Edizione del 14/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRATTI IN ARRESTO 3 FAVARESI. L’ACCUSA E’ DI RISSA E RESISTENZA AL PUBBLICO UFFICIALE.

OPERAZIONE SURPRICE. ARRESTATO IERI UN PLIRI PREGIUDICATO

OGGI 14 FEBBRAIO, GLI INNAMORATI FESTEGGIANO. SAN VALENTINO TRA BACI E REGALI, SENZA GUARDARE AL PORTAFOGLIO.

CONFERENZA STAMPA STAMANI DEL PRIMO CITTADINO SULLE INIZIATIVE DEL CARNEVALE FAVARESE 2007


Sono stati tratti in arresto dai Carabinieri della locale stazione di Favara, 3 giovani favaresi l’accusa per rissa e resistenza a pubblico ufficiale. Si tratta di Maurizio Pisciotto classe 82, Antonio Pisciotto, classe 88 e Lillo Pollicino classe 84. Nella tarda serata di ieri intorno le 22.30 in via Bivona vicino l’istituto alberghiero di Favara, i tre hanno iniziato ad avere dei diverbi, liti che poi hanno lasciato posto alle mani. Una telefonata è giunta alla Caserma dei Carabinieri dai vicini, che sentendo le grida  e poi vedendo i fatti hanno subito avvertito la locale stazione. Intervenuta immediatamente  una pattuglia che ha cercato di assestare gli animi, ma niente da fare, i tre se la suonavano di santa ragione. Secondo la ricostruzione dei fatti, i due Pisciotto avrebbero insultato la moglie di Pollicino. I carabinieri presenti hanno dovuto chiamare rinforzi e poi hanno portato i 3  in caserma in attesa di giudizio.


La squadra di polizia giudiziaria del commissariato di polizia stradale di Sciacca in collaborazione con la squadra mobile di Pescara, hanno tratto in arresto il pluri pregiudicato N.M. classe 75. L’uomo si era reso irreperibile dalla sua residenza del centro Italia all’esecuzione dell’ordine di carcerazione emessa dalla procura di Palermo, dovendo lo stesso espiare la pena di 9 anni e 8 mesi di reclusione. N.M. all’atto dell’arresto è stato trovato in compagnia della cittadina saccense I.C. classe 84, incensurata sin dalla data della sua irreperibilità risalente agli inizi del mese di febbraio e per questo è stata denunciata alla locale procura.


Si svolto ieri pomeriggio al  Castello Chiaramente di Favara la prima sessione dei Tavoli Tematici di Lavoro del Forum per lo Sviluppo. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto attraverso il quale gli attori del territorio, le organizzazioni pubbliche e private e i decisori pubblici  hanno potuto elaborare la proposta condivisa di orientamento per il Piano Strategico d'area promosso dal Comune di Favara e dai Comuni dell'interland agrigentino. Il primo tavolo che si è svolto ieri sera ha riguardato l’ambiente e l’assetto urbanistico e territoriale, il 2°  invece che si svolgerà domani 15, si occuperà di politiche di welfare urbano, e di promozione culturale e sociale, infine il terzo e ultimo tavolo, in programma per il 19 febbraio è incentrato sullo sviluppo economico, sulla formazione e sulle politiche per il lavoro.


Il sindaco Lorenzo Airò esprime solidarietà al magistrato favarese Laura Vaccaro raggiunta da lettere minatorie e, nel condannare gesti che testimoniano che la lotta alla mafia e a tutte le delinquenze non è ancora vinta, manifesta vicinanza alle istituzioni dello Stato, esposte a gravi rischi nell’esercizio del loro dovere, come insegnano i recenti fatti di Catania.


Ieri 13 febbraio si è riunita la coalizione dei VALORI, per analizzare gli ultimi accadimenti e per schierasi decisamente vicino alla Dottoressa Laura Vaccaro, chiaro esempio di  dedizione e coraggio di cui la città di Favara è Ricca. Condanniamo fortemente la vile azione intimidatoria, soprattutto, perché diretta verso una persona che lavora con costanza e amore per la nostra terra. La nostra attenzione e preoccupazione è ancora più elevata perché il vile atto intimidatorio è diretto ad una persona che non muove un passo senza essere seguita dagli agenti di scorta, che da sempre ha dimostrato che dentro quel corpo, apparentemente esile, vi è una grande donna degna della stima di tutti noi, la cui dedizione per la difesa dei diritti degli altri le fa vivere una vita di rinunce e di  cristiano sacrificio, che di fatto le limita la libertà.


Riprenderanno stasera i lavori d’aula dell’Assemblea regionale siciliana aggiornati dal presidente di turno Raffaele Stancanelli a questo pomeriggio alle ore 16. Tra i punti all’ordine del giorno, oltre alle comunicazioni, la lettura di alcune mozioni per stabilire la data in cui dovranno essere discusse a Sala d’Ercole e la trattazione di interrogazioni e interpellanze alle quali risponderà l’assessore per il bilancio.


Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, ha visitato ieri la comunità “Dom Oscar Romero”,  nello stato brasiliano di Rondonia. Il  centro, promosso e retto dall’associazione siciliana “Casa famiglia Rosetta”, si occupa dell’accoglienza, del recupero e del reinserimento sociale dei bambini di strada e di giovani con problemi di droga e alcool. Anche la Regione siciliana contribuisce al sostegno dell’attività della comunità. Il presidente Cuffaro, accompagnato dal fondatore di Casa famiglia Rosetta, padre Vincenzo Sorce, si è soffermato a parlare con i giovani ospiti del centro, ha visitato le attività che si svolgono sia nel campo dell’agricoltura e dell’allevamento ovicolo.  Stasera assisterà alla messa celebrata dall’Arcivescovo di Porto Velho, per festeggiare i 15 anni di attività della comunità in Brasile.


Si è svolta stamani alle ore 10.00 nella sede dell’assessorato alla presidenza a Palermo, un tavolo tecnico interassessoriale coordinato dall’assessore alla Presidenza Mario Torrisi, su delega del presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, per il riallineamento delle azioni regionali al rilancio della strategia di Lisbona. Il gruppo tecnico di lavoro è stato istituito al fine di tracciare una metodologia dettagliata delle linee di azione riconducibili al processo di Lisbona che possa diventare un vademecum per l’operato di tutti i rami dell’amministrazione regionale. L’assessore alla Presidenza avrà, in tale contesto, il compito di coordinare le diverse proposte degli assessorati regionali al fine di tracciare un percorso unitario per il conseguimento degli obiettivi di modernizzazione del sistema socio-economico regionale.


Ritirata la candidatura di Gaetano Alessi a Sindaco di Raffadali. I democratici di Sinistra, l’Associazione Ad Est e Unità Comunista, dopo essersi riuniti a Raffadali, dopo aver vagliato la piattaforma proposta dal Blocco associazionistico rappresentato nella riunione da Gaetano Alessi, Alessandro Nocera, Gigi Pirrera, Giuseppe Butticè e Alfonso Casà, il Candidato Gianfranco Gueli dei DS ha deciso di fare proprio quasi tutti i punti proposti da Ad Est e Unità comunista. Con atto di responsabilità e una grande apertura di credito alle forze del centro sinistra raffadalese, ritirano la candidatura di Alesi e di concordo con lo stesso vanno a rafforzare la candidatura di Gueli in prospettiva di una campagna elettorale unita che deve avere l’obiettivo di battere un centro destra indegno e pericoloso per Raffadali.


Arriva come ogni anno, il giorno più atteso dagli innamorati: San Valentino. Oggi, almeno così dovrebbe essere, tutte le coppie, tralasciando ogni altro intento, pensiero ed impegno, ignorando liti ed incomprensioni, si dedicano l’un l’altra in dolce compagnia, in un mondo fatto di coccole, fiori e peluche. O almeno così si dice. E così scattano i pronostici, i sondaggi e le interviste per sapere, da buoni curiosi quali siamo, come passeranno la famosa giornata i fidanzati, o meglio, gli innamorati. Perché San Valentino in verità non è solo una festa per i fidanzati, ma per quanti si amano. Ed allora verrebbe da dire: non è San Valentino ogni giorno? A questa domanda alcuni rispondono “si”, altri “ni”ed altri ancora “no”, specie quanti approfittano di questi giorni per vendere gadget e fiori, che come ogni anno, stanno andando a ruba, ma la pacchia finisce stasera. Non finisce però l’affetto, l’amore, la dolcezza che le coppie, giovani e non, possono dimostrare, nelle più classiche delle effusioni. Non mancheranno purtroppo gli amori a distanza. Cuori separati da chilometri, che grazie alle nuove tecnologie, riusciranno a vivere ugualmente questo momento, con la speranza di riabbracciare quanto prima l’amore lontano fisicamente, ma vicinissimo per proprio cuore. Allora non ci resta che augurare alle giovani coppiette, e perché no, anche ai coniugi, che hanno già un bel po di anni di matrimonio sulle spalle, una dolce e tranquilla serata in compagnia della persona amata. E per i single? Beh.. lasciamo che almeno per un giorno l’amore ruoti intorno a loro, ma chi sa… magari trascorrendo la serata fuori con gli amici…..l’amore folgorerà il vostro cuore!!.


Carnevale favarese 2007. Questo è il tema dell’incontro che stamani il sindaco di Favara Lorenzo Airò ha tenuto presso la sua stanza. Presenti all’incontro il primo cittadino, l’assessore allo spettacolo Sara Chiavetta.


Quanto scrive il Corriere della Sera sul nuovo dissalatore di Porto Empedocle non ha alcun fondo di verità". E' quanto sostiene il deputato Udc Giuseppe Ruvolo, in riferimento all'articolo pubblicato ieri dal quotidiano di Via Solferino, a firma Gian Antonio Stella. "Il Corriere  - sostiene il deputato siciliano - scrive che per quaranta giorni l'acqua trattata è stata ributtata in mare: niente di più falso. Solo sabato è stato riversato in mare un quantitativo d'acqua tale da permettere le prove di potabilità e per adempiere agli obblighi igienico-sanitari".  "Subito dopo le prove di collaudo - fa notare Ruvolo - il dissalatore ha iniziato a lavorare a pieno regime, rendendo potabile circa 100 litri di acqua al secondo. Creare improbabili scoop solo per attaccare a testa bassa la gestione del Governatore Cuffaro non può sminuire il valore e l'utilità dell'impianto. Nonostante quanto dica il Corriere della Sera, dopo un secolo, finalmente, è arrivata l'acqua ad Agrigento".


Anche il Coordinatore Regionale di forza Italia Angelino Alfano esprime il proprio rammarico sulla notizia pubblicata dal corriere della sera. Riscontriamo il solito atteggiamento di una Sinistra ascara che per sapere che cosa succede ad Agrigento ha bisogno di averlo spiegato dal Corsera e che si rifiuta di prendere atto  della circostanza che il dissalatore è in funzione e perfino di provare ad immaginare che cosa succederebbe senza questo impianto, considerato il perdurare di tale siccità. Comprendiamo esprime Alfano, le ragioni del favore con cui la Sinistra agrigentina saluta le grandi opere idriche e i grandi appalti che non hanno risolto il problema della sete ad Agrigento, ma rifiutarsi di prendere atto che c’è il dissalatore,  che i cittadini non stanno pagando un solo euro in più e che soffriranno meno la sete o non la soffriranno affatto, è un modo, peraltro neanche troppo intelligente,  per essere anti-agrigentini. Saremo felici se nei prossimi anni potremo dire che il Centrodestra e Forza Italia si sono intestate la realizzazione del dissalatore e la Sinistra la realizzazione della rete idrica.


Siglato ieri a San Biagio Platani il protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Agrigento Assessorato ai lavori Pubblici D’Angelo e i Comune di San Biagio Platani,  Alessandria della Rocca, Bivona,  Cianciana, Sant'Angelo Muxaro e Santo Stefano Quisquina per la realizzazione del piano infrastrutturale per la manutenzione straordinaria e la sistemazione delle strade extraurbane della provincia di Agrigento. Gli interventi oggetto dell’intesa dovranno essere volti a migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione. Con la sigla di ieri afferma l’assessore d’Angelo sono 30 i comuni della provincia che hanno aderito all’iniziativa.


Il consigliere provinciale Carmelo Castiglione ha presentato al presidente del Consiglio ed al presidente della Provincia Fontana, una mozione sulla realizzazione dell’ultimo tratto della SS 115 Torre di Gaffe- Licata- Gela e l’ultimo tratto della SS 118. Il consigliere ribadisce che da anni i cittadini della Provincia aspettano il completamento delle suddette strade e che sul tratto stradale 115  continuano a verificarsi numerosi incidenti. Infine il Consigliere Castigione, auspica che in questo tavolo tecnico presso il ministero delle infrastrutture venga inserito il completamento della suddetta strada.


La provincia Regionale di Agrigento ha organizzato, in collaborazione con l’associazione culturale la Campana, un evento culturale con la presentazione del libro “Infanzia, media e nuove tecnologie”. Il libro realizzato da Francesco Pira e Vincenzo Mirrali  sarà presentato domani giovedì 15 febbraio alle ore 17,30 presso la sala del Consiglio Provinciale della Provincia Regionale di Agrigento.


Dopo la sagra del mandorlo in fiore che si è conclusa domenica scorsa, la provincia di Agrigento attende un'altra manifestazione: il Carnevale di Sciacca 2007.  Gli organizzatori della manifestazione che avrà inizio oggi 15 febbraio fino al 20, anche se con una disponibilità di fondi minore rispetto al passato, stanno comunque tentando di garantire la presenza di volti d'attrazione. Il 15 mattina, una delegazione di organizzatori della manifestazione sarà ospite della trasmissione “Uno mattina” di Rai Uno, in una sorta di spazio dedicato ai carnevali d’Italia, dove si alterneranno con i colleghi di Viareggio. Il Carnevale di Sciacca sarà quindi uno dei due rappresentativi d’Italia e questo è un aspetto promozionale non di poco conto per un evento che risulta molto coinvolgente, ma che non è mai riuscito a comunicare appieno le proprie potenzialità.


La presidente della Libera Università di Agrigento Liliana Melfa, comunica che anche quest’anno si avvierà l’anno accademico della Terza Età. La manifestazione di apertura che si avvarrà dalla splendida cornice del monastero di Santo Spirito avrà inizio domani 15 febbraio alle ore 17.00 con la presenza di Vito Santangelo, ultimo erede della tradizione siciliana dei cantastorie. L’università proporrà ancora quest’anno corsi di inglese, di computer, di pittura nonché conversazioni riguardanti la cultura del territorio, argomenti filosofici letterari e di attualità.


Il presidente dell’Automibile Club di Agrigento Calogero Capraro, incontrerà domani giovedì alle ore 11.00 presso la stessa sede di via Cimarra ad Agrigento, i giornalisti per illustrare le iniziative 2007 legate alla settimana mondiale della sicurezza stradale che inizierà dal 23 al 29 aprile. La manifestazione indetta dall’ONU e dall’organizzazione Mondiale della sanità e organizzata in Italia dall’ACI  presenterà il piano di azione quadriennale volto al raggiungimento dell’obiettivo Unione Europea per il dimezzamento delle vittime della strada.


In programma dal 1° al 29 Marzo prossimo, un corso di aggiornamento per la formazione di funzionari pubblici ed operatori turistici sulle nuove logiche di gestione del turismo organizzato dall’Assessorato Provinciale al Turismo dal Cupa di Agrigento e dalla GDA. L’evento dal titolo Le giornate di fuoco in comune, è diviso in cinque moduli. Il 1° incontro che si terrà il 1°Marzo, presso il Polo Universitario, a partire dalle 9.00 sarà sul tema Un Nuovo marketing per il mercato che cambia. A questo incontro parteciperanno il Prof. Bartolomeo Romano presidente del Cupa e Ivan Paci Assessore Provinciale al Turismo.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 15 febbraio. Cielo coperto su tutta la nostra regione sulla nostra provincia probabili precipitazioni gia dal primo mattino. temperature massime  sui 16 gradi mentre le minime raggiungeranno i 12 gradi. Forte vento di ponente mari mossi. Per maggiori Informazioni in tempo reale consultare il nostro sito www.siciliatv.org

Oggi 14 febbraio a favara la farmacia di turno aperta dalle ore  dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Dott. Maratta via crispi 12. L’intero calendario delle farmacie di turno della provinciali Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV