Edizione del 09/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OPERAZIONE CONGIUNTA TRA POLIZIA E CARABINIERI PORTA ALL’ARRESTO DI 7 PALMESI.

·        ARRESTATO IL DICIASSETTNNE  INDAGATO PER L’OMICIDIO DELL’ISPETTORE FILIPPO RACITI

·        MENTRE SI PENSA ALLA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA ANGELO GIGLIA A FAVARA A POCHI METRI DAL CENTRO STORICO LE CASE VANNO IN FRANTUMI.

·        SI ACCENDONO LE LUCI DELLA RIBALTA AL PALACONGRESSI: IERI ESIBIZIONE DEI GRUPPI FOLKLORISTICI ALL’INTERNO DELLA 62° SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE

·


Operazione congiunta tra  Polizia e Carabinieri del comando di Palma di Montechiaro e della tenenza di Licata ha permesso di  arrestare un gruppo di Palmesi accusati di tentato omicidio, tentata estorsione ed estorsione.L'inchiesta portata a termine dopo soli 50 giorni di indagini fa luce sul tentato omicidio avvenuto il 2 dicembre 2006 a Palma Montechiaro nei confronti di Giacomo Mazza. L’uomo secondo i fermati sarebbe risultato assieme ad altri soggetti accusato dai criminali di avere rubato nel podere dei Mancuso alcune piante di canapa indiana. E a causa di questo presunto furto il Mazza e altri soggetti  sarebbero stati oggetto di estorsione per somme di denaro ingente. A questo episodio sono stati pure collegati fatti di detenzione e spaccio di droga. Sono stati emessi 7 provvedimenti cautelari: cinque in carcere, altri due riguardano misure alternative e prevedono il divieto di dimora: i soggetti implicati nell’operazione denominata Libertas sono Taddeo e Giuseppe Mancuso, Filippo e Nicola Alotta e Giuseppe Di Gioia del 74, Rosario Lo Greco del 66. Tra gli indagati anche un Rumeno su cui pero non è stato ancora posto in essere nessun ordine di custodia cautelare.


Ha confessato ai magistrati del tribunale per i minorenni di Catania il diciassettenne indagato per l'omicidio dell'ispettore capo Filippo Raciti, ucciso venerdì scorso durante il derby Catania-Palermo. "Ho partecipato a uno scontro contro la polizia" e "ho colpito un agente con una sbarra di ferro spingendolo a mo' di ariete": sono queste le ammissioni del ragazzo. Lo si apprende da fonti investigative qualificate. Il 17enne avrebbe riconosciuto di avere partecipato a un assalto contro le forze dell'ordine in piazza. Conferma anche di "avere lanciato un pezzo di lamiera di ferro in aria" contro gli investigatori. Le parziali ammissioni sono state fatte a conclusione di un interrogatorio durato diverse ore davanti al sostituto procuratore Busacca.


Una imbarcazione di dieci metri, con 321 clandestini a bordo, è stata intercettata questa mattina, a 3 miglia a sud di Lampedusa, dalla nave Cassiopea della Marina Militare, impegnata nei servizi anti-immigrazione. L'imbarcazione dei clandestini, stipata all'inverosimile, è stata raggiunta, da unità della Guardia Costiera, ma non è stato possibile il trasbordo dei clandestini a causa del forte vento che vi è nella zona. La piccola imbarcazione è stata pertanto rimorchiata da una motovedetta della Capitaneria di porto. Tra i 321 clandestini vi sono cinque donne e otto minori. Gli extracomunitari, in gran parte nordafricani, sono già stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza; le loro condizioni di salute sono buone. Nella struttura si trovavano solo altri 8 clandestini, sbarcati ieri a Linosa.


Così il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, commenta il “no” di Bruxelles agli incentivi fiscali previsti dalle leggi regionali n. 21 del 2003 e n. 17 del 2004: Le misure fiscali adottate dalla Regione che la Commissione Europea ha dichiarato incompatibili puntavano a rendere più competitive le imprese più dinamiche e più vivaci dell’economia siciliana. E a premiare le capacità imprenditoriali. Sono già allo studio altre forme di intervento in favore delle imprese dell’Isola”. “Mi preme sottolineare - precisa Cuffaro - che, su questi temi, l’interlocuzione tra la Regione Siciliana e Bruxelles è stata continuativa e costante, all’insegna di una proficua collaborazione istituzionale”.


Verrà effettuata una ricognizione delle professionalità presenti nell’organico dell’Ente acquedotti siciliani; al contempo si effettuerà una ricognizione delle professionalità richieste dagli Enti regionali e, dall’incrocio fra disponibilità ed esigenze degli enti, nell’arco di una decina di giorni troverà soluzione la problematica del personale dell’Ente in liquidazione. Questo in sintesi il risultato dell’incontro convocato dal presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, per discutere con il commissario liquidatore dell’EAS, i dirigenti degli assessorati Lavori pubblici,  Presidenza, Finanze, dell’Agenzia dei rifiuti e delle acque e le organizzazioni sindacali allo scopo di affrontare la questione della ricollocazione del personale dell’Ente in liquidazione.


Ci troviamo in via dello stretto nel centro storico di Favara, il cuore della città. Mentre si procede alla riqualificazione di Piazza Giarritella a pochi metri crollano le case. Gia questa mattina sono intervenuti i vigili del fuoco e i vigili urbani per verificare lo stato del quartiere. Molte sono state le vie del centro storico chiuse e transennate e anche molte famiglie rischiano l’evacuazione perchè il centro storico è nel completo abbandono. Stamattina è intervenuto anche il sindaco che ha parlato di riqualificazione  ma gli abitanti chiedono risoluzioni certe.


I Consiglieri comunali  dell’MPA di Favara Lino Sorce, Giovanni Lentini, Angelo Messinese, Paolo Alaimo e Calogero Licata esprimono viva soddisfazione per l’aggiudicazione dei lavori alla ditta Parisi riguardante  opere di facimento condotta idrica e illuminazione in contrada Priolo- Sant’Anna. Il Consigliere Lino Sorce afferma : questo emendamento era stato proposto dal partito dell’MPA e quindi possiamo intitolarci la paternità di questo grande passo che porterà a realizzare una grande opera in una zona da troppo tempo dimenticata.


Continua la protesta dei dipendenti ATO GESA AG 2 a Favara. Stamani i lavoratori si sono riuniti di fronte il cimitero di piano traversa per continuare la lotta per la rivendicazione dei loro diritti. A placare gli animi incolleriti dei protestanti le forze dell’ordine che hanno provveduto a riportare la calma. Una lotta  che sembra non aver fine. E intanto imperversano  nella cittadina favarese condizioni igieniche disumane.


I  Giovani Comunisti di Favara in comunicato stampa  esprimono solidarietà verso i lavoratori GESA AG 2 per la protesta che fino a ieri hanno portato avanti.


Prima seduta di “Question time” del Consiglio provinciale per la trattazione delle interrogazioni e delle interpellanze a risposta immediata. Presenti il presidente della Provincia, Vincenzo Fontana e diversi assessori alcuni dei quali sono intervenuti per rispondere alle interrogazioni presentate dai vari consiglieri. La maggior parte delle interrogazioni hanno riguardato comunque la viabilità provinciale e la scuola soprattutto nella zona di Sciacca. Insomma una seduta fruttuosa che ha consentito un incontro tra le varie anime del Consiglio e l’Amministrazione attivi sviluppando una vera e propria collaborazione laddove è stato possibile. Alcune risposte a delle particolari interrogazioni hanno trovato immediata soluzione, mentre per altre si dovranno attendere gli sviluppi dei percorsi in corso come nel caso della realizzazione del nuovo istituto che dovrà ospitare il liceo scientifico “Fermi” di Sciacca il cui appalto suddiviso in quattro lotti ha un forte ritardo a causa del contenzioso con la ditta aggiudicataria alla quale è stato rescisso il contratto. Concluso il contenzione la Provincia sta predisponendo un nuovo bando di gara per riprendere i lavori e tentare di recuperare il tempo perduto.L’unica interrogazione proveniente dai banchi della maggioranza quella di Mario Lazzano di An sui relitti stradali provinciali. Per quanto riguarda l’interrogazione di Renato Bruno la manifestazione di “Mediterraneo senza Frontiere” e sull’omonimo premio hanno risposto, ciascuno per le proprie competenze, gli assessori Giovanni Taverna e  Santino Lo Presti. Su alcune interrogazioni relative alla viabilità provinciale ha risposto l’assessore Carmelo D’Angelo. L’ultima interrogazione esaminata ha riguardato la mancata nomina dell’assessore alla pubblica istruzione la cui delega è stata avocata dal presidente Fontana dopo le dimissioni dell’assessore Firetto eletto sindaco di Porto Empedocle. Soddisfatti della prima seduta sia il presidente della Provincia Vincenzo Fontana che il presidente del Consiglio Pietro Luparello.


E’ Rosario Serravillo il nuovo componente della Giunta Municipale di Castrofilippo, dopo la modifica allo Statuto che ha permesso l’allargamento della rosa dell’esecutivo da cinque a sei membri. In attesa di conoscere quali deleghe gli assegnerà il capo dell’amministrazione, Serravillo è entrato nel pieno delle sue funzioni dopo aver prestato giuramento davanti al segretario comunale Michele Iacono.


L’associazione Ad Est comunica che da  ieri è possibile anche a Raffadali firmare la petizione nazionale contro la Privatizzazione dell’acqua. Le firme verranno raccolte casa per casa e da domani 10 Febbraio un banchetto verrà installato in Via Nazionale e in Piazza Progresso.


Miti e tradizioni popolari si fondono in una grande manifestazione quella che si è svolta  ieri al Palacongressi di Agrigento di respiro internazionale dove simbolicamente tutti i popoli della terra si uniscono in nome della pace per festeggiare l'arrivo anticipato della primavera che si manifesta, cosa più unica che rara, nel magico sbocciare dei fiori di mandorlo che rendono la Valle dei Templi di una suggestione a dir poco unica. E' suggestivo ed emozionante osservare tutti questi popoli di diverse entità etniche e culturali sflilare e ballare alla luce dei riflettori tutti insieme in armonia trasformando Agrigento, anche se per poco tempo, nella patria della solidarietà e dell'amicizia fra i popoli. Una manifestazione che di anno in anno si arricchisce di un bagaglio culturale etnico e culturale molto importante. A presentare al kermesse ieri sul palco davanti ad un folto pubblico Veronica Mayer e Corrado tedeschi. Un contesto curato e dettagliato nei minimi particolari anche con una scenografia molto particolare Sicuramente si può affermare tranquillamente che la Sagra elimina i confini geografici avvicinando i popoli, un incontro mirato a rafforzare ed a far crescere i valori di pace e fratellanza e di libertà etnica e culturale che sono alla base di ogni società civile: questo vuole essere il significato di una così splendida manifestazione ed anche il motivo per cui la Sagra del Mandorlo in Fiore è destinata ad essere un appuntamento annuale che sopravviverà negli anni a venire.


Presenti alla manifestazione della 62 ° Sagra del mandorlo  che si è svolta ieri al Palacongressi  l’associazione AVODIC di Favara. 30 disabili accompagnati dai volontari dell’associazione hanno assistito allo spettacolo che ha regalato momenti di felicità ai diversamente abili della cittadina favarese. La presidente dell’associazione Angela Sorce esprime soddisfazione e gratitudine  per  l’iniziativa promossa  dal responsabile Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo Carmelo Territo e dal Consigliere Provinciale Gioacchino Zarbo i quali hanno destinato più di 30 biglietti per l’ingresso alla kermesse  ai ragazzi dell’AVODIC.


E sempre al Palacongressi ad Agrigento a preso il via ieri la Sesta edizione della mostra del Libro storico di tradizioni popolari e di cultura dotta. Un viaggio attraverso la cultura e le tradizioni popolari della nostra terra dal 700 al 900. Sentiamo. I colori degli abiti i volti sorridenti dei gruppi partecipanti alla Sagra del Mandorlo in Fiore hanno riempito il Teatro Pirandello. Oggi il Sindaco Aldo Piazza  e l’amministrazione comunale hanno accolto e salutato i numerosi partecipanti al Festival Internazionale del folklore. Manifestazione che è stata accolta con entusiasmo dalla città di Agrigento e dai suoi abitanti anche per i numerosi eventi collaterali che l’hanno caratterizzata.


Tra le altre iniziative collaterali della Sagra del Mandorlo in Fiore è da segnalare quella realizzata dalla  lega italiana contro i tumori onlus. Infatti oggi Piazza Cavour ad Agrigento  un camper, donato alla Lega dal Ljons Club, opportunamente attrezzato ed arredato per effettuare le visite oncologiche ha effettuato   visite al seno per la prevenzione del tumore alla mammella e le visite alla pelle per la prevenzione del melanoma. Inoltre l’AAPIT ha donato  a tutti i partecipanti a questa campagna di prevenzione dei portaceneri in ricordo della manifestazione.



Tanto divertimento per un pubblico delle grandi occasioni. E’ questo in sintesi il bilancio del Gran Galà di Beneficenza che si è svolto ieri sera nel salone delle feste dell’Hotel Kaos.Come annunciato, si è trattato di una serata scintillante che è riuscita a riproporre le atmosfere mondane che raramente si vivono nell’agrigentino.Umberto Smaila e la sua Orchestra hanno divertito un parterre prestigioso che ha saputo alicare il consueto distacco per abbandonarsi all’entusiasmante ritmo della musica. Un risultato peraltro immaginato dallo stesso Smaila.


Assegnato il premio “Memorial Mimmo Gareffa” nel corso della fase provinciale dei campionati provinciali studenteschi di corsa campestre. L’indimenticabile ex calciatore, ma soprattutto grande figura di docente, tecnico ed educatore,  nonché componente del comitato provinciale del CONI, è stata ricordata dal Panathlon Club International di Agrigento, del quale è stato socio fondatore e per moltissimi anni socio appassionato e partecipe di tutte le iniziative. L’attuale presidente del Club, prof. Gerlando Amato, ha consegnato la targa alla scuola vincitrice del campionato, disputato all’interno della riserva naturale delle Foci del Platani a Seccagrande, mentre una targa speciale è stata consegnata a Rosanna Gareffa Penna, figlia del prof. Gareffa, presente alle gare.


Anche quest’anno il Carnevale Castrofilippese punta sulle maschere. Il concorso che premierà i costumi più originali e più belli è già partito con le iscrizioni che vengono raccolte presso la biblioteca comunale di via Michelangelo, nei giorni feriali dalle ore 8,30 alle 13,30 e nel pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,30. Il termine ultimo per segnalare la propria partecipazione alla kermesse è il 16 febbraio prossimo. Una giuria qualificata, al culmine della manifestazione per il martedì grasso, premierà ben sette categorie di costumi carnascialeschi, divisi a loro volta in tre classificati. Anche quest’anno i premi saranno assegnati in denaro “per sostenere in parte – ha detto l’assessore comunale allo spettacolo, Giuseppe Tinebra – gli sforzi economici dei creatori dei meravigliosi abiti che rappresentano la vera attrazione del Carnevale Castrofilippese”.


Sarà il Ministro della Salute Livia Turco ad inaugurare domani 10 Febbraio l’Unità Operativa di Medicina Nucleare dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. La cerimonia di inaugurazione alla presenza del Ministro Turco e del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro inizierà intorno alle ore 11 nei nuovi locali approntati al piano terra della struttura di Contrada Consolida. Saranno presenti tutti i vertici dell’Azienda Ospedaliera e le autorità cittadine. Per la Medicina Nucleare non si tratta di un’apertura ex novo ma di un trasferimento strutturale essendo l’unico reparto fino ad ora rimasto nei locali del vecchio presidio di Via Giovanni XXIII.


Sette note per l’Unicef è il titolo del concerto che sabato 10 febbraio alle ore 18,30 sarà presentato dall’orchestra del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco al Teatro Pirandello all’interno della manifestazione della sagra del mandorlo in fiore. Una banda musicale davvero antica e particolare perché formata integralmente da Vigili del fuoco che tolta la divisa indossano i panni dei musicisti per partecipare a numerose manifestazioni di solidarietà come quella di sabato.
Si svolgerà domani 10 Febbraio alle 10.00 presso il Castello Chiaramontano di Favara un convegno dal titolo “Assistenza protesica come servizio ai diversamente abili” alla presenza del Presidente Nazionale della federazione Fioto Marco Lanieri quello regionale Francesco Ciriminna. Nel corso dei lavori , ai quali interverranno tra gli altri i Senatori Giuseppe Caforio e Fabio Giambrone, verrà presentata l’Associazione Nazionale per il Diritto alla Salute, ANPDAS onlus, a cura del suo Presidente Nazionale Pasquale Golisciano.


Si svolgerà, Domenica 11 Febbraio, presso l’impianto sportivo “Pallone tenda” di Sciacca con inizio alle ore 11.00 “La Coppa città di Sciacca”di  Kick Boxing. Oltre 200 i partecipanti, delle diverse province siciliane , che si contenderanno i podi nelle diverse discipline della Kick Boxing. Saranno tra gli altri, presenti diversi atleti della Nazionale Italiana detentori di titoli europei e mondiali.


Nell’ambito delle iniziative legate al Piano di Comunicazione, finalizzate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica alla raccolta differenziata dei rifiuti, la Sogeir spa comunica che domani 10 febbraio ’07 alle ore 10.00 presso i locali scolastici dell’Ist. Compr. “P. F. Tirrito” del Comune di San Biagio Platani si svolgerà incontro di sensibilizzazione del Corpo docente e degli Studenti sul tema dei sistemi di raccolta differenziata, degli interventi che verranno sviluppati nel corso dei prossimi mesi dalla Sogeir spa e dei comportamenti ambientali corretti in materia di rifiuti.


Domani 10 febbraio alle ore 9,30, presso i locali della Lega Navale Italiana Sezione di Sciacca, si terrà una conferenza stampa in occasione della firma di un protocollo d’intesa tra l’Ordine degli Architetti di Agrigento e la sezione locale della lega Navale Italiana.


Le previsioni del tempo per domani Sabato 10 febbraio. Cielo nuvoloso su tutta lisola, Nubi sparse con possibilità di pioggia nella mattinata. Stabili le temperature, le massime a 16 gradi le minime a 10. forte vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 9 Febbraio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Amato Dott.ssa Lilly, Via Vittorio Emanuele 84 L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV