Edizione del 29/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        LA V COMMISSIONE PROVINCIALE PROMOZIONE E CULTURA ATTENZIONA I PROBLEMI SCOLASTICI ALLA PRESENZA DEGLI STUDENTI DELLA CONSULTA PROVINCIALE

·        SERATA CONCLUSIVA DI GRAN GALA’ DELL’EVENTO CRISTHMAS HOUSE DEDICATA LLA DONNA CHE CREA

·        TROFEO MEDAFRICA ALL’INTERNO DI MEDITERRANEO SENZA FRONTIERE:  4 SQUADRE DI ETNIE DIVERSE SI RITROVANO SUL CAMPO DI CALCETTO


 Concessi gli arresti domiciliari a Gerlando Volpe, 25 anni di Agrigento, arrestato dalla Guardia di Finanza lo scorso 15 gennaio nell’ ambito dell’operazione cosiddetta Pascia’ contro un presunto traffico di minori extracomunitari che sarebbero stati accompagnati clandestinamente dai propri familiari, gia’ residenti in Italia, dietro il pagamento di somme di denaro.


Muore suicida a Santa Margherita Belice, il professor Pasquale Ragusa, 58 anni, gia’ vice Sindaco del Paese. Ragusa si e’ tolto la vita al cimitero sparandosi un colpo di pistola alla tempia . Martedi’ scorso si e’ suicidata, lanciandosi dal balcone di casa, la moglie di Ragusa, l’insegnante Piera Tumminello, 57 anni.


Scoperto a Ribera da parte dei carabinieri della locale stazione un casolare-macello, il cui proprietario un anno fa era stato scoperto sempre nello stesso casolare Torre con un macello clandestino. Nonostante tutto il possessore  del macello abusivo avrebbe continuato l’attivita’. I Carabinieri dopo aver visto che i sigilli imposti erano stati forzati hanno ispezionato la zona trovando teste e pelli di ovini da poco macellati. Denunciato il proprietario A.M. di Ribera.


Bilancio di previsione per il 2007, finanziaria e due mesi di esercizio provvisorio del bilancio sono stati approvati dall’Assemblea regionale  alle ore 4,45 di domenica 28 gennaio.In particolare, la legge finanziaria per l’esercizio in corso è passata con 48 voti favorevoli e 19 contrari; il bilancio di previsione per il 2007 e quello poliennale per il triennio per il 2007-2009 sono stati approvati con 48 “si” e 18 “no”, mentre l’esercizio provvisorio è stato varato con un voto espresso per alzata e seduta.Nel corso della vivace contrapposizione tra forze di governo e di opposizione è, tuttavia, emerso un elemento comune: la necessità, cioè, di metter mano alla riforma della finanziaria, giudicata uno strumento ormai vecchio e inadeguato ad una politica di sviluppo.Su questo ha insistito, in modo particolare, il presidente Cuffaro nel suo intervento di replica, alla quale sono seguite le votazioni definitive dei bilanci regionali.


Dopo l’approvazione dei bilanci della regione, della finanziaria per il 2007 e dell’esercizio provvisorio del bilancio per due mesi, l’Assemblea regionale è stata convocata dal presidente Gianfranco Miccichè per martedì 6 febbraio 2007 alle ore 16.00 .


Al di la di qualche incidente di percorso, la maggioranza ha varato una manovra finanziaria di rigore, di risparmio e di sviluppo – decisivo il contributo dell’MPA”-.Lo dichiara il presidente del gruppo parlamentare del Movimento per l’Autonomia, Roberto Di Mauro, a proposito della conclusione del dibattito sulla Finanziaria regionale.“Un dibattito – sostiene Di Mauro – a volte aspro, in cui non sono mancati momenti di fibrillazione all’interno della maggioranza, ingigantiti dall’uso disinvolto ed eccessivo con il quale l’opposizione ha fatto ricorso al voto segreto.


Via libera ai contributi relativi alla misura 4.15, azione A, del Por Sicilia, relativa all’agriturismo. Il dirigente generale del Dipartimento Interventi strutturali dell’assessorato regionale all’Agricoltura, Giuseppe Morale, ha firmato la graduatoria definitiva delle domande ammissibili e il relativo decreto è stato già inviato alla Corte dei Conti per la registrazione e successivamente sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione.


Riprendono stasera 29 Gennaio alle 18.00 i lavori del Consiglio Comunale Favarese  dopo la sospensione dell’ultima seduta il 25 Gennaio scorso ferma al VII punto all’ordine del giorno riguardante l’approvazione variazione destinazione d’uso in variante allo strumento urbanistico di un immobile sito in C\Da San Benedetto per l’insediamento  di un esercizio commerciale per esposizione,riparazione e vendita di autoveicoli.


Il Presidente della V commissione Consiliare “Promozione Culturale, Mario Lazzano, ha convocato per oggi presso l’aula Consiliare “Giglia” una seduta alla quale sono stati invitati a partecipare il Presidente del Consiglio Piero Luparello e i componenti della neo eletta Consulta Provinciale Studentesca. L’incontro con i componenti della Consulta consentirà di individuare i bisogni formativi degli studenti inerenti allo sviluppo della loro personalità e alla loro crescita culturale e sociale ed a porre in essere strumenti adeguati per il conseguimento degli obiettivi stabiliti dal Ministero.


Nella prossima seduta del Consiglio Provinciale convocata alle ore 18:00 di domani, 30 gennaio si discuterà della nomina dei tre componenti del Collegio dei revisori dei Conti dell’Apea e del regolamento sul Controllo di Gestione, nel corso dei lavori del Consiglio Provinciale. Inoltre saranno discusse le mozioni e le interrogazioni presentate dai Consiglieri Provinciali su diversi argomenti.


Reazioni positive da parte di Adiconsum al decreto sulle liberalizzazioni. A dichiararlo il responsabile Adiconsum Alfonso Scanio. I provvedimenti precedenti- afferma il responsabile Adiconsum- e quelli odierni disegnano un paese realmente moderno, dove la concorrenza viene non solo praticata, ma anche attuata in quei settori fino ad oggi protetti, l’insieme dei provvedimenti che interessano alcune categorie come i telefoni,  le banche la benzina e altri porterà spese per circa 300 euro a famiglia, ma anche un risparmio di tempo. Adiconsumconclude Scanio- insieme ad altre associazioni, si attiverà sul territorio per costituire comitati di cittadini.


Nel doppio senso di “modello” e di “a favore degli uffici postali”, si chiama “pro-posta” la petizione popolare firmata dai cittadini castrofilippesi in vista del Consiglio Comunale tematico che si terrà domani, martedì 30 gennaio  alle ore 19,30. Per dare più forza alle rivendicazioni per il buon funzionamento dell’ufficio postale di viale Bonfiglio, un tavolo di raccolta delle firme è stato istituito questa mattina, lunedì 29 gennaio 2007, al mercatino settimanale dal presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Graci assieme ad altri componenti il civico consesso.


E programmata per oggi alle 16.30, la visita ufficiale del ministro della Giustizia,Clemente Mastella, al tribunale di Agrigento. Il guardasigilli, dopo la visita presso gli uffici giudiziari di Sciacca e la casa circondariale saccente, sarà accolto dal Presidente del Tribunale Aldo Lo Presti Seminerio, presso l’aula Livatino.  E’ prevista la partecipazione delle locali autorità civili e militari.


Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana ha ricevuto in questi gioni  il Senatore Messicano Antonio Soto eletto nello stato di Michoacan in visita personale ad Agrigento. Il Sen. Soto proveniente da Strasburgo dove è stato in visita al Parlamento Europeo si è intrattenuto con il Presidente Fontana discutendo degli aspetti amministrativi e politici della nostra provincia e della situazione del suo Paese dove esistono problemi di stabilità politica simili a quelli italiani.


Serata conclusiva,Sabato scorso, per la manifestazione “Chirstmas House,”  dedicata al salone della donna che crea al castello Chiaramonte di Favara. Una kermesse dai toni rosa espressa nei vari aspetti dell’universo femminile. L’intera manifestazione ha messo in rilievo attraverso tre distinti eventi le mille doti creative del pianeta donna . Il salone dedicato alla donna che crea ha preso il via il 22 Dicembre scorso con un Forum di apertura, per poi proseguire con un elegante vernissage dove nove giovani studentesse del Corso di Architettura  del Polo Universitario di Agrigento ed una diciottenne dirette dall’Architetto nonché docente della Facoltà di Architettura Alessia Cilona, hanno creato cinque ambienti domestici utilizzando arredi di alto design ,per poi concludersi con la serata di Gran Galà e con la consegna dei premi Minerva e dei riconoscimenti a tutte quelle donne che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dei progetti.. Il salone ,che è nato in concomitanza con l’apertura dell’anno europeo alle pari opportunità ,ha voluto sottolineare l’importante ruolo che le donne hanno nei risvolti di crescita e di maturazione della società del terzo millennio. Al Gran Galà intitolato a Minerva  che si è svolto Sabato ,dieci donne sono state poste a confronto attraverso vari temi condotti dalla Presidente dell’Associazione Internazionale Socio-Turistico Culturale Omia di Agrigento Sandra Pendolino Callea . Presenti  all’evento oltre a fashion design, artisti, architetti, docenti di architettura anche gli assessori che hanno patrocinato l’evento.


Mediterraneo senza frontiere giunto questo anno alla nona edizione, entra sempre più nel vivo, attraverso una serie di incontri. La manifestazione vuole favorire l’integrazione tra le comunità extracomunitarie che coabitano nella provincia di Agrigento attraverso lo sport veicolo di pace e cultura . Presso il palazzetto dello sport di Agrigento stamani si è disputato il “Trofeo Medafrica”, un torneo di calcetto tra le squadra del Marocco, della Tunisia, delle Mauritius e l’Italia che ha visto coinvolti numerosi giovani sia sul campo che sugli spalti.


Dopo il successo della mostra sui “I volti e i colori dell’africa”, all’interno della manifestazione di mediterraneo senza frontiere che si è svolta a porto Empedocle la scorsa settimana, da domani 30 gennaio al 1 febbraio, la mostra itinerante si sposterà al castello di Naro dove sarà possibile ammirare attraverso foto e pannelli, le ricchezze e le bellezze attraverso i colori e i problemi del continente africano.


All’interno della manifestazione della Sagra del Mandorlo in fiore che prenderà il via il 2 febbraio prossimo si inseriscono anche eventi collaterali quali lo stand delle mele Marlene che per il secondo anno partecipa alla festa del mandorlo. La Marlene azienda leader del Consorzio dell’Alto Adige viene ad Agrigento per promuovere i suoi prodotti ma questo anno presenta alla città una varietà di mela, la Fuji sconosciuta al palato degli agrigentini. Lo stand sosterà a Porta di Ponte ad Agrigento dal 3 all’11 febbraio per permettere di gustare ogni giorno una qualità di mele Marlene diversa.


Si è svolto a Siracusa, con la partecipazione del Presidente Nazionale dell’Associazione, il XII Congresso Regionale dell’AICS. Eccellente il risultato ottenuto Dal Comitato Provinciale, afferma il Presidente AICS Calogero Basile, che vede entrare a far parte del nuovo Gruppo dirigente composto da quindici nominativi, ben quattro rappresentanti agrigentini: si tratta di Calogero Basile Gaspare Agnello, Gian Joseph Morici e Angelo Roscigno. Nel corso dell’evento ,è avvenuta l’assegnazione del Premio   Nazionale Salvatore Cottone.


Un incontro per fare il punto sull’apertura della Casa di Riposo per anziani di Ribera si svolgerà oggi alle 17.30 nella sede dell’associazione Auser di Ribera. All’incontro parteciperanno il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, l’Assessore allo Sviluppo  Economico Giuseppe Romano e il Consigliere Provinciale Carmelo Pace con la partecipazione del Comitato spontaneo Pro Casa Anziani.


Ottima vittoria guadagnata ieri in casa dal Mondial Favara contro il Serradifalco che porta a casa un bel 3 a 0. Il primo gol è stato sferzato al 37° da Cusumano che ha segnato su calcio di punizione. La partita è stata caratterizzata quasi sempre dai giocatori del Mondial Favara che hanno segnato la doppietta al 58° su un altro calcio di punizione segnato da Morreale. A mettere fine alla partita il gol di Zambito al 66°. Tutt’altra partita quella disputata fuori casa dalla Pro Favara. Partita aperta dal gol di Ballotta della Folgore al 17° su punizione. A mettere il secondo gol nella rete della Pro Favara ci pensa Cacciatore all’11esimo della ripresa. Terzo gol realizzato al 20° della ripresa da Ballotta sembra chiudere il risultato .Un rigore però concesso alla pro favara e realizzato da sitibondo ravviva un po la partita che si chiude però sul 3 a 1 per la Folgore.


 Le previsioni del tempo per domani,  30 gennaio. Il tempo si manterrà prevalentemente poco nuvoloso per tutta la giornata con temperature massime sui 15° e le minime in diminuzione sino a 8°. Forte vento di scirocco soffierà su tutta la provincia. Per aggiornamenti in tempo reale è possibile consultare il nostro portale www.siciliatv.org. Oggi 29 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9 di oggi fino alle 9 di domani mattina è Dottor Maratta Via Crispi n. 12. l’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV