Edizione del 17/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CRONACA AGRIGENTINA: TENTATO OMICIDIO A SICULIANA, ARRESTI PER TRUPPA SU INTERNET E FERMATO UN SUICIDIO SULLA SS 189

·        RIUNIONE DEI CAPIGRUPPO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA: BOLLETTE PER I PASSI CARRABILI E TENDE NEGLI ESERCIZIO COMMERCIALI AL CENTRO DELL’INCONTRO 

·        SIAMO A GENNAIO MA LE TEMPERATURE SEMBRANO GIA PRIMAVERILI: ALLARME PER LA VEGETAZIONE


E giunto in tarda serata ieri all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, un uomo,  Pasquale Cuffaro, siculianese di 46 anni, raggiunto da un colpo di arma da fuoco. L’uomo non sarebbe grave e il tentativo di omicidio potrebbe essere scaturito durante un litigio familiare. I Carabinieri di Agrigento avrebbero fermato e interrogato fino a tarda notte tre persone tutti siculianesi. Pasquale Cuffaro, il ferito, farebbe parte di una famiglia di onesti ed infaticabili lavoratori. Nelle prossime ore grazie al lavoro dei Carabinieri se ne sapranno di più sul fatto.


Brillante e tempestivo intervento di una giovane coppia di poliziotti in servizio alla Questura di Agrigento, l’Ispettore capo Gaetano Fantucchio e l’assistente Daniela Morgante. Lungo la statale 189, infatti, Fantucchio e Morgante hanno fermato in tempo e salvato da morte certa un uomo, vittima purtroppo di problemi mentali. I poliziotti, incolonnati a causa di un insolito rallentamento, notavano  che il conducente di un’ autovettura posta di traverso sulla carreggiata, chiedeva a gran voce aiuto alle altre autovetture che transitavano. I due militar, dopo aver conferito con l’uomo che chiedeva di salvare il fratello affetto da disturbi mental,i intento a togliersi la vita gettandosi addosso alle autovetture in corsa ,hanno subito bloccato il traffico e fermato l’uomo che voleva compiere l’insano gesto.


Arrestati dai Carabinieri 4 Agrigentini con l’accusa di associazione a delinquere, frode telematica, falsificazione di documenti e truffa. I 4 avevano studiato un modo per estorcere denaro attraverso le aste on-line del notissimo sito E-Bay falsificando il nick-name di un professionista di Mestre. Decine le persone truffate in Provincia di Roma, Napoli, Catanzaro e Bologna.


  A Licata, i poliziotti del locale Commissariato, agli ordini di Carlo Mossuto, hanno arrestato un operaio pregiudicato, Antonino Santamaria, 33 anni, ed un minorenne, A. P, 17 anni, con precedenti. I due sono stati sorpresi in contrada San Michele, lungo la strada verso Torre di Gaffe, a bordo di una Opel con targa tedesca ed in possesso di un revolver statunitense calibro 38 con la matricola abrasa ed un coltello di 15 centimetri. La polizia ritiene che Santamaria ed il ragazzo siano due della banda di rapinatori che ha imperversato in citta’ nel corso delle ultime settimane.


 Aveva realizzato uno svincolo abusivo sulla Strada Statale 115 nei pressi di Ribera per facilitare l'accesso alla sua struttura turistico ricettiva. Con l'accusa di violazione edilizia è stato denunciato un imprenditore di 45 anni di Ribera. L'uomo, secondo i carabinieri che lo hanno segnalato a piede libero alla Procura, aveva utilizzato una semplice richiesta per realizzare un varco temporaneo all'Anas per costruire invece un vero e proprio svincolo con tanto di segnaletica e spartitraffico.


L’Assessore regionale alla Sanità Roberto Lagalla, in rappresentanza del Governo della Regione, si è recato ieri pomeriggio a Messina per rendersi conto personalmente delle condizioni dei feriti nello scontro, avvenuto, fra un aliscafo ed una nave porta containers. Lagalla  si è recato in prefettura dove insieme al Prefetto ha incontrato i direttori generali dei nosocomi dove sono ricoverati i feriti,  Papardo, Piemonte e  Policlinico universitario.“ Il pensiero di tutto il Governo regionale  - ha detto Lagalla -  va alle famiglie delle quattro vittime.  Auguro una pronta guarigione ai feriti che mi appresto ad andare a visitare.


Una valutazione positiva giunge dal procuratore nazionale Antimafia Pietro Grasso sul calo del numero complessivo di omicidi, e in particolare di quelli di stampo mafioso. Un dato che però non può essere utilizzato per misurare la pericolosità della mafia e, soprattutto, non significa che le capacità strategiche e militari delle organizzazioni criminali sono diminuite. Il dato emerge dall’intervento che il procuratore Grasso ha fatto nel corso della presentazione del rapporto Eures-Ansa 2006 sull'omicidio volontario in Italia.. Quanto ai delitti di stampo mafioso, Grasso ribadisce la necessità di una corretta interpretazione dei dati. "Meno omicidi si commettono - dice infatti - più la mafia lavora senza contrasti al suo interno". Secondo il procuratore Antimafia, c'è dunque anche un'altra chiave di lettura. "La diminuzione - dice - potrebbe significare la stabilizzazione del controllo del territorio dopo un periodo di guerra".Ed è ciò che sta avvenendo in Cosa Nostra, dove il calo dei delitti "è il frutto di una precisa direttiva" da parte dei vertici. Il rischio è però che dopo l'arresto del boss Bernardo Provenzano possa riscoppiare la guerra tra i clan. Dall'analisi dei dati contenuti nel rapporto Eures-Ansa 2006,  emerge che i delitti in famiglia superano quelli compiuti dalla mafia e dalla criminalità organizzata. La situazione che emerge evidenzia sia l'incapacità di moltissime persone a gestire le situazioni di difficoltà, sia la presenza di gruppi di individui sempre più piccoli e isolati all'interno della società che vedono i vicini non come persone con cui stringere legami ma come veri e propri nemici. L'organizzazione vive un momento difficile - spiega infatti Grasso - manca un vertice ed è possibile che avvengano fatti al di fuori delle regole. È un momento di crisi in cui potrebbe esserci un risveglio della violenza. Quanto agli strumenti necessari per combattere la criminalità organizzata, Grasso ribadisce che non è certo con "mezzi ordinari che si può fare il contrasto". "I mezzi più adeguati per una battaglia efficace sono le intercettazioni telefoniche e ambientali e i collaboratori di giustizia". Fermo restando che il primo punto per vincere la partita è togliere il consenso alle organizzazioni mafiose. "E purtroppo non siamo ancora riusciti a debellarlo del tutto - ammette Grasso - nonostante la repressione e la lotta".


Riunione ieri al Comune di Favara dei capigruppo per discutere di alcune problematiche che riguardano la cittadinanza. Si sono verificati diversi casi in cui alcuni abitanti si sono visti recapitare delle bollette anonime e senza intestazione per il pagamento di passi carrabili. Inoltre alcuni esercenti del Comune di Favara che hanno installato delle tende parasole dinnanzi l’attività chiedono se debbano pagare o no una tassa per la copertura. Su questi casi si sta interessando la commissione dei capigruppo che vuole fare luce su due problemi che interessano i cittadini.


Approvati 6 provvedimenti ieri sera nella prima seduta del Consiglio  Comunale di Agrigento del 2007. In particolare l’Aula Sollano in apertura ha provveduto ad esitare positivamente, con voto unanime, la variante urbanistica per la realizzazione del progetto di completamento del parcheggio pluripiano di Piazzale Rosselli e della sistemazione della Piazza Vittorio Emanuele. Il Consiglio comunale ha poi approvato quattro debiti fuori bilancio, corredati dai pareri dei Revisori dei Conti e della Commissione Bilancio.. Infine il Consiglio comunale ha approvato la variante al progetto di lottizzazione sito in contrada Calcarelle che era stato già approvato nel 1998. Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi martedì 23 gennaio alle 19.


I sindaci Giuseppe Vaccaro di Alessandria della Rocca, Vincenzo Di Salvo di Bivona, Salvatore Sanzeri di Cianciana e Salvatore Presti, sindaco di S. Stefano Quisquina  in sintonia con le popolazioni ed i Consigli Comunali dei quattro Comuni, si battono per sottrarre l’acqua, bene primario della comunità, a logiche di mercato e di profitto. Nella considerazione che l’esperienza della privatizzazione, avviata in altre parti d’Italia, ha determinato soltanto notevoli aumenti dei costi per i cittadini, hanno votato contro l'affidamento del servizio idrico integrato a società private. Considerato che circa il 61% dell’Assemblea dell’A.T.O. Idrico di Agrigento ha votato contro la privatizzazione del servizio idrico, i sindaci chiedono che i Deputati, eletti in Provincia, presentino una proposta di Legge tesa a scongiurare che l’acqua, da bene pubblico, diventi merce da vendere per generare profitto e ricchezza a vantaggio di pochi.


I tre componenti dell’Ulivo Hamel Lauricella e Licata in una nota stampa, chiedono al Sindaco di Agrigento Aldo Piazza e al Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Di Maida  di approvare la “Carta del Servizio Idrico” redatta in base all direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del Luglio 1994 denominata “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”. Secondo i tre consiglieri comunali la carta è uno strumento nelle mani del cittadino e delle associazioni di difesa dei cittadini consumatori, per consentire un dialogo continuo trai Comune e gli utenti del Servizio.


Il Consigliere Provinciale di AN Mario Lazzano chiede alle massime cariche provinciali urgente risposta scritta ad assicurazione in merito alla disposizioni di interventi straordinari di manutenzione nella zona di Sciacca, alla luce delle recenti somme stanziate durante l’ultimo avanzo di bilancio\2006, ed in aggiunta alle somme stanziate per la provincia di Agrigento- per le strade- da parte del Governo della Regione Sicilia.


E da una protesta ad un’altra. Dopo i lavoratori dell’ato gesa ag 2 che hanno programmato un sit-in per venerdì prossimo,  sono in fibrillazione i lavoratori della cucina e della mensa dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Dopo la sospensione dello sciopero indetto lo scorso 23 dicembre a seguito di un incontro avvenuto due giorni prima, il 21 dicembre, per chiedere e rivendicare il pagamento della tredicesima mensilità e la continuità nel pagamento degli emolumenti, adesso la categoria torna alla protesta perché gli impegni assunti in precedenza dalle aziende non sono stati a tutt’oggi mantenuti e dunque i lavoratori sciopereranno il prossimo 29 gennaio dalle 12,30 alle 14,30 e dalle 18,30 alle 20,30 per sollecitare una rapida risoluzione del problema.


“Nessun atteggiamento irresponsabile da parte nostra, sottolinea il Presidente della Sezione Ecologia ed Ambiente dell’Unione degli Industriali ed Artigiani della provincia di Agrigento, Giancarlo Alongi, in risposta alle dichiarazioni dei responsabili sindacali di CISL e UIL in merito alla vertenza ecologia. La GESA secondo Alongi  non riesce a liquidare puntualmente le spettanze alle imprese. Questo perché i Comuni, pur usufruendo del servizio, oltre a non versare i corrispettivi dovuti, non hanno adempiuto ai propri obblighi. E’ necessario – conclude il Presidente Alongi- che vengano assicurate responsabili previsioni di bilancio da parte dei comuni, così come avveniva in passato quando il servizio era a capo a loro stessi.”


 Il Segretario Provinciale UIL Vigili del Fuoco Nuccio Piazza esprime rammarico sul fermo dei lavori che avevano preso inizio prima dell’estate scorsa, finalizzati ad eliminare notevoli infiltrazioni di acqua piovana all’interno delle camerate della caserma dei Vigili del Fuoco e non solo.  Lavori urgenti e necessari che mettono fine all’attuale precario stato della struttura, garantendo sicurezza e igiene ai vigili del fuoco di Villaseta. Riteniamo opportuno, conclude Piazza, rappresentare che il persistere degli inconvenienti sopra segnalati, nonché  l’inerzia da parte di chi è tenuto a risolvere i problemi stessi, porteranno i VIGILI DEL FUOCO a fare ricorso ad azioni di lotta possibilmente anche eclatanti.


 Il consigliere comunale di Agrigento di Forza Italia, Francesco Galvano, interviene in merito alla paventata chiusura al transito pedonale della via Madonna della Neve, nel centro storico della città dei templi, a seguito di un muro pericolante di un’ abitazione già oggetto di sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco. Il pericolo va certamente rimosso, ma non chiudendo la strada – afferma Galvano -  l’intervento va effettuato sulla casa in modo da eliminare qualsiasi rischio per l’incolumità dei passanti. Non consentire il transito pedonale in via Madonna della Neve significherebbe causare notevoli disagi ai residenti, soprattutto agli anziani.
Il capogruppo del Nuovo P.S.I. Dott. Domenico Vetro, dopo essere stato contattato varie volte da alcune delegazioni di studenti del liceo psico-pedagogico  “Politi” di Via Dante, si fa portavoce dell’enorme disagio che questi ultimi devono affrontare tutte le mattine per raggiungere la loro scuola. Gli alunni che frequentano la succursale lamentano dell’assenza di mezzi pubblici che effettuano il transito in via dante intorno alle 8 e le 13.30, orari questi dell’entrata e  dell’uscita  dall’istituto , con la conseguenza di affrontare tutte le sante mattine  il tragitto che va da Piazzale Stazione alla via Dante e viceversa a piedi. Il capogruppo di AN chiede quindi  a chi di competenza di venire incontro alle necessità di questi ragazzi, facendo in modo che una circolare la mattina parta dalla stazione centrale alle 8:00 e raggiunga Via Dante e viceversa all’uscita alle ore 13 e 40.


Il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina si esprime contro l'assessore regionale alla Cooperazione, Antonino Bennati, il quale ha adottato un atteggiamento dilatorio emanando il Decreto 1809 del 28/09/2006 rinviando, di fatto, l’adozione del provvedimento di revoca del Segretario, in data successiva alla emanazione dell’ulteriore parere richiesto all’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Palermo relativo all’applicabilità dello Spoil System ai Segretari Generali delle Camere di Commercio.


Con il 1° Gennaio 2007 l’ASL di Agrigento ha disposto l’acquisto  diretto dei presidi, cui  pannolini e traverse per pazienti anziani, la cui distribuzione , con cadenza trimestrale, viene effettuata a carico del fornitore, direttamente al domicilio degli interessati. Il Tribunale dei diritti del Malato riguardo la distribuzione, ha ricevuto da parte degli utenti lamentele riguardo la qualità del materiale e varie disfunzioni. Il TDM, ha chiesto così un incontro in tempi brevi con la Direzione dell’ASL per avere ragguagli.
Il Piano Strategico è giunto ormai ad una fase importante di elaborazione. Ieri, 16 gennaio,  alla Camera di Commercio, è stato esaminato discusso e poi approvato il documento di Piano “intermedio”: una tappa fondamentale del processo elaborativo comune iniziato a Luglio e che si concluderà entro Marzo 2007.L’incontro che si è tenuto nella Sala Convegni nello storico edificio di Via Atenea è stata presieduta   dal Prof. Stefano Stanghellini –Facoltà di Architettura Università IUAV di Venezia.


Le temperature al di sopra della media di queste settimane confondono la vegetazione con uno sfasamento stagionale nelle campagne dove sono già comparse le fioriture primaverili di primule, mimose e mandorli, con il rischio di danni alle coltivazioni che sono impreparate all'arrivo del freddo. E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che ad un autunno ed inizio inverno insolitamente mite si è aggiunta la mancata caduta di pioggia con appena un terzo delle precipitazioni normali del periodo novembre dicembre. A causa dell'andamento climatico anomalo si sta verificando la presenza di piante forestali già in evidente attività vegetativa e piante spontanee, pronte a fiorire. Gia nelle campagne si vedono le mimose fiorite, i mandorli in fiore che segnano straordinariamente il paesaggio con mesi di anticipo rispetto alla normalità. Le piante - afferma la Coldiretti - si trovano in una fase di crescita che è tipica della primavera e il freddo potrebbe colpirle nel momento più critico con danni ingentissimi.


Domani 18 Gennaio alle 15.00 presso i locali dell’istituto  Foderà di Agrigento avrà inizio il seminario sulla cultura d ‘impresa che sarà tenuto da esperti docenti formatori dell’Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione. Il corso di aggiornamento articolato in più incontri è finalizzato al sostegno della prima occupazione dei giovani nel mondo del lavoro e coinvolge gli alunni del triennio finale ponendosi l’obbiettivo di realizzare concretamente la creazione di 2 cooperative nel campo del no- profit e dei servizi e delle imprese.


Si terrà domani, giovedì 18 Gennaio  a Caltagirone presso  la Chiesa di San Salvatore  alle 16.45 l’anniversario dell’appello ai “liberi e forti” di don “Luigi Sturzo. La manifestazione prenderà il via  con la Celebrazione eucaristica per poi concludersi con un incontro promosso dal direttivo cittadino della DC.


Lunedì prossimo 22 Gennaio intorno alle 15.00 e in replica Giovedì 25 alle 21.00 andrà in onda una nuova trasmissione in appuntamento settimanale della durata di 18 puntate sulla musica napoletana. Il programma intitolato “Noi la Musica e…”vedrà come protagonisti tre giovani stelle del panorama musicale partenopeo. Tre artisti conosciuti e amati dai tanti fans della musica napoletana con alle spalle esperienza in campo cinematografico e non solo. I tre Gianni Celesia Michele Lorello e Paolo Nicosia vi intratterranno con musica neo melodica preziosa per gli amanti del genere e non solo. Abbiamo pensato di realizzare questo programma per tutti gli amanti della musica napoletana e per il caloroso pubblico che ci sostiene dall’estero e che ci segue ogni giorno attraverso il nostro sito web www.siciliatv.org. Una trasmissione dedicata alle tante persone che giornalmente richiedono questo genere e che noi abbiam ben pensato di accontentare. Un appuntamento da non mancare.


Ritornerà ad Agrigento dopo il concerto del 99, l’artista Zucchero che inizierà il suo tour internazionale a maggio e che dal 12 al 14 luglio si esibirà sul palco del teatro della Valle dei Templi di Agrigento.


La Direzione artistica dell’Accademia teatrale di Sicilia, coordinata da Enzo Alessi, ha nominato i componenti della Giuria che sceglieranno i vincitori della 12esima edizione del Premio Palcoscenico che ogni anno riconosce il merito degli operatori culturali ed artistici che operano nell’agrigentino. La cerimonia di consegna del premio e’ in programma a febbraio.
L’A.N.A.G.I.N.A., Associazione Nazionale Agenti Generali INA e ASSITALIA, dopo lo straordinario 2006 che ha visto per il 5° anno consecutivo una raccolta record di premi, affila le armi per un piano di Reclutamento e Formazione 2007 ancora più ricco e interessante. L’offerta di lavoro riguarda 2.000 DIPLOMATI E LAUREATI CON MENO DI 35 ANNI, anche alla prima esperienza, che verranno inseriti nelle 196 Agenzie Generali INA e ASSITALIA e nei circa 2.500 punti vendita distribuiti sull’intero territorio nazionale. E possibile inviare dettagliato curriculum e autorizzazione al trattamento dei dati personali alla e-mail reclutamento@anagina.it; oppure via fax: 06 23 32 08 876; oppure spedire in busta a ANAGINA: Via del Tritone, 53 – 00187 ROMA;


Le previsioni del tempo per domani giovedì 18 gennaio. Cielo prevalentemente sereno sulla nostra l’isola. Nella nostra città cielo nuvoloso nella prima mattinata, miglioramenti attesi in giornata. Temperature massime in leggero aumento a 18 gradi le minime scendono a 8. modesto vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 17 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Arcuri Dott.ssa Filippa Maria, via Vittorio Emanuele 129. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV