Edizione del 13/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        INAUGURAZIONE STAMANE DOPO MENO DI DUE ANNI DEL DISSALATORE DI PORTO EMPEDOCLE: IMPORTANTE PASSO IN AVANTI PER LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA IDRICO

·        INCONTRO DIBATTITO DEI COMUNISTI ITALIANI PER DISCUTERE IL FUTURO DELLA CITTA’ DI AGRIGENTO IN VISTA DELL’APPUNTAMENTO ELETTORALE DI PRIMAVERA

·        ATTENZIONE ALLE BANCONOTE DA 20 EURO: RISULTANO LE PIU FALSIFICATE

·        LABORATORIO COMUNALE DI DISEGNO E PITTURA: SI CHIUDE L’OTTAVA EDIZIONE E SI CI PREPARA GIA ALL’AVVIO DELLA NONA


Atto intimidatorio nei confronti del sindaco di Racalmuto, Gigi Restivo, al quale  è stato fatto recapitare un proiettile calibro 12, inesploso. Il proiettile inviato in una busta con all'interno un foglio di minacce al sindaco è stato trovato ieri pomeriggio dal personale del Comune. Lo stesso Restivo si è recato dai carabinieri per consegnare la busta e dare l’avvio alle indagini. Nelle settimane scorse il primo cittadino del paese, era stato al centro di una polemica: sui muri di Racalmuto furono affissi dei manifesti in cui il sindaco e la giunta esprimevano il loro cordoglio a un dipendente comunale arrestato per mafia, fratello del boss pentito Maurizio Di Gati, per il suicidio in carcere del fratello. Restivo di dissociò subito dal manifesto, disse di non saperne niente e avviò un inchiesta nei confronti del dipendente che aveva preso l'iniziativa di fare stampare il manifesto.


Solidarietà esprime la federazione provinciale  dei democratici di sinistra di Agrigento al sindaco di racalmuto Gigi Restivo per il vile atto intimidatorio e minaccia che ha subito. Il fenomeno purtroppo riguarda molti comuni dell’agrigentino, affermano i Diessini,  i cui amministratori sono stati vittime di attentati e intimidazioni. I DS continueranno nella loro azione di lotta contro qualsiasi forma di illegalità e condizionamento criminale e mafioso della vita civile della nostra comunità.


La Guardia di Finanza di Caltanissetta ha denunciato 156 persone per associazione a delinquere finalizzata alla truffa. Sono dipendenti e titolari di due società di Caltanissetta che operavano ufficialmente nella produzione e commercio di frutta e ortaggi ma dalle indagini e' emerso che da tempo non presentavano dichiarazioni fiscali e non versavano contributi. Le società emettevano documenti falsi, con una truffa pari a 1 milione di euro.


E’ passato meno di un anno dalla posa della prima pietra per la realizzazione del Dissalatore nell’area ASI a Porto Empedocle. Precisamente il 3 Febbraio del 2006 alla presenza del Presidente della Regione Salvatore Cuffaro del Sindaco Aldo Piazza e di altre cariche politiche si era svolta  la cerimonia per l'avvio del cantiere relativo alle opere civili, propedeutiche alla realizzazione del dissalatore.   In quella prima fase erano stati realizzati una condotta sottomarina, una stazione di pre trattamento per filtrazione iniziale, le opere per la restituzione a mare della salamoia e un impianto di pompaggio dell’acqua dissalata. Oggi questa importante opera è divenuta realtà. Ultimate le attività necessarie al funzionamento dell’impianto è stata inaugurata stamane la tanto attesa opera che eliminerà la sete dalla città di Agrigento. Presenti all’incontro il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro il Sindaco di Agrigento Aldo Piazza e le massime cariche politiche. Dopo meno di due anni di lavori, finalmente Agrigento potrà contare su un impianto poco distante dal centro abitato e quindi più facilmente gestibile. In effetti il dissalatore assicura una buona qualità dell’acqua:leggera delicata al palato ,batteriologicamente pura e soprattutto sicura. Qualità che si possono ottenere con il trattamento a osmosi inversa, tecnica che sfrutta la proprietà di certe membrane semi-permeabili per consentire il passaggio dell’acqua e impedire il passaggio dei Sali. Questo impianto ha una resa di produzione pari a 120 litri di acqua al secondo, quindi 432 metri cubi di acqua ogni ora. L’acqua viene prelevata dalla condotta sottomarina a 650 metri dalla costa e , pertanto, l’impianto  è dotato di una stazione di pompaggio dell’acqua a mare e di una di dosaggio  del prodotto disinfettante, del sistema di pre filtrazione autopulente per la rimozione della sabbia e di uno di dosaggio del prodotto flocculente organico e inorganico.Un’opera a detta del Presidente della Regione Cuffaro che eliminerà il problema annoso della mancanza d’acqua ad Agrigento e che non potrà più essere considerata una piaga sociale.


Con l’avvio dell’attività del dissalatore per gli agrigentini si apre un altro capitolo nella lunga storia delle maxi bollette. Con queste parole, i Consiglieri del gruppo consiliare dell’Ulivo al Comune di Agrigento, Hamel, Lauricella e Licata, criticano la convenzione che il Sindaco di Agrigento Aldo Piazza, ha stipulato con la Regione e una società privata per la realizzazione del dissalatore. Un impegno d’intesa che secondo i tre consiglieri, è spropositata ed  impone un esborso di 10 mila euro al giorno che farà lievitare le bollette domestiche di almeno 200 euro a famiglia.


Si inaugura il dissalatore per portare maggiori quantitativi d’acqua alla provincia di Agrigento, mentre a Favara l’acqua si disperde inutilmente in mezzo alle strade. Già da due giorni un abitante di Via Berlinguer ha segnalato la perdenza di acqua da un contatore, posto d’ innanzi la sua abitazione che ha provocato l’allagamento di tutta la zona adiacente ,con conseguente spreco di un bene così prezioso come l’acqua. Dopo svariate segnalazioni da parte dell’interessata, all’ufficio  idrico del comune, non si è provveduto alla riparazione del guasto. Guasto ,che potrebbe essere riparato dalla stessa proprietaria del contatore dell’acqua se venisse chiusa la valvola d’ingresso della conduttura.


Via libera del Consiglio dei ministri al piano per il rilancio del Mezzogiorno. Stanziati circa 100 miliardi di euro. E' quanto ha deciso il Consiglio dei Ministri che si e' svolto a Caserta. Il quadro strategico nazionale 2007-2013 avrà a disposizione 123 mld, al Mezzogiorno sarà dedicato l'85% dei Fondi nazionali destinati alla politica regionale e cioè circa 100 miliardi. Via libera anche a una Agenzia ad hoc per la cooperazione allo sviluppo.


Leggendo il comunicato ufficiale di Palazzo Chigi  sembra che  i provvedimenti del Governo Prodi per il Meridione d’Italia siano quasi una sorta di manna dal cielo.  Questo il commento ironico del Presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, alla lettura della nota di Palazzo Chigi. 123 miliardi in 7 anni - afferma il presidente Cuffaro - dei quali solo 100 per tutto il mezzogiorno, significa 13 miliardi l’anno per lo sviluppo del sud  che, se confrontate alle risorse destinate a questo scopo nel periodo precedente,  evidenziano una riduzione e non un incremento. A tal proposito sentiamo le parole del presidente Cuffaro.
Si è svolta ieri nell’aula consiliare della provincia Angelo Giglia ad Agrigento una conferenza stampa organizzata dalla Federazione provinciale di Agrigento del Partito dei Comunisti Italiani. La riunione organizzata in vista delle imminenti elezioni amministrative ha illustrato quali sono gli obbiettivi che il partito vuole portare all’attenzione dei cittadini .L’incontro dibattito  si è basato sul tema: insieme per costruire il futuro della  città, al fine di intraprendere con coraggio la via della solidarietà, dello sviluppo socio economico e del risanamento morale e civile.


Ignazio Sciortino, agrigentino, attuale dirigente della Regione, è il nuovo vice segretario regionale del Movimento per l’Autonomia. Succede a Roberto Di Mauro, presidente del gruppo parlamentare all’Ars, anch’egli agrigentino. La nomina è avvenuta ieri sera al termine dei lavori della direzione regionale. Sciortino affianca il segretario regionale Lino Leanza, che è anche assessore ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione. Sciortino è un esponente storico del socialismo agrigentino. Alle ultime elezioni regionali è stato candidato nella lista dell’MpA nel collegio di Agrigento, risultando il primo dei non eletti, dietro allo stesso Di Mauro. “E’ una nomina che mi riempie di soddisfazione e di orgoglio ma che allo stesso tempo mi carica di responsabilità – sottolinea Sciortino.


Ha suscitato non poche polemiche e reazioni da parte di tutti i partiti politici di Favara, l’invito dell’onorevole Filippo Lentini, ex sindaco di Favara, rivolto a tutti i primi cittadini che lo hanno seguito, per domani domenica, 14 gennaio, per discutere la drammaticità della situazione politica di Favara. Lo stato di abbandono della città, l’esistenza di numerosi e gravi problemi non risolti, afferma l’Onorevole Lentini, lo inducono,con chi ha avuto in passato gravi responsabilità politiche- amministrative nel paese, la situazione attuale. Tutto ciò, termina Lentini, in vista dell’appuntamento elettorale di primavera, senza prefiggere accordi e alleanze preventive e scelte precostituite.


 A 5 anni dall’entrata in vigore dell’euro anche i falsari si sono dati da fare. Infatti le banconote da 20 euro sono le più contraffatte, seguite da quelle da 50 e da 100. Lo comunica la Banca centrale europea ricordando che in tutto il 2006 sono state ritirate dalla circolazione 565.000 banconote false, più o meno lo stesso livello degli anni precedenti. Molto meno falsificate le banconote di tagli più grandi e quelle da 5 euro e da 10 euro. Il livello dei falsi raggiunto, spiega la Banca centrale europea, va visto nel contesto di un graduale aumento del numero di banconote 'vere' in circolazione che sono state circa 10,6 miliardi nella seconda metà del 2006. Comunque le banconote vere sono facilmente riconoscibili e basta quindi controllarle bene per evitare truffe. L'istituto di Francoforte e le 13 banche centrali nazionali continuano a mantenere i cittadini in allerta e li invitano a controllare l'autenticità delle banconote stesse. Tutti i tipi di contraffazione, prosegue la Bce, sono facilmente distinguibili dalle banconote vere usando il semplice metodo, feel, look, tilt, ovvero senti, guarda e inclina. Infatti il sistema migliore resta, spiega ancora l'Eurotower, quello di confrontare la banconota sospetta con una certamente originale.


 Per prevenire le violazioni ai limiti di velocità lungo le strade della provincia, la sezione di Agrigento della Polizia di Stato, effettuerà servizio di pattugliamento per la settimana in corso dall’15 al 21 gennaio, lungo le SS 640 e 115 secondo il seguente calendario: da lunedì sino a domenica 21 gennaio tutta la SS 640 sarà sottoposta a controlli, nelle giornate di lunedì, 15 mercoledì 17 e venerdì 19 anche la SS 115.


 Cominciano ad arrivare i primi risultati del sondaggio del referendum on line sul ponte dello stretto lanciato 3 giorni fa dal presidente della Regione Salvatore Cuffaro sul sito www.regione.sicilia.it dove rimarrà per 6 mesi. Finora il 55% dei siciliani e' contrario al Ponte sullo Stretto e lo ritiene inutile, il 10% non prioritario e solo il 35% lo vorrebbe subito. Cuffaro si e' detto certo 'che l'esito del sondaggio ci darà ragione perchè nessuno può negare rappresenti uno strumento di sviluppo e una grande opportunità per attrarre investimenti.


Prenderà il via il prossimo 20 gennaio alle ore 17, presso il Castello di Favara, il 9° laboratorio Comunale di Disegno e Pittura a cura del professore Vincenzo Patti. Un appuntamento ormai consueto con l’arte, che ogni anno coinvolge sempre più allievi che giungono a Favara da ogni parte della provincia e che appartengono a 4 fasce di età. Per i particolari  seguiamo l’intervista.
E’ in programma per lunedì, 15 gennaio alle ore 17,30 presso i locali del Comune di Favara di Piazza Licata, una riunione per discutere delle iniziative da attivare in occasione del carnevale 2007. Parteciperanno all’incontro con i comitati di quartiere, le libere associazioni e le istituzioni scolastiche, il Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, l’Assessore al Turismo Giuseppe Piscopo, l’Assessore allo Spettacolo Rosaria Chianetta e l’Assessore alla Cultura Angelo Sorce.


 Si avvicina il tradizionale appuntamento con il folclore internazionale che vede la città dei templi nella prima settimana di febbraio, come luogo di aggregazione e pace tra i popoli grazie alla sagra del mandorlo in fiore. Anticipazione della primavera che nella valle si manifesta con la fioritura dei mandorli in fiore e che fa da sfondo alla kermesse artistica.  Quest’ anno, in occasione della 62esima edizione della Sagra e 52esima edizione del festival internazionale del Folclore, la cui direzione artistica è curata dal produttore agrigentino Francesco Bellomo, sono previste tante novità che gli organizzatori presenteranno ufficialmente nel corso delle prossime settimane via via che ci si avvicinerà alla data di inizio. Esse si uniranno al tradizionale canovaccio di base della festa popolare fatto di danze, balli e spettacoli al Palacongressi. Così la città vivrà per una settimana intensi momenti di puro folclore e spettacoli avvincenti che come al solito lasceranno il segno.


 E’ in programma per domani, domenica 14 Gennaio alle 9.30, al Grand Hotel dei Templi, un Convegno Regionale per affrontare il tema della dilagante dipendenza  dall’alcol. Il club degli alcolisti in trattamento ha infatti organizzato  il convegno che vedrà la partecipazione di tutti  i club di Sicilia. Saranno decine di alcolisti che si confronteranno sulle moderne tecniche di disintossicazione fisica e psicologica. Presenti all’incontro anche il responsabile regionale dei Club, Michele Parisi, gli specialisti del settore nonché le testimonianze di alcune persone capaci di staccare con il vizio della bottiglia.


 Dopo l’ottima riuscita del forum di presentazione dell’evento “Christmas House dello scorso 22 Dicembre 2006, si svolgerà stasera alle 17.00, il vernissage di apertura del salone di creatività e design femminile, nei suggestivi spazi del Castello Chiaramonte di Favara. Nove giovani studentesse del Corso di Architettura del Polo Universitario di Agrigento hanno progettato e creato quattro ambienti domestici con l’uso di arredi, complementi ed accessori di alto design e le creazioni fashion della giovane stilita Valentina Paterno e della scuola Palladium.


Il prossimo 20 Gennaio alle 18.00, i Lions Club della sesta Circoscrizione, nel quadro del progetto umanitario “Un Cuore per i Ipogolo” in favore delle popolazioni della Tanzania, hanno organizzato un Gran Concerto della Solidarietà, finalizzato alla raccolta fondi per la costituzione di un unità cardiologia mobile per l’assistenza medica di popolazioni disastrate. Il concerto si terrà presso la sala  Concordia del Palacongressi di Agrigento, con la partecipazione  volontaria di artisti  del Teatro alla Scala di Milano. Per l’occasione si terrà una conferenza stampa  di presentazione Lunedì 15 Gennaio alle 11.00 presso l’Hotel dei Templi  di Agrigento.


La scuola calcio Arcobaleno di Favara, guidata da Stefano Valenti, dopo il gemellaggio con la FC Messina, si recherà domani presso la stadio San Filippo, dove assisterà alla gara del campionato di serie A tra Messina e Roma. In mattinata i ragazzi della scuola calcio arcobaleno, categoria esordienti e giovanissimi parteciperanno ad un torneo organizzato in occasione della visita. L’evento ha suscitato grande interesse fra i giovani calciatori che avranno l’opportunità di vedere all’opera i loro campioni, accompagnati dai dirigenti e dai genitori.


Le previsioni del tempo per domani domenica 14 gennaio. Sole su tutta la nostra regione, in città cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili le massime a 19 gradi le minime a 8. forte vento di maestrale mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 13 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Dott. Maratta Via Crispi 12. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV