Edizione del 22/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CADE IL GOVERNO PRODI SULLA VOTAZIONE DI POLITICA ESTERA: RIMESSO IL MANDATO AL PRESEIDENTE DELLA REPUBBLICA

·        AL ROGO UN AUTO DEMOLIZIONI IN CONTRADA PIOPPO A FAVARA: 14 ORE DI LAVORO DEI VIGILI DEL FUOCO PER SPEGNERLO

·          CONSUNTIVO AL COMUNE DI FAVARA SUL CARNEVALE FAVARESE 2007


E’ durato solo 281 giorni il governo Prodi caduto ieri a palazzo Madama sulla votazione di politica estera. L'assemblea ha respinto la mozione dell'Ulivo che chiedeva di approvare la relazione con cui il vicepremier Massimo D'Alema ha illustrato la strategia internazionale dell'esecutivo. Una strategia che vede uno dei propri capisaldi nella missione in Afghanistan, dove è importante continuare a restare «perché solo stando lì si può contribuire a lavorare per la pace». Ma proprio questa strategia non ha superato il giudizio dell'Aula: i voti favorevoli al testo illustrato da D'Alema sono stati 158, quelli contrari 136. A cui si aggiungono i 24 astenuti, che al Senato contano di fatto come dei no. Non è stata dunque raggiunta la maggioranza richiesta di 160 voti. Decisivi i voti mancati all'appello da parte di alcuni «dissidenti» e senatori a vita. In serata il premier, Romano Prodi, si è recato al Quirinale per «rimettere il mandato», come ha affermato il ministro Antonio Di Pietro. Il presidente della repubblica Napolitano, rientrato in tutta fretta a Roma da Bologna, dopo un colloquio di 25 minuti, ha accettato le dimissioni e da domani avvierà le consultazioni.


Fumo nero di pneumatici e automobili bruciati. Ad andare in fiamme nella tarda mattinata diverse carcasse di automobili sistemate nell’auto demolizione  di proprietà dell’azienda Miccichè in  contrada Pioppo a Favara. Ad andare in fiamme le vecchie carcasse di auto pressate accatastate l’una sull’altra. Il fuoco ha interessato  il lato a valle dell’auto demolizione ma che ha provocato non pochi disagi ai vigili del Fuoco che hanno impiegato più di 15  ore per spegnere l’incendio. Un fumo nero e acre percepibile anche a lunga distanza che ha fatto preoccupare i residenti della zona interessata al rogo. L’incendio è scoppiato intorno alle 12, sul posto, sono subito intervenuti i Vigili Urbani di Favara e i Vigili del Fuoco di Villaggio Mose’ che hanno lavorato a lungo per domare le fiamme. Ore di pesante preoccupazione anche perché le fiamme alte impedivano di portare a termine il compito dei Vigili del Fuoco. Due squadre impegnate nel domare le fiamme  che  ininterrottamente con gli idranti hanno combattuto il fuoco che divampava. Un lavoro duro che li ha impegnati per ore. Tanta la preoccupazione anche per le esalazioni emanate dai pneumatici delle auto bruciate che sono altamente tossiche. Non si conosce ancora il movente di quest’incendio che ha causato notevoli danni all’auto demolizione. Al vaglio degli inquirenti le cause che hanno scatenato ieri mattina il rogo in contrada Pioppo.


Una notte di fuoco ieri in C\da Vincenzella a Porto Empedocle. Ad andare a fuoco, verso le 23.00  un’auto. I Vigili del Fuoco accorsi prontamente hanno domato il fuoco che ormai aveva ridotto l’auto in un cumulo di lamiere incandescenti. Ancora non si conoscono le origini dell’incendio.


Due incidenti si sono verificati ieri nei pressi di Porto Empedocle. Il primo è avvenuto lungo il rettilineo fra il bivio di Bellavista e l'Hotel Africa lungo la ss.115. Per cause in corso di accertamento da parte della polizia del locale commissariato, una grossa moto è andata a schiantarsi contro un'auto station wagon dove sono rimaste ferite  quattro persone. Il più grave è il conducente della moto che è stato portato subito all'ospedale San Giovanni di Dio per le cure del caso. Il secondo ha invece avuto come protagoniste due auto che si sono scontrate nei pressi dello svincolo che porta al lido azzurro  paralizzando il traffico dell’intera zona..


Gli agenti della sezione Volanti di Caltanissetta hanno tratto in arresto,  il 39enne nisseno Gaetano Antinoro per il reato di evasione dagli arresti domiciliari. L’uomo è stato notato dagli agenti in via de Cosmi davanti un negozio di telefonia dove è stato sottoposto a controllo. L’Antinoro ha eccepito di essere stato autorizzato dal Tribunale ad uscire da casa per recarsi all’ospedale Sant’Elia a far visita alla madre ricoverata esibendo l’autorizzazione del giudice, emessa lo scorso 9 gennaio. Un immediato accertamento ha consentito tuttavia agli uomini in divisa di verificare che la donna era stata dimessa il 25 gennaio scorso. A quel punto per l’Antinoro sono scattate le manette per il reato di evasione dagli arresti domiciliari ai quali era stato sottoposto poiché indagato per il reato di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.


Finisce in manette per colpa del suo asino imbizzarrito e per colpa di qualche bicchiere di troppo bevuto durante le feste di carnevale. I carabinieri hanno arrestato la serata di martedì grasso, a San Biagio Platani Castrense Roberto Bonanno, 36 anni. L'uomo stava partecipando ai festeggiamenti dell’ultimo giorno di carnevale a dorso di un asino. L'animale però si è imbizzarrito e un vigile urbano ha chiesto a Bonanno di proseguire a piedi per evitare pericoli alle persone presenti. Un invito che l'uomo non ha accolto di buon grado: sceso dall'asino ha picchiato il vigile urbano che è finito alla guardia medica con diverse ferite al volto. Sul posto sono giunti i militari della stazione dei carabinieri che hanno arrestato Bonanno ora rinchiuso nel carcere di contrada Petrusa ad Agrigento con le accuse di oltraggio e violenza a pubblico ufficiale.


 Una rissa dopo l'altra. Così gli organizzatori della serata conclusiva del carnevale di Licata hanno deciso di interrompere i festeggiamenti. Per almeno quattro volte gli organizzatori dell'iniziativa - patrocinata dal Comune, e tenutasi all'aperto, in piazza Progresso - erano stati costretti ad interrompere la musica per invitare tutti alla calma. Circa venti persone se le erano date di santa ragione, a due passi dal palco, e a più riprese. Grazie all'intervento dei vigili urbani, solo a fatica, si era riusciti a ristabilire la calma. Allo scoppiare dell'ennesima bagarre, però - intorno alla mezzanotte - gli organizzatori hanno deciso di interrompere musica e balli. Nel corso dei tafferugli sono stati danneggiati anche due bar della zona.


Per due giorni è stato grave il rischio della morte del bimbo che porta in grembo la diciassettenne rumena picchiata brutalmente dal suo convivente la scorsa domenica. La giovane donna, al terzo mese di gravidanza, è stata dimessa dalla divisione di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale San Giacomo d'Altopasso e ora è tornata nella sua casa dove vive con la famiglia


Marie Auguste Tineke Stevening, 23 anni, la donna che domenica ha accoltellato alla gola il suo piccolo di appena sei mesi e che ha dichiarato davanti al gip del Tribunale di Agrigento, Walter Carlisi, di averlo fatto perchè ad ordinarglielo sarebbe stato Dio, sarà trasferita questa mattina nella struttura carceraria psichiatrica di Castiglione delle Stiviere vicino Mantova.


Nuovo crollo questa mattina nel centro storico di Agrigento. Una palazzina disabitata di via Plebis Rea si è polverizzata fortunatamente senza ferire nessuno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona e rimuovere eventuali parti rimaste pericolanti.


Un gommone con a bordo tra i venti e i trenta immigrati clandestini e' stato avvistato ieri, da un elicottero della Guardia di Finanza a circa 60 miglia a Sud Est dall'isola di Lampedusa. Gli stessi finanzieri hanno avvistato anche un cadavere che galleggia nei pressi dell'imbarcazione. Gli extracomunitari, tra cui anche diverse donne, stanno per essere raggiunti da una motovedetta della Guardia di Finanza e da un'altra della Guardia costiera.


Confindustria Sicilia esprime solidarietà a Beppe Lumia: “Le gravi notizie che riguardano il vicepresidente della commissione parlamentare Antimafia, affermano da Confindustria, confermano che ora più che mai la lotta alla mafia deve essere patrimonio comune dell’intera società siciliana, per isolare i criminali ed evitare che, al contrario, chi la combatte diventi un possibile e facile bersaglio.


Per il segretario provinciale dei DS, Emilio Messana, la decisione di Marco Zambuto di dimettersi da segretario provinciale dell’Udc e di partecipare alla prossima competizione elettorale, in aperta polemica con i dirigenti del suo partito e con il sistema di potere che soffoca la città di Agrigento, merita apprezzamento e una riflessione attenta da parte delle forze politiche, anche del centrosinistra. E’ il segnale della presa di coscienza e dell’assunzione di responsabilità, auspicate dai Ds, ad opera di importanti settori della società agrigentina, afferma Messana, che possono aiutare a determinare nella città le condizioni per una forte alternativa alla coalizione politica del centrodestra che mal governa oramai da troppi anni.


Giuseppe Brisciana, coordinatore locale del movimento per l’autonomia di Ribera, esprime grande apprezzamento e soddisfazione per l’adesione del consigliere comunale di Ribera, avv. Matteo Ruvolo, attuale vice presidente del
Consiglio Comunale di Ribera, al Movimento per l'Autonomia". Sono soddisfatto - aggiunge Briscina - per due ordini di motivi: il primo riguarda la qualità umana, professionale e politica di Matteo Ruvolo, uomo radicato nel territorio come dimostra i voti, più di 400, riportati alle elezioni. Il secondo motivo è dovuto al fatto che Matteo Ruvolo ha avuto il coraggio, alla vigilia delle elezioni
amministrative, di rompere con il suo vecchio partito, l'Udc, alle prese con problemi interni.


Una riunione quella di ieri nella stanza del Sindaco Lorenzo Airò per definire un consuntivo sulle attività svolte nel Carnevale 2007 giunto alla quinta edizione. Presenti il Sindaco di Favara Lorenzo Airò, i vari rami dell’assessorato e il Comandante dei Vigili Urbani che si sono occupati dell’organizzazione di questa manifestazione che ogni anno acquista sempre più rilevanza grazie anche alle attività collaterali che arricchiscono il carnevale favarese.


Si è svolta oggi presso il Grand Hotel dei Templi al Villaggio Mosè una giornata di studi organizzata dal Collegio dei Geometri della Provincia di Agrigento. Argomento trattato i vari sistemi di rilevamento del territorio mediante l’uso di apparecchiature collegate ai satelliti. Una nuova tecnologia  destinata a sostituire non solo  parecchie cartine stradali , ma anche i più tradizionali dispositivi  di rilevamento topografico, assicurando oltretutto una precisione millimetrica. Discusse e spiegate le nuove tecnologie Global Positioning Sistem e le nuove procedure informatiche Docfa e Pregeo 9 . Grazie a queste procedure, che permetteranno  l’invio telematico degli elaborati, sarà possibile ridurre i tempi di attesa per i professionisti e quindi le estenuanti code presso gli sportelli  dell’Agenzia del territorio. Proprio quest’ultima , ha infatti già assegnato , in fase sperimentale, a 40 geometri professionisti la chiave hardware che consente l’invio telematico  degli atti di aggiornamento  del catasto fabbricati.


La Giunta regionale siciliana ha autorizzato il presidente della Regione, Cuffaro, a promuovere ricorso alla Corte costituzionale contro le norme sulla Sanità varate dalla manovra contabile nazionale, ritenute lesive delle attribuzioni della Regione siciliana. Nel mirino del ricorso vi è in particolare l'aumento delle aliquote Irpef e Irap per le Regioni, come la Sicilia, che hanno sfondato i tetti di spesa sanitaria. La giunta siciliana contesta anche l'aumento della quota di compartecipazione alla spesa sanitaria.


Il presidente del Consiglio comunale di Porto Empedocle, Luigi Troja, annuncia che e’ stata insediata la Commissione consiliare per le garanzie statutarie. Il presidente e’ lo stesso Troja. Il vice e’ Giuseppe Filippazzo, dell’Udeur. Gli altri componenti sono Carla Formica, Gianni Marianelli, Giuseppe Prestia e Salvatore Bartolotta. Tra i compiti della nuova Commissione vi e’ la decisione sull’ ammissibilita’ del referendum popolare sul Rigassificatore, cosi’ come richiesto dall’ Aics di Agrigento.


La nomina e l’insediamento della Commissione di Garanzie Statutarie, passaggio obbligatorio per la valutazione della richiesta di referendum da noi proposta, desta più di una perplessità nel responsabile AISC di Agrigento, Gian Joseph Morici. Mentre il comitato pro-referendum, raccogli sempre maggiori consensi, anche con nuove adesioni sia a Porto Empedocle che ad Agrigento, continuiamo ad assistere a passaggi sui quali servirebbe forse una maggiore chiarezza ad esempio si chiede Morici, secondo quali criteri siano stati nominati i componenti della Commissione, posto che si è ritenuto di non dover informare neppure il coordinatore cittadino di qualche partito.


Sono stati appaltati al Comune di Castrofilippo i lavori per la manutenzione straordinaria, la riqualificazione e l’adeguamento del Calvario sito in via Regina Elena. La ditta aggiudicataria è risultata essere, mediante sorteggio per la presenza di offerte uguali, quella di Zambito Marsala Antonio di Favara che eseguirà gli interventi previsti nel progetto per poco più di 66mila euro, al netto del ribasso d’asta del 7,321%. Gli oneri di sicurezza invece ammontano a circa 1.500 euro. Le imprese che hanno depositato i plichi, contenenti le offerte, all’Ufficio Tecnico del Comune di Castrofilippo sono state in tutto 139.


I benzinai hanno deciso di sospendere lo sciopero di 4 giorni dal 27 febbraio al 2 marzo, dopo un incontro tra i gestori e il ministro Bersani. Nell'incontro, tenutosi nel pomeriggio, e' stato deciso di avviare un tavolo per individuare - secondo quanto riferiscono i gestori - un "percorso condiviso". Le organizzazioni dei gestori precisano che per ora mantengono lo stato di agitazione, ma si dichiarano soddisfatte dell'esito dell'incontro al ministero.


 La Giunta regionale, presieduta da Salvatore Cuffaro, ha proceduto alla dichiarazione dello “Stato di calamità naturale” del territorio delle province di Agrigento, Catania, Ragusa e Siracusa, in relazione agli eventi meteorologici dell'ottobre 2006 che hanno provocato danni alla viabilità, alle infrastrutture pubbliche e all'agricoltura. La Giunta ha approvato inoltre l'adozione definitiva del POR 2000/06 con le modifiche approvate dalla Commissione europea.


La Prefettura di Agrigento per motivi organizzativi interni a decorrere dal mese di marzo effettuerà il seguente orario di ricevimento per il pubblico dell’Ufficio Invalidi Civili: Lunedì e venerdì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 15 alle 17. Inoltre al fine di tutelare il diritto alla riservatezza degli interessati l’accesso alle notizie relativo allo stato delle pratiche di invalidità civile sarà consentito esclusivamente ai diretti interessati con la copia del verbale di visita medica rilasciata dall’ASL o ai familiari degli invalidi muniti oltre che del predetto verbale anche della delega recante la firma non autenticata dell’invalido interessato.


Ha saputo che nella sua ricevitoria di Canicattì, erano stati vinti 500 mila euro con il gioco del gratta e vinci “il miliardario” soltanto ieri mattina. Quando, sollevando la saracinesca della sua attività commerciale di Viale Regina Margherita a Canicattì il proprietario della ricevitoria, ha trovato la fotocopia del biglietto vincente con sopra scritto:” Grazie 500,000 volte”. Il titolare, Salvatore Di Naro ha dichiarato di  non conosco il vincitore.


Giuseppe Crapanzano, nonnino di Favara, ha compiuto lo scorso 9 febbraio la veneranda età di 91 anni. All’uomo bracciante agricolo in pensione fanno gli auguri la moglie  Giuseppa ed i suoi 5 figli, Antonietta., Calogero, Salvatore, Carmelina e Teresa con tutti i suoi 36 nipoti. Anche la nostra redazione si associa agli auguri  per il caro signor Crapanzano in occasione del suo compleanno.


Prende il via oggi il programma della festa del Santo Patrono di Agrigento, San Gerlando. Oggi  il Simulacro del santo sarà in Pellegrinaggio alle Parrocchie di San Nicola, Maria Madre della Chiesa e San Giovanni Battista. Alle 17,30 nella Chiesa di Santa maria dei Greci si terrà la recita del Santo Rosario e la Preghiera al Santo alle 18,00 a seguire la Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Salvatore Russotto. Alle 19,00 nel Salone dell'oratorio si parlerà di “Diritto e partecipazione del cittadino alla Cosa Pubblica” con il giudice Davico.


In occasione dei festeggiamenti del patrono della città di Agrigento, San Gerlando, gli uffici della camera di Commercio resteranno chiusi lunedì 26 febbraio.


Le Comunità della Provincia di Agrigento di Comunione e Liberazione si incontreranno, domani Venerdì 23 Febbraio con l’arcivescovo di Agrigento, Monsignor Carmelo Ferraro, per ricordare l’anniversario della scomparsa di Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione.


Il prossimo 24 febbraio in 5 Chiese della provincia di Agrigento si terrà la scuola di formazione per animatori di pastorale giovanile e oratorio. L'appuntamento sarà a Favara alle 17,30 nella parrocchia della Beata Maria vergine delle grazie, a Canicattì nella parrocchia Santa Famiglia sempre alle 17:30, poi ancora a Licata alle 19,00 dalle Orsoline, a Sciacca la scuola per animatori di pastorale giovanile e oratorio sarà alla Beata Maria Vergine del Carmine alle 17,30 e infine a Santo Stefano Quisquina nella Parrocchia Beata Maria Vergine del Carmelo sempre alle 17,30.


 La confraternita della santa croce del calvario di Favara in preparazione alla settimana santa ed alla pasqua, a partire da domani venerdì 23 febbraio, in occasione di tutti i venerdì di quaresima, alle 16,30, al calvario si svolgerà la via crucis ed a seguire la celebrazione della messa nella cappella dove recentemente è stato collocato il tabernacolo per la custodia del SS sacramento. Sempre a partire da domani venerdì alle ore 21 il direttivo della confraternita ha programmato una serie di incontri di preghiera e formativi riservati a tutti i Confratelli e consorelle per esaminare i vari aspetti organizzativi per le celebrazioni della settimana santa.


Riprende il consueto appuntamento settimanale con la rubrica di approfondimento culturale, politico e sociale “Parliamo di” a cura del professore Giuseppe Crapanzano. Ospite negli studi di Sicilia tv questa settimana Diego Cusumano Coordinatore provinciale della margherita. La trasmissione andrà in onda tutti i martedì intorno 15,15 ed in replica il venerdì alle ore 21,15.


Sabato 24 Febbraio alle 16.00 presso l’ Hotel Kaos di Agrigento avrà luogo il II Congresso Provinciale dell’UDC avente per tema “Difese dell’identità e dei valori umani”. Presiederà i lavori congressuali il Presidente della Regione  Salvatore Cuffaro.


Si terrà domani  23 Febbraio alle ore 9.30 nella sala conferenze “Pio La Torre  della Camera del Lavoro di Agrigento l’Attivo Provinciale FLAI per discutere sul tema “Agroalimentare-Bosco- Ambiente” “Lo Sviluppo passa da qui”. Al termine della riunione si riunirà il CD FLAI  per approvare il bilancio consuntivo 2006 e approvare il bilancio preventivo 2007.


La domus 73 azienda leader nel settore delle grandi organizzazioni fieristiche e di grandi eventi presenterà da oggi sino al 25 febbraio al Palacongressi di Agrigento Domus Expò. Manifestazione espositiva di settore di ambienti interni ed esterni, di arredi e complementi d’arredi con grandi stand espositivi. All’interno dell’esposizione ogni giorno si potrà assistere a spettacoli di cabaret, musica, magia, concorsi canori e sorteggi. L’esposizione sarà visitabile dalle ore 17 alle 22 di giovedì e venerdì 22 e 23 febbraio, mentre dalle 17 alle 23 di sabato 24 e domenica 25 febbraio.


Il 2 Marzo alle ore 17,30 presso il Museo Archeologico di Agrigento, si terrà la presentazione del libro “Narrativa in tv… un libro per amico”realizzato dal professor Gaspare Agnello. L’evento è organizzato dal Comitato Provinciale Aics, con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento, dell’assessorato alla cultura, dell’assessorato ai beni culturali e della biblioteca Museo Luigi Pirandello.


E' in programma per il prossimo 23 marzo a Canicattì, la prima nazionale del film documentario "Luce Verticale. Rosario Livatino. Il martirio" per la regia di Salvatore Presti. L'evento, fortemente voluto dal sindaco della cittadina canicattinese, Vincenzo Corbo, è patrocinato dalla Regione Siciliana, assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione.


Il telefono Azzurro Onlus, in collaborazione con il GEF, promuove il concorso “Vinci un pranzo con il tuo cantante preferito” rivolto  agli studenti delle scuole di primo e secondo grado. In palio, come si evince dal nome del concorso, vi sarà la possibilità di conoscere il proprio cantante preferito. Per qualsiasi informazione contattare il numero 010/84570300.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 23 febbraio. Cielo coperto con possibilità di pioggia sulla nostra isola, in provincia ed in particolare a Favara, nubi e sprazzi di sole faranno testa nella giornata di domani. Scendono di qualche grado le temperature stabile le massime a 16 gradi le minime a 11. modesto vento di maestrale, mari mossi. Tutte le informazioni n tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 22 febbraio a favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9 di oggi fino alle ore 9 di domani mattina è Dott. Maratta Via Crispi, 12. L’intero calendario delle farmacia di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV