Edizione del 07/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        FORZA ITALIA RITIRA LA CANDIDATURA DI PIAZZA NELLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE.

·        ALL’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE FODERA’ I RAGAZZI INCONTRANO  MEDICI SENZA FRONTIERE

·        DOMANI 8 MARZO RICORRE LA FESTA DELLA DONNA: TANTI GLI APPUNTAMENTI PER RICORDARE LE CONQUISTE FEMMINILI DAL PASSATO FINO AD OGGI


 E' stata rinviata a venerdì, per motivi tecnici, l'autopsia di Giuseppe Gallo Cassarino, il diciassettenne morto in un tragico incidente stradale lo scorso sabato. L'esame verrà effettuato, come predisposto dalla Procura della Repubblica per i minorenni di Palermo, sarà condotto dal medico legale Gianfranco Pullara e dovrebbe chiarire le cause per cui lo studente sia morto subito dopo il tragico incidente. Lo stesso giorno si svolgerà la santa messa in memoria di Giuseppe nell'auditorium della scuola che frequentava, l'Istituto Professionale Odontotecnici "Fermi" di Agrigento.


Brutta avventura per due uomini, uno di 55 anni l'altro di 32, tutti e due originari di Venezia in vacanza in Sicilia che nella notte si sono persi nelle campagne di Palma di Montechiaro. I due, che provenivano da Siracusa e che erano diretti ad Agrigento,. Sono poi finiti su una strada sterrata e la loro auto si è impantanata. A quel punto hanno deciso di chiamare il 113 ma non erano in grado di indicare con precisione il luogo in cui si trovassero. I poliziotti delle Volanti, guidati dal dirigente Cesare Castelli, hanno lavorato per diverse ore prima di riuscire a rintracciare i due veneziani in contrada Capreria a causa dell'oscurità ma anche della difficiltà dei due uomini di dare indicazioni, se non sul paesaggio circostante.


Domani otto Marzo, una donna una studentessa ,  entrerà in aula del Tribunale di Agrigento per sostenere la propria denuncia contro il Dirigente Scolastico del Liceo Leonardo di Agrigento, rinviato a giudizio, con l’accusa di molestie sessuali e la CGIL si costituirà parte civile.


“La modifica della nuova legge elettorale degli enti locali in Sicilia è entrata oggi nel vivo dei lavori della prima Commissione Affari Istituzionali dell’Ars “ Ne da notizia lo stesso relatore del nuovo disegno di legge e capogruppo di Forza Italia all’Ars, Francesco Cascio: “Abbiamo registrato la volontà politica di tutti i gruppi parlamentari rappresentati nel Parlamento Regionale di imprimere una forte accelerazione all’emanazione della nuova legge. Non è escluso che il testo possa uscire dalla prima commissione già la prossima settimana per essere sottoposto all’esame dell’Assemblea la settimana successiva.


Il Presidente della Provincia, Vincenzo Fontana a nome della collettività provinciale ha espresso al Questore Nicola Zito vive congratulazioni per la brillante operazione di polizia messa a segno dalla squadra mobile di Agrigento coordinata dalla Dia di Palermo.“La brillante operazione di Polizia messa a segno dalla Squadra Mobile della questura Agrigentina, diretta dal dott. Brucato – afferma il presidente Fontana – è l’ennesimo duro colpo che l’intelligenza investigativa sferra alle cosche della mafia. Mesi di indagini silenziose e minuziose hanno oggi avuto la loro apoteosi con questi 21 arresti che segnano un’altra pietra miliare nella guerra che lo Stato Italiano ha dichiarato alla delinquenza mafiosa.


“Esprimo un forte plauso alle forze di polizia e alla magistratura per la brillante operazione antimafia nell’agrigentino”. E’ quanto dichiara il presidente del Gruppo del Movimento per l’Autonomia all’Ars, Roberto Di Mauro, in relazione ai provvedimenti di fermo della DDA di Palermo, a carico di numerosi soggetti della provincia di Agrigento. “Si tratta – aggiunge Di Mauro – di un duro colpo all’organizzazione mafiosa che con i suoi tentacoli impedisce da sempre la crescita sociale ed economica della Sicilia ed in particolare della provincia di Agrigento.


Nella confusione che in questi giorni si è creata nel panorama politico agrigentino che ha visto un susseguirsi di nomi per la candidatura al sindaco di Agrigento, stamani a sorpresa, in una conferenza stampa, il Coordinatore Regionale di Forza Italia, l’onorevole Angelino Alfano, ha annunciato che il partito non ri-candiderà il sindaco uscente Aldo Piazza alle prossime elezioni. Nei prossimi giorni si delineerà la posizione della casa delle libertà in merito al nome del sindaco da candidare ad Agrigento all’interno della coalizione, dove l’MPA ha annunciato nei giorni scorsi la candidatura del medico Enzo Cammilleri. La decisione lascia il sindaco Piazza con un profondo rammarico ma con la certezza di non uscire dal mondo politico e di potere ancora ricoprire per il partito un ruolo importante.


In una nota stampa il portavoce Provinciale Giovanni Buzzetta e il Coordinatore Provinciale  Salvatore Petrotto di Italia dei Valori esprimono soddisfazione,per  l’adesione al  partito dell’assessore Comunale di Favara Giovanni Moscato che, nel corso dell’incontro col Coordinamento Provinciale svoltosi ad Agrigento  nella giornata di lunedì,  ha sottoscritto l’adesione a “Italia dei Valori”. L’Assessore Comunale Giovanni Moscato ha ricevuto subito l’incarico da parte di Petrotto  di organizzare la sezione di Favara procedendo al tesseramento dei simpatizzanti dell’IDV e nel contempo di rappresentare il partito nelle trattative politiche che si renderanno necessarie per la formulazione della lista di IDV e nella scelta del candidato Sindaco di Favara.


La III Commissione Solidarietà Sociale e sicurezza sociale di Favara composta dal Presidente Gerlando Trupia e i Consiglieri Gaetano Cibella, Nicolò Sorce, Paolo Alaimo, Giovanni Lentini su richiesta di alcune alunne che frequentano le 5 aule site nei locali dell’istituto Boccone del povero appartenenti all’istituto magistrale di Favara si sono recati sul posto  per verificare le condizioni igieniche delle aule interessate da tempo dalla presenza di topi e lucertole. I docenti dell’istituto si sono opposti  alla visita della III commissione in quanto non avvisati dal  dirigente scolastico. Non riusciamo a capire ,affermano i componenti della III commissione il motivo di tanta ostilità e chiedono  al dirigente scolastico di intervenire nel più breve tempo possibile alla risoluzione del problema con interventi di bonifica sulle aule.


Il Coordinamento del Movimento Politico Culturale Primavera favarese in merito alle dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni dal Sindaco Lorenzo Airò e dall’Assessore ai lavori Pubblici Giovanni Mossuto riguardo i lavori di rifacimento di alcune strade del Comune di Favara critica l’operato dell’amministrazione  che soltanto adesso , ad un passo dalle elezioni riprende a cuore la condizione di quelle strade che sono state abbandonate al loro triste destino con buche profonde e larghe, strade polverose pr tanto tempo. Il comunicato stampa del Movimento Politico Culturale Primavera Favarese è  disponibile integralmente  sul nostro sito www.siciliatv.org.


I consiglieri comunali dell'Ulivo, Hamel, Lauricella e Licata sono tornati a parlare  del dissalatore di Agrigento. La realizzazione dell'impianto, si legge in una nota, era finalizzata alla dotazione aggiuntiva di cento litri di acqua al secondo, che doveva garantire alla città di Agrigento una dotazione costante di 360 litri di acqua al secondo che avrebbero consentito di eliminare ogni problema di carenza idrica in tutti i periodi dell’anno. I tre consiglieri hanno chiesto al sindaco Piazza se corrisponde a vero che a seguito della portata degli invasi e in relazione all’esistenza del dissalatore, è pervenuta al Comune di Agrigento la comunicazione che la portata idrica già destinata ad Agrigento tramite la dissalata di Gela, il Voltano e il Favara di Burgio verrà ridotta da 260 a 160 litri/secondo. Inoltre, i tre vogliono sapere se è vero che a seguito di questa riduzione il Comune di Agrigento viene a perdere i cento litri di acqua al secondo forniti a costi contenuti dal sistema delle tre fonti di adduzione.


Il gruppo consiliare di AN alla Provincia Regionale di Agrigento esprime soddisfazione per il finanziamento regionale che la Provincia di Agrigento ha ottenuto dal Piano Regionale dei Lavori Pubblici. Grazie al Governo di Centro Destra, afferma il Consigliere Comunale di AN Mario Lazzano, a breve si appalteranno  i lavori che ammoderneranno  l’intera rete viaria con conseguenti  ricadute occupazionali.


Su iniziativa dell’onorevole Giacomo Di Benedetto, vice presidente della III Commissione “Attività Produttive”, è in programma domani, 8 marzo, alle ore 11, una seduta della Commissione per affrontare la delicata vicenda relativa alla ripresa dell’attività produttiva dell’Italkali. All’incontro sono stati invitati l’Assessore regionale all’Industria, il commissario liquidatore dell’Italkali, l’amministratore delegato dell’Italkali e i sindaci di Realmonte, Siculiana, Racalmuto e Porto Empedocle.  “Si tratta di un momento di confronto serio – afferma il parlamentare dei Ds – per cercare di trovare delle soluzioni positive al problema che va adeguatamente attenzionato.


Il sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito ha firmato, questa mattina , la determina che nomina l’assessore Rosario Serravillo dell’Udc, vice sindaco del piccolo Comune. Dall’insediamento dell’attuale amministrazione castrofilippese, nel luglio scorso, l’incarico era stato affidato ad Armando Amico, collega di partito di Serravillo. “Ad Amico permangono le deleghe assessoriali all’urbanistica, arredo urbano, politiche sociali, sviluppo economico e programmazione.


Medici Senza Frontiere onlus  è un’associazione internazionale privata nata per offrire soccorso sanitario alle popolazioni in pericolo e testimoniare delle violazioni dei diritti umani cui assiste durante le sue missioni. Stamani in un progetto più ampio i ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale Foderà di Agrigento hanno incontrato alcuni esponenti dell’associazione che hanno parlato dei diritti dell’uomo. MSF chiede che il diritto all'assistenza umanitaria sia rispettato e che le sia garantita piena libertà di svolgere le sue missioni mirate ad aiutare le popolazioni in situazioni di crisi fornendo soprattutto ausilio sanitario anche a chi non ha il permesso di soggiorno.


Con l'Abruzzo sono ora tre le Regioni che hanno trovato un accordo con i ministeri interessati per il rientro del debito sanitario 2001-2005. Dopo la Liguria e il Lazio, anche l'Abruzzo, ha messo nero su bianco l'impegno a ripianare i debiti. Rimane ancora da sistemare il debito di 5,3 mld in capo a Molise, Campania e Sicilia per il quale i ministeri della Salute e dell'Economia attendono i piani di rientro.


L’assessore all’Agricoltura e alle Foreste della Regione Sicilia, Giovanni La Via, a seguito dell’incontro che ha avuto luogo questa mattina a Roma - in riferimento al riconoscimento, da parte della Giunta regionale, dello stato di crisi dei comparti orticolo e agrumicolo - comunica che il Ministero si è impegnato ad attivare immediatamente i rapporti con il tavolo della grande distribuzione, per il ritiro straordinario dal mercato di agrumi ai fini della loro trasformazione e/o per altre utilizzazioni, e al fine di predisporre una campagna di produzione per l’incremento dei consumi dei prodotti siciliani.


La Regione Siciliana sarà presente, con un proprio stand, alla terza edizione di “Oil China 2007”. La manifestazione, che si svolgerà a Pechino, presso il Word Trade Center dal 16 al 18 aprile 2007, ha registrato un trend positivo rispetto alle precedenti edizioni, con una forte crescita di visitatori internazionali da: India, Korea, Giappone, Canada, Russia, Asia, Israele, Africa ed Europa. Le aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite e-mail (agri1.promozione@regione.sicilia.it) o per fax al n 091/7076016, entro le ore 12,00 di domani. La quota di partecipazione alla manifestazione è di 1.500 euro.


Il  Presidente  dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola ringrazia il Polo Universitario  ed in particolare il Presidente Bartolomeo Romano, per avere   finanziato il Concorso Nazionale di idee sulla riqualificazione della cittadella degli studi di Agrigento che , nei prossimi mesi, trasformerà Agrigento in un laboratorio nazionale di Architettura. Secondo il bando, pubblicato sui siti web dell’Ordine degli Architetti e del CUPA, i partecipanti, entro il 7 settembre, dovranno elaborare e consegnare il progetto, che dovrà  prevedere una revisione della viabilità della zona, nuove aree di parcheggio con eventuali percorsi pedonali meccanizzati, una mensa universitaria, un ostello per studenti, arredo urbano, aree per attività culturali e sportive. Sono previste borse di studio per i primi sette classificati e tre crediti formativi universitari per tutti i  partecipanti.


La Provincia di Agrigento realizza corsi di formazione per valorizzare tutte le risorse umane a disposizione dell’Ente. Un primo percorso, già avviato, riguarda la comunicazione pubblica e sull’etica della comunicazione pubblica. L'Ente ha scelto, nel piano triennale di formazione 2007/2009, di realizzare percorsi di formazione obbligatoria rivolti a tutto il personale, per coinvolgere, sviluppare e dotare ogni singola risorsa umana di un bagaglio socio-culturale e professionale necessario al processo innovativo che ogni pubblica amministrazione è tenuta a realizzare. Sono previsti due tipologie di interventi, alcuni dei quali hanno preso l'avvio già alla fine del 2006.


“Con l’apporto delle Istituzioni, il Centro Sportivo Italiano di Castrofilippo ha molto da offrire ai giovani e ai ragazzi”. Lo dice il dirigente del Csi del piccolo paese, Paolo Volpe pronto ad impegnarsi per la promozione di attività sportive, culturali e ricreative che coinvolgano il maggior numero possibile di persone, grazie alle loro funzioni educative. L’appello è stato rivolto al sindaco Salvatore Ippolito come diritto allo sport che per Volpe significa “diritto alla salute, diritto dei minori di essere tolti dall’abbandono cui le famiglie sono spesse costrette a lasciarli, diritto a trovare canali di socializzazione ed integrazione contro la solitudine, la marginalità e il pregiudizio”.


Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia. Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagoniste le rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto. Ai giorni nostri la festa della donna è molto attesa , le associazioni di donne organizzano manifestazioni e convegni sull'argomento, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione della donna, ma è attesa anche dai fiorai che in quel giorno vendono una grande quantità di mazzettini di mimose, divenute il simbolo di questa giornata, a prezzi esorbitanti, e dai ristoratori che vedranno i loro locali affollati, magari non sanno cosa è accaduto l'8 marzo del 1908, ma sanno benissimo che il loro volume di affari trarrà innegabile vantaggio dai festeggiamenti della ricorrenza. Nel corso degli anni, quindi, sebbene non si manchi di festeggiare queste data, è andato in massima parte perduto il vero significato della festa della donna, perché la grande maggioranza delle donne approfitta di questa giornata per uscire da sola con le amiche per concedersi una serata diversa, magari all'insegna della "trasgressione", che può assumere la forma di uno spettacolo di spogliarello maschile, come possiamo leggere sui giornali, che danno grande rilevanza alla cosa, riproponendo per una volta i ruoli invertiti.


Si svolgerà Venerdì 9 Marzo a Sciacca presso  la Sala Convegni nel Convento di S. Francesco un Convegno su esperienze a confronto nel campo del ciclo integrato dei rifiuti . Il convegno  organizzato dalla SOGEIR AG1 SPA ha come tema la gestione integrata dei rifiuti nei vari comuni.


L’Associazione ACLI  e l’AVODIC di Favara  ha organizzato per domani 8 Marzo, festa della donna, un convegno presso il Castello Chiaramonte di Favara  dal titolo “Le Donne nel Mondo del Volontariato” per riconoscere l’importanza del ruolo delle donne nelle associazioni di volontariato, un’analisi sulla differenza di genere applicata al mondo del volontariato.


Il centro culturale Renato Guttuso di Favara organizza la sedicesima edizione del premio “Mimosa D’Oro, che si terrà al Palacongressi di Agrigento Domenica 25 Marzo alle 17.00. l’ambito riconoscimento verrà assegnato al Vicequestore di Caltanissetta Dottoressa Maria Grazia Milli ,dirigente della Polizia Stradale nissena. Madrina della manifestazione sarà l’attrice Claudia Koll .A chiudere la manifestazione il concerto di Amedeo Minghi.


Proseguono, con notevole interesse di studenti e operatori culturali, gli incontri di "Un viaggio di carta con una valigia piena di libri", la manifestazione itinerante organizzata dall'Assessorato alla Cultura.Venerdì 16 marzo nell'aula magna dell'istituto Fermi di Sciacca, alle ore 15.30, l'animatrice Evelina Sant'Angelo, editor e scrittrice della Einaudi Editore, incontrerà gli alunni, docenti e studiosi selezionati dalla struttura scolastica. L' appuntamento di Sciacca è sul tema dei "Viaggi impossibili", una lettura di testi letterari fatta per stimolare il "viaggio irreale attraverso i libri".Lunedì 19 marzo, sempre alle ore 15.30, nell'aula magna dell'Istituto Psicopedagogico Madre Teresa di Calcutta a Santo Stefano di Quisquina, il critico letterario Salvatore Ferlita tratterà delle "letture pericolose", un modo diverso di leggere le favole per vedere i significati nascosti nei testi letterari dedicati ai bambini.


“La donna e la menopausa”, è il tema scelto per il secondo appuntamento con la Medicina di Genere in programma domani 8 alle 16, nella sala conferenze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. A moderare i lavori, che parleranno della sindrome perimenopausale, della microbiologia e menopausa e di malattie neurologiche, saranno il prof. Marcello Ciaccio, professore di biochimica clinica all’Università di Palermo e il dott. Ignazio Vaccaro, direttore del reparto di cardiologia al S. Giovanni di Dio.


Conferenza stampa domani pomeriggio alle 17,30, al complesso monumentale di Santo Spirito, per la presentazione di nuovi laboratori della scuola di arte e musica, realizzati con il Comune di Agrigento, ad integrazione delle attività già avviate con la formazione di una corale polifonica di musica moderna. Adesso saranno presentati i nuovi laboratori di dizione, movimento coreografato e tecniche di recitazione relative al teatro musicale. Saranno presenti all'incontro con i giornalisti, l'Assessore alla Valorizzazione dei Beni Culturali, Andrea Cirino, i docenti di teatro musical,  Giuseppe Li Causi e Antonio Campanella, l'insegnante della corale polifonica Rosy Messina, e la coreografa Silvana Tabone.


 

La farmacia della Dottoressa Filippa Maria Arcuri di Favara sita in via Vittorio Emanuele resterà chiusa dal 10 al 18 marzo. Il turno di servizio del prossimo 14 marzo sarà assicurato dalla Farmacia del Dottor Paolo Bongiorno di corso Vittorio Veneto.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 8 Marzo. Cielo incerto su tutta l’isola, in provincia ed in particolare a Favara cielo sereno o poco nuvoloso  con possibili precipitazioni durante la giornata. Temperature in ascesa le massime a 18 gradi le minime a 13. forte vento di scirocco mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi mercoledì 7 Marzo a Favara la Farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Arcuri Dott. Rosario Piazza Garibaldi, 5. L’intero calendario delle farmacie di turno della Provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV