Edizione del 30/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 VISITA ISTITUZIONALE DEL GUARDASIGGI MASTELLA AD AGRIGENTO: DIFESE LE DECISIONI IN MATERIA DI RIFORME DELL’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

APPROVATO IL 7° PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO AL CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE

ISTITUITO STAMANI  IL NUOVO CONSIGLIO DEL PARCO ARCHEOLOGICO VALLE DEI TEMPLI


La Guardia di Finanza di Agrigento ha sequestrato una cava abusiva in località Marina di Cala del Sole, a Licata, utilizzata per l’estrazione di materiale calcareo per la realizzazione del porto turistico. I militari delle Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro di un vasto appezzamento di terreno di circa 43 mila metri quadrati. Al momento dell’intervento nella cava abusiva operavano 2 pale meccaniche e 9 autocarri di grosso tonnellaggio. Due persone sono state denunciate all’autorità Giudiziaria. L’attività rientra nell’ambito di un più vasto controllo del territorio finalizzato ad impedire lo scempio e la devastazione del territorio.


Una busta contenente una lettera di minacce e due proiettili è stata recapitata al comandante del distaccamento forestale di Palermo-Falde, Rosalia Pirrello, e ad un addetto dello stesso distaccamento, Giovanni Bellavia. Sui proiettili erano riportati i nomi di entrambi i funzionari, iscritti alla Funzione pubblica Cgil. Insieme a Giovanni Bellavia - dicono in una nota dalla Fp Cgil – Pirrello è da anni impegnata sul fronte dell'affermazione della legalità e della trasparenza amministrativa. Pensiamo, quindi, che questo sia un segnale chiaro e inequivocabile che la loro azione ha toccato interessi sensibili. A entrambi va la nostra soliderietà e l'assicurazione che la Cgil continuerà a rimanere a loro fianco.


 Esprimo la piena solidarietà del governo regionale a Rosalia Pirrello e Giovanni Bellavia, ai quali va la vicinanza e la stima dell’istituzione che rappresento. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, esprimendo dura condanna per  gli atti intimidatori rivolti ai due funzionari del dipartimento Foreste. Conosco entrambi, afferma Cuffaro, sin da quando ero assessore regionale all’Agricoltura e so quanto siano integerrimi e ligi al dovere. L’auspicio - conclude Cuffaro - è che si faccia piena chiarezza su questo scellerato e grave episodio che sono certo che non fermerà i due funzionari, il cui lavoro è stato contraddistinto da alti valori di etica morale e professionale.


L’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste, Giovanni La Via, esprime solidarietà al personale del distaccamento del Corpo Forestale di Palermo-Falde, per il vile atto intimidatorio compiuto contro il comandante Lia Pirrello e l’addetto Giovanni Bellavia. “Se il gesto  - sottolinea La Via - voleva essere un’intimidazione all’attività svolta dal Corpo forestale, gli autori si sbagliano di grosso. Nel campo della vigilanza e del controllo ambientale, infatti, questa amministrazione non intende fare passi indietro.


Nonostante il mare molto mosso un gommone con quattro persone a bordo e' stato avvistato stamani da un peschereccio a 20 miglia a sud di Pantelleria. Il moto pesca 'Nuova Madonna di Pompei' ha allertato la Capitaneria di Porto di Palermo, che ha mandato sul posto una motovedetta.


 Dopo la visita al Palazzo di Giustizia di Sciacca e dopo l’incontro con gli industriale nella sede di confindustria ad Agrigento il Guardasigilli clemente Mstella è approdato ieri al Tribunale Agrigentino.Una visita istituzionale quella di ieri del Guardasigilli Clemente Mastella  Ad aprire l’incontro nell’aula magna dopo i saluti del Sindaco Piazza, è stato il presidente del Tribunale Aldo Lo Presti Seminerio il quale ,durante il suo articolato intervento, ha mostrato  una serie di numeri che pongono gli uffici giudiziari agrigentini trai i più efficienti e all’avanguardia dell’intero paese.  Il Presidente ha quindi chiesto al Ministro Mastella  un suo diretto intervento  per realizzare un asilo nido aziendale:”La situazione ristagna da tempo – ha detto Lo Presti n anche a causa della  scarsa condizione delle casse comunali. Presenti anche il Procuratore della Repubblica, Ignazio  De Francisci   che ha ringraziato il ministro  per aver riscritto l’articolo 64 della Finanziaria che a detta dello stesso De Francisci avrebbe rovinato i nostri stipendi. Un altro  intervento in merito alla presenza del Ministro Mastella quello del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati agrigentini Antonino Gaziano che ha chiesto al Guardasigilli l’istituzione di una sezione di Corte d’Appello e un intervento che impedisca che la professione forense si inlazioni sempre più, magari con l’istituzione del numero chiuso nelle Università. Faccio quel che faccio perché credo e perché credo in quel che facci o, tenendo presente la centralità dell’uomo  nella mia azione di politico. Con queste parole il Ministro Clemente Mastella ha concluso il suo intervento al Palazzo di Giustizia di Agrigento  nel corso del quale ha difeso con decisione  le sue scelte in materia di riforma dell’ordinamento giudiziario.


Il presidente della Commissione al Bilancio dell’Ars, Michele Cimino a margine dell'incontro, con magistrati e avvocati nel palazzo di Giustizia che si e' svolto a Sciacca, alla presenza del ministro della Giustizia Clemente Mastella, ha dichiarato che la Regione Siciliana con l’approvazione di questo bilancio ha voluto ri-finanziare la legge Misure urgenti, art 5 legge 6 del 2005, per migliorare e rendere più efficiente l’amministrazione della giustizia in Sicilia. Tra i vari interventi è previsto, infatti, un capitolo di spese per l’acquisto e l’ammodernamento delle apparecchiature per i tribunali siciliani”. Per quanto riguarda il finanziamento di nuovi penitenziari “ penso che sia un’operazione necessaria – conclude Cimino – sempre che questo non voglia dire dimenticarsi di adeguare, con opere di recupero e ristrutturazione, quelli esistenti affinché non si trasformino in veri ricettacoli di topi”.


 Il gruppo dirigente dei popolari Udeur di Sciacca esprime soddisfazione  per l’ottima riuscita della visita a Sciacca del Ministro della Giustizia Clemente Mastella. E’ stata una giornata all’insegna dell’equilibrio e del civile confronto tra le autorità locali ed il Leader dell’UDEUR, il  Senatore Nuccio Cusumano, un confronto che ha prodotto risultati programmatici positivi per la città. In particolare il Ministro ha condiviso il preciso e chiaro programma di interventi proposto dal Senatore Cusumano per la città saccense.


Si è riunita ieri sera l’assise favarese dopo il rinvio a nuova convocazione del 24 Gennaio. Trattato e approvato il VII punto all’ordine del giorno riguardante l’approvazione  variazione destinazione d’uso in variante allo strumento urbanistico di un immobile sito in C\da San Benedetto per l’insediamento di un esercizio commerciale per esposizione, riparazione e vendita di autoveicoli. Questo l’unico argomento della seduta del Consiglio di ieri che è stato rinviato al 5 Febbraio alle 18.00 con la trattazione dell’ottavo punto riguardante il riconoscimento del debito fuori bilancio provvedimenti in ordine all’ordinanza n°24 del 3 Aprile 1994.


Dopo le votazioni dello scorso 24 gennaio, del baby sindaco e della baby giunta, tra gli alunni delle scuole di Favara, venerdì prossimo, 2 febbraio, alle ore 10,30, presso il Castello Chiaramontano si procederà alla proclamazione ufficiale degli eletti. Il Sinadco di Favara, Lorenzo airò, l’assessore alla pubblica istruzione Angelo Sorce, la giunta comunale, con il Presidente del consiglio Stefano Nobile e il presidente della commissione partecipazione Franco Pitruzzella unitamente ai consiglieri comunali incontreranno Davide Bosco della scuola media capitano Vaccaro eletto sindaco, il vice sindaco Erica Costanza della scuola elementare Don Bosco del Circolo e i consiglieri comunali dei ragazzi e delle ragazze. L’incontro serve ad avvicinare gli studenti alle istituzioni e far conoscere il funzionamemto della cosa pubblica.


Il neo eletto segretario della sezione della sinistra giovanile di Favara, Gaetano Divita, dopo il partecipato congresso cittadino, ha preso parte con una folta e compatta delegazione di giovani della sezione al Congresso provinciale che si è svolto sabato scorso. Durante il congresso la sinistra giovanile di Favara ha contribuito con entusiasmo e compattezza ad animare l’assise ed a portare a centro dell’attenzione le tematiche dei diritti, della partecipazione e dell’animazione territoriale. Grazie al numero elevato degli iscritti, termina Divita, la sezione di Favara ha ottenuto 12 componenti nel direttivo provinciale e parteciperà al Congresso regionale dell’organizzazione che si svolgerà il 10 e l’11 febbraio a Palermo.


Si è svolta oggi presso la Casa San Filippo ad Agrigento  una conferenza stampa in occasione della seduta di insediamento del nuovo Consiglio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei templi. Presenti  alla conferenza il Sindaco Aldo Piazza , l’assessore regionale ai Beni Culturli, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Lenza, il direttore del Parco Piero Meli e il nuovo presidente del Parco Rosalia Camerata Scovazzo.


Gli operatori ecologici delle Società d’Ambito dell’Ato rifiuti Gesa Ag 2 hanno proclamato altre due giornate di sciopero i prossimi 6 e 7 febbraio per rivendicare il pagamento delle mensilità arretrate. Nel frattempo i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil tentano la mediazione e venerdi’ prossimo, insieme ai vertici delle Società d’ Ambito, saranno ricevuti dal prefetto Vittorio Saladino.


Non inganni il parere favorevole del Consiglio d'amministrazione dell'Inps sulla cessione dei crediti agricoli al pool di banche, afferma il deputato dell’ Udc, Giuseppe Ruvolo. E' solo un primo passo che non risolve nell'immediato i problemi degli agricoltori, afferma Ruvolo, che, in proposito ai crediti agricoli, ha presentato un' interrogazione urgente in Commissione Agricoltura. Secondo Ruvolo la deliberazione dell'Inps non ha il potere di bloccare le scorribande delle società di riscossione contro cui bisogna agire in tempo per evitare danni irrimediabili agli agricoltori .


 Dopo la richiesta inoltrata dall’associazione regionale per l’assistenza agli assegnatari degli alloggi popolari, impegnata nella delicata questione della casa in Provincia di Agrigento, che lamentava un’interminabile burocrazia in relazione all’assegnazione di 54 alloggi di edilizia residenziale. arriva la pronta risposta dell’Istituto autonomo case popolari di Agrigento che, tramite il Presidente Antonino Gaziano, comunica che il consiglio di amministrazione dell’ente ha approvato l’ individuazione dei lavori di manutenzione per il recupero e la riqualificazione di alloggi popolari gia esistenti, nonché la localizzazione di nuove costruzioni, in particolare nei comuni di Porto Empedocle e Raffadali che hanno gia’ provveduto ad individuare le aree urbane per la costruzione degli immobili.
Il Consigliere Comunale di Aragona dei DS, Giovanni Lattuca, in una lettera chiede di avare informazioni sull’omessa risposta alla interrogazione n. 11761 del 02 agosto del 2006 sui lavori di salvaguardia dell’abitato della zona Caldare. Infatti il consigliere Lattuca chiede a chi di competenza le iniziative assunte per evitare che il finanziamento pubblico di 809.804,41 euro disposto dalla Regione per i lavori di salvaguardia dell’abitato caldare a Aragona non venga perso.


Pianificato al Comune di Castrofilippo il programma per la 23esima edizione del Carnevale Castrofilippese. “Il modesto budget in bilancio non scoraggia l’assessore allo spettacolo Giuseppe Tinebra, che da iniziatore del Carnevale nel 1983 ricorda come nei primi anni sia stato esclusivamente “l’entusiasmo delle persone l’unico traino della manifestazione che conserva ancora oggi lo spirito familiare e giocoso di una festa unica nel suo genere. Il Carnevale Castrofilippese 2007 – conclude Tinebra – sarà il banco di prova per vedere che veramente questa festa non è invecchiata ma si è consolidata”.  L’happening si articolerà nei giorni che vanno dal 17 al 20 febbraio prossimi.


Piero Mangione Segretario Provinciale della CGIL afferma in una nota che la mancanza di una strategia di sviluppo industriale della Provincia e di un tavolo di confronto tra le rappresentanza locali e le grandi imprese spoglierà Porto Empedocle dei residui stabilimenti, mentre quelli nuovi ipotizzati restano in balia della risacca che ne impedisce l’entrata in porto. Mangione si rifeisce all’italcementi che non  ha piani di sviluppo, all’Enel che ha pronta la tabella di chiusura e alla Vetem che è senza prospettive. Per evitare che vadano in fumo centinaia di lavori Piero Mangione della CGIL sulla questione della centrale dell’Enel, avanza alla CISL ed alla UIL confederali la proposta di indire un’assemblea cittadina per dibattere i temi della rinascita empedoclina. 
Un dipendente dell’ente aquedotti sicilia del reparto di Agrigento, Gerlando Argento, riferisce che nel marzo del 2006 il personale dell’Esa del territorio agrigentino si riunì per una protestqa davanti la prefettura per il futuro dell’ente stesso già messo in liquidazione. L’ato idrico afferma Argento non era stato visto come uno scomodo rivale ma come la rovina dei concittadini che si vedranno aumemntare la tassa sull’acqua. La vera emergenza termina  il dipendente dell’ente aquedotti sicilia del reparto di Agrigento, Gerlando Argento, resta la rete idrica vecchia e fatiscente che oltre a perdere tantissima acqua richia di collassare creando problemi di ordine pubblico.


I dati forniti dall'associazione "Palermo in movimento” fanno emergere una situazione critica all’interno delle famiglie siciliane. Infatti, secondo la ricerca dell’associazione il 25% delle famiglie arriva a fine mese con difficoltà e la situazione si aggrava se arriva  una spesa imprevista di 600 euro, che il 50% delle famiglie non riesce a sostenere. Ma le problematiche non si limitano solo a spese impreviste perché in Sicilia il 27% delle famiglie non riesce a riscaldare la casa adeguatamente; al 7% è accaduto nel corso di un anno di non avere soldi per il cibo e al 22% per le spese mediche. Il dramma della povertà nell'Isola è amplificato per i pensionati, sempre secondo i dati dell'associazione, forniti dal sindacalista della Cgil siciliana, Maurizio Pellegrino. In Italia,  spiega il sindacalista, il 50% delle famiglie non ha più di 750 euro al mese, in Sicilia la percentuale sale al 90%. L'associazione "Palermo in movimento", ha organizzato nel capoluogo siciliano un incontro con il ministro del Lavoro, Cesare Damiano il quale ha spiegato che il governo si è da subito mosso per combattere lavoro nero e precariato e ha fornito alcune cifre: più di 400 i cantieri edilizi irregolari chiusi in tre mesi nel Paese, 40 mila i lavoratori emersi complessivamente dal nero, 8 mila gli stabilizzati nei call center.


 Verrà riaperto al traffico domani 31 gennaio  il Viadotto “Valle del Salso”, situato sul raccordo autostradale per Caltanissetta che collega l’autostrada A19 Palermo-Catania e la strada statale 626 “Caltanissetta-Gela. L’Anas ha eseguito importanti lavori di consolidamento strutturale sull’impalcato del Viadotto “Valle del Salso”. La riapertura al traffico del Viadotto consentirà di riattivare un fondamentale nodo viario di collegamento tra l’autostrada A19 Palermo-Catania e le province di Agrigento e di Caltanissetta permettendo di riassorbire l’intenso traffico merci che caratterizza il territorio. Il tratto stradale sarà interessato da un limite di velocità di 60 km/h e dal divieto di sorpasso.


Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Leonardo Sciascia esprime il suo compiacimento per l’approvazione di un emendamento alla Finanziaria regionale che aumenta il contributo stanziato a favore dell’istituzione intitolata allo scrittore di Racalmuto in virtù di una legge regionale del 1996, destinato alla copertura delle spese sostenute per la sua gestione e per l’organizzazione delle sue attività. Per la prima volta dal 1996- dichiara il Presidente, Gigi Restivo- i fondi destinati alla Fondazione hanno un significativo incremento pari a 35.000 euro in più all’anno, invece che una diminuzione. Di questo siamo grati al governo e all’Assemblea regionale siciliana ed in particolare all’On. Decio Terrana che si è fatto interprete delle esigenze e di un’istituzione culturale che riveste ormai un ruolo di primo piano nel panorama culturale europeo”.


Sarà il Ministro della Sanità, Livia Turco, ad inaugurare, sabato prossimo, il nuovo Reparto di Medicina nucleare dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Più in particolare, lo stesso Reparto e’ stato trasferito dal vecchio al nuovo Ospedale dove adesso sarà operativo. Alla cerimonia del taglio del nastro parteciperà anche il presidente Cuffaro e l’assessore alla Sanità, Lagalla.
Si terrà domani, mercoledì 31 gennaio, alle ore 17.30, presso la sala convegni della Casa del Clero di Agrigento in via Garibaldi, accanto la Chiesa di San Francesco di Paola la presentazione del testo di Giuseppe Russo, su “Sicilia terra di emigrazione”. Il testo sarà presentato dal dott. Francesco Pillitteri a cui seguirà il confronto con l’autore.


Si è svolta oggi al Castello Chiaramonte di Favara  un incontro fra gli alunni del II circolo Didattico e l’autore Nino Agnello  per promuovere la lettura di racconti per bambini. Per saperne di più sentiamo ai nostri microfoni l’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Sorce.


L’Asso-casalinghe  di Agrigento aderente alla Confcasalinghe, ricorda che entro domani 31 Gennaio 2007 deve essere pagato il premio annuale di 12.91 centesimi per l’assicurazione obbligatoria per gli infortuni domestici. Per maggiori informazioni su i  bollettini di pagamento, i moduli per l’esonero e le sanzioni gli interessati possono rivolgersi alla sede dell’Assocasalinghe, nella stessa sede della Confedilizia, ad Agrigento in Via Esseneto 88 telefono  0922596988  0922404000 o mandare un’e-mail a  assocasalinghe@ Virgilio.it.


Una manifestazione di corsa campestre  è stata organizzata all’interno della Riserva Naturale Orientata “Foce del Platani”, dall’ A.S.D Polisportiva Athlon di Ribera, evento che è stato accolto con favore dall’ Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana, ente gestore del sito di interesse naturalistico, che ne ha consentito la realizzazione. La prima gara che si terrà il 6 febbraio 2007, valevole come campionato Provinciale dei giochi studenteschi, vedrà la partecipazione di circa 400 atleti in rappresentanza delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Agrigento. La seconda, fissata per il giorno 11.02.2007, valida come campionato Provinciale F.I.D.D.A.L., interesserà invece tutte le categorie e registrerà la partecipazione circa 100 atleti.


Le previsioni del tempo per domani 31 gennaio. Cielo incerto su tutta l’isola. In provincia cielo coperto e nubi sparse. Temperature stabili le massime a 16 gradi le minime a 10. lieve vento di scirocco mari mossi. Per maggiori informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 30 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Pennino Dott. Angelo Via IV Novembre 30. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org

 

 


 Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home</TBODY>


© 2000 Sicilia TV. - E-Mail: siciliatv@libero.it
C.da Sant'Anna -
92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

Le edizioni di Sicilia TV Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV