Edizione del 25/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·       SGOMINATA UNA BANDA DI RAPINATORI NORD AFRICANI CHE HA SEMINATO IL TERRORE IN PROVINCIA NELLE ULTIME SETTIMANE

·       DISCUSSI I PUNTI 3 E 4 AL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARAINIZIATIVE INTERCULTURALI E SOCIALI TRA IL COMUNE DI FAVARA E LA CITTADINA ARGENTINA DI WELLERM IERI AL CASTELLO CHIARAMONTANO

·       INCONTRO CON L’AUTORE AL LICEO MARTIN LUTHER KING DI FAVARA: PASSAGGIO A GIRGENTI IL LIBRO ATTENZIONATO


Arrestato dal comando della locale tenenza dei Carabinieri un 28 enne Favarese Alessandro Caramanno in seguito alle denunce fatte  dalle madre, Rosalia Costanza. La donna  il giorno di capodanno si è recata dai Carabinieri denunciando le continue violenze che giornalmente subiva da parte del figlio. Dopo un’ampia indagine svolta dai Carabinieri ieri è stato arrestato il giovane pluripregiudicato e condotto al carcere “Petrusa” di Agrigento con l’accusa di minacce estorsione e violenza. La mamma  del ragazzo dopo l’ennesima lite sfociata per questioni economiche ha deciso di denunciare il figlio tossicodipendente che pretendeva del denaro probabilmente per comprare gli stupefacenti. La signora vedova con altri figli a carico e con una minima pensione non ha più sopportato le angherie del figlio e si è rivolta ai carabinieri per ultimare così queste frequenti liti ormai sfociate in vere e proprie violenze.


Stamane conferenza stampa presso la sede del comando di Polizia Stradale ad Agrigento per presentare l’operazione svolta dal locale comando. Cinque le persone fermate nell'ambito di un'operazione svolta dal comando della Polizia stradale di Agrigento che ha sgominato la banda seminando il terrore in provincia nelle ultime settimane. Operati anche dei sequestri e recuperata parte della refurtiva. La banda composta da individui nord-africani e dedita al furto con scasso di attività commerciali operava già da qualche tempo nell’agrigentino. 


Seduta celere quella di ieri sera, del Consiglio Comunale favarese, in cui sono stati trattati due punti all’ordine del giorno. Subito dopo le  verifiche di rito, l’assise favarese ha ripreso la trattazione  del punto  numero 3 che si riferisce alla  rettifica della delibera consiliare n. 87  del 2 Ottobre  2006. Dopo la lettura da parte del Ragioniere  Gaetano Di Giovanni del terzo punto all’ordine del giorno e dopo la richiesta del Presidente del Consiglio Comunale Stefano Nobile di interventi in merito , l’argomento passa in votazione: 18 i presenti, votato all’unanimità dai presenti l’approvazione dell’argomento. Su richiesta del forzista Comunale Antonio Valenti il terzo punto all’ordine del giorno è stato poi votato per l’immediata esecutività. Alla votazione 17 si e un no .  Largomento passa ad immediata esecutività. Subito dopo, la seduta trattato il IV punto all’ordine del giorno che si riferisce ad interrogazioni ed interpellanze in particolare del consigliere Costanza del Nuovo Psi  sulle bollettazioni TARSU. Costanza si rivolge al Sindaco Lorenzo Airò presente in Aula per esprime dissenso sulla diminuzione  di circa il dieci per cento l’onere sulle bollette riferite alle abitazioni e, nello stesso tempo, l’aliquota per i magazzini  passata da 0,35 centesimi di euro a metro quadrato a 0,39 vuole  chiedendo di conoscere il carico fiscale operato dalla tarsu . All’interpellanza di Costanza risponde il Sindaco Lorenzo Airò esprimendo dubitazione riguardo le accuse di Costanza. Un botta e risposta che si conclude con un nulla di fatto . Ma intanto l’aula viene disertata. Chiesto  dal Consigliere Comunale Montalto il numero legale. 9 i presenti la seduta decade. Rinviato ad un’ora la continuazione dei lavori. Rientrati in aula all’appello 6 i presenti. Seduta aggiornata ad oggi alle 18.30 con trattazione del quinto punto all’ordine del giorno.


In un’interrogazione, indirizzata al sindaco di Agrigento Aldo Piazza, il consigliere Comunale de “La Margherita” Maurizio Bonomo chiede di non chiudere gli uffici dislocati nei quartieri. “Sono d’accordo con chi vuole abolire le Circoscrizioni, facendo così risparmiare non poco denaro alle casse comunali - dice Bonomo –  fermo restando, però, che non si dia corso alla smobilitazione degli uffici dislocati nelle frazioni che rappresentano un punto di riferimento logistico e amministrativo importante per fare fronte alle tante esigenze che arrivano dalle rispettive realtà territoriali periferiche. Dal momento che ormai è impossibile per il Comune di Agrigento sostenere l’oneroso costo delle Circoscrizioni, abolirle significa manifestare senso di responsabilità e fare gli interessi dell’ente e, dunque, degli agrigentini, ma sarebbe, nel contempo, irresponsabile non preoccuparsi di garantire il decentramento delle funzioni.


 Claudia Casa, del Circolo Rabat di Agrigento afferma che Legambiente segue con molta interesse e auspicio il confronto politico apertosi in città con la conferenza stampa del presidente del consiglio comunale, Giovanni Di Maida, e del segretario provinciale dell’Udc, Marco Zambuto e allargatosi con gli interventi del consigliere comunale Maurizio Bonomo e del segretario provinciale della Cisl Mimmo Catuara. Agrigento versa in una situazione di sfacelo, è una città allo sbando, economico, sociale e morale con responsabilità precise degli uomini del centro destra che hanno creato questo gravissimo sfascio mediante un sistema di potere corrotto ed inefficiente. E va in questa direzione, continua Claudia Casa, l’intesa che in consiglio comunale sta portando all’eliminazione delle circoscrizioni, istituzione, per altro, inutile ed economicamente dannosa per i contribuenti agrigentina.


   Il consigliere comunale dell’Udc di Agrigento, Angelo Principato, invita l’amministrazione attiva, tramite l’Ufficio di Piano, a volere trasmette copia del nuovo Prg, adottato dal Consiglio, agli enti erogatori di servizi.“Si tratta di un adempimento importante – spiega Principato - per evitare futuri disagi alla cittadinanza e per ottimizzare lo sviluppo degli impianti degli enti interessati. Gli enti erogatori di servizi, infatti, in funzione al nuovo assetto urbanistico che assumerà il territorio comunale, a seguito dell’entrata in vigore del piano regolatore generale, dovranno pianificare i loro interventi di competenza tenendo conto della specificità delle varie zone e in  particolare di quelle destinate all’espansione abitativa, sia pubblica che privata”.


 I consiglieri Comunali di Agrigento dell’Ulivo, Hamel, Lauricella e Licata intervengono sul  dibattito politico sulla abrogazione o meno delle circoscrizioni ad Agrigento. Una delle idee che sta prendendo piede in tutto il mondo, anche nella pratica amministrativa, è il BILANCIO PARTECIPATIVO: un modo per rendere le istituzioni amiche dei cittadini, aumentando la partecipazione e la democrazia. Pertanto i Consiglieri, Hamel, Lauricella e Licata, invitano l’amministrazione comunale agrigentina, affinché si attivi al fine di promuovere nei tempi utili una azione politico-amministrativa reale e concreta atta a deliberare l’introduzione, in forma sperimentale, dello strumento democratico del “Bilancio Partecipativo, una formula definita ed immodificabile, ma con continue fasi di pratica, verifica e aggiustamenti in corso d’opera.


Franco Samaritano, di Forza Sicilia, movimento rivoluzionario, candidato sindaco alle prossime elezioni al comune di Agrigento dichiara che dopo le amministrative dedicherà parte della sua vita a organizzare i siciliani cercando una fusione di anime e volontà per fare una marcia su Roma e  fare sentire l’urlo leonino dei siciliani che rivendicano i diritti sanciti dallo statuto siciliano. Bisogna porre fine, termina Samaritano alle suppliche, alla richiesta di favori e raccomandazioni, bisogna che il cittadino, il siciliano, l’agrigentino torni ad acquisire quella dignità guadagnata sul campo dell’onore. Samaritano ha organizzato per sabato prossimo 27 gennaio alle ore 19 a porta di ponte ad Agrigento, una manifestazione social- rivoluzionaria- satirica.


Per il  Segretario Provinciale del Partito dei Comunisti Italiani di Agrigento, Gaetano Cavalieri, la decisione, da parte del Commissario Regionale, di procedere all'affidamento a privati della gestione e dell'uso delle acque in provincia di Agrigento rappresenta un classico pugno in faccia a decine e decine di amministrazioni comunali che, in varie forme avevano espresso la loro contrarietà ad affidare ai privati la gestione e l'uso di una fondamentale risorsa qual è l'acqua. La federazione provinciale dei Comunisti Italiani, afferma cavalieri, esprime pieno sostegno a tutte le iniziative poste in essere dalla stragrande maggioranza della Amministrazioni comunali che hanno deciso di impugnare la delibera del commissario regionale con la quale si procede alla privatizzazione dell'acqua in provincia di Agrigento.


L’Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro dell’ARCIDIOCESI DI AGRIGENTO, in riferimento all’ultima nota della CGIL, in maniera esplicita, e le recenti prese di posizione della UIL e della CISL, in maniera implicita, ci interpellano e pongono al contempo una riflessione che coinvolge il mondo cattolico e segnatamente tutti coloro che  vogliono essere riconoscibili non solo come credenti ma anche come persone credibili. Nel condividere l'analisi delle forze sociali sui principali problemi che affliggono la città di Agrigento, siamo disponibili a incontrare tutte le donne e gli uomini di buona volontà, quei movimenti che si propongono di intervenire sulle principali scelte che riguardano lo sviluppo del territorio, quelle personalità politiche che vivono la loro esperienza quotidiana in spirito di servizio, tutti coloro che non sono propensi a dare deleghe in bianco ad una classe dirigente che mostra gravi carenze sia dalla parte di chi amministra sia dalla parte di chi fa l’opposizione senza riuscire a rendere credibile una reale alternativa.


Il Presidente della provincia di Agrigento Vincenzo Fontana interviene sulla modifica della Legge Regionale  n. 10/05 sulla riforma del Turismo, dichiarando che in merito al dibattito che l'ARS ha avviato sulla revisione della L.R. di riforma del turismo, occorre specificare che lo stallo della sua applicazione è principalmente dovuto al fatto che, in modo silenzioso, tramite una delibera di Giunta Regionale, si sono volute usurpare competenze che sono state sempre attribuite ad organismi autonomi quali le AAST e le AAPIT che hanno avuto una vocazione localistica. Peraltro il nuovo codice delle autonomie locali approvato di recente dal Consiglio dei Ministri, facendo chiarezza sulle competenze di Comuni, Province e Regioni, assegnerà competenze esclusive alle Province in materia di turismo e ambiente. Non si comprendono le resistenze degli apparati burocratici che per difendere rendite di posizione non giustificate finiscono per non esprimere una sostanziale attenzione alle vere problematiche dello sviluppo turistico.


 Le previsioni legislative previste nella Finanziaria 2007 della Regione Sicilia in materia di ATO rifiuti e in materia ambientale e gli emendamenti presentati da maggioranza ed opposizione in aula hanno mutato il quadro della  situazione della gestione dei rifiuti  in Sicilia. Con questa motivazione il Presidente del Consiglio Provinciale Piero Luparello, sentiti i capigruppo consiliari, ha deciso di rinviare, a data da destinarsi, la seduta straordinaria del Consiglio Provinciale in programma per il prossimo 27 Gennaio alle ore 9:30.


Si è svolta nel pomeriggio di ieri, una riunione presso la sala consiliare del comune di Siculiana per trattare l’argomento relativo all’affidamento del servizio idrico integrato da parte del Commissario ad Acta. Hanno partecipato i 25 sindaci dei comuni contrari alla privatizzazione del servizio, il Segretario provinciale della CGIL Mangione, il Deputato Regionale Giacomo Di Benedetto, i rappresentanti dei comitati cittadini. Dopo una lunga discussione è stato deciso di dare incarico ad un Legale per impugnare la nomina del commissario ad acta per il provvedimento di affidamento del servizio idrico; inoltre si è deciso di fare una manifestazione pubblica ad Agrigento, con SiT-IN davanti la Prefettura, giorno 2 febbraio, ore 10.00.
Si svolgerà domani 26 gennaio la solenne cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario che si tiene nell'aula magna della Cassazione a Roma. Come di consueto si svolgerà in presenza del Capo dello Stato e delle più alte cariche. Il 27 ci saranno le analoghe cerimonie nei distretti delle Corti d'appello di tutta Italia. Date e modalità degli appuntamenti che segnano l'avvio dell'anno giudiziario sono state stabilite dal Csm.


E' programmata per lunedì 29 gennaio alle 16,30 la visita ufficiale del ministro della Giustizia, Clemente Mastella, al tribunale di Agrigento.Il guardasigilli, dopo la visita presso gli uffici giudiziari di Sciacca e la casa circondariale saccense, sarà accolto dal Presidente del Tribunale Aldo Lo Presti Seminerio, presso l'aula Livatino.E' prevista la partecipazione delle locali autorità civili e militari.


Si è svolta ieri presso il castello Chiaramonte a Favara un ricevimento con il rappresentante dell’ufficio cultura italiana della città di Wellerm (Argentina) per discutere delle iniziative interculturali e sociali da intrattenere trai due paesi. Presenti all’incontro una delegazione proveniente dall’Argentina il sindaco di Guaymallèn Roberto Mandarino alcuni componenti dell’amministrazione Favarese il Sindaco Lorenzo Airò, il Presidente USEF Angelo Lauricella, il Segretario USEF Salvatore Augello. I componenti della delegazione argentina in molti originari della Sicilia si sono definiti entusiasti per il ruolo che ha avuto l’USEF in questo incontro e anche l’amministrazione comunale favarese , attenta a questo tipo di iniziative.un incontro a detta del Sindaco Lorenzo Airò che deve tradursi in un’inter scambio  culturale e non solo, fra l’Argentina, paese con un’elevata presenza di italiani emigrati e l’Italia per non perdere quel  sottile legame che unisce i nostri conterranei alla Sicilia.


A nome della delegazione Gran priorale della Sicilia Occidentale del Sovrano Militare Ordine di Malta, è stato conferito ieri al Sindaco Aldo Piazza un "attestato di benemerenza" per l'impulso e l'impegno legati alle attività svolte a favore della stessa delegazione di Palermo. In particolare, il Sindaco Piazza, con propria determinazione, ha attribuito un nuovo nome all'ex vicolo Ospedale, che delimita a nord il vecchio nosocomio di via Atenea, nel quartiere della Madonna degli Angeli, denominandolo "vicolo Ospedale dei Cavalieri di Malta".  A conferire l'onorificenza e a donare una medaglia con lo stemma dell'Ordine sono stati, in rappresentanza della delegazione Granpriorale della Sicilia Occidentale, i Cavalieri dell'Ordine di Malta avv. Gaetano Allotta e il dott. Giuseppe Sorce.


La U I L Vigili del fuoco di Agrigento denuncia l’ingiustificabile ritardo nell’inizio dei lavori indispensabili a mettere in sicurezza la struttura che ospita il distaccamento dei Vigili del fuoco di Santa Margherita Belice. on è possibile, afferma il Segretario Provinciale UIL Nuccio Piazza,  sopportare oltre l’indifferenza mostrata dall’attuale Sindaco che, anziché attivarsi in concrete azioni risolutive, sembra invece affaccendato in altre vicende sicuramente molto meno importanti per la sicurezza dei Vigili del fuoco che a loro volta sono preposti ad assicurare la sicurezza della cittadinanza. ualora non dovessimo riscontrare movimenti positivi in merito,conclude Piazza, non è da escludere azioni sindacali e sociali atte a porre alla massima attenzione il disinteresse istituzionale mostrato in merito.


Il Dipartimento della Protezione Civile ha prolungato di altre 24 ore l'allerta meteo, sottolineando che soprattutto il centro-sud sarà investito da piogge e venti forti, mareggiate, neve e gelate. Per le prossime ore e per la giornata di domani piogge e temporali, anche localmente intensi, interesseranno diverse regioni del centro-sud. Un miglioramento della situazione è previsto per venerdì. Il cielo tornerà sereno ma proprio questo porterà un ulteriore abbassamento delle temperature con il rischio di gelate.
Incontro con l’autore stamani al Liceo Martin Luther King di Favara. Un appuntamento che vuole avvicinare gli studenti alla lettura attraverso una serie di appuntamenti con autori di libri della provincia di Agrigento. Oggi gli studenti del Liceo hanno potuto incontrare il Professore Liborio Triassi che ha scritto il libro “Passaggio a Girgenti”, storia di un inglese che ha visitato l’antica Girgenti ai primi del 900’.


 L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e con il patrocinio ed il contributo di Provincia  Regionale  e CUPA, tiene ad Agrigento un corso di  specializzazione in  “Bioarchitettura” di 100 ore, con l’obiettivo di  formare nuove figure professionali in grado di garantire una risposta concreta alle richieste del mercato in materia di risparmio energetico,  architettura bio-climatica ed energia  rinnovabile. La prima lezione si terrà, a titolo gratuito,  domani, Venerdi 26 Gennaio alle ore 16,30 presso l’aula Luca Crescente del Polo Universitario e sarà aperta non solo ad architetti, ma anche a professionisti, operatori e studenti nelle discipline attinenti  la gestione del territorio. Gli interessati, fino ad esaurimento dei posti disponibili che sono 45, dopo la lezione, potranno scegliere se iscriversi al corso che si  terrà, di venerdì pomeriggio e sabato mattina,  presso il CUPA, per una durata complessiva di circa tre  mesi.


 Domani Venedì 26 Gennaio verrà presentata dalle 9.00 presso il Jolly Hotel di Agrigento all’interno del convegno dal titolo “Valle dei templi: Culla della cultura Mediterranea” organizzato dalla Graham&Associati nell’ambito del Pit e in collaborazione con il Comune di Agrigento un’analisi del territorio agrigentino. I risultati di questa indagine curate da Giovanni Callea porteranno alle strategie conseguenti. Al dibattito, - preceduto da una serie di workshop per operatori, imprenditori e pubblica amministrazione - sarà presentata la proposta di istituire un unico logo Valle dei Templi, un vero e proprio marchio di qualità, sul modello di quello sperimentato nelle CinqueTerre, che assommi le caratteristiche e potenzialità di sviluppo della zona, in campo turistico, paesaggistico, ambientale, enogastronomico.


Mediterraneo senza frontiere giunto questo anno alla nona edizione, entra sempre più nel vivo, attraverso una serie di incontri. Da oggi sino al 27 gennaio presso la Biblioteca Museo Luigi Pirandello di Agrigento sarà proiettata una rassegna cinematografica dal tema “Finestra sul mediterraneo”, mentre lunedì prossimo 29 gennaio a partire dalle 9,30 si disputerà presso il palazzetto dello sport di Agrigento il “Trofeo Medafrica”, un torneo di calcetto tra le squadra del Marocco, della Tunisia, delle Mauritius e l’Italia.
Il presidente della Pro Favara, Giuseppe Arnone fa sapere che sarà trasmessa questa sera alle ore 23 sul canale Italiani nel mondo Sky channel 888, la partita disputata domenica scorsa tra la Pro Favara e il Mazzara. Partita entusiasmante dal punto di vista tecnico che ha visto vincere la squadra favarese per 3 a 2. Attraverso la messa in onda sul canale Sky 888 la società rosa blu vuole fare avvicinare i favaresi che si trovano lontano dal paese attraverso il calcio


 Le previsioni del tempo per domani venerdì 26 gennaio. cielo prevalentemente coperto da nubi su tutta la nostra regione, nella nostra città probabili precipitazioni nel primo pomeriggio. Temperature stabili, le massime a 16 gradi le minime a 5. modesto vento di scirocco mari mossi. Tute le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi 25 gennaio a favara la farmacia di turno aperta dalle ore 9:00 fino alle ore 9: 00 di domani mattina  è Arcuri Dott.ssa Filippa Maria via Vittorio Emanuele, 129. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro sito internet www.siciliatv.org.                                                                  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV