Edizione del 03/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SI AVVICINA LA COMPETIZIONE ELETTORALE DI PRIMAVERA E SI DELINEA IL PANORAMA POLITICO A FAVARA

·        PREMIAZIONE DEL CARNEVALE FAVARESE 2007: VINCE IL CARRO DEL  MONDIAL

·        L’IACP COMPIE 85 ANNI E LI FESTEGGIA CON UN LIBRO DI PAOLO CILONA PRESENTATO OGGI

·        TINTEGGIATURA DELLE CLASSI ALL’ISTUTUTO MARCONI DI FAVARA NELL’AMBITO DELLA GIORNATA DEL COLORE E DELL’ECOLOGIA


Un proiettile inesploso calibro 7,65 in una concessionaria di auto sita in via Livatino a Canicattì. Chi ha recapitato l’avvertimento non sapeva però di essere ripreso dalle telecamere a circuito chiuso dell’autosalone. Una casalinga canicattinese L.B. di 40 anni è stata denunciata a piede libero per minaccia dai carabinieri che hanno individuato la donna intenta a depositare il bossolo sopra una vettura in conto vendita.


Ladri in azione a Canicattì nella notte. Sono entrati all'interno dei locali del Gran Bar di via Vittorio Emanuele ,per fortuna risulta magro il bottino, appena 100 euro, contenuti nella cassa, più caramelle e dolci sistemati nei vassoi all'interno dell'esercizio. Ad accorgersi del furto, è stato lo stesso titolare che ha denunciato l'episodio alla Polizia. Indagini sono in corso.


Si è svegliato dal coma il bimbo di sei mesi, ferito alla testa e alla gola dopo essere stato aggredito dalla madre, una donna belga che si era trasferita ad Agrigento, arrestata nei giorni scorsi. Ieri il neonato, ricoverato da dodici giorni nel reparto di prima rianimazione dell'ospedale Civico a Palermo, ha riaperto gli occhi. Lo ha reso noto il primario del reparto, Mario Re. Secondo Re secondo cui "le condizioni sono incoraggianti e non richiedono un intervento chirurgico". Il bimbo dovrebbe essere dimesso dall'ospedale la prossima settimana.


I dirigenti e gli aderenti al gruppo politico dei Liberal socialisti di Favara, afferma  Antonio Crapanzano, incaricato dal partito, sono impegnati nella coalizione dei valori, assieme a Margherita, Udeur, Forza azzurri, Movimento per l’autonomia e la primavera Favara a dare alla città una risposta politica ai molteplici problemi che la attanagliano. Secondo i Liberal socialisti di Favara, l’attività politico-amministrativa di questi ultimi cinque anni sia stata oscura e tenebrosa in cui l’oltransismo, il personalismo e la indemocraticità hanno fatto da padrona e convinti che la Coalizione dei valori saprà dare una giusta risposta alle attese  dei cittadini, fanno appello  a tutti i social democratici, ai cattolici e ai tanti benpensanti di ritrovarsi per contribuire alla costruzione di una Favara che finalmente si affacci al terzo millennio guardando con fiducia al futuro.


Si terrà domani Domenica 4 Marzo alle ore 10 presso la sala S. Francesco di Favara un convegno organizzato dal movimento Italiani nel Mondo dal titolo “Favara verso le elezioni amministrative”. Alla riunione interverrà il Segretario Regionale Movimento Italiani nel Mondo Giuseppe Arnone. Numerosi gli argomenti che saranno relazionati da Arnone all’interno del convegno di domani, temi cardini del programma quali  l'impegno amministrativo inteso come un servizio per la città, lo sviluppo della qualità ambientale, la valorizzazione del ruolo del Comune nel sistema delle autonomie locali, ed infine riportare i cittadini al centro dell’attività del Comune di Favara, affinché l’amministrazione sia effettivamente al loro servizio. E’ questo il punto cardine e il filo che sottende  tutto il programma dei “Comitati Civici per la Sicilia” per i prossimi cinque anni.


Le delegazioni di  Italiani nel mondo, Alleanza Nazionale, Nuovo PSI, Forza Italia, PRI, di Favara,  riunitesi ieri hanno affermato i principi fondamentali che hanno dato luogo alla coesione delle forze politiche presenti, in previsione delle prossime elezioni amministrative che dovranno segnare una svolta nel modo di governare il paese e la capacità ad affrontare - per risolverli - i gravi problemi della città quali: la metanizzazione, il Piano regolatore, il centro storico, la pulizia, i servizi etc… - legati ad un progetto di sviluppo economico che crei occupazione e lavoro. Essendo stato altresì, evidenziato che nella frammentazione di una progettualità amministrativa si possa favorire indirettamente il sindaco Airò, le delegazioni di  Italiani nel mondo, Alleanza Nazionale, Nuovo PSI, Forza Italia, PRI, di Favara, invitano i responsabili dei partiti che fanno parte della coalizione dei valori ad un incontro che segni un auspicio per il futuro di Favara.


In riferimento alla vicenda Carpi e alle affermazioni del consigliere Arnone, il Sindaco chiarisce che non c'è stato mai alcun atteggiamento di reticenza da parte dell'amministrazione comunale, giacché ogni documentazione è stata consegnata alla prefettura. Probabilmente, afferma Piazza, è sfuggito al neo insediato Prefetto Saladino che ogni dettaglio  era stato fornito sulla vicenda, al collega che lo  ha preceduto.


“La prossima stagione amministrativa della citta’ di Agrigento dovra’ essere vicina ed attenta ai problemi della famiglia e alla difesa della vita”. Su questa prospettiva di impegno Nello Hamel promotore della lista CITTA’ FUTURA e Sergio Coniglio dell’associazione nazionale Solidarieta’ hanno siglato un patto di collaborazione che vedra’ un impegno comune nel corso della campagna elettorale per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Agrigento.


Dichiarazione del presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, in risposta al segretario generale della Cgil siciliana, Italo Tripi riguardo il piano regionale dei trasporti: “Il piano regionale dei trasporti e i piani delle cinque modalità attuative settoriali sono state oggetto, come sempre, di confronto e dibattito con tutte le parti economiche e sociali. Lo dimostra il fatto che anche il quadro aggiornato delle priorità del settore, presentato dal governo regionale lo scorso settembre al ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, e contestualmente alle parti economiche e sociali, ha riscontrato un’ampia convergenza che è stata espressa da Sicindustria e sindacati nel recente documento sulle infrastrutture”.


“Non è esaltante, per il Governo, ricevere l’ultimatum del Tar per adempiere all’atto di dismissione di Italkali, vicenda che si trascina ormai da oltre un decennio con una singolare condotta sia dell’amminstrazione che del commissario liquidatore”.E’ quanto afferma l’assessore al Bilancio e alle Finanze della Regione Siciliana Guido Lo Porto, all’indomani della sentenza del Tar di Palermo, che intima la Regione a privatizzare le quote detenute nella società mista Italkali, accogliendo il ricorso del socio di minoranza ‘Minco srl’”. “A questo punto – ha concluso l’assessore al Bilancio - il Governo prende atto della decisione del Tar ed è pronto ad adempiere secondo le ragioni della sentenza”.


Su iniziativa dell’onorevole Giacomo Di Benedetto, vice presidente della III Commissione “Attività Produttive”, è in programma il prossimo 8 marzo, alle ore 11, una seduta della Commissione per affrontare la delicata vicenda relativa alla ripresa dell’attività produttiva dell’Italkali. All’incontro sono stati invitati l’Assessore regionale all’Industria, il commissario liquidatore dell’Italkali, l’amministratore delegato dell’Italkali e i sindaci di Realmonte, Siculiana, Racalmuto e Porto Empedocle.  La seduta della Commissione, da me fortemente voluta - conclude Di Benedetto – dovrà fare chiarezza anche sulle scelte che vorrà assumere il Governo della Regione in merito alla cessione della quota pubblica nella società Italkali.


E dopo la conclusione del carnevale 2007 arriva la premiazione dei carri allegorici più belli e singolari che hanno sfilato per le vie della città di Favara ma nache la premiazione delle maschere più belle. Ieri al Castello Chiaramonte presenti alla premiazione i vari gruppi che hanno realizzato i 5  carri artigianalmente, la commissione che si è occupata della votazione, il Sindaco di Favara Lorenzo Airò, l’assessore alla viabilità Giuseppe Piscopo e l’Assessore Sport e Spettacolo Sara Chianetta. La Giuria ha premiato per la categoria coreografia “Il Mondialdi Catodici Gioacchino, per la categoria architettura e i movimenti “I Griffin” di Alonge Salvatore, per la categoria movimenti e costumi “Pupe e Secchione” mentre per la categoria inno e copione è stato assegnato in ex equo a “soccu ni veni in testa” di Arcadipane Carmelo e “No all’Impiccaggione” di Ferraro Salvatore. Per quanto riguarda i costumi più singolari i premi sono andati ai giovanissimi che hanno ricevuto targhe di riconoscimento. Premiati anche l’Associazione Misericordia l’arma dei Carabinieri e il Corpo dei Vigili Urbani. Istituzioni essenziali che hanno permesso la buona riuscita del carnevale 2007.


Il rilancio del festival del Folclore e della Sagra del Mandorlo in Fiore passa adesso attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto dall’Assessore regionale al Turismo, Dore Misuraca, dal presidente della provincia regionale, Vincenzo Fontana, dal sindaco di Agrigento, Aldo Piazza e dal presidente della Camera di Commercio, Vittorio Messina. L’accordo e’ stato firmato la scorsa settimana alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano.


Manca ormai  meno di un mese prima che gli agrigentini potranno transitare sulla panoramica dei templi. La strada che congiunge la città alla zona sud del territorio da più di 2 anni chiusa per lavori di consolidamento del costone, dopo un sopralluogo avvenuto pochi giorni fa dalle autorità competenti, ha evidenziato che i lavori procedono e quanto prima potrà riprendere il traffico veicolare su questa importante arteria. Lavori anche per quanto riguarda i parcheggi per i turisti che verranno a visitare la valle dei Templi.


Entro quindici giorni si insedierà un tavolo tecnico, composto da esperti degli assessorati regionali all'Industria e alla Sanità, incaricato di individuare le strutture sanitarie pubbliche nelle quali avviare, in fase sperimentale, il monitoraggio dei consumi energetici. I risultati di questa attività serviranno per predisporre un programma di interventi volti a contenere e ridurre il quantitativo di energia utilizzata per l'illuminazione, il riscaldamento dei locali e i consumi in genere.


La FLAI- CGIL di Agrigento ha richiesto un incontro alle Associazioni Provinciali Agricole UPA_COLDIRETTI, preoccupata dello stato di crisi del settore dell'agro-alimentare.


L’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Agrigento festeggia oggi  il suo ottantacinquesimo compleanno. Presso l’aula Magna Luca Crescente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento si è svolto un convegno sull’evoluzione dell’IACP in 85 anni.Un’istituzione quella dell’istituto autonomo case popolari molto importante  sul territorio agrigentino per tutte quelle famiglie con l’esigenza di avere un tetto sotto la testa. Una storia quella dello IACp che ha affrontato negli anni varie problematiche dovute alle  calamità che hanno interessato il territorio agrigentino e che hanno portato all’esigenza di costruire nuovi alloggi per tante famiglie rimaste senza casa. Al Convegno è stato presentato anche il libro dello scrittore Paolo Cilona dal titolo “85 anni di storia dell’IACP.


La Uilps, dopo la celebrazione della messa svoltasi ad Acireale, ha consegnato nelle mani della signora Marisa GRASSO, vedova RACITI, il libro bianco dove i partecipanti alla fiaccolata hanno sottoscritto dei pensieri rivolti alla famiglia RACITI e ai caduti delle forze dell’ordine. La delegazione Agrigentina ha consegnato il libro con alcune fotografie che hanno immortalato l’imponente fiaccolata del 1 marzo, testimonianza concreta dell’affetto che la popolazione agrigentina ha mostrato nei confronti della famiglia RACITI e nei confronti di tutti i tutori dell’ordine. Visibile è stata la commozione della signora RACITI e della nostra delegazione composta dai segretari Alfonso IMBRO’, Antonino AMATA e Gero TIRANNO.


In una nota stampa l'Adiconsum esprime il proprio dissenso alla RAI e al Governo,sui compensi milionari del Festival di Sanremo. “Ciò che è grave non è che la Rai chieda , ma che un Ministro della Repubblica modifichi la Finanziaria accettando la richiesta”così afferma Paolo Landi, segretario dell'Adiconsum. E' stato appena chiesto ai cittadini un aumento del canone dichiarando che serviva a migliorare la qualità del servizio Rai, pertanto come segno di protesta l'Adiconsum chiede agli utenti di spegnere il televisore durante la manifestazione canora del Festival della canzone italiana.


Questa notte tutti con il naso all’insù verso il cielo per vedere l’eclissi lunare. A partire dalle 21 e 16 la Luna sarà coperta dalla penombra della Terra, difficile da vedere ad occhio nudo, ma poi alle 22 e 30 l'ombra inizierà a coprire il nostro satellite, finché alle 23 e 44 ne sarà totalmente nascosta. E' uno spettacolo interessante e, per certi versi, raro, ed affascinante, perché pur verificandosi più di una eclisse ogni anno, in Italia una situazione così favorevole non si ripeterà se non nel 2026. L'eclissi di questa notte, per tutta la sua durata, sarà visibile da Europa, Africa e Asia occidentale. Il fenomeno durerà fino alle 3 e 23, anche se la fase terminale più visibile all'occhio umano si chiuderà alle 2 e 12.


Si è svolta oggi presso l’Istituto IPSSARCT Marconi di Favara “la giornata del colore e dell’ecologia”. Un’inizitiva che vede coinvolti i ragazzi dell’istituto in un progetto che a come base il rispetto per l’ambiente. Il bene comune alla base di questa particolare giornata che ha visto impegnati gli alunni nel dipingere le mura dell’istituto .


L’assessore allo sport del Comune di Favara, Sara Chianetta, ha voluto rispondere attraverso le nostre telecamere, alle innumerevoli richieste di informazioni sul campo di calcio Bruccoleri di Favara, che un telespettatore di Sicilia TV, Pasquale Fregapane, che vive in Germania, ha rivolto spesso all’Amministrazione attraverso  il nostro portale internet www.siciliatv.org.


Parte un progetto pilota sulla sicurezza stradale in Sicilia. E' rivolto agli studenti delle scuole superiori, ai giovani che frequentano le discoteche e ai conducenti già abilitati e selezionati in base al monitoraggio degli incidenti stradali. Stamane il primo atto del programma, che vede tra i partner l'Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica) e sei Province dell'Isola, con l'insediamento del comitato di indirizzo che si è costituito nel corso di una riunione convocata dall'assessore alle Autoscuole della Provincia di Palermo, Salvatore Cianciolo.


.Domani mattina è in programma il primo congresso cittadino del movimento per l'autonomia di Agrigento. I lavori si terranno al cine Astor dalle 9,30 sul tema: “le proposte del movimento per l’autonomia per lo sviluppo di Agrigento”. I lavori saranno presieduti da Ignazio Sciortino, vice segretario regionale dell’ MPA. Le conclusioni saranno affidate all’on. Roberto Di Mauro, presidente del gruppo parlamentare all’ars del MPA. Sarà eletto il nuovo segretario cittadino e annunciata la linea del movimento per l’autonomia in vista delle elezioni amministrative di maggio .


In programma per domani domenica, 4 marzo alle ore 10,00, un incontro con Rita Borsellino, presso i locali della Posta Vecchia per presentare il film “Un'Altra Storia”  che racconta la campagna elettorale di RITA BORSELLINO e che ha già vinto un premio speciale al Torino Film Festival. A conclusione della proiezione, Rita Borsellino interverrà sull’argomento rispondendo alle domande dei presenti.


Un incontro di formazione sulla prevenzione dei “poli abusi” sarà presentato lunedì 5 marzo alle ore 10 al Castello di Favara, organizzato dall’osservatorio sulla dispersione scolastica, dal Comune di Favara con la collaborazione dell’ufficio salute dell’AUSL n. 1 di Agrigento. Gli abusi di alcool, di sostanze stupefacenti e di tabacco tra i giovanissimi delle scuole medie e superiori e la sua prevenzione sono al centro di questo progetto che vuole sensibilizzare gli studenti sulle conseguenze dannose per la salute che l’utilizzo continuato di queste sostanze comporta nei giovani.


Conferenza Stampa presso la sala del Consiglio Provinciale ad Agrigento alle 10.00 dove verranno illustrate dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Carmelo D’Angelo le nuove iniziative per migliorare la viabilità provinciale.


Prosegue con un convegno, che avrà luogo nell’ultima decade di marzo ospitato nella Sala Conferenze della CCIAA di Agrigento, il progetto integrato denominato “Emersione del Lavoro”. Temi centrali della giornata saranno le effettive dimensioni e cause del fenomeno "sommerso" nell'area del Magazzolo e la messa a punto di un percorso progettuale che contribuisca ad una graduale e duratura soluzione del problema.  L’iniziativa progettuale è articolata in 3 diversi momenti, tra cui la fase di studio e di ricerca e la fase di formazione per operatori pubblici che, nei territori di interesse, fungono da riferimento dei processi di emersione e di creazione di impresa “legale”.


La Sicilia, Agrigento, l’Europa e il mediterraneo” è il titolo del convegno che si terrà sabato prossimo, 17 marzo al Dioscuri By Palace di Agrigento. L’appuntamento dedicato alle infrastrutture per uno sviluppo sostenibile della Sicilia centro-meridionale, ha lo scopo di alimentare un confronto tra esperti del settore dei trasporti  ed autorevoli rappresentanti della politica nazionale e regionale sugli investimenti su cui puntare per ridurre le distanze della Sicilia dal continente europeo e con i paesi del mediterraneo. 


Lunedì 5 Marzo, alle ore 10,30, presso la sala Conferenze dell’Ordine degli Architetti, sarà presentato alla stampa il Concorso Nazionale di Idee sulla riqualificazione della "Cittadella degli studi di Agrigento",  bandito dal Corso di Laurea in Architettura e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento, rappresentato da Rino La Mendola.. L’Obiettivo principale è quello di offrire, alle istituzioni preposte al Governo del Territorio, idee e strumenti operativi affinché possano essere attivati percorsi per sfruttare agevolmente i flussi finanziari del POR Sicilia 2007-2013 per la riqualificazione dell’area sita in c/da Calcarelle, su cui sono ubicati diversi edifici scolastici e la sede del Polo Universitario della Provincia di Agrigento. Potranno partecipare al concorso gli studenti iscritti presso le Facoltà di Architettura e Ingegneria Edile degli atenei italiani.


Sarà presentato martedì prossimo, 13 marzo alle ore 10 nell’aula magna Luca crescente del Polo Universitario di Agrigento, la pubblicazione “Altra Energia”. Il testo è l’atto conclusivo della campagna di informazione e sensibilizzazione all’uso di fonti rinnovabili e razionali nei vari settori produttivi e civili.


Oggi e domani in occasione della festa della donna, regala e regalati la gardenia che aiuta l’AISM, con questo semplice gesto aiuti tantissime persone a viverre oggi una vita migliore e sperare in un domani senza sclerosi multipla. In tantissime piazza italiane oggi sabato e domani domenica 4 marzo, puoi dare il tuo contributo alla lotta contro questa grave malattia del sistema nervoso che colpisce una persona ogni 4 ore acquistando la gardenia dell’AISM. Per conoscere la piazza più vicina si può chiamare oil numero 840. 50 20 50 oppure si può consultare il sito www.aism.it.


L’associazione culturale “Nino Martoglio” di Grotte di cui è presidente Aristotele Cuffaro rende noto che è già stato redatto il regolamento di partecipazione alla V edizione del premio di poesia dialettale intitolato allo scrittore siciliano. Sono ammesse al concorso raccolte inedite di poesia in lingua siciliana aventi un minimo di 600 versi ed un massimo di mille versi, il tema è libero ed il lavoro non deve essere già stato premiato o segnalato in altri concorsi. Per maggiori informazioni gli interessati possono contattare il presidente dell’associazione Martoglio, Aristotele Cuffaro, al numero telefonico   333/ 4544998.



E’ adesso in tourné per l’Italia con lo spettacolo ‘’Sola me ne  ‘’ e sabato 10 marzo, alle ore 11.30, al teatro Pirandello di Agrigento, presenterà il libro ‘’Io, Mariangela Melato‘’, pubblicato dall’editore genovese De Ferrari. Il critico Sergio Buonadonna condurrà l’incontro-intervista con Mariangela Melato che sarà premiata dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema di Agrigento che ha organizzato l’evento insieme all’Amministrazione comunale. La Melato esordirà ad Agrigento martedì 6 marzo con’ Sola me ne vò‘’, che sarà replicato al Pirandello fino a domenica 11 marzo.


Le previsioni del tempo per domani domenica 4 marzo. Bel tempo su tutta l’isola, in provincia di agrigento cielo prevalentemente soleggiato. Temperature in leggero aumento le massime a 22 gradi le minime a 11. modesto vento di maestrale mari mossi. Per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo sei prossimi giorni consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org. Oggi sabato 3 marzo, a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo Via IV Novembre 30. l’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV