Edizione del 23/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INFILTRAZIONE MAFIOSA NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI A GELA: 13 GLI ARRESTI

·        IL PARLAMENTO DELLA LEGALITA’ COSTITUITO A NARO CON GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.

·        LA CGIL INTERVIENE SULLA QUESTIONE ITALKALI E PROMUOVE IL SETTORE AGRICOLO DELLA PROVINCIA

·        CONVEGNO SUL DIRITTO E PARTECIPAZIONE DEL CITTADINO ALLA COSA PUBBLICA IERI AL SANTUARIO SANTA MARIA DEI GRECI


 Tredici persone sono state arrestate nel corso di un'operazione condotta dalla polizia di Stato di Gela su una presunta infiltrazione mafiosa nella gestione dei rifiuti solidi urbani. Gli arrestati sono ritenuti responsabili di estorsione consumata, continuata, in concorso, aggravata dal metodo mafioso, nonché danneggiamento seguito da incendio, L'operazione, eseguita dalla squadra mobile in collaborazione con il personale del commissariato di Gela, prende le mosse dalle indagini sull' infiltrazione mafiosa nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani del comune di Gela. Le imprese del settore erano da anni sottoposte a un pesante pizzo ad opera della 'stidda' e di Cosa nostra Il particolare emerge dall'inchiesta che stamani ha portato all'esecuzione di 13 ordinanze di custodia cautelare.


La Procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta in seguito alle dichiarazioni rilasciate da alcuni dei 31 clandestini, soccorsi ieri su un gommone a 67 miglia a Sud est di Lampedusa. Gli immigrati hanno raccontato che alcuni loro compagni di viaggio sarebbero morti durante la traversata e i loro cadaveri abbandonati in mare. La magistratura ha disposto l'avvio delle ricerche nel Canale di Sicilia, delegando l'attività alla Guardia di Finanza, che ieri aveva tratto in salvo i 31 extracomunitari, tra cui quattro donne e due bambini, e alla Guardia Costiera di Lampedusa. I superstiti hanno detto di essere partiti cinque giorni prima dal porto libico di Al Zwuara e di avere prima perso la rotta e poi esaurito il carburante, rimanendo in balia del mare in tempesta. Ancora incerto il numero esatto delle vittime: alcuni sopravvissuti hanno parlato di sette morti; altri di 18. I due scafisti sarebbero annegati, tentando di raggiungere a nuoto un'imbarcazione di passaggio. I clandestini saranno adesso interrogati dal Pm Luca Sciarretta, che coordina l'inchiesta; i reati ipotizzati al momento dalla Procura nei confronti degli organizzatori della traversata sono favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e omicidio colposo.


Gli agenti del Commissariato di Polizia di Palma di Montechiaro, agli ordini di Cesare Castelli, ritengono di aver fatto piena luce su un’episodio di incendio doloso, arrestando l’autore un 25 enne, bracciante agricolo del luogo . La vittima è un palmese trentenne a cui è stata data alle fiamme la sua Lancia Y. Secondo gli investigatori alla base del gesto ci sarebbe un motivo di natura passionale. Dunque, una rivalita’ in amore per una donna che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati della Procura di Agrigento, il bracciante.


Mercoledì sera, nel giro di un quarto d'ora, due incidenti stradali hanno provocato il ferimento di ben 9 persone. Il primo, avvenuto intorno alle 18,00 all'altezza del bivio che immette sulla strada di collegamento di Porto Empedocle, ha visto lo scontro di una Ford Escort, con a bordo quattro persone, con una Daewoo Lanos con a bordo altre tre persone. Giunte immediatamente sul posto le ambulanze del 118 e gli agenti della Poolstrada di Sciacca. Mentre i fertiti venivano portati al San Giovanni di Dio di Agrigento per le cure del caso, il traffico era paralizzato e un su una Opel Astra in attesa di transito, guidata ad un poliziotto fuori servizio, si è schiantata una moto Morini 600 con in sella due giovani empedoclini. Le prognosi per i 9 feriti vanno dai cinque ai venticinque giorni.


Una donna originaria di Gela, C.G. di 36 anni, è morta questa mattina a San Giovanni in Persiceto, nella periferia di Bologna, a seguito dell'assunzione, a piu' riprese, di un mix di eroina e cocaina. L'allarme è stato dato dall'uomo che ha in affitto l'abitazione in cui è avvenuta la tragedia, E.P. di 40 anni originario di Palermo, con cui la donna aveva diviso il mix mortale. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri il cuore della giovane gelese non avrebbe retto alle dosi assunte durante la notte.


La Regione siciliana debutta alla Bit di Milano. E’ stato l’assessore al Turismo, Dore Misuraca, ad inaugurare lo stand dell’Isola, progettato dall’agenzia palermitana Feedback e allestito dalla General Service, all’interno del nuovo quartiere fieristico di Rho.Mille metri quadrati, che ospitano gli spazi espositivi delle nove province e dove campeggiano quattro enormi vele ispirate ai colori della Sicilia. Da qui, lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno: “Sicilia: i colori vivono qui”. Un riconoscimento per l’Isola è già arrivato nel corso della prima edizione del Bit Tourism Award - Premio Oscar per il Turismo, per la categoria “Viaggio in Italia”. Attraverso un sondaggio on line, promosso dal gruppo Mondatori sulle testate “Tv Sorrisi & Canzoni”, “Panorama Travel” e “Donna Moderna”, 80 mila utenti hanno preferito la Sicilia ad altre due regioni con marcate caratteristiche attrattive come la Sardegna e la Toscana. A ritirare il premio, l’assessore Misuraca.


Soddisfazione per la sentenza della Consulta, che ha dichiarato infondata la questione di legittimità in merito al disegno di legge della Regione Siciliana  sul riordino delle carriere degli appartenenti al Corpo Forestale, viene espressa dal capo gruppo di Forza Italia all’Ars Francesco Cascio:  “La sentenza oltre a legittimare di fatto l’istituzione di nuovi ruoli in analogia al Corpo Forestale dello Stato, da il giusto riconoscimento al lavoro dell’Assemblea Regionale e consente alla Regione di incidere profondamente nell’attività del Corpo Forestale.


Sono 3.393, per un totale di quasi 4 milioni di euro, le istanze ammesse al contributo per il  potenziamento delle attività sportive per la stagione 2005/2006.Le somme sono riservate alle società ed alle associazioni che hanno partecipato  a campionati e manifestazioni indette dalle federazioni o dalle discipline associate riconosciute dal CONI.Il piano di riparto, approvato con decreto dal dirigente generale del dipartimento Turismo,  Pier Carmelo Russo, sulla base della proposta di suddivisione trasmessa dal comitato regionale del Coni, sarà  pubblicato all’indirizzo:http://www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo/dipartimento/risorse/documenti.asp.


“Cercasi idee vincenti per partecipare ad un bando europeo del Programma per l’apprendimento permanente 2007-2013”: è questo lo spirito del concorso di idee bandito dal dipartimento regionale “Formazione Professionale”, guidato dal dirigente generale  Alessandra Russo. Il concorso ha per oggetto l’elaborazione di idee-progetto ad elevato contenuto innovativo, finalizzate alla presentazione di candidature del Dipartimento  al “Programma per l'apprendimento permanente 2007-2013”), ed al programma settoriale “Programma Trasversale . Entro e non oltre le ore 13 del 2 marzo 2007 il plico sigillato, con la documentazione richiesta, deve pervenire ad: Assessorato Regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell’emigrazione – Dipartimento regionale formazione professionale – Via Imperatore Federico, n. 52 - 90143 – Palermo. Bando disponibile sul link “la formazione informa” del sito: www.regione.sicilia.it/lavoro.


Un incontro tra i partiti dell’UDC, del Nuovo PSI, di Forza Italia, alleanza nazionale, PRI e il movimento italiani all’estero di Favara si sono incontrati per una valutazione della situazione politica favarese in previsione delle prossime elezioni amministrative per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale ed a  seguito delle recenti prese di posizione di forze politiche e di movimenti civili anch’esse assunte in prospettiva di un impegno per tali elezioni. Le delegazioni dei vari partiti favarese hanno espresso un giudizio negativo sull’operato del sindaco Lorenzo Airò e della sua giunta oltre avere rilevato  i gravi problemi del paese. Su queste basi i rappresentanti di UDC, del Nuovo PSI, di Forza Italia, alleanza nazionale, PRI e il movimento italiani all’estero di Favara ritengono che si possa discutere liberi da ogni riserva e senza condizionamenti fittizi, con la disponibilità a ritrovare insieme progettualità amministrativa, ed adesioni adeguate alla gravità dei problemi ed alla drammaticità del fenomeno del qualunquismo politico che caratterizza il momento del paese.


Il tavolo tecnico sulla subacquea rilanciato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio ha approvato  il protocollo tecnico relativo alle buone pratiche della subacquea per una fruizione eco-sostenibile nelle Aree marine protette. La maggiore novità inserita nel protocollo è il codice di condotta a cui tutti i sub e gli operatori del settore dovranno attenersi da ora in poi.


Caduta la sessione del Consiglio provinciale convocato ieri. Al momento dell’appello erano presenti appena 12 Consiglieri sui 14 richiesti per la validità del quorum dell’assemblea. Ora spetterà al Presidente Piero Luparello riconvocare il Consiglio con un nuovo ordine del giorno dopo avere sentito i capigruppo consiliari. L’ordine del giorno di ieri prevedeva la discussione del regolamento sul Controllo di Gestione.La seconda  seduta di question time del Consiglio provinciale di Agrigento è stata invece convocata dal Presidente del Consiglio Pietro Luparello, per il 27 febbraio alle ore 18:00. Quindici i punti all'ordine del giorno, tra cui le interrogazioni sull'utilizzo del fondo salario accessorio, sulla mancata assunzione degli appartenenti alle categorie protette e sulla precarietà ambientale dell'istituto magistrale di Santo Stefano Quisquina. Altre interrogazioni riguardano l'integrazione dell'orario di lavoro dei dipendenti precari della Provincia, una manifestazione di prodotti agroalimentari a Malta e l'inchiesta giudiziaria relativa ai corsi di formazione professionale.


La Segreteria Provinciale del PRC di Agrigento ritiene che il governo Prodi debba continuare la sua azione. Le notizie di queste ore  affermano dal PRC cambiano il quadro generale e ci pongono davanti una nuova emergenza sulla quale abbiamo il dovere di intervenire con tutte le iniziative possibili per sostenere la prosecuzione  del governo Prodi. La crisi di governo rende più urgente una discussione sugli scenari politici nazionali e locali. Per queste ragioni il circolo del PRC di Agrigento Rosa Luxemburg ha  convocato per oggi Venerdì 23 Febbraio una Conferenza alle ore 17.00 presso la Federazione PRC in Via Acrone 40. 


Il parlamento della legalità si è riunito oggi a Naro per stipulare un protocollo d’intesa congli studenti dell’istituto tecnico Commerciale di Naro. Il progetto di legalità vuole promuovere tra i giovani il concetto di onestà, lealtà, rispetto delle leggi e delle istituzioni rappresentate stamani dalla sua più alta carica, il Prefetto Vittorio Saladino . Il parlamento della legalità è in diverse città ormai una realtà consolidata, grazie all’intervento che il suo ideatore Nicolò Mannino, docente di religione e consulente della presidenza della regione per le politiche giovanili. Il parlamento composto dalla parte sana della società si ritroverà ad Agrigento il prossimo 21 marzo per un progetto di legalità che coinvolgerà numerosi giovani e non solo. Naro città impegnata nella lotta alla mafia ha trovato nei suoi giovani nuova e pura linfa per sperare in un futuro migliore, libero dall’oscurantismo che l’illegalità ha portato in tanti anni in Sicilia e nella provincia.


Agro alimentare, bosco e ambiente sono il tema che stamani  è stato trattato presso la CGIL di Agrigento. Settore fondamentale nell’economia agricola  della Provincia agrigentina che però va spesso a sbattere con la realtà di lavoro nero e illegalità che si manifestano nelle campagne.


Ristagna la trattativa sulla questione della miniera Italkali di Realmonte che coinvolge i numerosi lavoratori messi in ferie forzate dall’Azienda a causa di un fermo di estrazione della salgemma. I Sindacati si sono impegnati per trovare una soluzione alla questione che ha determinato uno stato di agitazione nei lavoratori che già domani potrebbero ricevere la lettera di trasferimento nelle miniere di Racalmuto e Petraia. Sulla questione sentiamo il commento del Segretario Generale della CGIL Piero Mngione.


 PRC  PDCI  SDI IDV E Città futura evidenziano in una nota stampa l’arroganza dell’operato del centro destra e della sua classe dirigente che esercita il potere in termine clientelare, violando palesemente  ogni norma che regola l’avviamento al lavoro e mortificando le legittime aspettative di tanti giovani disoccupati.


Il Sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto , ha ricevuto oggi presso il Palazzo di Città la delegazione degli studiosi militari americani dello speciale reparto “JPAC” interessati a fare luce su alcuni episodi risalenti all’ultimo conflitto mondiale.


Si terrà domani alle ore 17.00, presso il Salone del Boccone del Povero di Favara la presentazione del Movimento Politico Culturale “Primavera- Favarese”. I lavori che avranno come tema “Una ventata di Primavera al Comune di Favara”, saranno presieduti da Filippo Lipari e prevedono due relazioni introduttive, una della portavoce del Movimento, Franca Di Stefano e l’altra, di Rosario Manganella, ispiratore di Primavera Favarese.


Forza Azzurri per Favara in una nota stampa afferma che il concorso di più forze politiche può portare alla giusta soluzione per lo sviluppo della cittadina favarese. Inoltre dal partito affermano che il Sindaco uscente Airò si allontana dalla base che lo ha votato e in una corsa solitaria non si avvede  delle reali esigenze dei concittadini.


Continua l’attività di contrasto alla brucellosi, tubercolosi ed alla leucosi animale in Sicilia, avviata dall’Ispettorato Veterinario dell’Assessorato regionale sanità. Con un nuovo decreto firmato il 12 gennaio ed in corso di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale della Regione Siciliana viene introdotto un ulteriore sistema di vigilanza elettronica sui capi di bestiame appartenenti ad allevamenti dove sia stata riscontrata almeno una volta l’affezione da brucellosi o da leucomi.il decreto n. 25 del 12 gennaio 2007, ha infatti disposto l’identificazione elettronica supplementare di tutti i capi bovini e bufalini presenti negli allevamenti infetti da tubercolosi, brucellosi e leucosi, mediante l’utilizzo di un microchip inglobato in un bolo alimentare di tipo ceramico.


Indirizzare i giovani fuori dal mondo della scuola è l’obiettivo che si prefigge l’ITC Foderà per avviare a far conoscere tutte le realtà lavorative che dopo il diploma gli alunni troveranno. Stamani gli studenti delle V classi hanno incontrato il Tenente Colonnello della Guardia di Finanza di Agrigento Vincenzo Raffa che ha illustrato ai ragazzi le prospettive lavorative e di studio che l’arruolamento nelle fiamme Gialle comporta. Tutte le informazioni e i moduli di arruolamento sono disponibili sul sito www.GDF.it.


Continua il programma della festa del Santo Patrono di Agrigento, San Gerlando. Oggi alle 16.30 nel Salone del Seminario si svolgerà una conferenza sul tema :”Cristianesimo e Islam: tra convivenza e dialogo”.  Sempre Oggi  il Simulacro del santo sarà in Pellegrinaggio alle Parrocchie di San Giacomo, San Francesco di Paola e San Giuseppe. Alle 18,00 si terrà la Celebrazione eucaristica presso il Santuario di Santa Maria dei Greci  presieduta da Don Lillo Argento.


Si è svolta ieri presso la Parrocchia Santa Maria dei Greci ad Agrigento  la recita del Santo Rosario e la Preghiera rivolta a San Gerlando patrono della città di Agrigento in preparazione della ricorrenza. A seguire si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Salvatore  Russotto.


E dopo la celebrazione eucaristica a Santa Maria dei Greci nel salone dell’oratorio attiguo alla chiesetta si è svolta una conferenza. Argomento dominante “Diritto e partecipazione del cittadino alla “Cosa Pubblica”. A relazionare il Giudice Alberto Davico che ha illustrato ai presenti in sala esempi di cittadinanza attiva. Il dibattito attorno al concetto di “comunicazione”, ad Agrigento, ricopre da tempo un ruolo di notevole importanza e di elevata incidenza circa le scelte strategiche sia del settore pubblico-istituzionale sia del settore privato.,un convegno che ha esposto la mutazione genetica, ancora in atto, all’interno della Pubblica Amministrazione che vede l’abbandono dell’obsoleto concetto di Stato come una “roccaforte inespugnabile” in sostituzione con una più moderna e funzionale concezione di Stato condiviso, accessibile, trasparente.. L’istituzione di un elevato numero di Uffici Relazioni con il Pubblico assieme alla pianificazione di progetti ed iniziative atte ad apportare un netto miglioramento della fruizione dei servizi pubblici, sono segni evidenti di un’amministrazione in evoluzione, in crescita, in trasformazione verso un uno snellimento dell’apparato burocratico e la centralizzazione del nuovo ruolo del cittadino-cliente.


In occasione della festa in onore del Patrono della città, San Gerlando, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Aldo Piazza, ha organizzato una sfilata di carretti siciliani. L’iniziativa, che ha già avuto una ventina di adesioni, è in programma per giorno 25 febbraio. Il corteo partirà alle ore 12 da Piazza Municipio e attraverserà Via Atenea, Viale della Vittoria con ritorno in Piazza Municipio. “E’ momento di tradizione e di folklore che va tenuto vivo – afferma il sindaco Piazza – la sfilata di domenica vogliamo dedicarla anche la memoria dell’Ispettore della Polizia di Stato, Filippo Raciti,. Si tratta di un’occasione di riflessione per  ricordare l’agente ucciso, a seguito di una partita di calcio, e per esprimere il nostro sentimento di disappunto contro la violenza negli stadi”.


Così è se vi pare" è il titolo della commedia proposta da Giulio Bosetti, interpretata dallo stesso Bosetti e da Marina Bonfigli, in scena al Teatro Pirandello fino a domenica. Il Sindaco Aldo Piazza, com'è tradizione, ha incontrato oggi il regista e compagnia nel suo ufficio di Gabinetto.


Controlli stradali da parte della polizia di stato della sezione di Agrigento al fine di prevenire le violazioni ai limiti di velocità lungo le strade provinciali. Da lunedì 26 a domenica 4 Marzo, i controlli saranno effettuati sulla SS 640. Giovedì 1 Marzo sulla S.S. 624, Sabato 3 Marzo saranno effettuati i controlli sulla SS 115 .


Santo Mendolia nonnino di origini favarese ma residente da parecchio tempo a Roma compie oggi 23 Febbraio la veneranda età di 103 anni. All’uomo ex venditore ambulante di cravatte e foulard fanno gli auguri la moglie Rita, i due figli Giuseppe e Antonietta e i nipoti tutti. Anche la nostra redazione si associa agli auguri  per il caro signor Mendolia in occasione del suo compleanno.


Oggi 23 Febbraio alle 15.30  nello Stand della Regione Sicilia all’interno della BIT 2007 di Milano sarà presentata la brochure “Agrigento Eventi 2007”, con le iniziative culturali e di spettacolo e iniziative di promozione di turismo naturalistico. Domani 24 Febbraio alle 11.30 n nel padiglione “Greenbit” si terrà una conferenza stampa di presentazione del premio internazionale borsa verde, che viene assegnato ad enti e territori che per il loro carattere di ruralità possono aspirare a diventare un vero e proprio modello di sviluppo turistico. Tra i territori premiati anche la Provincia di Agrigento.


Iniziativa di solidarietà per il piccolo Daniel, il bimbo attualmente in coma all’ospedale di Palermo dopo l’accoltellamento subito ad opera della madre. Il direttore generale dell’ospedale di Agrigento San Giovanni di Dio Giancarlo Manenti, insieme al personale medico, paramedico e amministrativo hanno aperto una sottoscrizione in favore del neonato. Per maggiori informazioni circa la sottoscrizione ci si può rivolgere all’Ufficio relazioni con il pubblico dell’ospedale di Agrigento chiamando i numeri 0922.442683 oppure 0922. 442665 chiedendo del dottore Vincenzo Asaro.


Avrà luogo, oggi con inizio alle ore 16, nella sala grande del monumentale complesso di Santo Spirito di Agrigento il secondo incontro di approfondimento del disegno infantile.L’iniziativa è sponsorizzata dalla Provincia Regionale di Agrigento, ed è rivolta a docenti, studenti, operatori della scuola e del sociale.Relatori del corso i professori Francesca Passalacqua, Elena Montagna (psicologa), Daniela Gallo Cassarono (assistente sociale) e Maria Giovanna Russo (grafologa e pedagogista).


Al via oggi la fiera “Viva gli Sposi” a Favara. Da oggi pomeriggio per tre giorni consecutivi   esposizione di tutti quei settori commerciali che rientrano nei preparativi del matrimonio. L’evento si svolgerà nello splendido scenario del Castello Chiaramonte, organizzato con il patrocinio dell’assessorato allo Spettacolo di Favara.


Rinviata al 27 Marzo la fiera espositiva di settore di ambienti interni e esterni, di arredi con grandi stand espositivi organizzata dalla  domus 73 azienda leader nel settore delle grandi organizzazioni fieristiche e di grandi eventi. L’esposizione all’interno del Palacongressi del Villaggio Mosè si protrarrà fino al I Aprile.


Sfasato come periodo rispetto alle altre manifestazioni, il Carnevale Castrofilippese riserva il suo clou per  domenica 25 febbraio. Sperimentato per il primo anno, il “Gran Carnaval Show” farà da appendice alla 23esima edizione della festa più pazza dell’anno, riservando per quella sera, l’ingresso in paese dei carri allegorici in cartapesta. Oltre al carro coreografico che ha sfilato nelle sere precedenti, il Carnevale Castrofilippese ospiterà in viale Bonfiglio la fatica dell’associazione New Generation che a Canicattì si è aggiudicata il primo premio.


Prenderà il via domani alle 17 presso il Palacongressi del villaggio mosè la seconda edizione della cerimonia di premiazione denominata Volante d’oro patrocinata dall’assessorato allo sport retto da Salvatore Montaperto. Durante la manifestazione  istituita da Italia Grandi eventi e di in collaborazione con Agrigento rally sport saranno premiati i campioni della stagione rallistica isolana.


Si terrà oggi 23 febbraio, al Grand Hotel dei Templi di Agrigento, l'incontro incontro-dibattito "Mobbing, stalting e molestie sessuali". Il convegno, organizzato dal Rotary di Agrigento, avrà inizio alle 20,30. Relazionerà sull'argomento il presidente del Polo Universitario della provincia di Agrigento, Bartolomeo Romano.


Le Previsioni del tempo per domani sabato 24 febbraio. Cielo nuvoloso su quasi tutta la regione, a Favara, nubi sparse con possibili precipitazioni nel pomeriggio. Stabili le temperature le massime a 16 gradi le minime a 8. modesto vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 23 febbraio a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo, Via IV Novembre 30. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org .

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV