Edizione del 08/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CRONACA: ARRESTI A GELA PER ESTORSIONE E INTIMIDAZIONI A LICATA

·        8 MARZO: INCONTRI,  DIBATTITI E MOSTRE DEDICATE ALLA FESTA DELLA DONNA

·        APPUNTAMENTI E CONVEGNI DEI PROSSIMI GIORNI


I carabinieri di Gela nel corso della notte hanno arrestato due persone con l'accusa di usura aggravata. Le manette sono scattate per Giuseppe De Giulio, che deve rispondere anche di estorsione, 69 anni, ex assessore comunale del Pri nella prima metà degli anni Ottanta, e Saverio Valenti, 55 anni, commerciante di Gela. Secondo magistratura e carabinieri, De Giulio e Valenti avrebbero prestato a Roberto Satorini, proprietario di un ristorante-discoteca di Gela, il Tanguera, 250 mila euro per consentire la realizzazione di opere di manutenzione nel locale, ma ne avrebbero preteso 400 mila in due anni, ai quali si sarebbero aggiunti altri 400 mila euro in assegni a garanzia di quanto non ancora restituito. Nel 2006, stanco di sopportare pressioni e minacce, il proprietario del locale ha denunciato l'accaduto prima all' associazione antiracket e antiusura e poi ai carabinieri, che per mesi hanno registrato conversazioni telefoniche e filmato incontri tra i due complici e tra questi e la vittima.


Sala a diciotto il numero di intimidazioni a Licata, in poco piu’ di due mesi. L’ultima vittima è un operaio, Camrelo Zirafi di 27 anni. Martedì sera la sua auto è stata completamente distrutta dalle fiamme ed i carabinieri della stazione cittadina, che indagano sull’accaduto, non hanno dubbi sulla natura dell’incendio, infatti sono state  Ritrovate tracce di liquido infiammabile. L’episodio si è verificato sulla statale che collega Licata a Ravanusa.


Furto di notte all’istituto comprensivo don Milani di Palma di Montechiaro. Ignoti malviventi dopo aver fatto irruzione all’interno del plesso scolastico hanno portato via di tutto a cominciare dai computers per proseguire con mobili e suppellettili. Amara sorpresa quindi per i bidelli che all’apertura mattutina si sono recati ad aprire l’istituto scolastico. Una denuncia è stata presentata al commissariato di Pubblica sicurezza del luogo. Indagini sono in corso per cercare di identificare gli autori del furto.


I ventuno indagati, arrestati durante la maxi operazione "Camaleonte", compariranno oggi davanti ai gip di Agrigento Alfonso Malato e Luigi Patronaggio che decideranno se confermare i provvedimenti di fermo disposti da Annamaria Palma, procuratore aggiunto della Dda di Palermo, e dai sostituti Fernando Asaro e Costantino De Robbio.


Nonostante i tentacoli della mafia tentino di avviluppare la società agrigentina e, in particolar modo, quella favarese afferma l’amministrazione comunale di Favara, c’è chi continua con abnegazione e grande dispendio di energie a porre un freno allo strapotere della criminalità organizzata. La recente operazione della Polizia di Stato denominata “Camaleonte” ha riscosso l’apprezzamento delle istituzioni e della società civile che aspira ad affrancarsi da un male che mina ogni tentativo di sviluppo. L’amministrazione comunale di Favara plaude ai risultati ottenuti e auspica una maggiore collaborazione dei cittadini perché solo con il loro sostegno le forze dell’ordine potranno mettere a segno altri importanti colpi decimando le cosche e le varie consorterie.


I lavori dell’Assemblea regionale siciliana sono stati aggiornati dal presidente di turno Raffaele Stancanelli a oggi pomeriggio, con all’ordine del giorno la lettura di alcune mozioni per fissarne la data del dibattito a Sala d’Ercole e l’esame di tre disegni di legge che riguardano le disposizioni in materia di attività nei beni demaniali marittimi; le disposizioni in favore dell’esercizio di attività economiche e di attività sciistiche a Piano Battaglia nel parco delle Madonie; le modifiche e integrazioni alle norme sui rimborsi delle spese agli amministratori degli enti locali .


Il presidente della Regione Salvatore Cuffaro, risponde a Rita Borsellino dichiarando che contrariamente a quanto lei pensa, lui continua a lavorare nonostante tutti gli ostacoli  per far crescere la Sicilia ed anche il suo limitatissimo tempo libero lo utilizza per creare le condizioni di una protesta contro chi penalizza la Sicilia. Farebbe bene la Borsellino –afferma Cuffaro – a seguire il mio esempio e impegnare le sue energie per far sentire anche la sua voce  al governo che è espressione della sua stessa parte politica affinché  la smetta di negare alla nostra terra quanto le  serve per crescere e liberarsi dalla mafia”.


Dopo l'approvazione in Commissione Territorio e Ambiente del disegno di legge salva terme per Sciacca sarebbe dovuto approdare in Commissione Bilancio e Programmazione per essere esitato e spedito, dopo 48 ore, in Aula per essere approvato all'inizio della settimana prossima. Ma poiché è saltata,  la seduta della II Commissione parlamentare Bilancio e Programmazione questa  è stata riconvocata per mercoledì 14 marzo. Il disegno di legge, dunque, se non ci dovessero essere altri ritardi, dovrebbe arrivare in Aula per la discussione e approvazione non prima del 20 marzo. 


Anche l’emittente favarese radio-fonica  radio in  ha voluto dare il suo contributo per la festa delle donne organizzando già da stamattina una festa in onore del gentil sesso. Molti i ragazzi ma soprattutto le ragazze partecipanti a questa iniziativa che con musica e animazione da parte dei dj ha animato questo giorno particolare dedicato alla donna.


Al via le  lezioni di educazione stradale per gli alunni del II circolo didattico Falcone e Borsellino. Un’iniziativa che vuol fare avvicinare i più piccoli al rispetto delle norme stradali ma soprattutto rispetto della legalità.


Il Presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Giovanni Di Maida, del gruppo consiliare Udc afferma che la soluzione della vicenda Agrigento, in vista delle prossime elezioni amministrative, non può passare sulla testa di quella che è la base del partito. LUdc, dichiara Di Maida, sempre fedele alleato della coalizione, dovrà continuare a lavorare nell’interesse della Casa delle Libertà, ma non può e non deve svendersi rispetto al nuovo quadro politico-amministrativo che andrà a delinearsi in ordine alla guida della città per i prossimi cinque anni.  Fermo restando che gli equilibri in seno ad una coalizione sono essenziali per dare dignità a tutti gli alleati, è opportuno e doveroso ricordare, con numeri alla mano, la consistenza elettorale di cui dispone l’Udc conclude il  Presidente del Consiglio comunale di Agrigento.


Nel corso di un vertice svoltosi nell'ufficio del sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, alla presenza del sindaco di Realmonte, Giuseppe Farruggia, dei sindacati e dei vertici di Italkali sono stati dieci i lavoratori che hanno accettato la cassa integrazione e comprensibilmente, visto che si tratta di dipendenti vicini alla pensione che non possono permettersi di fare la vita da pendolare. Per quanto riguarda gli altri trenta lavoratori messi in mobilità e destinati alla miniera di Racalmuto tutto sembra procedere senza problemi.


Il Presidente dell’associazione per il partito democratico del coordinamento di Agrigento, Antonio Sinesio, interviene sulla convocazione del Consiglio comunale di Porto Empedocle, indetta per il 10 marzo, al fine di discutere dei problemi della centrale elettrica Enel. L’associazione per il partito democratico di Agrigento, afferma Sinesio, aveva inviato già nell’ottobre del 2006, una lettera aperta ai partiti politici e all’amministrazione comunale per evidenziare i problemi che attanagliavano il comune empedoclino nella realtà industriale dell’Italcementi, della vetem, della centrale Enel e dell’Italkali chiedendo la costituzione di un tavolo politico da chiamare “vertenza Porto Empedocle”. Meglio tardi che mai conclude Antonio Sinesio.


 Il consigliere del Nuovo Psi al Comune di Castrofilippo, Antonio Dainotta ha chiesto, con due mozioni di censura inoltrate dall’opposizione al primo cittadino di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, all’Ufficio Segreteria, di provvedere ad adeguare lo Statuto Municipale alla Legge Regionale per quanto riguarda le relazioni del sindaco. “Una legge regionale del 2004 – ha spiegato Ippolito – fissa per i sindaci ad un anno, anziché sei mesi, il tempo per relazionare in Consiglio sull’attività dell’Amministrazione e degli esperti”. Lillo Sferrazza, dell’opposizione, invece afferma che fa fede lo Statuto Comunale di Castrofilippo che parla di relazioni semestrali. Le due mozioni della minoranza sono state soppresse dal voto della maggioranza nell’ultima seduta riunitasi.


Il responsabile provinciale del settore Sanità dell’Udc Giuseppe Contino, denuncia come all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento manche il  Polo Oncologico e quindi ci sono pazienti affetti da tumore che rinunciano a curarsi perchè non hanno la possibilità economica o logistica di spostarsi nei Poli oncologici della Sicilia per la radioterapia. Giuseppe Contino,  ha anche annunciato azioni di protesta, compreso uno sciopero della fame e una raccolta fondi di solidarietà se la Regione non dovesse in tempi brevissimi, sbloccare i fondi stanziati per la realizzazione del Polo Oncologico all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Fino a qualche mese addietro, afferma Contino, i pazienti agrigentini potevano effettuare i trattamenti oncologici senza troppi disagi grazie ad una convenzione che l'ospedale aveva firmato con la Croce Rossa Italiana, convenzione adesso scaduta ma che è comunque, nelle competenze della Asl.


L’AST SpA l’ Azienda Siciliana Trasporti ha un nuovo Presidente, Vincenzo Giambrone, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica di Agrigento, già deputato regionale di Forza Italia nella legislatura 2001/2006. Il Presidente Giambrone si è insediato alla guida della più grande azienda pubblica regionale su indicazione del socio unico Regione Siciliana.


Il Consigliere provinciale  Rolando Montalbano interviene sulla questione del potenziamento di uomini e mezzi del corpo dei vigili del fuoco in provincia di Agrigento con una lettera inviata al Prefetto Vittorio Saladino. In relazione ai gravissimi danni che ha provocato l’incendio dell’Agrimarket, afferma Montalbano, si è evidenziata la carenza del personale dei Vigili del Fuoco che da tempo lo stesso Montalbano ha denunciato senza ottenere risposta.. La speranza del consigliere Montalbano è che il Prefetto con un suo intervento possa affrontare tali importanti problematiche che riguardano il diritto dei cittadini alla propria sicurezza.


La Segreteria Provinciale della U I L Vigili del Fuoco, segretario Nuccio Piazza, esprime la propria soddisfazione nell’apprendere la notizia che, finalmente, a breve prenderanno il via i lavori di ristrutturazione della Caserma di Santa Margherita Belice, al fine di eliminare la estrema precarietà esistente mettendo in sicurezza i pompieri del distaccamento. L’attenzione della U I L resta comunque alta e presente nel territorio, affinché continui l’iter amministrativo per la costruzione della nuova, idonea e vera caserma.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola  esprime il proprio compiacimento per il recente insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente Parco della Valle dei Templi, e per la nomina, in seno allo stesso, di personalità  di elevato spessore culturale nell’ambito della gestione dei beni culturali ed ambientali. L’Ordine degli Architetti, prosegue La Mendola, sarà lieto di continuare ad offrire la propria collaborazione all’Ente Parco  nella promozione di iniziative ed attività che possano  consacrare la valle dei templi quale  elemento di aggregazione tra il centro storico, le periferie urbane,  il “water-front  di San Leone” e la  “Marina di Porto Empedocle”, concretizzando quel progetto di sviluppo sostenibile che  lancerebbe la città di Agrigento quale porta dell’Europa nel Mediterraneo.


In occasione dell’otto Marzo, si è svolta oggi presso la sala consiliare del Comune di Favara la III edizione del Progetto: “Noi Donne” organizzata dalla commissione comunale pari opportunità. L’argomento dominante di questa edizione ha come titolo “Il Coraggio delle Donne”. Un coraggio, che la donna ha acquistato mediante lotte continue in decenni di storia, e che finalmente oggi ha avuto il suo epilogo con il riconoscimento delle pari opportunità. Un giorno particolare quello dell’Otto Marzo che non vuole essere una ricorrenza ma un giorno per ricordare i sacrifici le lotte che la donna compie giornalmente. In occasione dell’ incontro sono state intitolate due Vie a due donne, che si sono distinte per il loro coraggio e  le loro scelte: Rosa Magro, I Consigliere Comunale donna di Favara e Maria Bellomo mamma coraggio che ha sacrificato la propria vita per il figlio disabile. Affrontare temi importanti come quelli delle Pari Opportunità, di Donne e di incentivi alle imprese femminili, di conciliazione tra lavoro e famiglia, è di fondamentale importanza, ma troppo spesso dimentichiamo realtà ancora più difficili. Perchè essere donna, significa anche avere il coraggio delle scelte: difficili, riflessive, ma sempre scelte importanti. In occasione di questa giornata sono state consegnate anche targhe di riconoscimento  a quelle madri che dedicano la loro vita attraverso lotte continue ai loro figli diversamente abili.


Anche radio in  l’emittente favarese ha voluto dare il suo contributo per la festa delle donne organizzando già da stamattina una festa in onore del gentil sesso. Molti i ragazzi ma soprattutto le ragazze partecipanti a questa iniziativa che con musica e animazione da parte dei dj ha animato questo giorno particolare dedicato alla donna.


Un augurio a tutte le donne della provincia è stato rivolto stamane dall’Assessore alle Pari Opportunità Loredana Saieva nel corso di un incontro con gli studenti della scuola Media “Santi Bivona” di Menfi dove è intervenuta anche il Consigliere di Parità provinciale Maria Antonietta Testoni.Anche se molta strada è stata fatta per affermare la parità tra i sessi, ha dichiarato l’assessore Saieva, l’otto marzo rappresenta una giornata per ricordare le donne che in questi anni si sono spese per l’affermazione dei principi di uguaglianza nella società e nel mondo del lavoro.


La Coordinatrice Provinciale donne Cisl Funzione Pubblica di Agrigento, Teresa Impillizzeri, in occasione della festa delle donne,  augura a tutte le donne che in questo giorno si dia nuovo slancio nel continuare il cammino verso la parità dei due sessi in Italia come nel mondo e intraprendere tutte le iniziative possibile affinché si acceleri un processo di vera civiltà.


La rete antiviolenza di Agrigento, nell'ambito della promozione di azioni di prevenzione e contrasto della violenza alle donne, ha programmato alcuni incontri di sensibilizzazione e di informazione per gli operatori e le operatrici dei servizi assistenziali, sociali, sanitari, del privato sociale e le forze dell'ordine. Il primo incontro si terrà il prossimo 22 marzo alle 9,30 nell'aula di formazione dell'Ausl 1 di Agrigento.


Donnarte”, la prestigiosa Mostra collettiva di Arti Visive che, ormai da qualche anno, per il numero e la qualità delle artiste chiamate a partecipare, torna nuovamente quest’anno nell’ambito della celebrazione dell’8 marzo in tutta la Provincia di Agrigento. La manifestazione verrà inaugurata, ad Agrigento, stasera, con inizio alle ore 18,30, presso il Salone della Camera di Commercio di Agrigento. La Mostra Nazionale di Arti Visive “Donnarte”, che quest’anno presenta anche una sezione dedicata all’alta moda, con le creazioni di alcune stiliste della nostra provincia, resterà aperta fino a venerdì 16 marzo, data in cui, alle ore 18,30, sempre nel Salone della Camera di Commercio di Agrigento, si terrà la cerimonia di premiazione, in “par condicio” di tutte le Artiste partecipanti che riceveranno, ognuna, un’artistica targa.


La dirigente del Commissariato di Polizia di Sciacca ha avuto il riconoscimento di donna dell'anno nell'annuale iniziativa organizzata dal Comitato di quartiere "Perriera". Il Comitato ha voluto premiare la dottoressa Antonella Vivona, che da tre anni guida l'ufficio periferico saccense della Questura di Agrigento e che nel suo ruolo di dirigente di una forza di polizia che si occupa della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, ha valorizzato il ruolo della donna. Il riconoscimento alla Vivona verrà consegnato oggi 8 marzo alle ore 18, al termine della celebrazione della Messa che si terrà presso la chiesa parrocchiale della Beata Maria Vergine di Loreto.


La Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Sciacca organizza, in occasione dell'8 marzo, una mostra di satira grafica dedicata alla nota disegnatrice milanese Pat Carra. La mostra che sarà inaugurata stasera alle ore 19 nei locali del complesso monumentale Fazello esibirà a partire da oggi fino al 18 marzo, 60 maxi disegni originali .


Si è costituito per iniziativa del «Movimento Azzurro» della Provincia di Agrigento, un gruppo economico locale tra piccoli imprenditori privati e la partecipazione dell’amministrazione comunale di Porto Empedocle, che ne è la capofila. Nella prima riunione i convenuti hanno stabilito la costituzione dell’Istituto per la Sostenibilità Rurale nelle Isole del Mediterraneo ed attraverso questo istituto è stato inoltrato un programma di finanziamento di ottomilioni di euro.


Federconsumatori, Col diretti e Cna sono le associazioni di categoria più influenti nella provincia di Agrigento. E’ il primo risultato della ricerca della testata giornalistica Spazio RP, che per il secondo anno consecutivo, ha interessato 500 opinion leader. Gli opinion leader agrigentini hanno indicato la Federconsumatori come la più efficiente a livello di comunicazione e di servizi offerti, mentre la Coldiretti e la Cna sono risultate le più rappresentative del tessuto economico del territorio. Soprattutto in provincia spazio anche alla Federpesca e all’Ancit l’ Associazione Nazionale Conservieri Ittici e Tonnare, degne di nota per vitalità e spirito d’iniziativa. Meno citate rispetto alla scorsa edizione della ricerca la Confcommercio e la ConfApi che l’anno passato si erano distinte per il ruolo chiave che ricoprivano nel tessuto economico locale e per la capacità di assolvere al compito con attenzione e profondità.


L’Associazione di Solidarietà Familiare “San Giuseppe Artigiano” di Favara, in collaborazione  con la Provincia Regionale di Agrigento, organizza per domani venerdì 9 Marzo alle 18.30, presso il salone annesso alla Chiesa S. Giuseppe Artigiano, una tavola rotonda con i rappresentanti dei partiti e movimenti politici, sul tema: “Difesa dell’identità e dei valori della famiglia” in relazione agli impegni dei partiti e dei movimenti politici alla vigilia delle elezioni amministrative.


Sabato 10 marzo, alle ore 17, presso il centro studi Pier Paolo Pasolini di Agrigento, l’onorevole Claudio Fava presenterà la mozione della Sinistra per il IV Congresso nazionale dei Democratici di sinistra.


L’associazione culturale giovanile Nuova Alba, con il patrocinio dell’Assessorato Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana e della Provincia di Agrigento con la collaborazione dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa, presentano il “1° Premio Gattopardo d’Oro” . Ad aprire il premio domani il  convegno a partire dalle 17, presso la Chiesa Madre di Palma di Montechiaro, dal tema “Il rapporto tra Palma, la Sicilia e i Tomasi di Lampedusa, I giovani e la cultura del cambiamento attraverso il recupero dei valori identitari”. Nel corso del convegno verrà conferito il 1° premio Gattopardo d’Oro al Questore di Agrigento ed al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Agrigento.


E’ oggi l’ultimo giorno utile per consentire al maggior numero possibile di Associazioni \Cooperative sociali, di partecipare alla selezione del Progetto PON Sicurezza per il Mezzogiorno d’Italia 2000-2006 del Ministero dell’Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza.


A conclusione della campagna di informazione e sensibilizzazione all’uso di fonti rinnovabili e all’uso razionale dell’energia nei vari settori produttivi e civili condotta dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento, nell’ambito dell’APQ Energia finanziata dalla Regione Sicilia, martedì 13 marzo prossimo, alle ore 10,00, presso la Presidenza dell’Università verrà presentata e distribuita la pubblicazione del progetto gestito dall’ing. Fabio Pecoraio, supportato dagli enti locali e dagli ordini professionali  che hanno contribuito al buon esito della iniziativa.. Il risparmio energetico, le fonti rinnovabili, i meccanismi di sostegno e realtà normativa, l’eolico sono alcuni degli argomenti focalizzati nel corso della campagna di informazione e di sensibilizzazione che ha coinvolto  ben 15 Comuni, oltre agli ordini professionali ed enti locali, i quali hanno rilevato l’efficacia dei meccanismi di promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico oggi operanti.


“Nevi, melanomi e dintorni” è il tema scelto dall’Associazione agrigentina per l’aggiornamento in dermatologia, per il quarto convegno nazionale in programma il prossimo 14 aprile al Castello Chiaramontano di Favara. Il convegno, data la sua importanza, ha ottenuto il patrocinio della Regione siciliana, della Provincia regionale, del Comune di Favara, dell’Ordine dei medici di Agrigento, del Consorzio Universitario, della Ausl 1 e dell’Azienda ospedaliera san Giovanni di Dio. Quest’anno i lavori saranno dedicati, tra i vari argomenti, ai tumori della pelle, alle lesioni pigmentate della mucosa orale e genitale, all’utilizzo dei farmaci biologici nella psoriasi.


Presso l’Aula consiliare della provincia di Agrigento oggi alle 17,30 Rosario Trafiletti, Segretario Nazionale della Feder consumatori terrà una lezione per la Liberà Università Agrigentina dell’AUSER, sul Tema “Nuovo Codice del Consumatore”.


Frutto di una ricerca sul tutto il territorio di Siculiana e zone limitrofe sarà l’incontro che si svolgerà sabato, alle ore 18,30, alla Torre dell’Orologio nella sala consiliare del Comune, dal titolo: “SICULIANA prima indagine sul patrimonio archeologico”. Le ricerche sono state condotte da Alphonse Doria, presso 23 siti archeologici tra necropoli, aree di frammenti e strutture, effettuate centinaia di fotografie e parte di essi saranno mostrate durante il convegno.


La fiera “Mercanti per caso” ritornerà ad Agrigento il prossimi 10 e 11 marzo, a villa Bonfiglio al Viale della Vittoria. Si tratta di una serie di espositori d’antiquariato, collezionismo, artigianato e altro. La fiera sarà aperta dalla mattina alle 8 alle 22 con ingresso è gratuito.


 Le previsioni del tempo per domani venerdì 9 marzo. Temporali e pioggia su quasi tutta la nostra regione, in provincia di agrigento cielo prevalentemente nuvoloso con possibili precipitazioni durante la giornata. Temperature stabili, le massime a 16 gradi le minime a 14. forte vento di grecale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi giovedì 8 marzo a favara la farmacia di turno aperta dalle ore 09.00 di oggi fino alle ore 09.00 di domani è Bongiorno Dott. Antonio Via Crispi, 12. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro sito www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV