Edizione del 06/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SI ANIMA LA PROTESTA DEI LAVORATORI DELL’ATO GESA AG 2: SIT IN STAMANI DAVANTI L’ISPETTORATO DEL LAVORO

·        RIFORMA PENSIONISTICA AL CENTRO DEL CONVEGNO DELLA CGIL

·        SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE: MANIFESTAZIONI FOLKLORISTICHE, GASTRONOMICHE E CULTURALI ALL’INTERNO DELLA KERMESSE


 “Alla commovente celebrazione delle esequie di Filippo Raciti ho portato, oltre alle mie preghiere, anche l’affetto e la solidarietà di tutti i siciliani che si sono stretti attorno alla moglie e ai figli”. Lo ha detto il Presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, al termine dei funerali dell’ispettore di Polizia, Filippo Raciti.“Mi piace ricordarlo – aggiunge Cuffaro – con le belle parole della signora Marisa che ha descritto suo marito come un educatore alla vita oltre che come un grandissimo uomo e un fedele servitore dello Stato.


Il Segretario Stefano Castellino e il Presidente Salvatore Castronovo dell’associazione culturale Giovanile Alba  esprimono vicinanza  e affetto  alle forze di Polizia e a tutte le Forze dell’ordine che giorno per giorno  rischiano la vita per la sicurezza dei civili.


Anche l’Unione degli Industriali e degli artigiani della provincia di Agrigento condanna con grande forza l’inqualificabile gesto contro gli impianti dell’Italkali di Racalmuto. L’attentato rappresenta l’ulteriore misero tentativo di mortificare la volontà di rilancio che gli imprenditori vogliono testimoniare. Alla dirigenza dell’Italkali va la massima solidarietà degli imprenditori agrigentini e l’invito a considerare le forze di polizia una certa e sicura istituzione con la quale collaborare per lo sviluppo dell’economia.


La CGIL condanna i balordi che hanno dato alle fiamme un capannone ed alcune auto aziendali nel sito minerario di Racalmuto. Una delegazione della CGIL stamani ha incontrato il Direttore Scibetta, i funzionari regionali della Società ai quali ha rassegnato la solidarietà verso l’impresa, mentre ai lavoratori ha espresso la preoccupazione del Sindacato  per un’azione criminosa che non ha precedenti e che se fosse stata diretta agli impianti avrebbe determinato  il fermo dell’attività e la messa in cassa integrazione dei minatori.


E continua la protesta ad oltranza oggi dei lavoratori dell’ATO GESA AG 2 di fronte l’ispettorato del lavoro ad Agrigento. A difendere i diritti dei lavoratori che non percepiscono lo stipendio ormai da due mesi i vari Sindacati che hanno dichiarato guerra finché non verrà ristabilizzata la condizione di normalità che possa portare a svolgere tranquillamente il  lavoro nelle condizioni adeguate.


Anche i netturbini di Favara stamani hanno aderito alla manifestazione di protesta che da diverse settimane tiene i lavoratori dei comuni aderenti all’Ato Gesa Ag 2 in agitazione a causa del mancato pagamento degli stipendi. Infatti stamattina gli operatori che lavorano nel Comune di Favara, anch’esso aderente all’Ato, si sono riuniti per andare a protestare assieme ai loro colleghi di tutta la provincia per i continui disagi che la mancanza degli stipendi da 2 mesi, provoca nel bilancio familiare. Ma sentiamo le interviste di alcuni operatori.


 Il Deputato dei DS all’ARS Giacomo Di Benedetto replicata al comunicato Stampa del Presidente dell’ATO GE.SA. AG 2 Gaetano Mancuso. L’aggressività dei torni, usata da Mancuso, afferma Di Benedetto, palesa il fatto che è stato toccato il nervo scoperto, mettendo alla luce fatti che sarebbe magari preferibile non divenissero di pubblico dominio. L’avvocato Mancuso, che conosce i fatti, farebbe bene a spiegare quali atti sono stati eventualmente  compiuti dalla società, da lui presieduta, per esporla alla rivendicazione dei lavoratori, che adesso invocano la pretesa di transitare da dipendenti di società interinale a dipendenti a tempo indeterminato della stessa Ato. L’avvocato Mancuso, che si fa paladino della trasparenza,conclude il Deputato dei DS faccia conoscere chi sino i soggetti che beneficeranno del rispetto delle leggi e della trasparenza che l’Ato intende attuare, così da rendere evidente ogni estraneità alle logiche di tipo clientelare.


Con una lettera urgente al Prefetto di Agrigento Vittorio Saladino, il Sindaco di Agrigento Aldo Piazza ha chiesto la precettazione delle ditte incaricate dall’Ato per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, perché provvedano immediatamente al ripristino del servizio. Il Comune, infatti, provvede ogni giorno al regolare spazzamento lungo le vie e le piazze cittadine e nei quartieri, ma il perdurare dello sciopero dei dipendenti delle ditte incaricate dall’ATO rifiuti per l’effettuazione della raccolta dei rifiuti solidi urbani rende inutile ogni sforzo e, oltre a mettere a rischio l’incolumità pubblica per motivi igienico-sanitari, offre un’immagine pessima proprio nei giorni dello svolgimento della Sagra del mandorlo in fiore.


Si deve fare l’impossibile per evitare lo sciopero degli addetti alla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nella città di Agrigento. Per i Consiglieri comunali dell’Ulivo di Agrigento Hamel, Lauricella e Licata è necessario avviare, con urgenza un tavolo di concertazione tra la Prefettura, il Comune di Agrigento e la società GE.SA. AG2 S.P.A. dell’ATO rifiuti per evitare che le giornate cruciali della festa del mandorlo vengano corredate dal nauseante spettacolo dei cumuli di spazzatura in putrefazione. E’, infatti, assolutamente incomprensibile che la società GE.SA. AG2 S.P.A. dell’ATO rifiuti non riesca a realizzare una programmazione finanziaria che impedisca di arrivare a queste situazioni estreme con la conseguenza che i lavoratori devono mettere in atto proteste clamorose per reclamate il giusto salario ed il pagamento del lavoro svolto.


Ha preso il via ieri sera alle 19 lo sciopero dei benzinai, in Sicilia, una protesta contro la liberalizzazione voluta dal ministro alle Attività produttive Pierluigi Bersani che si protrarrà sino all’8 febbraio nel resto del paese. Alla base dello sciopero vi è il decreto del ministro dello Sviluppo Economico, il quale consentirà la vendita della benzina anche negli ipermercati, allo scopo di ridurne il prezzo di vendita giudicato troppo rigido al ribasso. Ma la protesta è entrata ieri nel mirino della Commissione di garanzia sugli scioperi che non avrebbe ancora ricevuto alcuna proclamazione dello stop al servizio. Il Garante, peraltro, annuncia di aver "richiesto informazioni alle autorità competenti" e di essere pronto nella seduta dell'8 febbraio "ad adottare eventuali provvedimenti di sua competenza". La commissione, ricorda poi gli obblighi previsti durante l'astensione collettiva: "Deve essere assicurato sulla rete autostradale il funzionamento di una stazione di servizio ogni 100 chilometri" mentre "per la rete stradale, dovrà essere mantenuto in servizio un numero di stazioni di rifornimento non inferiore al 50% degli esercizi aperti nei giorni festivi".


I lavoratori dell’EAS di Agrigento annunciano lo stato di agitazione con azioni di lotta sindacale appoggiati dai sindacati Cisl FPS e dalla Sadirs rappresentati da Salvatore Pace e Giovanni Coco. Ieri mattina si è riunito il personale del Reparto EAS di Agrigento per discutere delle problematiche relative alla situazione in cui versa l’ente in liquidazione e dei conseguenti problemi dei lavoratori. Infatti risulta allarmante e contro ogni ragionevole interpretazione delle norme vigenti, affermano dai sindacati, l’ipotesi del trasferimento del personale dell’Ente nelle società d’ambito, proposta nelle ultime riunioni dei vertici dell’EAS.


La Federcontribuenti non ritiene assolutamente che l’affidamento del servizio di erogazione dell’acqua ad un consorzio di società private sia lesivo degli interessi della collettività; potrebbe invece implicare quel cambiamento sostanziale nel rapporto tra soggetto erogatore ed utenti, permettendo un reale miglioramento delle condizioni di vita collettive.Le critiche sollevate in questi ultimi giorni, dice la federcontribuenti potrebbero essere superate attraverso l’adozione da parte delle società private di apposite Carte di servizi, vale a dire di una sorta di Statuto che vincoli l’erogatore di fronte al cittadino con dichiarazione di obiettivi e con riconoscimento per l’utenza di specifici diritti.


 L’associazione Ad Est comunica che da  ieri è possibile anche a Raffadali firmare la petizione nazionale contro la Privatizzazione dell’acqua. Le firme verranno raccolte casa per casa e da Sabato prossimo un banchetto verrà installato in Via Nazionale e in Piazza Progresso.


L’otto Marzo prossimo, una donna una studentessa ,  entrerà in aula del Tribunale di Agrigento per sostenere la propria denuncia contro il Dirigente Scolastico del Liceo Leonardo di Agrigento, rinviato a giudizio, con l’accusa di molestie sessuali e la CGIL si costituirà parte civile. Il Sindacato chiede per questo all’Onorevole Rosy Bindi e all’Onorevole Giuseppe Fioroni l’apertura di un’indagine per la responsabilità dovuta alla mancata azione di controllo e di intervento delle Autorità scolastiche, nonché l’affidamento della reggenza dell’Istituto ad un “esterno” per assegnare un atto di discontinuità con la gestione in corso.


 E la Confederazione delle donne in merito alla vicenda della studentessa del Liceo Leonardo di Agrigento chiede le dimissioni del Preside, Manzone e agli Insegnati dell’istituto di non proteggere il Preside soltanto per difendere il buon nome della scuola  che non era più tale fra  i giovani studenti.


 Il Segretario Provinciale UDC, Marco Zambuto, partecipando all’incontro dei Coordinatori provinciali della Casa delle Libertà ha dichiarato: l’UDC presenterà una propria candidatura a sindaco della Città di Agrigento. Per quanto ci riguarda, afferma Zambuto, la città di Agrigento non sarà  merce di scambio di alcun tavolo regionale.


  Si è svolta oggi presso la Camera del Lavoro di Agrigento una Conferenza Provinciale dei Pensionati  indetta dalla CGIL per discutere sulla piattaforma rivendicativa alla finanziaria 2007.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Stefano Nobile, sollecita il Sindaco della città, Lorenzo Airò all’attivazione dell’ufficio relazioni con il pubblico, in particolare in ordine all’applicazione di tasse e imposte e delle modalità del rilascio di documenti e altro, visto che le sue 2 note del 20 ottobre del 2006 del 25 gennaio 07 ad aggi non hanno ricevuto risposta. Nobile ricorda inoltre al primo cittadino che il Regolamento degli uffici e dei servizi e la struttura amministrativa dell’ente prevedono l’Ufficio relazioni con il pubblico e l’ufficio stampa, compiti specifici di tali uffici sono quelli di indirizzare, relazionare, assistere e consigliare i cittadini in ordine  alle problematiche che quotidianamente si presentano.


 A causa di lavori di rifacimento del manto stradale di Via Pietro Nenni a Favara la strada resterà chiusa al traffico sino al completamento dei lavori. Per potere raggiungere le scuole che insistono sulla strada è possibile in alternativa transitare per la strada di collegamento tra lo stadio Bruccoleri e l’istituto Martin Luther King o prendere dalla strada dietro la nuova villa di Via Pietro Nenni.


Anche la CGIL, della segreteria provinciale di Agrigento, rappresentata da Piero Mangione, conviene con l’ufficio della pastorale sociale e lavoro della Diocesi affermando che non sarà un casinò ne un aeroporto a fare volare l’economia di questa provincia.  La provincia di Agrigento, continua Mangione, ha cinque aree industriali vuote, un porto senza vari traffici mercantili, un artigianato artistico inespresso nelle sue potenzialità e un agro alimentare che può salire sulla scala mobile dei grandi mercati generali e della grande distribuzione ed è qui secondo il Segretario provinciale della CGIL che va diretto lo sforzo di tutti per fare decollare l’economia, il lavoro, i redditi e i profitti della provincia di Agrigento.


Equivale ad un tentativo di trattativa separata quella messa in atto dal Sindaco Piazza dando luogo, comunque, ad un incontro con CISL ed UIL sul Bilancio di previsione 2007, malgrado la CGIL lo avesse esplicitamente invitato a cambiare data, visto che per il 2 Febbraio  aveva un pubblico Convegno sul lavoro nero, con Dirigenti Nazionali e regionali del Sindacato. La verità, afferma Piero Mangione, è che l’unica cosa seria  su cui vale veramente la pena di discutere, è il Piano Strategico Metropolitano e non il Bilancio di previsione 2007, che già viaggia in ritardo, esattamente come quello del 2006, definito e approvato a Luglio.


Le associazioni Madonna del Soccorso, Madonna del Carmine e Consorzio Mare di Sicilia in una lettera indirizzata al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Paolo De Castro esprimono rammarico e preoccupazione per la bocciatura, da parte dell’Aula della Camera, di tutti gli emendamenti che riguardavano il settore ittico. Il nostro auspico, affermano le tre associazioni, è che il provvedimento venga recuperato nel passaggio  al Senato.


Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola  esprime il proprio compiacimento per il recente insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente Parco della Valle dei Templi, e per la nomina, in seno allo stesso, di personalità  di elevato spessore culturale nell’ambito della gestione dei beni culturali ed ambientali. L’Ordine degli Architetti, prosegue La Mendola, sarà lieto di continuare ad offrire la propria collaborazione all’Ente Parco  nella promozione di iniziative ed attività che possano  consacrare la valle dei templi quale  elemento di aggregazione tra il centro storico, le periferie urbane,  il “water-front  di San Leone” e la  “Marina di Porto Empedocle”, concretizzando quel progetto di sviluppo sostenibile che  lancerebbe la città di Agrigento quale porta dell’Europa nel Mediterraneo.


Si apre oggi ufficialmente con l’esibizione dei Gruppi internazionali,  il 52° Festival  Internazionale del Folklore. Una manifestazione che di anno in anno  si è arrichita di altre espressioni culturali, tutte inerenti a dare rilievo alla pace alla fratellanza e alla comunione dei popoli. Quei popoli che ogni anno si danno appuntamento ad Agrigento per il Mandorlo in Fiore . Uniti non solo per manifestare la gioia di vivere, ma anche uno spirito di amicizia capace di superare le barriere dettate  dagli egoismi degli Stati e dalla contrapposizione delle razze e delle religioni, preferendo il dialogo, lo stare insieme, vivere nella pace e nella concordia che non sono uniformità  ma condivisione  di un sentimento profondo di solidarietà e di fratellanza umana.18 i gruppi provenienti dalle più svariate nazioni:due della Bulgaria, Filippine Haiti, Irlanda, due Gruppi Italiani fra cui gli sbandieratori ,Kosovo Lettonia, Lituania, Malesia, Messico, Romania,Scozia , Senegal, Spagna e Turchia. Folto il Pubblico riunito a P\zza Cavour che come ogni hanno segue da vicino la manifestazione. Una miriade di suoni colori e profumi hanno inebriato i tanti presenti alla manifestazione. E come ogni anno non potevano mancare le bancarelle al Viale della Vittoria con esposizione di prodotti tipici locali, ma anche prodotti etnici. Una festa, quella del mandorlo che vede arrivare gente da ogni parte del mondo per seguire da vicino la manifestazione che ha come protagonista Agrigento culla multietnica.


Saranno i gruppi partecipanti al Festival internazionale del folklore “I bambini del Mondo”, a passare il testimone, in questo caso la fiaccola, ai più grandi per l’accensione del tripode dell’amicizia questa sera alle ore 18 dinnanzi al Tempio della Concordia, che apre la seconda parte della “Sagra del Mandorlo in Fiore”. Fuoco che servirà anche ad accendere le fiaccole per la suggestiva e coinvolgente “fiaccolata” in programma mercoledì, quando “I bambini del mondo” saluteranno gli agrigentini ringraziandoli per la calorosa accoglienza riservata. Spente le luci della ribalta del palaconressi dove i piccoli si sono esibiti, dimostrando una eccezionale preparazione, riscuotendo dalla platea, esaurita in ogni ordine di porto, consensi ed applausi, i gruppi internazionali si dedicheranno in questi giorni ai gemellaggi, agli incontri con le scuole, alle visite ai centri sociali e al reparto di pediatria dell’ospedale di Agrigento. A Porto Empedocle, Favara e nella stessa Agrigento, porteranno oltre al loro folklore un sorriso, una carezza, un gesto d’affetto a chi, purtroppo, non può gioire come loro della festa. Il Festival internazionale del folklore “I bambini del Mondo” avrà una appendice domenica 11 febbraio al teatro Pirandello per la consegna del premio “Nicholas Green” istituito dall’Accademia di studi mediterranei di Agrigento in ricordo del piccolo americano trucidato il Calabria, diventato simbolo nella donazione degli organi.


 La 62esima Sagra del Mandorlo in Fiore è iniziata da pochi giorni e già i media nazionali sembrano essersi accorti del fermento che si vive ad Agrigento. Infatti, ad occuparsi della città, delle sue bellezze e della sua festa in questi giorni sono state alcune fra le più prestigiose testate. Solo ieri su Rai3, all’interno del programma “Alle falde del Kilimangiaro” è andato in onda un lunghissimo servizio che, prendendo le mosse dalla Sagra, ha mostrato la Valle ed altre bellezze. Oggi invece, sarà ad Agrigento la troupe de “L’Italia sul 2”. Monta l’attesa per il Gran Galà di Beneficenza di mercoledì 7 Febbraio con Umberto Smaila  e la sua Orchestra. Gli ospiti della serata, realizzata con la collaborazione dei club service siciliani, verranno accolti in un ambiente esclusivo e scintillante.


Favorire la promozione e la fruizione turistica, culturale ed eno -gastronomica del territorio siciliano con corse in binari storici è l’obbiettivo di Trenitalia, con l'associazione feramatoriale "Treno Doc" e con l'operatore turistico "Liebe Travel" che prevede nove treni, con carrozze d'epoca, su cinque diversi itinerari. La manifestazione si inaugura domenica prossima, con il treno del "Mandorlo in Fiore" tra Palermo e Agrigento che porterà numerosi turisti dal capoluogo sino alla stazione di Agrigento, per permettere di assistere alla giornata finale della manifestazione della sagra del mandorlo. Dopo il treno del Mandorlo in Fiore, si prosegue il 18 e 25 marzo, nella tratta Palermo-Villarosa, con il Treno della Memoria; il 15 e 29 aprile, Palermo-S.Stefano di Camastra, con il Treno della Ceramica; il 13 e 27 maggio, Palermo- Segesta, con il Treno Elimo; il 23 e 30 settembre, Catania-Siracusa- Modica con il Treno del Barocco. I nove treni d'epoca sono composti da vetture "centoporte" restaurate dall'officina Trenitalia di Catania, che le ha riportate all'aspetto originario, e trainate dalla locomotiva elettrica "E 636 -128", costruita all'inizio degli anni '50 e restaurata dall'associazione "Treno Doc".


Tra le numerose iniziative gastronomiche collegate alla sagra del mandorlo in fiore si inserisce la degustazione delle mele Marlene che con uno stand a Porta di Ponte ad Agrigento stanno facendo assaggiare ai numerosi presenti alla manifestazione folkloristica le varie qualità di mele Marlene. Presente per il secondo anno alla manifestazione della sagra, la Marlene società del Trentino Alto Adige, leader nel settore quest’anno ha voluto fare conoscere la mela Marlene fuji che sconosciuta al palato agrigentino sta riscuotendo un buon successo. Ma sentiamo il responsabile della Marlene ad Agrigento, Giovanni Parisi.


Inserito nel contesto di “Mediterraneo senza frontiere” allestito oggi  presso la villa Bonfiglio di Agrigento il “Villaggio mediterraneo”, un vero e proprio villaggio multietnico con spazi espositivi, musica , danza, arte, mostre e gastronomia. La manifestazione vede protagonisti i ragazzi delle varie comunità africane presenti ad Agrigento e gli studenti delle scuole medie superiori, che hanno avuto modo di incontrarsi, comunicare, conoscersi ed anche esprimersi mediante la pittura, la musica e la gastronomia. Per tutta la giornata presso la villa Bonfiglio rimarranno aperti diversi stand che ospiteranno una mostra etnografica che attraverso foto e pannelli rappresenta le ricchezze e le bellezze del continente nero, le risorse ed i problemi, la guerra e le migrazioni, la solidarietà e la pace ma anche i colori, i volti e la magia dell’Africa; e una mostra “batik” ” ovvero il metodo di colorare con disegni i tessuti.  Uno stand è dedicato ad Emergency, l’associazione umanitaria di Gino Strada, che opera nel mondo in favore delle popolazioni colpite da guerre e carestie. Non mancherà stasera a partire dalle 18.00 l’angolo gastronomico con uno spazio dedicato ai sapori e alla cucina africana in particolare al cous cous, con degustazione finale del tipico piatto, nelle specialità della Tunisia, Marocco, Eritrea e Senegal.  Considerata la concomitanza con la “Sagra del mandorlo in fiore” ospiti del “Villaggio Mediterraneo” saranno alcuni gruppi che partecipano al festival internazionale “I Bambini del Mondo”. Gran finale con il concerto di musica etnica con il gruppo degli Urban Rai.


 . Il Ministro della Salute Livia Turco sarà in Sicilia per una visita istituzionale venerdì 9 e sabato 10 febbraio. La conferma ufficiale delle date e la bozza del programma del Ministro, è stata concordata stamani con l'assessorato regionale alla sanità.Il Ministro arriverà a Palermo nel pomeriggio di venerdì 9 febbraio e sarà ricevuta all'aeroporto dall'Assessore Roberto Lagalla con il quale si sposterà a Palazzo d'Orleans sede della presidenza della Regione dove incontrerà il Presidente Cuffaro. Al termine di questo incontro sempre a Palazzo d'Orleans, è prevista una conferenza stampa congiunta fra Ministro, Presidente ed Assessore. Nella mattina di sabato 10 febbraio il Ministro visiterà Pronto Soccorso, Hospice e ISMETT all'interno dell'ARNAS Civico di Palermo. Subito dopo si sposterà ad Agrigento per visitare l'Hospice dell'Ospedale San Giovanni Di Dio.


Dopo il successo delle due precedenti edizioni del convegno-fiera, quest’anno l’istituto Isas di Palermo organizza il terzo “Workshop per l’internazionalizzazione delle imprese siciliane”., con importanti novità. I settori di promozione, di scambi commerciali e di test di qualità sono stati estesi dall’agro-alimentare alla pesca, all’artigianato, ai marmi e prodotti lapidei e al turismo. L’evento, organizzato assieme al consorzio Med Europe Export di Confindustria, si svolgerà da domani  7 al 10 febbraio prossimi.


Si celebra oggi per il 4° anno consecutivo il Safer Internet day indetto dalla Commissione Europea e a cui l’Adiconsum partecipa. Giornata di sensibilizzazione dei minori all’uso sicuro di internet a cui l’adiconsum aderisce impegnandosi in prima persona nel programma d’azione comunitario sul tema. Da oggi sino al 13 febbraio la commissione europea ha indetto un Blogathom mondiale per esprimere e scambiare opinioni sul mondo di internet e delle nuove tecnologie all’indirizzo www.blog.eun.org/SID 2007.


La Sikania tra storia, mito e archeologia”. Questo il tema della manifestazione in programma oggi, organizzata dalla Fondazione Rotary Club per il loro 5° anniversario. L’evento si svolgerà in primis presso la chiesa del Purgatorio ad Aragona, oggi pomeriggio alle ore 18,00; A seguire i festeggiamenti si terranno al Villaggio Mosè, al Jolly Hotel della valle dei Templi, con la consegna di una targa di riconoscimento al giornalista agrigentino Stelio Zaccaria, del Giornale “La Sicilia”.


Si svolgerà domani 7 febbraio alle ore 17 presso i locali dell’Ufficio sport e spettacolo, politiche giovanili del Comune di Favara una riunione indetta dall’Assessore allo sport Rosaria Chiavetta sul carnevale favarese 2007.
 Dopo la sagra del mandorlo in fiore che si chiuderà domenica 11 febbraio, la provincia di Agrigento attende un'altra manifestazione: il Carnevale di Sciacca 2007.  Gli organizzatori della manifestazione che si svolgerà dal 15 al 20 febbraio, anche se con una disponibilità di fondi minore rispetto al passato, stanno comunque tentando di garantire la presenza di volti d'attrazione. Il 25 mattina, una delegazione di organizzatori della manifestazione sarà ospite della trasmissione “Uno mattina” di Rai Uno, in una sorta di spazio dedicato ai carnevali d’Italia, dove si alterneranno con i colleghi di Viareggio. Il Carnevale di Sciacca sarà quindi uno dei due rappresentativi d’Italia e questo è un aspetto promozionale non di poco conto per un evento che risulta molto coinvolgente, ma che non è mai riuscito a comunicare appieno le proprie potenzialità.


Giovedì 8 Febbraio a partire dalle 8.30 , gli studenti dei tre Istituti superiori di Favara, Liceo Statale M.L.King, IPSIA Marconi e IPSSART “Ambrosini” hanno deciso di utilizzare l’assemblea mensile d’istituto  per commemorare alunni e docenti immaturamente scomparsi. La manifestazione prenderà il via allo Stadio Comunale “Brucculeri” con una triangolare di Calcio per poi concludersi con la premiazione.


Il Presidente dell’ASD Cianciana 2000, Aniello Paturzo, squadra militante nel girone A del campionato di promozione della Lega regionale Sicula, in relazione ai gravissimi episodi di violenza avvenuti a Catania che hanno portato alla morte dell’Ispettore Capo di polizia Filippo Raciti, nel corso di un’assemblea straordinaria dei propri iscritti a deliberato di proporre l’approvazione di una delibera che stabilisca di intitolare lo Stadio Comunale di Cianciana alla memoria dell’Ispettore di polizia Filippo Raciti.


Sicilia tv sempre e ovunque con te da oggi anche attraverso il tuo cellulare. Infatti è già attivo il servizio di sms con cui tutti voi telespettatori potete interagire con noi inviando un semplice messaggio dal vostro cellulare. Potete inviare messaggi per chattare e conoscervi tra di voi o anche esprimere la vostra opinione su qualsiasi argomento attraverso un semplice SMS. Ma con il servizio sms potete anche richiedere i vostri video musicali preferiti e votare i sondaggi che appariranno in sovrimpressione durante la programmazione televisiva di Sicilia Tv. Gli SMS da voi scritti appariranno sui vostri televisori e potranno essere visti anche per fare semplici auguri o mandare messaggi a chiunque. Ad esempio per chattare inviare un messaggio al numero 48 22 20 scrivendo prima del testo CH4, invece per mandare sms generici inviare al numero 48 22 27 un testo scrivendo prima HE4. Per tutte le vostre segnalazioni o per indicare disservizi a Sicilia tv attraverso il nuovo servizio SMS per essere sempre e ovunque con voi.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 7 febbraio. Cielo prevalentemente nuvoloso in alcune città della nostra isola, in provincia cielo incerto con nubi sparse e possibili precipitazioni. Temperature che salgono di qualche grado, le massime a 16 gradi le minime a 9. forte vento di mezzogiorno mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. Oggi 6 febbraio a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9 di oggi fino alle ore 9 di domani mattina è: Dott. Maratta Via Crispi 12. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento, è consultabile sul portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV