Edizione del 24/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ARRESTATI DAI CARABINIERI DI AGRIGENTO DUE PALERMITANI IN CONTRADA SAN BENEDETTO PERCHE’ IN POSSESSO DI 500 GRAMMI DI COCAINA

·        ELEZIONI DEL BABY SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DELLE SCUOLE DI FAVARA

·        VOTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO LA CANCELLAZIONE DELLE CINQUE CIRCROSCRIZIONI

·        CONVEGNO SUL BULLISMO AL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO BERSAGLIERE URSO DI FAVARA


Operazione anti-droga da parte dei carabinieri di Agrigento nella notte di ieri a Favara. I militari della locale tenenza carabinieri, durante un servizio di controllo del territorio, finalizzato alla repressione del fenomeno del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno arrestato due individui, un uomo e una donna, originari del palermitano, trovati in possesso  di 500 grammi di cocaina pura nascosta abilmente sotto il sedile dell’auto, una peugeot 207. i due palermitani C.G. classe 76 e T.R. classe 78 originari di Monreale hanno insospettito con atteggiamenti strani i carabinieri che durante un normale controllo, delle generalità dei due hanno perquisito l’auto trovando il grosso quantitativo di droga per un valore commerciale stimato di circa 90- 100 mila euro. Gli arrestati sono stati condotti presso il carcere di Contrada Petrusa, dove sono attualmente ristretti a disposizione dell’autorità giudiziaria.


A Palma di Montechiaro, ignoti hanno appiccato il fuoco alla Fiat 500 del Vigile urbano Matteo Bordino, 45 anni. I carabinieri hanno rinvenuto sul posto un bidoncino vuoto di 5 litri di benzina ed un accendino.


I carabinieri del Nas, il Nucleo Anti Sofisticazioni, hanno chiuso, per carenze strutturali, la sala del reparto di Cardiologia dell’ Ospedale Barone Lombardo di Canicatti’ adibita alla preparazione dei pace maker. Riscontrate da parte degli uomini dell’arma anche lacune nell’arredamento e nella pulizia dei locali.


Prima visita del  nuovo Prefetto di Agrigento, Vittorio Saladino, a Palazzo dei Giganti, ieri mattina. Saladino ha incontrato il Sindaco Aldo Piazza, che lo ha ricevuto nel suo ufficio.  In un clima di cordialità e simpatia si sono intrattenuti su alcune delle problematiche più urgenti della città e sulle numerose ricchezze che contraddistinguono il patrimonio culturale e ambientale del territorio di Agrigento.


Le previsioni legislative previste nella Finanziaria 2007 della Regione Sicilia in materia di ATO rifiuti e in materia ambientale potrebbero far differire il Consiglio provinciale straordinario convocato per discutere della situazione dei rifiuti in provincia di Agrigento e della gestione degli Ambiti territoriali ottimali ( A.T.O.). Il Consiglio era stato convocato dal Presidente del Consiglio Pietro Luparello per il prossimo 27 Gennaio alle ore 9:30.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara Stefano Nobile vista la propria precedente determinazione del 18 Gennaio 2007 con la quale è stato convocato il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per oggi 24 Gennaio alle 18.30 ritiene necessario di integrare l’ordine del giorno  del Consiglio Comunale con il riconoscimento del debito fuori bilancio- pagamento parcella professionale:Avvocato Anna Rossano ricorso al TAR- ATI TECNIS SPA capogruppo contro Comune di Favara.


Si sono svolte stamani nelle scuole favaresi le elezioni per il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Alle urne oggi si sono recati gli alunni delle terze, quarte e quinte elementari e gli studenti delle scuole medie di Favara, per eleggere il proprio sindaco che questo anno sarà un alunno della Scuola Media Capitano Vaccaro e il consiglio comunale . Un progetto promosso dal Comune di Favara, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dalla Commissione Consiliare Partecipazione che vuole fare avvicinare e partecipare i giovani alla vita politica dei grandi facendo conoscere loro gli aspetti positivi e negativi del lavoro della giunta comunale senior.


In vista  delle prossime elezioni amministrative si affacciano sul panorama politico favarese nuove realtà che si impegnano per migliorare la situazione di Favara. Il coordinatore di “Alleanza per la libertà” Salvatore Liotta, presenta il nuovo partito politico che nasce dalla necessità, afferma Liotta, di colmare il vuoto e le lacune create da alcuni rappresentanti dei partiti del centrodestra collusi con il sindaco Airò, che definisce uomo delle tasse, il Prodi di Favara. Siamo gli indipendenti del centro destra e solo con il centro destra dialoghiamo affermano dal partito Alleanza per la libertà che si schierano dalla parte opposta in cui stà la sinistra di questo paese che parla di legalità e giustizia, proponendo atti che con la legalità e la giustizia hanno poco a che fare.


Si è svolta presso la sede della federazione dei Verdi sita in via Mazzini ad, Agrigento, una conferenza stampa per la presentazione del programma elettorale  in preparazione delle primarie  per la candidatura  di Calogero Miccichè a sindaco di Agrigento. Il programma elettorale propone anche un sondaggio rivolto ai cittadini per scegliere le priorità della città. Sentiamo.


l consiglio comunale di Agrigento, riunito ieri nel corso della seduta, ha provveduto a modificare la parte dello statuto che prevede per la città dei templi, cinque organi circoscrizionali e in questo senso il consiglio ha recepito l'atto della giunta comunale che lo scorso 27 ottobre ha provveduto ad abrogare le cinque circoscrizioni: Agrigento centro; Montaperto-Giardina Gallotti ; Villaseta-Monsarrato; Quadrivio Spinasanta-Fontanelle; Vill.Mosè- San Leone.  Messa in votazione, la cancellazione delle Circoscrizioni è passata con 14 voti favorevoli, 4 contrari e 5 astenuti. La definizione dei provvedimenti è subordinata ora all’approvazione complessiva delle tre modifiche allo Statuto che, in prima votazione, richiedeva la maggioranza qualificata ma ieri sera è mancato il quorum. All’attenzione dei consiglieri presenti anche l’intervento di Nello Hamel dell’Ulivo per porre l’accento sulla tassazione Tarsu e Tosap. Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi il 1 febbraio alle 19.


Dopo tanti proclami, nessun giovane o anziano, colto o incolto Consigliere si è dimesso o si dimette, aprendo una reale fase in cui i distinguo abbiano il valore della differenza e non dell’inciucio ovvero per “sblindare” una maggioranza inutile al buon governo della città . A sostenerlo è oggi il segretario provinciale della Cgil, Piero Mangione: ”tra l’altro, prosegue il segretario, mentre una parte della città continua a soffrire dei suoi mali e di quelli derivanti dalla incapacità di chi dovrebbe curarli, il tempo passa perniciosamente. La CGIL ritiene che per ottenere qualche risultato bisogna mobilitare le comunità e tutti i quartieri, la UIL torna a chiedere l’apertura del tavolo comunale sul bilancio preventivo, la CISL afferma che “ è giunta l’ora di attivarsi in modo unitario per aiutare i cittadini a risalire la china”.


Il Segretario Provinciale del partito P.D.C.I. Tano Cavalieri in una lettera aperta ai partiti  alle associazioni e ai movimenti critica il modo di governare del Sindaco di Agrigento Aldo Piazza che ha generato un sentimento di sdegno ed una presa di coscienza anche da parte di quei cittadini che hanno creduto in Piazza e si sono visti traditi. I Comunisti Italiani – afferma Cavalieri-  si sono spesi , affinché l’unione potesse essere un soggetto politico forte, capace di coinvolgere ed entusiasmare vasti strati della popolazione, il mondo associativo, i movimenti e tutte quelle forze presenti nel territorio. E' sulla base di questa convinzione di fondo che il Partito dei Comunisti Italiani, conclude il Segretario Provinciale,  ritiene di dover proporre l'individuazione di una candidatura forte, politicamente qualificata, non, necessariamente, espressione dei partiti che compongono l’Unione, ma  fortemente addentrata nelle gravi emergenze amministrative che vive la città ed in grado di proporre all'elettorato un programma di serio spessore amministrativo e di rilancio culturale che riesca a diventare un fattore mobilitante della popolazione agrigentina.


Favara dichiara guerra al bullismo , non tanto perché in regione il fenomeno sia  significativo - esiste, ma senza essere particolarmente grave - ma per fare un'opera di prevenzione e sensibilizzare adulti, adolescenti e bambini mettendo al centro anche la scuola. Questo l’argomento trattato nel convegno svoltosi ieri presso il primo Circolo didattico Bersagliere Urso a Favara. La scuola, considerata l'importante funzione educativa e di socializzazione che riveste, in particolare nella costruzione dell'autostima e nello sperimentare e acquisire abilità sociali, diventa il luogo privilegiato per interventi a carattere preventivo e di promozione del benessere. Non tutti gli episodi di bullismo avvengono nella scuola, ma la scuola è certamente l'ambiente dove più facilmente si possono contrastare e prevenire. Spesso queste relazioni tra ragazzi nella scuola sono prese in poca considerazione; le sfide più grandi per gli adolescenti non sono tanto le interrogazioni e gli esami, ma i processi di inserimento nel gruppo. Questo l’argomento della discussione che ha coinvolto tutte le massime cariche istituzionali presenti all’incontro avvenuto al I Circolo Didattico Bersagliere Urso. Illustrate all’interno del convegno le diverse possibilità di intervento sul bullismo che vedono in primo piano un impegno non indifferente della scuola in una articolazione di azioni che vanno però dal piano istituzionale a quello individuale.


Dopo le dimissioni del Dottor.  Giuseppe Arnone da componente dell’IACP di Agrigento, ieri si è insediato Santino Cibella in rappresentanza dell’ADIS. Santino Cibella già consigliere  comunale continuerà l’impegno profuso dal Dottor
Arnone nella tutela dei diritti degli inquilini e degli assegnatari della Provincia di Agrigento.


“Tutti i dubbi che avevamo manifestato al governo nazionale in merito alla programmazione dei fondi europei e, in generale, di altre risorse per il periodo 2007/2013 vengono adesso confermati anche dalla Commissione europea. Se Roma ha ignorato i nostri suggerimenti, difficilmente potrà non tenere conto delle perentorie indicazioni che arrivano ora da Bruxelles”. Così il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, commenta la valutazione negativa degli uffici europei sulla bozza del Qsn, il Quadro strategico nazionale per il 2007/2013.  Mi auguro -conclude Cuffaro- che il Qsn possa essere cambiato secondo gli orientamenti della Commissione europea”.


“L’ultimazione dell’iter da parte del commissario ad Acta, designato dal governo regionale, per l’affidamento a privati del servizio idrico integrato nel territorio agrigentino è avvenuta in spregio alla volontà espressa dai consigli comunali e  dai sindaci”.  A sostenerlo è il parlamentare all’Ars dei Ds, Giacomo Di Benedetto, che su questo tema ha sempre manifestato  forte e deciso dissenso. “La privatizzazione del servizio – afferma l’onorevole Di Benedetto – avrà ovviamente dei riflessi negativi sulle tasche dei cittadini, i cui diretti rappresentanti istituzionali sono stati scavalcati da una regia politica che evidentemente ha ben altri interessi da quelli della collettività.


Il Deputato Regionale di An, Giancarlo Granata, ha presentato un ordine del giorno per sollecitare l’attuazione della legge a sostegno degli agricoltori. Ad oggi nonostante l’ufficializzazione da parte del Ministero delle Politiche Agricole, sebbene gli sforzi del precedente Governo di centrodestra con il Ministro Alemanno e del Ministero dell’economia della definizione delle procedure – dichiara l’On. Granata- la direzione generale dell’Inps continua a perseguire gli agricoltori per il recupero forzato dei crediti maggiorati di interessi legali e di spese ignorando il contenuto della legge. Con l’ordine del giorno Granata chiede al Governo Regionale di intervenire affinché venga interrotto ogni ulteriore atto giudiziario nei confronti degli agricoltori e se siano necessari ulteriori provvedimenti in esecuzione alla legge .


Un milione e mezzo di euro per la promozione dei prodotti agro-alimentari siciliani. C’è tempo fino al 4 febbraio per presentare la richiesta all’assessorato regionale all’Agricoltura. Lo prevede una circolare firmata dal dirigente generale del Dipartimento interventi strutturali, Giuseppe Morale, che determina i criteri di selezione per la partecipazione delle imprese alle iniziative promosse dall’assessorato.   “L’iniziativa – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via – serve ad agevolare lo sviluppo dell’economia agricola e favorire lo sbocco delle produzioni sui mercati regionali, nazionali e internazionali”. La circolare completa è scaricabile dal sito www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste.


Un grande dolore per la perdita di una persona per bene che mancherà molto alla politica. Così, Francesco Cascio, capogruppo di Forza Italia all’Ars, esprime il proprio cordoglio per la morte del deputato della Margherita Riccardo Piccione. “E’ venuto a mancare un amico ed un collega molto stimato, una persona corretta e molto per bene, che nel suo agire politico non ha mai anteposto istanze personali ed ha sempre dimostrato attenzione ai problemi della collegialità”.


Vista la volonta’ del Governo Regionale di procedere ad una devastante modifica del ruolo dei Consorzi di bonifica o addirittura alla soppressione degli stessi, nonché le problematiche del personale, i lavoratori del Consorzio di Bonifica Ag 3, proclamano uno stato di agitazione. A renderlo noto è il segretario provinciale Flai-Cgil, Carmelo Di Franco. “Rimaniamo in attesa di un incontro con l’assessore regionale La Via, per conoscere le reali intenzioni del Governo Regionale in merito al futuro e capire sé, ed in che maniera, sono state attenzionate le ricadute devastanti che si avrebbero sul personale e sull’utenza a seguito di qualsiasi modifica che snaturi il suolo dei Consorzi di Bonifica per finalita’ diversi”.


Si svolgerà domani, Giovedì 25 Gennaio presso la Sala Maurizio Marconi dell’Istituto Martin Luter King di Favara la presentazione del libro “Passaggio a Girgenti” dello scrittore Liborio Triassi. Interverranno alla presentazione del libro il Moderatore professor Gerlando Cilona e il Professor Carmelo Pecoraio.


Si svolgerà una conferenza  per presentare domani 25 Gennaio alle 17.00 presso i locali dell’ACI  protocollo d’intesa fra il Responsabile dell’Automobile Club Calogero Capraro di Agrigento e il responsabile del Movimento Difesa del Cittadino Giuseppe Spataro riguardante la promozione di campagne di sensibilizzazione, educazione ed informazione sulla sicurezza stradale.


Sabato prossimo, 27 gennaio, giorno che ricorda l’abbattimento dei cancelli ad Auschwitz nel 1945, sarà celebrata in tutta Italia la “Giornata della memoria”. Anche ad Agrigento, un’iniziativa dell’assessorato provinciale alla Cultura, in collaborazione col Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, ricorderà i tristi avvenimenti dell’olocausto. Nel corso della mattinata sarà proiettato il film “Senza Destino” del regista Lajos Voltai premiato con il Nobel nel 2002.


Entra sempre più nel vivo la manifestazione di mediterraneo senza frontiere che ogni anno si arricchisce di avvenimenti. Da domani 25 gennaio e sino al 27 presso il Palazzotto dello Sport di Agrigento è in programma un torneo di calcetto tra Tunisia, Marocco, Mauritius e Italia. Manifestazione sportiva volta a migliorare i rapporti con gli extra comunitari residenti in provincia accomunati dalla passione per il pallone.


Dopo il successo dello scorso anno, torna l’evento promozionale con protagoniste le belle e invitanti Mele “Marlene”. L’iniziativa è promossa dal consorzio VOG, del Sud Tirolo, leader del mercato e internazionale delle mele, che per l’occasione rilancerà l’immagine dei suoi prodotti naturali in uno stand allestito a Porta di Ponte di Agrigento. Dal 3 all’ 11 febbraio 2007, approda infatti la seconda edizione del gemellaggio tra l'Alto Adige sud Tirolo e Agrigento, collateralmente alla Sagra del Mandorlo in Fiore. Tutti i particolari saranno illustrati nel corso della conferenza stampa in programma il prossimo 29 Gennaio alle 10,30 all’Hotel Amici.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 25 Gennaio. Cielo nuvoloso con possibilità di pioggia in tutta la regione, nella provincia di Agrigento cielo coperto con precipitazioni durante la giornata. Calano le temperature, le massime si portano a 15 gradi le minime a 6. modesto vento di mezzogiorno, mari molto mossi. . Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 24 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina èAmato Dott.ssa Lilly, Via Vittorio Emanuele, 84. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


L’Accademia Palladium Ente di Formazione e Specializzazione Professionale Seleziona giovani laureati per inserimento nello staff docenti, nei settori di:Turismo - Lingue   -  Economia e commercio,  Informatica con specializzazione in (Foto Shop, Animazione con Flash e Reti Informatiche).Gli interessati possono presentare Curriculum presso la segreteria didattica della Palladium, tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 o inviarlo via posta presso la sede in Viale Aldo Moro, 219,  92026 Favara o all’E-mail: info@accademiapalladium.it.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV