Edizione del 27/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

·        I DS RICANDIDANO A FAVARA IL SINDACO USCENTE LORENZO AIRO’

·        GIORNATA DELLA MEMORIA: RICORDATO DAGLI ALUNNI DEL CIRCOLO DI FAVARA CALOGERO MARRONE EROE DURANTE LO STERMINIO NAZISTA

·        GLI STUDENTI SENIOR DELLA LIBERA UNIVERSITA’ AGRIGENTINA ESPONGONO I LORO DIPINTI AL CASTELLO DI FAVARA


Dopo un periodo di tregua, ritornano gli incendi dolosi a Gela. La scorsa notte ne sono stati compiuti tre. Le fiamme hanno interessato il furgone Fiat 35 appartenente ad un bracciante agricolo di 42 anni e la Fiat Uno di un manovale di 35. Incendio  poco prima delle quattro che ha danneggiato la Fiat Cinquecento di un'impiegata 46 anni. L'incendio, inoltre, ha causato danni al prospetto di un'abitazione e bruciato i fili della corrente elettrica che ha subito, quindi, un'interruzione. Indagini sono state avviate da Polizia e Carabinieri. Inoltre due furti si sono registrati nelle ultime ore a Gela. Ignoti malviventi, dopo avere forzato il portone di un appartamento in cui risiede un'anziana di 64 anni, Carolina Tuccio, hanno fatto razzia di numerosi monili d'oro e di denaro in contante per un danno di 5000 euro. Durante un altro episodio criminoso sono stati rubati 4200 paletti in ferro per un valore d circa 2500 euro. Il fondo agricolo è di proprietà di Rosario Burgio, 65 anni. Sugli episodi indagano i Carabinieri.


Le imprese che a Gela gestiscono il servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, verserebbero alla mafia 18 mila euro al mese: 9 mila alla cosiddetta Stidda e altrettanto a Cosa nostra. La denuncia giunge dal sindaco, del comune gelose, Rosario Crocetta. Il primo cittadino si è rivolto alla polizia e alla magistratura per perseguire i responsabili di un'estorsione che frutterebbe alla mafia quasi 250 mila euro all'anno e che, sempre secondo Crocetta, andrebbe avanti da dieci anni. Crocetta, invita le imprese del settore rifiuti a chiarire con gli organi competenti le situazione, poiché gli enti pubblici non possono accettare che i soldi dei cittadini onesti finiscano nelle tasche dei mafiosi per alimentare il degrado e magari finanziare la latitanza di qualche boss.


 Continuano gli atti intimidatori a Palma di Montechiaro. Ignoti hanno appiccato il fuoco ad un chiosco per la vendita di bibite e gelati in contrada Capreria, di proprietà di Mario Di Salvo, 33 anni. Sull’atto criminoso indagano i carabinieri della locale tenenza.
Il Gip del tribunale di Agrigento, Patronaggio, ha scarcerato i 5 presunti ladri extracomunitari arrestati dalla Polizia giovedi’ scorso, per insufficienza dei gravi indizi di colpevolezza. Le cinque le persone, tutte extracomunitarie, fermate nell'ambito di un'operazione svolta dal comando della Polizia stradale di Agrigento erano stati accusati di furto con scasso in attività commerciali dell’agrigentino.


Il sostituto procuratore di Agrigento, Manuela Persico, titolare dell’inchiesta, ha chiesto il rinvio a giudizio del sindaco di Agrigento, Aldo Piazza e dei consulenti Pippo Flora, Cirino Gallo, Calogero Lo Giudice, Giovanni Amico e Crocetta Maida. Le accuse sono abuso d’ ufficio e falso in concorso perche’ le consulenze sarebbero state assegnate nonostante vi fossero gia’ degli impiegati del Comune compenti ad assolvere gli stessi compiti dei Consulenti. Uno dei 5, inoltre, avrebbe beneficiato della consulenza nonostante riscuota dal Comune una pensione. L’udienza preliminare e’ in programma il 20 febbraio innanzi al Gup Alberto Davico.


Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Alfonso Malato, accogliendo quanto richiesto dalla Procura, ha archiviato “per l’infondatezza della notizia di reato” le accuse a carico dell’agronomo di Agrigento, Ernesto Peretti, indagato per truffa aggravata a danno del Comune perchè , in esecuzione di alcuni incarichi, avrebbe praticato tariffe piu’ elevate rispetto a quelle piu’ convenienti per il Comune.


Riunione stamane dei vertici dei Democratici di sinistra a Favara per presentare alla cittadinanza la ri-candidatura del Sindaco di Favara Lorenzo Airò in occasione delle prossime elezioni amministrative di primavera. Candidatura appoggiata dal partito e ben accolta da Airò il quale è disponibile a proseguire il suo lavoro al Comune di Favara nonostante le polemiche di queste settimane nel centro sinistra non totalmente concorde alla sua ri-candidatura. 


Il neo consigliere di amministrazione dello IACP di Agrigento, Santino Cibella, sollecita il Comune di Favara affinché venga al più presto completata la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei 56 alloggi popolari siti in Favara piana dei peri cui documenti giacciano da parecchio tempo al Comune di Favara. Inoltre fa sapere Cibella che è stata redatta una perizia a cura dell’o IACP per quantificare i danni vandalici agli stabili da assegnare.


Prosegue la raccolta delle firme dei militanti sindacali per una legge nazionale di iniziativa popolare contro la privatizzazione dell’acqua, la CGIL  scende in campo  aperto ed insieme al Comitato dei Sindaci contesta l’affidamento del servizio integrato in Provincia di Agrigento, da parte del Commissario, nominato illegittimamente dal Direttore dell’agenzia Regionale Crosta.


Un sub-emendamento del deputato regionale DS Giovanni Panepinto, presentato alla finanziaria regionale e sostenuto dall’intero centrosinistra e dal coordinatore dell’Unione all’Ars, Rita Borsellino, precisa che in attesa di ridefinire la perimetrazione degli Ato idrici, deve essere sospeso l’affidamento della gestione delle acque a società private”. Il governo – si legge nel sub-emendamento - entro sessanta giorni dalla data di approvazione della presente legge, definisce le nuove perimetrazione degli ATO idrici secondo i bacini idrografici e non più sulla base dei confini provinciali. In attesa della riperimetrazione degli ATO idrici è sospeso ogni affidamento e stipula di contratto con società private per la gestione delle acque”.


Il Consigliere comunale di Agrigento di Forza Italia, Lello Casesa  dichiara che la vicenda relativa all’affidamento ai privati dell’acqua in Sicilia ed in Provincia di Agrigento gli suscita dubbi e perplessità: l’acqua non e’ un bene come gli altri ma e’ un liquido indispensabile per la vita di tutti. Credo opportuno, afferma Casesa, che la Regione e gli Enti preposti, debbano stabilire delle condizioni chiare ed inequivocabili per evitare aumenti indesiderati ed ingiustificati: il costo dell’acqua non deve superare quello attuale  pagato dal cittadino almeno  per i prossimi venti  anni.


Un convegno oggi nella sede del partito dei Nuovi Socialisti italiani al Villaggio Mosè  per presentare la nuova campagna di tesseramento. Presenti all’incontro tutti i componenti militanti del partito che hanno esposto in linee generali le finalità e i concetti del nuovo partito socialista.


Il dibattito sulla finanziaria regionale per il 2007 è ormai in dirittura d’arrivo. L’attività legislativa di ieri, sviluppatasi sulla finanziaria, è stata caratterizzata da un lungo confronto tra i gruppi parlamentari. Nella  tarda notte di ieri, così, l’Assemblea ha, di fatto, definito –apportandovi numerose modifiche- la manovra finanziaria che dovrà ora essere approvata nel suo complesso ed essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della regione per essere del tutto operativa. Tra le novità contenute nella manovra figurano la riforma degli ATO per i rifiuti in Sicilia il cui numero, con l’approvazione di un emendamento delle opposizioni, scende sensibilmente, passando da 27 a 14; è prevista la liquidazione delle società collegate dell’ESA; l’Istituto per la vite e il vino sarà trasformato in ente di ricerca e potrà anche utilizzare risorse finanziarie statali e comunitarie; nascono l’agenzia per le acque e il “nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici regionali”.


 Diventa operativo il nuovo regolamento del Consiglio provinciale modificato sul finire dell’anno scorso. La prima seduta di “Question time” è stata fissata per giovedì 8 febbraio alle ore 18 nella sala “Luigi Gigli”, per trattare esclusivamente  interrogazioni ed interpellanze a risposta immediata. Il Consiglio sarà chiamato a discutere su nove interrogazioni la maggior parte delle quali riguardano la viabilità provinciale e la scuola.


In occasione della giornata della memoria celebrata oggi in ricordo dell’apertura dei cancelli di Aushwiz, gli alunni delle quinte classi del primo circolo didattico di Favara, diretto dalla dottoressa Enrichetta Maltese, hanno voluto onorare un compaesano, Calogero Marrone, che si è distinto per la sua umanità durante la strage degli ebrei deponendo una corona di alloro nella lapide posta nella sua casa natale. Gli alunni hanno parlato della tragedia degli ebrei prendendo spunto dalle gesta di Marrone per non dimenticare gli orrori nascosti nei campi di concentramento. In seguito gli alunni del 1° circolo si sono recati sulla colina San Francesco per deporre un’altra corona di alloro sulla lapide che ricorda i figli di Favara, uccisi nei campi di concentramento di Dachau, a nord di Monaco di Baviera, nel sud della Germania. Il campo venne costruito sul sito di una vecchia fabbrica in disuso e completato il 21 marzo 1933. Insieme con il campo di sterminio di Auschwitz, Dachau è nell'immaginario collettivo, il simbolo dei campi di concentramento nazisti.


L’On. Giacomo di Benedetto, Deputato DS all’Ars dice basta alle chiamate dirette. Adesso gli Ato potranno assumere personale solo attraverso procedure di evidenza pubblica. A stabilirlo è un emendamento alla Legge Finanziaria 2007, già approvato dall’Ars, che porta la firma del deputato dei DS, Giacomo Di Benedetto, il quale esprime grande soddisfazione per l’esito positivo della sua proposta.   In questo modo le assunzioni avverranno nel pieno rispetto della trasparenza, della linearità e della correttezza – spiega l’onorevole Di Benedetto – evitando così di alimentare quelle logiche clientelari nelle quali trovano giovamento le sponsorizzazioni politiche.


Ancora in stato di agitazione gli operatori ecologici dell’Ato Ag 2. Il motivo della mobilitazione è ormai noto: attendono ancor oggi di percepire lo stipendio di dicembre. Per questi motivi una delegazione di operatori ecologici, guidata dai rappresentanti sindacali, ha incontrato ieri, in Prefettura il nuovo Prefetto di Agrigento, Vittorio Saladino, per chiedere un suo intervento per risolvere la situazione e per scongiurare lo sciopero della categoria proclamato per il 6 e il 7 febbraio. Prefetto che ha preso a cuore la vicenda assicurando un intervento nei limiti delle sue competenze. Se nulla si muoverà, affermano le componenti sindacali, gli agrigentini dovranno prepararsi ad accogliere i gruppi folklorici, arrivati per la Sagra del Mandorlo in Fiore, in una Fiaccolata dell’Amicizia per le vie della città circondati dall’immondizia.


Dura risposta dei benzinai al pacchetto sulle liberalizzazioni varato dal Governo. Faib/Aisa, Fegica/Cisl e Figisc/Anisa hanno annunciato una chiusura degli impianti di 48 ore per il 7 e 8 febbraio prossimi sia sulla rete ordinaria sia su quella autostradale, con l'eccezione della Sicilia dove la protesta iniziera' il 6 febbraio. Altre due tornate di sciopero sono state proclamate per un totale di 14 giorni: dal 25 febbraio al 3 marzo e dal 25 marzo al 3 aprile prossimi. Il governo, si legge in una nota congiunta delle organizzazioni dei gestori, ha scelto "l'azione dimostrativa, chiudendo la porta ad ogni confronto, e costringe una intera categoria di lavoratori ad una risposta durissima e non equivocabile.


Cgil, Cisl e Uil, tramite i dirigenti di settore, Capobianco, Cipolla e Manganella, rivendicano un intervento risolutivo dei Governi regionale e nazionale per il  futuro della centrale Enel di Porto Empedocle e la tutela dei posti di lavoro. Nel frattempo è stato dichiarano lo stato di agitazione dei lavoratori in attesa di un incontro con il Prefetto. E sempre in proposito al futuro della centrale Enel empedoclina, i consiglieri Fortunato Policardi e Gerlando Costa hanno chiesto la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio comunale.


La Provincia Regionale di Agrigento ha dato il via alle verifiche delle caldaie di ogni potenza, in attuazione alla normativa in vigore in materia ambientale. Ogni cittadino possessore di un impianto di riscaldamento autonomo o condominiale dovrà provvedere a verificare l’impianto di riscaldamento con cadenza biennale a cura di un installatore in grado di certificare e trascrivere su un libretto, in dotazione alla caldaia e su un modello detto “H” di autocertificazione, la perfetta funzionalità dell’impianto. Dando attuazione al protocollo d’intesa stipulato tra la Provincia Regionale, il Comune di Agrigento, il Comune di Sciacca, la Camera di Commercio, le Associazioni di Consumatori e le Associazioni di Categoria, si è redatto un contratto di manutenzione standard in cui l’importo della manutenzione biennale, comprensivo di compilazione, trasmissione e versamento dell’autocertificazione, ammonta a soli € 100,00. Per informazioni o maggiori chiarimenti si può contattare il personale dell’AVIT al numero telefonico 0922/607307 oppure il sito www.avitsrl.com


Il Segretario Provinciale del Partito di Rifondazione Comunista, Giovanni Di Benedetto in vista della prossima campagna elettorale per il rinnovo delle amministrazioni locali che riguarderà 16 Comuni della Provincia di Agrigento, lo stesso capoluogo e altri importanti centri come Ravanusa, Racalmuto, Favara e Raffadali, sarà un test politico importante perché significative sono le realtà territoriali chiamate al voto. Entro questo scenario provinciale, il PRC di Agrigento, registrando dalle innumerevoli note di esponenti politici dei partiti dell’Unione, che le recenti difficoltà politiche in provincia e nella città di Agrigento non sono ancora superate, auspica un momento di ricomposizione del centro sinistra cittadino che possa fare tesoro delle importanti sollecitazioni che vengono dal mondo della società civile organizzata, del sindacato, del volontariato, dei movimenti.


E’ il sogno di tutti aspettare in fermento le estrazioni del lotto davanti il televisore e con la giocata in mano vedere estratti uno di seguito all’altro i propri numeri sulla ruota giocata. Situazione sognata da molti ma che spesso viene a sbattere con al dura realtà. Ieri però la dea bendata ha voluto baciare un fortunato scommettitore di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, che ha realizzato il record della vincita al lotto più alta di tutti i tempi: una straordinaria cinquina puntata sulla ruota di Palermo e Tutte per un premio complessivo di 3.682.850 euro. Il fortunatissimo con i numeri 2-4-19-27-36, usciti sulla ruota di Palermo ha fatto una cinquina secca,spendendo 5 euro di cui 50 centesimi solo sulla sorte della cinquina.


In merito ai servizi specifici per il contrasto delle violazioni ai limiti di velocità, la Polizia di stato, sezione polizia stradale di Agrigento, rende noto il calendario dei controllo effettuati sulle strade agrigentine. Da lunedì 29 gennaio a domenica 4 febbraio sarà controllata la SS 640. Controlli mirati saranno effettuati giovedì prossimo sulla SS 115, venerdì sulla SS 123 e sabato sulla SS 624.


Ancora una volta il Castello di Favara diventa luogo d’arte, dove esporre lavori di pittura e dove l’arte echeggia tra i saloni. Ieri è stata inaugurata la mostra esposta dagli allievi della liberà università agrigentina che da anni si occupa di cultura e arte rivolta ai non più giovani studenti che la frequentano. Una mostra che sfocia da un corso di pittura curato dal maestro Vincenzo Patti che ha seguito gli allievi riuscendo a fare emergere l’artista che si nascondeva in ognuno di loro.


Serata conclusiva stasera al Castello di Favara del Salone della creatività femminile inaugurato lo scorso 13 gennaio. Durante la cerimonia di chiusura della manifestazione, finanziata dall’assessorato provinciale alle pari opportunità e patrocinata dal comune di Favara e dall’Assessorato ai beni culturali, si procederà all’Assegnazione del Premio Minerva riservato alla donna che crea e  saranno dati dei riconoscimenti alle donne della Provincia che si sono distinte per la loro creatività. Alla cerimonia saranno presenti il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, l’assessore provinciale alle pari opportunità Loredana Saieva, il sindaco di Favara, Lorenzo Airò e l’assessore ai beni culturali, Giuseppe Piscopo.


Anche quest'anno l'Airc, l’associazione per la ricerca cancro, richiama l'attenzione dei cittadini sulla ricerca oncologica organizzando per oggi e per domani 28 gennaio, la distribuzione delle "Arance della Salute" in centinaia di piazze. Assieme alle reticelle delle "Arance della salute" , 3 kg, previo riconoscimento, a titolo associativo all' Airc, di 8 euro si potra' ritirare il numero speciale del 'Notiziario/Fondamentale' dove si parla di sana alimentazione, con lo slogan 'mangiare bene aiuta a prevenire il cancro ma anche moltissime altre malattie come il diabete, l'infarto e l' obesita'.


L'Airc raccoglie fondi per la ricerca oncologica, per sostenere le attività dei laboratori scientifici, per istituire borse di studio per giovani ricercatori. E sono proprio i ricercatori italiani, ma non solo, a raccomandare di seguire una buona alimentazione, ad esempio bandire il consumo frequente di carni rosse alla griglia; meglio invece consumare in abbondanza frutta e verdura: sono in grado di contrastare l'azione di alcune sostanze cancerogene, in particolare i radicali liberi, che si formano nella degradazione delle proteine nell'organismo.


Dopo il successo dello scorso anno, torna l’evento promozionale con protagoniste le belle e invitanti Mele “Marlene”. L’iniziativa è promossa dal consorzio VOG, del Sud Tirolo, leader del mercato e internazionale delle mele, che per l’occasione rilancerà l’immagine dei suoi prodotti naturali in uno stand allestito a Porta di Ponte di Agrigento. Dal 3 all’ 11 febbraio 2007, approda infatti la seconda edizione del gemellaggio tra l'Alto Adige sud Tirolo e Agrigento, collateralmente alla Sagra del Mandorlo in Fiore. Tutti i particolari saranno illustrati nel corso della conferenza stampa in programma il prossimo 29 Gennaio alle 10,30 all’Hotel Amici.


Entra sempre più nel vivo la manifestazione di mediterraneo senza frontiere che ogni anno si arricchisce di avvenimenti. Lunedì 29 gennaio presso il Palazzotto dello Sport di Agrigento è in programma un torneo di calcetto tra Tunisia, Marocco, Mauritius e Italia. Manifestazione sportiva volta a migliorare i rapporti con gli extra comunitari residenti in provincia accomunati dalla passione per il pallone.


Le previsioni del tempo per domani domenica 28 gennaio. Cielo coperto su quasi tutta l’isola. Nella nostra città cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili le massime a 16 gradi le minime a 9. modesto vento di grecale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 27 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Antonio, Via Crispi 97. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV