Edizione del 26/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONGRESSO UDC: STABILITI I QUATTRO DEPUTATI CHE GUIDERANNO IL PARTITO DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO.

·        PRESENTATO IL MOVIMENTO POLITICO CULTURALE “PRIMAVERA FAVARESE”: CULTURA E CAMBIAMENTO DELLA CITTA’ DI FAVARA GLI ARGOMENTI TRATTATI

·        UNA DOMENICA AD AGRIGENTO FRA CARRETTI SICILIANI  E MARATONA

·


Giallo a Sciacca. Una donna, Luigia Sorce, 70 anni, e' stata rinvenuta cadavere sul letto di casa, in via Delle Primule. Sul lenzuolo sono state scoperte tracce di sangue. Una sorella disabile della donna non e' stata in grado di riferire nulla. Indagini in corso.


E' stato arrestato nella sua casa di Canicattì  dove era detenuto ai domiciliari per un'altra vicenda di droga, Antonio Paola, 27 anni, una delle persone indagate nell'ambito dell'operazione "Spada" messa a segno lo scorso 3 febbraio dei poliziotti del Commissariato di Palma di Montechiaro. I poliziotti lo hanno prelevato nella sua casa in esecuzione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere firmato dal gip di Agrigento Walter Carlisi. Anche Parla, insieme agli altri diciassette indagati, dodici dei quali arrestati, deve rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo è già stato tradotto nel carcere di contrada Petrusa ad Agrigento e posto a disposizione dell'autorità giudiziaria.


Una busta contenente un proiettile calibro 38 è stata fatta recapitare questa mattina ad un notaio di Licata. A denunciare l'accaduto è stato lo stesso professionista, Giuseppe Sarzana, 45 anni, originario di Palermo che da 10 anni svolge l'attività a Licata. Il notaio ha trovato la busta con il proiettile appesa alla porta del suo studio. Sull'accaduto indagano i carabinieri della compagnia di Licata.


Undici clandestini sono sbarcati nella notte a Pantelleria. Individuati da due pattuglie dei carabinieri, sono stati portati nella caserma "Lombardo" dell'esercito, e oggi saranno trasferiti nel centro di accoglienza di Trapani. Intanto è salito a 18 il numero degli extracomunitari che sono riusciti a raggiungere Linosa All'alba i carabinieri hanno rintracciato altri 4 immigrati dopo aver individuato i primi 14 approdati poco prima.


Il maltempo crea disagi con i collegamenti alle isole minori. A causa del mare forza 7 sono rimasti attraccati al porto di Palermo il traghetto 'Filippo Lippi' e l'aliscafo per Ustica. Collegamenti interrotti per il maltempo anche da Trapani per Pantelleria e per le isole Egadi, e da Porto Empedocle per Lampedusa e Linosa. Viaggiano, al momento, sia pure con quale difficoltà, gli aliscafi e le navi che collegano Milazzo le isole Eolie.


A partire dal prossimo marzo in Sicilia il ticket sanitario verrà pagato da tutti, senza esenzioni. È quanto prevede il provvedimento firmato dall'assessore regionale alla Sanità dell'isola, Roberto Lagalla, che la prossima settimana presenterà il documento ai sindacati. Ma scoppiano le polemiche da parte degli stessi sindacati. Il provvedimento prevede che dovrà pagare un ticket anche chi oggi ne è esente perchè con un reddito basso. Inoltre, chi oggi non è esente dovrà pagare una quota aggiuntiva: oltre agli attuali 2 euro dovrà versare da 1,50 a 3 euro in base al costo del medicinale da acquistare. Secondo l'assessore Lagalla si tratta di "un provvedimento necessario e obbligato dal governo nazionale sulla base della verifica delle Regioni sugli sfondamenti della spesa farmaceutica riferita al 2005". Ma è lo stesso assessore ad assicurare che il ticket "è transitorio ed è accompagnato da altre misure che hanno l'obiettivo di scoraggiare l'aumento della spesa farmaceutica". 


Per la programmazione dei fondi europei 2007-2013 inizia oggi una settimana decisiva. Un lavoro che culminerà lunedì 5 marzo con l’invio a Bruxelles, tramite Roma, dei programmi predisposti dall’amministrazione regionale. Tali programmi, arricchiti dai contributi forniti dai protagonisti del partenariato sono stati già apprezzati dalla giunta regionale. Nel corso della giunta regionale, convocata per domani, il governo sarà impegnato a ripartire il plafond unitario) tra  Fondo sociale europeo e  Fondo europeo di sviluppo regionale. Mercoledì alle 11,00, nella sala giunta di palazzo d’Orléans, è stato convocato un ulteriore incontro con i protagonisti del partenariato. All’ordine del giorno, la discussione sui programmi operativi.


Nell'ambito della Borsa Internazionale del Turismo 2007 di Milano, nella sala conferenze del padiglione della Sicilia, è stato presentato il “Vademecum del turista”, una pubblicazione realizzata dalle Associazioni dei consumatori Adiconsum, Federconsumatori e Adoc siciliane. La pubblicazione, redatta da Alessandro Palmigiano e Benedetto Romano, è stata finanziata con i fondi del ministero delle Attività produttive, ed inserita nel Programma Generale d'Intervento "La Sicilia apre ai consumatori". Il Vademecum è una utile guida che fornisce al turista tutte le informazioni, consigli e suggerimenti per vivere al meglio una vacanza in Sicilia, e sarà distribuito ad ampio raggio sul territorio regionale.


Un aeroporto per Agrigento. E’ quello che serve al territorio per investire seriamente sul turismo. Lo ha ribadito nel corso della conferenza stampa alla Bit di Milano il presidente della Provincia Vincenzo Fontana. “Agrigento ha bisogno di infrastrutture e reti di trasporto efficienti e veloci. Gli aeroporti di Palermo e Catania – ha osservato Fontana - sono troppo distanti ed è impossibile proporre ai tour operator il nostro territorio come destinazione se mancano le infrastrutture che collegano Agrigento ai due scali già esistenti”. “Pertanto – ha concluso Fontana – stiamo progettando un aeroporto vicino Racalmuto che costerebbe 70 milioni di euro, lo stesso investimento che serve per costruire appena due chilometri di autostrada.


Sciacca alla Bit di Milano in una logica di distretto turistico e di circuito dei borghi marinari. Si ripete anche quest'anno la presenza del Comune di Sciacca alla Borsa Internazionale del Turismo quest'anno per la prima volta nella nuova Fiera di Milano a Rho. Il comune di Sciacca è stato presente con un proprio spazio all'interno del grande stand della Provincia Regionale di Agrigento dove con pannelli, materiale informativo e prodotti tipici ha pubblicizzato e promosso le proprie risorse: il Carnevale, le Terme, il Mare, il Porto, il Pesce, le strutture ricettive ecc. Il sindaco Turturici, con la delegazione saccense, ha preso parte nei giorni della Bit, a incontri e conferenze stampa incontrando operatori del settore e giornalisti. "Quest'anno - ha spiegato il sindaco di Sciacca Mario Turturici - abbiamo voluto sposare la logica del distretto caratterizzando così la nostra presenza alla Borsa Internazionale del Turismo proseguendo il lavoro iniziato due anni e mezzo fa.


Si è svolto Sabato pomeriggio presso l’hotel Kaos ad Agrigento il secondo Congresso Provinciale UDC avente per tema “Difese dell’identità e d ei valori umani”. Un Congresso che ha definito le linee principali di preparazione a quello nazionale. A presiedere i lavori congressuali il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro. Un Convegno che ha stabilito i quattro deputati che guideranno l'Udc della provincia di Agrigento. Un quadriunvirato quindi composto dal senatore Calogero Mannino, dal deputato nazionale e vicesegretario regionale dell'Udc Giuseppe Ruvolo e dai parlamentari regionali Giusi Savarino e Decio Terrana. Lo ha stabilito il congresso provinciale del Partito che si è riunito per sostituire il dimissionario segretario uscente, Marco Zambuto, che ha lasciato in polemica con i vertici locali e regionali che non hanno voluto avallare la sua richiesta di candidatura a sindaco. I quattro parlamentari, in pratica, sono l'espressione geografica della provincia in quanto coprono i 4 collegi: Sciacca, Canicattì, Licata e Agrigento. A loro spetterà il compito di avviare le consultazioni con gli altri partiti della Cdl per le scelte dei candidati a sindaco e al consiglio comunale di 16 Comuni che, a maggio prossimo, saranno chiamati alle urne. Tra questi c'è anche il municipio di Agrigento.


Lui, Marco Zambuto, al congresso provinciale dell’Udc conclusosi Sabato scorso 24 Febbraio non c’e’ . Ha deciso di mollare il partito proprio alla vigilia. Ma nel giorno dell’assemblea, ha voluto ugualmente esserci con due iniziative: i maxi manifesti fatti affiggere ieri mattina in cui annuncia alla città la sua intenzione di candidarsi a sindaco, usando uno slogan ad effetto: il coraggio di cambiare. E una lettera aperta, inviata ai suoi ex amici di partito: cari congressisti, scrive, avrei voluto celebrare con voi tutti il secondo congresso per esaltare insieme la linea dell’autonomia e rafforzare l’anima popolare di un grande partito di centro: purtroppo, continua, non è potuto accadere.


L'avvocato Marco Zambuto, candidato sindaco di Agrigento, terrà domani alle 10,30 al Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè una conferenza stampa sulle prossime elezioni amministrative.


Con riferimento all'iniziativa politica di Zambuto e alla luce di dichiarazioni di vari esponenti politici rese nelle ultime ore, interviene il responsabile Enti locali di Forza Italia, Piero Macedonio:"Le dichiarazioni rese da vari esponenti della Sinistra diessina e della Margherita mettono un punto fermo rispetto all'ambigua presa di posizione di Marco Zambuto: quest'ultimo è il candidato della Sinistra e di Arnone. Arnone  conclude Macedonio ricambia il favore che Zambuto gli fece nel '93, votandolo contro Sodano.  Oggi si propone in un'insalata che metterà dentro tutti i vari pezzi della Sinistra agrigentina. In miniatura, a livello agrigentino, si vuole ricalcare quello che è fallito a livello nazionale: un volto di finta moderazione, dietro cui ci sta tutta la Sinistra giustizialista e ambientalista".


La seconda  seduta di question time del Consiglio provinciale di Agrigento convocata dal Presidente del Consiglio Pietro Luparello, è stata fissata per domani 27 febbraio alle ore 18:00. Quindici i punti all'ordine del giorno, tra cui le interrogazioni sull'utilizzo del fondo salario accessorio, sulla mancata assunzione degli appartenenti alle categorie protette e sulla precarietà ambientale dell'istituto magistrale di Santo Stefano Quisquina. Altre interrogazioni riguardano l'integrazione dell'orario di lavoro dei dipendenti precari della Provincia, una manifestazione di prodotti agroalimentari a Malta e l'inchiesta giudiziaria relativa ai corsi di formazione professionale.


All’appello mancava  la presa d’atto dell’articolo 56 che prevede la definizione della tipologia di attività da esercitarsi in ogni singolo posteggio. L’adempimento è stato portato al termine nella seduta di prosecuzione del Consiglio Comunale di Agrigento . Così con voto unanime ha licenziato il regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche. Il disco verde è arrivato dopo l’approvazione di un emendamento, proposto dal consigliere indipendente Giuseppe Capraro, con cui vengono ridotti i posteggi ambulanti da cinque a quattro. Il quinto, quello nei pressi dello Stabilimento della Pubblica Sicurezza, è stato trasformato da mobile a chiosco per la vendita di frutti di mare, cotti e crudi. Prima della chiusura dei lavori si sono registrati due interventi. Il primo è stato quello del consigliere dell’Udc, Giuseppe Salsedo che ha invitato il presidente Di Maida a convocare una seduta straordinaria da dedicare alla questione aeroporto. Poi ha preso la parola Arturo Tortorici di Forza Italia, il quale ha stretto l’obiettivo sulla via Fazello, nei pressi di via Francesco Crispi. Il Consiglio comunale è stato rinviato a giovedì prossimo alle ore 19.


Il coordinatore cittadino giovanile del gruppo consiliare di Forza Italia di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino interviene sulla decisione del Presidente della Repubblica Napolitano di rinviare il Governo Prodi alle Camere. Nonostante la fiducia al Senato non è affatto scontata, afferma Castellino, i prossimi passaggi parlamentari rischiano di ripiombarci in una profonda crisi a danno della nostra credibilità al di fuori dei confini. Come primo partito italiano, conclude il coordinatore di Forza Italia a palma di Montechiaro, abbiamo il dovere di convocare attorno ad un tavolo i nostri alleati, coinvolgendo alcuni senatori a vita, per dare una svolta alla situazione stagnate, creata dagli irresponsabili esponenti dell’Unione.


Sabato scorso presso il boccone del povero a Favara si è svolta un conferenza di presentazione  del Movimento Politico Culturale “Primavera Favarese”. I lavori hanno avuto come tema “Una ventata di Primavera al Comune di Favara”. Uno slogan che appartiene a questo movimento e che associa la primavera alla voglia di cambiare il volto della città di Favara. Ad aprire il convegno i portavoce di Primavera Favarese Franca Di Stefano e Rosario Manganella ispiratori del movimento. Vari gli interventi  nel corso del convegno che ha trattato vari temi che vanno da Giovani e Istituzioni, Enti locali e mondo della disabilità e donne politica e società.


Il presidente del movimento politico Italiani nel mondo Giuseppe Arnone, in considerazione del fatto che l’attuale situazione politica determinatasi ad Agrigento vede i partiti proporre un proprio candidato sindaco, ha chiesto all’Onorevole Vittorio Sgarbi la sua disponibilità alla candidatura a sindaco di Agrigento con liste liberal sgarbi e italiani nel mondo. La candidatura di Sgarbi, afferma Arnone, favorirebbe il dibattito politico ed alzerebbe il livello e la qualità dei partiti che fino ad oggi non meritano fiducia e affidamento determinando di fatto la fuga de3i migliori uomini della città di Agrigento.


la V Commissione Consiliare di Agrigento in una lettera indirizzata al Sindaco Aldo Piazza al Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Di Maida  auspica che l’Amministrazione si attivi per la valorizzazione dell’Archivio Storico e per una migliore fruizione dello stesso indicando soluzioni per il raggiungimento dei vari obiettivi che vanno dalla diversa ubicazione alla catalogazione informatica all’informatizzazione del Servizio Archivio.


Un corso di educazione stradale e civile è stato promosso dall’Amministrazione comunale favarese a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie del paese. Protagonisti gli alunni, i cittadini del futuro su cui puntare per avere una generazione di uomini e donne più consapevoli sulle strade. Sui ragazzi, tabula rasa, è più facile inculcare il senso civico, le nozioni di guida sicura e la consapevolezza che tutto ciò che ci circonda è sì cosa pubblica, ma soprattutto un bene comune che tutti dobbiamo tutelare. Le interviste.


In una bellissima giornata di sola ieri la città di Agrigento è stata invasa da una folla di maratoneti che con scarpette e calzoncini hanno preso parte alla IV mezza maratona della concordia - citta' di Agrigento. La manifestazione ha preso il via da villa Bonfiglio dove un fiume di gente, uomini e donne, giovani e meno giovani, atleti e non, hanno dato vita ad una corsa per le vie della città su  un circuito di circa 7, chilometri, ripetuto tre volte, interamente cittadino e chiuso al traffico. All’interno della mezza maratona organizzata dal lions club agrigento host e g.s. valle dei templi, in collaborazione con fidal, comune e provincia, e con il patrocinio della camera di commercio e della regione siciliana, si sono svolte tre gare: la mezza maratona di 21,097 chilometri, la stracittadina di 7,032 chilometri, e la marcia della solidarietà di 2 chilometri. Marcia della solidarietà a cui hanno preso parte soprattutto i bambini entusiasti di partecipare ad una gara dedicata a loro e a coloro che non atleti hanno voluto provare il piacere di correre per un breve tragitto. Il folto gruppo di maratoneti partendo dalla Villa Bonfiglio, hanno percorso un circuito per le vie della città stranamente priva di automobili per l’occasione, attraversando il Viale della Vittoria,  la via Atenea, sino a Piazza Pirandello, per poi ritornare dopo il  giro di boa, di nuovo alla  Villa Bonfiglio. Una giornata davvero particolare per tutti gli atleti che hanno preso parte alla mezza maratona e per la città di agrigento che per un giorno è rimasta silenziosa e senza traffico sino a tarda mattinata.


Erano stati i grandi assenti alla sfilata conclusiva della sagra del mandorlo in fiore e molti turisti e non solo ne avevano sentito la mancanza. Parliamo di loro dei tradizionali carretti siciliani che ieri provenienti da tutta la Sicilia si sono dati appuntamento a Piazza Municipio ad Agrigento. Per recuperare l' antica tradizione popolare della sfilata dei carretti, che rischiava di andare perduta, l’amministrazione comunale ha deciso dopo aver incontrato una delegazione dei sostenitori di questa storica sfilata, di riproporla ieri. La sfilata dedicata alla memoria dell'ispettore di Polizia Filippo Raciti ha riempito di colori e suggestione le vie della città davanti agli occhi incuriositi e anche spaventati dei tanti bambini presenti. Un momento di tradizione dove hanno sfilato i bellissimi cavalli bardati a festa con ricchi paramenti multicolori e loro i protagonisti di una tradizione popolare che rischia di perdersi i variopinti carretti siciliani che narrano con dipinti le storie dei paladini di Sicilia e della tradizione siciliana. Una sfilata che ha attirato non pochi curiosi in piazza municipio attirati da cavalli, dai carretti e dalla musica tradizionale siciliana e che ha riportato la città in dietro nel tempo quando era il carretto l’unico mezzo di trasporto. Volti tipici della sicilianità e costumi d’epoca hanno poi reso davvero suggestiva la sfilata.


Sfasato come periodo rispetto alle altre manifestazioni, il Carnevale Castrofilippese ha riservato il suo clou ieri in ritardo di una settimana in confronto alla chiusura dei festeggiamenti tradizionali di carnevale.  Sperimentato per il primo anno, il “Gran Carnaval Show” di ieri sera, ha fatto da appendice alla 23esima edizione della festa più pazza dell’anno, riservando per quella sera, l’ingresso in paese dei carri allegorici in cartapesta. Carri davvero belli che nulla hanno da invidiare ai grandi carri delle più note manifestazioni carnevalesche di alti paesi della provincia. Oltre al carro coreografico che ha sfilato nelle sere precedenti, il Carnevale Castrofilippese ha ospitato ieri in viale Bonfiglio la fatica dell’associazione New Generation che a Canicattì si è aggiudicata il primo premio. Ma non solo carri a Castrofilippo che hanno dato il meglio di se in colori, musica, costumi e loro i bravissimi protagonisti del carnevale, i giovani pieni di entusiasmo e voglia di un sano divertimento. Oltre a tanto spasso e ad una presenza di pubblico che è stata da record vista l’esclusività dell’appuntamento, durante la serata sono stati premiati i costumi più belli, divisi per categoria.


Il I Marzo  alle ore 16.00 la Segreteria Provinciale della UILPS patrocinata dalla Segreteria Nazionale, dalla Provincia Regionale di Agrigento e dal Comune ha organizzato una fiaccolata in memoria di Raciti. Il corteo che partirà da Piazza Municipio percorrerà la Via Atenea per soffermarsi qualche minuto in piazza Vittorio Emanuele per poi proseguire per la Questura dove verrà deposta una corona di fiori alla memoria dei caduti delle forze dell’ordine. A riguardo il Segretario Nazionale UILPS Antonino Alletto ha dichiarato:” abbiamo sentito forte in noi l’esigenza di intensificare, con questa iniziativa, la nostra vicinanza con la cittadinanza, che ci ha sempre sostenuto e riconosciuto un ruolo importante.


“Donnarte”, la prestigiosa Mostra collettiva di Arti Visive che, ormai da qualche anno, per il numero e la qualità delle artiste chiamate a partecipare, è diventata uno degli appuntamenti “fissi” più significativi nell’ambito della celebrazione dell’8 marzo in tutta la Provincia di Agrigento, ritorna anche quest’anno, confortata dal grande successo di critica e di pubblico delle passate edizioni. La Mostra Nazionale di Arti Visive “Donnarte”, che quest’anno presenta anche una sezione dedicata all’alta moda, con le creazioni di alcune stiliste della nostra provincia, resterà aperta fino a venerdì 16 marzo, data in cui, alle ore 18. 30, sempre nel Salone della Camera di Commercio di Agrigento, si terrà la cerimonia di premiazione, in “par condicio” di tutte le Artiste partecipanti che riceveranno, ognuna, un’artistica targa.


Sarà presentato domani 28 febbraio alle ore 10,30,  presso la sala riunioni dell’ufficio scolastico provinciale dal dirigente , Nicolò Lombardo, un programma di concerti varato dalle scuole ad indirizzo musicale per il 2007. Un evento importante per tutti quei giovani che amano la musica e che cercano nel nostro territorio di ampliare il proprio sapere ed esperienza in materia.


Radio Rai tre trasmetterà  il 27 febbraio 2007 alle ore 20,30 l’Agrigento Musica Festival 2006. Il concerto che verrà mandato in onda è quello del gruppo agrigentini Kontaktè  quintet. L’Agrigento Musica Festival giunto ormai alla sua VI edizione, sotto la Direzione Artistica di Filippo Portera, è stato inserito nelle programmazioni Radio Rai dedicate ai più importanti Festival italiani di Musica “Colta”. Una rassegna, quindi, ormai consolidata nel tempo, e con le iniziative Umanitarie collaterali in collaborazione con l’ONU – FAO ed Unicef, è un punto fermo delle estati culturali agrigentine.


Visita pastorale a Delia di Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, dal 27 febbraio al 4 marzo. Il Vescovo verrà accolto martedì alle ore 17,00, sul sagrato dellla Chiesa Santa Maria d'Itria,  dalla comunità, dalle Istituzioni cittadine e dal sindaco Gioacchino Di Maria che gli darà il benvenuto assieme al Vicario foraneo.Da qui poi muoverà un corteo per le vie cittadine fino alla chiesa Madre, dove sarà concelebrata una messa eucaristica presieduta da Monsignor Mario Russotto.Mercoledì 28 febbraio, alle 17,00, consiglio comunale aperto, convocato dalla presidente Magda Patermo.Sabato, 3 marzo, un corteo muoverà dalla piazza Madrice verso il cimitero comunale Verranno deposti fiori sul monumento dei caduti, nella villa Flora, e sul monumento dei sepolti all'estero, all'interno del cimitero comunale.


Le previsioni del tempo per domani, 27 febbraio 2007. Il cielo si  manterrà sereno per tutta la giornata con sole in provincia. Le temperature ancora incerte si aggireranno intorno i 16° per le massime, mentre le minime si manterranno intorno ai 9°. Un forte vento di maestrale soffierà su tutta la provincia. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. Oggi 26 febbraio a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Arcuri Dott.ssa Filippa Maria Via Vittorio Emanuele 129. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV