Edizione del 08/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INCIDENTE STAMANI DAVANTI IL MARTIN LUTHER KING DI FAVARA : STUDENTESSA INVESTITA DA UN CAMION

·        IL SINDACO DI AGRIGENTO ALDO PIAZZA CONVOCA UNA CONFERENZA STAMPA PER CHIARIRE LA POSIZIONE DELL’AMINISTRAZIONE COMUNALE SULLA QUESTIONE ATO GESA AG2

·        GIORNATA DEDICATA ALLA COMMEMORAZIONE DI ALUNNI E INSEGNATI DELLE SCUOLE SUPERIORI FAVARESI


 Non inizia nel migliore dei modi la giornata organizzata stamani dai tre istituti superiori di Favara, Liceo Statale M.L.King, IPIA Marconi e IPSSARCT “Ambrosini” che hanno deciso di utilizzare l’assemblea mensile d’istituto per commemorare alunni e docenti immaturamente scomparsi. Infatti mentre gli alunni si recavano dal Cimitero di Piana Traversa verso l’Istituto magistrale una studentessa della scuola è stata investita da un camion che proveniva da Castrofilippo e si stava dirigendo verso il nuovo Viale Giuseppe Cicero e Fedele Di Francisca, nei pressi dell’istituto. L’urto è stato violento a detta dei testimoni presenti e sul luogo sono intervenuti i Vigili Urbani del Vicino comando di Favara. La ragazza è stata immediatamente strasportata con l’ambulanza all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dove è stato accertato la rottura del femore con prognosi di 30gg.


Maxi sequestro della guardia di finanza di Agrigento, agli ordini del tenente colonnello Vincenzo Raffo, che ha rinvenuto 900 cd e dvd pirata. Denunciato a piede libero un extracomunitario trovato in possesso del folto numero di dischetti. L’operazione e’ compresa in un piu’ ampio progetto di tutela dei diritti d’autore. Dall’inizio dell’anno, infatti, la Guardia di Finanza ha sequestrato mille e 817 Cd e 950 Dvd, ed anche software e computers.


Dopo l’intervento della Corte d’Appello di Palermo e della Cassazione, la Squadra mobile di Agrigento, agli ordini di Attilio Brucato, ha proceduto nuovamente all’arresto dei tre indagati agrigentini nell’ambito della cosiddetta operazione Polpo che lo scorso 12 dicembre ha sgominato una presunta associazione a delinquere finalizzata alle truffe lungo l’asse Sicilia – Germania che a causa di un conflitto giuridico e di competenze tra Italia e Germania, erano stati scarcerati. Si tratta di Antonino Cammalleri, 40 anni, e Domenico Sallia, 42 anni, entrambi di Palma di Montechiaro, e Giuseppe Tabone, 42 anni, di Raffadali, gia’ in carcere per detenzione di armi. Ancora la Squadra mobile di Agrigento ha arrestato a Ravanusa Giuseppe Minacori, 64 anni, ricercato per contraffazione di documenti di circolazione di autovetture.


Gli investigatori della polizia e i magistrati che indagano sulla morte dell'ispettore capo di polizia Filippo Raciti, morto durante i disordini del derby Catania-Palermo, hanno concentrato l'indagine su un sospettato: un minorenne che potrebbe avere avuto un ruolo determinante nella vicenda, nei confronti del quale al momento non e' stato emesso alcun provvedimento restrittivo dalla Procura. Al termine di un vertice, investigatori e inquirenti avevano manifestato "cauto ottimismo circa la soluzione del caso". Oggi la polizia ha fermato a Catania sette giovani, cinque dei quali sono minorenni, nell'ambito delle indagini sui disordini in occasione della partita Catania-Palermo, accusati di violenza e resistenza al pubblico ufficiale Uno di loro e' di Forza Nuova e ha ammesso che si trovava allo stadio, nei pressi della porta della curva nord, dove si sono verificati gli assalti alla polizia.


 I tragici avvenimenti di venerdì 2 febbraio in cui ha perso la vita il poliziotto Filippo Raciti sono l'ultimo e più inquietante segnale del degrado sociale, culturale e civile di Catania". Si apre così l'appello alla "Catania democratica e civile" che venerdì parteciperà all'assemblea cittadina fissata per le ore 18 in Piazza Spedini a Catania. E' necessario che la città s'interroghi sui fenomeni che hanno in questi ultimi anni distrutto ogni forma di civile convivenza. La città deve gridare BASTA! E' fondamentale che ogni cittadino onesto e democratico, preoccupato delle sorti civili e sociali di Catania, reagisca e si impegni per far rinascere la città, affermano dall’associazione Catania democratica e civile.


I carabinieri della Compagnia di Sciacca stanno cercando di fare piena luce sul misterioso danneggiamento avvenuto la notte scorsa nelle campagne di Burgio. Preso di mira un allevatore del luogo, al quale ignoti hanno reciso cinquanta piante di ulivo di un piccolo podere di sua proprietà. L’episodio secondo le prime indagini avviate dai militari dell’Arma, è di difficile lettura. Il destinatario del danneggiamento è stato sentito dai carabinieri ed ha detto di non essere in grado di spiegarsi l’accaduto. L’uomo ha riferito di non avere mai subito minacce e non è stato quindi in grado di fornire agli investigatori elementi su cui operare per tentare di risalire ai responsabili. L’allevatore non ha precedenti penali e non ha mai avuto problemi con la giustizia.


 Le associazioni Ad Est e Unità Comunista esprimono solidarietà ai dirigenti raffadalesi della Margherita che hanno subito, nei giorni scorsi, l’ennesimo danneggiamento della loro sede, sita in nella centralissima via Rosario a Raffadali. Riteniamo preoccupante, affermano dalle associazioni,  il clima che si sta instaurando a Raffadali, dove negli ultimi mesi sono diventati all’ordine del giornale rapine e  danneggiamenti a strutture pubbliche. Ai dirigenti della Margherita, che per ben due volte sono stati vittime di imbecilli e vandali, va tutto il nostro appoggio e la nostra solidarietà, terminano le due associazioni Ad Est e unità Comunista.


Il plauso del Codacons va all'operato della polizia di Licata, per l'arresto di due uomini che stavano per incendiare le vetrine di alcuni negozi della città. Il Codacons, da sempre in lotta contro il racket delle estorsioni, auspica un intensificarsi dei controlli e chiede al Comune di Licata, alla provincia di Agrigento e alla Camera di Commercio di sostenere i commercianti nella lotta contro l'estorsione e di costituirsi parte civile nei processi che verranno istituiti a carico dei due arrestati e di tutti coloro che dovessero risultare implicati in questo giro malavitoso.


Conferenza stampa stamani al Municipio di Agrigento del Sindaco Aldo Piazza per spiegare le posizioni dell’amministrazione comunale in riguardo alla protesta di questi giorni dei lavoratori dell’ATO GESA AG2.


Continua la protesta ad oltranza dei lavoratori GESA AG 2 anche a Favara. Ormai da giorni i cassonetti sono stracolmi di spazzatura che emana un odore nauseabondo con il rischio anche  di contrarre malattie. Su segnalazione di tanti cittadini l’immondizia oltre ad essere un problema per la manutenzione della nettezza urbana provoca non pochi disagi anche per la circolazione di autoveicoli dato che  l’ammasso di sacchetti che traboccano dai cassonetti sono arrivati anche ad ostruire la strada. La cittadinanza si chiede quando questa protesta finirà e ancora per quanto temo dovrà subire   la presenza di tutti quei sacchi contenenti immondizia e quando spariranno. Una beffa questa anche per tutti quei cittadini che pagano regolarmente le bollette inerenti la nettezza urbana e che non vedono il servizio di raccolta rifiuti espletato correttamente.


Secondo l’Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro dell’Arcidiocesi di Agrigento, le azioni di lotta organizzate dai sindacati, a tutela dei lavoratori impegnati nei servizi di raccolta dei rifiuti, hanno avuto purtroppo come sfondo uno dei momenti topici in cui la città si promuove verso l’esterno. Pur condividendo le legittime rimostranze di quella parte di amministratori locali che lamentano l’immagine indecorosa che si è offerta della città, in occasione della festa del " Mandorlo in fiore”, affermano Don  Mario Sorce e Salvatore Pezzino dell’arcidiocesi, non si può non sottolineare come non sia più rinviabile la ricerca di una posizione di chiarezza sulla vicenda e sulla rimozione delle cause che generano queste incertezze e questo clima di precarietà che ricade sulle spalle dei lavoratori e delle loro famiglie. In attesa che chi di competenza si adoperi subito per una svolta definitiva, fiduciosi nella mediazione positiva del Prefetto, esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori e alle ragioni della lotta che portano avanti.


La segreteria regionale del  movimento politico Italiani nel Mondo, presieduto in Sicilia dal dott. Giuseppe Arnone, esprime solidarietà nei confronti dei dipendenti dell’Ente acquedotti siciliani nella vertenza che li contrappone alla presidenza della regione. I lavoratori che a tutt’oggi hanno la garantito la fruizione  di un servizio pubblico come la distribuzione idrica in Sicilia, afferma Arnone, si  vedono coinvolti loro malgrado nel progetto della presidenza della regione per diventare dipendenti di una fantomatica società mista che dispensa privilegi e consegna quasi gratuitamente le maestranze dell’EAS ai privati. Il movimento politico Italiani nel Mondo ritiene che i lavoratori vanno tutelati e garantiti secondo la norma prevista dalla legge Galli e che allo stesso tempo va offerto ai cittadini un servizio efficiente e qualitativamente soddisfacente.


Alcune settimane addietro il segretario provinciale di Forza Italia, Vincenzo Giambrone, ha rilanciato la candidatura di Aldo Piazza a sindaco di Agrigento. In proposito interviene oggi il consigliere comunale di Forza Italia ad Agrigento, Lello Casesa, il quale rileva in negativo che  Giambrone non ha coinvolto il partito e gli 11 consiglieri comunali di Agrigento. Attenti alle accelerazioni, afferma Casesa, che sottolinea di non escludere una possibile riconferma di Aldo Piazza ma all’interno di un progetto complessivo per il bene ed il futuro della citta’. Occorre che lo stesso progetto, afferma Casesa, sia condiviso da tutti coloro che militano nel partito, dai simpatizzanti ed anche dai cittadini, che reclamano sempre di piu’ partecipazione e confronto.


Il Coordinatore provinciale di Forza Italia, on. Vincenzo Giambrone, ha incontrato gli amministratori azzurri, i consiglieri comunali e i componenti del Direttivo cittadino ad Alessandria della Rocca. Scopo dell’incontro è stato una verifica dello stato di salute del partito in questo Comune ed un esame della situazione politico-amministrativa di Alessandria della Rocca, con l’obiettivo di attuare un rilancio dell’attività politica. Giambrone, infatti, ha assicurato la massima collaborazione al Sindaco e alla Giunta di Alessandria della Rocca e la più ampia disponibilità per la crescita della realtà locale, garantendo appoggio sia a livello regionale e nazionale per portare a termine il programma prefissato dall’Amministrazione comunale.


 L’Assemblea nazionale delle donne di A.N. mette in “stand by” il Dipartimento delle Pari Opportunità e va oltre accogliendo la soluzione proposta da Fini di istituire un tavolo collegiale  nazionale che riunisca tutte le donne con incarichi apicali nel partito per affrontare tutti i temi sociali e politici. Nel corso dei lavori si è proposto di istituire anche in ogni regione d’Italia il tavolo collegiale, per consentire il radicamento ed il  consolidamento  del rapporto con il mondo femminile. La proposta  e’ stata accolta del Presidente Fini, anche per aprire le porte a tutte le donne che hanno voglia di impegnarsi in politica.


Parte la formazione per associazioni e cooperative sociali sull’utilizzo e gestione dei beni confiscati alle mafie nell’ambito del Pon sicurezza per lo sviluppo del mezzogiorno d’Italia. Il bando pubblicato dal I Febbraio è rivolto a 25 operatori del sociali destinatari di un corso di formazione che mira ad incrementare le conoscenze dei diversi attori\beneficiari finali a migliorare l’iter di assegnazioni dei beni confiscati , dell’utilizzazione, della gestione e della valorizzazione sociale dei medesimi. Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione su www.sicurezzasud.it e www.prefettura.agrigento.it


 Il presidente del consiglio comunale di Porto Empedocle, Luigi Troya, sollecitato da diversi lavoratori dell'Enel e da alcuni consiglieri comunali, si è prodigato di contattare i vertici dell'Enel al fine di convocare un consiglio comunale straordinario,  per discutere sulle problematiche relative alla paventata dismissione dello stabilimento ENEL di Porto Empedocle.


Il responsabile dell’AICS settore ambiente di Agrigento Gian Joseph Morici con una lettera aperta indirizzata al sindaco, al presidente del Consiglio e segretario comunale del Comune di Porto Empedocle, chiede agli organi competenti, di volere verificare se nell’espletamento dell’iter procedurale autorizzativi per la realizzazione del rigassificatore, non sussistano posizioni di conflitto d’interesse da parte di funzionari, amministratori e consiglieri, che dipendenti o prossimi a dipendenti delle aziende interessate alla realizzazione dell’opera, che hanno prodotto atti, pareri o autorizzazioni.


Nasce a Canicattì un nuovo centro di assistenza agli extra comunitari. La struttura si trova in via Garibaldi ed è gestita da un giovane immigrato che da oltre 10 anni vive in città. Il servizio svolto, va dallo sportello informativo e di mediazione linguistico culturale, all’animazione multietnica e all’osservatorio permanente sulle discriminazioni. Questi servizi sono anche offerti, in forma gratuita, dal circolo Arci che sta portando avanti diversi progetti di integrazione per gli immigrati. Uno di questi è mirato all’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati in possesso di una qualifica. Agli attuali servizi si aggiunge anche uno sportello antirazzismo dove gli extracomunitari possono denunciare eventuali episodi di discriminazione sociale.


L’Ance Sicilia, in riferimento alla nota della Filca-Cisl sui dati relativi agli appalti in Sicilia, precisa che quando si parla di dati, occorre utilizzare lo stesso criterio e riferirsi allo stesso argomento. L’Ance Sicilia ha evidenziato un problema normativo su un meccanismo di aggiudicazione che sta bloccando parecchie gare di importo inferiore alla soglia europea. Infatti, per le opere di importo superiore il meccanismo di aggiudicazione è diverso. Che vi sia un problema che sta bloccando delle aggiudicazioni è un fatto inconfutabile, affermano dall’Ance, confermato dallo stesso Assessore regionale ai Lavori pubblici.


La Sicilia si sa è nota per la bellezza delle sue coste che si snodano per 1.484 km. Coste quasi tutte magnifiche sia dal punto di vista morfologico ma  soprattutto per la limpidezza e purezza delle sue acque. Solo 234 km risultano inquinati ma non vengono verificati con costanza perché inaccessibili anche alla balneazione. Dei restanti 1250 Km ben 940 sono perfettamente balneabili. Sarà pubblicato a breve il decreto sulla balneabilità delle spiagge siciliane predisposto dal Dipartimento Ispettorato Regionale Sanitario che da tempo svolge la delicata funzione di tenere sotto costante osservazione le condizioni del nostro mare. E' stata, infatti, ultimata la campionatura delle acque marine e sulla base dei dati raccolti sarà predisposto il decreto sulla balneabilità, soggetto, però, a revisione in base alle  campionature che riprenderanno nel mese di aprile, ovvero a ridosso dell'apertura della stagione balneare che in Sicilia è fissata per il 1 maggio, per concludersi il 30 settembre. Il decreto che individuerà le zone non idonee alla balneazione sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Regione Siciliana entro la fine del mese di febbraio. La mappa della balneabilità delle coste siciliane sarà pubblicata anche sul sito della Regione Siciliana e su quello dell'Ispettorato Sanitario.


La Fisascat Cisl dice no alla liberalizzazione della professione  di Guida turistica nel nostro paese. Si tratta di un’iniziativa, afferma il Segretario Provinciale del sindacato, Maurizio Saia, che lascia perplessi gli operatori del settore oltre a non offrire benefici al consumatore e nemmeno a quanti, italiani e non, decidessero di intraprendere questa professione. La Fisascat Cisl, infine, ricorda come in moltissimi stati membri dell’Unione Europea la professione di Guida Turistica è vincolata ad una regolamentazione statale, e non esiste alcuna normativa europea che imponga la liberalizzazione.


Giornata particolare oggi, per tre istituti  superiori di Favara, il Liceo Statale M. L. Khing, IPSIA Marconi e IPSSART “Ambrosini” che hanno deciso di utilizzare l’assemblea mensile d’istituto per commemorare alunni e docenti immaturamente scomparsi. Una commemorazione che ha avuto inizio  con un’incontro dei tre istituti allo Stadio “Brucculeri” per poi spostarsi al cimitero di Piana Traversa a Favara e rendere omaggio ai tanti alunni e docenti favaresi che hanno dato un fervido contributo alla vita scolastica sociale e non solo. Partecipe insieme ai docenti e gli alunni che hanno deposto mazzi di fiori sulle lapidi Don Pasquale Della Corte che ha ricordato i defunti attraverso una preghiera. Dopo il rito svoltosi al cimitero gli alunni  hanno offerto un momento di sano agonismo per onorare i defunti in una triangolare di calcio. Ed è sempre lo Sport  ad essere un mezzo per trasmettere quei sentimenti di pace solidarietà e amore per la vita. Un’iniziativa che ha visto protagoniste tre squadre di calcio dei relativi istituti che hanno partecipato alla manifestazione dando il meglio di se stessi in uno sport quello del calcio che proprio in questi giorni è stato la causa della morte dell’ispettore di polizia Raciti.


Uno studio effettuato a campione su mille donne siciliane, ha messo in luce un’alta circolazione sul territorio isolano del Papilloma virus umano (Hpv), la causa del cancro del collo dell’utero. La ricerca è stata condotta dall'Università di Palermo e dalla Regione Siciliana, anche in vista della vaccinazione contro il Papilloma. da Hpv nella popolazione femminile siciliana, un’indagine attuata tra alunni di una scuola palermitana, ha messo in evidenza come i giovani siano bene informati sul virus dell’Aids, ma non sull’Hpv, del quale sanno poco o nulla.


Fruit-logistica” è la vetrina più importante per il mercato internazionale ortofrutticolo. “In mostra” anche la Regione Sicilia che si presenta all’appuntamento, compatta, con un unico stand e centinaia di aziende, per l’occasione di alto, prestigioso e profilo. Il “Salone” di Berlino, negli anni, ha visto crescere notevolmente il numero dei visitatori ed è divenuto il luogo dove si intrecciano proficue relazioni per gli investimenti, l’export, quindi la crescita dell’orto-frutta.


Giornata ricca di appuntamenti quella di domani all’interno del programma del mandorlo in fiore. Alle ore 10 è previsto un incontro del Sindaco di Agrigento Aldo Piazza per poi proseguire con le esibizioni dei gruppi in Piazza Municipio e Cavour. Alle ore 12 ricevimento del prefetto Vittorio Saladino che incontra i gruppi partecipanti alla sagra. Alle 16 al palacongressi esibizione dei gruppi partecipanti al 52° festival internazionale del folklore e alle 18 esibizioni e sfilate di bande e gruppi per le vie della città. In serata sempre al palacongressi alle ore 21 spettacolo presentato da Veronica Maya e Corrado Tedeschi per il festival del folklore.


Giunto alla seconda edizione la sagra del mandorlo in fiore a tavola 2007, è il progetto eno gastronomico curato dall’associazione ristoratori di Agrigento i quali propongono nei giorni della sagra un menu completo a base di mandorla e di prodotti tipici agrigentini al prezzo di 25 euro. Un’iniziativa che ha come obbiettivo quello di puntare alla qualità d’offerta per coinvolgere i turisti in visita ad Agrigento in occasione della sagra del mandorlo.      


Nell’ambito delle iniziative collaterali alla Sagra del Mandorlo in fiore, sara’ inaugurata oggi pomeriggio alle 17 e 30 al Palacongressi la sesta edizione della mostra del Libro storico di tradizioni popolari e di cultura dotta. Inoltre sono 4 gli incontri con l’Autore in programma fino a domenica: oggi con Gaetano Gaziano, domani Stefano Milioto, sabato Carmelo Sciascia Cannizzaro e domenica Enzo Alessi.


Tra le altre iniziative collaterali della Sagra del Mandorlo in Fiore è da segnalare quella realizzata dalla  lega italiana contro i tumori onlus. Infatti in Piazza Cavour ad Agrigento  domani 9  Febbraio  un camper, donato alla Lega dal Ljons Club, opportunamente attrezzato ed arredato per effettuare le visite oncologiche sosterà dalle ore 9.00 alle 20.00. i medici oncologici che operano per conto della LILT saranno presenti sul camper per effettuare a chiunque le visite al seno per la prevenzione del tumore alla mammella e le visite alla pelle per la prevenzione del melanoma.


Durante la riunione che si è svolta ieri presso l’assessorato sport e spettacolo del comune di favara è stato definito l’ordine di sfilata dei carri che parteciperanno al carnevale di favara 2007 ed il programma della manifestazione goliardica che prenderà il via da sabato 17 febbraio a martedì 20 febbraio. I carri che parteciperanno alle sfilate saranno in ordine di sorteggio il carro con il tema “i Griffin”, il carro sul “mondiale”, il carro “no all’impiccagione”, “la pupa e il ficone” e l’ultimo dal tema particolare “zoccu ni veni ntesta facemu”.


 In occasione del Carnevale 2007 che si svolgerà a Favara dal 17 al 20 il Sindaco Lorenzo Airò ha emanato un’ordinanza per cui vi è il divieto di vendita di bombolette spray contenete materiale schiumogeno, il divieto di vendita di bevande alcoliche in bottiglie di vetro per tutta la durata del carnevale a tutti gli esercizi pubblici a posto fisso ed itineranti ubicati  nelle vie interessate alle manifestazioni del Carnevale  che hanno l’obbligo di somministrare le bevande con consumazione al banco. L’inosservanza delle seguenti ordinanze porterà ad una sanzione amministrativa da 25.00 a 500.00 euro.

Gli enti promotori - Comune di Sciacca, Provincia Regionale di Agrigento, Assessorato Regionale Turismo e Azienda Autonoma Turismo - presentano la prossima edizione del Carnevale di Sciacca. Una conferenza stampa è stata indetta per sabato prossimo 10 febbraio 2007 alle ore 10,30 presso il Centro Studi Castellucci di piazza Angelo Scandaliato. Si svolge dunque anche quest'anno a Sciacca il carnevale più antico e più allegro di Sicilia. Per il secondo anno consecutivo, la festa si terrà nel nuovo quartiere della Perriera a causa dei lavori di riqualificazione del centro storico. L'appuntamento è dal 17 al 20 febbraio 2007.

Sono dodici le associazioni culturali che stanno lavorando all'ultimazione dei maestosi e caratteristici carri allegorici in carta pesta che sfileranno in corteo per quattro giorni consecutivi, fino alla notte di martedì grasso, con i balli e le coreografie dei gruppi mascherati al seguito.
Sarà inaugurata sabato 10 febbraio alle ore 19, presso il Complesso Monumentale Tommaso Fazello, la mostra storica sul Carnevale di Sciacca. Saranno esposti i bozzetti di ceramica dei vecchi carri allegorici, i più bei costumi che negli anni passati hanno sfilato per le vie della città, vecchi manifesti pubblicitari e pubblicazioni sul carnevale di Sciacca.

Arriva un ambizioso premio mondiale per il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Si tratta del Golden Apple 2007 della Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo, rappresentata in Italia da Giacomo Glaviano. Assieme al Parco Archeologico e Paesaggistico di Agrigento, la Fijet ha deliberato di assegnare il Golden Apple 2007 ex equo al Museo del Bardo di Tunisi, altro importante sito con la più grande collezione di mosaici del mondo, definito dall’Unesco, come Agrigento patrimonio dell’umanità. Indubbiamente soddisfatto il presidente della Fijet Italia Glaviano, il quale ha sottolineato che l’Oscar Mondiale del Turismo rappresenta una grande conquista per Agrigento, e per il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.


Saranno presentati al castello di Favara, domani 9 febbraio alle ore 17,30 due libri di Antonio Arnone dal Titolo “Clero e Borghesia Terriera nell’ottocento agrigentino” e il libro “Due cappelle rurali” scritto assieme ad  Angelo Vita.


E’ in programma ad Agrigento il 25 Febbraio 2007  la 4^ Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento, gara podistica su strada. La gara dei 21,097 Km è inserita fra le manifestazioni sportive regionali è valida per il Campionato Regionale di Maratonina individuale e di società. Saranno organizzate tre manifestazioni differenti, riservate, rispettivamente, ai diversamente abili, a tutti coloro che intendano passare una giornata diversa: la Mezza Maratona di km 21,097, la Stra-cittadina di km 7,032 e la Marcia della Solidarietà di km 2,00. La partenza della mezza maratona sarà data alle ore 9.30, dalla Villa Bonfiglio di Agrigento, quella della Marcia della Solidarietà e la Stracittadina a distanza di pochi minuti. Le iscrizioni per la Mezza Maratona, dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Febbraio 2007, tramite  via posta presso il Comitato Organizzatore - Calamita Antonio, Via Minerva 21/a 92100 Agrigento; o via fax al numero 0922 2478 Per la Marcia della Solidarietà sarà possibile iscriversi anche nel giorno della gara, presso la zona di partenza.

 

 

Le previsioni del tempo per domani giovedì 9 febbraio. Nubi sparse su tutta l’isola, Cielo incerto sulla nostra provincia, con possibilità di pioggia. Salgono le temperature, le massime a 19 gradi le minime a 9. forte vento di mezzogiorno mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 8 Febbraio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Sapeva Dott. Gaetano, Corso Vittorio Veneto 450. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV