replicato al Pirandello fino a domenica 11 marzo.


Ritorna l’appuntamento con l’unica ultramaratona del sud Italia, “Sicilia in … 100 Km”, che si svolgerà il prossimo 31 marzo. La gara estrema, che si snoda su un percorso che collega Trapani a Palermo, verrà presentata alla stampa mercoledì 14 marzo alle ore 10.30 presso la sede della presidenza della Provincia Regionale di Trapani – Palazzo Riccio di Morana, via Garibaldi, 89 Trapani.


Le previsioni del tempo per domani sabato 10 Marzo. Per questo giorno del mese in Sicilia possibili precipitazioni. A Favara cielo incerto nel pomeriggio con possibilità di pioggia lievi miglioramenti nella notte. Temperature massime stabili a 18 gradi le minime scendono a 8. modesto vento di grecale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatvorg Oggi venerdì 9 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Paolo, Corso Vittorio Veneto 17 – 19. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org .

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV