Edizione del 03/02/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INCIDENTE MORTALE AL VILLAGGIO MOSE’: MUORE DICIOTENNE  SCHIANTANDOSI CONTRO UN MURO

·        OPERAZIONE SPADA PORTATA A TERMINE DAGLI AGENTI DELLA POLIZIA DI PALMA DI MONTECHIARO: NOVE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE PER SPACCIO DI EROINA

·        LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE ENTRA NEL VIVO CON LA SFILATA DEI BAMBINI DEL MONDO

·        SICILIA TV SEMPRE E OVUNQUE CON VOI ATTRAVERSO IL NUOVO SERVIZIO DI SMS 


Morto un diciottenne e due feriti nella nottata di ieri lungo il Viale Leonardo Sciascia del Villaggio Mosè ad Agrigento. Antonio Alaimo, 18 anni, originario di Serradifalco, si trovava a bordo di un’ Audi 4, con altri due amici. La macchina si è schiantata contro il muro di recinzione di una concessionaria d’ auto facendo morire sul colpo il giovane, e ferendo i due amici che erano a bordo dell’automobile con lui che si trovano ricoverati in Ospedale. Sul posto sono intervenuti i poliziotti della Squadra volanti coordinati da Aurelio Metalli. Al vaglio degli inquirenti la dinamica dell’incidente.


 Operazione Spada portata a termine dagli Agenti di polizia di Palma di Montechiaro hanno eseguito nove ordinanze di custodia cautelare nei confronti di presunti appartenenti ad una organizzazione tra palma di montechiaro, Licata, Palermo e Fucecchio in Provincia di Firenze. L’accusa e di spaccio di eroina. Gli arrestati di Palma sono Salvatore Lombino dell’82, Nunzio Spina del 76, Calogero Scerra del 70 e Piero Arancio del 61. Di Licata due uomini Vincenzo Bugiada del 72 e Calogero Moscato del 69. Ancora due arresti a Palermo  nei confronti di  Marcello Monticciolo detenuto all’Ucciardone di Palermo e Calogero Cammalleri già sottoposto a fermo in quanto coinvolto in una precedente operazione del 2006. Mentre in provincia di Firenze sono stati fermati Calogero Gaglio del 59. In esecuzione alla medesima ordinanza custodiale sono state sottoposte alla misura dell’obbligo di dimora anche tre persone coinvolte nell’illecito traffico di stupefacenti: Ignazio Pace di palma del 68, Salvatore Gibaldo di licata e Angela de Caro di Plama,  coniugata con il Lombino.  Per tutti l’accusa e di  gestire  lo spaccio di eroina nell'Agrigentino. I provvedimenti sono stati firmati dal gip del tribunale di Agrigento su richiesta della procura della citta' dei Templi.


 Operazione eseguita dal Comando della Locale Tenenza dei carabinieri di Favara. In seguito ad una denuncia, fatta da un cittadino favarese che ha esposto ai militari la sua preoccupazione in merito ad atti intimidatori effettuati con delle coltellate sulla fotografia tombale del padre defunto, i Carabinieri di Favara tramite operazioni  di osservazione controllo, pedinamento sono risaliti ad un uomo S.A. favarese. I militari dopo aver messo sotto osservazione le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso del Cimitero sono risaliti all’autore che commetteva questi atti macabri. Dopo accurate indagini le forze dell’ordine hanno perquisito la casa dell’uomo che viveva in totale solitudine.  Si è presentata alla vista dei militari come una specie di santuario piena di crocifissi e  foto di defunti. l’uomo denunciato a piede libero dalla Procura di Agrigento per vilipendio di tombe è stato sottoposto  a controlli psichiatrici che hanno riscontrato un disturbo psicologico del soggetto  caratterizzato da alterazioni  del pensiero con tematiche deliranti nonché forti disturbi comportamentali. Negli interrogatori è emerso che l’uomo in passato emigrato in Germania aveva avuto rapporti con il padre defunto del denunciante e che  spinto da forze soprannaturali maligne doveva commettere questa specie di riti woodo per liberare il proprio corpo da una forma tumorale imputata secondo il folle dal defunto amico.


Nel pomeriggio di ieri, a Lampedusa,  i carabinieri del locale comando stazione, nel corso di predisposto servizio finalizzato a contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio sull’isola, hanno proceduto al controllo di due cantieri, siti rispettivamente in località “cala creta” e “contrada grecale”. Nella circostanza sono stati posti sotto sequestro due immobili: uno in fase di ristrutturazione, per ricavare un’abitazione, l’altro per realizzare un garage. Sono stati  denunciati i rispettivi proprietari: due modenesi ed un lampedusano. inoltre, sono stati identificati sei cittadini dell’isola che stavano procedendo, quali muratori, a realizzare tali opere.


Doveva essere una giornata di festa quella di ieri in occasione della  partita Catania Palermo, ma non è stato così. E’ finita in tragedia, con un rione di Catania trasformato in un campo di battaglia e scene di guerriglia urbana da parte dei tifosi etnei. Una tragedia che ha avuto la sua vittima, Filippo Raciti, 38 anni, ispettore capo di polizia che era un esperto di ordine pubblico, visto che aveva un brevetto da istruttore.E da investigatore esperto aveva agito anche ieri sera, davanti lo stadio Massimino. Dopo ripetuti scontri aveva bloccato un tifoso del Catania e con un altro agente lo aveva fermato: il suo collega ha messo le manette all'ultras e l' ha portato via. Raciti è rimasto sul posto, è entrato in auto per fare un 'giro' attorno alla Curva Nord quando all' improvviso un' esplosione ha squarciato la vettura. Due le ipotesi al vaglio degli investigatori: un pezzo di marmo lanciato dai tifosi l' ha centrato al torace e dopo una bomba carta è esplosa dentro la vettura. La miscela tra trauma polmonare e l' inalazione dei fumi del piccolo ordigno più quelli di altri petardi scoppiati vicino si sarebbe rivelata letale. . Dettagli che chiarirà l' autopsia disposta dalla magistratura che ha aperto un' inchiesta, ma che non consoleranno gli anziani genitori, la moglie e i due figli (uno di 15 e l'altro di 9 anni) dell' agente morto.


 Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, risponde a caldo agli incidenti che si sono verificati durante la partita di ieri tra Catania e Palermo. E’ assolutamente inaudito quel che è accaduto a Catania, afferma Cuffaro, un poliziotto morto e tanti feriti al termine del derby. La follia calcistica e una maledetta bomba carta, hanno messo fine alla vita di un rappresentante delle forze dell’ordine, l’ispettore capo Filippo Raciti, alla cui famiglia va il cordoglio mio personale e di tutto il governo siciliano”. “E per che cosa? Per una rivalità - prosegue Cuffaro - tra le tifoserie che ieri sera è diventato dramma. Un popolo generoso e civile rischia di essere giudicato per colpa di qualche barbaro scalmanato che ha utilizzato lo sport per fare pura guerriglia”questo il commento finale del Presidente Cuffaro.


Tornerà a riunirsi lunedì prossimo 5 febbraio alle ore 18, l’assise favarese dopo la seduta dello scorso 29 gennaio. Durante lo scorso consiglio è stato trattato e approvato il VII punto all'ordine del giorno riguardante l'approvazione  variazione destinazione d'uso in variante allo strumento urbanistico di un immobile sito in C\da San Benedetto per l'insediamento di un esercizio commerciale per esposizione, riparazione e vendita di autoveicoli. Seduta del Consiglio rinviata con la trattazione dell'ottavo punto riguardante il riconoscimento del debito fuori bilancio provvedimenti in ordine all'ordinanza n°24 del 3 Aprile 1994.


Non ha portato a nulla il tavolo di concertazione che si è svolto ieri tra il vice Prefetto di Agrigento, Nicolò Greco, la Gesa Ag2, le imprese Catanzaro, Proteo, Seap, Iseda, Sap, Icos, Ecoin ed Ecosud, i sindaci dei comuni dell’ambito della Gesa Ag2 e ovviamente i sindacati di categoria, CGIL, CISL e UIL. Scopo dell’incontro sventare lo sciopero degli operatori ecologici della Ato Gesa Ag2 programmato per il 6 e 7 febbraio prossimo, tra l’altro in concomitanza con la “Sagra del Mandorlo in fiore”. Durante una lunga discussione il presidente della Gesa, Gaetano Mancuso, ha avanzato le sue proposte per estinguere i crediti che vantano le imprese nei confronti dell’Ato. Situazione risolvibile secondo Mancuso con la collaborazione di tutte le parti, in primis dei sindaci, sui quali è invece la Gesa a vantare i crediti. Per i sindacati, la situazione è al solito inequivocabile a perderci sono i lavoratori che non vedranno ancora pagati gli stipendi.


L’ On. Giacomo Di Benedetto, Deputato DS all’Ars fa notare come l’Ato Ge. Sa. Ag 2 ha assunto, tramite chiamata diretta, 15 dipendenti, appartenenti ad una società interinale, con i quali era in corso una vertenza, la cui udienza era fissata per il prossimo 7 febbraio. A primo impatto sembrerebbe un’operazione apprezzabile, ma non è così, continua Di Benedetto, anzi è uno scandalo in piena regola, l’Ato, in un momento in cui non riesce a pagare gli stipendi ai netturbini, che sono in sciopero,  avrebbe potuto utilizzare queste somme, con senso di responsabilità, per soddisfare le legittime richieste degli operatori ecologici in modo da garantire la pulizia delle strade.


 In relazione all’iniziativa politica promossa  dai gruppi consiliari dell’Unione, attraverso la quale con una propria mozione hanno deciso di richiedere  la riduzione da  nove a cinque dei distaccamenti degli Uffici URP  della Provincia Regionale di Agrigento il consigliere Provinciale Rolando Montalbano giudica la proposta positivamente se finalizzata a richiamare ad una maggiore attenzione l’Amministrazione Provinciale per migliorare ancora di più  l’efficienza negli uffici che sono ubicati  in locali angusti  e poco adatti alla loro funzione  di ricevimento del Pubblico ma contemporaneamente crede sia necessario ed opportuno qualificare ancor di più il personale ad iniziare una maggiore conoscenza delle lingue straniere.


Il Deputato regionale dell’ UDC, On. Decio Terrana,  fa sapere  che sta lavorando alla predisposizione delle liste per le prossime elezioni amministrative. Per la città capoluogo verrà presentata una lista, per la quale si registrano già notevoli adesioni, curata  anche dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Di Maida. In particolare, continua Terrana, le liste saranno composte, oltre che dagli uscenti, da soggetti provenienti dalla società civile, dal mondo delle professioni e dell’associazionismo. Il  gruppo consiliare dell’UDC al Comune di Agrigento, termina il deputato UDC, ha già predisposto anche un programma che verrà sottoposto alle valutazioni dei cittadini innanzitutto e degli altri soggetti politici. Il programma pone al centro lo sviluppo della città, soprattutto nel settore del turismo, il risanamento delle finanze comunali, l’attuazione degli strumenti di pianificazione urbanistica.


  Nasce a Casteltermini il Movimento Giovanile per L’Autonomia. Dietro l’ impulso del coordinatore locale Totò Scozzari, Assessore Comunale e Componente del direttivo provinciale. L’assemblea dopo un ampio dibattito avente a tema numerose proposte di sviluppo per i giovani e Casteltermini, elegge all’unanimità il locale Direttivo Giovanile, come Segretario Cittadino è stato nominato  Massimiliano Florio. In un passaggio, il neo eletto  Segretario ha sottolineato che il Movimento nasce per porre l’attenzione sulle esigenze dei giovani e far comprendere a questi l’importanza ed il valore dell’Autonomia Siciliana”.


Nella mattinata di ieri si sono incontrati il Sindaco di Agrigento Piazza ed il suo staff, con ALDO BROCCIO, Segretario Generale  U I L, al fine sancire l’inizio di un percorso concertativo fra l’Amministrazione comunale ed il Sindacato Confederale. Sull’esito dell’incontro, afferma Broccio, esprimiamo un cauto ottimismo perché in questo primo incontro ci è stata data assicurazione che per l’anno 2007 non sono previsti aumenti della tassazione locale come IRPEF, ICI, ACQUA, RIFIUTI, e non è prevista la TASSA DI SCOPO.  E’ stata invece comunicata la predisposizione delle somme per il rinnovo del Contratto di Lavoro dei dipendenti comunali, dichiara Broccio, non abbiamo riscontrato la stessa sintonia per quanto invece riguarda la stabilizzazione dei precari con l’aumento delle ore di lavoro.


 La segreteria provinciale di Agrigento del sindacato Italiano lavoratori di polizia per la CGIL, con una nota ufficiale chiede al Questore Nicola Zito di pagare senza ritardo le spettanze relative alle prestazioni lavorative che il personale dipendente ha effettuato nel 1° trimestre 2006, aderendo all’istituto dello straordinario programmato. La SILP ha dato mandato all’ufficiale legale presso la propria struttura nazionale per le azioni legali che il caso richiede, laddove il pagamento degli straordinari non dovesse avvenire entro il corrente mese di febbraio.


Le organizzazioni dei gestori dei benzinai confermano lo sciopero contro le norme che riguardano la categoria contenute nel decreto d di legge sulle liberalizzazioni messo a punto dal ministro dello Sviluppo, Pierluigi Bersani. La decisione è stata presa da tutte e tre le associazioni che rappresentano il settore, Fegica-Cisl, Faib-Aisa e Figisc-Confcommercio, che hanno diramato un comunicato congiunto per confermare la serrata. Gli impianti resteranno chiusi dalle ore 19.00 di martedì 6, alle ore 7.00 di venerdì 9 febbraio sulla viabilità stradale e dalle ore 22.00 del 6, alle ore 22.00 di giovedì 8 febbraio sulla rete autostradale. In Sicilia gli impianti chiuderanno con 24 ore di anticipo, a partire dalle ore 19.00 di lunedì 5 febbraio.


Il Cobas\ Codir, l’organizzazione maggiormente rappresentativa dei dipendenti regionali, esprime la più ampia solidarietà ai funzionari regionali del corpo forestale fatti oggetto, in questi giorni, di intimidazioni. Il delicato compito del Corpo Forestale, legato anche al controllo del territorio, impone- secondo il Cobas\ Codir un’immediata azione del Governo Regionale siciliano per il rilancio e la riforma del Corpo Forestale in Sicilia che possa, sempre più, consentire l’affermazione  della legalità e dello Stato.


E’ stato eletto lo scorso primo febbraio il nuovo Presidente dell’ANAV, l’Associazione Nazionale venditori Ambulanti presso la sede della Confesercenti. Succeduto al dimissionario Giovanni Proto, nuovo Presidente è stato nominato Salvatore Beniamino, commerciante su area pubblica.Il Tribunale Amministrativo Regionale TAR, ha accolto l’istanza cautelare proposta dalla Cooperativa sociale Assistenza, assistita da Salvatore Raimondi di Palermo, avverso le Delibere della Provincia regionale di Agrigento n. 233 del 15/11/2006 e 236 del 17/11/2006, con le quali era stato disposto l’affidamento del servizio di aiuto integrativo pedagogico e rieducativo domiciliare per disabili sensoriali per l’anno scolastico 2006/2007, all’Unione Italiana Ciechi e All’Ente Nazionale sordomuti. Inoltre, nella motivazione dell’ordinanza si fa riferimento alla decisione, assunta dal TAR che nella stessa camera di consiglio ha accolto anche il ricorso nel merito.


Anche in Sicilia sarà possibile aprire punti vendita di farmaci da banco e di automedicazione vendibili senza ricetta medica al di fuori delle farmacie, in applicazione della così detta legge Bersani. Il decreto, assunto in raccordo con il Ministero della Salute, dispone che le comunicazioni di avvio attività debbano essere effettuate su appositi moduli che saranno pubblicati sulla gazzetta ufficiale della Regione Siciliana insieme al decreto stesso. I moduli, debitamente compilati, dovranno essere inviati al Ministero della Salute, al Dipartimento IRS dell'Assessorato Regionale Sanità, all'Asl competente per territorio, all'Ordine Provinciale dei Farmacisti ed al Comune nel quale l'esercizio insiste.


 Controlli stradali da parte della polizia di stato della sezione di Agrigento al fine di prevenire le violazioni ai limiti di velocità lungo le strade provinciali. Da lunedì 5 a domenica 11 febbraio i controlli saranno effettuati sulla SS 640. Martedì 6 e venerdì 9 febbraio saranno effettuati controlli sulla SS 624. Mentre martedì e mercoledì i controlli saranno sulla SS 123. Mercoledì e sabato sotto controllo la SS 115.  


Il Festival internazionale “I Bambini nel Mondo” è diventato ormai un appuntamento di grande rilevanza, sia sotto l’aspetto flolklorico, ma anche e soprattutto sotto il profilo della promozione umana e dei valori sociali e culturali che esso riesce ad esprimere. Ieri i bambini dei vari  gruppi  folkloristici si sono presentati alla città di Agrigento in una sfilata che ha preso il via da Piazza Municipio per poi proseguire per la via atenea e concludersi al Viale della Vittoria in Piazza Cavour. Una miriade  di etnie, colori, suoni e sorrisi  tutti in un unico cielo, quello di una serata  dedicata ai bambini del mondo. Presenti quest’anno i gruppi di Korea, Polonia, Serbia, Spagna, Turchia e Sardegna, oltre ai gruppi di bambini locali che assieme hanno dato vita ad una festa multi-etnica. La manifestazione ha lo scopo di rafforzare i legami culturali tra bambini di paesi con culture e tradizioni diverse, incontri tesi a favorire quei processi di integrazione sociale e culturale, nonché porre in evidenza il tema dei diritti dei minori, con la convinzione che l’innocenza dei più piccoli è maestra di fratellanza, di amicizia, di armonia:tutti i valori di cui questa festa si riempie ogni anno.


 Vasto e ricco il programma per questo fine settimana, le manifestazioni all’interno della 62^ sagra del mandorlo in fiore. Oggi pomeriggio alle 16,30 si svolgerà una messa in costume presso la parrocchia Madonna della Provvidenza di Agrigento. Serata dedicata al folk con due spettacoli, alle 21 al palacongressi si esibiranno i bambini del mondo per il 7° Festival internazionale. Al teatro Pirandello sempre alle 21,  va in scena il 3° Europiean Dance caravan. Mentre domani a partire dalle 9 prenderà il via la sfilata dei gruppi siciliani da Piazza Municipio sino a Piazza Cavour dove per tutta la giornata si esibiranno sul palco i gruppi folkloristici in balli e canti. In serata domani alle 21 secondo appuntamento al palacongressi con i bambini del Mondo.


 All’interno della manifestazione della Sagra del Mandorlo in fiore si inseriscono anche diversi eventi collaterali quali lo stand delle mele Marlene che per il secondo anno partecipa alla festa del mandorlo. La Marlene azienda leader del Consorzio dell’Alto Adige viene ad Agrigento con uno stand che sosterà a Porta di Ponte ad Agrigento sino all’11 febbraio per permettere di gustare ogni giorno una qualità di mele Marlene diversa come la nuova e gustosa mela Fuji.


Lunedì 5  Febbraio alle ore 16,30, presso il Foyer del Teatro Pirandello, l’Ordine degli Architetti, presieduto dall’Architetto Rino la Mendola,  inaugura una mostra internazionale delle architetture catalane più significative nel mondo, realizzate da progettisti di chiara fama internazionale come Bohigas, Martorell, Miralles,  Bofil come manifestazione collaterale alla sagra del mandorlo in fiore. La mostra,  già presentata ad Istanbul in occasione del XXII Congresso dell'Unione Internazionale degli Architetti, è stata patrocinata dalla Consulta Regionale degli Architetti, dal Comune e dalla Provincia di Agrigento-Assessorato alla Cultura e rimarrà aperta,  presso i locali del Circolo Empedocleo, da Lunedì 5 a Domenica 11 Febbraio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16,30 alle ore 20. 


Si svolgerà il prossimo 13 febbraio presso il Castello di Favara la prima sessione dei Tavoli Tematici di Lavoro del Forum per lo Sviluppo. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto attraverso il quale gli attori del territorio, le organizzazioni pubbliche e private e i decisori pubblici  potranno elaborare la proposta condivisa di orientamento per il Piano Strategico d'area promosso dal Comune di Favara e dai Comuni dell'interland agrigentino. Il primo tavolo riguarderà l’ambiente e l’assetto urbanistico e territoriale, il 2° tavolo tematico si occuperà di politiche di welfare urbano, e di promozione culturale e sociale e si svolgerà il 15 febbraio. Il terzo e ultimo tavolo, in programma per il 19 febbraio è incentrato sullo sviluppo economico, sulla formazione e sulle politiche per il lavoro.


Sarà presentato oggi alle 17 presso il Circolo Culturale New Millennium di Favara il libro dell’autore favarese Antonio Russello, dal titolo “Siciliani Prepotenti”. Durante l’evento culturale si parlerà ampiamente del libro e dello scrittore Russello.


Sicilia tv sempre e ovunque con te da oggi anche attraverso il tuo cellulare. Infatti è già attivo il servizio di sms con cui tutti voi telespettatori potete interagire con noi inviando un semplice messaggio dal vostro cellulare. Potete inviare messaggi per chattare e conoscervi tra di voi o anche esprimere la vostra opinione su qualsiasi argomento attraverso un semplice SMS. Ma con il servizio sms potete anche richiedere i vostri video musicali preferiti e votare i sondaggi che appariranno in sovrimpressione durante la programmazione televisiva di Sicilia Tv. Gli SMS da voi scritti appariranno sui vostri televisori e potranno essere visti anche per fare semplici auguri o mandare messaggi a chiunque. Ad esempio per chattare inviare un messaggio al numero 48 22 20 scrivendo prima del testo CH4, invece per mandare sms generici inviare al numero 48 22 27 un testo scrivendo prima HE4. Per tutte le vostre segnalazioni o per indicare disservizi a Sicilia tv attraverso il nuovo servizio SMS per essere sempre e ovunque con voi.


Le previsioni del tempo per domani domenica 4 febbraio. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla nostra isola, in provincia ed in particolare nella nostra città cielo prevalentemente sereno. Temperature stabili, le massime a 18 gradi le minime a 8. modesto vento di grecale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi 3 Febbraio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Arcuri Dott. Rosario Piazza Garibaldi, 5. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV