Edizione del 19/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        COLPI DI CACCIAVITE AL NEONATO AGRIGENTINO. FERMATA LA MADRE.

·        LA PROVINCIA DI AGRIGENTO PRESENTE AL BIT INTERNAZIONALE DI MILANO PER PROMUOVERSI A 360°

·        SCHERZI CANTI E DANZE A CARATTERIZZARE IL CARNEVALE FAVARESE 2007

·


La cronaca di questi anni ci ha quasi abituato a sentire storie di infantici, di madri che feriscono i propri piccoli,ma nopn sempre la mente riesce ad immaginare che questo avvenga proprio vicino a noi. Certamente avrà schioccato e riempito di rabbia la triste storia che ieri si è consumata ad Agrigento, in Via Callicratide, dove un piccolo angelo, Daniel è stato vittima di chi lo ha messo al mondo. Era circa l’una quando un uomo, Giuseppe Russo 38enne agrigentino, ha bussato alla porta della sua ex convivente di origine belga, Marie August Tineke Stevenink di 23 anni, la donna ha aperto in evidente stato confusionale all’uomo che si era recato nell’abitazione per prelevare alcune sue cose che ancora erano là, ma la scena che gli si è presentata è stata terribile: una creaturina piccola di appena 6 mesi, esanime su un  letto di sangue, il suo, pallido, con una profonda ferita sulla gola.  L’uomo nonostante fosse sotto schoch davanti quella orribile scena si è accorto che il piccolo Daniel ancora respirava e immediatamente lo ha avvolto in una coperta per portarlo in salvo dalla sua stessa madre che continuava ad urlare di portarsi via quel diavoletto. Immediati i soccorsi del 118 chiamato sicuramente da qualche vicino ed il piccolo è stato trasportato all’Ospedale di Agrigento dove è stato sottoposto ad un delicato intervento per fermare l’emorragia derivante dalla rottura di alcuni vasi sanguigni all’altezza del collo. Nonostante Daniel rispondesse piuttosto bene all’intervento i sanitari del San Giovanni di Dio hanno preferito trasferirlo in eli soccorso all’Ospedale Civico di Palermo dove è stato sottoposto ad un secondo intervento chirurgico. Nella casa della donna dove sono intervenute le volanti della polizia è stato difficile farsi aprire poiché la belga Marie  si era barricata in casa. All’interno gli agenti hanno trovato mezzo chilo di droga mista tra hashis e mariuana. Probabilmente la donna sotto effetto di stupefacenti si è scagliata contro il suo Daniel ferendolo con un coltello alla gola. Nei suoi confronti è stato emesso un provvedimento di fermo e fino a tarda sera sono stati sentiti anche il convivente Giuseppe Russo ed altre persone che potrebbero avere a che fare con la droga rinvenuta in casa. Adesso la vita del piccolo Daniel è appesa ad un filo e si attendono risvolti positivi sulla triste vicenda.


Un rumeno di 25 anni, Hotin Ghioghita, è stato arrestato stanotte a Palma di Montechiaro per il tentato omicidio della sua fidanzata, una ragazza di 18 anni in stato interessante.La donna è stata ricoverata nel reparto di ginecologia dell'ospedale di Licata per via dei calci e dei pugni che avrebbe ricevuto allo stomaco. Ad intervenire sono stati i carabinieri allertati dai vicini di casa che hanno sentito le grida della donna. L'uomo avrebbe cercato anche di strangolare la sua donna. Ghioghita si trova ora rinchiuso nel carcere di contrada Petrusa ad Agrigento.


Un bambino di 7 anni di Caltanissetta che correva tra i binari della stazione della Spezia e' stato salvato da agenti della Polfer.Un poliziotto lo ha raggiunto,sollevato di peso e portato in salvo sul marciapiede un attimo prima che arrivasse un treno. Il piccolo si era allontanato due ore prima dall'albergo di fronte alla stazione in cui alloggiava con i genitori, che lo stavano cercando angosciati. Poi i poliziotti sono riusciti a farsi dire da dove veniva e a riportarlo ai genitori.


Il video di una ragazzina di una scuola media di Canicattì, ripresa senza veli, è finito per tre giorni su internet, sulle pagine di un blog. Frutto di un gioco tra adolescenti o di una vendetta tra fidanzatini, sta di fatto che le immagini intime della dodicenne per tre giorni sono rimaste on line e sono state viste da compagni di scuola e coetanei fino alla loro rimozione. L'adolescente pare fosse stata ripresa dal fidanzatino con un cellulare. Come e perché tali immagini siano finite su internet però al momento non è chiaro.


Incidente mortale, poco prima della mezzanotte di Venerdì scorso, sulla Strada statale 640. La vittima è il nisseno Danilo Lopez, 33 anni. Il giovane viaggiava a bordo di una moto di grossa cilindrata in direzione di Caltanissetta quando, secondo una prima ricostruzione, ha perso il controllo del mezzo andando a sbattere contro il guard-rail. Il centauro è stato trasportato all’ospedale Sant’Elia da un’ambulanza del 118 dove i medici hanno potuto solo accertarne il decesso. Sul luogo del sinistro sono intervenuti gli agenti della Sezione Volanti della Questura.


E' andata a fuoco alle 4,00 di domenica mattina la Citroen C2 di Flavio Lo Grasso, trentaquattrenne di Realmonte. Per l'auto nuova, anche dopo l'arrivo dei vigili del fuoco del comando provinciale e del distaccamento di Villaggio Mosè, non c'è stato nulla da fare. Si tratta dell'ennesimo incendio, in provincia di Agrigento, le cui cause sono in corso di accertamento.


Carabinieri del Nucleo Radiomobile nell’ambito dei servizi di contrasto agli stupefacenti disposti dal Comando Provinciale di Palermo, hanno tratto in arresto altri due incensurati giunti a Palermo per rifornirsi di hashish. L’arresto è a Brancaccio, quando gli operanti hanno notato due persone a bordo di autovettura gironzolare nelle zone conosciute come luoghi di spaccio di droga. Gli arrestati sono entrambi disoccupati incensurati di Racalmuto: TERRANA Antonino,di 28 anni,conducente e proprietario della Ford Fiesta sulla quale viaggiavano; ed il passeggero BRUNETTO Angelo, di 19 anni.  Nelle fasi concitate dell’arresto, i due pur di tentare la fuga hanno aggredito i militari che anche se con qualche difficoltà sono riusciti a bloccarli, a seguito della perquisizione i Carabinieri hanno rinvenuto un panetto di hashish del peso di 200 grammi.  una volta suddiviso in dosi, avrebbe dovuto fruttare almeno il triplo. I due venuti in città per rifornirsi di droga sono stati accompagnati all’Ucciardone.


Mahafoud Abdelaziz, trentaduenne tunisino, è stato sorpreso, sabato pomeriggio, alla stazione di Agrigento evadendo in tal modo gli arresti domiciliari cui era stato sottoposto dall'operazione "Pascià". La restistenza ai poliziotti è diventata quasi subito violenta e i due agenti sono stati costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso del San Giovanni di Dio. Il tunisino, di nuovo in manette, questa volta rischia una permanenza in carcere di almeno un mese.


Cinque criminali armati e col volto coperto si sono introdotti nell'esercizio commerciale Eurospin di Villaseta intorno alle 20,00 dello scorso sabato. Il colpo dei malviventi è andato a buon fine, gli ha procurato, infatti, un bottino di circa tremila euro. Della banda, che pare aver pianificato il colpo fin nei minimi dettagli, si sono perse subito le tracce.


Un incendio di modeste condizioni è stato rilevato questa mattina nei pressi della campagna antistante a Monserrato. Alle 10 i Vigili Del Fuoco si sono precipitati per spegnere l'incendio, che altrimenti si sarebbe esteso nella campagna.


Cambiamenti climatici, energia solare e utilizzo delle biomasse di origine agricola nel futuro energetico della Sicilia. Ma anche maggiore attenzione alle tematiche legate all’agricoltura e alla tutela dell’ambiente siciliano. Sono questi i temi su cui si è discusso nel corso del Congresso Regionale dei Verdi svolto a Palermo per la rielezione del Presidente regionale del partito. Un nuovo patto per il clima non può prescindere – spiega il Presidente regionale e deputato nazionale Massimo Fundarò -  da un  ruolo che la Sicilia deve saper cogliere e giocare in un contesto economico e ambientale che sta cambiando a livello internazionale”.


Sono state ufficialmente aperte le votazioni per il rinnovo dell'Esecutivo nazionale e per la carica di Presidente dei Verdi in Sicilia.  Al termine degli
interventi in scaletta nel corso dell'assemblea del partito in svolgimento al Jolly Hotel di Palermo sono state avviate le procedure di votazione per il rinnovo
delle cariche istituzionali del partito siciliano. Unica la mozione politica presentata. L'alcamese Massimo Fundarò, deputato nazionale e presidente
regionale uscente del partito vede praticamente rinnovato il proprio mandato per i prossimi tre anni alla guida del partito. La mozione politica presentata
all'assemblea prevede un esecutivo regionale formato da 10 rappresentati di cui cinque uomini e cinque donne, rispettando così il criterio di uguaglianza e  di partecipazione femminile in politica.


I verdi di Agrigento, con in testa Calogero Miccichè, intervengono sulle primarie agrigentine.In particolare Miccichè lamenta una frattura tra le forze del centrosinistra . “Bisogna che ci si sieda tutti ad un tavolo, si legge nella nota, per una discussione breve e franca ed indire per l'11 marzo le primarie accellerate, ed ogni partito, raggrupamento o movimento, presenti il proprio candidato. Se invece, conclude Miccichè si continua con le solite diatribe e perdite di tempo è meglio che si chiariscano subito e senza ipocrisie le proprie intenzioni”.


Promuovere la Provincia di Agrigento a 360° attraverso ogni suo aspetto, è l’obbiettivo che ha portato la provincia Regionale di Agrigento ad essere presente alla BIT 2007 di Milano. Un trampolino di lancio per la nostra provincia ricca di ogni tipo di bellezza, naturale, archeologica, eno-gastronomica e culturale senza tralasciare le aree costiere ed interne. Alla borsa internazionale del turismo la provincia quest’anno si presenta con uno stand unico di 100mq in cui ogni provincia e numerosi operatori sono presenti per valorizzare il turismo del territorio e delle aree interne . Ma la provincia agrigentina si presenta agli occhi del turismo che conta non solo con la valle dei templi, ma con siti come Sciacca e le sue terme, Lampedusa e Linosa, con le oasi e le riserve naturali che fanno invidia ad ogni altra provincia . Testimonial culturale d’eccezione della provincia, lo scrittore agrigentino Andrea Camilleri,che in video intervista parlerà dei luoghi più suggestivi della provincia.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola esprime il proprio compiacimento per l’inaugurazione dei parchi eolici della ditta  Moncada,  la quale  interpreta quel modello  di attività imprenditoriale  che  l’Ordine stimola da tempo con  convegni, protocolli di intesa e  corsi di aggiornamento di settore. Su questi temi e sulla certificazione energetica imposta dalla normativa nazionale,  per tutti gli edifici di nuova costruzione  e per quelli oggetto di ristrutturazione edilizia, l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, tiene, presso il CUPA,  un corso di alta specializzazione  destinato a tutti i professionisti competenti nella gestione del territorio, le cui iscrizioni  si chiudono il prossimo 28 Febbraio.Gli interessati potranno consultare il sito dell’Ordine degli Architetti, del CUPA e della Provincia Regionale di Agrigento.


La Margherita  l’UDEUR, l’MPA, la lista civica Forza Azzurri, il Movimento Primavera Favarese, si sono incontrati per discutere della situazione politico-amministrativa e della grave condizione di disagio del paese. Dalla discussione è emersa una comune visione delle problematiche che travagliano la Città di Favara. In particolare i cinque partiti hanno evidenziato  gli atavici problemi che vanno dal piano regolatore, mai decollato, all’emigrazione intellettuale di tanti giovani  lavoratori.


Il segretario provinciale dell’ufficio politico provinciale dei popolari Udeur, Calogero Santangelo, esprime piena condivisione alla lucida, attenta, determinata e condivisa azione politica del commissario cittadino di Favara, Totò Pitruzzella, tesa a realizzare un progetto di rilancio della comunità assieme ad altre forze moderate e riformiste. Inoltre, afferma Santangelo, l’organo provinciale dei popolari Udeur dichiara che le posizioni assunte da altri, non coinvolgono minimamente il Partito e quindi sono a titolo personale.


Le tesi congressuali contenute nella mozione nazionale in vista del congresso nazionale dei democratici di sinistra, presentata dal Senatore Gavino Angius, sono state illustrate stamani nel corso di una conferenza stampa dal Senatore dei DS Accursio Mantalbano. Il senatore ha definito la posizione chiara dei DS che presenta tre mozioni.


Nuovi toponimi a vie ed aree di circolazione di Agrigento, ancora prive di denominazione, e alla nuova sede della biblioteca comunale, ubicata nell’ex archivio notarile, sono stati istituiti con determinazione del Sindaco Aldo Piazza.Con parere favorevole della Commissione Toponomastica, il Sindaco, facendo proprie le proposte del Centro culturale Pier Paolo Pasolini e dell’Istituto Ancelle Riparatrici, ha intitolato la biblioteca comunale a Franco La Rocca, già direttore del sistema bibliotecario circoscrizionale di Agrigento e operatore sociale e culturale, predidente regionale AIB, deceduto nel 1993, e l’ultimo tratto della via Pausania a Mons. Antonino Celona, morto nel 1952 e fondatore della congregazione delle Ancelle Riparatrici. Il Sindaco Piazza ha infine incaricato il servizio Toponomastica di provvedere alla predisposizione delle targhe viarie e della numerazione civica.


Programmata la protesta degli specialisti della Ausl che porterà alla chiusura degli ambulatori di fisioterapia, oculistica, radiologia, analisi cliniche e dermatologia dell’ospedale  San Giovanni di Dio di Agrigento. Medici, paramedici e  amministrativi operanti in strutture di assistenza sanitaria, da sette mesi non ricevono lo stipendio di cui sono creditori dell'Ausl


E’ stata presentata stamani presso la sede dell’AICS la nota informativa sull’iter procedurale autorizzativi eseguito per la realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle. Le numerose associazioni che si battono contro la costruzione del rigassificatore, tra cui, La mia città nel cuore, Nuovi orizzonti, AICS, il coordinatore cittadino di Forza Italia di porto Empedocle Cesare Sciabarrà e l’associazione Free, hanno spiegato le ragioni delle osservazioni effettuate in merito allo studio impatto ambientale prodotto da Nuove Energie, nonché le presunte violazioni alle direttive comunitarie ed alle leggi nazionali.


Incontro Sabato scorso presso l’associazione Mondo x di Favara fra i vari rappresentanti della Sinistra favarese ,sindacato e il Presidente dell’Associazione Mondo x. L’associazione mondo x sempre impegnata nell’aiuto delle famiglie con problemi di tossicodipendenza  ha accolto l’iniziativa con grande entusiasmo a dimostrazione che i giovani possono cambiare il mondo anche con queste iniziative come quella dello sveglione. Un incontro voluto dagli stessi rappresentanti della sinistra per donare il ricavato della serata svoltasi in occasione del Carnevale presso la scuola media Basile. Lo sveglione così chiamato dagli stessi rappresentanti raffigura per gli stessi un simbolo autentico del sano divertimento giovanile e una dimostrazione che i giovani favaresi possono contribuire con le loro iniziative a un miglioramento della società. La scelta di donare in beneficenza il ricavato della serata è stata proposta dai giovani organizzatori della manifestazione proprio per dare l’esempio che i giovani non rappresentano soltanto menefreghismo e leggerezza nei valori principali della vita.


Un Sabato sera all’insegna del divertimento per i tanti partecipanti alla sfilata di carri allegorici in occasione del Carnevale 2007 a Favara. Tante le persone che si sono fatte travolgere dall’allegria e dalla spensieratezza del Carnevale, che anche a Favara, ha regalato momenti di vitalità. Fra danze ,canti e scherzi ,la gente per una sera ha abbandonato i panni della vita quotidiana per farsi travolgere dal ritmo e dall’entusiasmo del Carnevale Favarese. Una manifestazione che è stata allietata anche dalla partecipazione del movimento “Beddra Favara” che con tarantelle e trenini tipici da veglione ha coinvolto il caloroso pubblico presente in Piazza “Don Giustino”. E dopo una serata così travolgente, non è stata da meno la giornata successiva dedicata ai bimbi e alle loro famiglie(int. Chianetta). Piazza Cavour, in occasione del II Grande raduno in maschera dei bambini si è trasformata in un grande teatrino animato dall’Associazione Culturale “l’ottava e ale mari “ che con giullari trampolieri  musicisti di strada e giocolieri hanno allietato i piccini e le loro famiglie.A fare da sfondo  un caldo sole invernale che ha reso la giornata ancora più particolare per i tanti bimbi e le famiglie accorsi alla festa. Un Carnevale. quello di Favara che ogni anno sorprende per le tante iniziative promosse e che come ogni anno regala sorrisi e divertimento ai tanti spettatori di questa grande festa che caratterizza il mese di Febbraio.


E anche a Carnevale torna l’emergenza rifiuti a Favara . Il Sindaco Lorenzo Airò denuncia il penoso problema  ai nostri microfoni .


Ed in occasione del carnevale favarese 2007 il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, dispone per la giornata di domani, Martedì 20 febbraio, divieto di sosta ambo i lati nelle vie: Via L. La Porta , Via Sant'Angelo, Corso Vittorio Veneto, Via Kennedy, Via IV Novembre, Piazza Don Giustino, Via Roma, Piazza Cairoli, Via Vittorio Emanuele, Piazza Vespri, Salita Madrice, Piazza Cavour. Dalle 18 alle 24.00  inoltre è disposta la chiusura al traffico di Piazza Cavour, ad eccezione dei mezzi delle Poste Italiane, dei portatori d'handicap, delle forze dell'ordine, dei medici in visita e dei mezzi delle Imprese per lo spazzamento dei rifiuti.


Domani 20 Febbraio giorno conclusivo del Carnevale 2007. a Favara a partire dalle 17.00 Concentramento dei carri allegorici in Piazza Angelo Giglia per poi sfilare per le vie della città. Alle 22.30 in Piazza Cavour serata conclusiva con premiazione dei carri e serata danzante animata da dj e gruppi di ballo.


L’immigrazione e i numerosi risvolti sociali, di salute, solidarietà e di integrazione, saranno al centro della visita che il ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero svolgerà a Palermo domani 20 febbraio, nell’ambito del programma ministeriale “Viaggio nell’Italia dell’immigrazione”. Il ministro – accompagnato dal sottosegretario Cristina De Luca – incontrerà a Villa Malfitano il presidente della Regione Salvatore Cuffaro e gli assessori Santi Formica, Roberto Lagalla e Paolo Colianni.Intorno alle 15 è in programma l’incontro con i rappresentanti delle associazioni di volontariato che si occupano di immigrazione.


Sarà presentata martedì 20 febbraio, alle 15.00, alla facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, la prima bozza del Psr, il Programma di sviluppo rurale per il 2007/2013 cofinanziato dall’Unione europea. A disposizione degli agricoltori siciliani, per i 7 anni, ci sono 2,1 miliardi di euro, comprensivi del cofinanziamento nazionale e regionale. Il documento verrà consegnato al Forum del partneriato e saranno avviati appositi incontri per un confronto con gli operatori del territorio. La bozza del Programma è già sul sito dell’assessorato (www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste) in modo tale che possa essere scaricata da chiunque ne abbia interesse. Contributi e suggerimenti per arrivare alla stesura definitiva del Programma potranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica agri1.svilupporurale@regione.sicilia.it.


"L'obesità infantile e le sue conseguenze", è il tema scelto per la conferenza in programma questo pomeriggio  alle 16 all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e organizzata dall’Ufficio Formazione della Direzione generale aziendale..Il convegno analizzerà i vari aspetti dell’obesità e del diabete in età giovanile, della terapia e della gestione domiciliare dell’obesità e dei relativi aspetti neuropsicologici.


Si terrà Sabato 24 Febbraio alle 10.00 presso l’Istituto M. L. King di Favara la presentazione della silloge  “ All’ombra della Luce e Parabole di Emozioni” della poetessa Giuseppina Mira. All’incontro con l’autore parteciperà il moderatore Gerlando Cilona.


Le previsioni del tempo per domani martedì 20 febbraio. Pioggia è prevista su quasi tutta la regione, nella nostra provincia, cielo instabile e possibili precipitazioni. Temperature massime in leggero calo le massime a 14 gradi a 8. forte vento di maestrale mari mossi. Per maggiori Informazioni in tempo reale consultare il nostro sito www.siciliatv.org. Oggi 19 febbraio a favara la farmacia di turno aperta dalle ore  dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina Bongiorno Dott. Antonio, Via Crispi 12. L’intero calendario delle farmacie di turno della provinciali Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV