Edizione del 20/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CONVALIDATO IL FERMO DELLA DONNA BELGA CHE HA ACCOLTELLATO IL FIGLIOLETTO

·        MARCO ZAMBUTO SI CANDIDA A SINDACO DI AGRIGENTO E SI DIMETTE DALL’UDC

·        L’OBESITA INFANTILE AL CENTRO DI UN CONVEGNO ALL’OSPEDALE


Restano gravi le condizioni del piccolo Daniel, in coma all’ospedale di Palermo, dopo essere stato colpito al collo dalla madre. Si svolgerà questa mattina ad Agrigento l'udienza di convalida davanti al gip del fermo della belga Marie August Tineke Stevening, 24 anni, accusata del tentativo di omicidio del figlio di sei mesi e di detenzione di sostanze stupefacenti. Il legale della donna, Silvio Miceli, ha annunciato che chiederà una perizia medica per valutare le condizioni psicologiche della donna in quanto l' indagata non sarebbe "capace di partecipare alle fasi del procedimento avendo subito grave turbamento".


Una decina di ragazzi hanno organizzato una spedizione punitiva contro una loro compagna, alunna di una scuola media di Licata che non avrebbero gradito i commenti sui loro costumi di carnevale. Secondo la denuncia dei genitori, la ragazza, 13enne, avrebbe riportato una frattura a un braccio e lividi in tutto il corpo. Per lei, ricoverata in ospedale, i medici hanno stabilito una prognosi di trenta giorni. Secondo quanto denunciato ai carabinieri dai genitori, la tredicenne sarebbe stata picchiata da almeno una decina di coetanei. La "spedizione punitiva" avrebbe preso origine da una precedente discussione piuttosto accesa avuta in istituto su questioni futili, cioè i rispettivi costumi di carnevale. Non sarebbero stati graditi, in particolare, alcuni giudizi sulla qualità degli abiti.


Serate del carnevale favarese animate non solo dalla musica e da i balli in maschera ma anche da un incidente che ha visto scontrarsi due auto in Contrada San Pietro a Favara. L’altro ieri poco dopo la mezzanotte i carabinieri della tenenza di Favara sono intervenuti dopo una segnalazione, sul luogo dove due auto si sono scontrate frontalmente. Alla guida due giovani del luogo, che non hanno riportato gravi ferite ma che sono stati condotti al vicino ospedale di Agrigento per i controlli di rito. I carabinieri di Favara hanno immediatamente notato recandosi sul luogo dell’incidente che  i due uomini R.L. del 79 e A.C. di 34 anni si trovavano in evidente stato di ebbrezza confermato dal test alcolenmico a cui si sono sottoposti al nosocomio agrigentini, che è risultato quattro volte superiore  alla media consentita. I due sono stati denunciati a piede libero con il ritiro della patente e sequestro dei mezzi per guida in stato di ebbrezza.


I Carabinieri di Naro hanno arrestato l’incensurato Giuseppe Celauro, di 21 anni con l’accusa di furto, detenzione, produzione ai fini di spaccio di stupefacenti. L’uomo è finito nei guai a seguito di un furto di circa 700 euro, oltre a derrate alimentari, all’interno del locale pubblico Millenium. Inoltre, nel corso della perquisizione che i militari hanno effettuato presso la sua abitazione è stato scoperto con 200 grammi di marijuana ed altre 19 dosi pronte per essere immesse nel mercato dello spaccio. Infine, in una casa rurale dell’uomo è stata rinvenuta anche una piantagione di marijuana, con 25 piante. Nell’ambito delle indagini i militari hanno denunciato per concorso in furto anche un ventenne.


I boss mafiosi avevano progettato l'uccisione dell'ex presidente della Commissione antimafia, Giuseppe Lumia, parlamentare dei Ds. Il piano e' stato scoperto dalla procura di Palermo che ha chiesto ed ottenuto dal gip due ordini di custodia cautelare in carcere. I provvedimenti riguardano Domenico Virga, 43 anni, capomafia di Gangi gia' detenuto, e Salvatore Fileccia, di 42, ritenuto uomo d'onore della famiglia mafiosa di "Palermo Villagrazia".


La Capitaneria di porto empedoclina agli ordini del Comandante in seconda Antonio Cacciatore, ha sorpreso un pescatore intento nell'illecita pesca al novellame. Per lui è scattato subito un verbale di 1032 euro. Dai controlli effettuati subito dopo emergono immediatamente altre infrazioni di legge che riguardano la tenuta dell'imbarcazione e che portano in seconda istanza al sequestro della barca.


E’ stata assolta dall’accusa di truffa Giuseppa Attara’, chiamata a rispondere davanti al Giudice Monocratico del Tribunale di Agrigento, D’Andria, dopo un’articolata istruzione dibattimentale e discussione. La donna assistita dall’ Avv. Basilio Vella è stata dichiarata innocente in ordine alla contestazione di avere truffato la Regione Sicilia, per avere dichiarato il falso in una richiesta di prestazione medica, e pertanto è stata assolta per non avere commesso il fatto.


Nel corso di una conferenza stampa il Segretario Provinciale UDC Marco Zambuto si è dimesso dal partito ed ha lanciato la sua candidatura a sindaco di Agrigento nelle prossime consultazioni elettorali. Candidatura che giunge a sorpresa nel panorama politico agrigentini e che nasce da una coerenza di percorso come lo stesso Zambuto ha affermato.


Nei locali della federazione Provinciale dei Comunisti Italiani si è svolta una riunione tra delegazioni dei partiti di Rifondazione Comunista, dei Comunisti Italiani, di Italia dei Valori e dei Socialisti Democratici Italiani e Nello Hamel in rappresentanza del movimento “ Città Futura “ che  ha, di già, annunciato la presentazione di una lista per la prossima competizione elettorale amministrativa per il rinnovo del Consiglio Comunale e per le elezioni del nuovo Sindaco. Nel corso della riunione i presenti alla riunione hanno avuto modo di approfondire tutta quanta una serie di aspetti programmatici sui quali si è registrata una sostanziale ed ampia convergenza di idee e di propositi suscettibile di creare le condizioni della costruzione di un sempre più largo ed ampio concorso di forze in grado di battere il Centro Destra nella città di Agrigento e dare, dopo oltre cinquanta anni, una nuova e  diversa  classe dirigente alla città di Agrigento.


I Consiglieri comunali dell’Ulivo al Comune di Agrigento,  Hamel, Lauricella e Licata hanno effettuato una comparazione tra le bollette del 2004, 2005 e 2006. In seguito al confronto hanno dichiarato che affermare che l’aumento delle bollette della spazzatura recentemente arrivate nelle case degli agrigentini sia limitato al 20%, rispetto agli importi del 2004, è una bugia e un’offesa all’intelligenza dei contribuenti della città di Agrigento. La differenza tra le percentuali calcolate, continuano Hamel, Lauricella e Licata, porta al risultato che le bollette 2006 hanno mediamente una percentuale di incremento rispetto al 2004 oscillante almeno tra il 45% e il 70%”. I Consiglieri comunali dell’Ulivo rivolgono, quindi, un appello a tutti i soggetti che vogliono operare per risolvere i problemi delle maxibollette per affrontare il vero cuore del problema.


La Regione Siciliana farà la sua parte per il rilancio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, durante l'incontro, che si è tenuto a Palazzo Chigi, tra il Governo nazionale, i rappresentanti del gruppo Fiat, le parti sociali e le regioni interessate dal nuovo piano industriale del gruppo torinese. “La Regione - ha spiegato il presidente Cuffaro - contribuirà con opere di infrastrutturazione dell'area industriale e utilizzeremo nostre risorse anche per l'abbattimento del costo del lavoro e per la formazione dei giovani. Sono fiducioso, afferma Cuffaro, perché lo stabilimento di Termini Imerese torni ad essere una realtà industriale di altissimo profilo, che guardi anche al mercato dell'altra sponda del Mediterraneo”.


Si è concluso ieri sera attorno alle 21.00 lo spoglio delle schede elettorali relative all’elezione degli organi regionali, per la carica di Presidente del Partito dei VERDI in Sicilia. I dati sono stati diffusi dalla Federazione dei Verdi solo nella mattinata di oggi: su 1915 aderenti hanno votato in 784. La mozione politica del Presidente uscente Massimo Fundarò, l’unica presentata, ha ottenuto 742 si, 14 no e 28 schede bianche/nulle, facendo risultare in questo modo l’On Massimo Fundarò riconfermato alla guida del partito.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana ha ricevuto stamani il comandante interinale dei Carabinieri per le regioni Sicilia e Calabria generale di divisione Giuseppe Barraco. L’alto ufficiale era accompagnato dal comandante provinciale dei carabinieri di Agrigento, col Rodolfo Passaro. Fontana ha voluto ringraziare il generale Barraco, a nome della Provincia di Agrigento, per il grande apporto che l’Arma dà nella lotta alla delinquenza organizzata congratulandosi per le brillanti e recenti operazioni nella lotta alla mafia.


L’assemblea del “Consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo” composta dai sindaci di Naro, Favara, Licata, Siculiana, Palma di Montechiaro, Canicattì e Agrigento, unitamente al CdA formato da Barbara Garascia, Nicola Greco e Totò Crapanzano, è stata ieri mattina ospite del prefetto Saladino. Alla massima autorità dello Stato in provincia è stata illustrata l’attività che il consorzio ha svolto dal momento della sua costituzione. Il prefetto ha assicurato ai sindaci intervenuti e al consiglio d’amministrazione del Consorzio di seguire con un occhio di riguardo la pregevole iniziativa che mira al reimpiego, per fini sociali, dei beni confiscati alla mafia. All’incontro in prefettura è stato presente anche il segretario direttore del consorzio, Caterina Maria Moricca.


Su proposta dei deputati regionali di Forza Italia, Michele Cimino, Francesco Cascio, Salvo Fleres, Alessandro Pagano e Francesco D’Aquino, l’Assemblea regionale siciliana ha impegnato all’unanimità il Presidente del Governo regionale, a istituire e finanziare un premio annuale, intitolato all’ex ufficiale sanitario, della cittadina palmese ed ex dirigente del settore di Igiene pubblica dell’Asl n. 1 Giulio Castellino di cui il 25 febbraio prossimo ricade il decimo anniversario della sua scomparsa, a seguito delle gravissime ferite riportate alla testa, essendo stato raggiunto dalla rosa dei pallini esplosi da un fucile a canne mozze, mentre con la sua autovettura transitava in località Mosella nei pressi di Agrigento.


Piero Luparello, presidente del Consiglio provinciale, ha convocato per martedì 27 febbraio una seduta di question time. Quindici i punti all'ordine del giorno, tra i quali, le interrogazioni dei consiglieri Di Paola, Bruno e Tuttolomondo. Saranno affrontate anche le interrogazioni relative all'integrazione dell'orario di lavoro dei dipendenti precari della Provincia, sempre del consigliere Di Paola, e quella del consigliere Tuttolomondo sulla commissione antimafia e sull'inchiesta giudiziaria relativa ai corsi di formazione professionale "fantasma". 


I Sindacati confederali e quelli provinciali di categoria incontreranno questa mattina i sindaci di Porto Empedocle, Racalmuto e Realmonte, i presidenti dei Consigli comunali e il direttore della miniera di Realmonte, Lillo Schembri. All'incontro si discuterà delle dinamiche che hanno condotto al trasferimento dei trenta lavoratori che da lunedì prossimo saranno in servizio presso Racalmuto e Petralia, ma in prima istanza si vuole capire quali decisioni abbia preso la società in merito all'integrazione salariale richiesta dai Sindacati per chi andrà a lavorare fuori sede. E sempre oggi, convocata da Michele Cimino si svolgerà una riunione all'Ars per discutere del futuro di Italkali. Le prospettive sono due: o la Regione si impegnerà a tenere in vita la miniera con la produzione della kainite, oppure la miniera realmontina sarà venduta. 


“L'obesità infantile e le sue conseguenze”, è stato il tema trattato nel corso della  conferenza che si è svolta ieri  all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e organizzata dall’Ufficio Formazione della Direzione generale aziendale. Durante l’incontro si è approfondito il problema del disturbo del comportamento alimentare, fenomeno tristemente in crescita nelle nuove generazioni . Ad aprire i lavori il direttore generale aziendale Giancarlo Manenti che ha illustrato il problema dell’obesità infantile8intervista manenti). Un problema in crescita quello dell'obesità infantile che si trova presente sempre in più bambini attratti dall’alimentazione sbagliata e dalle leccornie che il supermarket espone.


Sono stati donati e resi funzionanti quattro televisori a colori questa mattina all'unità operativa di Oncologia medica dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza del direttore generale Giancarlo Manenti, del primario Alfredo Butera, del presidente del Kiwanis club che ha donato i televisori Franco Zicari e del vice presidente del Kiwanis club di Naro Pippo Malgeri. "Una donazione importante - hanno commentato le autorità intervenute - che servirà sicuramente per rendere meno pesante il lungo tempo che giornalmente i pazienti passano al reparto di Oncologia".


Ultima giornata di festeggiamenti a favara in occasione del carnevale 2007 che tanto successo ha riscosso soprattutto tra i giovani. Oggi pomeriggio alle 17 sfilata di carri con concentramento in Piazza Giglia dove parteciperanno i numerosi quartieri, le associazioni e le scuole che hanno permesso la riuscita della manifestazione. Stasera alle 22,30 in Piazza Cavour la serata finale del carnevale, con serata danzante, e premiazione dei carri e gruppi che si sono esibiti.


Ed in occasione del carnevale favarese 2007, il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, dispone per la giornata di oggi, Martedì 20 febbraio, divieto di sosta ambo i lati nelle vie: Via L. La Porta , Via Sant'Angelo, Corso Vittorio Veneto, Via Kennedy, Via IV Novembre, Piazza Don Giustino, Via Roma, Piazza Cairoli, Via Vittorio Emanuele, Piazza Vespri, Salita Madrice, Piazza Cavour. Dalle 18 alle 24.00  inoltre è disposta la chiusura al traffico di Piazza Cavour, ad eccezione dei mezzi delle Poste Italiane, dei portatori d'handicap, delle forze dell'ordine, dei medici in visita e dei mezzi delle Imprese per lo spazzamento dei rifiuti.  


Questa sera il Carnevale Agrigentino si sposta al Teatro della Posta Vecchia. Protagonisti della serata saranno ancora i gruppi in maschera che si esibiranno sul palco e tanti altri spettacoli di Danza. L’ingresso sarà per le 20,30 e si pagherà 5,00 euro. Prima dello spettacolo è prevista una degustazione di prodotti tipici del carnevale. Ad organizzare la manifestazione sono: L’Endas di Agrigento, Massimo Lombardo Editore e Mimmo Scozzari.


Giornata finale del carnevale di Sciacca  giunto alla 107^ edizione. Oggi pomeriggio alle  16,00 prenderà il via  la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati con partenza da Via Delle Azalee nel Quartiere Perriera. Alle 17,30 si svolgerà l’ esibizione dei gruppi delle scuole in piazza La Rosa sempre al Quartiere Perriera ed in serata alle  21,00, esibizione dei gruppi mascherati sempre in piazza La Rosa. A notte tarda il Rogo del Peppe Nappa, maschera tradizionale del carnevale di Sciacca.


La confraternita della santa croce del calvario di Favara in preparazione alla settimana santa ed alla pasqua, a partire da venerdì prossimo 23 febbraio, in occasione di tutti i venerdì di quaresima, alle 16,30, al calvario si svolgerà la via crucis ed a seguire la celebrazione della messa nella cappella dove recentemente è stato collocato il tabernacolo per la custodia del SS sacramento. Sempre a partire da venerdì prossimo alle ore 21 il direttivo della confraternita ha programmato una serie di incontri di preghiera e formativi riservati a tutti i Confratelli e consorelle per esaminare i vari aspetti organizzativi per le celebrazioni della settimana santa.


L’INPS di Agrigento comunica che a seguito della variazione del 2% dell’indice dei prezzi al consumo, calcolata dall’Istat, sono state determinate le nuove fasce di retribuzione per il calcolo dei contributi dovuti per l’anno 2007 per i lavoratori domestici. L’importo dei contributi è da calcolasi in relazione alla restituzione e alla durata dell’orario settimanale. Per informazioni è possibile consultare il sito www.inps.it.


Il 3 e il 4 marzo in occasione della festa della donna, regala e regalati la gardenia che aiuta l’AISM, con questo semplice gesto aiuti tantissime persone a viverre oggi una vita migliore e sperare in un domani senza sclerosi multipla. In tantissime piazza italiane sabato e domenica 3 e 4 marzo, puoi dare il tuo contributo alla lotta contro questa grave malattia del sistema nervoso che colpisce una persona ogni 4 ore acquistando la gardenia dell’AISM. Per conoscere la piazza più vicina si può chiamare oil numero 840. 50 20 50 oppure si può consultare il sito www.aism.it.


Il 23 febbraio prossimo, alle ore 17,00 nell’Aula Magna Luca Crescente del Polo Universitario della Provincia di Agrigento si terrà la conferenza di presentazione del progetto “Pubblitech – Formazione sulle nuove tecnologie per la Pubblica Amministrazione”. Il progetto co-finanziato dal Fondo Sociale Europea – Por Sicilia 2000/2006, si propone come obiettivo principale la riqualificazione del personale interno della pubblica amministrazione sulle strategie di governance e sulle tecniche di projet management. Sono previsti 5 corsi divisi in due tipologie della durata di 300 ore ciascuno rivolti a 20 destinatari per corso, individuati nel personale delle pubbliche amministrazioni locali ricadenti all’interno dei Comuni del PIT 15 “Demetra”.


L'Associazione Chopin  ha stilato il programma della stagione concertistica 2007. Il primo concerto si terrà  nella splendida cornice del Monastero di Santo Spirito sabato 3 marzo alle 18 tra musiche di Mozart e Beethoven. Ad inaugurare la nuova stagione musicale saranno Raffaello Pilato  e Mariarita Pellitteri, direttore artistico della stagione. L'ingresso è gratuito.


Si svolgerà domenica prossima, 25 febbraio 2007, la quarta edizione della mezza maratona della “Concordia” città di Agrigento che, nelle precedenti edizioni, ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da tutta la Sicilia ed in parte dal resto dell’Italia. La manifestazione, organizzata dal G.S. Valle dei Templi e dal Lions Club Agrigento Host, in collaborazione con la FIDAL e con il CSI di Agrigento, vede il patrocinio del Comune di Agrigento, della Provincia Regionale di Agrigento, della Regione Siciliana e dell’UNICEF,  è rivolta a tutti gli atleti, amatori e non, che vogliono percorrere per tre volte i sette chilometri del percorso che si snoda all’interno del centro abitato di Agrigento, attraversando le vie principali dal Viale della Vittoria a via Imera, via Atenea e via Empedocle. Il motto della manifestazione è   “Corriamo……per migliorare la nostra vita ”.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 21 gennaio. Cielo instabile su quasi tutta la regione, nella nostra provincia cielo prevalentemente sereno con possibili peggioramenti durante a giornata. Temperature massime a 18 gradi le minime a 12. modesto vento di scirocco, mari mossi. Tutte le informazioni n tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 20 febbraio a favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9 di oggi fino alle ore 9 di domani mattina è Bongiorno Dott. Antonio via Crispi 97. l’intero calendario delle farmacia di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV