Edizione del 31/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        TRAFFICO INTERNAZIONALE DI REPERTI ARCHEOOGICI IN SICILIA. RECUPERATI CENTINAIA DI PEZZI INESTIMABILI

·        NUOVA NORMATIVA SULLA SCUOLA SICILIANA: ELEVATO L’OBBLIGO DI FREQUENZA A 16 ANNI.

·        MEDITERRANEO SENZA FRONTIERE AL CASTELLO CHIARAMONTE DI NARO: IN ESPOSIZIONE LA MOSTRA ITINERANTE “I VOLTI E I COLORI DELL’AFRICA”


Un traffico internazionale di reperti archeologici e' stato scoperto dai carabinieri tra la Sicilia, l'Europa e gli Stati uniti. Nell'ambito dell'inchiesta, sono scattati 35 arresti. 25 persone denunciate a piede libero.Oltre che in Sicilia, arresti in Calabria, Puglia, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Coinvolti professionisti, imprenditori, collezionisti e antiquari. Recuperate centinaia di reperti archeologici di enorme valore.


Attraverso le estorsioni, le intimidazioni, i pubblici appalti, Cosa nostra in Sicilia continua ad esercitare un pesante, violento ed esteso controllo sociale, economico e politico sul territorio". È quanto sottolinea il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, nel corso dell'audizione a palazzo San Macuto davanti alla commissione parlamentare Antimafia. "Cosa nostra sceglie la strategia dell'inabissamento: niente morti, pochi feriti ma grandi affari", è la sintesi del procuratore. "La stessa cattura di importanti mafiosi latitanti -osserva Grasso- ha svelato l'esistenza di una vasta rete di fiancheggiatori e la straordinaria capacità di infiltrare il mondo della politica e della pubblica amministrazione".


Il senatore Nuccio Cusumano, ha replicato alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal parlamentare di Forza Italia Giuseppe Marinello, che aveva giudicato un "tour elettorale" la vista in provincia di Agrigento del MInistro della Giustizia Clemente Mastella.  "Sono assolutamente fuori luogo e poco rispettose della carica istituzionale ricoperta dal Ministro della Giusizia - afferma l'esponente dell'Udeur - le dichiarazioni rilasciate ieri ad un’agenzia stampa dal deputato di Forza Italia Giuseppe Marinello".“Il Ministro – afferma il Senatore Cusumano – è stato in provincia di Agrigento con il precipuo obiettivo di incontrare gli operatori della giustizia di una provincia dove la criminalità organizzata ha operato sempre in stretto contatto con i vertici di Cosa nostra.


Il Ministero per le Infrastrutture ha stanziato 6 milioni di euro a favore di Porto Empedocle per le opere di recupero del molo e la costruzione dello Sporgente di Ponente. Ha sortito quindi effetti positivi la recente trasferta a Roma dal vice Ministro Capodicasa del sindaco Calogero Firetto che afferma: '' per 40 anni il porto di Porto Empedocle non e' stato mai interessato da lavori di ristrutturazione e di ammodernamento di ampio rilievo. Adesso, invece, grazie alla sensibilita' del vice Ministro Angelo Capodicasa, il porto di Porto Empedocle sara' finalmente utilizzato nel pieno delle sue potenzialita' ''.


Esprime soddisfazione l’Onorevole Giancarlo Granata  riguardo l’approvazione da parte dell’ARS  del comma 10 del sub emendamento del governo che ha previsto l’assegnazione di un milione  e 175 migliaia di euro da destinare al comune di Lampedusa per i maggiori costi sostenuti nell’esercizio finanziario 2006 dovuti in gran parte al trasporto dei rifiuti su terra e anche  per la decisione di aumentare da 5 a 6 milioni di euro i fondi stanziati per le isole.


In merito  alla deliberà che verrà attuata  giorno 8 Febbraio  da parte del consiglio Comunale di Porto Empedocle riguardo la strutturazione della commissione di Garanzie Statutarie, primo passo per indire un referendum, il Responsabile ambiente AICS  Gian Joseph  Morici esprime soddisfazione per la decisione adottata dal Comune, precisando che le notizie allarmistiche e terroristiche, da Legambiente attribuite a quanti  nell’ultimo mese si sono interessati della vicenda, sono facilmente riscontrabili anche nelle dichiarazioni di esponenti di altre città e regioni, della medesima associazione.


Il presidente della Regione Salvatore Cuffaro,  afferma che sin dal primo momento, dopo l’imboscata in aula, ho espresso la mia intenzione  di ripristinare l’Agenzia per le politiche mediterranee, così come previsto nel programma di governo. Resto, infatti, fermamente convinto che questa struttura  possa servire, ancor meglio di un assessorato, a  rafforzare la cooperazione tra i popoli della sponda sud e a fare della Sicilia la vera protagonista di un progetto di pace e di sviluppo.


 Il Presidente della sezione dell’MPA di Favara, Gerlando Marrix, in riferimento alla nota del Presidente dell’Iacp Antonio Gaziano, con la quale comunicava che il consiglio di amministrazione dell’Ente ha approvato l’individuazione dei lavori di manutenzione per il recupero e la riqualificazione di alloggi popolari già esistenti,  il Movimento per l’Autonomia ricorda che per mezzo dei consiglieri Comunali si è sempre impegnato a cercare la soluzione al problema degli alloggi di c/da Piana dei Peri, incontrando il Prefetto, lo stesso Gaziano per tramite del Segretario Provinciale dell’MPA ed il Vice presidente dell’IACP, con questa nota ci auguriamo affermano dall’MPA, che tale problema arrivi alla risoluzione, ma nello stesso tempo ci chiediamo a che punto è la graduatoria che l’A.C. dovrebbe produrre? Nella nota  che il consiglio di amministrazione dello IACP ha approvata è contemplato il recupero della disastrata situazione degli alloggi della città di Favara?


Obbligo scolastico elevato all’età di 16 anni e a partire dall’anno scolastico 2007/2008, dopo la scuola media, gli allievi potranno scegliere di frequentare corsi sperimentali di istruzione e formazione professionale di durata triennale. Al termine del corso gli allievi potranno continuare il percorso di studio o, allo stesso modo, potranno optare per il rientro nel tradizionale iter scolastico. E’ questo il frutto dell’accordo firmato in attuazione del protocollo d’intesa del 2003 - stipulato tra Regione Siciliana, ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della ricerca  e il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - e riguardante l’avvio di una offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione professionale. Firmatari dell’accordo il presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro, l’assessorato regionale Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, rappresentato dal dirigente generale del dipartimento “Pubblica Istruzione”, Patrizia Monterosso; l’assessorato regionale Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione Professionale, rappresentato da Alessandra Russo e Gaspare Lo Nigro, rispettivamente dirigenti generali del “dipartimento Formazione Professionale” e dell’Agenzia per l’Impiego e dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Guido Di Stefano. Le tipologie previste dei modelli sperimentali sono divise in due piattaforme: “Percorsi triennali di istruzione integrati con moduli di formazione professionale” e “Percorsi triennali di formazione integrati con l’Istruzione”. Nel primo caso lo studente, al termine della scuola media, proseguirà l’iter di studio affiancandolo all’attività triennale di formazione e potrà conseguire la promozione alla classe successiva oltre all’attestato di qualifica professionale. Nel secondo caso, invece, dopo la scuola media l’allievo frequenterà il corso di formazione triennale al termine del quale otterrà oltre all’attestato anche dei crediti per un eventuale rientro nel sistema dell’istruzione. “E’ previsto anche l’avvio di orientamento e tutoring - spiega Rino Lo Nigro - degli allievi della scuola secondaria di primo grado, finalizzato a sviluppare le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e alle vocazioni degli allievi e ad individuare i centri di interesse dei giovani. Tutto questo attraverso la rete degli “Sportelli Multifunzionali” dell’Agenzia per l’Impiego. In questi ambiti verranno attivati “sportelli scuola” all’interno degli  istituti  scolastici  siciliani”.


Migliorare e potenziare i servizi offerti dalla posta a Castrofilippo. È la rivendicazione comune sposata da tutto il Consiglio Comunale nella seduta di ieri sera convocata proprio per affrontare le disfunzioni che da tempo riguardano gli uffici postali di viale Bonfiglio. Il documento presentato dalla maggioranza è stato integrato con alcuni suggerimenti del gruppo di minoranza e votato all’unanimità. Lunedì scorso, nel corso del mercatino settimanale, la vertenza è stata condivisa da più di 300 castrofilippesi che hanno firmato la piattaforma stilata dall’amministrazione comunale. In aula, sono intervenuti il consigliere di Forza Italia, Filippo Brucculeri e Lillo Sferrazza dei Ds che ha proposto l’istituzione di una commissione interconsiliare per portare nelle sedi opportune il documento votato in Consiglio.


Hanno aderito al partito dell’Udc i consiglieri comunali di Montevago Calogerino Forniciale, Baldassare Guzzo, Girolamo Monteleone, e l’assessore per le Pari opportunita’, Valentina Francesca Russo. Soddisfazione in proposito esprimono il deputato nazionale dell’ Udc, Giuseppe Ruvolo, ed il consigliere provinciale Carmelo Pace.


Il Gup del Tribunale di Agrigento, Luisa Turco, ha rinviato a giudizio l’ex senatore dell’Udc, Calogero Sodano, in riferimento ad alcune presunte irregolarita’ commesse in occasione della presentazione della propria candidatura alle scorse Regionali. In particolare, Sodano, pur essendo gia’ stato condannato in Cassazione per avere favorito l’ abusivismo edilizio ad Agrigento, ha presentato la candidatura alla Regionali perche’ ha ritenuto che le Regionali fossero equiparate alle elezioni del Senato dove la condanna definitiva per abusivismo non e’ causa di ineleggibilita’.


Il Consiglio Provinciale ha approvato nella seduta di ieri sera la modifica del regolamento per la costituzione e il funzionamento del comitato provinciale di Protezione Civile. E' stato l'unico argomento affrontato dai consiglieri presenti, che successivamente hanno deciso di rinviare i lavori a martedì prossimo, 6 febbraio alle ore 18. Confermata, inoltre la prima seduta dedicata al "Question time" per giovedì 8 febbraio alle ore 18, ai sensi del nuovo regolamento per le adunanze consiliari. Verranno trattate esclusivamente interrogazioni ed interpellanze a risposta immediata, nove in tutto, la maggior parte delle quali riguardano la viabilità provinciale e la scuola.


Puntare sul turismo culturale per una reale fruizione del parco Archeologico Valle dei Templi e per un rilancio del turismo nella provincia di Agrigento” è stato il passaggio cruciale dell’intervento del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana alla cerimonia d’insediamento del nuovo consiglio d’amministrazione del Parco Archeologico “Valle dei Templi”. Il Presidente Fontana ha ribadito la volontà di collaborare con l’Ente Parco e ha ricordato come con il Comune di Agrigento ha attivato le procedure per utilizzare fondi dell’Unione Europea da destinare alle attività del Parco.


L’amministrazione comunale di Agrigento in adesione alla richiesta della U I L, ha convocato per la mattinata di domani l’ avvio del confronto fra le parti circa il “Bilancio di Previsione “ per l’anno 2007. Il segretario generale della UIL Aldo Broccio dichiara che è opportuno comprendere che, per un Comune, il bilancio di previsione ha la stessa importanza di una legge finanziaria, poiché indica la strategia politica ed amministrativa del Governo della Città. In un periodo nel quale, sotto gli occhi di tutti è avvenuto un impazzimento generale per i continui incrementi nella tassazione ai cittadini, la possibilità di un confronto nel merito non può che essere  valutata positivamente, anche perché è sicuramente la prima volta, nella storia agrigentina che l’Amministrazione comunale ed i Sindacati confederali si siedono attorno ad un tavolo per discutere di tale argomento.


Un vertice con nove prefetti delle province siciliane, forze dell'ordine e istituzioni ha sancito l'inizio di un percorso che porterà alla creazione di una cabina di regia per aumentare la sicurezza nelle campagne. La cabina di regia agirà su tre versanti: legalità nelle campagne con contrasto della criminalità e del lavoro nero, aumento dei controlli per la tracciabilità dei prodotti, e opposizione al plagio delle tipicità. Secondo i dati diffusi dal ministero, l'attività di controllo svolta in Sicilia è in progressivo incremento negli ultimi anni, passando dai circa 2.200 sopralluoghi svolti nel 2004 agli oltre quattromila nel 2006. Anche il numero dei prodotti controllati è maggiore: 4.300 nel 2004, 6.300 nel 2006.


L’Ato rifiuti Dedalo Ambiente Agrigento 3 ha attivato un numero verde che, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 14, fornirà informazioni ai cittadini sui servizi della società. Il numero e’ 800 370 678. La presidente della Dedalo Ambiente, Maria Grazia Brandara, commenta: ‘’ intendiamo così stabilire un dialogo con i cittadini utenti al fine così di monitorare e migliorare la qualità del servizio.


Si è svolta stamani presso l’assessorato provinciale al territorio e ambiente una riunione per illustrare l’iniziativa con cui l’assessorato sarà presente con un proprio stand alla borsa internazionale del turismo che si terrà a Milano dal 22 al 25 febbraio prossimi. All’incontro di oggi hanno preso parte i direttori delle riserve della provincia al fine di creare una sinergia per valorizzare assieme il territorio e proporre un nuovo slogan” Agrigento non solo Valle dei templi”. La presenza dell’Assessorato territorio e ambiente alla borsa internazionale del turismo è finalizzata a promuovere una iniziativa destinata ad inserirsi validamente in un più ampio programma di sviluppo atto a favorire la promozione e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturale della nostra provincia al fine di stimolare una più numerosa fruizione turistica.


Giunta alla 62° edizione la "Sagra del Mandorlo in Fiore" e al 52° anno il festival internazionale del folclore, al quale, poi, si aggiungono anche il “7° Festival Internazionale I Bambini del Mondo" ed il “6° Etnofestival del Mandorlo”, che proporrà concerti di artisti provenienti da tutto il mondo. E’ stato già definito il programma 2007 che vedrà Agrigento proiettata per una settimana alla ribalta del folclore internazionale. Una manifestazione promossa dalla Provincia e dal Comune di Agrigento che già dal 1° sino all’11 febbraio vedrà la città inondata di suoni e colori provenienti dai numerosi gruppi folk provenienti da tutto il mondo. Ad aprire la kermesse giovedì 1° febbraio lo Spettacolo del 6° Etnofestival  del Mandorlo In Fiore al Palacongressi. Non mancheranno le esibizioni dei gruppi nelle vie e nelle scuole della città nonché la tradizionale Passeggiata della Pace e della Solidarietà percorrendo la Valle dei Templi, l’accensione del tripode Tempio della Concordia e la tradizionale Sfilata dell’amicizia per le vie della città. A chiudere il vasto programma la premiazione e lo spettacolo dei Gruppi folcloristici, di domenica 11 febbraio nella Valle dei Templi. Tra le iniziative della Sagra  si aggiunge ''La Sagra del Mandorlo a Tavola '', in collaborazione con l'Associazione Ristoratori di Agrigento, che prevede la realizzazione di uno speciale menù a base di mandorle che si potrà gustare nei ristoranti aderenti solo nel periodo della festa al prezzo di 25 euro.


I volti e i colori dell’africa con i quadri batic e una rassegna di foto sono il soggetto della mostra che si trova esposta al castello di Naro all’interno della manifestazione mediterraneo senza frontiere. Una mostra che raccoglie in sé le peculiarità del mondo africano con le sue bellezze di colori e con la creatività dei disegni. Anche grazie alle bellissime foto in esposizione sembra quasi cogliersi l’essenza stessa del mondo africano a noi cisì vicino ma per molti aspetti così diverso. Mostra che mette in risalto aspetti sacri e profani del continente africano dove  si intersecano a disegni di soggetti animali i quadri raffiguranti soggetti religiosi .


Si svolgerà regolarmente,  contrariamente a quanto paventato nei giorni scorsi da taluni, la  sagra del mandorlo in fiore. Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro fa sapere che su disposizione dell’assessore Dore Misuraca, il direttore generale del dipartimento Turismo, Piercarmelo Russo, in considerazione della rilevanza e della rinomanza della manifestazione ha già autorizzato il direttore dell'AAST di Agrigento a procedere con l'adozione di tutti gli adempimenti necessari, anche in assenza di bilancio e finanziaria della Regione Siciliana, riservandosi di procedere all'accredito delle somme non appena queste si rendano materialmente disponibili ed in coerenza con le soluzioni adottate negli anni precedenti.


Via li libera della Regione ai fondi per il Carnevale di Sciacca e per tutti gli altri eventi di rilievo della Sicilia. Il contributo non era mai stato in pericolo, ma c’era incertezza sull’importo previsto. La Regione ha infatti previsto un taglio del 10 per cento alle somme complessivamente a disposizione delle feste siciliane, compresi il Carnevale e la Sagra del mandorlo in fiore. Il carnevale passerebbe quindi dai 180 mila euro del 2006, ai 162 mila euro del 2007. Non viene però intaccato il contributo riservato alle associazioni culturali che realizzano carri allegorici, fissato nel bando di concorso e suddiviso con un analogo impegno di spesa da parte del Comune. La festa scatterà il 15 febbrario prossimo, e si svolgerà per il secondo anno nel quartiere cittadino della Perriera, che rispetto al centro storico dispone di maggiori spazi.


Domani Giovedì 1 Febbraio alle ore 10.00, presso la sede della Camera del lavoro di Agrigento, la CGIL , darà vita ad un seminario di studio e di approfondimento sulle nuove disposizioni di legge emanate dal Ministro Cesare Damiano con cui vengono inasprite le sanzioni contro le imprese regolari ed estorsive nei confronti dei lavoratori. Prenderanno parte ai lavori Enza Albini Segretaria regionale e Luisa Benedettini Segretaria nazionale della CGIL. Presiederà il seminario Piero Mangione mentre a Pino Lo Bello del Dipartimento regionale Salute e Sicurezza nel lavoro è affidata l’introduzione.


Il Consiglio Direttivo di Confindustria Sicilia, presieduto da Ivan Lo Bello, si riunirà domani, 1 febbraio, alle ore 10, presso la Direzione centrale del Banco di Sicilia, a Palermo, per esaminare la situazione economica e finanziaria della regione e per compiere una valutazione della bozza del Programma operativo Fesr 2007-2013 le cui risorse addizionali, unite a quelle del Fondo aree sottosviluppate.


L’Assocasalinghe  di Agrigento aderente alla Confcasalinghe, ricorda che entro oggi  31 Gennaio 2007 deve essere pagato il premio annuale di 12.91 centesimi per l’assicurazione obbligatoria per gli infortuni domestici. Per maggiori informazioni su i  bollettini di pagamento, i moduli per l’esonero e le sanzioni gli interessati possono rivolgersi alla sede dell’Assocasalinghe, nella stessa sede della Confedilizia, ad Agrigento in Via Esseneto 88 telefono  0922596988  0922404000 o mandare un’e-mail a  assocasalinghe@ Virgilio.it.


Si terrà oggi pomeriggio 31 gennaio, alle ore 17.30, presso la sala convegni della Casa del Clero di Agrigento in via Garibaldi, accanto la Chiesa di San Francesco di Paola la presentazione del testo di Giuseppe Russo, su "Sicilia terra di emigrazione". Il testo sarà presentato dal dott. Francesco Pillitteri a cui seguirà il confronto con l'autore.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 1 febbraio. Cielo coperto su quasi tutta l’isola, possibili precipitazioni nelle grandi città. Nella provincia di Agrigento cielo incerto con possibili schiarite durante la giornata. Salgono di qualche grado le temperature, le massime a 18 gradi le minime stabili a 10. modesto vento di maestrale mari mossi. Per maggiori informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 31 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Pennino Sapeva Dott. Gaetano Corso Vittorio Veneto 450. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV