Edizione del 15/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        OPERAZIONE DELLE FIAMME GIALLE  DI AGRIGENTO : SGOMINATA UNA BANDA DI EXTRACOMUNITARI DEDITI AL FAVOREGGIAMENTO ALL’INGRESSO ED ALLA PERMANENZA DI STRANIERI CLANDESTINI MINORENNI NONCHE ALL’ESTORSIONE

·        CHRISTMAS HOUSE AL CASTELLO DI FAVARA: RICREATI 4 AMBIENTI DOMESTICI  DA ALCUNE STUDENTESSE DEL CORSO DI ARCHITETTURA DEL POLO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO

·        IL TEATRO DELLA REASSEGNA TEATRALE PEPPE CASA’ ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE GIO 90 DI SAN VITO DI FAVARA

·        CALCIO FAVARESE: AMARA SCONFITTA PER LA PRO FAVARA, MENTRE IL MONDIAL SBARAGLIA GLI AVVERSARI CON UN 5 A 0


 Le autorità sanitarie dell'Asl 2 di Gela stanno cercando di accertare la natura della patologia denunciata da una donna di 67 anni, originaria della provincia di Enna, ricoverata in una casa di cura privata. I sanitari sospettano si possa trattare della variante umana del morbo di Creutzfeldt-Jakob, la malattia trasmessa all'uomo dall'ingestione di carne di mucche affette dalla Bse, il cosiddetto morbo della mucca pazza.  Per questo i vertici dell'azienda, informati dai medici curanti della donna, hanno avviato le procedure che i protocolli nazionali e internazionali prevedono in casi simili. Secondo fonti sanitarie nazionali, vista l'età della donna, è molto probabile che si tratti di un caso della forma sporadica della malattia di Creutzfeldt-Jakob


Conferenza stampa oggi presso gli uffici della Procura della Repubblica di Agrigento, riguardante l’operazione svolta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, che ha eseguito e sta seguendo le indagini su un traffico di minori extracomunitari. Le Fiamme Gialle Agrigentine hanno colpito attraverso un blitz eseguito alle prime luci di oggi un gruppo criminale di sette persone costituito da stranieri e da connazionali da tempo residenti ad Agrigento, vera e propria porta d’accesso all’Italia e all’Unione Europea. Le sette persone due di queste sono ancora ricercate, raggiunte dall’ordine di cattura firmato dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento su richiesta della procura, facevano parte di un gruppo criminale dedito al favoreggiamento all’ingresso ed  alla permanenza di stranieri clandestini minorenni nonché all’estorsione. Le indagini svolte dalla Guardia di Finanza hanno permesso di accertare la scomparsa di centinaia di bambini extra comunitari  dalle cosiddette case famiglia. E’ proprio nelle case famiglia  che le “talpe”  dell’organizzazione segnalavano  la presenza degli ultimi baby arrivati , e tra questi, di quelli che potevano sborsare anche fino a cinquecento euro per raggiungere il nord Italia e ricongiungersi ai propri familiari. Dopo aver adescato i piccoli extracomunitari l’organizzazione provvedeva a trasferirli in primis in un’abitazione  e dopo accompagnati da alcuni componenti della banda venivano messi su un treno e smistati  in varie parti d‘Italia. In carcere sono finiti Abdelgalil Mohamed di 29 anni, Debbiche Helmi Ben Mohamed di 31 anni, Trabelsi Jihad di 20 anni, Volpe Gerlando di 25 anni e un altro 28enne. Tutti i soggetti colpiti delle misure restrittive occupavano un ruolo ben preciso nell'associazione criminale.


Si trova al carcere Petrusa di Agrigento, dopo essersi costituito ai carabinieri di Licata, nel tardo pomeriggio di sabato scorso, l’autotrasportatore palese, Pino Sambito 40 anni, il sesto uomo destinatario dell’ordine di custodia cautelare in carcere firmato dal Gip dottor Walter Carlisi nell’ambito dell’operazione antidroga denominata "Emporos".


I vigili del fuoco di Licata hanno lavorato più di quattro ore per domare un incendio di natura dolosa che ha danneggiato, la notte scorsa, un villino di proprietà di Giuseppe Sciandrone, 60 anni, imprenditore, padre dell'assessore allo Sviluppo economico del Comune di Licata, Carmela Sciandrone. Le fiamme hanno avvolto il prefabbricato, in contrada Mollarella, a due passi dall'Albergo Baia d'Oro, provocando danni ingenti. Sull'episodio indagano i carabinieri della locale Compagnia. Il padre dell'assessore Sciandrone, assieme ai figli, è titolare della Cemi, un'azienda che si occupa di carrelli elevatori e macchine industriali. Nessun commento arriva da parte dei diretti interessati, mentre «sgomento, preoccupazione, amarezza», ma allo stesso tempo piena solidarietà e sostegno, sono stati espressi dal primo cittadino, Angelo Biondi.


Il consigliere provinciale di Forza Italia, Rolando Montalbano, interviene in relazione ad un articolo di stampa pubblicato su un quotidiano regionale dal titolo “strada provinciale Cianciana- Ribera protestano i pendolari” ritenendo priva di ogni fondamento, falsa e fuorviante, l’affermazione contenuta nell’articolo secondo cui sulla strada provinciale n. 32. Cianciana-Ribera, si sarebbero realizzati soltanto interventi tampone e che la predetta arteria sarebbe stata riparata in maniera approssimativa.   Al contrario afferma Montalbano, la Provincia attraverso considerevoli investimenti ha ormai reso sicura la strada e per mezzo dei lavori realizzati ha visto l’eliminazione di tutte le frane e gli smottamenti con la realizzazione di muri su pali e con la bitumatura di tutti quei tratti che necessitano di questi tipi di interventi.


I Consiglieri comunali dell’Ulivo al Comune di Agrigento,  Hamel, Lauricella e Licata nella precedente riunione dei capigruppo consiliari hanno chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento di inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio il riesame del regolamento idrico per modificare la parte relativa al costo delle prime due fasce che attualmente sono state maggiorate del 50%, per ridimensionare la quota fissa di 24 euro e per verificare le motivazioni che hanno determinato l’aumento del costo della depurazione. Nella città di Agrigento- concludono i tre- è necessario realizzare una rivoluzione di tutto il meccanismo di gestione del comparto idrico per ristabilire un rapporto corretto con tutti i cittadini e per eliminare le palesi ingiustizie che sono scaturite dalle emissioni delle recenti e gravose maxi bollette per il pagamento del canone dell’acqua.


Il segretario dei giovani comunisti della rifondazione Comunista di Favara, Pasquale Cucchiara, in un comunicato stampa parla del clientelismo oggi nel sud Italia e in particolare in Sicilia, definendolo come uno strumento attraverso il quale varie organizzazioni mafiose, sono riuscite ad attrarre verso di sé masse di giovani, disinteressate a qualsiasi ideale, dandogli quello che le istituzioni in Sicilia non riescono nella maggior parte dei casi, e dare cioè il lavoro tanto agognato, i giovani che non hanno tratto vantaggio da questo fenomeno rimangono vincolati a vita, a queste false promesse. Pertanto conclude Cucchiara, noi come giovani comunisti, continueremo a lottare affinché le nuove generazioni possano prendere consapevolezza dei loro diritti, non considerando il lavoro come un privilegio, ma come un diritto improrogabile della nostra costituzione.


Hanno risposto in molti all’appello che l’ex sindaco di Favara, l’Onorevole Filippo Lentini, aveva lanciato ai suoi colleghi, ex sindaci di favara dal dopoguerra ad oggi. Infatti dal dibattito che si è sviluppato ieri durante la riunione si è evidenziato, affermano dal Nuovo PSI, lo stato di abbandono del paese di Favara e la gravità dei problemi non risolti, nonché l’intreccio di trasversalismi, che hanno coinvolto, i Consiglieri Comunali, ciò che ha consentito ad un Sindaco, in forte minoranza, di amministrare indisturbato per un quinquennio, sulla base di rapporti personali e di favoritismi, più o meno manifesti, che hanno determinato l’impotenza dei partiti politici, alla cui disciplina i consiglieri a turno e nelle diverse circostanze, si sono sottratti. Durante l’incontro si è discusso sulle prospettive reali di sviluppo economico e sociale, che possa riuscire a garantire occupazione e tranquillità alle nuove generazioni.


Riprenderanno domani pomeriggio alle ore 18, i lavori d’aula del consiglio provinciale. Molti i punti che saranno trattati tra cui interpellanze e mozioni presentate dai consiglieri provinciali. Nella scorsa seduta il Consiglio Provinciale ha disposto il restauro della volta della sala Giglia della Provincia.


  A preso il via dopo l’ottima riuscita del forum di presentazione dell’evento “Chistmas House” sabato scorso 13 Gennaio il vernissage  di apertura del salone di creatività e design femminile, nei suggestivi spazi del Castello Chiaramonte di Favara. Agli occhi dei numerosi visitatori che hanno preso parte a questo salone dove si percepisce l’estro femminile si è presentato uno spettacolo quasi surreale. Un miscuglio tra passato e presente,  che si mescola alla creatività prettamente femminile .Le nove giovani studentesse del Corso di Architettura del Polo Universitario di Agrigento dirette dalla docente Architetto Alessia Cilona, in occasione della mostra hanno progettato e creato quattro ambienti domestici con l’uso di arredi, complementi ed accessori di alto design, messi a disposizione da grandi aziende specializzate nell’arredamento. Uno stile etnico , quasi minimalista e nello stesso tempo conforme allo stile di vita moderno. In ogni ambiente, sembrava quasi di percepire l’essenza femminile espressa in ogni minimo particolare dai tappeti alle lampade alle sculture che contornavano gli ambienti realizzati dalle nove studentesse. L’appuntamento successivo in programma è il Gran Galà  di Minerva, durante il quale  nove donne che operano in diversi settori professionali ed artistici si confronteranno in una sorta di talk show, a conclusione del quale saranno assegnati riconoscimenti speciali ai partecipanti all’evento ed il premio Minerva ad una donna protagonista della società produttiva contemporanea. L’intera manifestazione è stata ideata e promossa dall’Associazione Internazionale, Socio- Turistico- Culturale OMNIA presieduta da Sandra Pendolino e patrocinata dall’assessorato alle Pari opportunità della Provincia Regionale di Agrigento e dell’Assessorato alle pari Opportunità della Provincia Regionale e dell’ Assessorato ai beni culturali  del Comune di Favara.


Suscita sempre più interesse la 2^ rassegna teatrale Peppe Casà, organizzata dall’Associazione culturale teatrale “Giò 90 San Vito” di Favara e promossa dall’assessorato provinciale allo spettacolo. L’associazione che dopo 16 anni rappresenta una realtà di servizio per la realtà di Favara, come ricorda il Presidente Onorario Don Diego Acquisto. Rassegna dedicata al promotore della manifestazione Peppe Casà ricordato per l’apporto che ha dato al teatro ed alla comunità favarese. La rassegna che punta alla divulgazione del teatro dialettale ogni anno si arricchisce sempre più, dopo lo scorso anno in cui la compagnia teatrale Gio 90 San Vito ha messo in scena San Giovanni decollato, quest’anno si chiuderà con l’opera Il medico dei pazzi, sempre rappresentata dalla compagnia favarese .


   Week end all’insegna della neve per i moltissimi appassionati che si sono recati sull’Etna innevata ormai da diverse settimane, e che resiste alle temperature che sembrano più primaverili che invernali. L'eruzione sull'Etna, cominciata il 14 luglio del 2006, sembra conclusa e il vulcano e' preso d'assalto dagli sciatori. Non solo i piccoli si divertono sul bianco manto a scivolare con gli slittini, ma a cimentarsi nelle discese anche loro, i grandi, che sembrano godersela più dei bambini. Per chi vive sulle coste, recarsi in montagna e potere giocare con la neve è davvero divertente e anche se l’abbigliamento imbottito rende i movimenti impacciati non c’è niente di più bello che scherzare con la neve e trascorrere una giornata all’aria fresca e pulita di montagna.


Il segretario della sinistra giovanile di Favara, Rosario Castellana, rende noto che il prossimo venerdì 19 gennaio alle ore 19, presso i locali del bar Harmony di Via Nuoro a Favara si terrà un’assemblea congressuale a cui sono invitati tutti i giovani di Favara.
Si terrà domani mattina alle ore 10 presso la sede centrale dell’istituto IPIA Marconi di Favara guidato dal preside Santino Lo Presti, una conferenza stampa di presentazione di due progetti. La Giornata del colore e dell’ecologia in cui gli alunni seguiti dal pittore Vincenzo Patti decideranno i colori con cui dipingere le aule e la giornata della memoria in cui si parlerà della tragedia della Schoa. Alla conferenza parteciperanno alcuni rappresentanti degli studenti e dei docenti.


Verrà presentato domani alle ore 17, nella Sala Convegni della Fondazione Sciascia, di racalmuto, il libro sulla storia della Fondazione Leonardo Sciascia "un grande sogno", un lavoro di Enzo Sardo che ricostruisce le tappe della nascita del centro culturale, teatro della memoria, organismo vivo e partecipe della vita culturale italiana e internazionale. Formazione, legalità, lealtà, giustizia e solidarietà – evidenzia l’autore – sono il messaggio del libro, supportato nella realizzazione dal presidente dell’Università della Città dei Templi professore Romano, il quale ha definito Sciascia un albero con forti radici ed un fusto possente, una chioma così ricca e folta da giungere certamente ai piani alti dello spirito e da lambire uomini e donne fisicamente lontani, ma – come lui – liberi.


Uscirà a fine gennaio  il libro scritto da Francesco Pira con il Primario Emerito di Pediatria, dott. Vincenzo Marrali, su infanzia, media e nuove tecnologie, edito dalla Franco Angeli nella collana di sociologia. La peculiarità del libro, affermano gli autori è rappresentata da una ricerca, realizzata nel 2006 su un campione di 1212 bambini di età tra gli otto e gli undici anni rappresentativi di diverse regioni tra cui Fruili, Veneto, Toscana, Abruzzo, Campania, Sicilia che ha investigato sul rapporto tra bambini e tecnologie prendendo in esame: televisione, videogiochi, computer/internet, telefoni cellulari. E’ interessante, conclude Pira,  ciò che emerge sullo spaccato delle diversità di comportamento tra nord-centro-sud nel rapporto dei bambini con le tecnologie.


Bella partita per la squadra favarese della Pro-Favara che in trasferta contro il Carini ha portata  a casa una immeritata sconfitta. Infatti la squadra favarese ha dato del filo da torcere ai padroni di casa: al 30’ il primo gol del Carini ad opera di Norfo. Ma a ristabilire la parità in campo dopo solo 2 minuti è stato il giocatore della Pro Favara Piruzza. Speranza di passare in vantaggio per la squadra favarese infranta al 7° della ripresa con il gol di Butticè che ha chiuso la partita con il 2 a 1. Partita sfortunata che porta la Pro favara a 17 punti, quintultima in classifica. Prossimo incontro della squadra favarese contro il Mazara quarta in classifica con 28 punti. Tutta un’altra storia è stata la partita del Mondial Favara contro la Pro Mazara in 1^ categoria. Con un netto 5 a 0 la squadra favarese ha dominato la partita sin dall’inizio, facendo sentire agli avversari il divario tecnico in campo. Primo gol della cinquina lo ha segnato Milito, al 5° minuto, il secondo gol è di Bennardo con un rigore al 60°. E’ Sorce a siglare al 78° il 3 a 0 per il Mondial. Doppietta di Bennardo all’84° ed a chiudere la netta vittoria della squadra favarese l’altra doppietta, quella di Sorce al 94°. Partita che innalza il Mondial, con 27 punti, 3^ in classifica. Domenica prossima la squadra favarese scenderà in campo contro il Platani, che si presenta con 21 punti e 6^ in classifica.


 Le previsioni del tempo per domani martedì 16 gennaio. Cielo prevalentemente sereno su tutta l’isola. Nella nostra città cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili le massime a 19 gradi le minime a 8. lieve vento di maestrale mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 15 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Sajeva Dott. Gaetano Corso Vittorio Veneto 450. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV