Edizione del 12/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LETTERA DI MINACCE ALLA FAMIGLIA DEL MAGISTRATO FAVARESE LAURA VACCARO

·        CONTINUANO LE PROTESTE DEI LAVORATORI DELL’ATO GESA AG 2 PER IL MANCATO PAGAMENTO DEGLI STIPENDI

·        PRENDE IL VIA LA 32MA FESTA DELLA PRIMAVERA NARESE MENTRE FAVARA SI PREPARA ALLA FESTA IN MASCHERA DI CARNEVALE


Una lettera di minacce e insulti è stata recapitata ad alcuni familiari di Laura Vaccaro, magistrato di Favara in servizio alla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Il magistrato Vaccaro e’ impegnata adesso come pubblico ministero al processo per l’omicidio del giornalista Mario Francese e segue un’inchiesta su di un caso di presunta mala sanità. E’ di Favara anche un altro magistrato donna, Franca Imbergamo impegnata anche lei  alla DDA di Palermo.


Non si placano le proteste dei lavoratori dell’ato gesa ag 2 che stamani si sono ritrovati in un sit-in di protesta davanti la prefettura. I lavoratori di diversi comuni della provincia tra cui Favara, Aragona, Agrigento, Porto Empedocle, Realmonte, Cammarata e San Giovanni Gemini, secondo Giovanni Manganella Segretario Provinciale UIL a tutt' oggi non hanno ricevuto gli stipendi del mese di dicembre che dovevano essere pagati entro il 15 di gennaio, e si prevede che anche il mese di gennaio che si dovrebbe versare entro il 15 febbraio non sarà pagato, in quanto la società GESA AG2 non dispone delle risorse finanziarie necessarie .I lavoratori sono stanchi, umiliati e fortemente adirati della situazione che mette a dura prova la serenità familiare e il susseguirsi regolare della vita.


L'Unione italiana ciechi e ipovedenti e l'ente nazionale sordomuti di Agrigento hanno organizzato per mercoledì 14 febbraio alle 9,00 una manifestazione di protesta per la sospensione del servizio di aiuto integrativo pedagogico extrascolastico domiciliare in favore dei disabili sensoriali di Agrigento e provincia, deciso da una sentenza del T.A.R. La manifestazione si realizzerà con un corteo che, partendo dal piazzale Aldo Moro, attraverserà le vie cittadine per raggiungere il piazzale antistante la prefettura.


Oltre un centinaio di clandestini sarebbero stati in procinto di partire due giorni fa dalla Libia per Lampedusa, ma fino ad ora non si hanno notizie dell'imbarcazione che avrebbe dovuto compiere la traversata. Lo hanno riferito alcuni dei 321 immigrati sbarcati sull'isola all'alba di venerdì. Facevamo parte di un unico gruppo - hanno dichiarato - ma i nostri compagni, a causa del numero elevato, sono stati destinati a un secondo barcone che doveva partire il giorno successivo. Gli extracomunitari, che si trovano ancora nel Centro di prima accoglienza di Lampedusa, avrebbero anche chiamato in Libia, ottenendo una conferma dell'avvenuta partenza del barcone.


La Capitaneria di Porto di Palermo, che coordina in questi casi le operazioni di soccorso, non ha ancora ricevuto alcuna segnalazione. Le condizioni meteo nel Canale di Sicilia in questo momento sono proibitive, con forti raffiche di vento da Nord Ovest e mare Forza 8. Tra i 321 clandestini giunti a Lampedusa, vi sono anche un centinaio di minori che hanno detto di essere egiziani. Un primo scaglione di 200 immigrati doveva partire ieri per il Cpt di Foggia, ma i due voli predisposti dal ministero dell'Interno sono stati annullati a causa del maltempo.


La Margherita, l’Udeur, L’MPA e la lista Azzurri di Favara si sono riuniti lo scorso 09 febbraio 2007 per effettuare un’analisi approfondita della situazione politico amministrativa e  della condizione di grave disagio in cui versa il paese. Il Presidente della Margherita Emanuele Schembri, il Commissario dell’UDEUR Salvatore Pitruzzella, il Presidente dell’MPA Gerlando Marrix, il Presidente della lista Azzurri   Gioacchino Zarbo, affermano che dalla discussione e dal confronto è emersa la opportunità di formare una coalizione politica che si basi sui valori e sui principi che si rifanno alla Dottrina Sociale della Chiesa, che intendono la politica come servizio da offrire in favore della collettività. Che esaltano la sussidarietà, l’impegno per le fasce sociali più deboli e per garantire una migliore qualità della vita per tutti cittadini. LA COALIZONI DEI VALORI, apre a tutte le donne i giovani, i partiti, i movimenti e le associazioni, che vogliono chiudere nettamente con la deficitaria gestione amministrativa attuale ed imprimere una decisa inversione di rotta per un sicuro e reale rilancio del nostro paese.


Consiglio comunale favarese stasera  alle 18,30 dopo il rinvio della scorsa seduta in cui era stato trattato il regolamento sull’ICI. La discussione imperniata sul regolamento ICI è stata rinviata alla seduta di stasera per dare modo alle commissioni di rivedere alcuni punti e fare chiarezza su alcuni aspetti del regolamento stesso.


Si svolgerà domani 13 febbraio presso il Castello di Favara la prima sessione dei Tavoli Tematici di Lavoro del Forum per lo Sviluppo. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto attraverso il quale gli attori del territorio, le organizzazioni pubbliche e private e i decisori pubblici  potranno elaborare la proposta condivisa di orientamento per il Piano Strategico d'area promosso dal Comune di Favara e dai Comuni dell'interland agrigentino. Il primo tavolo riguarderà l’ambiente e l’assetto urbanistico e territoriale, il 2° tavolo tematico si occuperà di politiche di welfare urbano, e di promozione culturale e sociale e si svolgerà il 15 febbraio. Il terzo e ultimo tavolo, in programma per il 19 febbraio è incentrato sullo sviluppo economico, sulla formazione e sulle politiche per il lavoro.


Piero Mangione Segretario Generale della CGIL interviene sulla miniera Italkali di Realmonte che ha messo in ferie forzate i lavoratori  in quanto è crollata la domanda di sale perchè il suo sale può essere utilizzato solo per il disgelo, essendo troppo impuro e fortemente miscelato con la kainite La CGIL, intanto, contesta al Direttore della miniera di Realmonte la mancata convocazione del Sindacato per affrontare le misure congiunturali utili, al di la della decisione unilaterale della direzione di mettere in ferie forzata i lavoratori. La Cgil, comunque, afferma Mangione, intende difendere la miniera, il suo futuro, il lavoro degli attuali addetti e tanti altre centinaia di disoccupati. La convocazione di un Consiglio comunale o provinciale straordinario ha una sua validità, termina il sindacalista, ma senza una grande mobilitazione cittadina ed una partecipazione attiva ad una straordinaria manifestazione di popolo l’attenzione della politica resterà bassa come lo è stata sino ad ora.


Anche Francesco Tuzzolino, segretario generale della FEMCA CISL di Agrigento, contesta la decisione assunta unilateralmente dalla direzione Italkali di Realmonte di mettere tutti i lavoratori della Miniera e dell’imbarco di Porto Empedocle in ferie forzate, senza avere prima consultato i rappresentanti sindacali della RSU, ne i rappresentanti sindacali provinciali. Tuzzolino, propone alla FULC Regionale assieme alle confederazioni provinciali, di promuovere con urgenza un incontro con l’Assessorato Regionale all’Industria e l’Azienda, per discutere sulla privatizzazione e la garanzia dei livelli occupazionali, al fine di tranquillizzare tutti i lavoratori e le popolazioni interessate.


A Legambiente ed al vice presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Giuseppe Arnone, non è sfuggito un articolo apparso oggi sulla  prima pagina del Corriere della Sera che lancia alla ribalta dell’opinione pubblica nazionale il caso del Dissalatore di Agrigento. Il titolo dell’articolo e’ piu’ che eloquente: “l’acqua per Agrigento? Ributtata in mare”. Giuseppe Arnone, sottolineano come sia inverosimile e sconcertante quanto accade sottolineando quanto scrive Stella autore dell’articolo: ‘’Agrigento, pompano l’acqua, le tolgono il sale e la ributtano in mare, e avanti cosi’ da un mese”, da quando il Dissalatore e’ stato inaugurato ma gli agrigentini non ricevono ancora una sola goccia d’acqua dissalata. Ogni commento e’ superfluo termina il vice presidente del Consiglio comunale di Agrigento, Giuseppe Arnone.


L’Irap - dichiara il presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro - è un’imposta iniqua e con un forte carattere antimeridionale, dal momento che, nella base imponibile, rientrano il costo dei debiti bancari e il costo del lavoro. Il che equivale a dire che, ogni volta che un imprenditore assume un dipendente, gli paga lo stipendio e, su tali costi, subisce un prelievo fiscale”. La Regione, prosegue Cuffaro, è intervenuta qualche anno fa per ridurre l’Irap ad alcune categorie di imprese. Il nostro intervento è finito sotto la lente d’ingrandimento dell’Unione Europea. Le lunghe e complesse verifiche di Bruxelles - aggiunge il presidente della Regione - si stanno concludendo con un giudizio negativo sul nostro intervento di riduzione dell’Irap, che viene considerato lesivo della libera concorrenza”.


La Provincia Regionale di Agrigento si gemella con il Comune di Carmagnola. Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana ha ricevuto il Sindaco Gian Luigi Surra, il Vice Sindaco Alessandro Salamone del comune piemontese accompagnati dall’Assessore Regionale agli Enti Locali Sergio De Orsola. Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede la possibilità di scambi reciproci fra i due Enti che darà luogo a iniziative comuni di promozione del territorio per incentivare la collaborazione fra le imprese e gli operatori del settore commerciale ed artigianale.


Il Consiglio Provinciale  si riunisce stasera 13 febbraio alle ore 18:00 con all’ordine del giorno la discussione del regolamento sul Controllo di Gestione. Inoltre saranno discusse le mozioni e le interrogazioni presentate dai Consiglieri Provinciali su diversi argomenti tra cui quella presentata dal Consigliere Franco Tuttolomondo sul Campo di Atletica Leggera di Villaseta, quella del Consigliere Mario Lazzano sulle attività formative del personale dipendente, quella del Consigliere Traina sull’adozione della delibera n. 5 “Convenzione con l’Università di Catania” da parte della Giunta provinciale.


Parte la formazione per associazioni e cooperative sociali sull'utilizzo e gestione dei beni confiscati alla mafia nell'ambito del PON sicurezza per lo sviluppo del mezzogiorno d'Italia. È stato pubblicato il bando per la selezione di 25 rappresentanti. Le domande devono essere indirizzate alla prefettura di Agrigento fino al prossimo 2 marzo.


A Naro, nello scenario naturale della valle del Paradiso, il 27 febbraio 1938 nacque la sagra del mandorlo in fiore, come festa legata alla terra, all’agricoltura e all’avvicendamento delle stagioni. Adesso per ricordare le origini della sagra, trasferita ad Agrigento, si festeggia la Primavera Narese giunta alla 32 esima edizione attraverso manifestazioni folcloristiche, sfilate e spettacoli etno-musicali e esposizione di prodotti tipici.  In mattinata si è svolta una sfilata dei gruppi folk locali ed internazionali, insieme ai ragazzi delle scuole che hanno allestito  carri allegorici e si sono esibiti  in costume. Inoltre si sono svolti  veri spettacoli, con canti e balli tradizionali alla presenza del gruppo folk di Naro insieme al gruppo Tenochtlan di Puebla, i quali hanno proposto uno spettacolo molto particolare pieno di colori e ritmi tradizionali Messicani.


E’ stata la Florentin marce ad aprire il concerto 7 note per l’Unicef che sabato sera si è svolto al Teatro Pirandello all’interno della sagra del mandorlo in fiore. La Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce già negli anni 40 ed è attualmente composta da 70 elementi, tra personale permanente, volontario e ausiliario, provenienti dai vari Comandi Provinciali d'Italia. La Banda è sempre presente in tutte le cerimonie ufficiali che riguardano il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed in particolare prendono parte a manifestazioni di beneficenza in qualità di ambasciatori dell’Unicef. Un concerto quello di sabato particolarmente suggestivo all’interno del teatro Pirandello che ha entusiasmato i numerosi presenti spinti anche dallo scopo umanitario della manifestazione la raccolta di fondi per la Tanzania. Concerto animato dai componenti della banda che si sono esibiti in numerosi brani spaziando dal classico al moderno, dalle marce sino ai pezzi più americani più animati.


Si avvicina il carnevale favarese 2007 che si svolgerà dal 17 al 20 febbraio per le vie della città e numerosi giovani appartenenti ad associazioni, a partiti politici e gruppi giovanili hanno voluto preparare una manifestazione di festa legata al carnevale (prima e seconda intervista). Una  festa in maschera sarà organizzata venerdì 16 febbraio a partire dalle 22 nei locali della scuola elementare e media Ernesto Basile di Favara a cui sono inviatati tutti i giovani del paese per partecipare ad una serata legata al carnevale( terza e quinta intervista). Un ballo che non vuole essere solo momento di gioia ma anche uno spunto di riflessione per la parte sana dei giovani del paese che vogliono restare a Favara a fare festa e non magari spostarsi fuori provincia per passare una serata diversa ( quarta intervista).  Il costo del biglietto sarà di soli 5 euro, che detratte le spese in gran parte sovvenzionate da numerosi sponsor che hanno creduto all’iniziativa, saranno devoluti in beneficenza.


E stata la mostra “Maschere e Pupi”, mostra di bozzetti in ceramica dei carri allegorici, foto, pubblicazioni e costumi del carnevale inaugurata sabato scorso al Complesso Monumentale del Fazello e visionabile sino al 3 marzo, ad aprire le manifestazioni legate al  CARNEVALE DI SCIACCA 2007, 107^ edizione. Giovedì 15 febbraio alle ore 9,00 Il Carnevale di Sciacca sarà presentato in collegamento televisivo con la nota trasmissione televisiva della Rai “Uno mattina”. Alle 21,00  invece Spettacolo musicale- revival delle musiche del Carnevale di Sciacca in Piazza Scandaliato.


"L'obesità infantile e le sue conseguenze", è il tema scelto per la conferenza in programma lunedì prossimo 19 febbraio alle 16 all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e organizzata dall’Ufficio Formazione della Direzione generale aziendale. Il convegno analizzerà i vari aspetti dell’obesità e del diabete in età giovanile, della terapia e della gestione domiciliare dell’obesità e dei relativi aspetti neuro psicologici. La conferenza discuterà, attraverso il primario emerito di psichiatria della Asl 6 di Palermo Pietro Mitra, anche del disturbo del comportamento alimentare, fenomeno tristemente in crescita nelle nuove generazioni.


La provincia Regionale di Agrigento ha organizzato, in collaborazione con l’associazione culturale la Campana, un evento culturale con la presentazione del libro “Infanzia, media e nuove tecnologie”. Il libro realizzato da Francesco Pira e Vincenzo Mirrali e sarà presentato giovedì 15 febbraio alle ore 17,30 presso la sede della Provincia Regionale.


L'associazione "Un cane per amico" organizza per il 17 e 18 febbraio  uno stage per operatori di pet therapy, nuova figura professionale. Lo stage della durata complessiva di 20 ore si terrà presso il centro cinofilo villa adriana di Agrigento. Al termine dello stage i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Relatori della manifestazione sono Antonio Sciarratta, istruttore cinofilo, Giuseppe Nocera, veterinario e Silvia Riccobono, psicologo.


Riprende la stagione teatrale al teatro Pirandello. Da domani martedì 13 febbraio sino a domenica 18 andrà in scena “Il maestro e Marta”, opera di Pirandello. Una storia importante, anzi immensa, mai banale, quella che per undici anni legò fino alla morte Pirandello e l'attrice prediletta Marta Abba. Una storia sempre palpitante, come rivelano i documenti inequivocabili di un intenso carteggio da cui emerge l’amore di lui, il rispetto di lei.


Le previsioni del tempo per domani martedì 13 Febbraio. Cielo incerto su quasi tutta l’isola, in provincia nubi sparse nella mattinata schiarite attese durante la giornata. Scendono le temperature, le massime a 15 gradi le minime a 12. Forte vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi 11 Febbraio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Antonio, Via Crispi 97. L’intero calendario delle farmacie di turno della provinciali Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV