Edizione del 20/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        2 ARRESTI A FAVARA AD OPERA DELLA LOCALE TENENZA DEI CARABINIERI DI DUE MAROCCHINI TROVATI PRIVI DI PERMESSO DI SOGGIORNO

·        LA MINIERA CIAVOLOTTA DIVENTERA’ PARCO MINERARIO: RECUPERARE LA MEMORIA STORICA DELLE ZOLFARE E CREARE RICCHEZZA LEGATA AL TURISMO ALLA BASE DEL PROGETTO

·         SERATA ALL’INSEGNA DEGLI IDEALI DI SINISTRA PER UN CAMBIAMENTO DELLA CITTA’ DI FAVARA ORGANIZZATA DALLA SINISTRA GIOVANILE FAVARESE

·        PRIMA DEL MEDICO DEI PAZZI ALL’INTERNO DELLA 2^ RASSEGNA TEATRALE PEPPE CASA’ IN SCENA QUESTA SERA AL BOCCONE DEL POVERO


 Nell’ambito dei servizi di contrasto all’immigrazione clandestina, la tenenza dei Carabinieri di Favara, ha arrestato ieri due uomini di origine marocchina, My Taib Bouazzoaoui del 79 e Elothemany El Houssain del 67, perché sprovvisti di permesso di soggiorno. A seguito di una segnalazione i Carabinieri si sono recati in un’abitazione di via Imperia a Favara dove hanno trovato alcuni uomini di origine marocchina. Alcuni di loro dagli accertamenti degli uomini dell’arma sono risultati in possesso di permesso di soggiorno, uno di loro il My Taib Bouazzoaoui, inizialmente ha dato false generalità agli uomini dell’arma che a seguito di rilievi foto segnaletici attraverso impronte papillari sono risaliti alle sue vere generalità, da cui è emerso che sul My Taib Bouazzoaoui e sul  Elothemany el houssain risultava un ordine di espulsione emesso nel luglio del 2006 dal Prefetto. I carabinieri di Favara li hanno condotti nelle camere di sicurezza della caserma in attesa del processo per direttissima che si svolgerà in giornata.


I carabinieri di Gela hanno arrestato 8 presunti componenti di una cosca mafiosa che imponeva il pagamento del pizzo ai commercianti. I militari hanno fatto luce su una serie di estorsioni che coinvolgono esponenti del clan della Stidda e della famiglia mafiosa dei Madonia. Cinque provvedimenti di custodia cautelare sono stati eseguiti nei confronti di indagati in libertà, mentre gli altri tre sono stati notificati in carcere a detenuti già arrestati per altri fatti.


Litiga col vicino di casa per una stradella. Rimane ferito al volto il coordinatore di Canicatti' dell'mpa, Fabio Li Calsi, candidato a Sindaco nelle ultime amministrative. A far scattare la denuncia il Commissariato di Polizia di Canicatti'. Denunciato un commerciante del luogo.


In serata, un incidente lungo la statale 113 nei pressi del bivio per Misilmeri ha provocato un morto e 3 feriti. La vittima e’ Vincenzo Scavetto, 47 anni, originario di San Giovanni Gemini. L’uomo viaggiava a bordo di una Fiat Croma che si e’ scontrata contro una Fiat Tempra. I feriti sono ricoverati all’Ospedale Civico di Palermo.


Il 20 gennaio 2007 resterà data storica per il Comune di Favara e non solo, per la posa della prima pietra per la realizzazione di un parco minerario e per il recupero e la riqualificazione della miniera Ciavolotta. Opera pensata nel lontano 1995 che sta vedendo oggi i suoi frutti anche a causa delle difficoltà burocratiche che ne hanno tardato l’avvio. Sono stati avviati  simbolicamente i lavori che prevedono il recupero della zona mineraria che rappresenta memoria storica per i favaresi che dalle miniere traevano la principale fonte di sostentamento (intervista sorce). Miniera che come luogo di lavoro duro e faticoso a dato vita alle prime lotte per i diritti sociali. Ma grazie alla riqualificazione dell’intera area minerari della Ciavolotta si vuole ampliare l’offerta turistica della zona. Già da stamani si  proceduto all’Avvio di alcuni lavori preliminari  al recupera della miniera .


Il consigliere Comunale di AN Salvatore Signorino Gelo esprime soddisfazione per la posa della prima pietra della miniera Ciavolotta, a cui non è potuto intervenire per  motivi personali, e che porta onora a chi, come lui, si sono prodigati alla realizzazione del progetto. Un opera che rientrava nei temi della sua campagna elettorale, afferma Signorino e che ritiene opera di valorizzazione dell’identità storica nonché fonte futura di lavoro e sviluppo per la società favarese.


I lavori d’Aula dell’Assemblea regionale sono stati aggiornati a questa mattina, sabato 20 gennaio 2007, dal presidente Gianfranco Miccichè con all’ordine del giorno il seguito della discussione dei bilanci della regione e della finanziaria per l’esercizio in corso. La lunga seduta di ieri è stata dedicata in massima parte al confronto parlamentare sui singoli articoli del bilancio di previsione per il 2007 e del bilancio poliennale per il triennio 2007-2009 e alla discussione degli emendamenti presentanti da deputati di tutti i gruppi e dal governo ai documenti contabili della regione. La votazione finale sarà effettuata in un momento successivo, poiché dovrà essere discussa la finanziaria per la quale sono già presentate numerose proposte di modifica e, tra queste, c’è un maxiemendamento formalizzato dal governo regionale.


Piano Regionale per l'Offerta Formativa: ci sarà tempo fino a giovedì 25 gennaio per produrre e presentare le “osservazioni” al PROF 2007, approvato con decreto dell'assessore regionale al Lavoro Santi Formica, il 29 dicembre scorso. Lo prevede una circolare firmata dall’assessore al Lavoro Santi Formica - su proposta  del dirigente generale del Dipartimento Formazione Professionale, Alessandra Russo - che posticipa di 5 giorni la scadenza originariamente  fissata per il 20 gennaio.


Il deputato regionale dei DS Giovanni Panepinto, in un emendamento presentato alla finanziaria regionale attualmente in discussione all’ARS, propone di istituire l’Ente Parco dei Monti Sicani, per tutela e valorizzare un importante patrimonio naturalistico e ambientale oggi sottovalutato. L’ente parco, afferma panepinto, la cui sede provvisoria potrebbe essere ospitata nei locali del polo universitario naturalistico di Bivona e Santo Stefano Quisquina ricadrebbe a cavallo fra le province di Agrigento e Palermo.


E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 22 dicembre scorso l’avviso pubblico per la formazione dell’elenco degli aventi i titoli per ricoprire l’incarico di Direttore Generale di aziende sanitarie nella Regione Siciliana. Entro il 21 gennaio gli aspiranti manager della sanità pubblica siciliana dovranno inviare la loro domanda all’assessorato regionale Sanità, Servizio 1,  Dipartimento A.S.O. - Piazza Ottavio Ziino n. 24 - c.a.p. 90145 Palermo Il testo integrale dell’avviso è consultabile anche sul sito www.regione.sicilia.it/sanita.


Conferenza stampa stamane presso i locali della sede Provinciale del Partito UDC indetta dal Segretario Provinciale UDC Marco Zambuto unitamente al Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Giovanni Di Maida dal tema Riflessioni sui percorsi di crescita della Città di Agrigento. Sentiamo.


Il Segretario Generale della UIL, Aldo Broccio, in merito alla manifestazione di ieri da parte dei lavoratori delle imprese impegnate nella raccolta dei rifiuti solidi urbani del comprensorio dell’ATO GESA AG 2, motivo della protesta è il mancato pagamento dello stipendio del mese di dicembre 2006, tenuto conto che pare non esservi la necessaria chiarezza, è opportuno precisare che le azioni di lotta attivate dal sindacato sono rivolte ai datori di lavoro che non fanno fronte alle loro incombenze, cioè il pagamento degli stipendi. E’ evidente, afferma Broccio che assistiamo ad uno scaricabarile inaccettabile, perché se i Comuni sono inadempienti, devono essere poste in essere le azioni consequenziali previste dalla legislazione vigente.


Si è svolto ieri presso l’aula consiliare del comune di Porto Empedocle un consiglio comunale straordinario richiesto da alcuni consiglieri dell’opposizione al Presidente dell’assise Luigi Troja.Tema cardine della riunione l’area ex Montedison e le prospettive future per la riqualificazione e utilizzo della zona che non pochi dubbi aveva suscitato nei consiglieri dell’opposizione. Presente anche il Sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto che ha espresso un suo parere sull’utilizzo della zona che proprio in questi ultimi giorni è stata al centro di grandi polemiche. Bisognerà al più presto rivalutare questa zona- afferma Firetto- anche per dare un notevole aiuto all’economia empedoclina che da tempo soffre di notevoli carenze.


Tanti giovani hanno preso parte ieri sera presso i locali del Bar Harmony a Favara ad un’assemblea congressuale indetta dalla Sinistra giovanile di città. Un clima decisamente pieno di vigore fra musica ed ideali espressi e voluti dai giovani favaresi. Una Sinistra giovanile che ha scelto di caratterizzare  il 2007 con una forte battaglia per un cambiamento e superamento di quelle barriere che impediscono lo sviluppo economico e soprattutto sociale della città di Favara. Un congresso quello di ieri sera che ha avuto come protagonista la nuova generazione, spinta dai leader di partito in un cambiamento e speranza che, Favara, città tanto martoriata, può cambiare e questo può avvenire solo grazie alla forza di questi giovani che ancora oggi sperano in una trasformazione radicale, un cambiamento che si prospetti in qualcosa di concreto.


A preso il via oggi presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Scisciadi Agrigento il primo appuntamento di una serie “Viaggio di carta con una valigia di libri. L’incontro organizzato dall’Assessorato Provinciale alla Cultura, vuole essere un viaggio al centro della lettura, della libera discussione sui libri,un coinvolgimento attivo dei lettori, dell’andare oltre la logica dell’evento per creare una rete stabile di iniziative intorno al libro. Presenti all’incontro l’Assessore Provinciale alla Cultura, e Politiche Mediterranee Santino Lo Presti, la Preside dell’Istituto Commerciale Anna Maria Sermenghi il filosofo e Preside della  Facoltà di Filosofia di Pisa Maurizio Iacono e i ragazzi che hanno ricevuto una valigia di libri selezionata dai conduttori, che potrà, alla fine del ciclo di incontri, costituire un piccolo patrimonio di biblioteca personale e familiare contenente dei libri. Un iter che prevede incontri in Biblioteca per leggere e commentare insieme a ragazzi genitori insegnanti  e amanti della lettura  brani di autori scelti insieme con scrittori- filosofi, scrittori- critici, scrittori-editor.


Nella sede del Polo Universitario della Provincia di Agrigento martedì 23 gennaio prossimo, alle ore 10,00 verrà sottoscritta la convenzione sullo ‘Studio  integrale e coordinato per la valorizzazione e riqualificazione di Villaseta-Monserrato’. Firmatari della convenzione il Sindaco Aldo Piazza per il Comune di Agrigento, l’avvocato Antonino Gaziano per l’Istituto Autonomo Case Popolari e l’avvocato Bartolomeo Romano per l’Università della Città dei Templi.


Si terrà Mercoledì 24 Gennaio alle ore 10.00 nella sede centrale della Provincia Regionale ad Agrigento la sottoscrizione della convenzione tra Provincia e Panathlon Club International di Agrigento per la “Carta dei diritti dei giovani allo Sport”.


Lunedì 22 gennaio alle ore 10,30 presso l’Aula Crescente del Consorzio Universitario di Agrigento, verrà presentato il documentario in dvd “Agrigento tra mare e terra – dalla città di Agrigento lungo tutta l’immensa costa fino ad arrivare alle meravigliose isole Pelagie” realizzato dall’Associazione Progetto Mare. “Questo filmato - afferma l’Assessore al Territorio Ambiente Avv.  Stefano Catuara - valorizza e promuove l’immenso patrimonio naturalistico e archeologico dei fondali marini della nostra Provincia ed anche l’ambiente delle riserve naturali terrestri”. Nel corso della manifestazione verrà siglato un protocollo d’intesa finalizzato all’educazione ambientale tra il C.S.A. di Agrigento e la Provincia.


Dopo l'entrata in vigore dell'indulto si è quasi dimezzato il numero dei detenuti nelle carceri siciliane. Da 6.546 si è passati a 3.789. Tra questi, il 16,60% è costituito da tossicodipendenti, il 31,41% dai soggetti ad alta sicurezza per reati più gravi e il 12,33% da stranieri. E' la fotografia delle carceri siciliane illustrata durante la presentazione della "Progettazione integrata tra autorità pubbliche e privato sociale - Nap Italia". Scopo del progetto, che recepisce le indicazioni de la "Strategia di Lisbona" e del Trattato di Amsterdam, è fornire linee guida alla Comunità europea sulle azioni da applicare per arginare l'emarginazione sociale di detenuti, tossicodipendenti ed ex detenuti.


Ultimi due appuntamenti della 2^ rassegna teatrale Peppe Casà organizzata dall’Associazione culturale Giò 90 di San Vito e promossa dall’Assessorato provinciale allo spettacolo. Ieri le prove generali dello spettacolo “il medico dei pazzi”. Ultima ma non per importanza rappresentazione di questa rassegna teatrale che ha riscosso notevole successo. Un pubblico caloroso che ha seguito ma soprattutto sostenuto questa manifestazione di notevole importanza. Un’occasione per ricordare un grande uomo “Peppe Casà” attraverso le rappresentazioni teatrali che rispecchiano il vissuto lo stile e la vita di un uomo che attraverso i suoi pensieri ha messo su di un palco le tradizioni popolari siciliane.  L’ultima rappresentazione sarà articolata in due serate. Stasera la prima dello spettacolo “il medico dei pazzi” a cura della stessa compagnia teatrale invece domani domenica 21 gennaio serata conclusiva con la consegna di targhe di riconoscimento e la messa in scena della seconda rappresentazione del medico dei pazzi a cura dell’associazione giò 90 di san vito. L’appuntamento è presso il teatro barone mendola di Favara alle ore 20,30.


Lunedì prossimo 22 Gennaio intorno alle 15.00 e in replica Giovedì 25 alle 21.00 andrà in onda una nuova trasmissione sulla nostra emittente in appuntamento settimanale della durata di 18 puntate sulla musica napoletana. Il programma intitolato “Noi la Musica e…”vedrà come protagonisti tre giovani stelle del panorama musicale partenopeo. Tre artisti conosciuti e amati dai tanti fans della musica napoletana con alle spalle esperienza in campo cinematografico e non solo. I tre Gianni Celesia Michele Lorello e Paolo Nicosia vi intratterranno con musica neo melodica preziosa per gli amanti del genere e non solo. Abbiamo pensato di realizzare questo programma per tutti gli amanti della musica napoletana e per il caloroso pubblico che ci sostiene dall’estero e che ci segue ogni giorno attraverso il nostro sito web www.siciliatv.org. Una trasmissione dedicata alle tante persone che giornalmente richiedono questo genere e che noi abbiamo ben pensato di accontentare. Un appuntamento da non mancare.


E adesso una pagina dedicata agli appuntamenti per il pomeriggio di oggi. A Racalmuto, alle 17, presso la Fondazione Sciascia, sara’ presentato il libro di Enzo Sardo ‘’ La storia della Fondazione Leonardo Sciascia ‘’. Sempre oggi pomeriggio a Naro, alle 17 e 30, presso la sala consiliare del Comune, sara’ presentato, nell’ambito della rassegna ‘’ Pomeriggi letterari naritani’’, il libro di Renato Schembri intitolato ‘’Reiko’’ Ancora alle 18, ad Agrigento, presso il Caffe’ La Promenade, il Club Soroptimist, presieduto da Adele Falcetta, presenta il libro di Maurizio Fiammetta ‘’Antivirus per la mente ‘’ ed infine alle 19, sempre ad Agrigento, al Grand Hotel dei Templi, l’Empire International Club ha organizzato un convegno sulle cellule staminali. Interverranno Calogero Ciaccio e Michela Di Gesu’.


Un convegno sul tema “ identità europea e difesa dei valori cristiani in Sicilia, porta del mediterraneo” si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 15,30 presso il circolo empedocleo di Agrigento. All’interessante appuntamento interverrà anche il senatore Marcello Pera, nonché gli onorevoli Miccichè, Cimino e Alfano.


Francesco Pira e Vincenzo Marrali,  autori del libro “Infanzia, media e nuove tecnologie” lo presenteranno il prossimo 15 febbraio alle 17,30 ad Agrigento nella sede della Provincia Regionale presso la Sala del Consiglio. Il Presidente, Enzo Fontana ospiterà la presentazione nella Sala del Consiglio e relazionerà insieme al Provveditore agli Studi di Agrigento, Nicolò Lombardo.  A concludere la presentazione  i due autori. Il giorno dopo, venerdi' 16 febbraio sempre alle 17,30, invece sarà la Sala delle Aquile della Banca Popolare Sant'Angelo ad ospitare la presentazione, organizzata dall'Associazione La Campana con l'Unitrè.


Mostra collettiva di pittura degli allievi della libera università agrigentina, Auser, guidati dal pittore Vincenzo Patti, in programma per il prossimo 26 gennaio alle ore 17,30 presso il castello di Favara. Manifestazione artistica promossa dal Comune di Favara e dall’Assessorato alla cultura retto da Angelo Sorce, vedrà in esposizione sino al 3 febbraio nei saloni del castello  alcuni dipinti degli allievi. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il sindaco di Favara Lorenzo Airò, il Presidente del consiglio comunale Stefano Nobile, gli assessori Giuseppe Piscopo e Angelo Sorce nonché il presidente della libera università agrigentina Liliana Melfa.


Informazione ed istituzioni: aspetti deontologici e giuridici” è il tema dell'incontro-dibattito che avrà luogo il 24 gennaio in occasione della festa di San Francesco di sales patrono dei giornalisti. L'incontro avrà luogo nella Parrocchia di san Pio X del Villaggio Peruzzo e sul tema di confronteranno il Presidente dell'ordine dei Giornalisti di Sicilia, Franco Nicastro, il procuratore della Repubblica di Agrigento, Ignazio de Francisci e l'arcivescovo di Agrigento, mons. Carmelo Ferraro.


Le previsioni del tempo per domani domenica 21 gennaio. Cielo instabile sulla nostra regione. Nubi sparse con possibilità di schiarite nella nostra città. Temperature stabili le massime a 20 gradi le minime a 10. forte vento di ponente mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 20 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Paolo, Corso Vittorio Veneto 17-19.  L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV