Edizione del 27/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CRONACA: 17 ARRESTI A PALERMO PER DROGA, INTIMIDAZIONE AD UN SUPERMERCATO E LA BANDA     DEL SACCHETTO

·        IL NEO CANDIDATO A SINDACO MARCO ZAMBUTO PRESENTA LE LISTE CIVICHE CHE LO SOSTERRANNO

·        STADIO APERTO A TUTTI DOMANI PER VEDERE LA PARTITA DELLA PRO FAVARA CONTRO LA NISSA


La polizia di Palermo ha condotto indagini per due anni: secondo l'accusa, l'organizzazione criminosa si avvaleva di corrieri che facevano la spola tra la Campania e la Sicilia trasportando ovuli che venivano ingeriti e custoditi nell'intestino. La polizia di Palermo ha quindi emesso diciassette ordini di custodia cautelare per traffico di eroina  Il giro che faceva lo stupefacente era ancora più lungo, però: arrivava dalla Costa d'Avorio, transitava per Parigi e poi raggiungeva Napoli. A volte, c'erano tappe intermedie in Germania, Belgio e Francia. 


Un'inequivocabile intimidazione è avvenuta a Porto Empedocle stamani. Un piccolo plico contenente alcune cartucce è l'inquietante messaggio rinvenuto all'ingresso del Supermercato Max di Via Aldo Moro a Porto Empedocle. Gli agenti del Commissariato di Porto Empedocle, coordinati dal dirigente Corrado Empoli, allertati proprio dal personale in servizio al negozio, non hanno dubbi sulla natura intimidatoria rivolta all'attivita' commerciale. Ora, la busta è sottoposta ai necessari accertamenti scientifici.


 Per cause in corso di accertamento da parte della polizia municipale si sono scontrati ieri a canicattì uno scooter con in sella un sedicenne e un furgone. Nell'urto il conducente del ciclomotore è stato sbalzato dal mezzo finendo rovinosamente a terra. Il giovane canicattinese ha riportato varie escoriazioni sul corpo e la frattura della clavicola. Il ragazzo è stato immediatamente trasferito all'ospedale Barone Lombardo, ma alla conferma della frattura della clavicola è stato deciso un nuovo trasferimento perchè l'ospedale di Canicattì è sprovvisto del reparto di ortopedia. La prognosi dei medici va dai trenta ai trentacinque giorni. Solo un grosso spavento, invece, per il conducente del furgone, anche lui di Canicattì.


Sabato pomeriggio si sono verificati gli ultimi due casi di furto della spesa. I ladri di generi alimentari, questa volta, hanno colpito vicino a un supermercato di Villaseta e poi nelle vicinanze di un'altra attività commerciale del centro agrigentino. La dinamica dell'azione criminale è sempre la stessa: i malviventi restano nascosti fino a quando il malcapitato esce dal negozio di alimentari col carrello pieno di spesa e a quel punto sferrano l'attacco. Appena il cliente per qualche motivo si distrae la provvista di generi alimentari sparisce nel nulla. 


E' morta per cause naturali Luigia Sorce, la settantenne di Sciacca trovata priva di vita sabato sera dai Vigili del fuoco, che avevano forzato la porta della casa dopo l'allarme lanciato dai vicini di casa. Per il medico legale che ha effettuato l'ispezione cadaverica, la donna sarebbe morta per un probabile collasso cardiocircolatorio non più di 48 ore prima. Le tracce di sangue rinvenute sul letto, sono da fare risalire ad una fase di inizio di decomposizione del corpo della donna e non a qualcosa di violento. Luigia Sorce accudiva la sorella disabile, rimasta quindi senza assistenza per quasi due giorni e se non fossero intervenuti i vicini e i vigili del fuoco, probabilmente sarebbe morta di fame. 


Accogliendo le istanze degli avvocati Giovanni Castronovo e Giuseppe Minio, il Tribunale del Riesame di Palermo ha revocato l'arresto ed ha imposto l'obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria a Calogero Fanara, 68 anni, di Favara, e Carmelo Piazza, 63 anni, di Racalmuto, arrestati lo scorso 20 dicembre nell'ambito dell'operazione cosiddetta Velvet contro un presunto giro di prostitute clandestine. Il Riesame ha invece annullato l'ordine di arresto ed ha quindi concesso la liberta' a Vincenzo Terrasi, 35 anni, di Favara, anche lui difeso dagli avvocati Castronovo e Minio. 


 Disagi ieri, all'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Un aereo Meridiana ha annullato il collegamento con Lampedusa a causa di un guasto. Trenta passeggeri sono rimasti bloccati a Palermo e molti di loro hanno dovuto trascorrervi la notte, eccetto quelli che hanno tentato di partire da Catania, dato che il volo successivo della stessa Meridiana, previsto per le 20,45 risultava al completo. 


 Continuano i disagi per gli abitanti delle Pelagie. A causa del maltempo, sono ancora interrotti i collegamenti via mare tra la Sicilia e le isole minori. Ieri sera sono rimaste ormeggiate a Porto Empedocle e a Trapani le navi che ogni sera raggiungono rispettivamente Lampedusa e Linosa e Pantelleria. Regolari invece i collegamenti tra Palermo e l'isola di Ustica.


All'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento ieri mattina una sessantina di persone si sono trovate nell'impossibilità di prelevare le bare dei propri cari deceduti perchè nella camera mortuaria non era presente un medico della Asl, che, obbligatoriamente deve rilasciare il nulla osta per il ritiro delle salme entro le canoniche 24/36 ore posteriori al decesso. L'intoppo burocratico si è creato in ragione dei festeggiamenti di San Gerlando, per cui, tutti gli uffici pubblici osservavano un giorno di chiusura. Individuato intorno alle 13,30 il medico competente le famiglie dei defunti hanno finalmente potuto procedere al prelevamento dei propri cari, scomparsi tra sabato e domenica scorsi.


Conferenza stampa stamani presso il Grand Hotel dei Templi di Agrigento del candidato a Sindaco Marco Zambuto. Nell'incontro con i giornalisti  Zambuto ha esposto la volontà di far nascere un programma di confronto con le forze sociali e con la città di Agrigento. Intento del neo candidato a Sindaco è quello  di incontrare le varie società economiche per contrastare la mancanza di risorse del territorio  per far si che il comune garantisca iniziative di sviluppo. Lo schema classico del centro destra e del centro sinistra secondo l'ex segretario provinciale UDC deve essere superato  e con loro  le vecchie logiche dei partiti. Ad affianca in questa battaglia lo stesso Zambito 3 liste civiche che raccolgono l'entusiasmo di una battaglia politica che intende fare per la città di Agrigento. 


Il vice presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Giuseppe Arnone, ha scritto una lettera in cui dichiara di chiedere scusa al sindaco piazza e di dimettersi da consigliere comunale e abbandonare la politica se non e' vero che la Corte dei Conti ha scritto al Comune di Agrigento per il recupero dei soldi pagati ai consulenti. Il Sindaco invece - sottolinea Arnone - ha negato di avere ricevuto richieste nel merito da parte della Corte dei Conti quando invece i Giudici contabili - ribadisce Arnone - pretendono da Piazza la restituzione di circa 500mila euro pagati indebitamente ai Consulenti


L'assessorato regionale Lavori Pubblici ha approvato il programma triennale 2006-2008, relativo alle opere marittime assegnando quattro milioni di euro per la realizzazione delle opere marittime in Sicilia. Sono stati confermati gli interventi dello scorso anno che riguardano le province di Agrigento, Catania, Palermo e Trapani, con Sciacca unico progetto esecutivo. Negli interventi per questo anno sono previste opere di consolidamento e manutenzione ad Agrigento per un totale di 250 mila euro.


Dopo aver appreso sommariamente il contenuto del documento predisposto dai sindacati e da Sicindustria, il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro ha ancora dichiarato: "Prendo  atto con soddisfazione che le priorità indicate e perseguite nel corso di questi anni dal governo regionale in tema di potenziamento delle infrastrutture sono sostanzialmente uguali a quelle contenute nel documento unitario stilato da Sicindustria e dai segretari regionali dei tre principali sindacati". 


"Considerato che l'anno in corso sta presentando uno scarso livello di precipitazione e i terreni, al di sotto dello stato superficiale, sono asciutti, e che quindi nell'area agrumicola del riberese occorrerà anticipare la campagna irrigua effettuando almeno cinque irrigazioni, sarebbe opportuno mettere in azione         gli impianti di sollevamento. Ad affermarlo in un'interrogazione  il parlamentare Giacomo Di Benedetto, assieme agli onorevoli Panepinto e Manzullo,  indirizzato al Presidente della Regione e all'Assessore regionale all'Agricoltura. 


"Sulla questione del passante ferroviario è bene vederci chiaro" Francesco Cascio, capogruppo di Forza Italia all'Ars concorda con la necessità che sulla vicenda della sparizione dei fondi per il passante ferroviario di Palermo intervenga la magistratura, come richiesto oggi anche dalla Fit Cisl. "Non è possibile - afferma - che i fondi destinati per cinque anni alla realizzazione di una struttura così importante per la mobilità e la riduzione dell'inquinamento siano spariti nel nulla. 


L'assessore comunale di Agrigento, Settimio Cantone, rende note alcune novità che da oggi interesseranno i venditori ambulanti e tutte le attività commerciali in genere. Dalla prossima settimana, infatti il Comune di Agrigento affiggerà un bando nel quale saranno chiaramente individuati tutti i requisiti che bisogna avere per poter diventare commerciante a posto fisso o ambulante. Previsto anche il rafforzamento del settore di Annona della Polizia Municipale dove i vigili dovranno controllare che in tutti i servizi commerciali vengano rispettate le regole. Altri controlli inoltre verranno effettuati a San Leone, dove prima dell'estate ci saranno controlli ferrei e soprattutto, afferma Cantone, avremo cura degli spazi pedonali nei marciapiedi, verranno rimossi tutti i tavoli pubblici nei marciapiedi tranne quelli dichiarati. Il consiglio è di rispettare queste nuove disposizioni per evitare sanzioni.


Ha giurato di adempiere alle sue funzioni il neo consigliere del Comune di Castrofilippo, Gero Mattina che ha esordito ieri sera, ai lavori del civico consesso. Mattina, 31 anni, sposato, iscritto all'Udc, nella maggioranza espressione del sindaco Salvatore Ippolito, prende il posto di Rosario Serravillo nominato assessore comunale dopo l'allargamento della Giunta a sei componenti. La surroga del consigliere dimissionario, convalidata all'unanimità, è stato l'unico argomento, dei sette all'ordine del giorno, affrontato dall'assemblea cittadina. A scaldare gli animi è stata però una lettera protocollata a firma del consigliere dell'opposizione Cettina Asaro, fuori sede per ragioni personali  che aveva chiesto al presidente del consiglio comunale, Salvatore Graci di convocare i lavori in sua presenza. Il Consiglio Comunale di Castrofilippo così è stato aggiornato a lunedì prossimo, 5 marzo. alle ore 19,30. All'ordine del giorno rimane la richiesta della minoranza di una delibera contro la privatizzazione del servizio idrico. 


Una gran quantità di portafogli, borse, telefoni cellulari e chiavi e' stata recuperata dalla polizia di stato dopo i giorni del carnevale di Sciacca. Il materiale, scaturito da borseggi ma anche da semplici smarrimenti, si trova all'interno dell'ufficio denunce. Gli agenti del commissariato di Sciacca sono a disposizione degli utenti per cercare di restituire ai legittimi proprietari il tutto cosa non facile  perchè naturalmente sono necessari i dovuti riscontri. In ogni caso, chi non avesse più la disponibilità di effetti personali o di altre suppellettili può tentare di verificare se questi si trovino all'ufficio denunce della polizia.


L'ambulatorio socio-santiario della Caritas agrigentina aprirà domani  pomeriggio. Il servizio sarà rivolto a chi non può permettersi di effettuare controlli a pagamento. Sono trentuno i medici agrigentini che gestiranno per la Caritas Diocesana il piccolo presidio situato in via Orfane. L'ambulatorio sarà aperto ogni mercoledì dalle 16,00 alle 18,00. 


Il Centro unico per le vaccinazioni sarà aperto entro il prossimo giugno dalla Asl1 e sarà situato al viale della Vittoria. L'istituzione del Centro dovrebbe mettere fine alle disfunzioni che fino ad oggi hanno fatto registrare numerose lamentele da parte dell'utenza. In Particolare, riferisce il responsabile del Dipartimento di Igiene e Prevenzione della Asl1, Salvatore Cuffaro, non si correrà più il rischio dell'interruzione del servizio e vi sarà una struttura in grado di fronteggiare e gestire l'emergenza. Il Centro sarà dotato infatti di un'apposita sala destinata ad accogliere i bambini che hanno appena eseguito la vaccinazione e che potranno essere tenuti sotto osservazione per il periodo considerato a rischio


Il Consorzio autostrade siciliane rende noto che da oggi fino al 2 marzo, tra le 9 e le 17, le corsie di marcia e di sorpasso di entrambe le carreggiate di alcuni viadotti compresi nella tratta tra Messina e Furiano della A20 Palermo-Messina saranno chiuse alternativamente al transito per lavori di sostituzione e rifiniture delle barriere di sicurezza. Sempre sulla A20, sarà prorogata fino al 30 giugno la chiusura della carreggiata interessata ai lavori che vengono effettuati all'interno della galleria Langenia compresa tra gli svincoli di Pollina-Castelbuono e Cefalù. Pertanto si continuerà a transitare nella opposta carreggiata con il doppio senso di circolazione.. 


I poliziotti del Commissariato di Licata, agli ordini di Carlo Mossuto, hanno arrestato Gabriele Calderaro, 25 anni, con precedenti penali, accusato di rapina aggravata. Calderaro avrebbe colpito con un pugno in faccia una donna anziana affacciata alla finestra della propria abitazione lungo Corso Brasile, e le avrebbe rubato il telefonino cellulare. Calderaro e' stato rintracciato e arrestato in via Mazzini. La donna e' ricoverata in Ospedale con il setto nasale spaccato e 30 giorni di prognosi.


Alla fiaccolata del primo marzo, organizzata dalla Uil PS, che partirà da piazza Pirandello ad Agrigento alle ore 16:00 in memoria dell'Ispettore Filippo Raciti, è confermata anche la presenza del presidente della Commissione regionale al Bilancio, Michele Cimino che vuole significare il riconoscimento dell'importanza, dell'impegno e del valore del lavoro svolto dalle forze dell'ordine. Al corteo, prenderanno parte i dirigenti  dell'AICS ed il vice presidente dell'associazione Free, dott. Santino Russo. 


"Le giornate del fuoco in comune" è un ciclo di seminari dedicati alla formazione professionale degli operatori turistici che si svolgeranno a partire dal 1 marzo per terminare il 29 dello stesso mese. Il primo incontro tratterà di "Un nuovo marketing per il mercato che cambia" e sarà rivolta a operatori pubblici ,privati, albergatori commercianti e studenti. Gli incontri, organizzati dalla Provincia Regionale di Agrigento, dal Cupa e dalla Gda, tratteranno di marketing e gestione delle risorse turistiche allo scopo di realizzare un ammodernamento del settore capace di produrre uno sviluppo turistico al passo coi tempi.


Presso il Centro Polifunzionale del Villaggio della Gioventu', oggi pomeriggio,  alle 15, a Raffadali, e' in programma il Terzo seminario informativo per l'acquisizione di strategie di ricerca nel lavoro che cambia. L'iniziativa si intitola: ''Verso il mondo del lavoro: la pianificazione professionale ed il curriculum vitae ''. Si tratta, in particolare, di un percorso di orientamento nell'ambito del progetto integrato denominato ''Disce et labora ''. La partecipazione e' gratuita ed e' necessario iscriversi compilando la scheda di registrazione disponibile presso lo Sportello di Orientamento a Raffadali, in via Piano Carmelo 16, da lunedi' a venerdi' dalle 9 alle 12, e lunedi', mercoledi' e venerdi' anche dalle 15 alle 18. Ulteriori informazioni possono essere richieste all'indirizzo email:info@discelabora.it


Si svolgerà ad Agrigento il prossimo 27 marzo il progetto "Formazione e sostegno alle associazioni che operano in Sicilia contro il racket delle estorsioni, l'usura e la criminalità organizzata" gestito dall'Assessorato regionale alla famiglia. L'appuntamento ad Agrigento prevede un incontro della legalità che coinvolgerà i rappresentati delle istituzioni, le scuole, le forze dell'ordine e delle associazioni antiraket.


Giovedì 1 marzo, presso il Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro, avrà luogo il Forum sullo Sviluppo Locale del Comprensorio Sicilia Centro Meridionale, incentrato sulla programmazione delle risorse comunitarie per il periodo 2007/2013. La proposta, già approvata dalla Regione, è quella della realizzazione del Piano Strategico Regalpetra.Al forum prenderanno parte: il Sindaco di Palma di Montechiaro, R. Gallo, il Sindaco del comune di Licata, A. Biondi, l'On. A. Capodicasa e l'architetto O. Terrana. 


L'Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe", in occasione del suo ventesimo anniversario, organizza la prima edizione del concorso fotografico "Immagini della precarietà". Ai partecipanti, fotografi non professionisti, viene richiesto di focalizzare l'attenzione su situazioni che rappresentano le luci e le ombre della precarietà presenti nel nostro territorio.Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 31 marzo 2007. Sul sito internet: www.istitutoarrupe.it è possibile visionare e scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione.


Il Presidente del Pro Favara Giuseppe Arnone comunica che in occasione della partita casalinga con la Nissa che si svolgerà domani Mercoledì 28 Febbraio tutti i Favaresi potranno entrare gratis allo stadio dato che sarà una partita importante ai fini della salvezza per il Pro Favara.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 28 febbraio. In questo ultimo giorno del mese cielo sereno su tutta l'isola, in provincia, cielo spendente, bel tempo che si protrarrà per tutta questa settimana. Temperature in leggero aumento, le massime a 20 gradi le minime a 7. Forte vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi martedì 27 febbraio a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Arcuri Dott. Rosario Piazza Garibaldi, 5. L'intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV