Edizione del 12/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ISPEZIONI NAS NEGLI OSPEDALI ITALIANI: QUELLI SICILIANI  TRA I PEGGIORI

ATO IDRICO: CONFERENZA DEI DS PER DIRE NO ALL’AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO ALL’ATI

ESEMPIO AMBROSINI: DEFINITE LE LINEE GUIDA DEL CONCORSO DEDICATO AL COSTITUZIONALISTA FAVARESE

E’ STATA TRASMESSA QUESTO POMERIGGIO SU CHANNEL SKY LA TANTO ATTESA PARTITA TRA LA PROFAVARA E IL RAFFADALI


Sono state svolte in questi giorni a Favara  varie operazioni congiunte alla legalità, svolte dal comando della locale tenenza dei Carabinieri di città.A seguito  di controlli effettuati sul territorio è stato arrestato un marocchino Essad Ei Maslahui classe 77 con precedenti ,riguardante un provvedimento di espulsione dall’Italia emanato dalla Questura di Pistoia. I carabinieri, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio, hanno fermato per semplice controllo il giovane marocchino che in presenza dei militari  ha manifestato un fare nervoso. Da lì sono scattate le indagini  da parte dei carabinieri di Favara, risalendo così ai precedenti penali dell’extra comunitario. Il marocchino è stato condannato dal gip a 5 mesi e 10 giorni però con pena sospesa. Altra  operazione svolta quella riguardante l’abusivismo edilizio, una piaga che sembra essere molto diffusa nella cittadina favarese. Sequestrati  e posti sotto sigillo 3 immobili. Il primo ,di una superficie totale di 200 metri quadri ,sito in Via Empedocle di proprietà di A. C. classe 58 denunciato a piede libero. La seconda costruzione abusiva è stata sequestrata in via Emilio Segrè da i militari dell’arma, insospettiti da un comportamento anomalo da parte dei tre manovali che lavoravano alla costruzione. I tre muratori, intimoriti dalla vista dei Carabinieri ,si sono dati subito alla fuga . Grazie alla prontezza degli agenti della squadra mobile sono stati subito acciuffati e denunciati a piede libero. Insieme ad essi anche i due proprietari dell’immobile  U.A. classe 40 e  M.M.A. classe 44. Terzo intervento sempre nell’ambito del controllo del territorio,riguardan un altro immobile abusivo posto a sequestro sito in contrada Pioppo a Favara. Denunciati a piede libero C.G. classe 69 S.A. classe 76 con precedenti penali. Altra azione molto importante ,eseguita in questi giorni dal comando dei Carabinieri di Favara, riguarda la scoperta di una fabbrica abusiva di armi e munizioni varie di proprietà di R.G. classe 49. Nel corso dell’operazione coordinata dalla tenenza di Favara  ,  sono state sequestrate numerose cartucce ,bossoli e petardi usati per riempire con la polvere da sparo in essi contenenti, le agire. Il proprietario della fabbrica non nuovo a questi blitz dei Carabinieri è stato denunciato in quanto non possedeva la licenza atta a svolgere questa professione.


Incendio nella notte a Siculiana marina che ha distrutto il bar Summertine di via Principe di Piemonte, di proprietà di una donna di origine francese.. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme ed hanno accertato danni per circa 80 mila euro. In corso indagini ed accertamenti da parte dei carabinieri e dei vigili del fuoco per appurare le cause dell'incendio e non viene esclusa la matrice dolosa.


L’amore per la moglie ammalata lo ha portato a costituirsi alla polizia e poi collaborare con la giustizia. E’ quanto emerge dalle dichiarazioni dell’ex sicario delle cosche agrigentine, Ignazio Gagliardo, in uno dei verbali di interrogatorio depositato ieri dai pm della Dda  di Palermo nel processo in abbreviato ai componenti della famiglia mafiosa di Agrigento. L’ex sicario si costituisce alla polizia e dopo un lungo travaglio interiore decide nei mesi scorsi anche di collaborare con i magistrati ai quali sta raccontando retroscena di omicidi  e segreti delle cosche agrigentine. Il pentito sarà ascoltato per la prima volta pubblicamente il prossimo 16 Gennaio dal Gip di Palermo in un processo che si svolgerà in trasferta a Milano.


Si sono concluse la  maxi ispezione dei Nas in 321 ospedali italiani. Il bilancio generale traccia un  quadro tranquillizzante: le strutture italiane sono sicure, ma le regioni peggiori sotto questo profilo sono state in ordine la Sicilia, il Lazio, la Calabria, la Campania in cui è emerso il problema della sporcizia e dell’incuria. Nell’elenco delle 12 strutture ospedaliere e sanitarie siciliane, non vengono menzionate quelle della Provincia di Agrigento. Nella “lista nera” non compaiono il S. Giovanni di Dio di Agrigento, né il Giovanni Paolo II di Sciacca, né gli ospedali di Cammarata e Ribera. Purtroppo però la Regione Sicilia, è la seconda Regione ad avere gli ospedali più sporchi d’Italia dopo la Calabria che invece si trova al primo posto.  "Non può esistere la mancanza di pulizia negli ospedali, alle Regioni chiederemo una precisa catena di responsabilità per questo", ha detto il ministro della Salute, Livia Turco.. In sostanza si chiederà alle Regioni, alle quali sono stati già trasmessi i dati dei controlli, di intervenire per definire con precisione la catena di responsabilità dell'igiene negli ospedali. C'é tanta buona sanità e ci possiamo fidare degli ospedali, anche se i problemi ci sono" è stato il giudizio complessivo del ministro della Salute, Livia Turco.


E' siciliano l'unico membro meridionale della commissione per le malattie legate all’assistenza ospedaliera nominata ieri dal ministro della Salute. Si tratta di un organismo al quale vengono chiamati i vertici della comunità scientifica italiana. Dall’intero sud Italia è stato chiamato a fare parte di questa struttura solo Paolo Cantaro, direttore sanitario dell'Ospedale Vittorio Emanuele di Catania, componente del gruppo di lavoro nazionale sul rischio clinico e uomo di punta della commissione per la sicurezza del paziente istituita dalla Regione Siciliana.      “La nomina – dichiara l’Assessore regionale alla sanità Roberto Lagalla - è sicuramente un fatto positivo per l’intera sanità siciliana.”


Per ribadire la contrarietà dei DS alla privatizzazione e all’aggiudicazione del servizio idrico all’ATI e per rilanciare il progetto di una gestione diretta, si è svolta stamani presso la federazione provinciale dei democratici di Sinistra una conferenza. Presenti alla riunione le massime cariche del partito.


I componenti, il Presidente della quinta commissione Consiliare “Promozione Culturale”, Consigliere Mario Lazzano, unitamente al Presidente del Consiglio, Dottor Pietro Luparello, esprimono grande soddisfazione per la riconferma del Master Universitario in promozione, gestione e fruizione dei sistemi turistici e dei beni culturali che si svolgerà per l’anno accademico 2007, presso il comune di Sciacca. I sottoscritti auspicano che in un prossimo futuro possa vedere la luce il corso di Laurea in Scienze Turistiche nella nostra Provincia.


Sarà convocata lunedì prossimo, 15 gennaio, alle ore 11,00,  dai gruppi consiliari dell'Unione nell’aula Giglia di Agrigento, una conferenza stampa durante la quale sarà presentata la mozione, che si discuterà in sede di Consiglio Provinciale, sul funzionamento degli Uffici relazione con il pubblico.


La convocazione di un  Consiglio comunale straordinario a Porto Empedocle è stato richiesto da alcuni consiglieri dell’opposizione al presidente dell’assise Luigi Troja che ha stabilito per venerdì prossimo 19 gennaio alle ore 18 la riunione. Tema cardine del Consiglio l’area ex Montedison e le prospettive future per la riqualificazione e utilizzo della zona che non pochi dubbi aveva suscitato nei consiglieri dell’opposizione. 


Anche quest’anno l’Associazione Gaspare Ambrosini ha indetto il premio denominato “Esempio Ambrosini”, indirizzato agli alunni di ogni ordine e grado delle scuole favaresi. Il premio vuole essere un modo per fare conoscere ai giovani la personalità del costituzionalista favarese Ambrosini, affinché, possa essere un esempio di legalità  per tutti i ragazzi. Durante un incontro che si è svolto al castello di Favara si è riunito il direttivo dell’associazione, i dirigenti scolastici degli istituti di Favara, i Carabinieri della locale tenenza  e alcuni componenti dell’Amministrazione comunale, per concordare le linee guida del concorso che si svolgerà tra il 15 e il 20 di febbraio. Oltre al componimento tradizionale,  quest’anno si potranno  presentare anche  lavori realizzati con sistemi multi mediali e componimenti di classe. Poiche i testi su Ambrosini e le sue biografie non sono di facile reperimento, l’Associazione ha organizzato prima della data del componimento, una serie di incontri nelle scuole, per dare delle linee guida agli studenti sulla vita e le opere di Gaspare Ambrosini.


Un PROTOCOLLO DI INTESA è stato siglato presso la sede dell’INAIL di Agrigento, tra il  Direttore della sede provinciale di Agrigento Salvatore Bellia e l’ESIEA - COMITATO PARITETICO DI AGRIGENTO con il Presidente Giuseppe Sorce, il Vicepresidente Roberto Migliara e il Direttore Manlio Cardell. Intesa che rappresenta un importante passo in avanti verso la battaglia contro gli infortuni, il lavoro nero e per la diffusione della cultura della prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Con la firma del protocollo si manifesta chiaramente l’impegno dei datori di lavoro e dei lavoratori di dare un significativo segnale per fronteggiare adeguatamente il grave e preoccupante fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali nei cantieri edili della provincia di Agrigento.


Dopo le vincite miliardarie che la dea bendata ha portato nella provincia di Agrigento, all’inizio del nuovo anno, c’è una novità per gli appassionati del gratta e vinci: arriva il "Mega Miliardario" che consente di vincere fino a 1 milione di euro. Il nuovo gioco che si affianca al Miliardario biglietto che distribuisce premi fino a un massimo di 500 mila euro, costerà 10 euro ma, spiega una nota, garantisce la più alta percentuale di distribuzione di premi e la più frequente probabilità di vincita finora sperimentata con il Gratta e Vinci. Già nell'ultimo anno il numero di giocatori del Gratta e Vinci è salito da circa 9 a ben oltre 11 milioni di italiani in un anno, contribuendo a costruire una storia di successo che ha visto moltiplicare per le vendite da circa 500 milioni di euro nel 2004 agli oltre 3,8 miliardi di euro nel 2006. Una vera e propria mania quella dei biglietti da grattare che si presentano di vari tipi e dai costi più svariati: si parte da un euro per arrivare sino all’ultimo nato da 10 euro.  Il Consorzio Lotterie Nazionali ha previsto la stampa e la distribuzione, come primo lotto, di 50 milioni di biglietti Mega Miliardario, che saranno distribuiti nei circa 40 mila punti vendita in tutta Italia. Sul biglietto si possono grattare diverse combinazioni di gioco, che possono far vincere premi da 10 a 1 milione di euro. Secondo il Consorzio, uno su tre è un biglietto vincente. Nel caso del Mega Miliardario, il montepremi sarà ben il 75% di quanto raccolto con le vendite: "in assoluto la re-distribuzione più alta rispetto alla media dei giochi sul mercato". 


Il presidente della Provincia Vincenzo Fontana e l’Assessore provinciale allo Sport Salvatore Montaperto comunicano che la questione della gestione della piscina provinciale di Cammarata ha trovato finalmente soluzione. È stato oggi giudicato infatti l’appalto alla ditta C.S.T. di Caltagirone che ha dimostrato ottime referenze per una pronta riapertura dell’impianto. Verrà garantita la gestione per i prossimi cinque anni e potranno così continuare le attività natatorie che interessano un vasto bacino di utenza di almeno sette comuni.


La Cgil di Agrigento ha attivato presso la propria sede, in via Matteo Cimmarra, lo sportello Social Help Immigrazione. L’iniziativa offre consulenza legale gratuita in riferimento ai problemi legati alla permanenza dello straniero sul territorio nazionale. Lo sportello sarà aperto il martedi’, dalle 9 e 30 alle 11 e 30, e dalle 16 e 30 alle 18 e 30.


Sarà Naro protagonista della prossima edizione del giovaniinfesta di Agrigento. Tradizionale raduno del primo maggio, in cui saranno protagonisti i giovani cattolici della Diocesi agrigentina. Soddisfazione e compiacimento esprime il primo cittadino della città Barocca, l’On. Maria Grazia Brandara che vede proprio la sua città ospitare così tanti giovani. Il sindaco infine comunica che ha gia’ avviato degli incontri operativi per garantire un’ottima ospitalita’ all’evento.


In un epoca in cui i giovani sono attratti dalla tecnologia e dai computer un progetto voluto dall’Assessorato Provinciale alla Cultura vuole fare riscoprire agli studenti il piacere della lettura. Prenderà il via il prossimo 19 gennaio infatti il progetto riservato alle scuole di II grado“Un viaggio di carta con una valigia piena di libri” promosso dall’Assessorato alla Cultura, Assessore Santino Lo Presti, Un programma che si articolerà in 5 giornate di incontri tra alunni e insegnati di diverse scuole della provincia. A partecipare al progetto il  Liceo Linares di Licata, l’ITC Sciascia di Agrigento, il Liceo Scientifico “Fermi” di Sciacca, l’Istituto di istruzione superiore “M. Teresa di Calcutta” di S. Stefano di Quisquina, e  i rappresentanti della Libera Università Agrigentina rivolta alla terza età.


Giunta alla nona edizione “Mediterraneo senza frontiere”, la manifestazione portata avanti dalla Provincia Regionale di Agrigento, con il patrocinio del Ministero dell’istruzione, del Ministero dei beni culturali  e delle attività culturali, Ministero della Comunicazione e della Regione Sicilia è finalizzata all’integrazione razziale e della lotta all’intolleranza e alla xenofobia. Questo anno vasto è il programma degli incontri che sino al 11 marzo, giornata conclusiva, vedranno susseguirsi momenti culturali, di enogastronomia, musica e canti che richiamano le atmosfere mediterranee. Prossimo appuntamento dell’edizione 2006/2007 di mediterraneo senza frontiere è in programma dal 24 al 26 gennaio a Porto Empedocle e dal 30 gennaio al 1 febbraio, con la mostra itinerante dal tema “ I volti e i colori dell’africa”, che rappresenta attraverso foto e pannelli, le ricchezze e le bellezze attraverso i colori e i problemi del continente africano.


Ed è stata trasmessa questo pomeriggio alle 15 e 25 la partita dell’associazione sportiva dilettantistica Pro Favara  contro il Raffadali di domenica scorsa 7 Gennaio.  L’incontro sportivo andato in onda su CHANNEL SKY 888, sulla televisione satellitare Italiani nel mondo, ha risvegliato gli animi dei tanti tifosi favaresi che si trovano purtroppo lontani dalla loro amata terra. Tale iniziativa è frutto di un accordo stipulato tra l’ASD  Favara  e Italiani nel mondo CHANNEL SKY 888 con il preciso intento di promuovere le iniziative afferenti al progetto con il Ministero dello sport e al fine  di trasmettere le partite e far sì  che gli emigrati  favaresi  all’estero si avvicinino allo sport. E’ un accordo importante ed innovativo per la squadra e la città, afferma Arnone, che deve essere assolutamente rilanciata nel calcio che conta. Come presidente sto attivandomi per trovare una forte ripresa della società per la storia dei colori giallo blu e per rivitalizzare un settore di animazione sociale culturale e agonistico.


 Le previsioni del tempo per domani sabato 13 gennaio. Cielo sereno sulla nostra regione, in città cielo prevalentemente sereno. Temperature stabili le massime a 19 gradi le minime a 9. lieve vento di maestrale mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 12 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Bongiorno Dott. Paolo V. Veneto, 17 - 19. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV