Edizione del 17/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        AL VIA I CORSI DI EDUCAZIONE MOTORIA PER ANZIANI A FAVARA

·        PRESENTATA OGGI IL NUOVO SIMBOLO DELLA LISTA CITTA’ FUTURA IN VISTA DELLE AMMINISTRATIVE DI AGRIGENTO

·        ENERGIA RINNOVABILE: INAUGURATI I 4 PARCHI EOLICI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO

·        AL VIA IL CARNEVALE FAVARESE 2007 E TANTI ALTRI APPUNTAMENTI CARNEVALESCHI IN PROVINCIA


Un episodio fortunatamente senza nessun danno avvenuto ieri al molo di Porto Empedocle. Una manovra errata di una nave petroliera dell’enel che era ormeggiata nel porto empedoclino ha causato la caduta in acqua di una gru d’ausilio alle operazioni di scarico della petroliera dell’Enel. Sono già stati attivati gli interventi di recupero della gru finita in mare.


Si  è svolta ieri presso la palestra “Arcobaleno” a Favara un incontro tra il Sindaco Lorenzo Airò,l’Assessore alla solidarietà sociale Calogero Fanara e gli anziani per inaugurare il corso di ginnastica motoria. Un’occasione questa per ricordare la particolare attenzione che lo stesso Assessorato alla Solidarietà volge agli anziani. Lo stesso Stefano Valenti definisce questo un grande passo in avanti per i tanti anziani che partecipano al corso e che oltre a mantenersi in forma favorisce l’integrazione dell’anziano nel tessuto sociale consentendo consentendo un processo di socializzazione favorendo la creazione di processi amicali.


Il commissario dei popolari Udeur di Favara, Salvatore Pitruzzella, in merito alle recente conferenza stampa del Sindaco di Favara, alla quale sono intervenuti gli assessori della sua giunta, ribadisce che nessuno può arrogarsi il diritto di parlare a nome del partito, specialmente se si allontana dalla linea politica tracciata. Questo, secondo Pitruzzella,  porta soltanto ad un carattere strettamente personale e non politico.


I dirigenti politici del gruppo politico dei liberal socialisti di favara, portavoce Giovanni Broccia, esprimono compiacimento ed interesse per la linea politica tracciata con l’accordo siglato dalla margherita, Udeur, Forza azzurri, Movimento per l’autonomia e la primavera favarese. Riteniamo, afferma Broccio, che l’oltranzismo ed il personalismo di alcune posizioni politiche espresse nel corso di questa ultima legislatura possono essere sconfitte da un progetto politico elaborato dai partiti  e dai movimenti politici moderati di provenienza di entrambi gli schieramenti.


Presentazione oggi presso la sala del Consiglio Comunale di Agrigento la conferenza stampa di presentazione del simbolo della lista “Città Futura”, che parteciperà alla competizione del prossimo Maggio per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Agrigento.


Sono in corso di notifica le bollette della tariffa sui rifiuti solidi urbani relative al ruolo 2006 da parte dell'Ato Gesa Ag2. A annunciarlo è il Sindaco Aldo Piazza, che aggiunge, con soddisfazione, che i cittadini potranno verificare come l'importo da corrispondere sia uguale a quello della bollettazione 2004, con la sola aggiunta del 20%. A giorni, ha affermato il Sindaco di Agrigento, proporremo un incontro con il cartello sociale per trovare insieme  ulteriori utili accorgimenti  per venire incontro alle esigenze delle famiglie più disagiate.


I Consiglieri Comunali Hamel Lauricella e Licata chiedono di fare chiarezza sulla questione ATO GESA AG 2 SPA dell’ATO, individuando responsabili della situazione di sfascio e del mancato pagamento  degli stipendi ai lavoratori della nettezza urbana. I tre rappresentanti dell’Ulivo inoltre chiedono al Signor Prefetto  di farsi promotore di un’iniziativa  di trasparenza e  quindi richiedere alla società GESA Ag 2  di chiarire e dichiarare i motivi di questo  notevolissimo ritardo nelle riscossioni.


I Socialisti Democratici, Italia dei Valori, Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista nel quadro del programma da costruire in funzione della creazione di un'alternativa al Centro Destra ad Agrigento ritengono il "Problema Casa" uno dei temi fondamentali sui quali creare una rottura netta con l'operato dell'Amministrazione Piazza e contro le logiche politiche decennali del Centro Destra.  Per Giacomo Di Benedetto del P.R.C., Tano Cavalieri per il Partito dei Comunisti Italiani, Giovanni  Palillo per lo  S.D.I, e  Italia Dei Valori rappresentato da Giovanni Buzzetta, il mercato della casa, è caratterizzato ad Agrigento da fitti altissimi perché, di fatto, l'edilizia popolare non è più in grado di competere e calmierare i prezzi di un mercato ormai fuori controllo e affidato, sostanzialmente, solo ai privati. L'approvazione del Piano Regolatore è sperabile possa imprimere una svolta alla politica della casa ad Agrigento ma si ha motivo di ritenere che in assenza di interventi correttivi in materia di politica per  la casa la situazione è destinata ad aggravarsi terminano i rappresentanti dei partiti politici.


I Democratici di Sinistra della Provincia di Agrigento assieme al Circolo Provinciale di Sinistra Ecologista, lanciano una petizione popolare per la promozione dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, nell’ambito della campagna sull’energia promossa su tutto il territorio nazionale da Sinistra Ecologista e dal dipartimento ambientale DS. La campagna si articolerà in due fasi: quella dell’efficienza energetica negli edifici e quella sulle fonti rinnovabili.


La Sinistra giovanile della provincia di Agrigento ha scritto una lettera aperta al Senatore Nuccio Cusumano in merito ai DICO.  La lettera sottoscritta dai numerosi esponenti della sinistra giovanile  e da alcune associazioni,  vuole sortire l’effetto  di un incontro per sensibilizzare su questo tema l’onorevole Cusumano.


Nella mattinata di ieri si sono incontrati il Sindaco di Agrigento Piazza ed il suo staff, con ALDO BROCCIO, Segretario Generale  U I L, al fine sancire l’inizio di un percorso concertativo fra l’Amministrazione comunale ed il Sindacato Confederale. Sull’esito dell’incontro, afferma Broccio, esprimiamo un cauto ottimismo perché in questa prima riunione ci è stata data assicurazione che per l’anno 2007 non sono previsti aumenti della tassazione locale come IRPEF, ICI, ACQUA, RIFIUTI, e non è prevista la TASSA DI SCOPO.  E’ stata invece comunicata la predisposizione delle somme per il rinnovo del Contratto di Lavoro dei dipendenti comunali, dichiara Broccio, non abbiamo riscontrato la stessa sintonia per quanto invece riguarda la stabilizzazione dei precari con l’aumento delle ore di lavoro.


Inaugurati oggi ufficialmente  i parchi eolici di Agrigento.  113 pale ognuna delle quali  capace di produrre 850 KW di energia per complessivi 96,05 mw. Un impianto che si estende su tre comuni della provincia, dal capoluogo a Licata, passando per Naro, nei territori di Monte Malvezzo, Monte Narbone, Monte Durrà e l’altipiano Petasi. L’impianto fornirà energia a oltre 50 mila famiglie, evitando l’immissione in atmosfera di 40 tonnellate di polvere inquinanti.


Il direttore della miniera Italkali, Calogero Schembri, ha incontrato ieri i sindacati Filcem CGIL, Femca CISL e UILCEM Uil, per cercare di risolvere il problema dei 50 lavoratori della miniera.  Una prima proposta per i dipendenti è stata quella di usufruire delle ferie arretrate, non essendoci richiesta di nuovo salgemma, ma l'azienda ha poi disposto il passaggio di venti unità al sito estrattivo di Racalmuto e di altre 10 in quello di Petralia nel palermitano. I Sindacatati si sono mostrati fortemente critici di fronte a queste disposizioni di trasferimento dei dipendenti e chiedono e propongono altre soluzioni. Sul problema, ricordiamo legato alla crisi delle nevicate nel Nord Europa, sono intervenuti anche diversi politici di entrambi gli schieramenti. Giovedì 22 febbraio è previsto un nuovo incontro per definire nel dettaglio l’accordo sulla trasferta dei lavoratori.


Il segretario generale della CGIL, Piero Mangione, invita il direttore dei servizi prevenzione e sicurezza ambienti lavoro dell’ausl uno di Agrigento, il dottore Vincenzo Pinella  ed il prefetto Nicola Zito, a fissare un incontro al fine di discutere dei dati che sono emersi nel corso del seminario che si è svolto il primo febbraio scorso sulla tematica legislativa riguardante l’iter del disegno di legge sul riassetto normativo e la riforma della salute  e della sicurezza nei posti di lavoro.  Dai dati è inoltre emerso che l’AUSL di Agrigento dispone di 30 unità per assicurare i servizi di prevenzione e sicurezza negli impianti di lavoro.


Parte ufficialmente oggi il Carnevale 2007 e anche a Favara sfilata stamane de carri allegorici per le vie della città.Tanti i giovani che partecipano quest’anno alla sfilata in maschera. Un corteo multicolore che inaugura oggi il primo giorno di carnevale. Musica balli e scherzi ad accompagnare il lungo corteo di maschere che guida i cinque carri allegorici allestiti dai vari ragazzi che hanno lavorato per mesi  alla realizzazione dei carri. Partecipi alla sfilata i  quartieri, le Associazioni , Istituti Scolastici e Scuole di Ballo.  Ad aprire il corteo i giocolieri i clown e i giullari che hanno allietato i tanti piccini in maschera Rapiti da tanta allegria. Sembra una festa creata apposta per i bambini, che da sempre amano travestirsi e mascherarsi in tutti i modi possibili! Dietro a  questo Oggi il Carnevale di Favara costituisce una bellissima festa e un'eccezionale occasione per visitare la città.


Domani fitto il programma del carnevale favarese 2007. A partire dalle 10,30 in Piazza Cavour ci sarà il 2° grande raduno in maschera dei bambini dove sarà premiata la maschera più caratteristica. Ad animare la manifestazione l’associazione culturale l’Ottava e Ale Mari, con giullari, trampolieri, musicisti di strada e giocolieri. Alle 17 invece si procederà al VI° carnevale di via Agrigento con la sfilata dei carri, appuntamento davanti la scuola elementare del III Circolo Didattico Pirandello. Alle 22,30 nel piazzale antistante il magistrale di Favara animazione musicale con DJ dei carri ed esibizione dei gruppi di ballo.


Ed in occasione del carnevale favarese 2007 il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, dispone per la giornata di domani, Domenica 18 febbraio, la chiusura al traffico dalle ore 8 alle 14 di Piazza Cavour e dalle 14 alle 24 divieto di sosta con rimozione ambo i lati nelle vie: Agrigento, Capitano Callea nell’ incrocio di via Agrigento e piazza Itria, Piazza Itria, viale Pietro Nenni, dall’ incrocio via Setti Carraio a via Capitano Basile. Dalle 19 inoltre è disposta la chiusura al traffico in via Pietro Nenni ed è sospesa la zona a traffico limitato in Via Kennedy e IV Novembre.


Fine settimana caratterizzato dai festeggiamenti in occasione del carnevale. Ogni città si è organizzata per animare le strade e le piazze nelle giornate dedicate agli scherzi ed alle maschere. Sta per partire anche nella città di Agrigento, il Primo Carnevale Agrigentino, nel centro storico organizzato dalla sezione provinciale dell’ENDAS e dell’Associazione Culturale Cronos “Massimo Lombardo Editore” di Agrigento. E’ intento degli organizzatori, riuscire, sin dal prossimo anno, ad organizzare le serate carnevalesche perle strade della città dei Templi, con maschere, gruppi e “carri” allegorici. La festa inizierà con una serata danzante presso il Circolo Empedocle di Agrigento, domenica sera alle 20.30, con balli e musica sia in maschera che non, per dare a tutti la possibilità di divertirsi.


Ed ancora carnevale nella provincia di Agrigento. Ha preso il via il 107° carnevale di Sciacca uno tra più antichi di Sicilia. Domani mattina a partire dalle 11 nel quartiere della Perriera ci sarà l’esibizione dei gruppi delle scuole in piazza La Rosa. Alle 16 con partenza da Via delle Azalee sempre alla Perriera, sfileranno i carri allegorici e i gruppi mascherati. Mentre alle 17,30 si svolgerà lo spettacolo musicale di balli e maschere del carnevale. Ed infine la serata si chiuderà alle 21 con l’esibizione dei gruppi mascherati sul palco di piazza la Rosa nel quartiere della Perriera.


Prendi il via  anche il programma del Carnevale Raffadalese 2007. I festeggiamenti avranno inizio oggi pomeriggio, alle ore 18, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi scolastici  “Garibaldi” e “Manzoni”, mentre dalle ore 21, si darà il via al ballo in maschera in via Nazionale. Stesso programma per domenica 18 febbraio, ma questa volta il raduno dei gruppi e il ballo saranno in piazza Progresso. Giornata conclusiva, martedì 20 febbraio con la sfilata, in mattinata, dei bambini delle scuole, e poi, nel pomeriggio, ancora la sfilata dei carri allegorici e il ballo in maschera conclusivo fino a notte fonda. Sono previsti dei premi in denaro per i primi tre gruppi classificati, e un premio anche a tutti gli altri gruppi concorrenti.


Siglato a San Biagio Platani il protocollo d’intesa la realizzazione del piano infrastrutturale per la manutenzione straordinaria e la sistemazione delle strade extraurbane della provincia di Agrigento  tra la Provincia regionale di Agrigento e i Comuni di San Biagio Platani, Alessandria della Rocca, Bivona Cianciana, Sant’Angelo Muxaro e Santo Stefano di Quisquina.


Controlli stradali da parte della polizia di stato della sezione di Agrigento al fine di prevenire le violazioni ai limiti di velocità lungo le strade provinciali. Da lunedì 19 a domenica 25 febbraio, i controlli saranno effettuati sulla SS 640. Giovedì 22 febbraio sulla S.S. 624, venerdì 23 febbraio saranno effettuati controlli sulla SS 123 mentre Sabato i controlla si sposteranno  sulla  S.S 115.


La Corte di Cassazione a sezioni unite, ha confermato la validità della tabella allegata al DPR 27 Aprile 1968, n. 448 ai fini della determinazione delle retribuzioni pensionabili  per periodi anteriori all’ 01.05.1968. L’INCA di Agrigento si rende disponibile, nei suoi Uffici di Via Matteo Cimarra n. 19, ad ogni chiarimento relativo all’esatta applicazione della procedura indicata dalla Corte suprema di Cassazione e valutare gli eventuali aventi diritto.


In ripresa gli scambi commerciali di olio d'oliva sulle principali piazze italiane, come rileva l'osservatorio economico dell'Unaprol. In Abruzzo le quotazioni si allineano all'andamento nazionale. In Calabria, mercato dell'extravergine con prezzi in leggero rialzo cosi' come in Puglia. In Sicilia, ancora stazionario il mercato all'ingrosso del prodotto di categoria extra vergine. L'andamento del mercato sull'isola e' caratterizzato da scarse contrattazioni.


99 anni fa, nella notte del 18 febbraio 1908 moriva l’illustre barone di Fontana degli Angeli, Antonio Mendola di Favara. Uomo illustre e magnate viene illustrato in una breve biografia dall’architetto Carmelo Antinoro. Durante la sua vita, nel suo palazzo, sulla collina S. Francesco il barone Antonio aveva realizzato una brillante biblioteca di circa 14.000 volumi, un museo ornitologico, un rudimentale osservatorio meteorologico, un gabinetto d’imbalsamazione, una piccola rilegatoria per libri. Intorno al 1880, con una spesa di circa 500.000 lire realizzò un grande complesso architettonico per il ricovero di orfanelle e per inabili al lavoro, ancora oggi in funzione. Buona parte dei suoi guadagni li elargiva in elemosine, per aiutare le tante persone che spesso andavano a bussare alla sua porta in cerca di aiuto. Nonostante la sua mente illuminata, il Barone Mendola, scrive Antinoro, viveva le contraddizioni del proprio tempo avvertendone l’enorme peso. Odiava la violenza e la mafia e si definiva anticonformista per non voler accettare molte delle consuetudini favaresi; per questo si sentiva incompreso e a volte denigrato anche da chi aveva ricevuto i suoi aiuti. Morì da anacoreta, con la disperazione di essere solo, di essere un incompreso fra la plebe di una Favara che giace sempre nell’inerzia, nell’apatia, che non si scuote, non si muove, con indolenza africana, snervata e fatalista.


Dopo il successo dei Tavoli Tematici di Lavoro del Forum per lo Sviluppo, che si sono svolti la scorsa settimana al Castello di Favara e che ha rappresentato un’importante occasione di confronto attraverso il quale gli attori del territorio, le organizzazioni pubbliche e private e i decisori pubblici. Il terzo e ultimo tavolo, in programma per lunedì 19 febbraio è incentrato sullo sviluppo economico, sulla formazione e sulle politiche per il lavoro.


L’Associazione Pro Loco di Siculiana in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Siculiana ha realizzato l’Ufficio Informazione ed Assistenza Turistica presso la Torre dell’Orologio in Piazza Umberto I. La Pro Loco Siculiana, tramite questo Ufficio può assistere l’Ospite nelle varie esigenze in sinergia con il Pubblico e il Privato. L’Ufficio è operante tutti i giorni della settimana, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 19. Le addette sono tre qualificate volontarie del Servizio Civile Nazionale UNPLI della Pro Loco Siculiana, coadiuvate dal presidente Alphonse Doria. Per informazioni è possibile telefonare al 0922 81 54 08.


Lunedì 19 Febbraio si terrà alle 10.30 presso la Provincia Regionale di Agrigento  la conferenza dove verrà illustrata la partecipazione della provincia Regionale di Agrigento alla Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 21 al 25 Febbraio.


Lunedì 19 alle 10.00 presso il Jolly Hotel della Valle verranno presentate agli organi di stampa le tesi congressuali contenute nella mozione nazionale presentata dal Senatore Gavino Angius, in preparazione del Congresso Nazionale dei Democratici di Sinistra.


Le giornate del fuoco in comune" è un ciclo di seminari dedicati alla formazione professionale degli operatori turistici che si svolgeranno a partire dal 1 marzo per terminare il 29 dello stesso mese. Gli incontri, organizzati dalla Provincia Regionale di Agrigento, dal Cupa e dalla Gda, tratteranno di marketing e gestione delle risorse turistiche allo scopo di realizzare un ammodernamento del settore capace di produrre uno sviluppo turistico al passo coi tempi. Presentazione oggi presso la sala del Consiglio Comunale di Agrigento la conferenza stampa di presentazione del simbolo della lista “Città Futura”, che parteciperà alla competizione del prossimo Maggio per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Agrigento.


"L'obesità infantile e le sue conseguenze", è il tema scelto per la conferenza in programma lunedì 19 febbraio alle 16 all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e organizzata dall’Ufficio Formazione della Direzione generale aziendale. Il convegno analizzerà i vari aspetti dell’obesità e del diabete in età giovanile, della terapia e della gestione domiciliare dell’obesità e dei relativi aspetti neuro psicologici. La conferenza discuterà, attraverso il primario emerito di psichiatria della Asl 6 di Palermo Pietro Mitra, anche del disturbo del comportamento alimentare, fenomeno tristemente in crescita nelle nuove generazioni.


Lunedì 19 Febbraio alle ore 10.00, si terrà presso i locali del Comitato Provinciale dell’AICS, in Via Plebis Rea ad Agrigento, una conferenza stampa avente per oggetto la “Nota Informativa” sull’iter procedurale autorizzativi eseguito per la realizzazione di rigassificatore di Porto Empedocle, trasmessa alle autorità competenti.


La Diocesi agrigentina si sta preparando per vivere la festa per il Patrono della Città: San Gerlando. La festa che si di consueto si celebra il 25 di febbraio quest' anno a causa della coincidenza con la 1° domenica di Quaresima, sarà celebrata il lunedì 26. Intanto gli appuntamenti religiosi e non prenderanno il via da giovedì 22.


Si svolgerà oggi 17 Febbraio alle ore 15.30 presso il Teatro Aldo Nicolay di Calamonici l’Assemblea annuale dell’Associazione “A cuore aperto” Onlus. L’Associazione è nata con lo scopo di sostenere e guidare i pazienti, cardiopatici e non  che richiedessero un particolare aiuto nel loro percorso diagnostico-teraputico, per diffondere una corretta cultura sanitaria e portare iniziative, sempre in campo sanitario, per aiutare, in Italia e all’Estero, coloro che si trovano  in un carente stato assistenziale e sanitario.


Ritorna questa sera l’appuntamento con il Teatro della Posta Vecchia alle ore 21,00. Procede con grande successo la rassegna dal titolo “Non solo jazz” che questa sera vedrà la presenza sul palco di Mauro Schiavone insieme al Syndrome Trio. Una serata calda e coinvolgete, ascoltando sicuramente dell’ottima musica jazz. Prima dello spettacolo verrà offerto al pubblico presente una sfiziosa degustazione di prodotti nostrani, dai formaggi ai salumi, accompagnati dall’ottimo vino siciliano.


Le previsioni del tempo per domani domenica 18 febbraio. Cielo incenrto sulla nostra provincia, nella nostra provincia cielo prevalentemente nuvoloso con possibili precipitazioni nel corso della giornata. Temperature massime stabili a 18 gradi le minime scendono a 9. forte vento di scirocco mari mossi. Per maggiori Informazioni in tempo reale consultare il nostro sito www.siciliatv.org. Oggi 17 febbraio a favara la farmacia di turno aperta dalle ore  dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Amato Dott.ssa Lilly Via Vittorio Emanuele, 84. L’intero calendario delle farmacie di turno della provinciali Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV