Edizione del 07/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        APPROVAZIONE DA PARTE DELL'ASSEMBLEA REGIONALE L'ORDINE DEL GIORNO DELLA MAGGIORANZA

·        I BAMBINI DEL MONDO INCONTRANO I BAMBINI DELL'AGRIGENTINO: GEMELLAGGIO ALLA SCUOLA DEL I CIRCOLO DI FAVARA E VISITA AL REPARTO DI PEDIATRIA

·        62° SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE: IL TEMPIO DELLA CONCORDIA FA DA SFONDO ALL'ACCENSIONE DEL TRIPODE  DELL'AMICIZIA


L'Assemblea regionale ha approvato nella seduta pomeridiana di ieri l'ordine del giorno della maggioranza che impegna il presidente della regione Salvatore Cuffaro a promulgare la legge sulle disposizioni programmatiche e finanziarie per l'esercizio in corso senza le parti impugnate dal Commissario dello Stato. Dopo l'approvazione dell'ordine del giorno, il presidente di turno dell'Assemblea siciliana, Raffaele Stancanelli, ha fatto giurare e ha proclamato deputato regionale Bernardo Mattarella, 47 anni.  Il neodeputato è subentrato al parlamentare palermitano del gruppo DL-La Margherita Riccardo Piccione, prematuramente scomparso. Intanto, la commissione dell'Ars per l'esame delle questioni concernenti l'attività dell'Unione europea, presieduta da Francesco Scoma, riunitasi nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni, ha ascoltato la dirigente generale della programmazione Gabriella Palocci, nell'ambito dello stato di attuazione del POR 2000-2006 e della nuova programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2007-2013. I lavori dell'Assemblea regionale sono stati aggiornati dal presidente di turno Raffaele Stancanelli a mercoledì 14 febbraio alle ore 16 con all'ordine del giorno, oltre alle comunicazioni, la lettura di alcune mozioni per stabilire la data in cui dovranno essere discusse a Sala d'Ercole e la trattazione di interrogazioni e interpellanze alle quali risponderà l'assessore per il bilancio.


Con questa direttiva poniamo le condizioni affinché tutti i siciliani possano giudicare l'operato dell'amministrazione, sentendosi parte attiva, in un contesto che garantirà eguaglianza, trasparenza, legittimità ed efficacia dei servizi". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, presentando a palazzo d'Orleans, nel corso di una conferenza stampa, le linee guida della direttiva emanata per indirizzare la programmazione e la gestione per il periodo compreso tra il 2007 e il 2011."Vogliamo fare in modo che ogni cittadino possa sentirsi vicino all'operato dell'amministrazione regionale - ha continuato Cuffaro - e per questo verranno introdotti dei meccanismi di valutazione che consentiranno, nel medio periodo, di trarre un vero e proprio bilancio sociale della nostra attività. scelta netta dell'Amministrazione verso obiettivi chiari e definiti.


E' quanto sostiene il Presidente del Gruppo Parlamentare del Movimento per l'Autonomia all'Ars, Roberto Di Mauro, in riferimento alle norme impugnate dal Commissario dello Stato. "Si tratta di pochi articoli - aggiunge Di Mauro - che nulla tolgono all'impianto della manovra finanziaria varata dal governo Cuffaro e approvata dal Parlamento siciliano.. Dunque, non una bocciatura, ma anzi una promozione su tutta la linea del programma di governo. Una manovra finanziaria che qualifica la Sicilia e che per la prima volta porterà effettivi benefici per le casse regionali. E' la testimonianza - conclude Di Mauro - che quando la politica vuole, sa centrare gli obiettivi e risolvere i problemi".


I due deputati dei DS Giovanni Panepinto e Giacomo Di Benedetto chiedono al Presidente della Regione Salvatore Cuffaro di promuovere un'azione ispettiva presso l'ATO  GE.SA. AG 2 al fine di accertare la sussistenza dei requisiti di regolarità delle procedure che hanno eventualmente fatto insorgere in capo ai lavoratori della società interinale la pretesa di assunzione presso l'ATO; e attraverso quali procedure è stata effettuata la selezione dei lavoratori.


E' stato insediato nei locali dell'Assessorato Regionale Sanità, Dipartimento Infrastrutture, Sviluppo, Innovazione, Comunicazione e Informatizzazione del Settore Sanitario, l'Osservatorio sui prezzi dei prodotti farmaceutici e dei presidi medici. L'Osservatorio è uno strumento fondamentale per consentire alle Aziende Sanitarie, di procedere nella direzione del contenimento della spesa mantenendo inalterati i livelli di assistenza attuali anzi migliorandone la qualità. L'Osservatorio, infatti, fornirà notizie utili alle aziende sull'andamento dei prezzi medi di mercato per l'acquisto di beni e servizi.


Il Consiglio Provinciale  nella riunione di ieri ha eletto i tre componenti del Collegio dei revisori dei Conti dell'Apea. Dopo un breve dibattito i 28 Consiglieri presenti, che avevano a disposizione due voti ciascuno hanno eletto Giuseppe Capone, Giuseppe Termini e Maria Angela Cangemi. Il Consiglio Provinciale  ha poi deciso di rinviare i propri lavori al 13 febbraio alle ore 18:00 con all'ordine del giorno la discussione del regolamento sul Controllo di Gestione. Inoltre saranno discusse le mozioni e le interrogazioni presentate dai Consiglieri Provinciali su diversi argomenti tra cui quella presentata dal Consigliere Franco Tuttolomondo sul Campo di Atletica Leggera di Villaseta, quella del Consigliere Mario Lazzano sulle attività formative del personale dipendente, quella del Consigliere Traina sull'adozione della delibera n. 5 "Convenzione con l'Università di Catania" da parte della Giunta provinciale.


Diventa operativo il nuovo regolamento del Consiglio provinciale modificato sul finire dell'anno scorso. La prima seduta di "Question time" è stata fissata per domani, giovedì 8 febbraio alle ore 18 nella sala "Luigi Gigli", per trattare esclusivamente  interrogazioni ed interpellanze a risposta immediata. Il Consiglio sarà chiamato a discutere su nove interrogazioni la maggior parte delle quali riguardano la viabilità provinciale e la scuola.


Con un esposto inviato al procuratore di Agrigento, il presidente regionale di Legambiente, Domenico Fontana, denuncia una feroce campagna di aggressione, denigrazione e delegittimazione ai danni di Giuseppe Arnone. Il tutto, sostiene, nella sostanziale inerzia delle istituzioni preposte a tutelare i cittadini. Il presidente regionale di Legambiente chiede l'intervento della magistratura "per evitare che possa diffondersi la convinzione che si possa procedere impunemente con i sistemi della intimidazione e della minaccia da parte di chi agirebbe anche per conto di centrali di potere".


La campagna elettorale per il rinnovo dell'amministrazione comunale di Agrigento si annuncia importante e decisiva per il cambiamento del nostro contesto cittadino, considerato il fallimento della guida della città relegata agli ultimi posti nelle statistiche nazionali. Le  segreterie Provinciali e   cittadine del PRC, del PdCI, dello SDI e di IDV prendono atto delle difficoltà politiche in provincia e nella città di Agrigento e si impegnano a costruire per gli elettori un profilo di chiarezza e di trasparenza per la costituzione di una forte alleanza politica e sociale , aperta e plurale in grado di rappresentare l'alternativa al malgoverno e alla pessima amministrazione della Casa della Libertà.


Approvato all'unanimità dall'assemblea ordinaria dei soci del Polo Universitario di Agrigento, presieduta dal Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il Piano Triennale 2007/2009, compreso il bilancio di previsione 2007. Il presidente del Cupa, Bartolomeo Romano, ha evidenziato i notevoli risultati raggiunti dall'Università della Città dei Templi, dal punto di vista strategico ha ribadito la fondamentale importanza di concorrere attivamente con gli altri Consorzi universitari della Sicilia Occidentale alla realizzazione di una "struttura universitaria a rete", nel quadro di una complessiva rimodulazione del sistema universitario, dalla quale fare derivare l'importante status di sede accademica decentrata. Le significative novità, emerse dall'assemblea, sono state la trasformazione del preesistente corso triennale per operatori della pubblica amministrazione nella Laurea magistrale in Giurisprudenza, e l'avvio nella Città di Sciacca del corso di laurea in infermieristica che ha definitiva allocazione, ad anni alternati, nelle sedi di Agrigento e Sciacca.


La CGIL ha fatto la scelta di denunciare al Ministro l'Amministrazione Scolastica periferica per gli omessi provvedimenti di opportunità consistenti nella diversa  applicazione del Dirigente, piuttosto che sottacere o rispettare la privacy del dirigente del Leonardo resosi protagonista di molestie e forse di violenze sessuali nei confronti  di una studentessa che ha trovato solo nella famiglia e non nella scuola il sostegno morale per denunciare le attenzioni di cui era stata oggetto. A dichiararlo il responsabile della CGIL Piero Mnagione. La CGIL afferma Mangione  ha dato mandato all'avvocatessa Elisa Virone di rappresentare la CGIL nella costituzione di parte civile davanti al Giudice, nel processo che si celebrerà l'8 Marzo prossimo.


Il responsabile dell'associazione italiana cultura e sport Jan Joseph Morici  ritiene indispensabile  che il Comune di Porto Empedocle informi la popolazione sulle ragioni della presentazione del progetto del rigassificatore , non ricorrendo a devianti dichiarazioni di sondaggi  e mettendo quanti interessati nelle condizioni di poter visionare e studiare gli atti prodotti ,al fine di poter visionare e studiare gli atti prodotti al fine di poter introdurre le eventuali osservazioni.


Su iniziativa del capogruppo di Forza Italia, Francesco Alfano, la Conferenza dei Capigruppo, riunitasi ieri mattina , sotto la guida del vice presidente Luigi Cacciatore, ha unanimemente deciso di indirizzare al Sindaco di Agrigento Aldo Piazza formale proposta in ordine alla richiesta di intitolare alla memoria dell'Ispettore della Polizia di Stato, Filippo Raciti, ucciso barbaramente nel corso degli scontri tra ultrà catanesi e forze dell'ordine nell'ambito di una partita di calcio, una strada o una piazza della città.


La Provincia regionale di Agrigento e cinque amministrazioni comunali hanno stipulato un protocollo d'intesa per la realizzazione del "Piano infrastrutturale per la manutenzione straordinaria e la sistemazione delle strade extraurbane". L'accordo è stato sottoscritto ieri mattina nella Sala Giunta del Comune di Sciacca dall'assessore provinciale alla Viabilità Carmelo D'Angelo, dal sindaco del Comune di Sciacca Mario Turturici, dall'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Santa Margherita Belice Calogero La Marca, dall'assessore all'Agricoltura del Comune di Sambuca Salvatore Castronovo, dal vice sindaco del comune di Caltabellotta Pellegrino Schittone e dall'assessore all'Agricoltura del comune di Montevago Antonino Barrile. La dotazione finanziaria massima a disposizione di ciascun comune per gli interventi previsti dall'accordo di programma è di 350.000 euro. Gli interventi dovranno essere volti a migliorare la sicurezza della circolazione, l'accessibilità alla rete viaria primaria e provinciale, l'accessibilità alle aree produttive.


Ancora una volta, purtroppo, ci troviamo di fronte ad azioni di lotta, poste in essere unitariamente dal Sindacato Confederale, a tutela dei lavoratori impegnati nei servizi di raccolta dei rifiuti. A dichiararlo il Segretario Generale UIL Aldo Broccio.Sarebbe opportuno invece, afferma Broccio,che le ISTITUZIONI TUTTE, cominciassero a fare il proprio dovere, mettendo il naso non solo negli affari delle aziende che non pagano gli stipendi dovuti, ma anche nell'ATO che non è in condizione di raccogliere le somme necessarie ed anche nelle Amministrazioni Comunali inadempienti.La U I L lancia un appello a tutti i RESPONSABILI DELLE ISTITUZIONI locali, affinché venga aperta una seria inchiesta per verificare le responsabilità di chi continua a causare questo gravissimo disagio sociale, perché di responsabilità  serie si tratta, e qualcuno ne deve pur rispondere.


In seguito all'incontro dello scrittore Nino Agnello con i bambini delle quinte classi e gli insegnati del II circolo didattico di Favara, organizzato dall'assessorato alla Cultura retto dall'Assessore Angelo Sorce, l'autore è rimasto entusiasta dell'affetto e dell'interesse mostrato tanto da scrivere di ritorno a casa una poesia dedicata ai bambini favaresi dal titolo "Tu bellezza del mondo".


Uno fra i momenti più suggestivi e particolari della 62° Sagra del Mandorlo in Fiore è l'accensione del tripode dell'amicizia di fronte il tempio della concordia. Ieri in uno scenario quasi surreale si sono dati appuntamento tutti i gruppi folklorostici partecipanti alla Sagra per dare nuova vita  a quella fiammella ,simbolo insieme ai mandorli fioriti nella valle ,della Sagra. Un simbolo ,che di anno in anno rinnova quei valori fondamentali del festival del folklore agrigentino,quei sentimenti veri di pace fratellanza e comunione dei popoli. Miti e tradizioni popolari si fondono in una grande manifestazione di respiro internazionale dove simbolicamente tutti i popoli della terra si uniscono in nome della pace per festeggiare l'arrivo anticipato della primavera che si manifesta, cosa più unica che rara, nel magico sbocciare dei fiori di mandorlo che rendono la Valle dei Templi di una suggestione a dir poco unica. Partita come Sagra tipicamente paesana, quella del Mandorlo in Fiore ha subito negli anni diverse evoluzioni che l'hanno sempre più arricchita fino ad arrivare anche all'organizzazione di importanti eventi musicali che hanno avuto come scenario naturale l'incomparabile bellezza della Valle dei Templi. Migliaia di turisti ogni anno si riversano ad Agrigento per assistere alle varie manifestazioni e all'assegnazione del Tempio d'Oro, premio che va al miglior gruppo folkloristico.


Giornata dedicata ai gemellaggi nelle scuole favaresi stamani dei bambini del mondo che hanno portato colore e musica agli alunni. Spettacolo al primo circolo di Favara dove il gruppo della Spagna dei bambini del mondo si è esibito davanti una scolaresca gioiosa e attenta ai balli e canti dei giovani spagnoli. I più piccoli hanno seguito con entusiasmo i balli e hanno partecipato attivamente allo spettacolo battendo le mani e  seguendo il ritmo delle musiche coinvolgenti spagnole. Anche all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento è arrivato il folklore dei bambini coreani che al reparto di pediatria hanno rallegrato i piccoli ricoverati che hanno seguito con curiosità l'esibizione del caratteristico gruppo dagli occhi a mandorla. Ma l'incontro tra i bambini del mondo e quelli ricoverati al reparto di pediatria oltre ad essere un momento di festa e di allegria vuole rappresentare un momento di riflessione.


Ieri sera a Licata una Volante della Polizia sta pattugliando la città semi deserta, tra la via Isonzo e la via Campobello quando i poliziotti notano uno scooter parcheggiato, e due uomini vicino ad una ruota per terra e il fuoco che avvampa la vetrina di un negozio di abbigliamento. da qui comincia una corsa all'inseguimento tra i poliziotti e i due malviventi. Uno dei due cade e l'altro viene catturato mezz'ora dopo  a casa di un amico. I protagonisti di questo inseguimento simile alla scena di un film d'azione sono Antonino Caruso e Gaetano De Caro, entrambi 38 enni  di Licata con precedenti e sorvegliati speciali. Entrambi sono stati arrestati e condotti al comando della cittadina licatese.


Inserito nel contesto di "Mediterraneo senza frontiere", il "Villaggio mediterraneo", un vero e proprio villaggio multi etnico con spazi espositivi, musica , danza, arte, mostre e gastronomia. La manifestazione che si è svolta ieri sera ha visto protagonisti i ragazzi delle varie comunità africane presenti ad Agrigento e gli studenti delle scuole medie superiori, che hanno avuto modo di incontrarsi, comunicare, conoscersi ed anche esprimersi mediante la pittura, la musica e la gastronomia. Una serata dai toni orientali che ha coinvolto con  musica ma non solo il folto pubblico multi etnico presente alla manifestazione. L'obiettivo della kermesse, far conoscere gli usi e  i costumi delle popolazioni  che da anni vivono in Sicilia e in particolare ad Agrigento. Un avvicinamento alla cultura etnica che si è espressa anche con foto e pannelli rappresentanti le ricchezze e le bellezze del continente nero, le risorse ed i problemi, la guerra e le migrazioni, la solidarietà e la pace ma anche i colori, i volti e la magia dell'Africa; e una mostra "batik" " ovvero il metodo di colorare con disegni i tessuti. Presente al "Mediterraneo senza Frontiere anche Emergency  ,l'associazione umanitaria di Gino Strada, che opera nel mondo in favore delle popolazioni colpite da guerre e carestie. Non poteva mancare all'appuntamento oltre ai vari gruppi esibitisi all'interno del concorso musicale "La musica nel villaggio mediterraneo"l'esibizione del gruppo Urban Rai che ha accompagnato  l'avvenente danzatrice del ventre alima. Caratteristico e ben curato  l'angolo gastronomico con uno spazio dedicato ai sapori e alla cucina africana in particolare al cous cous, con degustazione finale del tipico piatto, nelle specialità della Tunisia, Marocco, Eritrea e Senegal.


La domus 73 azienda leader nel settore delle grandi organizzazioni fieristiche e di grandi eventi presenterà dal 22 al 25 febbraio prossimi al Palacongressi di Agrigento Domus Expò. Manifestazione espositiva di settore di ambienti interni ed esterni, di arredi e complementi d'arredi con grandi stand espositivi. All'interno dell'esposizione ogni giorno si potrà assistere a spettacoli di cabaret, musica, magia, concorsi canori e sorteggi. L'esposizione sarà visitabile dalle ore 17 alle 22 di giovedì e venerdì 22 e 23 febbraio, mentre dalle 17 alle 23 di sabato 24 e domenica 25 febbraio.


E adesso gli appuntamenti di domani per la Sagra del Mandorlo in fiore.Domani giovedì 8 febbraio alle 11.00 si esibiscono sul palco di Piazza Cavour ad Agrigento i Gruppi folklorostici internazionali. Alle 16.00  al Palacongressi il 52° Festival Internazionale del Folklore presentano: Veronica Mayer e  Corrado Tedeschi . alle 18.00 sfilata ed esibizione delle bande per le vie della città e  in conclusione alle 21.00 sempre al Palacongressi continuano gli spettacoli dedicati al folklore internazionale.


Saranno presentati al castello di Favara, venerdì prossimi 9 febbraio alle ore 17,30 due libri di Antonio Arnone dal Titolo "Clero e Borghesia Terriera nell'ottocento agrigentino" e il libro "Due cappelle rurali" scritto assieme ad  Angelo Vita.


Domani, 8 febbraio, alle ore 17,00 presso l'Aula Capitolare del Complesso Monumentale di Santo Spirito di Agrigento si terrà la cerimonia conclusiva del Corso di aggiornamento professionale per il personale della Polizia di Stato della Provincia di Agrigento, e per altre Forze dell'Ordine, coordinato dal professore Mario Varvaro della Facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo di Palermo. Il corso ufficialmente presentato il 17 maggio 2006 presso la struttura universitaria della Città dei Templi, i, si è concluso nel gennaio scorso con ottimi risultati sia per le singole discipline trattate dai qualificati docenti.


"Valori e attualità della Costituzione Italiana " è il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 8 febbraio, alle ore 18,00 nell'Aula Magna "Luca Crescente" del Polo Universitario della Provincia di Agrigento. All'interessante incontro promosso dal Comitato della Società Dante Alighieri di Agrigento presieduto da Enza Ierna apporteranno il loro contributo il magistrato Ignazio De Francisci, Procuratore Capo della Repubblica di Agrigento; il giornalista Vincenzo Morgante, redattore capo della Rai Sicilia; il cattedratico Gianfranco Nuzzo dell'Università di Palermo ed il professore Bartolomeo Romano, Presidente dell'Università di Agrigento.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 8 febbraio. Nubi sparse su tutta l'isola, nella nostra città cielo prevalentemente nuvoloso con possibilità di pioggia. Stabili le temperature, le massime a 16 gradi le minime a 6. forte vento di ponente. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 7 Febbraio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo Via IV Novembre, 30. L'intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV