Edizione del 24/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ANCORA GLI ANZIANI NEL MIRINO DEL MALFATTORI: UNA DONNA SCIPPATA AD AGRIGENTO ED UN 83 ENNE DI CANICATTI TRUFFATO IN CASA

·        INCONTRO CON L'AUTORE STAMANI AL LICEO MARTIN LUTHER KING  DI FAVARA: ALL'OMBRA DELLA LUCE E PARABOLE DI EMOZIONI I LIBRI PRESENTATI

·        PRENDE IL VIA LA FIERA VIVA GLI SPOSI AL CASTELLO DI FAVARA: TUTTO SUL MATRIMONIO DALLA A ALLA Z


Un'agrigentina di sessantotto anni è stata derubata nel cuore della città da due giovani delinquenti. I ladri hanno aggredito la signora in via Graceffo riuscendo a portarle via la borsa. La vittima, subito dopo il furto, ha cominciato ad urlare per chiedere aiuto facendo scattare l'allarme nella via dove in pochi minuti si trovavano le volanti della Polizia di Stato, ma dei due scippatori nessuna traccia. 


Ancora un'ennesima truffa ai danni di anziani. A Canicattì un pensionato di 83 anni è stato raggirato da una finta impiegata dell'Inps descritta con un'età tra i 50 e i 60 anni. Questa, si è presentata nell'abitazione dell'anziano in via Vittorio Emanuele e ha chiesto i documenti attestanti l'ultima pensione percepita. L'anziano ha mostrato direttamente i liquidi incassati, 400 euro circa, e lasciatili sul tavolo si è spostato in un'altra stanza per prendere i relativi documenti. Ma al suo ritorno, della donna e tanto meno dei soldi, nessuna traccia. All'83enne non è rimasto altro che sporgere denuncia al commissariato di polizia di Canicattì. 

La Direzione investigativa antimafia ha confiscato beni per un valore di circa due milioni di euro riconducibili all'agrigentino Calogero Di Caro ritenuto un esponente di rilievo della cosca mafiosa agrigentina, ed è indicato dai pentiti come uomo d'onore. I beni confiscati riguardano sette unità immobiliari, fabbricati e appezzamenti di terreno che si trovano a Canicattì intestati al Di Caro ed a suoi familiari. Il provvedimento è dei giudici del tribunale di Agrigento. 


I titolari di un'industria ittico conserviera di Sciacca, Franco e Sergio Gulino, di 78 e 44 anni, padre e figlio, sono stati denunciati per violazione della legge sulla tenuta e commercializzazione di prodotti alimentari. Il loro magazzino era stato sequestrato una prima volta nel novembre del 2006 perchè sprovvisto delle necessarie autorizzazioni. Secondo l'accusa l'attività di conservazione del pesce sarebbe avvenuta in condizioni igienico sanitarie non idonee. Malgrado il provvedimento di sequestro, tuttavia, l'azienda avrebbe continuato a lavorare. Ma i NAS questa volta hanno apposto i sigilli sequestrando anche alcuni quintali di pesce conservato già confezionato. Inoltre, alcune analisi disposte dalla magistratura hanno riscontrato la presenza, sui vasetti da 600 grammi di filetti d'acciuga sott'olio, di batteri e microrganismi ritenuti dannosi per la salute. 


Sono stati interrogati dagli uomini della Squadra Mobile di Agrigento i primi 31 immigrati tratti in salvo mercoledì scorso  nel Canale di Sicilia. Sono stati gli stessi a riferire, al loro arrivo a Lampedusa, che durante la traversata alcuni connazionali sarebbero morti. I cadaveri gettati in mare sarebbero almeno 19 anche se il ritrovamento risulta piuttosto difficile a causa del maltempo. I superstiti hanno ribadito che i due scafisti sarebbero invece morti annegati, proprio mentre tentavano di raggiungere un'imbarcazione di passaggio. 


Fermi, a causa del maltempo, i collegamenti tra la Sicilia e le isole di Lampedusa e Linosa e Pantelleria. Nella tarda serata di ieri non è partito ne il traghetto che raggiunge le isole Pelagie da Porto Empedocle, ne la motonave che da Trapani raggiunge Pantelleria. Regolari, invece, ci collegamenti tra Palermo e Ustica e le Eolie. 


Marco Zambuto, da poco dimessosi da segretario provinciale dell'UDC che ha lanciato la sua candidatura a sindaco al comune di Agrigento, in vista del II Congresso provinciale del partito che si svolgerà oggi pomeriggio ad Agrigento dichiara che avrebbe voluto celebrare il Congresso per esaltare insieme la linea dell'autonomia e rafforzare l'anima popolare di un grande partito di centro. Purtroppo ciò non può accadere afferma Zambuto, perché la politica nazionale dell'autonomia dell'UDC dalla Casa delle libertà non ha trovato in provincia di Agrigento una pratica attuazione.


Nello Hamel, del Movimento Città Futura, ha avviato una serie di incontri con i movimenti ed i partiti che condividono un comune sentire rispetto al percorso da intraprendere per tentare di risolvere i problemi più gravi della comunità agrigentini. Il comunicato diffuso da PRC, PDCI,SDI e Italia dei valori, afferma Hamel, seppure condivisibile nei contenuti non è espressione di una posizione comune o concordata e pertanto si prega di estrapolare i riferimenti a città futura dal documento trasmesso in data odierna. 


Il Sindaco Aldo Piazza, con propria ordinanza ha disposto che per tutto il periodo dei lavori, che interesseranno Piazza Marconi ad Agrigento, nella via delle Torri venga istituito il senso unico con direzione di marcia da via Empedocle per Piazza Marconi; quanti provenienti dalla Via Empedocle , giunti all'altezza dell'incrocio con via delle Torri, potranno proseguire per la piazza Sinatra, oppure svoltare a sinistra per via Delle Torri. Nella via delle Torri viene confermato il parcheggio delle autovetture sul lato del muro di contenimento, mentre sul lato destro del senso di marcia saranno istituiti degli stalli di sosta  per autovetture, regolamentati da disco orario di 30 minuti. La zona centrale, di Piazza Marconi, come detto, sarà cantiere di lavoro e pertanto su tutta l'area insisterà il divieto di sosta con rimozione forzata. I provenienti dalla piazza Vittorio Emanuele o da Piazza Aldo Moro, giunti all'altezza di Piazza Marconi non potranno svoltare  a destra, ma dovranno andare diritto obbligatoriamente, con l'unica eccezione dei bus urbani ed extraurbani, che potranno raggiungere l'isola di fermata, posta all'altezza del passaggio pedonale di Piazza Marconi, per far salire o scendere i passeggeri.


Sui recenti crolli di edifici che si sono verificati nel centro storico della città di Agrigento intervengono con una nota i tre consiglieri comunali dell'Ulivo, Hamel, Licata e Lauricella. I tre consiglieri considerando il rischio che possano verificarsi altri crolli che potrebbero causare altri danni gravi e irreparabili, invitano il Sindaco Aldo Piazza e il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Di Maida a chiedere all'Assessorato Regionale al Territorio e All'Ambiente di accelerare i tempi per l'approvazione definitiva del Piano Particolareggiato del Centro Storico rielaborato e ri-adottato a seguito del voto negativo del Comitato Regionale Urbanistica. 


Il consigliere comunale di  Forza Italia al Comune di Agrigento, Francesco Galvano, interviene sui crolli che si sono verificati nel centro storico della città. Sono preoccupato, afferma Galvano, per i rischi legati al cedimento dell'ex immobile dell'Istituto Schifano tra via Madonna della Neve e via Sant'Antonino. Anch'io da tempo sono attento a quanto sta avvenendo in questa zona antica della città che, senza ombra di dubbio, merita attenzione, ma soprattutto tempestivi e concreti interventi. Ecco allora che invito, per l'ennesima volta, l'amministrazione comunale ad adoperarsi con sollecitudine affinché vengano rimossi i pericoli e venga restituita sicurezza e serenità alle famiglie che abitano nella zona in questione termina Galvano. 


Secondo la sezione dei democratici di sinistra di Aragona nel paese si stà consumando un paradosso: il giudice di pace di Aragona emana sentenze occupando abusivamente i locali di un terzo. Infatti fanno sapere i DS di Aragona, l'amministrazione comunale ha dato disdetta il 20 giugno del 2006 alla locazione dell'immobile sede del giudice di pace senza a tutt'oggi avere mai riconsegnati i locali ai proprietari nei termini previsti. Pertanto le conseguenze di tali atti sono evidenti per i DS del comune aragonese: danni d'immagine per la giustizia, danni al proprietario da risarcire, canoni di locazione non pagati da corrispondere aumentati della rivalutazione monetaria e degli interessi. 


E' iniziata l'attività della Provincia Regionale di Agrigento con gli Assessorati al Turismo, Territorio Ambiente, Cultura e Agricoltura presenti alla BIT 2007 di Milano con un proprio stand di circa 100 mq. Ieri, è stata presentata la brochure "Agrigento Eventi 2007", con le iniziative culturali e di spettacolo e iniziative di promozione di turismo naturalistico. Testimonial d'eccezione lo scrittore agrigentino Andrea Camilleri, con cui è stato realizzato, per l'occasione,  un'intervista sui luoghi più suggestivi della provincia. La presenza della Provincia alla BIT è finalizzata a promuovere non solo la Valle dei Templi, già dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, ma l'altra faccia della provincia di Agrigento, meno conosciuta ma non per questo meno importante. Stamani nel padiglione "GREENBIT", è stato presentato il  "Premio Internazionale BORSA VERDE", che viene assegnato ad enti e territori che per il loro carattere di ruralità possono aspirare a diventare un vero e proprio modello di sviluppo turistico. Tra i territori premiati anche la provincia di Agrigento. 


 Il Responsabile del settore ambiente dell'AICS, Gian Joseph Morici,  rende noto che anche l'ex consigliere del Comune di Agrigento, Davide Tedesco aderisce al comitato pro-referendum sul rigassificatore.  Salutiamo questa nuova adesione di Tedesco e dei suoi amici, invitando nel contempo quanti anche ad Agrigento volessero aderire, a contattarci c/o la sede dell'AICS in via Plebis Rea 25 Agrigento. In  riferimento alla raccomandazione rivolta ai consiglieri da parte del Presidente del Consiglio comunale di Porto Empedocle, Luigi Troia, a voler essere coerenti con quanto dichiarato in campagna elettorale, e quindi a mantenere posizioni favorevoli all'impianto, vogliamo ricordare a Troia, afferma Morici, come lui stesso fu firmatario di un documento contro il rigassificatore. 


Gli assistenti amministrativi di prima fascia del CSA nella provincia di Agrigento denunciano attraverso un documento firmato da 20 componenti indirizzato alla Procura della Repubblica di Agrigento, al Ministero della Pubblica Istruzione di Roma e all'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia di Palermo, il Provveditorato agli studi di Agrigento e l'ufficio del Personale ATA di Agrigento per abuso d'ufficio e conflitto d'interesse, per la nomina del Signor Fiore Stefano, figlio del direttore responsabile del personale ATA del CSA di Agrigento. Il Signor Fiore Stefano secondo gli  assistenti amministrativi, appena ventenne, diplomato fresco senza essere inserito nelle graduatorie provinciali e d'istituto del personale amministrativo viene nominato da suo papa' ad un incarico di supplenza annuale presso l'istituto statale Liceo Majorana di Agrigento, nomina risalente a diversi mesi fa. 


Secondo la Cisl, che ha reso noto stamani i dati di un "primo monitoraggio in Sicilia, del mercato del lavoro e dei call center" l'occupazione in Sicilia è aumentata, di 162 mila unità negli ultimi dieci anni dal '96 al 2006. Resta però il fianco scoperto sul fronte dei "soggetti deboli": donne, giovani con meno di 35 anni, ultracinquantenni, precari. Il sindacato ha messo a confronto analisi ed elaborazioni per sollecitare "il varo all'Ars di una legge per il lavoro che tenga conto delle novità della recente Finanziaria nazionale e colleghi occupazione e formazione professionale". Secondo Paolo Greco, della segreteria della Cisl Sicilia, "è necessario che la Regione introduca misure di contrasto come l'indice di congruità tra manufatti e forza lavoro delle aziende, e come il Durc, il documento che accerta la regolarità dei versamenti contributivi delle società che intendano avvalersi di contributi pubblici". La distanza rilevante, è dovuta soprattutto all' incidenza negativa del tasso di occupazione femminile, che in Sicilia è fermo al 28,5% contro la media Italia del 45,3%". 


L'ambulatorio socio-santiario della Caritas agrigentina aprirà il prossimo mercoledì 28 febbraio, di pomeriggio. Il servizio sarà rivolto a chi non può permettersi di effettuare controlli a pagamento. Sono trentuno i medici agrigentini che gestiranno per la Caritas Diocesana il piccolo presidio situato in via Orfane. L'ambulatorio sarà aperto ogni mercoledì dalle 16,00 alle 18,00. 


Creato il  comitato dei capisala e coordinatori dell'area infermieristica dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il Comitato è nato allo scopo di accrescere il coordinamento delle attività operative e manageriali degli stessi capisala per migliorare i processi assistenziali interni e il rapporto comunicativo e organizzativo tra i vari servizi sanitari dell'Azienda. Presidente del comitato è stato eletto Michele Mallia. 


Il Presidente Regionale degli Architetti Rino La Mendola, ieri  a Roma, è stato eletto Presidente di turno dell'Assemblea degli Ordini degli Architetti di Italia. Si tratta di un importante riconoscimento per gli architetti agrigentini e siciliani, che, per la prima volta  nella storia dell'Ordine, esprimono un  Presidente dell'assise nazionale della categoria. La Mendola ha presieduto ad  una seduta estremamente importante di tale Assemblea, durante la quale è stata avviata  la riforma delle norme di deontologia professionale dell'architetto ed è stato presentato agli architetti italiani il disegno di legge di iniziativa popolare sulla riforma delle professioni, redatto dal CUP Nazionale. Proponiamo un disegno di legge, dichiara  Rino La Mendola, che rilancia il ruolo degli Ordini quali organismi bilaterali, garanti nel rapporto tra committenza e professionisti e ripropone le tariffe professionali nei lavori pubblici e nelle prestazioni riservate, quale garanzia di trasparenza, di equità fiscale e di qualità professionale, non intaccando, peraltro, le liberalizzazioni a vantaggio dei privati cittadini". 


Secondo Salvino Caputo capogruppo di An all'Ars è ormai avviata nella IV Commissione Territorio e Ambiente dell'Ars, la discussione sul ddl di An che consente di fissare una data alla privatizzazione delle Terme di Sciacca ed Acireale, così come deciso dalla legge regionale 10 del 1999".  "Entro sessanta giorni della trasformazione delle aziende in S.p.a.  è scritto nel disegno di legge - l'assessore al turismo è autorizzato a  cedere il pacchetto azionario di maggioranza ad imprenditori individuati attraverso un procedimento ad evidenza pubblica". 


Incontro oggi al M.L.King di Favara per discutere su due sillogi scritte dalla poetessa Giuseppina Mira. Presenti gli studenti dell'istituto che hanno letto e commentato il pensiero esposto negli scritti della poetessa. Si tratta di :"all'ombra della luce" a cui ha collaborato per la realizzazione della copertina il pittore Rosario Lo Piccolo e "Parabole di Emozioni" a cui ha collaborato sempre per la realizzazione della copertina Giuseppe Di Nolfo.La poetessa Mira è stata inserita in due edizioni letterarie  definita nel primo come appartenente ad un movimento letterario logos e liricità e in un'altra edizione letteraria gli scritti della letterata sono definiti come appartenenti allo stile del neo-umanesimo. La manifestazione che si è svolta nell'ambito del progetto "incontro con l'autore"voluta dal Preside Carmelo Pecoraro è stata discussa dal professor Gerlando Cilona che ha illustrato  le tematiche fondamentali degli scritti della poetessa Mira. 


III edizione dell'esposizione fieristica Viva gli sposi. A far  da cornice a quest'evento lo splendido Castello Chiaramontano.15 gli stand che espongono le novità 2007 che vanno dagli abiti da cerimonia, alla liste nozze, al servizio fotografico. Una fiera quella organizzata dal Comune di Favara che ogni anno acquista sempre più consensi da parte delle coppie che visitano gli stand e trovano lo spunto per la buona riuscita del matrimonio(II int.)Un mercato dedicato al giorno più bello in continuo mutamento con novità che ogni anno si trasformano per assecondare i gusti degli sposi più esigenti.  Tanti i visitatori che hanno partecipato ieri alla serata inaugurale della fiera curata nei minimi particolari. Ogni stand a disposizione della clientela più esigente alla ricerca dei minimi particolari per rendere il giorno più bello della vita unico e irripetibile .Tante le novità in campo, dalla lingerie più sexy per lui e lei agli oggetti più ricercati e particolari che vanno a comporre la lista nozze , agli abiti da cerimonia dalle tonalità oro per lei e l'intramontabile nero per lui. Un vero e proprio viaggio nell'universo dedicato ad un giorno particolare, quello dell'unione infinita tra due persone.


Fitto il programma di domani, domenica all'interno della manifestazione "Viva gli sposi" che si stà svolgendo a Favara nel castello Chiaramontano. La fiera aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 sino a tarda serata, vedrà lo svolgersi alle ore 20 della sfilata di moda con interventi di alcuni sponsor. A chiusura del defilè di moda ci sarà la degustazione della torta nuziale e fuochi d'artificio. 


Diego Cusumano - coordinatore provinciale della Margherita di Agrigento dopo che è stato fissato il secondo Congresso Provinciale della Margherita agrigentina, per il 23 e 24 marzo,  comunica agli esponenti del partito che  con assoluta certezza che non si  ricandiderà alla carica di coordinatore provinciale. Affido al congresso un partito in salute, con rappresentanze autorevoli, nella cui linea politica mi riconosco, afferma Cusumano, ma su alcuni aspetti programmatici dell'UNIONE, fortemente dissento e voglio riconquistare la mia libertà di azione, di politico, di cattolico e di cittadino, impegnandomi fortemente contro lo sciagurato compromesso elettorale sui D.I.C.O., che ritengo pericolosissimo, per il solo fatto che se ne parli, poiché, al di la dell'aspetto legislativo,  inciderà notevolmente nella nostra società e nel nostro modo di vedere la famiglia. Su queste basi costruirò la mia azione politica, non contro la Margherita, non contro l'UNIONE ma contro una legge che non posso e non voglio accettare.


Si è svolta ieri presso il calvario a Favara la via crucis in preparazione della settimana santa e della pasqua e a seguire la santa messa presieduta da Don Diego Acquisto. La Confraternita della Santa Croce del calvario  in preparazione della settimana santa ha organizzato una serie di incontri di preghiera e formativi riservati a tutti  i confratelli e consorelle per esaminare i vari aspetti organizzativi per le celebrazioni della settimana santa.


La Diocesi agrigentina si sta preparando per vivere la festa per il Patrono della Città: San Gerlando. La festa che di consueto si celebra il 25 di febbraio quest' anno a causa della coincidenza con la 1° domenica di Quaresima, sarà celebrata il lunedì 26. Alle 9,00 presso la Chiesa Itria si svolgerà la Celebrazione Eucaristica ed alle 17,30 sempre alla Chiesa Itria il Solenne Pontificale presieduto dal Card. Francesco Marchiano, con celebrato dall'Arcivescovo S.E. Mons. Carmelo Ferraro, dal Capitolo e dal Presbiterio. Durante il rito si svolgerà la tradizionale Offerta dell'olio per la lampada votiva a S. Gerlando da parte del Presidente della Provincia di Agrigento ed infine la Preghiera al Santo Patrono da parte del Corpo di Polizia Municipale di Agrigento. Ed in occasione dei festeggiamenti del santo patrono della città dei templi, lunedì  molti uffici pubblici resteranno chiusi per tutta la giornata, tra cui la Prefettura e la camera di commercio. 


Si svolgerà domani, 25 febbraio 2007, la quarta edizione della mezza maratona della "Concordia" città di Agrigento che, nelle precedenti edizioni, ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da tutta la Sicilia ed in parte dal resto dell'Italia. La manifestazione, organizzata dal G.S. Valle dei Templi e dal Lions Club Agrigento Host, in collaborazione con la FIDAL e con il CSI di Agrigento, vede il patrocinio del Comune di Agrigento, della Provincia Regionale di Agrigento, della Regione Siciliana e dell'UNICEF,  è rivolta a tutti gli atleti, amatori e non, che vogliono percorrere per tre volte i sette chilometri del percorso che si snoda all'interno del centro abitato di Agrigento. L'appuntamento è per domani mattina alle 9 alla Villa Bonfiglio di Agrigento.


Evento culturale, oggi pomeriggio a Raffadali, dove sarà inaugurata la sede dell'associazione culturale, scientifica e artistica "Resurrezione Estasi di Vita", presieduta dalla principessa e poetessa raffadalese, Luisa Bonanno. Alla serata prenderanno parte il sindaco di Raffadali, l'avvocato Nino Casalicchio, il comandante della Polizia provinciale, Vincenzo Gaglio. Alla cerimonia parteciperà anche l'attore Nino Bellomo che declamerà alcuni versi sublimi della poetessa Bonanno, tratti da alcuni dei suoi memorabili componimenti poetici.


Il presidente del Consiglio comunale di Castrofilippo, Salvatore Graci, ha convocato una seduta ordinaria del civico consesso per lunedì 26 febbraio alle 19,30. I quindici consiglieri comunali saranno chiamati a discutere sette punti all'ordine del giorno. Tra questi risalta la richiesta, avanzata dalla minoranza, di una presa di posizione netta contro la privatizzazione del servizio idrico. Due mozioni di censura poi, riguardano la relazione semestrale del sindaco e quella annuale dei suoi esperti. Prevista la presenza in aula del primo cittadino di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, chiamato a rispondere ad un'interpellanza dell'opposizione. Nel Consiglio Comunale di lunedì inoltre, Gero Mattina sostituirà tra gli scranni della maggioranza, l'attuale neo assessore comunale Rosario Serravillo.


Le previsioni del tempo per domani domenica 26 febbraio. Pioggia è prevista su quasi tutta l'isola, nella nostra provincia, cielo incerto con possibili precipitazioni durante la giornata. Salgono le temperature, le massime a 12 gradi le minime a 9. forte vento di ponente mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell'informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. Oggi 25 febbraio a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Amato Dott.ssa Lilly Via Vittorio Emanuele 129. L'intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV