Edizione del 26/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        NUOVA SEDUTA DEL CONSIGLIUO COMUNALE DI FAVARA: APPROVATO IL REGOLAMENTO COMUNALE SUGLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE

·        PROSEGUONO I PRGETTI VOLARE ALTO E UN TUFFO PER EMERGERE PORTATI AVANTI DALL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI DI FAVARA

·        UN LOGO PER LA VALLE DEI TEMPLI ED UN PROGETTO DI MARKETING PRESENTATI STAMANI DAL COMUNE DI AGRIGENTO

·        MEDITERRANEO SENZA FRONTIERE: RASSEGNA CINEMATOGRAFICA UNA FINESTRA SUL MEDITERRANEO STAMANI IN PROIEZIONE

·

Rapina ieri mattina alla filiale della Banca Popolare San Angelo di Raffadali. Tre malviventi, col volto coperto, hanno rapinato la Banca minacciando il personale di usare delle armi che non hanno mostrato ma che probabilmente tenevano in tasca. Il bottino ammonta a 10mila euro, derivante dai soli soldi contenuti nelle casse, perché la cassaforte era chiusa a tempo. Tanta paura e niente di più per una rapina che si è consumata in pochi minuti.


Ripresi i lavori dell’assise favarese riunitasi ieri sera. Ad aprire l’attività d’aula la lettura del regolamento Comunale sugli istituti di partecipazione da parte del Consigliere Comunale Pitruzzella. Un quinto punto  che è stato esaminato nei dettagli con la lettura degli articoli e dei regolamenti  preposti dalla commissione alla partecipazione e dalla VII commissione. Alla fine della visione degli emendamenti ,presenti in aula 17 consiglieri che hanno votato positivamente il regolamento Comunale sugli Istituti di partecipazione. Altro argomento che ha tenuto impegnata se non per molto l’assise favarese il sesto punto all’ordine del giorno riguardante il regolamento dei gruppi volontari di Protezione Civile del Comune di Favara. Un argomento che alla lettura sempre del Consigliere Pitruzzella non ha avuto nessun risvolto in quanto il Consigliere Comunale Cibella ha richiesto la presenza del Dirigente per l’approvazione del punto. Quindi una trattazione che si è fermata alla lettura del secondo articolo componente il regolamento e che ha portato alla richiesta  dell’accantonamento. Su votazione dei presenti in sala 10 i si 1 no e 2 astenuti. Il punto viene accantonato . Ultimo punto prima della chiusura dei lavori d’aula l’approvazione variazione destinazione d’uso in variante allo strumento urbanistico  di un immobile sito in C/da San Benedetto per l’insediamento di un esercizio commerciale per esposizione, riparazione e vendita di autoveicoli. Ditta “Meridiano” SPA. Un argomento che ha visto l’intervento del Sindaco Lorenzo Airò che ha proposto dato che era stato un argomento precedentemente trattato e bocciato dal consiglio di essere rivalutato e portato nuovamente ai voti. Neanche il tempo dell’interpellanza del Sindaco che il Consigliere Comunale dell’MPA Licata chiede la sospensione dei lavori per l’assenza delle forze dell’ordine che vigilano sulle attività del Consiglio. Portata a votazione la proposta di Licata che si  è conclusa  con 11 si e 1 no . I lavori d’aula aggiornati dal Presidente del Consiglio Comunale Stefano Nobile  a Lunedì 29 Gennaio alle 18.00.


Continuano le attività inerenti all’APQ del Comune di Favara. Il progetto suddiviso in due parti “Volare in alto” e “Un tuffo per emergere”ha visto una grande affluenza di giovani interessati alle attività preposte da  questo progetto. Ma per maggiori delucidazioni sentiamo ai nostri microfoni l’assessore alla Solidarietà Sociale Fanara.
Nella “Giornata della Memoria”, che si celebra domani il Comune dedica una strada a Calogero Marrone, nato a Favara e morto a Dachau, in un campo di concentramento  che ha sacrificato la sua vita per salvare quella di centinaia di ebrei inseguiti dalla follia nazista. La decisione è stata presa dalla giunta municipale su parere della Commissione consiliare alla Toponomastica.


L’Assemblea regionale è stata impegnata fino a tarda notte a sala d’Ercole nel seguito del confronto tra i gruppi parlamentari e tra questi e il governo sulla finanziaria per il 2007. La notte scorsa, a conclusione di un serrato dibattito su numerosi emendamenti e, in particolare, su alcuni tendenti a tagliare i costi della politica, l’Assemblea ha approvato, con alcune modifiche, il primo maxi-emendamento del governo che è passato con 46 voti favorevoli e 29 contrari. Ancora momenti di vivace confronto si sono verificati nella discussione di due altri emendamenti del centrosinistra sulla riduzione del numero e la regolamentazione dell’attività dei componenti degli uffici di gabinetto del presidente della regione e degli assessori; l’altro, la riduzione “in misura di almeno il 10 per cento” delle somme destinate “agli uffici di diretta collaborazione del presidente della regione e degli assessori regionali”.


“Sorprendono le parole dell’on. Borsellino nel momento in cui, grazie all’impegno della Casa della Libertà e di Forza Italia in particolare, sono state individuate dopo anni di ritardo importanti misure finalizzate a incidere positivamente sui conti della sanità. Ad affermarlo l’Onorevole Alessandro Pagano. L’assessore Lagalla, al quale va il nostro appoggio, sta lavorando ad una serie di interventi che hanno l’obiettivo di riorganizzare il sistema sanitario, di evitare gli sprechi e di garantire una migliore organizzazione complessiva senza pregiudicare minimamente l’assistenza ai pazienti e alle fasce più deboli”.


La valle dei templi si presenta come un luogo unico al mondo per le sue caratteristiche di bellezza archeologica ma da sempre ha rappresentato meta di passaggio per i turisti che si recano in Sicilia. Per rendere il turismo della valle stanziale e non mordi e fuggi, il comune di Agrigento ha da tempo avviato un progetto che valorizzi tutte le risorse della valle e non solo anche attraverso l’istituzione di un logo unico che rappresenti un marchio di qualità presentato in un convegno dal tema Valle dei templi: culla della cultura mediterranea. Rendere la valle dei templi un luogo da visitare a 360° , con le sue bellezze e i suoi prodotti, è possibile grazie ad un progetto di marketing vero e proprio basato su strategie economiche e sociali.


Scenderanno in piazza domani i 25 Sindaci agrigentini schierati che lottano contro la privatizzazione del servizio idrico. Domani mattina, alle 11 e 30, ad Agrigento, a Porta di Ponte, gli stessi 25 Sindaci saranno protagonisti di una raccolta di firme a sostegno di una legge di iniziativa popolare a favore dell’acqua pubblica.


Sono ripartiti oggi, i lavori di dragaggio del porto di Porto Empedocle. L’importante provvedimento è stato adottato presso il Ministero per le Infrastruttura nel corso di una riunione convocata dal vice ministro Angelo Capodicasa. Presenti all’incontro l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Carmelo D’Angelo, il sindaco di Porto Empedocle calogero Firetto, l’ing. Ceraulo responsabile regionale per le Opere Marittime ed il comandante la Capitaneria di Porto  Maurizio Trogu. I lavori di dragaggio dei fondali del porto empedoclino erano stati sospesi nel marzo dell’anno scorso per la presenza di diverse tonnellate di rifiuti presenti sul fondo. Adesso si dovrà provvedere a predisporre una perizia di variante e suppletiva per integrare i costi del recupero di queste tonnellate di rifiuti. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco della cittadina marinara, Calogero Firetto che ha ringraziato per la grande mediazione  che ha svolto nell’occasione l’ingegnere Ceraulo.


Il Presidente della V commissione Consiliare “Promozione Culturale, Mario Lazzano, ha convocato per il 29 Gennaio alle ore 11.30 presso l’aula Consiliare “Giglia” una seduta alla quale sono stati invitati a partecipare il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana il Presidente ed i componenti della neo eletta Consulta Provinciale Studentesca. L’incontro con i componenti della Consulta consentirà di individuare i bisogni formativi degli studenti inerenti allo sviluppo della loro personalità e alla loro crescita culturale e sociale ed a porre in essere strumenti adeguati per il conseguimento degli obiettivi stabiliti dal Ministero.


Il   Segretario Provinciale   unitamente ai consiglieri comunali Salsedo, Principato, Mattiolo, Patti, Gramaglia del gruppo Consiliare dell’UDC al Comune di Agrigento ed al Presidente Di Maida , in riferimento alle dichiarazioni dell’On.le Errore, ribadiscono che nessuna scelta politica può essere intrapresa senza che venga interpellato il gruppo consiliare, unico soggetto abilitato, che in questi anni, forte del consenso popolare, si è speso per la città mentre altri stavano in schieramenti diversi a criticare le scelte politiche e l’operato del centro destra e del Governatore Cuffaro.Non ci   risulta   che l’On.le Errore abbia ricevuto, il mandato, da parte degli eletti di parlare in nome e per conto dell’UDC, quindi appare strano e assai singolare che   parli della città di Agrigento.


Accontenta tutti al Comune di Castrofilippo la Contrattazione Decentrata del 2006. La parte pubblica, rappresentata, tra gli altri, dal sindaco Salvatore Ippolito e dall’assessore al personale Giuseppe Tinebra, ha siglato l’accordo con i rappresentanti sindacali territoriali e unitari. Il salario accessorio per gli impiegati comunali ammonta a poco più di 70mila euro nette. Oltre alla sua disponibilità a venire incontro a tutte le esigenze del personale dipendente, il sindaco Ippolito ha richiesto di procedere ad un’operazione a consuntivo e trasferire eventuali economie al 2007.


La decisione del Governo regionale di mortificare gli amministratori locali della propria autonomia politica privatizzando di forza la gestione dell’acqua e un atto di violenza politica che no può non essere accettato. Ad affermarlo  Gaetano Alessi  il Portavoce Provinciale “Ad Est”. L’Associazione “Ad Est” conclude Alessi, invita i movimenti impegnati nella battaglia a valutare forme di protesta eclatanti, come l’occupazione dei pozzi, che possano attirare l’attenzione dell’opinione pubblica che ancora non percepisce il rischio che sta correndo.


Mentre prosegue la raccolta delle firme dei militanti sindacali per una legge nazionale di iniziativa popolare contro la privatizzazione dell’acqua, la CGIL  scende in campo  aperto ed insieme al Comitato dei Sindaci contesta l’affidamento del servizio integrato in Provincia di Agrigento, da parte del Commissario , nominato illegittimamente dal Direttore dell’agenzia Regionale Crosta. Mentre continuerà l’impegno per la raccolta di firme, nelle piazze, afferma il responsabile CGIL Piero Mangione ,Venerdì 2 Febbraio si svolgerà un sit-in davanti alla prefettura durante il quale saranno consegnate al Prefetto  le ragioni della protesta, mentre  un team di Avvocati è già  al lavoro per i ricorsi e le opposizioni legali.


Le 2.158 imprese siciliane iscritte a Fondimpresa - il fondo paritetico tra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil che raccoglie le somme versate dalle aziende per finanziare la formazione del personale - hanno tempo fino al 28 febbraio per partecipare al bando che assegna all’Isola 1 milione e 650 mila euro con cui saranno finanziati tre piani  formativi territoriali e settoriali riservati prevalentemente alle pmi con meno di 200 dipendenti. I progetti potranno coinvolgere più aziende, enti di formazione, università e istituti tecnici.


Mediterraneo senza frontiere prosegue con i suoi numerosi appuntamenti culturali volti all’integrazione razziale tra i popoli e contro ogni forma di xenofobia, Manifestazione che cerca di avvicinare i popoli e le etnie che coesistono e coabita nella nostra provincia. All’interno della manifestazione mediterraneo senza frontiere stamani è stata proiettata una rassegna cinematografica, al Museo Luigi Pirandello, dal tema Finestra sul mediterraneo a cura del centro Orientamento Educativo. Sentiamo.


Il Segretario del Partito di Rifondazione Comunista di Agrigento, Giovanni Di Benedetto, sarà presente Sabato 27 gennaio alle ore 17.00 al Teatro della posta vecchia di Agrigento dove il Forum della Partecipazione organizza la Manifestazione Pubblica Costruire la Cittadinanza: Proposte di programma su pubblicizzazione dell’acqua, gestione differenziata dei rifiuti, innovazione delle politiche culturali. Per lo sviluppo e l’amministrazione di Agrigento.


Si riunirà domani sabato,27 gennaio alle ore 10,30 presso la federazione provinciale del Nuovo PSI di Agrigento la segreteria regionale per approvare il tesseramento 2007 relativo alla nostra regione. Alle 12 parteciperà alla riunione anche il Segretario Nazionale L’Onorevole Gianni De Michelis.


Il segretario  Provinciale dei DS Emilio Messana parteciperà domani al Congresso Provinciale della Sinistra giovanile, il movimento giovanile dei democratici di sinistra, che  si svolgerà all’hotel Akrabello a partire dalle ore 10,30. nel corso della mattinata sarà commemorata la giornata della memoria, attraverso filmati e tavole rotonde sul tema.


Un incontro per fare il punto sull’apertura della Casa di Riposo per anziani si svolgerà lunedì prossimo alle ore 17:30 nella sede dell’Associazione Auser di Ribera. All’incontro parteciperanno il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, l’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Romano e il Consigliere Provinciale Carmelo Pace e vedrà la partecipazione del Comitato spontaneo Pro Casa Anziani.


Il dirigente scolastico dell’ITC Foderà Carmelo Vetro, in occasione della giornata della memoria , inaugurerà domani nell’aula verde la mostra fotografica dal tema memoria e coscienza: i diritti negati in collaborazione con Amnesty international. La mostra sarà visitabile sino al 3 febbraio dalle 8 alle 14 per gli allievi e i docenti che volessero visitarla. Sempre domani alle 9 gli alunni del Foderà assisteranno in aula magna alla proiezione di un video sul tema della shoà.


In occasione della giornata della memoria che sarà celebrata domani 27 gennaio, gli alunni delle quinte classi del primo circolo didattico di Favara diretto dalla dottoressa Enrichetta Maltese, deporranno alle 9 una corona di alloro nella lapide posta nella casa natale di Calogero Marrone, il cittadino favarese che salvò da sicura morte centinaia di ebrei, falsificando i documenti di identità degli stessi. In seguito gli alunni del 1° circolo si sposteranno sulla colina San Francesco per deporre un’altra corona di alloro sulla lapide che ricorda i figli di Favara, uccisi nei campi di concentramento di Dachau. Alle 11 infine nel plesso di Via bersagliere Urso lo scrittore Gaetano Allotta, autore del libro su Calogero Marrone parlerà ai giovani delle gesta dell’uomo, definito il Perlasca dei favaresi.


Domani, 27 gennaio, giorno che ricorda l’abbattimento dei cancelli ad Auschwitz nel 1945, sarà celebrata in tutta Italia la “Giornata della memoria”. Anche ad Agrigento, un’iniziativa dell’assessorato provinciale alla Cultura, in collaborazione col Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, ricorderà i tristi avvenimenti dell’olocausto. Nel corso della mattinata sarà proiettato al teatro Pirandello il film “Senza Destino” del regista Lajos Voltai premiato con il Nobel nel 2002.


Inizia domani alle 16.00 nel complesso monumentale di Santo Spirito ad Agrigento, la prima di  sette sedute sulla “Psicologia della scrittura”. L’iniziativa patrocinata dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, ha il fine di approfondire una nuova branca della psicologia e della personalità è organizzata dall’Istituto di Studi grafologi e sociali e cercherà di approfondire alcune tematiche di particolare rilevanza sociale, dai disturbi dell’apprendimento al bullismo, della devianza alla grafologia giudiziaria.


Verrà rappresentata Domenica 28 Gennaio 2007 alle ore 17,00 presso il Teatro Regina Margherita di Racalmuto la commedia brillante in due atti dal titolo "CU PERDI VINCI" scritta e diretta da Aristotele Cuffaro, presidente dell'Associazione Culturale "Nino Martoglio". I Biglietti sono già disponibili presso il botteghino del teatro.


  Le previsioni del tempo per domani sabato 27 gennaio. Cielo prevalentemente coperto su tutta l’isola. Nella nostra città cielo coperto con lievi e possibili schiarimenti durante la giornata. Temperature stabili le massime a 17 gradi le minime a 8. lieve vento di grecale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 26 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Arcuri Dott. Rosario Piazza Garibaldi 5. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV