Edizione del 16/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        SI AVVICINA IL CARNEVALE FAVARESE 2007: IERI TAVOLO TECNICO PER DISCUTERNE IL PROGRAMMA

·        STUPORE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO GIUSEPPE ARNONE SULL’ALLONTANAMENTO  DI DI ROSA DALLA MARGHERITA

·          L’IPIA MARCONI DA FAVARA PRESENTA DUE PROGETTI LEGATI AL COLORE E ALL’ECOLOGIA E ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA


E nel mentre ieri in mattina si svolgeva la conferenza stampa della Guardia di Finanza negli uffici della procura per illustrare le particolarità dell’operazione denominata “Pascia”, veniva arrestato uno dei componenti della banda ancora ricercato per la tratta di minori extra comunitari. Si tratta di Mahfoudi Abdelaziz tunisino di 32 anni. All’ interno dell’associazione a delinquere rivestiva un ruolo marginale tuttavia, contribuiva e partecipava all’estorsione di somme di denaro ai danni dei parenti dei minori, fornendo , tra l’altro, la propria disponibilità  nel risultare quale beneficiario di vaglia on line emessi a favore del clan ed a lui intestati.


Rimane in carcere Giuseppe Palumbo, il trentaseienne che una settimana fa ha ammesso ai carabinieri di aver ucciso lo zio paterno Stefano. A ratificare l’arresto è stato il giudice per le indagini preliminari di Sciacca Giuseppe Miceli. Per il magistrato c’è il serio pericolo che possa tornare a commettere reati.


Sarà ascoltato per la prima volta pubblicamente oggi 16 Gennaio dal Gip di Palermo in un processo che si svolgerà in trasferta a Milano, l’ex sicario delle cosche agrigentine, Ignazio Gagliardo, che si è costituito alla polizia e poi è diventato collaboratore  di giustizia. Dopo un lungo travaglio interiore, l’uomo a causa della malattia della moglie, decide nei mesi scorsi anche di collaborare con i magistrati ai quali sta raccontando retroscena di omicidi  e segreti delle cosche agrigentine.


“Esprimo il mio cordoglio e quello dell’intero governo regionale ai familiari delle  vittime della collisione avvenuta nello Stretto di Messina. E’una tragedia che ci lascia sgomenti; in questo momento il nostro pensiero va anche ai feriti senza dimenticare il grande lavoro svolto da tutti coloro che si sono prodigati nei soccorsi”. Così il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, dopo aver appreso dell’incidente che ha visto coinvolti una nave portacontainer e l’aliscafo della Segesta Jet in servizio da Reggio Calabria a Messina.


“Il ripetersi di atti che tentano palesemente di influenzare l’azione amministrativa nei Comuni della nostra provincia richiedono una forte azione della società civile che si affianchi alla necessaria opera delle forze dell’ordine”. Questo il primo commento del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana a seguito del ritrovamento di una busta piena di proiettili indirizzata al Sindaco Gigi Restivo Pantalone. Al Sindaco Gigi Restivo conclude il Presidente Fontana va la solidarietà mia e della Giunta Provinciale che si troverà sempre vicina a coloro che, per l’incarico e le funzioni che rivestono, sono vittime di atti che tendono a sovvertire i principi di legalità e buon governo che devono ispirare l’azione della Pubblica Amministrazione.


Si è svolta ieri , 15 gennaio presso i locali del Comune di Favara di Piazza Licata, una riunione per discutere delle iniziative da attivare in occasione del carnevale 2007. All’incontro presenti alcuni componenti dell’amministrazione e i vari comitati che si occupano dell’organizzazione della festa mascherata. Un carnevale a detta dell’Assessore allo Sport e Spettacolo Sara Chianetta che avrà questo anno  molte peculiarità dato che sarà l’ultimo carnevale organizzato dall’odierna amministrazione.   Durante la riunione si è discusso delle varie peculiarità della manifestazione che si svolgerà dal 17 al 20 Febbraio prossimi. Coinvolti come ogni anno tanti giovani, scuole di danza e gruppi di animazione per la realizzazione dei carri e delle coreografie che accompagneranno il carnevale 2007. Una realtà ha affermato l’Assessore alla cultura Angelo Sorce che non si ferma soltanto ad una manifestazione paesana ma che vuole allargarsi anche a tutta la provincia.


La terza commissione consiliare “solidarietà sociale” di Favara composta da Gerlando Trupia, Paolo Alaimo, Gaetano Cibella, Nicolò Sorce e Giovanni Lentini chiedono maggiori attenzioni da parte dell’amministrazione comunale riguardante le problematiche dei rifiuti esistenti all’interno del territorio favarese e in particolar modo la zona di Favara ovest. Per tanto propone  di adoperarsi al fine di garantire un servizio idoneo e di effettuare giornalmente la raccolta di rifiuti.


In merito al recente allontanamento del Presidente dell’Akragas calcio nonché ex presidente del Pro Favara Giuseppe Di Rosa dal partito della Margherita  l’Avvocato Giuseppe Arnone si ritiene estremamente sorpreso dalle dichiarazioni del Sig. Giuseppe Di Rosa. Il mio stupore, afferma Arnone,  deriva dal rapporto assai intenso istauratosi negli anni 2004/2005. In quegli anni Di Rosa era sempre al mio fianco a richiedermi tutela e protezione contro i soprusi posti in essere nei confronti della sua squadra di calcio dall'amministrazione comunale. Agli atti del Comune, continua Arnone, vi sono le mie interviste, i miei interventi sempre in sua difesa. Ricordo anche al Sig. Di Rosa che evidentemente ha la memoria corta , che una volta tentò di occupare l'aula consiliare e dovetti intervenire con tutta la mia autorevolezza per evitare che fosse tratto in arresto dai Vigili Urbani con cui aveva avuto un violento alterco. In quei due anni prosegue Arnone, il Sig. Di Rosa dichiarava che io ero il suo unico punto di riferimento al comune di Agrigento. Ora evidentemente ha cambiato idea e ciò conferma la sua vicinanza al sindaco Piazza, da quando cioè ha ottenuto la presidenza dell'Akragas Calcio. Ma a prescindere dalle rose e dalle margherite conclude Arnone, sarebbe più opportuno che tutti avessero un minimo di coerenza e dignità di fronte alla città.


Il consigliere comunale Giuseppe Arnone, eletto come indipendente alle ultime elezioni amministrative nelle liste di Rifondazione Comunista, non ha mai preso parte alle riunioni ed alle decisioni del gruppo dirigente locale né tanto meno a quelle del gruppo dirigente provinciale. E’ quanto afferma Giovanni Di Benedetto, segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, in merito all’adesione alla Margherita di Giuseppe Arnone. L’attività del consigliere Arnone – precisa Di Benedetto - si è sempre svolta all’insegna della totale autonomia dal Prc e fuori da qualsiasi forma di collaborazione collegiale e partecipata. Gli auguriamo di potere continuare a svolgere, nella Margherita e, più in generale, nell’Unione, un proficuo lavoro istituzionale volto a risanare un contesto politico locale sempre più contraddistinto da deleterie forme di individualismo e personalismo.


Il gruppo consiliare dell’Ulivo composto da Hamel Lauricella e Licata impegna l’amministrazione comunale a adeguare entro 6 mesi il regolamento edilizio e le prescrizioni  urbanistiche agli standard sul rendimento energetico degli edifici previsti dalle più recenti  normative nazionali ed europee. Ed inoltre di predisporre e mettere in atto tutte le misure necessarie a promuovere sul proprio territorio il risparmio e l’efficienza energetica, ed a favorire la diffusione degli impianti di produzione di energia di fonti rinnovabili.


L’incontro dibattito promosso dalla Federazione Provinciale del P.d.C.I. sul Tema: “Partiti, Associazioni e movimenti  insieme per costruire il futuro della Città” svoltasi presso l’aula consiliare della Provincia di Agrigento il 12.01.2007, ha registrato la massiccia partecipazione di diverse Associazioni, Movimenti presenti sul territorio e di diversi cittadini  uomini e donne , impegnati nel sociale e nel mondo della cultura. Le posizioni politiche emerse dagli interventi sono in perfetta sintonia  con le posizioni espressi dai Comunisti Italiani all’interno dell’Unione, è quanto ha dichiarato  Tano Cavaleri nella replica: I Comunisti Italiani,all’interno dell’Unione, si sono spesi affinché l’Unione potesse essere un soggetto politico forte, capace di coinvolgere ed entusiasmare vasti strati della popolazione: il mondo associativo, i movimenti e tutte quelle forze presenti nel territorio.


A seguito della comunicazione fatta da alcune Aziende del settore raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani che svolgono tale servizio per i 19 Comuni dell’ambito territoriale ottimale AG2, di non poter pagare gli stipendi ai lavoratori, le Organizzazioni Sindacali hanno attivato le procedure previste per cercare le soluzione opportune. Pertanto, le  associazioni sindacali FIT CISL e la UILT UIL  hanno indetto una manifestazione che si terra giorno 19 alle ore 10.00 davanti il municipio di Agrigento, da cui i lavoratori muoveranno in corteo per arrivare davanti il palazzo della Prefettura dove si effettuerà un sit-in ed una delegazione ha chiesto di essere ricevuta dal Prefetto di Agrigento.


Sette castrofilippesi che hanno fatto istanza di assistenza economica finalizzata al servizio civico sono stati impiegati in progetti socialmente utili al Comune di Castrofilippo. Le attività di pubblica utilità, determinate dal sindaco Salvatore Ippolito, sono denominate “Cittadini al lavoro” e prevedono, per circa due mesi, servizi di aiuto domiciliare a disabili e anziani, vigilanza nelle scuole, cura delle strutture comunali e del verde pubblico. “Lo sviluppo sociale del territorio e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in condizioni disagiate – dice il sindaco Ippolito – costituiscono parte essenziale del nostro programma politico.


Sono stati presentati stamani, presso l’IPIA Marconi di Favara, due progetti portati avanti dagli studenti con l’apporto dei docenti riguardanti la Giornata del colore e dell’ecologia e la giornata della memoria . Due appuntamenti importanti che l’istituto IPIA Marconi di Favara ha messo in campo attraverso la competenza di docenti e il coinvolgimento degli alunni.  Allievi che hanno apprezzato e cooperato attivamente alla realizzazione di pannelli e cd rom per ricordare la shoà ma anche hanno seguito attentamente le lezioni sul colore tenute dal Professore Vincenzo Patti che porterà alla realizzazione di una tinteggiatura delle classi dell’istituto ad opera degli stessi alunni nei prossimi giorni. Attraverso il progetto dell’ecologia la scuola vuole coinvolgere i giovani ed educarli ad una maggiore attenzione per l’ambiente.


L’architetto  Rino La Mendola, a seguito delle votazioni regionali tenutesi ieri 15 Gennaio  ad Enna, è stato  rieletto Presidente della Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti della Sicilia per il mandato 2007-2010, periodo in cui, oltre a rappresentare i 15.000 architetti siciliani,  continuerà a ricoprire  la carica di Presidente dell’Ordine della Provincia di Agrigento.La Mendola, alla Presidenza dell’Ordine Provinciale sin dal 1996, aveva già svolto il primo mandato di Presidente Regionale negli anni 1997-1998, per essere successivamente rieletto in tale ruolo nel Gennaio 2004.


Per consentire alla seconda commissione legislativa di completare l’esame dei bilanci della regione e della finanziaria per il 2007, il vicepresidente vicario dell’Assemblea siciliana, Raffaele Stancanelli ha aggiornato i lavori d’Aula  dell’ARS a domani mercoledì 17 gennaio 2007 alle ore 16.00. All’ordine del giorno c’è la discussione dei massimi documenti finanziari della regione e lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze alle quali risponderà l’assessore per la cooperazione, il commercio, l’artigianato e la pesca.


L’Assocasalinghe  di Agrigento aderente alla Confcasalinghe, ricorda che entro il 31 Gennaio 2007 deve essere pagato il premio annuale di 12.91 centesimi per l’assicurazione obbligatoria per gli infortuni domestici. Per maggiori informazioni su i  bollettini di pagamento, i moduli per l’esonero e le sanzioni gli interessati possono rivolgersi alla sede dell’Assocasalinghe, nella stessa sede della Confedilizia, ad Agrigento in Via Esseneto 88 telefono  0922596988  0922404000 o mandare un’e-mail a  assocasalinghe@ Virgilio.it.


Scadono domani, 17 gennaio, i termini di partecipazione al Master Universitario in “ Promozione, Gestione e Fruizione dei Sistemi Turistici e dei Beni Culturali “ per l’anno accademico 2006/2007, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Polo Universitario della Provincia di Agrigento, la Provincia Regionale, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ed il Comune di Sciacca. . Il corso si propone di formare i futuri professionisti con competenze e conoscenze avanzate nella creazione e sulla gestione di sistemi turistico-culturali e nell’applicazione di innovazioni di prodotto o di processo. Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile su www.unipa.it/segunipa; mentre maggiori informazioni si possono trovare sul sito del Master www.elegest.net o telefonando allo 091 6626255 o allo 0922 619308.


Unaltra coppia favarese si aggiudica il primato come lungimiranza matrimoniale. Si tratta di una coppia favarese che dopodomani  festeggerà i 65 anni di matrimonio. I due anziani Salvatore Cavaleri 95 anni e Giovanna Sgarito 83 anni hanno pronunciato il fatidico si il 18 Gennaio 1942 nella Chiesa Madre di Favara dinnanzi  l’arciprete Salvatore Pirrera. Un legame destinato a perdurare nel tempo e allietato soprattutto dalla nascita dei 6 figli Ignazio Giuseppe, Gerlando, Lina, Maria e  Antonietta che ricorderanno il giorno del matrimonio domenica prossima 21 Gennaio presso la chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara.


Le previsioni del tempo per domani mercoledì 17 gennaio. Cielo prevalentemente nuvoloso su tutta l’isola. Nella nostra città cielo coperto nella mattinata lievi miglioramenti nel pomeriggio. Temperature massime che scendono di 3 gradi portandosi a 16, lieve innalzamento delle minime che si portano a 12. modesto vento di libeccio mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 16 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Amato Dott.ssa Lilly Via Vittorio Emanuele 84. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


SPECIALE PROGETTI IPIA MARCONI FAVARA:

Quando si parla di Istituti professionali l’immaginario collettivo pensa ad una scuola dove si studia poco, dove gli alunni sono considerati di serie B e dove la conoscenza è un optional. Ma a smentire tutto ciò, ci pensa l’istituto per l’industria e l’artigianato Gugliemo Marconi di Favara, guidato dal Preside Santino Lo Presti, che ha fatto dell’istruzione degli alunni e della competenza degli insegnanti il suo punto di forza. Un’ istituto che negli anni si è accresciuto sotto ogni aspetto fornendo ai ragazzi una base tecnica che permetterà loro di entrare con le dovute conoscenze nel mondo del lavoro. Ogni anno gli alunni guidati dai docenti si impegnano ed ottengono ottimi risultati partecipando a progetti e vincendo anche borse di studio. Questo anno due sono stati i temi su cui gli alunni dell’IPIA Marconi di Favara si sono impegnati e porteranno avanti come hanno illustrato il Preside con alcuni docenti e con gli alunni durante una conferenza stampa. La giornata del colore e dell’ecologia che ha visto i ragazzi impegnati in una serie di incontri con il pittore Vincenzo Patti che ha loro illustrato la teoria dei colori. Incontri che sfoceranno il 2 e 3 febbraio in una singolare iniziativa: gli alunni dopo avere scelto il colore adatto alla loro classe la tinteggeranno trovandosi coinvolti in una due giorni di aggregazione e comunità e si cimenteranno in una raccolta di rifiuti nel quartiere attorno alla scuola. Piano di lavoro sull’ecologia che si va ad aggiungere ad altri che negli anni scorsi hanno visto gli alunni dell’IPIA, protagonisti di importanti progetti legati all’ambiente. L’IPIA Marconi di Favara ha partecipato e si è distinto come una delle due scuole superiori scelte in tutta la regione e che parteciperanno ad un progetto indetto dal Ministero dell’Istruzione sulla giornata della Memoria. Progetto che ha visto l’interesse degli alunni e che grazie alla collaborazione degli insegnati ha dato ottimi risultati con l’utilizzo di sistemi multimediali, di pannelli e fotografie sulla tragedia della SHOA. Una scuola che lascia il segno in chi l’ha frequentata e che si accresce ogni anno sotto il profilo umano e tecnico.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV