Edizione del 10/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        MUORE 21 ENNE SULLA STRADA DELLA MORTE: ALTRA VITTIMA DELLA 189 AGRIGENTO-PALERMO

·        OPERAZIONE IDENTITA’ DELLA SQUADRA MOBILE DI CALTANISSETTA: ALL’ARRESTO  NOVE PERSONE PER TRUFFA

·        AL VIA L’OPERA  DI RIQUALIFICAZIONE NELLA VIA FONTANA A FAVARA: DA STAMANI LE RUPSE AL LAVORO

·        IL RILANCIO DELL’AREA PORTUALE  DI PORTO EMPEDOCLE AL CENTRO DI  UNA RIUNIONE ALLA PREFETTURA


 Ennesimo incidente sulla SS 189 Agrigento -Palermo che si aggiunge ai tanti che ogni anno mietono vittime innocenti. E' morto nell'ospedale di Agrigento, un operaio di Campofranco, Calogero Schillaci, 21 anni, rimasto coinvolto in un incidente stradale proprio sulla SS 189. Il giovane è finito fuori strada con la propria vettura. In elisoccorso è stato trasferito nell'ospedale San Giovanni Di Dio, dove però è deceduto nelle prime ore del pomeriggio di ieri per le ferite riportate.


In riferimento agli incidenti mortali lungo la statale 189, Agrigento – Palermo, hanno sporto denuncia contro l’Anas i familiari di Daniele Spitali, il militare dell’esercito originario di Grotte morto a 24 anni lo scorso 18 settembre vittima di un incidente stradale nei pressi del bivio per Comitini.


 Per motivi che ancora non  sono stati chiariti, ieri mattina, a santo stefano quisquina, un uomo di 36 anni, Giuseppe Palumbo, ha sparato allo zio paterno, Francesco Palombo, due fucilate che lo hanno  colpito al volto e al torace e che lo hanno fulminato all'interno dell'allevamento di maiali che questo aveva in contrada Molinazzo, in territorio di Santo Stefano Quisquina. Subito dopo avere sparato allo zio, Giuseppe Palombo si è costituito e sono al vaglio degli inquirenti tutte le possibili cause dell’insano gesto.


La Squadra mobile di Caltanissetta, ha portato a termine “l’operazione identità” partita da una serie di indagini, iniziate nel 2005.  Nove ordini d'arresto, otto in carcere e uno ai domiciliari, sono stati eseguiti nel corso di un vasto blitz che ha sgominato una banda, composta anche da esponenti della mafia nissena e da dipendenti comunali, dedita a truffe da centinaia di migliaia di euro ai danni di società finanziarie ed esercenti commerciali, anche attraverso un presunto giro di carte d'identità false. I provvedimenti, emessi dal gip del Tribunale di Caltanissetta, su richiesta del procuratore Renato Di Natale e del sostituto Maurizio Bonaccorso, riguardano i reati di associazione per delinquere finalizzata ai reati contro il patrimonio, ricettazione, falso materiale commesso da privato, contraffazione di impronte di pubblica certificazione, sostituzione di persona, truffa, peculato, falsità materiale commessa da pubblico ufficiale, commessi a Caltanissetta, e in centri della provincia come Montedoro e Serradifalco, nonche' a Ravanusa, Canicatti', Palermo, Catania ed Enna.


Il preside del liceo scientifico "Leonardo" di Agrigento, Leonardo Manzone di 60 anni, è stato rinviato a giudizio con l'accusa di violenza sessuale nei confronti di una studentessa, che, nel 2003 quando è stata presentata la denuncia, aveva 15 anni. Il preside, sempre secondo l'accusa, avrebbe costretto la ragazzina a subire abbracci e baci non voluti negli stessi locali del liceo. Manzone, tutt' ora preside del liceo dove sarebbero avvenute le molestie sessuali, si è sempre difeso respingendo le accuse. Il provvedimento è stato emesso dal gup Luisa Turco che ha messo anche sotto accusa di favoreggiamento personale, un insegnante del liceo, Venerando Daidone. Con il suo comportamento, secondo l'accusa, avrebbe aiutato il preside a eludere le indagini. L'udienza è stata fissata per il prossimo 8 marzo. La ragazza, assistita dall'avvocato Rosa Salvago, si è costituita parte civile.


A  cadenze quinquennali, in prossimità di appuntamenti elettorali, l'on. Filippo Lentini ritorna nell'agone politico elaborando ricette per una città che sembra appartenergli  solo alla vigilia delle competizioni amministrative. Con queste parole il sindaco di Favara Lorenzo Airò risponde all’appello dell’Onorevole Lentini che ha convocato i sindaci di Favara per domenica prossima. Anziché  collegarsi  ai partiti, alle  associazioni, alla  società organizzata,  che esprimono la maggioranza dei cittadini, si rivolge ai potenti di un  tempo, a personalità che si  sono ritirate  a  vita privata. Tanto rispetto per gli ex sindaci, per la disponibilità  che hanno  mostrato  ad  amministrare  un  Comune  difficile   e pluri -problematico, ma c'è  da chiedersi se  veramente si ha nostalgia del passato, continua Airò. E'  chiaro, afferma il sindaco,  che  l'iniziativa dell'on. Lentini mira  a restaurare  un regime  che è  stato spazzato via  dai  tempi e  che  non potrà  in  nessun  modo legarsi alle nuove  dinamiche in cui  vale la  competizione, anche per ottenere finanziamenti. In quale altra stagione  amministrativa del  dopoguerra  si contano tanti  interventi quanti  se ne  sono realizzati  in  questi ultimi quattro anni e mezzo caratterizzati dalla  mia gestione? Per  non parlare  della programmazione  innovativa con la  quale si  sono  gettate le  basi  per un  futuro  di sviluppo della città. Concordo con  l'on.  Lentini  sul  bisogno  di  guardare  al passato, termina Airò, ma per fare i conti con la propria storia nel senso di valutare  se  gli  amministratori  di  allora  sono  stati migliori di quelli attuali. Buon lavoro a tutti, all'on. Lentini  e a quanti,  operatori vecchi e nuovi, vogliono concretamente lavorare per la città e i cittadini bandendo ogni interesse di parte o personale, chiude il sindaco Airò.


Al via i lavori  di riqualificazione del tratto di strada in  Via Fontana. Stamane le ruspe hanno cominciato a smantellare quel tratto di scalinata, che portava non pochi problemi alla viabilità della zona, infatti gli abitanti del rione lamentavano le non poche difficoltà che questa scalinata ormai  in disuso portava per il transito di mezzi,quali quelli dei Vigili del fuoco o ambulanze. Alla presenza del Sindaco Lorenzo Airò e dell’Assessore al ramo Giovanni Mossuto che si sono adoperati in tempi brevi per risolvere questo serio problema ,le operazioni di riqualificazione  sono iniziate sotto gli occhi attenti e fieri degli abitanti del rione. Un’altra opera,avviata dall’amministrazione Airò che in questa legislatura ha portato sicuramente nuovi impegni e nuova luce a quelle zone che versavano in totale abbandono.


Riunione stamane nell’aula consiliare di Favara fra gli LSU in uso al comune di Favara , lavoratori contrattisti e le rappresentanze sindacali per definire o meglio ristabilire la sicurezza riguardante il passaggio degli stessi lavoratori che verranno impiegati negli ATO della Provincia.


 Il Consigliere Comunale di AN di Favara, Giuseppe Signorino, invia un appello al popolo Favarese, a tutti quelli che hanno una fede politica alternativa all’attuale governo locale di sinistra e li invita a concordare le modalità della nuova competizione elettorale amministrativa a cui questa città sarà chiamata, per il rinnovo del consiglio comunale e della giunta. Io, continua Signorino, sono assolutamente certo che le idee necessarie per affrontare il futuro, non possano essere partorite all’interno dell’attuale circuito politico-mediatico. La politica del centro-destra Favarese soffre da molti anni, e oggi più ancora, di una grave crisi di rappresentanza, continua il Consigliere Comunale. La politica Favarese finisce oggi per essere una piramide troppo stretta alla base e troppo alta al vertice. Con questo spirito e in nome di questi argomenti, afferma Signorino,  invito i partiti politici alternativi alla sinistra, la società civile organizzata, i cittadini moderati, liberali e popolari che condividono queste ragioni a dare voce ad una competizione per la designazione di un nuovo governo della città di Favara che sia più aperta e leale, meno segnata  da protagonismi personali, privilegi e dalle chiusure corporative. Nuovo governo termina Signorino, che abbia come baluardo il rispetto della dignità di tutti i cittadini, l’esercizio quotidiano della solidarietà sociale intesa non in forma assistenzialistica ma di rimozione delle cause che impediscono lo sviluppo sociale della persona stessa, recupero e  valorizzazione delle risorse ambientali per concorrere ad una crescita di tutta Favara


 . Convocazione del  Consiglio Comunale di Favara, stasera, alle ore 18, dopo il rinvio del 2 gennaio scorso in cui sono stati trattati 2 punti all’ordine del giorno che si riferiscono al regolamento del gruppo volontari di Protezione Civile del Comune di Favara e l’approvazione della variazione di destinazione d’uso in variante allo strumento urbanistico di un immobile sito in contrada San Benedetto per l’insediamento di un esercizio commerciale per esposizione, riparazione e vendita di autoveicoli della ditta Meridiano SPA. Punti che sono stati accantonati e che saranno riproposti nell’assise di stasera.


Per consentire alla seconda commissione legislativa di completare l’esame dei bilanci della regione e della finanziaria per il 2007, il vicepresidente vicario dell’Assemblea siciliana, Raffaele Stancanelli ha aggiornato i lavori d’Aula  dell’ARS a mercoledì 17 gennaio 2007 alle ore 16.00. All’ordine del giorno c’è la discussione dei massimi documenti finanziari della regione e lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze alle quali risponderà l’assessore per la cooperazione, il commercio, l’artigianato e la pesca.


Seduto ieri del Consiglio Provinciale in cui è stato disposto il restauro della volta della sala Giglia della Provincia. Un opera di restauro conservativo del dipinto e di ammodernamento dei seggi con nuove apparecchiature informatiche relative all’espletamento delle votazioni dei consiglieri, il rifacimento dell’impianto elettrico e di amplificazione adeguandoli alle nuove normative. Inoltre ieri sera parte dei lavori d’aula sono stati presieduti dal nuovo vive Presidente Ignazio di Prima secondo il nuovo regolamento delle sedute. I lavori sono stati aggiornati il prossimo 16 gennaio alle ore 18.


Da oggi chiunque potrà esprimere il proprio parere on line, sul Ponte sullo Stretto, se la ritiene un’opera che va realizzata subito o non è prioritaria e se si pensa che sia un’opera inutile. Infatti collegandosi al sito della Regione siciliana all’indirizzo www.regione.sicilia.it sull’home page, un link in cui è raffigurata una ricostruzione computerizzata del Ponte, consentirà di scegliere tra le tre diverse opzioni. Per garantire la massima veridicità  dei risultati, non sarà possibile votare più di una volta e il sondaggio resterà on line per sei mesi. Il sondaggio, secondo il Presidente Salvatore Cuffaro, consentirà di stabilire se davvero i cittadini siciliani, ma non solo, sono favorevoli alla realizzazione di un’opera della cui necessità restiamo convinti sostenitori. Sono certo, termina Cuffaro, che l’esito del sondaggio ci darà ragione perché, al di là delle prese di posizione strumentali di alcuni rappresentanti della maggioranza di governo, nessuno può oggettivamente negare che il Ponte rappresenti uno strumento di sviluppo e una grande opportunità per attrarre investimenti e ridurre, in ogni senso, le distanze con l’Europa.


E’ stato disegnato un progetto di potere ad arte. Questo il commento, critico, dell’onorevole Giacomo Di Benedetto, in riferimento agli ultimi sviluppi della vicenda che riguarda l’affidamento a privati, del servizio idrico integrato nel territorio agrigentino, sul quale da tempo lo stesso si batte, manifestando disappunto e contrarietà. Oltre ad una questione di merito, che non mi vede d’accordo sull’ipotesi di privatizzazione delle risorse idriche, c’è un altro aspetto, quello formale, che va contestato, puntualizza l’onorevole Di Benedetto, tutto ruota attorno all’incompatibilità di alcuni sindaci dell’agrigentino che sono contemporaneamente amministratori del soggetto appaltante, l’Ato ed azionisti di quello appaltatore, il Voltano Spa, che fa parte di un consorzio di imprese, l’unico partecipante al bando di gara.. Ma questo progetto va bloccato, sottolinea l’onorevole Di Benedetto, che si augura che il commissario ad Acta designato non dia corso alla procedura di affidamento, ma revochi il bando di gara che prevede l’affidamento del servizio per 30 anni ad un organismo privato di fronte ad un affare di 400 milioni di euro.


E sempre in merito al problema dell’ato idrico, l’Onorevole Giovanni Panepinto  ha inviato al Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, in qualità di Presidente del Consorzio del servizio Idrico Integrato di Agrigento, una lettera in cui lo invita a prendere seri provvedimenti per risolvere la questione che si è aperta sull’Ato Idrico. Il deputato regionale chiede che al tavolo tecnico su cui si discuterà della vicenda si portino soluzioni alternative che alleggeriscano il peso spropositato del POT e che ci sia la possibilità di prevedere una gestione diretta su due livelli, quello inerente la gestione degli acquedotti comunali e quello relativo alla gestione e distribuzione delle risorse idriche.


La margherita e l’udeur di favara hanno insediato il tavolo congiunto tra i due partiti mediante una delegazione unitaria, che sulla base dei principi della centralità della persona e della solidarietà, elaborerà una proposta programmatica da presentare alle prossime elezioni amministrative. Fanno parte del tavolo tecnico una delegazione composta da Michele Montalbano, salvatore Pirrera, Emanuele Schembri, Francesco schembri, Calogero trupia e la Dottoressa Antonietta Vita. Il tavolo congiunto margherita-udeur, sta predisponendo un0iniziativa pubblica di confronto sul tema l’orizzonte dei cattolici nella politica del terzo millennio.


Si è svolta oggi in Prefettura ad Agrigento, una riunione dedicata all’approfondimento delle iniziative progettuali da assumere  per il rilancio dell’area portuale di Porto Empedocle. Presenti alla tavola rotonda fra gli altri, il  Presidente della Provincia Vincenzo Fontana l’ex Prefetto Bruno Pezzuto il Sindaco della città marinara Calogero Firetto e l’onorevole Angelo Capodicasa. Una struttura quella del porto che a detta del Sindaco di Porto Empedocle Firetto di grande rilievo per la situazione commerciale e turistica ma con problematiche strutturali  evidenti.  Oltre della situazione  in cui versa  lo scalo portuale si è parlato anche della realizzazione della nuova tratta  Palermo Agrigento.


Dopo le cartelle impazzite della TARSU, dell’ICI e della TOSAP,  che in questi giorni stanno arrivando ai contribuenti agrigentini e che non pochi disagi hanno creato alla cittadinanza, i Consiglieri Hamel, Lauricella e Licata del Gruppo Consiliare dell’ULIVO al Comune di Agrigento, affermano che esse sono diventate una vera emergenza sociale. Di fronte a questo problema i tre dell’Ulivo dichiarano che l’Amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco Piazza, ha abbandonato i cittadini al loro destino e sfugge ad ogni confronto richiesto dai tre consiglieri pertanto invitano i cittadini a verificare l’applicazione delle norme per  la salvaguardia dei loro diritti


Il sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, chiede l’istituzione di un tavolo tecnico che affronti le priorità dell’ospedale di Canicattì, affinchè il Consiglio Comunale Straordinario di ieri abbia efficacia fino in fondo. Il primo cittadino di Castrofilippo, il cui Comune è uno dei più prossimi del bacino d’utenza servito dal nosocomio, si è detto poi contrario ad interlocuire con la politica, per vedere cosa ci può dare, come ha affermato qualcuno nel corso dei lavori.  Per questo Ippolito ritiene che bisognerà individuare in seno ad un tavolo tecnico le necessità della struttura sanitaria.


 Per prevenire le violazioni ai limiti di velocità lungo le strade della provincia, la sezione di Agrigento della Polizia di Stato, effettuerà servizio di pattugliamento per la settimana in corso dall’8 al 14 gennaio, lungo le SS 640, 624 e 115 secondo il seguente calendario: sino a domenica 14 gennaio tutta la SS 640 sarà sottoposta a controlli, nelle giornate di giovedì e venerdì anche  la SS 115.


Saranno illustrati domani mattina alle ore 10 presso il Comando Provinciale di Agrigento della Guardia di Finanza, comandato dal Tenente Colonnello Vincenzo Raffo,  i risultati di servizio conseguiti dall’arma nell’anno appena trascorso.


 Il Presidente dell’Associazione Gaspare Ambrosini, l’Onorevole Angelo La Russa, presenterà domani, 11 gennaio alle ore 11 presso il castello di Favara, il 2° concorso “Esempio Ambrosini”, per l’erogazione di borse di studio ai migliori alunni delle scuole della Città di Favara che parteciperanno all’iniziativa culturale.


E’ prevista per il prossimo 13 gennaio alle ore 10 l’inaugurazione del Dissalatore nell'area Asi di Porto Empedocle. Alla cerimonia di inaugurazione dell'impianto saranno presenti il sindaco Aldo Piazza e il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, insieme alle massime autorità civili, militari e religiose.


 Le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Rappresentanze di base dei Vigili del Fuoco di Agrigento, dirette da Calogero Sanzo, Mario Aversa e Carlo Vitello, hanno proclamato lo stato di agitazione dei Vigili del Fuoco, perché ritengono che alcune recenti disposizioni del Comando provinciale siano viziate da parzialità, incompetenza ed incrongruenza. In proposito, gli stessi Sindacati rivendicano un incontro urgente con la Direzione regionale.


E’ stato costituito il Comitato Pro- referendum, per dare modo alla popolazione di decidere per la realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle. Componenti il Comitato sono l’Onorevole Angelo La Russa in rappresentanza dell’Associazione “La mia città nel cuore”, Calogero Basile Presidente Provinciale dell’AICS, Gian Joseph Morici, Presidente dell’Associazione ambientalista “Free” e Cesare Sciabarrà.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 11 gennaio. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla nostra regione, in città cielo prevalentemente sereno. Temperature stabili le massime a 19 gradi le minime a 8. lieve vento di levante mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 10 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Arcuri Dott. Rosario, via Garibaldi 5. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV