Edizione del 02/03/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SCOPERTO IN UN MATTATTOIO ABBANDONATO A CASTELTERMINI UNA DISCARICA ABUSIVA DI RIFIUTI TOSSICI .

·        IN OCCASIONE DEL TRIGESIMO DI RACITI AGRIGENTO LO RICORDA CON UNA FIACCOLATA

 

·        EDUCAZIONE AI DIRITTI DI CITTADINANZA DEI MINORI:PRESENTATO OGGI IL PROGETTO

 


La guardia di finanza di agrigento nel corso di un servizio a tutela della normativa in materia ambientale, ha sottoposto a sequestro un’area di circa 5000 mq, sede del mattatoio comunale di casteltermini (ag) adibita a discarica di rifiuti tossici e pericolosi senza nessuna autorizzazione prevista dalla normativa vigente in materia ambientale. Le fiamme gialle, all’interno dell’edificio , ha rinvenuto una notevole quantità di rifiuti di diversa tipologia tra i quali migliaia di farmaci scaduti, migliaia di batterie al piombo ormai scariche di varie dimensioni, numerosissime batterie – accumulatori per autoveicoli al piombo sparse nell’intera area, olio esausto, pneumatici per autoveicoli, eternit, rifiuti industriali, materiale ferroso costituito in gran parte da elettrodomestici di vario genere visibilmente abbandonati da diverso tempo. l’ispezione dell’intera area, fatto supporre ai militari della guardia di finanza che in passato siano stati illecitamente smaltiti rifiuti nell’area adibita a mattatoio. tutti i materiali rinvenuti abbandonati sono stati sottoposti a sequestro, unitamente all’intera area del mattatoio comunale. le investigazioni hanno permesso d’individuare e denunziare 1 persona ritenuta responsabile a vario titolo di stoccaggio di materiali tossici e di altri reati contro l’ambiente.


Nel tardo pomeriggio di ieri, due dei quattro uomini riusciti a sfuggire alla cattura nel corso dell'operazione di Polizia Giudiziaria a Niscemi, sono stati individuati e bloccati dagli agenti della Squadra Mobile di Caltanissetta: si tratta di Francesco Barone, 32 anni, di Niscemi ed Angelo Canerini, 31 anni, di Gela, entrambi residenti a Niscemi. Sono stati arrestati rispettivamente a Brindisi e a Brescia. Secondo le indagini, i due farebbero parte della consorteria mafiosa della “Stidda”. Devono rispondere di associazione per delinquere di stampo mafioso.


E' stata scippata in via Stazione una pensionata licatese di sessantadue anni. la donna era probabilmente pedinata da tempo da due malviventi in sella a uno scooter che hanno compiuto il furto. L' Anziana signora ha tentato di opporre resistenza ma è stata strattonata al punto di cadere. I delinquenti sono scappati con un bottino di 550 euro. La donna è stata immediatamente soccorsa e condotta in ospedale dove le sono state riscontrate, oltre all'evidente stato di shock, varie contusioni ed ecchimiosi. Ad oggi è stata ritrovata solo la borsa vuota della licatese. Indagano sul caso gli agenti del commissariato di polizia di Licata, diretti da Carlo Mossuto.


I poliziotti del Commissariato di Licata, agli ordini di Carlo Mossuto, hanno arrestato un giovane di 24 anni, Giuseppe Faraci, con precedenti penali, sorpreso in possesso di 30 grammi di hashish e 450 euro ritenuti provento dell’attività di spaccio. Faraci infatti si è disfatto di un involucro contenente l’hashish appena si è accorto dell’intervento della Polizia. 3 giovani in compagnia di Faraci ed in possesso di alcuni spinelli sono stati segnalati alla Prefettura.


Cinque clandestini, a bordo di una barca di circa otto metri, sono stati intercettati stamani da una motovedetta della guardia di finanza a tre miglia a sud di Lampedusa. L'imbarcazione, che navigava a luci spente, è stata avvistata da un motopesca che ha lanciato l'allarme. La barca è stata scortata fino in porto. I cinque immigrati, in buone condizioni di salute, hanno dichiarato di essere libici. Adesso si trovano nel centro di prima accoglienza. I cinque clandestini si vanno ad aggiungere ai dieci extracomunitari intercettati ieri, poco dopo le 9, su una strada dell'isola di Lampedusa dal personale della Guardia Costiera.


Rubavano auto in Belgio e dopo aver contraffatto il numero di telaio falsificavano i documenti di immatricolazione. La polizia stradale è riuscita a risalire al presunto capo della banda, che è stato denunciato, mentre proseguono le indagini per accertare la responsabilità di altre otto persone. L'inchiesta è partita nel 2005. Le autovetture, rubate in Belgio, venivano introdotte in Italia e immatricolate attraverso una agenzia per il disbrigo di pratiche automobilistiche che con la complicità di altre persone riusciva a ottenere i documenti ad Agrigento. Nei giorni scorsi è stato eseguito un decreto di sequestro emesso dalla Procura presso il Tribunale di Agrigento di sei autovetture risultate rubate e i cui documenti di immatricolazione sono risultati falsi.


Si è svolta ieri pomeriggio la fiaccolata in memoria dell'Ispettore capo Filippo Raciti organizzata dalla segreteria provinciale della Uilps col patrocino della segreteria nazionale, della Provincia Regionale di Agrigento e del Comune di Agrigento. Una rappresentanza delle giovani leve del calcio dell’associazione Giunone di Agrigento ha partecipato, insieme al Sindacato Autonomo di Polizia, e più in generale insieme ai poliziotti, alla fiaccolata organizzata in memoria dell’ispettore Filippo Raciti, morto durante gli scontri di Catania nel giorno del derby con il Palermo. Molti  hanno speso fin troppe parole per livellare, sminuire ed infine far cadere nel dimenticatoio quello che è successo. Con la partecipazione a questa fiaccolata anche il SAP non si è sottratto dal voler ricordare, ai tanti politici, ai dirigenti sportivi, ai professionisti, a tutti coloro che possono fare qualcosa in favore del calcio, che è il momento di fare. Una manifestazione anche per non dimenticare, per smuovere la forza della coscienza civile, la parte buona, per cambiare questo modo di pensare, le famiglie in particolare sono chiamate a fare passare il messaggio che lo sport e salute, e gioco, e agonismo, non è guerra. Il sacrificio di Filippo non può e non deve essere stato speso invano”. Il dolore per la morte di Filippo è ancora vivo e nitido negli occhi dei tanti colleghi presenti alla fiaccolata, tutti uniti per ricordarlo, idealmente vicini alla moglie e ai due figli in un abbraccio di calore e solidarietà. La manifestazione di ieri per tutti i poliziotti le associazioni e i cittadini  presenti vuole rappresentare l’impegno di domani, , un impegno per non dimenticare e fare tutto il possibile per evitare che altre madri e mogli, come la signora Raciti un mese  fa, e purtroppo altre in passato, debbano ancora testimoniare l’attaccamento al dovere dei propri mariti , il loro sacrificio supremo , spesso rimasto solamente negli albi e negli annali delle testate giornalistiche.


Il giudice di pace di Agrigento ha confermato l’ assoluzione della cassazione di due genitori agrigentini,”perché il fatto non sussiste”, accusati di aver omesso di fare impartire al figlio l’istruzione superiore obbligatoria con la nuova legge. La riforma Moratti infatti ha esteso l’obbligo scolastico fino ai 18 anni, ma non ha introdotto una norma che preveda sanzioni per chi viola tale dovere.


Bastano 50 euro per portarsi a casa il kit completo del perfetto... cocainomane. La scatola, in vendita in un negozio del centro di Catania, comprende un vassoietto di metallo, un bilancino, un dosatore, una lametta in acciaio inox, una spatolina e una cannula. Manca solo la materia prima, ma per quella bisogna rivolgersi ad altri. La segnalazione è stata fatta da un cliente a La Stampa, che ha verificato la notizia. Gli strumenti necessari sono contenuti in una scatola di legno trattato radica, all'interno della quale c'è una pochette che contiene gli strumenti più delicati. Il tutto si può acquistare facilmente: basta indicare l'oggetto che viene regolarmente esposto in vetrina e pagare. Niente scontrino per una questione di "privacy". Nessun commento da parte del tabaccaio, che ha preferito trincerarsi dietro il prevedibile silenzio di rito. Ancora non è chiaro se il kit sia in vendita in altre parti d'Italia, ma di certo conferma una tendenza preoccupante.


L’Assemblea siciliana, presieduta da Gianfranco Miccichè, ha dedicato la seduta pomeridiana di giovedì 1 marzo alla commemorazione di Riccardo Piccione, il parlamentare regionale del gruppo La Margherita-DL prematuramente scomparso.Nell’evidenziarne la passione politica e l’impegno civile, Rita Borsellino ha detto  che Riccardo Piccione “è nato e cresciuto come me nel quartiere popolare palermitano della Kalsa”, dove “ha imparato a stare in mezzo alla gente di ogni ceto sociale; ad ascoltarne le storie e le esigenze; ad avere, e questo è un altro suo grande merito, considerazione e rispetto per tutti”.


Circa 15,4 milioni di euro, recuperati dai fondi dell’Accordo di programma quadro “Sviluppo locale”, saranno utilizzati dall'assessorato regionale all’Industria per integrare la copertura finanziaria delle misure del POR Sicilia 2000/06 destinate allo sviluppo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica. L’assessore regionale all'Industria, Giovanna Candura, ha attuato la riprogrammazione finanziaria già ratificata in giunta di governo.


Il Presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, commentando le odierne notizie e le prese di posizione sul passante ferroviario di Palermo ha affermato che “ L’unica verità è che c’è un accordo di programma sottoscritto fra Reti ferroviarie italiane, Ministero delle infrastrutture, che prevede la realizzazione del passante e le risorse necessarie per realizzarlo, tanto che Rfi lo ha appaltato. E’ grave, conclude,  che non ci sia cassa, ma non si può dire che l’opera non fosse in programma e non ci fossero i necessari finanziamenti”.


Una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale si terrà il 10 marzo alle ore 9:00 per discutere sulla precarietà dei collegamenti con le Isole Pelagie.L’attuale situazione di ordinaria precarietà, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Piero Luparello, ci ha spinti a convocare un’apposita seduta  del Consiglio per valutare la drammatica situazione dei collegamenti con le isole di Linosa e Lampedusa che scontano, oltre alla naturale marginalità territoriale e alle possibili condizioni climatiche avverse, un servizio di collegamenti fatiscenti e non adeguati ai bisogni della popolazione. Nonostante Lampedusa abbia poi un efficiente aeroporto, continua Luparello, anche il trasporto aereo non è sufficiente né per le esigenze locali per quelle legate all’industria turistica  delle Pelagie .Al Consiglio straordinario sono stati invitati i rappresentanti del comune di Lampedusa e Linosa  e la deputazione nazionale e regionale e le forze politiche provinciali.


Il consigliere provinciale di Agrigento, Mario Lazzano, ha presentato un'interrogazione a risposta immediata da essere trattata nella prossima seduta del consiglio provinciale question time per sapere quali iniziative concrete gli uffici dell'assessorato all'agricoltura stanno portando avanti al fine di intervenire per la sistemazione delle strade ex consortili ed ex regionali, in particolare le strade della zona ovest della provincia che da Montevago arriva alla zona di montagna della Quisquina.


La seduta di ieri sera del Consiglio comunale di Agrigento  è stata caratterizzata da una serie di interventi che hanno stretto l’obiettivo su importanti tematiche di notevole rilevanza sociale come rigassificatore, regolamento TIA, aeroporto e ritardo nel pagamento degli stipendi agli impiegati comunali. Inoltre è stato approvato un debito fuori bilancio.


I partiti del PRC del PDCI SDI e IDV non condividono i metodi trasformisti alla base delle recenti candidature  a Sindaco della città . Infatti sin dal primo momento hanno condannato i metodi fin qui seguiti e hanno offerto alla città un modello di comportamento di profonda rottura con il passato. I quattro partiti Inoltre mirano  ad intercettare il voto degli astensionisti attraverso il coinvolgimento dei cittadini alla distribuzione delle risorse. Sul piano culturale propongono l’università del mediterranea ad Agrigento. Infine si impegnano per impedire intrecci torbidi tra impresa e politica così come intendono  sviluppare le borgate e sostenere la scuola pubblica.


La delegazione agrigentina della sinistra giovanile composta dal segretario Provinciale Simona Melani, da Tonino Moscat, componente in quota Sinistra Giovanile della Segreteria Regionale dei DS, Salvatore Lombardo, Filippo Giuffrida e Stella Scirè  parteciperanno al Congresso Nazionale dell’organizzazione che si terrà a Roma da oggi sino al 4 marzo. Assisteranno ai lavori come invitati Vincenzo Licata, già responsabile regionale lavoro della sinistra giovanile e Alfonso Casà.  La nostra delegazione afferma Simona Melani, porrà all’attenzione del congresso le tematiche della legalità, dello sviluppo del mezzogiorno, della sicurezza sul lavoro e dei diritti civili.


Malgrado le innumerevoli Interpellanze e richieste di chiarimento avanzate dal Consigliere Comunale di Favara Gerlando Costanza sull’Anagrafe Nazionale per l’Edilizia Scolastica, la problematica rimane aperta e il Comune di Favara è tra i pochi non leali che  ad oggi non hanno rispettato gli adempimenti arrecando la perdita certa di finanziamenti previsti dal progetto.  questo punto, Costanza chiede di avere finalmente chiarezza Del resto,conclude Costanza il paese continua a pagare in termini disagio l’incapacità della Giunta comunale ad assicurare l’ordinaria amministrazione.


Si è svolta alcuni giorni fa nella sala consiliare del comune di Favara un incontro tra alcuni esponenti dell’amministrazione comunale e del consiglio comunale con il Presbiterio ed il Consiglio Pastorale di Favara rappresentato dall’arciprete Don Mimmo Zambito. Scopo dell’incontro, afferma Don Mimmo Zambito, una discussione in vista delle prossime elezioni amministrative, come atto di sincera gratitudine all’istituzione che governa la città e alle persone che si sono assunte con il mandato del popolo il compito di guidarla e consolidarla nella pace e nell’ordine.


Sono, positivi i primi risultati del workshop organizzato fino a domani in Confindustria Agrigento, da Confindustria Sicilia e Malta Federation of Industry, nell’ambito del progetto “Metic” finanziato dal programma comunitario Interreg III Italia-Malta. Il successo degli incontri bilaterali rganizzati dal presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, con il consorzio Med Europe Export e gli altri partner del progetto “Metic” è tale, che il rappresentante dell’agenzia Euromediti partecipata dal governo maltese, Anton Bartolo, ha invitato gli imprenditori di Confindustria Sicilia a partecipare ad un programma cofinanziato dall’Ue e da Malta per il trasferimento di tecnologie dall’Europa al Mediterraneo, lungo l’asse Sicilia-Malta-Libia-Tunisia.


Rendere i minori consapevoli dei loro diritti è l’obbiettivo del progetto di educazione ai diritti di cittadinanza dei minori presentato oggi . Un’iniziativa promossa dal Comune di Agrigento e da telefono azzurro che coinvolgerà numerosi studenti e le loro famiglie per sensibilizzare sulla condizione del minore sotto tutti i suoi aspetti . Fare conoscere soprattutto la convenzione internazionale ONU sui diritto del fanciullo recepita in Italia con una legge del 1991 è l’obbiettivo di telefono azzurro impegnato da anni nella salvaguardia del minore a 360° .


Il dirigente della sezione della polizia stradale di Agrigento, Calogero La Porta, rende note le strade della provincia che saranno sottoposte ai servizi specifici per il contrasto delle violazioni ai limiti di velocità nella settimana dal 5 all’ 11 marzo. Da lunedì a domenica, la SS 640 sarà sottoposta al controllo sulla velocità, mentre lunedì 5 e mercoledì 7 marzo la strada interessata alle  ispezioni sarà la SS 624.


La lega italiana contro i tumori –onlus della città di Agrigento, responsabile Agata Massaro, in occasione della sagra del mandorlo in fiore ha sostato in piazza Cavour con un camper attrezzato per le visite mediche ed ha ricevuto dal direttore dell’Azienda autonoma soggiorno e turismo, Grazia Incorvaia, la somma di 4 mila euro, derivanti dalla quota di 1 euro per ogni biglietto venduto, in occasione degli spettacoli della sagra. La somma di 4 mila euro afferma la signora Massaro, andrà ad incrementare i fondi che la lega ha già raccolto e continua a raccogliere per acquistare un ecografo grazie al quale si potranno offrire ulteriori servizi in favore del cittadino.


Si svolgeranno ogni martedì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12 nei locali dell'ufficio provinciale del lavoro  Recapito di Delia, in viale Europa, le Interviste di orientamento professionale.  La convocazione prevista dal Decreto legislativo 297 del 19/12/2002, riguarda tutti i disoccupati, residenti a Delia,  iscritti nelle liste di disponibilità,  e che hanno compiuto 18 anni, ed è finalizzata ad agevolare l'incontro tra domanda ed offerta professionale. Gli interessati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento, e possibilmente del libretto di lavoro, curriculum vitae ed altri documenti utili relativi al proprio percorso lavorativo e formativo. Le interviste cominceranno a svolgersi da martedì 13 marzo. Si ricorda che la normativa prevede che “in caso di mancata presentazione alla convocazione del servizio competente, senza giustificato motivo, si perde lo stato di disoccupazione”.


Il sindaco Piazza, la sua maggioranza di centro destra, il Procuratore De Francisci e la scandalosa vicenda dei Grandi Centri Commerciali, anche alla luce dei lavori illegali in atto a Villaseta relativi all’affaire Scifo sono alcuni dei temi che Giuseppe Arnone, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento tratterà nel corso di una conferenza stampa domani mattina alle ore 10 presso l’ Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.


Domenica prossima 4 marzo è in programma il primo congresso cittadino del movimento per l'autonomia di Agrigento. i lavori i terranno al cine Astor dalle 9,30 sul tema: “le proposte del movimento per l’autonomia per lo sviluppo di Agrigento”. i lavori saranno presieduti da Ignazio Sciortino, vice segretario regionale dell’ MPA. Le conclusioni saranno affidate all’on. Roberto Di Mauro, presidente del gruppo parlamentare all’ars del MPA. Sarà eletto il nuovo segretario cittadino e annunciata la linea del movimento per l’autonomia in vista delle elezioni amministrative di maggio.


Si terrà Domenica 4 Marzo presso la sala S. Francesco di Favara un convegno organizzato dal movimento Italiani nel Mondo dal titolo “Favara verso le elezioni amministrative”. Alla riunione interverrà il Segretario Regionale Movimento Italiani nel Mondo Giuseppe Arnone. La manifestazione sarà trasmessa sul canale 888 SKY “Italiani nel Mondo Channel”.


Domani pomeriggio, alle 18, a Raffadali, presso la Biblioteca comunale, sara’ presentato il movimento cittadino ‘’ Citta’ aperta ‘’. Si tratta di una Lista civica che concorrera’ alle prossime Amministrative e che e’ promossa dai consiglieri comunali Luigi Argento e Giuseppe Sicurello.


Il 3 e il 4 marzo in occasione della festa della donna, regala e regalati la gardenia che aiuta l’AISM, con questo semplice gesto aiuti tantissime persone a viverre oggi una vita migliore e sperare in un domani senza sclerosi multipla. In tantissime piazza italiane sabato e domenica 3 e 4 marzo, puoi dare il tuo contributo alla lotta contro questa grave malattia del sistema nervoso che colpisce una persona ogni 4 ore acquistando la gardenia dell’AISM. Per conoscere la piazza più vicina si può chiamare oil numero 840. 50 20 50 oppure si può consultare il sito www.aism.it.


L'Associazione Chopin  ha stilato il programma della stagione concertistica 2007. Il primo concerto si terrà  nella splendida cornice del Monastero di Santo Spirito domani sabato 3 marzo alle 18 tra musiche di Mozart e Beethoven. Ad inaugurare la nuova stagione musicale saranno Raffaello Pilato  e Mariarita Pellitteri, direttore artistico della stagione. L'ingresso è gratuito.


Il Comune di Sciacca e la Facoltà di Architettura di Palermo per un nuovo progetto di città contemporanea. Un'iniziativa di studio e di approfondimento vede assieme l'Amministrazione comunale e l'ateneo palermitano. Il programma delle attività avrà inizio con le prime due giornate, lunedì 5 e martedì 6 marzo. Nelle due giornate si svolgeranno sopralluoghi nel territorio e nell'area urbana con 40 studenti della Facoltà di Architettura, visite della città di Sciacca e un seminario quale occasione di confronto e dibattito sul tema del progetto di architettura nella città contemporanea.


Il Rotary di Agrigento affronta il tema dell'evoluzione che l'automobile ha subito negli ultimi anni soffermandosi anche su come sia mutato il nostro rapporto con questo insostituibile mezzo di locomozione. Infatti oggi e domani alle ore 20,30 presso la Concessionaria guadagni di Agrigento contrada S.Michele si terrà un incontro sul tema "L'Auto ieri e l'auto oggi " e relazioneranno Luigi Guadagni e Maurizio Alletto.


Domani sera, alle 19 e 30, ad Agrigento, al Palacongressi del Villaggio Mose’, si svolgera’ la cerimonia di consegna della nona edizione del Premio Mediterraneo senza frontiere. In programma anche la conferenza stampa ed il concerto di Piero Pelu’ e del gruppo etnico ‘’ SalamBaladi ‘.


Le previsioni del tempo per domani sabato 3 Marzo. Cielo prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso sulla nostra regione, in provincia, nubi sparse cn schiarite durante la giornata. Temperature stabili, le massime a 20 gradi le minime a 13. Forte vento di ponente mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi venerdì 2 Marzo a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Dott. Maratta Via Crispi 12. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV