Edizione del 28/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATO CON L’ACCUSA DI FURTO UN PALMESE 26 ENNE A ROMA

·        PRESTO LA PROVINCIA DI AGRIGENTO AVRA’ IL TANTO ATTESO AEREOPORTO

·        I GIOVANI E GLI ABUSI DI ALCOOL DROGHE AL CENTRO DI UN INCONTRO CHE SI TERRA’ AL CASTELLO DI FAVARA

·


Operazione nella notte da parte dei carabinieri del comando di Roma che hanno tratto in arresto Salvatore Sambito classe 81 residente a Palma di   Montechiaro. Dopo accurate indagini effettuate dai Carabinieri della compagnia di Agrigento  sono scattate le manette per il palmese domiciliato a Genazzano in provincia di Roma. L’uomo è accusato di rapina aggravata ai danni della gioielleria Lattuca avvenuta il 5  Gennaio 2006. Adesso Sambito si trova  presso la casa circondariale di Roma Regina a disposizione delle autorità giudiziarie.


Non ci sono apparentemente motivi nell’ennesimo suicidio che purtroppo ha portato via una giovanissima nissena.   Si tratta di Vanessa Danesi. L’adolescente, che frequentava la scuola media Cordova, aveva appena 16 anni. A trovare il corpo della giovane è stata la madre, appena rientrata nella villa in contrada Fontanelle, dove viveva con la figlia. Pare che la ragazza si sia impiccata utilizzando il tubo di un telaio in metallo, di quelli usati per le tende. Sul posto sono intervenuti gli uomini della sezione Volanti, allertati dai vicini.


Rapina da 12mila euro a Gela. Preso di mira un anziano di 84 anni. Quattro malviventi a viso scoperto si sono introdotti nell’abitazione del pensionato e, dopo averlo immobilizzato, hanno trafugato l’ingente somma custodita in un mobile della camera da letto. Il fatto è avvenuto ieri intorno alle 17,30 in un appartamento di via Garibaldi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato un’indagine.


Vasta operazione dei militari della Guardia di Finanza di Gela finalizzata al reprimere le attività illecite in materia di giochi. Le “fiamme gialle, hanno individuato, in una ventina di bar, 47 video-poker manomessi il cui funzionamento ammetteva l’erogazione di vincite in denaro e/o natura puramente aleatorie. In sostanza, nessuno dei clienti riusciva mai a vincere, proprio in considerazione del fatto che il software era stato modificato. Nel corso dell’operazione, all’interno delle apparecchiature elettroniche, è stata rinvenuta e sequestrata la somma di quasi 3500 euro. Il titolare della ditta noleggiatrice, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Gela per il reato di “esercizio di gioco d’azzardo", mediante l’utilizzo di apparecchi elettronici.


Due chilometri di cavi di rame dell'Enel, in tensione, sono stati rubati a Menfi. Il furto ha provocato un blackout per alcune ore in due contrade di campagna servite dalla rete. Indagano i Carabinieri. I tecnici dell'Enel stimano in 30 mila euro circa il danno subito.


Scatta il piano d'emergenza sull'isola di Stromboli per l'apertura sul vulcano di due bocche eruttive. La Protezione civile ha invitato le popolazioni di Stromboli, ma anche quelle di Panarea e Lipari, ad allontanarsi dalla costa. Una colata di lava ha già raggiunto il mare e un'altra sta già scendendo verso l'acqua da quota 900 metri. Gli esperti temono che una parete del vulcano possa finire in mare e provocare, come successo nel 2002, un'onda anomala in grado di raggiungere gran parte delle abitazioni di Stromboli. Sono già pronti, attraccati al porto, gli aliscafi e i traghetti per portare via le persone che si vogliono allontanare dall'isola.


A causa delle avverse condizioni meteo marine, l'aliscafo per Lampedusa oggi pomeriggio non salperà e mare permettendo dovrebbe ripartire, alla volta delle isole Pelagie, nella giornata di sabato. Lo ha comunicato la Capitaneria di porto di Porto Empedocle, la quale ha anche assicurato che, a differenza dell'aliscafo, il traghetto denominato Palladio, partirà regolarmente questa sera alla volta di Lampedusa.


Salvatore Taormina è il nuovo segretario generale della Presidenza della Regione siciliana. Lo ha nominato la giunta regionale, presieduta da Salvatore Cuffaro. Attualmente è componente esperto dell’Osservatorio nazionale sull’associazionismo del Ministero della Solidarietà sociale. La giunta ha fissato la data delle prossime elezioni amministrative. Si voterà il 13 e il 14 maggio. Il 27 gli eventuali ballottaggi. A seguito della rimodulazione dell’Apq sui Trasporti, sono stati destinati 35 milioni di euro, la maggior parte dei quali provengono dai fondi Fas, alla realizzazione del nuovo aeroporto di Agrigento. Su proposta dell'assessore alla Sanità, Roberto Lagalla, la giunta ha dato il via libera al nuovo piano di compartecipazione alla spesa sanitaria, che servirà a coprire il costo sostenuto nel settore farmaceutico nel 2005, ed al piano di copertura del maggiore fabbisogno del sistema sanitario regionale relativo all'anno 2006.


La provincia di Agrigento ha dovuto attendere 40 anni prima che il sogno diventasse realtà. L’aeroporto ormai non è più una chimera ma grazie ai 35 milioni di euro stanziati dalla regione attraverso l’utilizzo dei fondi FAS per le aree sottosviluppate, sorgerà a Racalmuto in contrada acqua menta una grande infrastruttura che dovrà servire un bacino di utenza di 300mila persone. Il presupposto su cui si basa l'inserimento di questo intervento nel Piano, è stato uno studio commissionato dalla provincia di Agrigento, che individua, in questa opera, una risposta certa all'ottimizzazione del funzionamento di ogni singolo scalo, attraverso la specializzazione dei vari aeroporti. L’aeroporto che sorgerà a Racalmuto sarà prevalentemente una scalo per i voli charter che collegheranno la provincia di Agrigento ai principali scali italiani. La costruzione dell’aeroporto rientra in un  progetto di finanza, in tutto 70 milioni di euro di cui il 50% realizzato con finanziamento pubblico e il restante 50% con investimento di privati che parteciperanno a un bando europeo, riprendendo, poi, le risorse impiegate, con la gestione dello scalo per un periodo da stabilire, seguendo una sorta di piano di ammortamento. Un progetto a cui il Presidente  Fontana ha sempre creduto e che con la sua giunta porta avanti da ben 9 anni, certo che prima o poi la nostra provincia sarebbe stata premiata e valorizzata per come merita.


E l’Assessore provinciale al Turismo, Ivan Paci ed il Presidente della V^ Commissione turismo, Mario Lazzano, esprimono grande soddisfazione per lo stanziamento che la giunta regionale di governo ha deliberato per la realizzazione dello scalo aeroportuale della nostra provincia.


In riferimento ad alcuni articoli apparsi oggi sulla stampa riguardanti la conferenza stampa di ieri di CGIL, CISL, UIL e Confindustria Sicilia sulle infrastrutture, Confindustria Sicilia e Confindustria Agrigento non si dichiarano  contro la realizzazione di un aeroporto ad Agrigento ma bnsì propongono di individuare  insieme ,Stato  Regione e parti sociali , alcune infrastrutture prioritarie che, collegate fra loro e inserite velocemente nel sistema paese  possano far diventare  la Sicilia la porta d’accesso all’Europa  per le merci in transito  nel Mediterraneo che oggi invece scelgono altri porti per convenienza di costi e di tempi di trasporto.


A partire da domani in Sicilia il ticket sanitario verrà pagato da tutti, senza esenzioni. È quanto prevede il provvedimento firmato dall'assessore regionale alla Sanità dell'isola, Roberto Lagalla. Il provvedimento prevede che dovrà pagare un ticket anche chi oggi ne è esente perchè con un reddito basso. Inoltre, chi oggi non è esente dovrà pagare una quota aggiuntiva: oltre agli attuali 2 euro dovrà versare da 1,50 a 3 euro in base al costo del medicinale da acquistare.


E ancora il Deputato Regionale dei DS Panepinto in un’interrogazione urgente all’assessore regionale alla Sanità Roberto La Galla chiede di ripristinare l’esenzione dei ticket per le fasce meno abbienti e provvedere all’innalzamento della soglia ISEE degli attuali 9 mila ad almeno 15 mila.


I deputati regionali DS Panepinto e Di Benedetto chiedono all’assessore regionale ai beni culturali, di valutare un opportuno intervento di protezione e tutela delle opere di Bentivegna e del giardino che le ospita all’interno de4l castello incantato a Sciacca. Le opere scolpite da Bentivegna affermano i deputati essendo esposte all’aperto rischiano di deteriorarsi dato che sono scolpite in calcare marmoso molto tenero.


“L'aumento del costo del pane avvenuto a Raffadali è del tutto ingiustificato,sproporzionato e va a colpire le fasce più povere della popolazione” – questo il commento dei Dirigenti dell'ass. Ad Est e Unità Comunista riunitosi ieri d'urgenza per analizzare l'aumento di oltre il 40% del costo del pane. Invitiamo affermano i due movimenti l'Unione dei panificatori a ritornare su suoi passi e calmierare di molto i rincari,  altrimenti lanceremo la proposta di uno “sciopero del pane” e di una petizione popolare che vada a difendere i diritti dei cittadini consumatori.


Il movimento per l’Autonomia sceglie la strada dell’autonomia: alle elezioni amministrative di Agrigento correrà da solo presentando un proprio candidato Sindaco. E’ quanto dichiara l’On. Roberto Di Mauro, presidente del gruppo parlamentare all’Ars e leader in provincia di Agrigento del Movimento per l’Autonomia. Il Movimento per l’Autonomia, pertanto, secondo alle
elezioni amministrative di Agrigento e in altri comuni, correrà da solo, presentando un proprio candidato a sindaco. Secondo Di Mauro Un uomo perbene, un professionista serio e responsabile, dotato di esperienza nel campo
politico – amministrativo.


Ed in riferimento all’ intervento di IERI di Marco Zambuto replicano 2 consiglieri comunali di Forza Italia, Carmelo Callari e Giuseppe Putrone. Callari condivide Piero Macedonio:’Zambuto e’ candidato in accordo con le sinistre. Anche Lillo Micciche’ ha dichiarato che i suoi amici del Centro sinistra hanno evitato le primarie perche’ avevano gia’ concluso l’ accordo con Zambuto ‘’. Giuseppe Putrone e’ meravigliato perche’ - afferma - Zambuto intende risanare il Bilancio comunale che lui stesso da assessore al Bilancio ha contribuito a rendere disastroso. Putrone ricorda che Zambuto ha incassato dal Comune 21 mesi di mensilita’ come assessore, circa 74 mila euro’ .


Torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Agrigento. I lavori riprenderanno domani alle ore 19.00 . Nella seduta precedente trattato il punto sul regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche.


La Regione Siciliana sarà presente, con un proprio stand, alla terza edizione di “Oil China 2007”. La manifestazione, che si svolgerà a Pechino, presso il Word Trade Center dal 16 al 18 aprile 2007, ha registrato un trend positivo rispetto alle precedenti edizioni, con una forte crescita di visitatori internazionali da: India, Korea, Giappone, Canada, Russia, Asia, Israele, Africa ed Europa. Le aziende interessate dovranno far pervenire la loro adesione tramite e-mail (agri1.promozione@regione.sicilia.it) o per fax al n 091/7076016, entro le ore 12,00 dell’8 marzo 2007. La quota di partecipazione alla manifestazione è di 1.500 euro.


Un incontro di formazione sulla prevenzione dei “poli abusi” sarà organizzato il prossimo 5 marzo alle ore 10 al Castello di Favara, organizzato dall’osservatorio sulla dispersione scolastica, dal Comune di Favara con la collaborazione dell’ufficio salute dell’AUSL n. 1 di Agrigento. Gli abusi di alcool, di sostanze stupefacenti e di tabacco tra i giovanissimi delle scuole medie e superiori e la sua prevenzione sono al centro di questo progetto che vuole sensibilizzare gli studenti sulle conseguenze dannose per la salute che l’utilizzo continuato di queste sostanze comporta nei giovani.


Domani   alle ore 16.00 la Segreteria Provinciale della UILPS patrocinata dalla Segreteria Nazionale, dalla Provincia Regionale di Agrigento e dal Comune ha organizzato una fiaccolata in memoria di Raciti. Il corteo che partirà da Piazza Municipio percorrerà la Via Atenea per soffermarsi qualche minuto in piazza Vittorio Emanuele per poi proseguire per la Questura dove verrà deposta una corona di fiori alla memoria dei caduti delle forze dell’ordine. A riguardo il Segretario Nazionale UILPS Antonino Alletto ha dichiarato:” abbiamo sentito forte in noi l’esigenza di intensificare, con questa iniziativa, la nostra vicinanza con la cittadinanza, che ci ha sempre sostenuto e riconosciuto un ruolo importante.


Il 3 e il 4 marzo in occasione della festa della donna, regala e regalati la gardenia che aiuta l’AISM, con questo semplice gesto aiuti tantissime persone a viverre oggi una vita migliore e sperare in un domani senza sclerosi multipla. In tantissime piazza italiane sabato e domenica 3 e 4 marzo, puoi dare il tuo contributo alla lotta contro questa grave malattia del sistema nervoso che colpisce una persona ogni 4 ore acquistando la gardenia dell’AISM. Per conoscere la piazza più vicina si può chiamare oil numero 840. 50 20 50 oppure si può consultare il sito www.aism.it.


“Le giornate del fuoco in comune” è il titolo di un corso di aggiornamento per la formazione di funzionari pubblici e ed operatori turistici sulle nuove logiche di gestione del turismo, organizzato dall’Assessorato Provinciale al Turismo, dal CUPA di Agrigento e dalla GDA, in programma dal 1° al 29 Marzo 07.Il primo incontro che si terrà nella sede del Polo Universitario di Agrigento è in programma per il 1° marzo a partire dalle ore 9:00. Sul tema “Un nuovo marketing per il mercato che cambia”,  Giancarlo Dall’Ara si occuperà delle nuove esigenze della domanda turistica, della cultura dell’accoglienza, delle relazioni, del territorio e dell’identità turistica per tornare ad essere competitivi. I temi che verranno esaminati, dopo la prima giornata in programma il primo marzo, sono quelli della gestione dell'albergo nell'attuale scenario turistico, la comunicazione e il marketing per lo sviluppo turistico dei territori, i club di prodotto e i nuovi prodotti per i nuovi mercati.


E’ in distribuzione gratuita nelle case dei castrofilippesi, l’ultimo numero di “Informazione in Comune”, la pubblicazione mensile di comunicazione istituzionale curata dall’Amministrazione Comunale del piccolo centro. La pubblicazione è scaricabile anche on line nel link del notiziario del sito ufficiale del Comune di Castrofilippo www.comune.castrofilippo.ag.it .Tra gli argomenti affrontati questo mese, ampio spazio è dedicato alla questione di edilizia scolastica che riguarda il plesso “Don Bosco”, l’unico non a norma della cittadina. Nello stesso numero di “Informazione in Comune” si parla del servizio civico, della bitumatura di parte di via Nazionale, della contrattazione decentrata, dell’ultima riunione di Giunta, della petizione per migliorare il servizio postale, dei nuovi ingressi in Consiglio Comunale e nell’esecutivo municipale.


Buon afflusso di pubblico per il "Gran Carnaval Show" nell'ultima serata del 23esimo Carnevale Castrofilippese. Il clou della manifestazione si è avuto con la premiazione dei costumi più belli in concorso. La giuria, per la categoria "maschera singola under 13" ha premiato il costume chiamato "The Tempest"; per la categoria "maschera singola over 13" ha vinto "Salita sulla giostra"; migliore maschera di coppia under 13 è stata ritenuta "La Dama", mentre per gli over 13 ha vinto il duetto "San Valentino"; per i baby mini gruppi si sono classificati primi "Primavera in inverno - Sos clima", mentre per gli over 13 ha vinto il mini gruppo denominato "I vecchi spacchiusi". Infine, il maxi gruppo con oltre 15 componenti in maschera che si è aggiudicato il primo premio per la propria categoria è "Star per un giorno".


 Il Consiglio comunale di Delia si riunisce domani, 1 marzo, alle ore 20,00, nell'aula consiliare del palazzo municipale. A convocarlo, in sessione ordinaria, il vice presidente, Giuseppe Fazio.All'ordine del giorno:adozione del piano regolatore generale – regolamento edilizio – prescrizioni esecutive.


Si svolgerà questa sera, mercoledi 28 febbraio, a Canicattì, la mensile degustazione della delegazione agrigentina dell'Onav, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, la cui sede nazionale si trova ad Asti. Tema della serata, che si svolgerà presso il ristorante "Papillon" di via Tenente Colonnello La Carruba, di Canicattì, alle 20,30 di oggi sarà il rinomato vino Barbera proposto in differenti annate.


Si terrà il 2 Marzo alle 17.30 presso il Castello Chiaramente a Favara la premiazione dei carri che hanno partecipato all’edizione Carnevale 2007. presenti alla consegna dei premi i vari rappresentanti dei carri allegorici e i quartieri.


Terzo appuntamento il 2 Marzo alle ore 18:00 nell’Azienda agricola Quignones di Licata di “Un giro di Doc, musica in cantina”, dove il pianista Michele Lo Cicero  intratterrà  il pubblico presente con un concerto di musica classica e contemporanea per pianoforte. Lo Cicero suonerà pezzi di Scarlatti, Beethoven, Chopin e Gaiezza.Un pullman sarà a disposizione di coloro che dal capoluogo si vorranno recare nelle cantine interessate per assistere alle manifestazioni. Partenza da Agrigento, alle ore 17:00, dal Piazzale Rosselli.


Domani  1 marzo, presso il Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro, avrà luogo il Forum sullo Sviluppo Locale del Comprensorio Sicilia Centro Meridionale, incentrato sulla programmazione delle risorse comunitarie per il periodo 2007/2013. La proposta, già approvata dalla Regione, è quella della realizzazione del Piano Strategico Regalpetra.Al forum prenderanno parte: il Sindaco di Palma di Montechiaro, R. Gallo, il Sindaco del comune di Licata, A. Biondi, l’On. A. Capodicasa e l’architetto O. Terrana.


In programma per questa domenica, 4 marzo 2007 alle ore 10,00, un incontro con Rita Borsellino, presso i locali della Posta Vecchia per presentare il film Un'Altra Storia  che racconta la campagna elettorale di RITA BORSELLINO e che ha già vinto un premio speciale al Torino Film Festival. A conclusione della proiezione, Rita Borsellino interverrà sull’argomento rispondendo alle domande dei presenti.


Oggi , ad Agrigento, alle 16, presso Le Stoai, in via Cavaleri Magazzeni, e’ in programma un convegno avente a tema ‘’Il patrimonio sommerso, potenza e atto nel territorio agrigentino‘’. L’iniziativa e’ promosso dal Consorzio Agri – Ca che ha appena concluso un progetto di formazione in ‘’Esperti nella valorizzazione del patrimonio culturale’’. Tra gli altri interverra’ il direttore del Parco Valle dei Templi, Pietro Meli, docenti universitari e imprenditori.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 1 Marzo. In questo primo giorno del mese cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutta l’isola, in provincia, cielo prevalentemente soleggiato. Temperature in leggero aumento, le massime a 21 gradi le minime a 10. Forte vento di ponente mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi martedì 28 febbraio a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Antonio Via Crispi, 97. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV