Edizione del 23/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        ENNESIMO INCIDENTE SULLA STATALE 122: DENUNCIA DI DUE CONSIGLIERI COMUNALI DI CASTROFILIPPO CHE CHIEDONO RASSICURAZIONI DALL’ANAS

·        LA CGIL AL COMUNE DI FAVARA PER DISCUTERE SUL CONTRATTO COLLETTIVO IN SEGUITO ALLE 215 ASSUNZIONI

·        L’ASSESSORE ALLA SOLIDARIETA’ SOCIALE DEL COMUNE DI FAVARA CALOGERO FANARA RENDE NOTO L’ELENCO DEGLI AVENTI DIRITTO AL TRASPORTO URBANO GRATUITO


Operazione antidroga della polizia di Catania che ieri ha portato all’arresto di sue uomini, Michele Strano, di 49 anni, e Calogero Ezio Lo Vasco, di 29 anni, cameriere originario di Agrigento, ma da anni residente in Belgio. Durante l’operazione sono stati sequestrati di 26 chilogrammi di cocaina, per un valore commerciale stimato dagli investigatori, oltre 6 milioni e mezzo di euro. La squadra mobile della Questura di Catania, che indagava su un traffico internazionale di sostanza stupefacenti, aveva organizzato un servizio di sorveglianza su autobus che arrivano a Catania dal Nord Europa, utilizzati soprattutto da immigrati e dai loro familiari. Ezio Calogero Lo Vasco è stato notato dalla polizia scendere dal pullman subito dopo lo svincolo autostradale di San Gregorio, dove ha atteso l'arrivo di Michele Strano. Questo ultimo, appena giunto, ha preso in consegna un trolley da Lo Vasco, e al cui interno era contenuto il carico di droga. Michele Strano era stato già arrestato, nel 2005, dalla polizia nell'ambito dell'operazione anti-droga denominata Ramazza.


Ennesimo incidente nella ormai nota “curva maledetta” sulla statale 122 o via Nazionale, il tratto di strada di pertinenza dell’Anas che attraversa Castrofilippo e che nel giro di poche settimane è stata teatro di oltre una decina di incidenti autonomi. Questa mattina, intorno alle 7,30, l’ultimo in ordine di tempo in cui è rimasta coinvolta una Lancia Y guidata da un’insegnante di Favara diretta a scuola. Al secondo tornante della doppia curva che entra in paese, la giovane donna ha perso il controllo del proprio mezzo che si è ribaltato su sé stesso. Fortunatamente nulla di grave per l’automobilista che cosciente è riuscita ad uscire dall’automobile ed è stata accompagnata nel vicino ospedale di Canicattì per accertamenti. I rilievi del sinistro sono condotti dai carabinieri della locale stazione e dalla polizia municipale. Sembra ancora una volta essere stato l’asfalto sdrucciolevole alla base dell’ennesimo incidente. Sul posto, sono arrivati anche l’assessore comunale Giuseppe Arena e il consigliere comunale Filippo Brucculeri che appena una settimana fa aveva ricevuto personalmente rassicurazioni verbali da parte di un dirigente dell’Anas, competente territoriale, di interventi immediati sulla carreggiata, il cui muretto di delimitazione in pietra calcarea è già inagibile.


Numerose sono le attività svolte nel corso dell’anno appena trascorso da parte della polizia di stato della sezione polizia stradale dirette da Calogero La Porta. L’attività svolta dalla polizia stradale è finalizzata a reprimere tutti i comportamenti illeciti per prevenire che essi possano generare pericolo per l’incolumità delle persone che li pongono in essere e per gli utenti della strada. In particolar modo l’attività della polizia stradale si divide in tre grandi settori: il trattamento dei verbali, l’infortunistica e la polizia giudiziaria. Attività che hanno permesso di effettuare circa13mila accertamenti di illeciti, e numerosi interventi di infortunistica stradale che hanno fatto emergere come la velocità sia alla base dei numerosi incidenti anche mortali che si sono verificati sulle strade provinciali. Dato positivo che emerge dagli incidenti stradali del 2006 in confronto a quelli avvenuti nel 2005 è una diminuzione di circa 80 casi. Nell’ambito della polizia giudiziaria su 81 controlli effettuati solo 15 illeciti amministrativi sono stati riscontrati dagli agenti delle volanti per violazioni del TULPS. Numerosi i veicoli sequestrati per mancanza di polizze assicurative e le persone fermate per guida in stato di ebbrezza e clandestini rintracciati.


Nuovo Prefetto ad Agrigento che ieri si è insediato nelle stanze della Prefettura: Vittorio Saladino si e’ presentato con semplicità, naturalezza e, come ha detto nelle sue prime parole, tanta voglia di lavorare e contribuire alla risoluzione dei problemi e al contempo di valorizzare le numerose risorse positive. 56 anni, calabrese, nato a Belmonte Calabro in provincia di Cosenza, laureato in Giurisprudenza, sposato e padre di due figli, Vittorio Saladino arriva ad Agrigento dopo le esperienze, tra le altre, alla guida di Boscoreale, comune campano sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata, di commissario dell’ASL 18 di Catanzaro e di Vice Prefetto di Perugia. E stato nominato Prefetto della città dei templi lo scorso  22 Dicembre succedendo a Bruno Pezzuto. Adesso Agrigento, citta’ dove non era stato,il Prefetto  Saladino incontrerà le altre autorità locali calandosi fattivamente nella realtà agrigentina. Nella sua agenda numerosi impegni, tante questioni ed il desiderio di lavorare positivamente.


 L’Assemblea regionale nella seduta di ieri sera, ha approvato gli articoli del bilancio interno del Parlamento siciliano, illustrato dalla relazione dei deputati questori, e ha proseguito il confronto a Sala d’Ercole sulla finanziaria per il 2007. Sabato scorso a conclusione di un lungo confronto tra gli esponenti dei gruppi parlamentari e tra questi e il governo regionale, era stato definito il bilancio dell’amministrazione regionale. Ieri nella tarda serata,  mentre era in corso un intenso dibattito in Aula sui temi della sanità, nell’ambito della discussione dei numerosi emendamenti presentati in questo settore nell’ambito della finanziaria, un gruppo di disoccupati ed ex detenuti si sono recati davanti la sede del parlamento siciliano per protestare. Una loro delegazione è stata ricevuta dal presidente dell’Ars Miccichè e dall’assessore per il lavoro Santi Formica. Il colloquio s’è concluso positivamente e i disoccupati hanno lasciato la sede dell’Ars dopo avere preso atto della disponibilità mostrata dai rappresentanti delle Istituzioni regionali in sostegno delle loro richieste.


Ben arrivati nel mondo del lavoro. Questa la frase di apertura dell’incontro avvenuto oggi tra i rappresentanti sindacali della CGIL  e gli articolisti del comune favarese nell’aula consiliare Falcone e Borsellino pronunciata dal Segretario Provinciale CGIL Alfonso Buscemi. Dopo tanti annunci e proclami finalmente i 215 articolisti del Comune di Favara hanno preso servizio, adesso sono dipendenti a tutti gli effetti. È stato un incontro molto importante per definire meglio il concetto di Contratto Collettivo di Lavoro, di tutte le prerogative e le tutele che questo garantisce ai dipendenti degli Enti Locali, nonché per predisporre una piattaforma programmatica che serva ad avviare un confronto con il governo regionale attraverso una nominativa regionale che possa consentire a  tutti  i contrattisti di poter implementare le ore minime di lavoro a 24 settimanali. Questo, afferma il Responsabile RSA CGIL Giuseppe Pullara, consentirebbe di eliminare macroscopiche discriminazioni tra lavoratori che provengono tutti dalla stessa storia .


L’Assessorato alla solidarietà sociale del comune di Favara rende noto che saranno consegnate a breve i tesseramenti a invalidi civili e anziani  per  il trasporto  pubblico urbano gratuito.


Riprenderanno domani 24 gennaio alle ore 18,30 i lavori nella sala consiliare di Piazza don Giustino del Consiglio Comunale favarese. Il presidente dell’assise, Stefano Nobile, rende noto che saranno trattati nel corso della prossima seduta 11 punti all’ordine del giorno. Tra i punti da trattare il regolamento comunale sugli istituti di partecipazione, ancora il punto sulla variazione di destinazione d’uso di un immobile  in Contrada San Benedetto e alcuni riconoscimenti di debiti fuori bilancio.


Il Deputato Regionale all’ARS dei Democratici di Sinistra Giovanni Panepinto, ha inoltrato un sub emendamento riguardante gli Ato Idrici siciliani per la sospensione di qualsiasi affidamento della gestione delle acque. L’emendamento, afferma Panepinto, stabilisce che gli ato idrici vengano ripartiti non secondo i confini delle singole province ma secondo i bacini idrografici. In attesa di questa ri-perimetrazione, termina il deputato regionale, che deve avvenire entro sessanta giorni dall’approvazione della legge, deve essere sospeso ogni affidamento e qualsiasi stipula di contratto con società private per la gestione delle acque.


 Il movimento ITALAINI NEL MONDO della provincia di Agrigento, alla presenza del presidente regione Sicilia, Giuseppe ARNONE,  ha  presieduto ad una riunione per analizzare la situazione politica della provincia di Agrigento. Il movimento, volendo incidere sul piano programmatico e politico, ha deciso di varare un tavolo permanente di confronto con gli altri partiti della Casa Delle Libertà  e con le altre forze moderate presenti sul territorio. Per la prossima tornata elettorale il Movimento sta valutando l’ipotesi di avere almeno un candidato Sindaco, a tal proposito si proporrà la candidatura di VINCENZO GIUSEPPE TERRAZZINO, attuale consigliere comunale del Movimento ITALIANI NEL MONDO, a sindaco di Raffadali.


Si è riunito sabato scorso il direttivo dell’Associazione politico culturale “Ad Est” di Raffadali per discutere sulla necessaria e immediata individuazione di un candidato unitario di tutta la coalizione nel tentativo di battere il centro destra. In questa prospettiva l’associazione lancia la candidatura del proprio portavoce Gaetano Alessi e nei prossimi giorni si incontrerà con le altre realtà associative del paese, ARCI e Unità Comunista in testa, per discutere di una piattaforma  comune da intraprendere in previsione delle primarie.


Sottoscritta una convenzione  oggi al Polo Universitario della Provincia di Agrigento. L’accordo prevede uno studio integrale e coordinato per la valorizzazione e riqualificazione di Villaseta e Monserrato. Due quartieri che ormai da anni sono stati lasciati in balia del degrado e che da oggi saranno messi in prima linea per essere rivalutati. Presenti alla tavola rotonda il Sindaco Aldo Piazza per il comune di Agrigento, l’Avvocato Antonino Gaziano per l’IACP e l’Avvocato Bartolomeo Romano per l’Università della città dei Templi.


 I tre Consiglieri dell’Ulivo al Comune di Agrigento,  Hamel Lauricella e Licata, intervengono su due fatti che a loro dire devono essere portati all’attenzione della cittadinanza. Il piano energetico comunale e l’attività di regolamentazione degli sconti sulla spazzatura e sull’acqua. Per i tre dell’Ulivo il piano energetico può essere definito come lo strumento di collegamento tra le strategie di pianificazione locale e le azioni di sviluppo sostenibile. Mentre per il problema delle tasse sulla spazzatura e sull’acqua, i cittadini agrigentini non potranno usufruire degli abbattimenti economici, perché l’Amministrazione Comunale di Agrigento, affermano i consiglieri di Agrigento, non ha approvato in consiglio comunale entro il 31 dicembre scorso, i regolamenti per le agevolazioni alle fasce più deboli che dovranno pagare per tutto il 2007 somme più alte.


 Per il  Segretario Generale della UIL Aldo Broccio, la  predisposizione del Bilancio di previsione del Comune capoluogo di provincia, riveste un aspetto strategico  nella politica dell’amministrazione della Città, considerato che sono tanti gli aspetti di natura sociale che il Sindacato tutela e molteplici sono le situazioni di sofferenza dei cittadini, tenuto anche conto che IRPEF, ICI, ACQUA e RIFIUTI, sono voci che nel bilancio del Comune sono potenzialmente soggette ad aumenti. Ritenendo, pertanto, necessario attivare al più presto un confronto di merito, nella giornata di ieri la U I L ha  formalizzato al Sindaco di Agrigento Aldo Piazza, una richiesta di incontro.


E’ giunta l’ora di attivarsi in modo unitario, per aiutare i cittadini di Agrigento a risalire la china, dichiara il segretario generale della CISL agrigentina Mimmo Catuara, bisogna mettere da parte i personalismi ed i vani tentativi di prevaricazione e rimboccarsi le mani al fine di aiutare Agrigento e gli agrigentini, coniugando i programmi e gli intenti locali con il necessario e autorevole apporto dei governi nazionale e regionale. La mancanza di lavoro, prosegue Catuara, lo sviluppo che non decolla, le molteplici potenzialità inesplose sono temi che da troppo tempo sostano inattivi, nell’agenda della città dei templi..


 I cittadini di Aragona in questi giorni sono in fermento perché vedono assediato il territorio urbano da stazioni radio di base per telefonia cellulare. I Democratici di Sinistra da anni hanno sollevato il problema di un Piano serio di localizzazione delle antenne di telefonia cellulare, specie  dopo che numerosi  casi di tumore hanno interessato i quartieri dove sono installate le antenne senza alcun controllo da parte dell’Agenzia per l’Ambiente Provinciale. La natura abusiva dell’attività , affermano i Democratici di  Sinistra,  obbliga il Sindaco e la Giunta a segnalare il fatto, ma sul punto c’e’ seriamente da dubitarne dato che per anni il loro comportamento è stato omissivo.


Quattro televisori a colori saranno donati domani mattina all’unità operativa di Oncologia media dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. L’iniziativa, in programma per le 10.30, è del Kiwanis club del capoluogo e si svolgerà alla presenza del direttore generale dell'ospedale Giancarlo Manenti, del primario di Oncologia Alfredo Butera e del presidente del club Kiwanis Zicari. I televisori saranno collocati nelle stanze di degenza dove vengono effettuati i cicli di chemioterapia.


L’Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Dio, al fine di aprire un dialogo diretto con i cittadini, per migliorare l’accesso ai servizi offerti dall’utenza e per migliorare la qualità, tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in collaborazione con i volontari del Tribunale per i Diritti del Malato, nei prossimi giorni, distribuiranno dei questionari e intervisteranno i cittadini, all’interno del Poliambulatorio  dell’ospedale. Dall’analisi dei risultati afferma il Coordinatore Provinciale del Tribunale dei Diritti del Malato, Giuseppe Roccaro, scaturiranno le proposte che l’URP e il tribunale stesso faranno alla direzione che li valuterà, al fine di adottare provvedimenti idonei perché i servizi possano rispondere alle reali esigenze dell’utenza.


 Il fenomeno erosivo che da tempo interessa le coste agrigentine, ha già portato alla quasi scomparsa delle spiagge di Maddalusa e delle Dune. Sappiamo come il fenomeno, afferma il rappresentante del Comitato AICS Gian Joseph Morici, sia strettamente correlato ad interventi sconsiderati effettuati in passato, quali la realizzazione di riempimenti a mare, moli e frangiflutti. Pertanto, Morici, ritiene indispensabile che il Sindaco di Agrigento intervenga per la salvaguardia dell’incolumità della popolazione e delle prospettive di sviluppo turistico del territorio, presso gli organi di competenza affinché Agrigento non debba subire ulteriori penalizzazioni a seguito di scelte che nessun beneficio porteranno alla nostra città.


Da quest’ anno il dipartimento “Formazione Professionale” avrà anche il ruolo di Autorità di gestione delle risorse del Fondo Sociale Europeo destinate, oltre che alla Formazione Professionale, ai dipartimenti “Pubblica istruzione”, “Agenzia per l’Impiego” e “Famiglia”. Per questa ragione, ieri 22 Gennaio negli uffici di via Imperatore Federico, si è discusso del Piano di lavoro per il 2007, della migliore distribuzione dei “carichi” per i dipendenti e della razionalizzazione delle attività degli uffici.


 Il segretario nazionale della UILP, lavoratori di polizia di Agrigento, Antonio Alletto, rende noto che è stata stipulata una convenzione tra la UILPS e l’UNFAP di Agrigento per sviluppare la conoscenza di alcune materie e realizzare azioni specialistiche di aggiornamento per gli operatori di polizia. Dal 20 febbraio infatti gli agenti della polizia di stato di Agrigento potranno partecipare a delle lezioni di lingua araba in un corso che prevede 150 ore di lezione. Abbiamo sentito forte la necessità di professionalizzare ulteriormente i nostri colleghi afferma Alletto, dotandoli di un ulteriore strumento che è la comunicazione verbale sia con gli immigrati clandestini e non solo.


Soddisfazione esprime la feder-contribuenti della delegazione di Agrigento per la disponibilità mostrata da tutto l’organico dell’INPA. Appaiono però necessarie alcune precisazioni relativamente all’istituto dell’autotutela. In pratica, fanno sapere dalla feder-contribuenti, che l’autotutela si configura come potere di annullamento e di revoca degli atti illegittimi e infondati nonché di rinuncia all’imposizione in caso di auto-accertamento, ossia accertamento d’ufficio. L’autorichiesta, continua il responsabile della federcontribuenti Sansone, può essere richiesto anche dai contribuenti senza particolari vincoli formali attraverso apposita istanza.


Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche per l'arrivo sulla nostra Penisola di una perturbazione atlantica alimentata da correnti fredde provenienti dal Nord Europa, che provocherà un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali e su quelle centro - meridionali tirreniche. L'avviso prevede da oggi e per le successive 24-36 ore, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, con quantitativi elevati. Dalla tarda mattina di domani, inoltre, e per le successive 24 ore, si prevedono venti forti meridionali I forti venti saranno ovviamente accompagnati da mareggiate lungo le coste.


Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Brancati”, Dottoressa Girolama Casà, comunica alla città di Favara che sono aperte le iscrizioni alle prime classi presso la scuola Alessandro Manzoni per l’anno scolastico 2007-2008.


Si terrà domani, Mercoledì 24 Gennaio alle ore 10.00 nella sede della Provincia Regionale ad Agrigento la sottoscrizione della convenzione tra Provincia e Panathlon Club International di Agrigento per la “Carta dei diritti dei giovani allo Sport”.
Secondo appuntamento con “Mediterraneo senza Frontiere” la manifestazione patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento in favore dell’integrazione sociale dei cittadini extracomunitari e contro ogni forma di razzismo e xenofobia. La scuola media “Vivaldi” di Porto Empedocle ospiterà dal 24 al 26 gennaio la mostra itinerante “I volti e i colori dell’Africa”. Si tratta di due diversi lavori che attraverso foto e pannelli rappresentano le ricchezze e le bellezze del continente nero, le risorse ed i problemi, la guerra e le migrazioni, la solidarietà e la pace ma anche i colori, i volti e la magia dell’Africa. La mostra sarà inaugurata dall’assessore alla solidarietà della provincia regionale di Agrigento, Giovanni Taverna, alle ore 10,30 di mercoledì 24 gennaio 2006 e rimarrà aperta ogni giorno dalle ore 9 alle ore 13. La mostra “I volti e i colori dell’Africa” si sposterà dal 30 gennaio al 1 febbraio a Naro nella splendida cornice del castello Chiaramonte.


Informazione ed istituzioni: aspetti deontologici e giuridici” è il tema dell'incontro-dibattito che avrà luogo domani 24 gennaio in occasione della festa di San Francesco di sales patrono dei giornalisti. L'incontro avrà luogo nella Parrocchia di san Pio X del Villaggio Peruzzo e sul tema di confronteranno il Presidente dell'ordine dei Giornalisti di Sicilia, Franco Nicastro, il procuratore della Repubblica di Agrigento, Ignazio de Francisci e l'arcivescovo di Agrigento, mons. Carmelo Ferraro.


Si svolgerà Giovedì 25 Gennaio presso la Sala Maurizio Marconi dell’Istituto Martin Luter King di Favara la presentazione del libro “Passaggio a Girgenti” dello scrittore Liborio Triassi. Interverranno alla presentazione del libro il Moderatore professor Gerlando Cilona e il Professor Carmelo Pecoraro.


 L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e con il patrocinio ed il contributo di Provincia  Regionale  e CUPA, tiene ad Agrigento un corso di  specializzazione in  “Bioarchitettura” di 100 ore, con l’obiettivo di  formare nuove figure professionali in grado di garantire una risposta concreta alle richieste del mercato in materia di risparmio energetico,  architettura bio-climatica ed energia  rinnovabile. La prima lezione si terrà, a titolo gratuito,  Venerdi 26 Gennaio alle ore 16,30 presso l’aula Luca Crescente del Polo Universitario e sarà aperta non solo ad architetti, ma anche a professionisti , operatori e studenti nelle discipline attinenti  la gestione del territorio. Gli interessati, fino ad esaurimento dei posti disponibili che sono 45, dopo la lezione, potranno scegliere se iscriversi al corso che si  terrà, di venerdì pomeriggio e sabato mattina,  presso il CUPA, per una durata complessiva di circa tre  mesi.  


Al Teatro della Posta Vecchia ad Agrigento, dal 5 all’11 febbraio, va in scena “La fuga di Angelica” Tratto dalla Storia dei paladini di Francia, presentata dalla Compagnia dei Pupari. Per informazioni sugli orari e sui costi del biglietto è possibile chiamare al numero  0922 26737.


  Debutto domani sera alle 20 e 30 al Teatro Pirandello di Agrigento dello spettacolo "Il giorno della civetta" di Gaetano Aronica tratto dall’omonimo libro di Leonardo Sciascia. Prodotto da Francesco Bellomo, per la regia Fabrizio Catalano Sciascia nipote dello scrittore, lo spettacolo rimarrà in scena fino a domenica, 28 gennaio.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 24 Gennaio. Cielo nuvoloso in tutta la regione, nella provincia di Agrigento lievi precipitazioni sono attesi nella notte, miglioramenti durante la giornata. Calano le temperature, le massime si portano a 16 gradi le minime a 11. forte vento di ponente mari molto mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 23 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Sajeva Dott. Gaetano, Corso Vittorio Veneto, 450. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


L’Accademia Palladium Ente di Formazione e Specializzazione Professionale Seleziona giovani laureati per inserimento nello staff docenti, nei settori di:Turismo - Lingue   -  Economia e commercio,  Informatica con specializzazione in (Foto Shop, Animazione con Flash e Reti Informatiche).Gli interessati possono presentare Curriculum presso la segreteria didattica della Palladium, tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 o inviarlo via posta presso la sede in Viale Aldo Moro, 219,  92026 Favara o all’E-mail: info@accademiapalladium.it

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV