Edizione del 21/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE IN UN LOCALE NOTTURNO  AD AGRIGENTO

·        DOPO LA MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE CASTROFILIPPESE PRESENTATO OGGI IL NEO ASSESSORE.

·        CONCLUSIONE DEL CARNEVALE FAVARESE 2007 IN UNA FESTA ANIMATA DAI TANTI RAGAZZI CHE SFILANO PER LE VIE


Tra Agrigento, Favara e Porto Empedocle i Carabinieri della compagnia di Agrigento hanno eseguito 10 misure cautelari emesse dal GIP del tribunale di Agrigento volte a disarticolare un sodalizio criminale dedito al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed allo sfruttamento della prostituzione di giovani ragazze di nazionalità rumena. L’organizzazione criminale reclutava giovani ragazze italiane e straniere in gravi difficoltà economiche e falsificando i loro documenti per accedere al territorio italiano le impiegava formalmente come ballerine in un locale notturno dell’agrigentino ma effettivamente le avviava alla prostituzione.  Il PM  Santo Fornarier ha emesso un ordine di custodia in carcere per Giancarlo Carusotto, residente ad Agrigento del 71 titolare del club privato dove avveniva la prostituzione delle donne quasi tutte romene e agli arresti domiciliari la sua convivente Elena Acujboaei, romena di 29 anni domiciliata a Porto Empedocle. Mentre è scattato l’obbligo di dimora nel comune di residenza per Mario Ciulla, agrigentino dell’83, Vito Destro di Favara del 65 e Andrea Amata residente a Porto Empedocle del 69. Un’ordinanza di divieto di dimora nel territorio siciliano è stato disposto per la romena Maria Balan del 53. Altri quattro soggetti tutti di nazionalità romena, destinatari della medesima misura, non sono stati rintracciati, poiché non residenti nel territorio nazionale. La terza operazione nel territorio che vede fermate organizzazioni dedite allo sfruttamento di giovani donne quasi tutte straniere che vengono attirate in Italia come ballerine ma che poi vengono ingannate e costrette a prostituirsi.


Il gip di Agrigento ha disposto il trasferimento in una struttura carceraria psichiatrica per la madre del neonato accoltellato alla gola. Marie Auguste Tineke Stevening, belga di 24 anni. Nel corso dell'interrogatorio avvenuto ieri è emerso un quadro psichiatrico della donna definito 'delirante e sconnesso: per spiegare il ferimento del figlio di 6 mesi, la belga avrebbe chiamato in causa forze soprannaturali sostenendo che il bimbo era indemoniato. Mentre  il piccolo Daniel ha superato anche la seconda notte, ma resta sempre in coma, nel Reparto di Prima Rianimazione dell'ospedale Civico di Palermo. Le sue condizioni, come confermano i medici del reparto, sono ancora "molto gravi", anche se stanno facendo di tutto per salvarlo. Da un'ulteriore Tac fatta ieri e' emerso che il piccolo ha un'emorragia cerebrale causata da un trauma al cervello, forse dopo essere caduto e avere sbattuto la testa, oppure dopo essere stato sbattuto contro un muro.


La Capitaneria di porto di Porto Empedocle ha sorpreso un pescatore mentre era impegnato nella pesca del novellame, chiaramente illegale. Gli uomini, hanno multato l'uomo con un verbale di mille e 32 €. Dai controlli effettuati subito dopo inoltre la capitaneria ha disposto in seconda istanza il sequestro della barca avendo riscontrato altre infrazioni di legge.


Centaro ha deposto come teste nel processo alle 'talpe' della Dda, che vede tra gli imputati il presidente Cuffaro, accusato di favoreggiamento a Cosa nostra. Tra le intercettazioni depositate oggi, vi sarebbero anche alcune conversazioni in cui il boss dell'Uditore Bonura, conversando con altre persone, sostiene di avere incontrato più volte Cuffaro.


Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, a margine dell'incontro con il sottosegretario Cristina De Luca, a Villa Malfitano afferma che : “Le fuga in massa dai Paesi d'origine sono inarrestabili. Per trattenere gli africani in Africa bisogna attuare una strategia europea che abbia un programma organico congiunto. Partire dall’attuazione del 'Piano multilaterale di solidarietà, come progetto pilota messo a punto dalla Sicilia per i paesi della sponda sud, può avviare il giusto percorso per frenare gli sbarchi clandestini”.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana ha ricevuto stamani il Console Generale del Regno del Marocco a Palermo, Youssef Balla. Si è trattato di un incontro molto cordiale nel corso del quale il Presedente Fontana ha dato la disponibilità della provincia per contribuire a sviluppare una vera politica di scambi culturali ed economici e di sviluppare iniziative di integrazione rivolte ai numerosi immigrati del Marocco nella nostra provincia. All’incontro era presente l’Assessore alle politiche del lavoro Giovanni Catania.


Sulle dimissioni di Marco Zambuto da segretario dell’udc annunciate ieri, interviene l’on Decio Terrana , che in una nota afferma di essere fortemente dispiaciuto che Marco Zambuto ha deciso di lasciare il partito, dell’Udc , secondo lui una scelta affrettata. Il congresso provinciale del partito che si svolgerà   giorno 24, poteva essere sia il luogo che il momento migliore per confrontarci e discutere,   per capire,   quale sarebbe stato il futuro del partito nella ns. provincia e quali le linee politiche da seguire afferma l’Onorevole Terrana.    Lui ha dato in questi anni un serio contributo alla crescita del partito dell’Udc ad Agrigento, pertanto lo invito a riflettere,   sulla scelta fatta, termina Terrana, che possa magari ritornare sui suoi passi,   affinché insieme si possa costruire un grande partito democratico: quello dell’Udc".


Il Consigliere comunale Maurizio Calabrese afferma viva soddisfazione per la scelta fatta da Marco Zambuto il quale, afferma lo stesso Calabrese, pur di scuotere la città dal torpore politico in cui si trova per responsabilità di alcuni noti personaggi che ad oggi gestiscono il potere del centro destra, ha rinunciato ad una posizione e ad un ruolo di privilegio in seno all’Udc.


E ancora il Consigliere Comunale Maurizio Bonomo ribadisce che l’appello lanciato da Zambuto è l’unica novità in grado di stravolgere l’attuale panorama politico cittadino, di conseguenza la Margherita e gli alleati del centrosinistra non possono ignorarlo.Bisogna rilanciare, afferma Bonomo, il modello  dei partiti aperti al mondo delle professioni all’associazionismo, alle forze sociali per andare incontro alle aspettative dei nostri concittadini.


I deputati regionali di Alleanza nazionale, Salvino Caputo e Giancarlo Granata, hanno presentato una interrogazione al Governo affinché sia verificata la gara di evidenza pubblica per la gestione del Centro di accoglienza per extracomunitari a Lampedusa. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la Cns di Bologna con un ribasso di oltre il 30 per cento. Secondo Caputo e Granata si tratta di un’offerta anomala perché non assicura una efficiente gestione del Centro.


Dal 25 marzo non ci saranno più voli per Lampedusa, l'ultimo collegamento della Meridiana è previsto infatti per il 24 marzo. Dunque per il periodo pasquale la piu' grande delle Pelagie non sarà più raggiungibile.  Lo stop è legato alla querelle tra Meridiana e Air One, la compagnia che si è aggiudicata il bando per il collegamento. Meridiana ha presentato ricorso e dunque in attesa di un pronunciamento del Tar ha deciso di bloccare il collegamento alla fine del mese prossimo.


Da una nota stampa odierna si apprende dell'ipotesi di una situazione di blocco voli su Lampedusa, da parte di Meridiana a far data dal 25 marzo 2007, che richiede un immediato intervento presso il Governatore della Sicilia Cuffaro al fine di scongiurare un ulteriore penalizzazione che ricadrebbe sulle spalle dell'economia turistica Lampedusana. Ad affermarlo il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi Gaetano Pendolino. L'attuale programmazione del blocco voli, infatti, conclude Pendolino ha già prodotto consistenti danni legati alla rinuncia di flussi di turisti che avendo deciso di passare la Pasqua ed i ponti primaverili a Lampedusa è tornata sui propri passi rinunciando per via dell'assenza della programmazione di voli attualmente bloccata per via del contenzioso in atto tra i due vettori Air One e Meridiana.


Dopo la modifica dello statuto del Comune di Castrofilippo che ha portato a 6 il numero degli assessori, è stato ufficialmente presentato stamani il neo assessore Rosario Serravillo. A Rosario Serravillo dell’UDC già Presidente del Consiglio Comunale sono state assegnate le deleghe al Bilancio e Finanze, Rapporti con gli emigrati all’estero, Viabilità extraurbana, Programmazione negoziata, Cultura e Pubblica Istruzione. Allo stesso Serravillo il sindaco Ippolito ha dato la delega di Vice Sindaco di Castrofilippo.


L’associazione nazionale Assistenti Amministrativi chiede un confronto urgente al Ministro della Pubblica Istruzione e ai massimi esponenti del ramo  per discutere su l’affermazione  della parità di trattamento nel pubblico impiego, sempre facendo riferimento agli articoli 3 e 97 della costituzione, sul mancato rinnovo contrattuale e altre rivendicazioni che da anni la stessa associazione sta cercando di portare avanti.


Il completamento dei lavori di Villa delle Ginestre e l’istituzione di due Unità Spinali.  Sono questi gli impegni assunti dall’assessore alla Sanità, Roberto Lagalla, nel corso di un incontro con l’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali .Lagalla ha sottolineato l’importanza del tavolo tecnico, istituito presso l’assessorato, per affrontare le esigenze prioritarie avvertite dalle associazioni dei medullolesi spinali.


Il centro Studi Alexander Hardcastle di Agrigento, nell’ambito dell’analisi dell’inserimento delle persone diversamente abili nei corsi di formazione dell’Assessorato Regionale al Lavoro, dipartimento formazione professionale, con grande rammarico ha accertato che a partire dell’anno formativo  2007 le persone diversamente abili  non potranno avere la riserva del 20% nei corsi di formazione professionale e dovranno concorrere  alla pari con i normodotati. In tal senso il Presidente dell’associazione Hardcastle Giuseppe Alaimo invita le associazioni sindacali , le associazioni  a tutela dei diritti delle persone diversamente abili , nonché i coordinatori  delle equipes pluridisciplinari delle ASL di fare pressione  presso il dipartimento formazione professionale  dell’Assessorato Regionale al Lavoro  al fine di respingere una normativa che non favorisce l’integrazione dei soggetti svantaggiati.


Con una nota inviata al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Dio il Tribunale dei Diritti del Malato sollecita l’espletamento del concorso, per la scelta dei due nuovi  Direttori di Unità Operative, di Oculistica e Pediatria di cui da mesi i posti sono rimasti vacanti. Abbiamo manifestato, afferma il Coordinatore Provinciale del Tribunale  Giuseppe Roccaro, l’auspicio che la scelta sarà  ispirata al riconoscimento dei profili professionali, dell’esperienza e delle capacità  manageriali dei concorrenti.


Ieri martedì  grasso ultimo giorno a conclusione del Carnevale e anche a Favara non poteva mancare il divertimento e la spensieratezza.Un corteo di maschere ad accompagnare i cinque carri allegorici partiti  da Piazza Commendatore per poi proseguire tra le vie principali della città. Ad animare la splendida serata i tanti DJ che con la loro musica hanno allietato l’ultimo giorno del Carnevale.n viaggio alla scoperta di un mondo fantastico, fatto di musica, giochi e magia.A tarda serata i carri  arrivati in Piazza Cavour per proclamare il carro vincitore e festeggiare per tutta la notte con danze e canti questo martedì grasso. Un vorticoso universo dove genti provenienti da un po tutta la provincia hanno vissuto lo scherzo, la maschera, il trucco, dove ognuno ha giocato a nascondersi, per poi svelarsi e... sorprendere.Un Carnevale quello favarese, magico e ammaliante, per dimenticar ciò che non piace, non serve, non si vuole.


Sono disponibili nel portale  internet del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni della Regione Siciliana, all'indirizzo www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti,  i quiz  a riposta multipla che costituiranno il testo della prova annuale  d’esami per il conseguimento dell’ idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza alla circolazione dei mezzi di trasporto .L’idoneità professionale è uno dei requisiti fondamentali per ottenere il rilascio, da parte della Provincia competente, dell’autorizzazione ad avviare l’attività di “agenzia automobilistica” .Il termine ultimo per la presentazione delle istanze per sostenere gli esami scade il 28 febbraio.


120 milioni di tessere musive su 4.100 metri quadri di pavimentazione, dipinti murali, sculture, fontane, 58 colonne, per quella che è la più straordinaria “casa di piacere” del Mediterraneo, visitata ogni anno da mezzo milione di persone. Partono i lavori di restauro della Villa del Casale di Piazza Armerina, splendido esempio di residenza romana, dal 1997 inserita nella World Heritage list dall’Unesco.


Si susseguono in questo periodo le fiere dedicate agli sposi. In programma a tal proposito, a Favara da questo venerdì 23 febbraio alle 17.30, la fiera “Viva gli Sposi”. Saranno tre giorni di esposizioni di tutti quei settori commerciali che rientrano nei preparativi del matrimonio .L’evento si svolgerà nello splendido scenario del Castello Chiaramonte, organizzato con il patrocinio dell’assessorato allo Spettacolo di Favara.


Una fiaccolata in ricordo dell’Ispettore Filippo Raciti ucciso barbaramente durante la partita Palermo Catania si terrà ad Agrigento nel pomeriggio del Primo Marzo. A comporre il comitato organizzativo della manifestazione saranno i componenti  della segreteria provinciale della UILPS.


Domani 22  Febbraio alle 9.00 si terrà presso il Grand Hotel dei Templi una conferenza organizzata dal Collegio dei Geometri  della Provincia di Agrigento per discutere sulla capacità di applicazione del Global Positioning Sistem e sulle nuove procedure informatiche , Docfa e Pregeo 9 per l’aggiornamento degli atti catastali.


Dopo il “Maestro e Marta”, il Teatro Pirandello questa sera torna in scena con un altro spettacolo in cartellone: “Così è se vi pare”. Dove questa volta Pirandello non è il protagonista ma l'autore ,La regia, del nuovo spettacolo in cartellone, è affidata a Giulio Bosetti, e i protagonisti sono: lo stesso regista e Marina Bonfigli. Il turno previsto oggidi spettacolo non sarà effettuato e si recupererà giovedì sera.Per qualsiasi informazione contattare il numero: 0922- 590360.


È in programma il prossimo 2 Marzo alle ore 17.30 nei locali del Museo Luigi Pirandello ad Agrigento , la presentazione del libro “Narrativa TV…. Un libro per amico”, del Professor Gaspare Agnello. L’iniziativa è del Comitato Provinciale AICS, con il patrocinio della Provincia Regionale ,Assessorato alla Cultura, Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Biblioteca Museo Luigi Pirandello.


Travaglio di parto, contrazione e rilassamento del perineo e descrizione del pavimento pelvico, saranno i temi trattati, domani giovedì 23 febbraio a partire dalle 16,30, nel terzo incontro del "Corso di preparazione alla nascita" che si svolgerà nell'ambulatorio di Ginecologia dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il corso è organizzato dall'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia diretta da Salvatore Bennici, ed è riservato alle donne al sesto mese di gravidanza. Le lezioni sono tenute dalla ginecologa Anna Materia, dall'ostetrica Silvia Zarbo e dal neonatologo Adriano Azzali, primario dell'unità operativa di Neonatologia del nosocomio agrigentino. Per prenotarsi per le sessioni successive, che si terranno tutti i giovedì, si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11 allo 0922.442611.


Lunedì 26 Febbraio , in occasione della festività di San Gerlando, patrono della Città di Agrigento,gli Uffici della Prefettura resteranno chiusi al pubblico.


 Le previsioni del tempo per domani giovedì 22 febbraio. Cielo instabile su quasi tutta la regione, nella nostra provincia cielo prevalentemente coperto con possibili precipitazioni in serata. Temperature stabile le massime a 18 gradi le minime a 12. modesto vento di scirocco, mari mossi. Tutte le informazioni n tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 21 febbraio a favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9 di oggi fino alle ore 9 di domani mattina è Bongiorno Dott. Paolo Corso V. Veneto 17-19. L’intero calendario delle farmacia di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

 

 

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV