Edizione del 15/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·       LA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO CONFISCA  INCENTI BENI IMMOBILI E DISPONIBILITA’ FINANZIARIE ALLA MAFIA.

 

·       ASSOLTI I GIORNALISTI DARIO BROCCIO E GERLANDO CARDINALE DALL’ACCUSA  DI VIOLAZIONE DEL SEGRETO ISTRUTTORIO

 

·       PROGETTO PEGASUS: PRESENTATA STAMANE LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MARCONI AD AGRIGENTO


Conferenza stampa stamane al comando provinciale di Agrigento  della Guardia di Finanza per presentare l’ultima operazione svolta dalla Guardia di Finanza inerente la confisca di beni immobiliari e disponibilità finanziarie per violazioni alla normativa antimafia. A conclusione delle indagini e degli accertamenti patrimoniali e bancari  eseguiti in un primo momento nel 2005 a carico del mafioso Giuseppe Buongiorno classe 74 , il Comando delle fiamme gialle a seguito del decreto di confisca di beni immobili e disponibilità finanziarie ha confiscato beni pari a 258.916,33 euro. Tale confisca è conclusiva al sequestro preventivo dei beni immobili dello stesso Buongiorno affiliato al clan delle famiglie mafiose di Santa Elisabetta . Un duro colpo inflitto ancora dalla Guardia di Finanza alla mano nera della mafia che accumula beni illecitamente.  I beni suddivisi in un appartamento in conti bancari in fondi comuni e azioni al valore erano distribuiti fra porto Empedocle e Canicattì.


Nascondeva mezzo chilo di hashish in un casolare. È stato così arrestato dalla Guardia di Finanza di Sciacca, agli ordini del capitano Brandino Capparella,  Calogero Patti, 35 anni. Una ricca occasione quella del carnevale di Sciacca per spacciare velocemente ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti ed accumulare ingenti guadagni. Un casolare  ben nascosto nelle campagne saccensi  veniva utilizzato dallo stesso Patti come deposito per le sostanze illecite. L’uomo è stato tratto in arresto con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.


Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento Walter Carlisi, ha assolto i giornalisti Dario Broccio e Gerlando Cardinale, dei quotidiani La Sicilia e Giornale di Sicilia, dall'accusa di violazione del segreto istruttorio. La vicenda era balzata agli onori della cronaca nel novembre scorso quando i due cronisti si erano visti notificare un decreto penale di condanna  emesso dal Gip Luigi Patronaggio su richiesta del Pm Luca Fuzio per avere pubblicato un articolo nel quale si dava conto della chiusura della indagini preliminari relative all'inchiesta su presunte irregolarità che sarebbero state perpetrate nel contesto di un appalto
pubblico per la nettezza urbana ad Agrigento. Al termine della requisitoria, il pubblico ministero d'udienza Lucia Brescia, ha chiesto l'assoluzione dei due cronisti, non ritenendo sussistente l'ipotesi di reato originariamente contestata. Sulla stessa
lunghezza d'onda anche i difensori di Broccio e Cardinale che hanno concluso le arringhe chiedendo l'assoluzione dei loro assistiti."Con la sentenza di assoluzione emessa oggi dal Gup Carlisi - hanno commentato Dario Broccio e Gerlando Cardinale - si chiude positivamente una vicenda triste che ci ha visti incolpevoli protagonisti.


La Guardia Costiera del Comune di Porto Empedocle durante un’attività di controllo delle unità di pesca ha multato tre pescherecci. Dagli accertamenti compiuti dalla Capitaneria di Porto è emerso  che due pescherecci, si trovavano ormeggiati in una zona vietata, inoltre le stesse imbarcazioni omettevano di segnalare via radio alla sala operativa della Capitaneria , il loro ingresso in porto. Il terzo peschereccio soggetto a sanzioni è stato sorpreso mentre calava le reti nello specchio acqueo portule.


Sarà la Protezione civile ad occuparsi del trasporto dei rifiuti a Pantelleria, nelle isole Egadi e a Ustica nei prossimi 90 giorni. Questa la decisione venuta fuori dopo una riunione che si è tenuta stamattina a Palermo, nei saloni di Palazzo d’Orléans, sede del governo della Sicilia.    Nel corso della riunione gli amministratori comunali di Pantelleria, di Ustica e delle isole Egadi hanno sottolineato lo stato di grande disagio delle popolazioni isolane dovuto al fatto che, dall’1 febbraio, il trasporto dei rifiuti da queste isole minori verso la terra ferma non viene più effettuato. I tre sindaci isolani  hanno precisato che il problema riguarda anche il trasporto di carburanti e di bombole di gas.         Si è posto così il problema di assicurare per i prossimi tre mesi il rifornimento di carburanti e bombole di gas a queste isole minori. E, naturalmente, di garantire il trasporto dei rifiuti verso la terra ferma. Da qui il ricorso alla Protezione civile. Il tutto nel rispetto delle procedure previste dalla legge.


Nelle prossime settimane si riunirà il tavolo tecnico per il riallineamento delle azioni regionali al rilancio della strategia di Lisbona, con il coinvolgimento di tutti i rami dell’amministrazione regionale. A tutti i dipartimenti regionali sarà chiesto, già nei prossimi giorni, di indicare l’aggiornamento delle linee guida in materia, indicate dal documento approvato dalla giunta di governo nel 2005. Questo il dato emerso al termine del tavolo tecnico insediatosi presso l’assessorato regionale alla Presidenza, coordinato, su delega del presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro, dall’assessore al ramo Mario Torrisi. L’obiettivo di questo percorso di confronto, fra le varie strutture regionali, è quello di delineare una pianificazione degli interventi  che sia coerente con il programma di governo, con la nuova direttiva generale sull’attività dell’amministrazione regionale e con la nuova programmazione dei fondi comunitari 2007/2013, che dovrà tenere conto della strategia di Lisbona.


A pochi giorni dalla riunione del Tavolo Nazionale per le opere Pubbliche in Sicilia in tema di infrastrutture il Consigliere Provinciale Rolando Montalbano auspica che venga presa in seria considerazione  il progetto di ultimazione della S.S. 118 Corleonese-Agrigentina che collega Cianciana e Raffadali ad alcuni paesi del palermitano , ammodernata oltre un ventennio fa per gran parte del suo tracciato  e mai completata.


I Sindaci e i Presidenti dei Consigli Comunali di Realmonte, Porto Empedocle e Racalmuto, il Presidente dell’associazione degli industriali  ed i Segretari  Generali di CGIL, CISL e UIL hanno deciso di incontrare l’Italkali  per discutere  della crisi della miniera di Realmonte e su cosa serve per far partire il progetto relativo alla coltivazione della kainite. L’incontro richiesto  alla Direzione dell’Italkali avrà luogo a Realmonte, mentre i Presidenti convocheranno i rispettivi Consigli Comunali per informare e mobilitare tutte  le forze politiche locali sul tema della difesa della produzione e dell’occupazione unitamente allo sviluppo del settore.


Tornerà a riunirsi oggi, 15 febbraio, alle ore19 il Consiglio comunale di Agrigento, convocato dal presidente Giovanni Di Maida. I riflettori saranno puntati sull’ultima delle due votazioni previste per le modifiche allo Statuto Comunale. In particolare se almeno 16  consiglieri si esprimeranno favorevolmente, in linea con quanto già accaduto nel corso dell’ultima seduta, scompariranno le Circoscrizioni. Le altre due modifiche riguardano l’abbassamento del quorum, da maggioranza qualificata a maggioranza assoluta, per l’elezione del difensore civico e la riduzione delle Commissioni consiliari da 7 a 6.


Sono ormai pronti al via i lavori di riqualificazione e ammodernamento della piazza Marconi, la piazza della stazione centrale di Agrigento. La data di inizio è fissata per il 19 febbraio prossimo. Particolari del progetto Pegasus, come è stato denominato dai progettisti di Rfi (Rete ferroviaria Italiana), svolgimento e durata dei lavori,sono stati illustrati oggi  nel foyer del Teatro Pirandello dal Sindaco Aldo Piazza, e dai responsabili  del progetto della rete ferroviaria italiana(int sindaco). presente anche l’Assessore alla viabilità Settimio Cantone, che ha spiegato  ai  giornalisti quali saranno le modifiche al traffico veicolare che saranno apportate per tutto il tempo necessario all’ultimazione delle opere(int Cantone). La presentazione avvenuta con la proiezione di immagini hanno consentito di comprendere meglio la valenza del progetto e il modo in cui sarà modificato l’aspetto della piazza. Si tratta di un ulteriore intervento di riqualificazione per il cuore della città di Agrigento, un progetto qualificante dal punto estetico e funzionale per una zona centrale che diventerà uno dei più eleganti e attraenti punti di incontro del centro. Sarà il biglietto da visita che si presentarà  ai numerosi visitatori e turisti, che saranno ancora più invogliati a raggiungere la città dalla Valle dei templi. Tutto ciò rientra dunque in un progetto complessivo di recupero e rilancio del patrimonio del centro storico, che prevede la realizzazione di un circuito turistico di grande interesse, che comprende il patrimonio archeologico della Valle dei Templi e la città moderna.


Nello Musumeci, segretario generale di Alleanza siciliana, ha nominato il fiduciario del Movimento per il Comune di Canicatti. Si tratta Bartolo Cassaro, 47 anni, libero professionista.  Ringrazio – ha detto Cassaro - per la fiducia accordata. Il mio obiettivo prioritario sarà quello di lavorare per la crescita e il radicamento sul territorio del Movimento”.


L’incontro dei DS di Aragona e di Campofranco con il Ministro  della Salute , Livia Turco , unitamente ai comitati civici Siciliani, avuto Sabato a margine della recente visita ad Agrigento all’Ospedale San Giovanni di Dio  per l’apertura del nuovo reparto di Medicina Nucleare, ha prodotto l’accelerazione della firma del Decreto Interministeriale di sospensione dei quattro inceneritori voluti dall’Onorevole Cuffaro. Questo provvedimento, affermano dai DS ,deve servire da monito verso quanti hanno pensato misure così pesanti in materia ambientale, senza il consenso dei cittadini ed anteponendo gli interessi  dei grandi gruppi industriali ai reali e concreti interessi delle comunità locali.


In merito alla decisione del TAR  con ordinanza notificata dall’Amministrazione Provinciale che ha sospeso la Determinazione Dirigenziale di affidamento del servizio di assistenza domiciliare ai portatori di handicaps sensoriali, il Consigliere Provinciale Franco Tuttolomondo chiede al Presidente del Consiglio Provinciale Pietro Luparello che vengano trovate le opportune soluzioni affinché venga garantito il servizio psico-pedagogico domiciliare ai soggetti aventi diritto.


Si avvicina il carnevale favarese 2007 che si svolgerà dal 17 al 20 febbraio per le vie della città e numerosi giovani appartenenti ad associazioni, a partiti politici e gruppi giovanili hanno voluto preparare una manifestazione di festa legata al carnevale. Una  festa in maschera sarà organizzata domani  16 febbraio a partire dalle 22 nei locali della scuola elementare e media Ernesto Basile di Favara a cui sono inviatati tutti i giovani del paese per partecipare ad una serata legata al carnevale. Un ballo che non vuole essere solo momento di gioia ma anche uno spunto di riflessione per la parte sana dei giovani del paese che vogliono restare a Favara a fare festa e non magari spostarsi fuori provincia per passare una serata diversa.  Il costo del biglietto sarà di soli 5 euro, che detratte le spese in gran parte sovvenzionate da numerosi sponsor che hanno creduto all’iniziativa, saranno devoluti in beneficenza.


L’assessorato alla vibilità del Comune di Favara comunica il nuovo piano del traffico in vista del Carnevale Favarese edizione 2007 che si terrà dal 17 al 20 Febbraio. Già da dopo domani dalle ore 8.00 alle ore 24.00 divieto di sosta con rimozione ambo i lati nelle seguenti vie e piazze: Corso Vittorio Veneto Via Kennedy, Via IV Novembre. Piazza Don Giustino, Via Roma, Piazza Cairoli, Via Vittorio Emanuele, Piazza Vespri, Salita Madrice, Piazza Cavour. dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 24.00 è chiusa al traffico la Piazza Cavour, ad eccezione dei mezzi delle Poste Italiane, dei portatori d'handicap, delle forze dell'ordine, dei medici in visita e dei mezzi delle Imprese per lo spazzamento dei rifiuti. Per maggiori informazioni sul piano del traffico dettagliato dei giorni 18 19 20 Febbraio è possibile consultare il nostro  sito www.siciliatv.org  alla sezione comune di Favara.


Continuano gli appuntamenti inerenti al carnevale di Sciacca 2007. Stasera alle 21.00  in Piazza Scandaliato a Sciacca  spettacolo musicale –revival  delle musiche del Carnevale di Sciacca. Domani 16 Febbraio sempre in piazza Scandaliato  alle 21.00 spettacolo musicale revival degli inni delle edizioni passate del Carnevale.


La Confesercenti provinciale di Agrigento comunica che dal 12 Febbraio ha preso inizio il corso professionale abilitante per l’esercizio di attività commerciale nel settore alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande. Il corso autorizzato dalla regione Sicilia si svolge presso  la sede dell’ente ad Agrigento in Via Imera 135. Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il numero 092220744


Si svolgerà Sabato 17  Febbraio alle 10.30, presso la sala del Consiglio Comunale di Agrigento la conferenza stampa di presentazione del simbolo della lista “Città Futura” , che parteciperà alla competizione elettorale del prossimo Maggio per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Agrigento. Si svolgerà sabato 17 febbraio, alle ore 10.30 nella sede della Provincia Regionale di Agrigento una conferenza per illustrare la     partecipazione della Provincia Regionale di Agrigento alla Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 21 al 25 febbraio. L’Azienda Sanitaria  Locale 1 di Agrigento comunica che il servizio di Guardia Medica,sito in cortile Copernico  a Favara, si è trasferita nei nuovi locali in Via Capuana 72 presso i locali del Poliambulatorio.


Stasera alle 18.00 presso la sede di Alleanza Nazionale in Viale Aldo Moro a Favara si svolgerà un incontro sul tema “ Alleanza Nazionale verso le elezioni”. L’Onorevole Giuseppe Infurna e l’Onorevole Santi Formica incontreranno gli iscritti e gli elettori.


La Pro Loco di Siculiana bandisce il secondo concorso di “Lingua Siciliana”Gli elaborati dovranno pervenire presso: PRO LOCO SICULIANA Via Pier Santi Mattarella n°6 – 92010 SICULIANA (AG) entro il giorno 30 aprile 2007 e dovranno essere presentati su fogli A4 bianchi e non firmati o siglati, inseriti in una busta insieme ad una busta sigillata contenente la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE. Per maggiori informazioni chiamare  lo 0922/817223,oppure consultare il sito www.proloco-Siculiana.it.


le previsioni del tempo per domani giovedì 15 febbraio. Cielo coperto su tutta la nostra regione sulla nostra provincia cielo incerto con miglioramenti durante il corso della giornata. temperature massime in leggero aumento a 18 gradi mentre le minime scendono a 10. Forte vento di mezzogiorno mari mossi. Per maggiori Informazioni in tempo reale consultare il nostro sito www.siciliatv.org. Oggi 15 febbraio a favara la farmacia di turno aperta dalle ore  dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo via IV Novembre 30. L’intero calendario delle farmacie di turno della provinciali Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV