Edizione del 18/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        MOVENTE PASSIONALE ALLA BASE DEL TENTATO OMICIDIO DEL 46 ENNE SICULIANESE. ARRESTATA UNA DONNA. INIZIANO GLI INTERROGATORI DELL’OPERAZIONE “PASCIA’”

·        ATTI VANDALICI NELLA ZONA FRA LO STADIO BRUCCULERI E IL MAGISTRALE M.L.KING A FAVARA: SDRADICATI 5 SEGNALI DI STOP

·        SOPRALLUOGO DEI COMPONENTI DELL’OTTAVA COMMISSIONE CONSILARE ALLA TOPONOMASTICA, VERDE PUBBLICO E VIABILITA’ IN VIA PIETRO NENNI A FAVARA PER VERIFICARE L’ANDAMENTO DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA VILLA


 Tentato omicidio martedì sera nelle campagne di Siculiana. Ferito con un colpo di pistola alla schiena Pasquale Cuffaro di 49 anni. A fare fuoco, secondo la ricostruzione dei carabinieri le indicazioni dello stesso ferito, sarebbe stata una donna Z.C. classe 67 che è stata posta in stato di fermo. All’origine del tentato omicidio ci sarebbero motivi passionali. Sembra che la donna abbia ferito l’uomo, con cui si era incontrata in un luogo appartato in aperta campagna, al culmine di una lite. A breve , dopo gli interrogatori e gli ultimi rilievi, è attesa una decisione  del magistrato.


Sequestro di 31 bottigliette d’acqua commerciate in un bar accanto ad una vicina scuola media ad Agrigento. La Polizia ha aperto le indagini in seguito ad un malore accusato da due ragazzine, ambedue di 13 anni che hanno raccontato  di aver bevuto dell’acqua acquistata poco prima nel bar che si trova a pochi passi dal plesso scolastico. I poliziotti della sezione volanti hanno inviato le 31 bottigliette ai laboratori dell'Asl per effettuate le necessarie analisi chimiche.


Oggi iniziano gli interrogatori degli indagati nell’ambito dell’ operazione cosiddetta Pascia’ che lunedi’ scorso ha provocato l’arresto di 6 persone, 2 agrigentini, 1 egiziano e tre tunisini, accusate tra l’ altro di traffico di minori extracomunitari. Ad assistere i 6 sono gli avvocati Daniele Re e Diego Galluzzo.


Si sarebbe collegato abusivamente alla rete elettrica pubblica ottenendo cosi’ gratis per piu’ di un anno l’illuminazione per la propria abitazione. I Carabinieri hanno arrestato a Lampedusa M.G, 60 anni, pensionato, accusato di furto aggravato. L’uomo avrebbe anche violato i sigilli apposti dai Carabinieri ad un edificio abusivo di proprietà dello stesso.


Nella notte alcuni vandali si sono divertiti a rubare alcuni segnali si stop nelle traverse della strada che collega lo Stadio Bruccoleri di Favara all’Istituto Martin Luther King. Un gesto che al di là del danno materiale provocato all’Amministrazione Comunale che stà provvedendo a ripristinare i segnali stradali mancanti, a subire il danno maggiore sono certamente i cittadini che rischiano la loro incolumità guidando senza la corretta segnaletica. La strada in questione che attente di essere denominata a giorni, è un collegamento importante tra l’Ospedale di Contrada San Benedetto e l’Istituto Magistrale di Favara, designata nel piano di emergenza, come strada principale di percorribilità da parte delle ambulanze e dei mezzi di soccorso.


Un Consiglio provinciale straordinario per discutere della situazione dei rifiuti in provincia di Agrigento e della gestione degli Ambiti territoriali ottimali ( A.T.O.) è stato convocato dal Presidente del Consiglio Pietro Luparello per il prossimo 27 Gennaio alle ore 9:30.


Il Consiglio provinciale, afferma il Presidente Piero Luparello,  va verso una seduta straordinaria allargata agli amministratori delle isole Pelage per affrontare la carenza dei collegamenti marittimi tra la Porto Empedocle e Linosa e Lampedusa.“ Non si può restare indifferenti – afferma Luparello – di fronte a questa angosciante situazione di incertezza da parte della gente delle Pelagie sull’arrivo o meno della nave. La gestione deve essere improntata sull’efficienza ma soprattutto affidata a mezzi sicuri e veloci.


Sopralluogo stamani di alcuni componenti dell’VIII Commissione Consiliare alla toponomastica, alla viabilità e verde pubblico, composta dal Presidente Antonietta Vita, e dai consiglieri Giuseppe Rizzuto, Giovanni Bennardo, Paolo Dalli Cardillo e Libertino Livreri per le vie adiacenti Viale Pietro Nenni a Favara. Commissione che oltre a valutare la toponomastica di alcune vie nel quartiere ha verificato i lavori in corso della Villa che insiste sulla Via Nenni, che sarà inaugurata a febbraio ed è in attesa di ricevere una denominazione. Una villa che servirà al quartiere sia come luogo di aggregazione per i giovani che come luogo di gioco per i piccoli ma che deve essere custodita da tutti come un bene comune.


La Seconda Commissione Consiliare Permanente "Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici e Urbanistica" del comune di Favara composta dal Presidente, Gerlando Costanza e dai componenti Antonio Valenti, Calogero Marturana, Luigi Sutera Sardo e Calogero Licata in seguito alla seduta dello scorso 15 gennaio hanno inviato una lettera al Sindaco attenzionando il problema e dando delle possibili soluzioni sul Servizio di raccolta e smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani con servizi complementari e verifica dei servizi di igiene ambientale. La Commissione, dopo puntigliosa analisi e diversi incontri con il responsabile della GE.S.A.AG. 2 S.p.A. pone i alcuni interrogativi  e ne indica le possibili soluzioni all’Amministrazione Comunale.


In vista dell’appuntamento elettorale di primavera il movimento politico culturale, “Primavera Favarese”, composto da donne e uomini desiderosi di spendersi per il bene della città, invita quanti hanno a cuore il presente ed il futuro della comunità nella quale viviamo ad aderire al movimento il cui simbolo è la farfalla con le ali dispiegate verso l’azzurro cielo. Franca Di Stefano, portavoce di Primavera Favarese, dichiara che il movimento intende scendere in campo nella prossima competizione amministrativa con una propria lista aperta fatta da persone per bene e con un programma credibile che sarà costruito dal basso, mediante l’intervento diretto delle cittadine e dei cittadini favaresi. Infatti, terminano dal neo movimento politico,  saranno loro, i cittadini favaresi, che giudicheranno senza alcuna possibilità d’appello l’operato delle forze politiche, dei loro consiglieri comunali, del sindaco e della giunta in carica.


I sindaci,  appartenenti alle società d’ambito AG1 del comprensorio di Sciacca, Dissentono  dall’accorpamento degli ATO ad un’unica Autorità d’Ambito coincidente con le province di appartenenza in quanto tale nuova realtà potrebbe solo allontanare i cittadini dalla gestione e dal controllo del servizio con considerevole aumento dei costi. Altresì  Si dichiarano favorevoli ad un’eventuale riforma delle Società d’Ambito, fatte salve le gestioni già esistenti da parte delle attuali S.p.a. pubbliche.


Il presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro, presentando le iniziative per il 2007 dell’Agenzia per le politiche mediterranee, istituita con la legge regionale n. 20 del 2003 dichiara di volere lavorare per un Mediterraneo più sicuro e ricco di giustizia sociale e in cui prima ancora che le merci, possano circolare le idee. Da qui la scelta del governo e del parlamento regionale di istituire un’agenzia per rafforzare la cooperazione tra i popoli della sponda sud e che, più e meglio di un singolo assessorato, possa fare della Sicilia la vera protagonista di un progetto di pace e di sviluppo”.


L’assessore regionale Beni Culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza, l’assessore al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, Dore Misuraca, e l’assessore al Territorio e Ambiente, Rossana Interlandi, hanno firmato ieri il protocollo d’intesa sui viaggi d’istruzione. La cabina di regia regionale dell’operazione, composta da un rappresentante degli assessorati Territorio e Ambiente, Agricoltura, Turismo e Beni culturali, ambientali e Pubblica Istruzione, da esponenti dell’ANCI,  dell’URPS e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, tutti firmatari dell’accordo, sarà coordinata dal Dipartimento Pubblica Istruzione dell’assessorato Beni culturali e provvederà alla realizzazione di un logo rappresentativo del progetto.


Primo incontro siciliano per la Commissione Paritetica Stato – Regione Siciliana, ieri a Palazzo d’Orleans. La Commissione ha affrontato molti temi inerenti i rapporti fra i Governi di Roma e di Palermo, primo fra tutti l’intesa preventiva per l’emanazione delle nuove norme di attuazione dello Statuto Siciliano che riguardano anche la quota di compartecipazione della Sicilia alla spesa sanitaria ed il simmetrico trasferimento alla Regione di una quota delle accise sui carburanti. A fare parte della Commissione sono stati chiamati il prof. Giuseppe Verde (Presidente) ed il Cons. Rosanna De Nictolis per parte statale; il Cons Gaspare Sturzo ed il Sen. Francesco Parisi per parte regionale.Ad aprirne i lavori è stato il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro che ha ringraziato i componenti della Commissione per la scelta di riunirsi in Sicilia.


Conclusa a Sala d’Ercole, poco prima delle ore 22 di ieri 17 gennaio, la discussione generale dei bilanci della regione e della finanziaria per il 2007, il presidente di turno dell’Assemblea regionale Raffaele Stancanelli ha aggiornato i lavori a oggi 18 gennaio  alle ore 16 per avviare il confronto sui singoli articoli dei provvedimenti.Il dibattito in Aula tra i rappresentanti dei gruppi parlamentari si è sviluppato dopo le relazioni di maggioranza e di minoranza svolte rispettivamente dal presidente della commissione finanze Michele Cimino (FI) e Carmelo Tumino (DL).


Sono tanti  i contenuti del programma regionale della pesca e dell'acquicoltura in Sicilia presentato ieri mattina, a Palermo, negli uffici dell'Assessorato regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca. Un lavoro che spazia dalla valorizzazione delle specie ittiche massive alla modernizzazione  dei mercati ittici siciliani che l'assessore regionale, Antonino Beninati, il dirigente generale del Dipartimento Pesca, Ignazio Marinese, e il dirigente responsabile del settore programmazione, Patrizia Vinci, hanno presentato ai dirigenti delle associazioni della pesca       “.il Programma regionale della pesca verrà inviato alla terza commissione legislative dell'Ars, come afferma l'assessore Bennati.


E’ stato presentato oggi nella sede dell’assesorato regionale dell’Agricoltura dall’Assessore Giovanni La Via dal Presidente del Corfil Carni, Vincenzo Chiofalo e dal Presidente del Consorzio carni di Sicilia Marco Mocciaro l’attesissima disciplinare e marchio unico per le carni siciliane.


Anche quest’anno si è consumato il rito dell’uscita delle materie per la Maturità. Le ha scelte il Ministro Fioroni. A Giugno tutti  i blocchi di partenza per un Esame di stato all’insegna della serietà. Questa è almeno l’intenzione del ministro che, ripescando qualcosa dal passato e aggiungendo qualche nuovo ingrediente vuole dare ai ragazzi  la sicurezza di aver fatto un percorso scolastico in grado di far loro proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro a testa alta. Ai dirigenti scolastici saranno spiegate le novità del nuovo esame a partire dalla composizione delle commissioni nelle quali tornano i membri esterni. Intanto, accanto alle materie scelte dal ministro per la seconda prova scritta ,sono specificate , per ogni indirizzo di studi, le discipline affidate ai commissari esterni. Quanto al giudizio di ammissione all’esame di stato anche questo un ritorno- si precisa che per gli anno scolastici 2006-07 e 2007-08 la disciplina relativa ai debiti non si applica e dunque soltanto dall’anno scolastico 2008-09, per accedere alla maturità bisognerà essere in regola con i debiti.


Il 52,3% dei bambini da 1-2 anni e' affidato ai nonni quando la mamma lavora. Lo afferma l'Istat nell'indagine 'Essere madri in Italia'. La percentuale sale al nord (56,9% nel nord-ovest, 53,1% nel nord-est); cala al centro (50,5%) e al sud e nelle isole (49,2% e 44,3%). Quanto al nido pubblico, e' frequentato dal 7,5% dei bimbi al sud, dal 16,7% al centro e dal 15,3% al nord. I livelli piu' elevati nella provincia autonoma di Trento e in Emilia Romagna, i piu' bassi in Campania e Calabria.


A seguito della comunicazione fatta da alcune Aziende del settore raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani che svolgono tale servizio per i 19 Comuni dell’ambito territoriale ottimale AG2, di non poter pagare gli stipendi ai lavoratori, le Organizzazioni Sindacali hanno attivato le procedure previste per cercare le soluzione opportune. Pertanto, le  associazioni sindacali FIT CISL e la UILT UIL  hanno indetto una manifestazione che si terra domani 19 alle ore 10.00 davanti il municipio di Agrigento, da cui i lavoratori muoveranno in corteo per arrivare davanti il palazzo della Prefettura dove si effettuerà un sit-in ed una delegazione ha chiesto di essere ricevuta dal Prefetto di Agrigento.


Sabato prossimo 20 gennaio 2007, alle ore 10, si poserà la prima pietra per la realizzazione di un parco minerario e per il recupero e la riqualificazione della miniera "Ciavolotta". Saranno i sindaci di Favara Lorenzo Airò e di Agrigento Aldo Piazza ad avviare simbolicamente i lavori che prevedono la delimitazione delle aree; il recupero strutturale e funzionale di un manufatto edilizio; il recupero della grotta-cappella di Santa Barbara; il recupero delle attrezzature di superficie atte alla ventilazione del sottosuolo; l'adeguamento della viabilità interna; l'illuminazione dell'area. Alla cerimonia interverranno gli assessori Giovanni Mossuto,
Giuseppe Piscopo e Angelo Sorce, il presidente del consiglio comunale Stefano Nobile e l'ingegnere capo del distretto minerario di Caltanissetta,Michele Brescia.


Il segretario della sinistra giovanile di Favara, Rosario Castellana, rende noto che domani 19 gennaio alle ore 19, presso i locali del bar Harmony di Via Nuoro a Favara si terrà un’assemblea congressuale a cui sono invitati tutti i giovani di Favara.


La convocazione di un  Consiglio comunale straordinario a Porto Empedocle è stato richiesto da alcuni consiglieri dell’opposizione al presidente dell’assise Luigi Troja che ha stabilito per domani 19 gennaio alle ore 18 la riunione. Tema cardine del Consiglio l’area ex Montedison e le prospettive future per la riqualificazione e utilizzo della zona che non pochi dubbi aveva suscitato nei consiglieri dell’opposizione.


Si svolgerà domani 19 Gennaio alle 9.30 presso il Monastero di Santo Spirito ad Agrigento la seconda sessione di lavoro del terzo convegno regionale“la famiglia e il suo ben-essere”.


Giunta alla 62° edizione la "Sagra del Mandorlo in Fiore" e al 52° anno il festival internazionale del folclore, è stato già definito il  programma 2007 che vedrà Agrigento proiettata per una settimana alla ribalta del folclore internazionale. Una manifestazione promossa dalla Provincia e dal Comune di Agrigento che dal 1° all’11 febbraio vedrà la città inondata di suoni e colori provenienti dai numerosi gruppi folk provenienti da tutto il mondo. Ad aprire la kermesse giovedì 1° febbraio lo Spettacolo del 6° Etnofestival  del Mandorlo In Fiore al Palacongressi. Non macheranno le esibizioni dei gruppi nelle vie e nelle scuoledella città nonché la tradizionale Passeggiata della Pace e della Solidarietà percorrendo la Valle dei Templi, l’accensione del tripode Tempio della Concordia e la tradizionale Sfilata dell’amicizia per le vie della città. A chiudere il vasto programma la premiazione e lo spettacolo dei Gruppi folcloristici, di domenica 11 febbraio nella Valle dei Templi.


Partirà  domani, Venerdì 19 Gennaio, da Agrigento il progetto “Un viaggio di carta con una valigia piena di libri” organizzato dall’Assessorato Provinciale alla Cultura.. L’incontro di domani si svolgerà alle 15.30 nell’aula magna dell’Istituto Commerciale Sciascia di Agrigento. Il primo incontro intitolato il “Viaggio nel doppio” sarà animato dal filosofo A. Maurizio Iacono e vedrà  la presenza  del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana e dell’Assessore alla Cultura Santino Lo Presti. Ad ogni incontro saranno distribuite cinquanta valigie piene di libri agli alunni, docenti e  studiosi selezionati dalle strutture scolastiche.


Proseguono gli appuntamenti della manifestazione Mediterraneo senza frontiere giunta questo anno alla XI edizione. Dal 24 al 26 gennaio la manifestazione si sposterà a Porto Empedocle e dal 30 gennaio al 1 febbraio a Naro dove sarà allestita la Mostra Itinerante dal titolo “I volti e i colori dell’Africa”. Mostra che rappresenta attraverso foto e pennelli le ricchezze e bellezze nonché i problemi del continente africano. Sempre a gennaio dal 25 al 27 presso il Palazzotto dello Sport di Agrigento è in programma un torneo di calcetto tra Tunisia, Marocco, Mauritius e Italia.


Dopo 6 serate di successo legate alla rappresentazione teatrale, giunge al termine la 2^ Rassegna teatrale Peppe Casà, organizzata dall’Associazione Culturale teatrale Gio 90 di San Vito e promossa dall’Assessorato Provinciale allo spettacolo. Ultimi due appuntamenti in programma, il prossimo sabato 20 gennaio con la rappresentazione messa in scena dalla Compagnia Teatrale Gio 90 San Vito che si esibirà nel Medico dei pazzi. Serata conclusiva della rassegna teatrale a cura della compagnia Teatrale Gio 90 San Vito, che presenterà la seconda del Medico dei pazzi è in programma per il 21 gennaio. Durante la serata conclusiva saranno consegnate alcune targhe di riconoscimento.


 Le previsioni del tempo per domani martedì 16 gennaio. Cielo prevalentemente sereno su tutta l’isola. Nella nostra città cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili le massime a 19 gradi le minime a 8. lieve vento di maestrale mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 15 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Sajeva Dott. Gaetano Corso Vittorio Veneto 450. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV