Edizione del 10/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LA QUESTURA DI AGRIGENTO FERMA 8 ULTRAS DELL’AKRAGAS COLPEVOLI DI AVERE PARTECIPATO A SCONTRI ALLO STADIO ESSENETO DOVE SONO RIMASTI FERITI 2 AGENTI DELLE FORZE DELL’ORDINE

·        VISITA DEL MINISTRO DELLA SALUTE LIVIA TURCO ALL’OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO: INAUGURATO IL REPARTO DI MEDICINE NUCLEARE

·        OGGI GIORNATA DEL RICORDO PER NON DIMENTICARE LA STRAGE DELLE FOIBE

·        AL CASTELLO DI FAVARA UN CONVEGNO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE FIOTO: PRESENTATA LA NUOVA ASSOCIAZIONE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE


Il questore di Agrigento Nicola Zito a seguito degli incidenti occorsi tra le forze dell’ordine e tifosi dell’Akragas, in occasione della partita disputata  il 12 novembre del 2006 tra la squadra di casa e la Nissa presso lo stadio Esseneto di Agrigento, ha inflitto per otto ultras agrigentini il divieto di accedere ai luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive, per la durata di un anno per quattro tifosi mentre per la durata di due anni per altri quattro già colpiti in passato dallo stesso provvedimento. Durante gli scontri della partita un carabiniere ed un agente del reparto mobile di Palermo avevano riportato ferite guaribili rispettivamente in 5 e 3 giorni. I soggetti sottoposti agli ordini restrittivi sono A.G. dell’86, A.S dell’85, B.F dell’89, CR, dell’80, CG dell’84, G.F dell’87, PDV dell’86, PG del 74 tutti di Agrigento. Sono tutt’ora in corso accertamenti mirati  ad individuare altri eventuali colpevoli degli scontri.


Sono stati arrestati in flagranza di reato mentre stavano forzando lo sportello di una autovettura Fiat Uno parcheggiata per rubare l'autoradio. A intercettarli sono state una volante della Polizia e una gazzella dei carabinieri nel centro di Licata. Con l'accusa di furto aggravato sono stati arrestati quattro cittadini rumeni. Si tratta di Radu Nichifor di 20 anni, Nicolae Daniel Stan di 27 anni, Robert Alexandru Butnaru di 20 anni e un minorenne. Secondo le indagini gli stessi soggetti avevano poco prima forzato altre cinque autovetture asportando quattro autoradio e due pannelli con gli altoparlanti. L'auto dei sei rumeni, una Fiat Uno, è stata sequestrata e all'interno le forze dell'ordine hanno rinvenuto chiavi e grimaldelli.


 Sedici avvisi di garanzia per spaccio di droga sono stati notificati ieri ad altrettante persone di Sciacca, dai carabinieri della locale Compagnia. L'operazione è stata denominata “Lupo” ed è scattata al termine di oltre un anno di indagini coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica Giovanni De Renzis. I militari hanno notificato agli interessati, sui cui nomi c'è il massimo riserbo, anche l'avviso di conclusione delle indagini preliminari. L’indagine condotta dalla Stazione sinergicamente coadiuvata da personale del Nucleo Operativo, è cominciata nel settembre del 2005. Secondo i carabinieri, le persone coinvolte avrebbero messo in atto una vera e propria attività di rifornimento e di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo “hascich , “marijuana” , “cocaina” , “eroina” e pasticche di “subotex” destinate ad essere piazzate a giovani del luogo e nelle adiacenze di locali pubblici. L’operazione che ha impegnato oltre 70 militari della Compagnia Carabinieri di Sciacca, coadiuvati da personale del Battaglione di Palermo e da unità cinofile nell’esecuzione di 17 perquisizioni domiciliari a carico degli indagati, in alcuni casi positive che hanno portato complessivamente al sequestro di alcuni quantitativi di sostanza stupefacente tra Hashisc, marijuana e semi di canapa indiana.


La UILPS formula un particolare plauso al Dirigente Cesare Castelli del Commissariato di P.S. di Palma di Montechiaro, e a tutti i  colleghi per i risultati eccezionali conseguiti nell’ambito dell’operazione Libertas conclusasi ieri.  "La gente crede fermamente nella Polizia di Stato - dichiara il segreatario generale della Uilps, Antonino Alletto - e nei suoi rappresentanti per quello che fanno e non per quello che altri dicono imprudentemente. Le operazioni di Polizia di questi mesi sottolineano il nostro massimo impegno per dare risposte concrete ai cittadini.


Altri 16 clandestini, dopo i 321 di ieri, sono riusciti ad approdare a Linosa. Gli immigrati, bloccati dai carabinieri, sono ospiti in questo momento della palestra del paese. Il loro trasferimento nel centro di prima accoglienza di Lampedusa e' ostacolato dalla cattive condizioni del mare. Ieri altri otto clandestini avevano raggiunto l'isola più piccola delle Pelagie, ed erano poi stati trasportati a Lampedusa.


Visita ufficiale stamani del Ministro della Salute Livia Turco all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il rappresentante del Governo, accompagnato dal Vice Ministro alle Infrastrutture Angelo Capodicasa,  è stata accolta dal Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera dott. Giancarlo Manenti e dai massimi vertici della politica, del mondo istituzionale e religioso. Ad accompagnare il Ministro nella sua visita all’ospedale agrigentino, anche il presidente della Regione Salvatore Cuffaro. Il Ministro Livia Turco ha visitato l’Hospice, il Poliambulatorio, l’Unità operativa di Medicina della Migrazione di nuova istituzione e ha inaugurato il Reparto di Medicina Nucleare che è stato trasferito a Consolida, essendo l’unico reparto fino ad ora rimasto nei locali del vecchio presidio di Via Giovanni XXIII..


Oggi, 10 febbraio 2007,  l'Italia celebra la Giornata del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati. La giornata del ricordo istituita oggi vuole portare all’attenzione i fatti avvenuti alla fine della seconda guerra mondiale, quando decine di migliaia di uomini, donne e bambini, almeno diecimila persone, negli anni drammatici a cavallo del 1945, sono state torturate e uccise a Trieste e nell'Istria controllata dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito. E, in gran parte, vennero gettate molte ancora vive dentro le voragini naturali disseminate sull'altipiano del Carso, le "foibe". Sola colpa dei malcapitati quella di essere italiani. La "pulizia etnica" proseguì con l'esodo forzato di 350.000 nostri connazionali privati di tutti i loro beni, e con la scomparsa della popolazione italiana da quelle italianissime terre. A sessant'anni di distanza da quei tragici fatti si vuole fare conoscere  questa tragedia italiana a chi non ne ha mai sentito parlare, a chi sui libri di scuola non ha trovato il capitolo "foibe", a chi non ha mai avuto risposte alla domanda "cosa sono le foibe?". Al Martin Luther King  gli alunni hanno preparato dei cartelloni da esibire in una mostra esposta all’interno dell’Istituto riguardante foto e notizie raccolte sulle Foibe(interviste magistrale).
Ricorre oggi  il Giorno del ricordo, istituito dal Parlamento italiano nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopo guerra. In questa occasione afferma il presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro, vogliamo favorire la conoscenza di quei tragici eventi. L’occupazione dei partigiani comunisti jugoslavi – ha aggiunto Cuffaro - che a Trieste durò 45 giorni ma che a Fiume, in Dalmazia e nell’Istria divenne definitiva, fu causa delle deportazioni nei campi di concentramento jugoslavi di popolazioni inermi. In quei giorni furono infoibati, insieme alla popolazione civile, tanti militari, finanzieri, guardie di pubblica sicurezza, tra cui numerosi siciliani.


Incontro stamani all’ Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara nell’ambito degli appuntamenti di educazione alla legalità. Stamani è stato presentato agli studenti il Libro di Elio Di Bella e Alfonso Bugea dal titolo “Senza Storia”, pubblicato lo scorso dicembre. L’opera racconta la storia di 60 vittime di mafia in Provincia di Agrigento dai primi del 900 ai giorni d’oggi, persone innocenti che hanno perso la vita senza colpa e che soprattutto rischiano di essere dimenticate. All’incontro di oggi ha partecipato anche il magistrato Ferdinando Asaro che ha aperto un dialogo costruttivo con i giovani studenti sulla legalità.


I Consiglieri Comunali Paolo Dalli Cardillo e Gerlando Costanza del  partito socialista nuovo psi della sezione di Favara hanno inviato un’interpellanza al Sindaco di Favara, al Presidente della GE. S.A. AG2 S.P.A. di  AGRIGENTO ed al Presidente del Consiglio comunale di Favara Stefano Nobile chiedendo di  fare chiarezza sulla questione igienico ambientale, ed in particolare sugli scioperi da parte dei lavoratori del settore. E’ necessario sapere, affermano i Consiglieri Costanza e Dalli Cardillo se le proteste sono dovute al mancato rispetto degli oneri a carico del Comune o se, pur rispettosi e puntuali nei pagamenti e nella trasmissione dei ruoli del 2005 / 2006, Favara resta penalizzata da un processo più generale legato alla stessa esistenza delle Società d’ambito. Chiediamo  al Sindaco, terminano i due consiglieri del nuovo psi, con carattere d’urgenza una risposta in tal senso per consentire ai partiti politici e ai cittadini di avere maggiore conoscenza sulla problematica.


L’ On. Giacomo Di Benedetto, Deputato DS all’Ars con una nota interviene sulla situazione che lo sciopero degli operatori dell’Ato Gesa AG 2 ha portato nella città dei templi. Comprendo la preoccupazione del Sindaco Piazza per la situazione di degrado igienico-sanitario della città a seguito del giusto sciopero degli operatori ecologici non pagati da diversi mesi, afferma Di Benedetto, ma il  Sindaco Piazza  non può, però, lamentarsi per una situazione che lui stesso ha concorso, in maniera determinante a creare, attraverso la nomina del consiglio di amministrazione di una “società che non sembra più in grado di andare avanti con le proprie gambe” così come da  lui stesso affermato. Resta, comunque, fermo il diritto e il dovere dei partiti politici a vigilare sull’operato degli ATO esercitando, quando necessario, un ruolo di critica affinché tali società, che gestiscono risorse pubbliche, perseguano esclusivamente pubblici interessi garantendo l’efficienza e la qualità dei servizi erogati termina il deputato dei DS.


Non è certo per responsabilità dei Verdi che ad Agrigento si parla di sgretolamento dell'Unione, afferma Mimmo Ferraro della federazione provinciale del partito del sole che ride.  I Verdi hanno solo posto una candidatura ed anche autorevole alle Primarie e non hanno fatto altro, afferma Ferraro, gli altri, Margherita e Ds in primis, ci devono ancora dire se si fanno o se sono saltate queste benedette Primarie. I Verdi non impongono alcunché agli altri Partiti dell'Unione, ma offrono quanto di meglio hanno e l'eventuale candidatura di Lillo Miccichè ci pare che possa essere accolta, sicuramente discussa e non fare finta che non ci sia questa disponibilità, conclude Ferraro.


Presso il Castello Chiaramontano di Favara stamani si è svolto un convegno dal titolo “Assistenza protesica come servizio ai diversamente abili” alla presenza del Presidente Nazionale della federazione Fioto Marco Lanieri quello regionale Francesco Ciriminna. Nel corso dei lavori, ai quali interverranno tra gli altri i Senatori Giuseppe Caforio e Fabio Giambrone, verrà presentata l’Associazione Nazionale per il Diritto alla Salute, ANPDAS onlus.


Durante un incontro che si è svolto tra il Prefetto Vittorio Saladino e il Segretario Generale della CGIL Piero Mangione, il sindacato ha evidenziato il forte deficit di legalità che avviluppa il generale stato di depressione economica che non indica ai giovani una prossima uscita dal tunnel dell’emigrazione, dal disagio sociale e dal lavoro nero, mentre si conferma l’arruolamento nelle bande criminali, l’ingresso continuato ed invasivo nel mondo della droga. Mangione invia una lettera ai senatori Ad ragna e Montalbano ed alla commissione nazionale antimafia al fine di chiedere un incontro per rassegnare atti e fatti che riguardano il mercato del lavoro in provincia di Agrigento.


L’assessore provinciale al turismo, Ivan Paci, il presidente della 5^ commissione promozione e culture, Mario Lazzano e il consigliere provinciale Nicola Testone rendono noto che per la prossima manifestazione del 107° carnevale di Sciacca, la provincia è intervenuta finanziariamente attraverso una massiccia campagna pubblicitaria per un ammontare di 30 mila euro. Ci si stà adoperando, fanno sapere i tre, per potere finanziare altre iniziative, attraverso somme che il presidente della provincia Fontana ha garantito di reperire per onorare gli impegni con la città di Sciacca.


L'assessore regionale al turismo, Dore Misuraca ha incontrato ieri i sindacati e ha annunciato loro di avere accontentato i 100 lavoratori delle Terme di Sciacca che chiedevano garanzie occupazionali. E’ pronto infatti il disegno di legge sulle Terme che prevede un ruolo speciale per tutti i lavoratori, tale da garantirli per il futuro in vista dell’ingresso nella società per azioni dei soci privati. Il provvedimento sarà esaminato in giunta martedì prossimo per poi passare all'esame dell'Ars.


Il Responsabile dell’ AICS Settore  Ambiente Gian Joseph Morici replica al sindaco di Porto Empedocle Firetto sulla sua nota inviata al Comune di Porto Empedocle in merito alla richiesta di voler verificare eventuali posizioni di conflitto d’interesse o incompatibilità da parte di quanti hanno redatto documenti sul rigassificatore, non voleva recare accusa alcuna nei confronti di Firetto. Riguardo al criterio secondo il quale la presentazione del progetto presso i locali della biblioteca comunale, evidenzi una grande apertura nei confronti della gente, Morici sottolinea come Firetto abbia dichiarato che il parere attendibile e definitivo, spetta ai tecnici e nessun altro, questo la dice lunga sul rispetto dei principi di democrazia. Il responsabile di legambiente domanda all’Amministrazione Comunale di Porto Empedocle  come mai nella seduta consiliare del mese di dicembre non sono stati invitati studiosi o tecnici contrari a questa tipologia di impianti, ma solo un ingegnere belga che progetta rigassificatori?


Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars, Michele Cimino,  commenta l'approvazione della legge sulle coppie di fatto. Con quello che sta facendo il Governo nazionale sulla famiglia, afferma Cimino, non basta il federalismo o l’autonomia: bisognerebbe riaprire il capitolo SECESSIONE e dare alla Sicilia la competenza legislativa esclusiva in tema di valori fondamentali da inserire nella nuova Carta costituzionale siciliana”. Per Cimino , infine,  la decisione del governo "dimostra il cedimento culturale della maggioranza verso una cultura che fa della sua battaglia contro la famiglia e contro la persona una delle sue architravi fondamentali”


Dopo la chiusura dei distributori di benzina dei giorni scorsi che ha recato non pochi disagi agli automobilisti sono in arrivo altri 4 giorni di sciopero. I gestori annunciano un nuovo pacchetto che vedrà gli impianti chiudere dal 27 febbraio al 2 marzo. Lo sciopero rientra nel pacchetto di 14 giorni annunciati dalla categoria contro il decreto legge Bersani sulle liberalizzazioni.


 Controlli stradali da parte della polizia di stato della sezione di Agrigento al fine di prevenire le violazioni ai limiti di velocità lungo le strade provinciali. Da lunedì 12  a domenica 18 febbraio i controlli saranno effettuati sulla SS 640. Lunedì e mercoledì sarà sottoposta a controlli la SS 624. Martedì saranno effettuati controlli sulla SS 123. Mentre sabato i controlli si svolgeranno sulla SS 115.


Si è svolta ieri al Castello Chiaramontano di Favara il secondo incontro con lo scrittore Antonio Arnone  che ha presentato insieme ad un altro scrittore Angelo Vita due libri inediti: “Clero e Borghesia Terriera nell’ottocento agrigentino” e “Due cappelle Rurali”. Presenti all’incontro oltre ai due scrittori parte dell’amministrazione comunale favarese, Don Diego Acquisto che ha letto e commentato alcuni passi del testo di Arnone. Un appuntamento  che ha riunito un folto Pubblico attento alla lettura dei testi che riuniscono nelle pagine di Arnone  testimonianze storiche sulla condizione sociale e politica della Sicilia in particolare di Favara nell’ottocento. Dopo il primo scritto presentato dallo stesso scrittore dedicato ad un’altra tematica quella della mafia in relazione alle zolfare questo nuovo libro vuole essere un proseguo del primo.


Domani in occasione della Giornata dell’Ammalato a favara presso la Chiesa madre si svolgerà una messa alle ore 18,30 celebrata dall’arciprete Don Mimmo Zambito. L’Associazione AVODIC di Favara in occasione della giornata invita tutti gli ammalati a recarsi alla celebrazione mettendosi  a disposizione per accompagnare eventuali persone con difficoltà motorie . Per informazioni potete contattare i volontari dell’AVODIC di Favara al numero di telefono 338. 90.67.165.


Giornata conclusiva domani della 62^ sagra del mandorlo in fiore e 52° festival internazionale del folklore. Domani partirà alle ore 9 la tradizionale sfilata dei numerosi gruppi partecipanti alla manifestazione. Da Piazza pirandello il corteo si snoderà per le vie della città sino allo stadio Esseneto. Alle 14 nella valle dei templi prenderà il via lo spettacolo tradizionale del folklore con l’esibizione dei gruppi partecipanti al festival del folklore. Alle 21 al teatro pirandello il Galà di chiusura della manifestazione con il conferimento del premio Nicolas green e il concerto di Tony Esposito. Sempre alle 21 al palacongressi il 6° Etno festival del mandorlo, con l’esibizione di Agricantus. Un concerto di piazza a cui potranno prendere parte un grande numero di giovani e non solo sostituisce il concerto di DJ Francesco che si sarebbe dovuto svolgere all’Hotel Kaos alle ore 23.


Dopo la pausa in occasione della sagra del mandorlo in fiore riprende la stagione teatrale al teatro Pirandello. Da martedì 13 febbraio sino a domenica 18 andrà in scena “Il maestro e Marta”, opera di Pirandello. Una storia importante, anzi immensa, mai banale, quella che per undici anni legò fino alla morte Pirandello e l'attrice prediletta Marta Abba. Una storia sempre palpitante, come rivelano i documenti inequivocabili di un intenso carteggio da cui emerge l’amore di lui, il rispetto di lei.


Mancano ormai pochi giorni al carnevale e si susseguono le iniziative carnevalesche in provincia. E’ stato reso noto il programma del Carnevale Raffadalese 2007. I festeggiamenti avranno inizio sabato 17, alle ore 18, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi scolastici  “Garibaldi” e “Manzoni”, mentre dalle ore 21, si darà il via al ballo in maschera in via Nazionale. Stesso programma per domenica 18 febbraio, ma questa volta il raduno dei gruppi e il ballo saranno in piazza Progresso. Giornata conclusiva, martedì 20 febbraio con la sfilata, in mattinata, dei bambini delle scuole, e poi, nel pomeriggio, ancora la sfilata dei carri allegorici e il ballo in maschera conclusivo fino a notte fonda. Sono previsti dei premi in denaro per i primi tre gruppi classificati, e un premio anche a tutti gli altri gruppi concorrenti.


Una manifestazione di corsa campestre  è stata organizzata all'interno della Riserva Naturale Orientata "Foce del Platani", dall' A.S.D Polisportiva Athlon di Ribera, evento che è stato accolto con favore dall' Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana, ente gestore del sito di interesse naturalistico, che ne ha consentito la realizzazione. La prima gara si è svolta lo scorso il 6 febbraio 2007, valevole come campionato Provinciale dei giochi studenteschi, che ha visto la partecipazione di circa 400 atleti in rappresentanza delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Agrigento. La seconda gara fissata per domani 11.02.2007, valida come campionato Provinciale F.I.D.D.A.L., in


Si svolgerà, domani Domenica 11 Febbraio, presso l’impianto sportivo “Pallone tenda” di Sciacca con inizio alle ore 11.00 “La Coppa città di Sciacca”di  Kick Boxing. Oltre 200 i partecipanti, delle diverse province siciliane , che si contenderanno i podi nelle diverse discipline della Kick Boxing. Saranno tra gli altri, presenti diversi atleti della Nazionale Italiana detentori di titoli europei e mondiali.


Le previsioni del tempo per domani Domenica 11 Febbraio. Cielo incerto su tutta l’isola, Nubi sparse con possibilità di pioggia nella nostra provincia. Stabili le temperature, le massime a 16 gradi le minime a 10. Forte vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi 10 Febbraio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Arcuri Dott.ssa Filippa Maria Via Vittorio Emanuele 129. L’intero calendario delle farmacie di turno della provinciali Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV