Edizione del 05/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        FUNERALI DI STATO PER IL POLIZIOTTO FILIPPO RACITI A CATANIA. COMMOZIONE E RABBIA ANCHE TRA I COLLEGHI DI AGRIGENTO

·        CONVEGNO POPOLARI UDEUR E MARGHERITA AL COLLEGIO DI MARIA: POLITICA E RELIGIONE A CONFRONTO

·        DOMENICA ALL’INSEGNA DELLA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE CON LA SFILATA DEI BAMBINI DEL MONDO E DEI GRUPPI FOLKLORISTICI SICILIANI

·

Ci sono i parenti gli amici, i poliziotti  che hanno visto le bombe carta sfiorarli nel venerdì di follia ai funerali di Stato che si sono svolti oggi nella Cattedrale di Catania. in via Etnea c’’e’ chi ha portato un fiore, c’e’ chi ha lasciato una poesia. Molti hanno gli occhi coperti  con occhiali da sole, quasi tutti hanno una copia di un giornale. Dalle prime ore d stamattina i catanesi hanno cominciato d affollare Piazza Duomo per dare l’ultimo saluto a quel poliziotto che amava tanto il suo lavoro e che pronto in qualsiasi momento al sacrificio per il prossimo. Una vita spezzata per un gioco che doveva essere una festa. C’e’ rabbia negli occhi di quanti hanno conosciuti Raciti ma soprattutto nei familiari , rabbia che non colma il dolore. Una cerimonia celebrata dall’Arcivescovo di Catania Salvatore Gristina  e dal nunzio apostolico Paolo Romeo che hanno cominciato il rito con la lettura di una lettera di condoglianze da parte del sommo pontefice. Presenti al funerale tutte le massime cariche di Stato. Tante le persone che hanno voluto dare l’ultimo saluto ad un uomo ma soprattutto un padre, un marito, un collega speciale che nella sua vita ha svolto servizio nella polizia di stato dignitosamente.


Giornata di lutto in tutta Italia oggi per i funerali del Poliziotto, Filippo Rapirti, ucciso negli scontri allo stadio di Catania. Anche ad Agrigento come in tutte le città del paese è stata celebrata una messa per ricordare il sacrificio di un uomo onesto, tutore della legge, morto senza una ragione vera se ragione si può trovare nella morte di un uomo. Alla Chiesa di San Francesco ad Agrigento si sono trovati loro, i colleghi di Raciti, poliziotti come lui, che non riescono a darsi pace per la morte di un loro collega. Come in una lenta processione, uomini e donne in divisa, hanno reso gli ultimi saluti a Raciti, per non dimenticare come il loro lavoro non sia semplice ma pericoloso 24 ore su 24. Messa che ha visto presente numerose cariche istituzionale ma anche tanta gente comune che hanno voluto rendere onore al giovane poliziotto morto.


"Tra gli arrestati nell'ambito delle indagini sui disordini fuori dello stadio Angelo Massimino ci sono anche figli di persone perbene, insospettabili, tra di loro anche due figli di medici e uno di un poliziotto". La rivelazione arriva dal procuratore aggiunto della Repubblica, Renato Papa, titolare dell'inchiesta sulla morte dell'ispettore capo Filippo Raciti.Un altro minorenne, il decimo, è stato fermato nelle ultime ore dalla polizia: è un ragazzo incensurato di 14 anni, F. P., riconosciuto dagli inquirenti nelle registrazioni degli scontri scoppiati durante il derby Catania-Palermo mentre lanciava oggetti contro le forze dell'ordine. Sono quindi trenta le persone arrestate dalle forze dell'ordine.


 “Leggi speciali ed urgenti per stroncare il fenomeno della violenza nel calcio. Le chiede l’on. Alessandro Pagano, responsabile organizzativo di Forza Italia in Sicilia, dopo gli scontri nel derby Catania-Palermo durante il quale è morto l’ispettore di Polizia, Filippo Raciti.“Non occorre inventare nulla – dice l’on. Pagano – l’esempio c’è già ed è quello del calcio inglese dove in pochi anni è stato debellato il fenomeno degli hooligans.


Attentato incendiario nella notte di domenica contro la miniera Italkali di Racalmuto, in Contrada Cozzo Tondo, al confine tra i territori di Racalmuto e Milena nel nisseno. Una mano anonima ha appiccato il fuoco contro quattro autovetture aziendali , si tratta di due fuoristrada, di una Fiat Punto e di un mezzo pick up, tutte intestate alla Societa’. I danni provocati alla struttura sono ingenti. Un gesto di una gravità estrema, non solo perché rimanda ad un periodo nero della storia racalmutese, ma anche perché è stato studiato appositamente per distruggere quei mezzi che in quel momento si trovavano all’interno di un capannone. Per fugare ogni dubbio sul fatto che possa trattarsi di una vera e propria intimidazione , gli autori hanno lasciato un cartellone con su scritto:” è doloso”. Dopo i proiettili arriva il fuoco, segno evidente che ormai i malviventi o la banda che opera nella zona non vuole risparmiare niente e nessuno.. Intanto, per gli inquirenti si presenta un altro episodio su cui indagare a 360 gradi.


Il Segretario Generale della FEMCA Francesco Ruzzolino assieme al Segretario Generale della CISL di Agrigento Domenico Catara esprimono piena solidarietà alla Direzione della Miniera dell’Italkali, ai lavoratori dipendenti, per l’incendio sviluppatosi nei capannoni della Miniera, e nel condannare atti vandalici, esprimono piena fiducia alle forze dell’ordine affinché venga fatta luce al più presto su quanto accaduto.


La Procura di Agrigento ha chiesto il rinvio a giudizio dei dirigenti di Legambiente, Giuseppe Arnone, e Mimmo Fontana, accusati di diffamazione aggravata, ed Arnone anche di calunnia, nell’ambito della nota questione legata alle presunte irregolarità denunciate dai due ambientalisti contro un locale pubblico del viale delle Dune di San Leone. L’udienza preliminare e’ in programma il 12 marzo davanti al Gup Alberto Davico.


Si è svolta Sabato scorso al Collegio di Maria a Favara un incontro fra i vari partiti e gli esponenti cattolici per discutere sul tema:  “L’orizzonte dei cattolici nella politica del nuovo millennio”. Presenti alla tavola rotonda l’UDEUR e la Margherita che hanno affrontato insieme agli esponenti cattolici il tema inerente al ruolo della religione nella vita politica(int. Adragna). Il convegno di Sabato  organizzato  dalla Margherita e dall’UDEUR sul ruolo dell’amministrazione locale per una vera applicazione della solidarietà è stato un successo in termini di partecipazione e di chiari messaggi politici e sociali. Due sono stati i momenti nell’incontro: il teorico sugli indirizzi della Chiesa in politica e il secondo affidato agli operatori politici che si è calato nel particolare momento elettorale(int.Cusumano). In apertura il discorso dell’arciprete Don mimmo Zambito che ha tracciato le linee guida generali  della dottrina sociale cattolica, completato, poi da Don Diego Acquisto che ha offerto ai presenti un’interessante lezione di politica(int.Acquisto). L’altro aspetto, quello politico , si è consumato con gli interventi dei rappresentanti dei partiti politici della Margherita, l’UDEUR, Forza Italia, Nuovo PSI, MPA e della civica primavera favarese. Gli interventi politici hanno consolidato l’accordo locale tra margherita e UDEUR, recentemente allargato al Nuovo PSI e guardato con molta attenzione da MPA e Forza Italia.


Tornerà a riunirsi stasera alle ore 18, l’assise favarese dopo la seduta dello scorso 29 gennaio. Durante lo scorso consiglio è stato trattato e approvato il VII punto all'ordine del giorno riguardante l'approvazione  variazione destinazione d'uso in variante allo strumento urbanistico di un immobile sito in C\da San Benedetto per l'insediamento di un esercizio commerciale per esposizione, riparazione e vendita di autoveicoli. Seduta del Consiglio rinviata con la trattazione dell'ottavo punto riguardante il riconoscimento del debito fuori bilancio provvedimenti in ordine all'ordinanza n°24 del 3 Aprile 1994.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara  Stefano Nobile visto  che in atto i servizi pubblici di Piazza Cavour, sono inefficienti, pericolosi ed antigenici chiede all’amministrazione  Comunale di attivarsi  al più presto per assicurare questo essenziale servizio pubblico in condizioni dignitose per chi  ne dovrà usufruire, ed in particolare attenzionando tali servizi, affinché anche i diversamente abili ne possano usufruire.


Il  Vice Presidente del Consiglio comunale di Favara Giuseppe Rizzuto, chiede al Sindaco Lorenzo Airò  che vengano risolte in immediato la questione inerente all’assegnazione delle case popolari site in C\da Cani dato che i cittadini ormai aspettano esasperati da molto tempo. Come ben si sa , afferma il Vice Presidente,  l’intera struttura di 56 alloggi è piena di sporcizie di ogni genere che causano odori nauseabondi, dando non poco fastidio ai cittadini che abitano nella zona, mettendo altresì a rischio la salute degli stessi cittadini per le esalazioni emanate  da queste sporcizie, che chiunque e a qualsiasi orario ne ha accesso senza nessun limite e potendo fare quello che si vuole.


Nell’ambito dell’incontro avvenuto lo scorso 2 gennaio a Palermo alla presenza del Coordinatore Nazionale del movimento politico Italiani nel Mondo Gennaro D’addosio, il comitato regionale del movimento presieduto in Sicilia dal  dott. Giuseppe Arnone, ha deciso di lanciare la campagna di racconta di firme in apposto alla proposta del  presidente della Regione Siciliana Totò Cuffaro affinché i siciliani attraverso un referendum popolare promuovano la costruzione del ponte sullo stretto di Messina.Il movimento politico Italiani nel Mondo è convinto sostenitore che i siciliani come previsto dallo statuto siciliano  debbano autodeterminarsi e manifestare la propria volontà per la costruzione di una importante infrastruttura che potrà dare rilancio economico, sociale e turistico, anche con l’utilizzo di propri fondi e di risorse comunitarie.


La recente riforma della norma regionale sugli appalti ha introdotto un nuovo criterio di aggiudicazione delle gare certamente più trasparente, ma che si è subito rivelato carente di fronte ad un eccessivo livellamento del mercato determinato dall’aumento dei prezzi e dalla perdurante crisi del settore. Il presidente dell’Ance Sicilia, Salvatore Arcòvito, ha scritto all’assessore regionale ai Lavori pubblici, Agata Consoli, affinché il governo presenti subito un disegno di legge, con unico articolo, nel quale si precisi che, dovendo ovviare a tali inconvenienti, la media sia calcolata tra i ribassi fino a cinque cifre decimali e che l’aggiudicazione sia fatta all’offerta che sia pari o che più si avvicini per difetto alla media ottenuta.


Lo splendido risultato plebiscitario ottenuto da Leoluca Orlando nelle  primarie  palermitane di sabato, ha rappresentato senza dubbio una giornata  di elevata maturità  che ha  raggiunto il  popolo dell'Unione,  facendo emergere  un alto livello di democrazia  e di partecipazione diretta, mentre, bisogna   sottolineare come il 4 febbraio  sia  stata una  giornata  di pesante sconfitta per gli  scettici e detrattori delle primarie. A dichiararlo in una nota stampa l’esponente dei Verdi Calogero Micciche.   Gli appelli che i  Verdi agrigentini  hanno più volte lanciato a favore delle primarie ,afferma Miccichè,  sono state accolti  da alcuni partiti del centro sinistra nell'assoluto silenzio.        Alla luce della felicissima  giornata palermitana ,conclude Miccichè, esorto ancora una volta  i segretari dei partiti del centrosinistra di Agrigento, soprattutto quelli che si sono dimostrati scettici, a non  perdere altro tempo a non far morire la speranza di riscatto degli agrigentini che vogliono cambiare lo stato delle cose presenti di questa martoriata città.


Il Consiglio Provinciale ha approvato nella scorsa seduta la modifica del regolamento per la costituzione e il funzionamento del comitato provinciale di Protezione Civile. E' stato l'unico argomento affrontato dai consiglieri presenti, che successivamente hanno deciso di rinviare i lavori a martedì prossimo, 6 febbraio alle ore 18. Confermata, inoltre la prima seduta dedicata al "Question time" per giovedì 8 febbraio alle ore 18, ai sensi del nuovo regolamento per le adunanze consiliari. Verranno trattate esclusivamente interrogazioni ed interpellanze a risposta immediata, nove in tutto, la maggior parte delle quali riguardano la viabilità provinciale e la scuola.


Rispetto all’ipotesi dell’apertura di un casinò ad Agrigento,Don Mario Sorce direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il lavoro della Diocesi di Agrigento, e Salvatore Pezzino  vice- direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il lavoro  giudicano negativamente in’ipotetica realizzazione di un Casinò in Sicilia. Per quanto riguarda uno sforzo congiunto dell’intera deputazione locale sarebbe opportuno, affermano i due ecclesiastici, indirizzarla verso obiettivi coerenti rispetto ad un serio progetto di sviluppo del territorio. Ritornando alle strategie per incrementare le presenza turistiche, il suggerimento che ci sentiamo di offrire ,concludono, è quello di dare un’anima al turismo facendo tesoro delle vocazioni e delle migliori tradizioni di una terra particolarmente ricca di storia e di cultura.


Inizia domani sera la serrata indetta dai benzinai per sfidare il pacchetto liberalizzazioni. La conseguenza del braccio di ferro innescato dalla volontà di liberalizzare il settore è che, da martedì sera, i gestori incroceranno le braccia e per oltre 48 ore i distributori rimarranno chiusi. Lo sciopero è stato proclamato per il 7 e l'8 febbraio ma, considerato l'orario in cui gli impianti aprono e chiudono quotidianamente, la serrata dei benzinai comincerà alle 19 di martedì 6 e durerà fino alle 7 di venerdì 9. Sulla rete autostradale il blackout sarà invece dalle 22 del 6 alle 22 di giovedì 8 febbraio. In Sicilia orari differenziati: le pompe di benzina chiuderanno sempre per due giorni con 24 ore di anticipo, a partire dalle 19 di domani. A scatenare la polemica è stato il disegno di legge sulle liberalizzazioni approvato dal consiglio dei ministri del 25 gennaio.


La prima domenica di sagra, come tradizione vuole, prende il via con la sfilata dei gruppi dei bambini del mondo e dei gruppi folkloristici siciliani. Sbandieratori e tamburinari, davanti, hanno aperto la lunga sfilata. Uno dietro l’altro in una miscela di musica e colori si sono susseguiti i gruppi che con balli e canti hanno coinvolto e incantato anche i più piccoli. Numerosi come ogni anno, hanno sfilato i gruppi provenienti da ogni parte del mondo: Korea, Polonia,  Serbia, Spagna e Turchia i gruppi che, in questa 62^ Sagra del mandorlo e 52° festival internazionale del fo0lclore, hanno sfilato per le vie della città piacevolmente riscaldata da un tiepido sole di febbraio. Ma non solo gruppi stranieri si sono esibiti ieri mattina ma anche i numerosi gruppi di folklore siciliano che ha fatto rivivere  anche attraverso i costumi tipici, i suoni e i balli,  le antiche tradizioni della nostra terra. Certamente il folklore rappresenta una tradizione per la città dei templi che da oltre 60 anni, attraverso la sagra, diventa il luogo dove i popoli si incontrano e dove non esistono differenze di razza, lingua e religione. Solo una grande unione di popoli accomunati dalla gioia di vivere e dall’amore per le tradizioni popolari rappresentate dai gruppi folkloristici. Tra i gruppi siciliani hanno preso parte anche due scuole favaresi che con i loro piccoli hanno sfilato in occasione della domenica della sagra: la scuola Capitano Vaccaro e la Scuola Brancati. Una grande folla di visitatori è arrivata ieri ad Agrigento per assistere alle prime esibizioni dei gruppi siciliani in maggior parte rappresentato dai più piccoli che nulla hanno da invidiare ai grandi del folklore siciliano che ieri mattina hanno preso parte alla sfilata. A chiudere la mattinata le esibizioni a Piazza Cavour, dove sul palco montato per l’occasione si sono susseguiti  in balli e canti tipici della propria terra,  i vari gruppi che partecipano alla sagra del mandorlo in fiore. Una grande folla di visitatori che certamente è rimasta entusiasta della manifestazione, come i tanti bambini che per l’occasione hanno indossato i vestiti di carnevale a volersi quasi confondere con i ballerini dei gruppi folkloristici.


Sette note per l’Unicef è il titolo del concerto che sabato 10 febbraio alle ore 18,30 sarà presentato dall’orchestra del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco al Teatro Pirandello all’interno della manifestazione della sagra del mandorlo in fiore. Una banda musicale davvero antica e particolare perché formata integralmente da Vigili del fuoco che tolta la divisa indossano i panni dei musicisti per partecipare a numerose manifestazioni di solidarietà come quella di sabato.


Gia da questa mattina si sono susseguiti numerosi gemellaggi nelle scuole e nei centri sociali della Provincia tra i gruppi folkloristici e le scolaresche. Stasera alle 18,30 a Piazza Cavour si esibiranno sul palco i bambini del mondo che partecipano al 7° festival internazionale. Mentre domani, 6 febbraio, alle 11, in piazza Cavour esibizione del folklore internazionale e alle 18 la suggestiva accensione del tripode al tempio della Concordia. Mentre in serata alle 21, al Palacongressi, il concorso nazionale ”Romeo e Giulietta nella valle del Mandorlo” sposi 2007, dedicato alle coppie che si devono sposare nel corso dell’anno. Presentano Ramona Badescu e Marco Liorni.


Oggi, 5  Febbraio alle ore 16,30, presso il Foyer del Teatro Pirandello, l’Ordine degli Architetti, presieduto dall’Architetto Rino la Mendola,  inaugura una mostra internazionale delle architetture catalane più significative nel mondo, realizzate da progettisti di chiara fama internazionale come Bohigas, Martorell, Miralles,  Bofil come manifestazione collaterale alla sagra del mandorlo in fiore. La mostra,  già presentata ad Istanbul in occasione del XXII Congresso dell'Unione Internazionale degli Architetti, è stata patrocinata dalla Consulta Regionale degli Architetti, dal Comune e dalla Provincia di Agrigento-Assessorato alla Cultura e rimarrà aperta,  presso i locali del Circolo Empedocleo, da oggi 5 a Domenica 11 Febbraio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16,30 alle ore 20.


Sarà il Ministro della Salute Livia Turco ad inaugurare Sabato 10 Febbraio l’Unità Operativa di Medicina Nucleare dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. La cerimonia di inaugurazione alla presenza del Ministro Turco e del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro inizierà intorno alle ore 11 nei nuovi locali approntati al piano terra della struttura di Contrada Consolida. Saranno presenti tutti i vertici dell’Azienda Ospedaliera e le autorità cittadine. Per la Medicina Nucleare non si tratta di un’apertura ex novo ma di un trasferimento strutturale essendo l’unico reparto fino ad ora rimasto nei locali del vecchio presidio di Via Giovanni XXIII.


Sembra che prenderà il via lo sciopero degli operatori ecologici della Ato Gesa Ag2 programmato per domani 6 e dopodomani 7 febbraio, tra l’altro in concomitanza con la “Sagra del Mandorlo in fiore”. Durante una lunga discussione tra il presidente della Gesa, Gaetano Mancuso, le componenti sindacali di CGIL, CISL, e UIL con i lavoratoti ed il Vice Prefetto, non è emerso un quadro chiaro e una concertazione che possa sventare lo sciopero.


Giovedì 8 febbraio, alle ore 17,00 presso l’Aula Capitolare del Complesso Monumentale di Santo Spirito di Agrigento si terrà la cerimonia conclusiva del Corso di aggiornamento professionale per il personale della Polizia di Stato della Provincia di Agrigento, e per altre Forze dell’Ordine, coordinato dal professore Mario Varvaro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Palermo.Il corso ufficialmente presentato il 17 maggio 2006 presso la struttura universitaria della Città dei Templi, i, si è concluso nel gennaio scorso con ottimi risultati sia per le singole discipline trattate dai qualificati docenti.


“ Valori e attualità della Costituzione Italiana “ è il tema del convegno che si terrà giovedì 8 febbraio, alle ore 18,00 nell’Aula Magna “Luca Crescente” del Polo Universitario della Provincia di Agrigento.All’interessante incontro promosso dal Comitato della Società Dante Alighieri di Agrigento presieduto da Enza Ierna apporteranno il loro contributo il magistrato Ignazio De Francisci, Procuratore Capo della Repubblica di Agrigento; il giornalista Vincenzo Morgante, redattore capo della Rai Sicilia; il cattedratico Gianfranco Nuzzo dell’Università di Palermo ed il professore Bartolomeo Romano, Presidente dell’Università di Agrigento.


Una manifestazione di corsa campestre  è stata organizzata all'interno della Riserva Naturale Orientata "Foce del Platani", dall' A.S.D Polisportiva Athlon di Ribera, evento che è stato accolto con favore dall' Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana, ente gestore del sito di interesse naturalistico, che ne ha consentito la realizzazione. La prima gara che si terrà domani 6 febbraio, valevole come campionato Provinciale dei giochi studenteschi, vedrà la partecipazione di circa 400 atleti in rappresentanza delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Agrigento. La seconda, fissata per il giorno 11 febbraio, valida come campionato Provinciale F.I.D.D.A.L., interesserà invece tutte le categorie e registrerà la partecipazione circa 100 atleti.


Domani 6 Febbraio alle 9.30 alla Camera del Lavoro di Agrigento avrà luogo la “Conferenza Provinciale dei Pensionati” sul tema “dalla piattaforma rivendicativa alla finanziaria 2007”.


Nell’ambito delle iniziative legate al Piano di Comunicazione, il Comune di Sciacca, l’Assessorato Sanità, Ecologia, Ambiente e la Sogeir spa indicono una Conferenza Stampa per la presentazione della “Ecocard”, la nuova carta magnetica multiservizi per i cittadini, che si svolgerà nei locali del Centro Studi “G. Castellucci”, domani martedì 6 febbraio 2007 alle ore 17.00. A seguire, la premiazione del Concorso “Riciclando… Scartando. Fai la differenza a Natale”, svoltosi a Sciacca dal 20 dicembre al 10 gennaio 2007.


Le previsioni del tempo per domani martedì 6 febbraio. Cielo sereno o poco nuvoloso in alcune città della nostra isola, nella provincia di Agrigento cielo sereno o poco nuvoloso, nubi sono attesi in serata. Temperature che scendono. Le massime a 15 gradi le minime a 6. forte vento di mezzogiorno mari mossi. Consultate il portale dei servizi e dell’informazione www.siciliatv.org per avere maggiori informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dei prossimi giorni. Oggi 5 febbraio a Favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9 di oggi fino alle ore 9 di domani mattina è: Bongiorno Dott. Paolo, Corso Vittorio Veneto 17 – 19. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento, è consultabile sul portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV