Edizione del 08/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


GIOVANE 23ENNE PERDE LA VITA IN UN INCIDENTE A PORTO EMPEDOCLE

RIUNIONE DELL’MPA IERI A FAVARA: PRESENTI I VERTICI DEL MOVIMENTO POLITICO

DISCARICA ABUSIVA NEI PRESSI DEL DEPURATORE DI FAVARA: SOPRALLUOGO DELLA III COMMISSIONE SICUREZZA E SOLIDARIETA’ SOCIALE 

LOTTERIA DI BENEFICIENZA DELLA LEGA ITALIANA CONTRO I TUMORI DELLA DELEGAZIONE DI AGRIGENTO


Incidente mortale sulla strada  statale 115 la scorsa notte  nei pressi  di Porto Empedocle. A perdere la vita un giovane empedoclino di 23 anni, Ignazio Falzone. Erano le due della notte, quando per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine, il giovane, perdeva il controllo della sua autovettura, una Fiat Panda, andandosi a schiantare contro il muro che costeggia l’Hotel Africa.. L'impatto con il muro di sostegno è stato terrificante. Alcuni automobilisti che si trovavano a transitare per la statale 115, si sono fermati per soccorrerlo. Qualcuno ha chiamato il 118, i soccorsi sono stati tempestivi, ma purtroppo, Ignazio Falzone è morto sul colpo. Qualsiasi tentativo di rianimarlo è stato vano. Una tragedia che ha sconvolto Porto Empedocle.


 Torna  alta la tensione a Favara dove sembrerebbe essere stata presa di mira l’azienda “Selvaggio” che produce infissi in ferro e in alluminio. L’atto intimidatorio consumato con tre colpi d’arma da  fuoco contro la saracinesca in ferro del negozio è stato messo a segno nella notte di Venerdì. A chiama i carabinieri, una volta scoperto l’inquietante messaggio, è stato lo stesso titolare dell’impresa. I Carabinieri dopo l’esame di rito hanno sequestrato i bossoli importante elemento per risalire ai colpevoli. Le indagini sono ancora in corso e possibili sviluppi non vengono esclusi.


Continuano ad essere gli anziani le maggiori vittime di furto e raggiro. Questa volta i ladri hanno preso di mira una novantenne residente in via Kennedy a Favara. I malviventi hanno suonato al citofono della povera vecchietta spacciandosi per dei parenti. L’anziana  aprendo senza alcun timore la porta si è ritrovata i due ladri incappucciati che hanno tentato di immobilizzarla. La favarese  però non si è persa d’animo ed a cominciato ad urlare. Una reazione inattesa che ha fatto fuggire a piedi i due malviventi. A chiamare in suo soccorso i carabinieri della locale tenenza è stata poi ,poco dopo , la stessa coraggiosa ottantaseienne .Gli inquirenti stanno ancora indagando per poter risalire ai due malviventi.


E’ partita dai familiari di un anziano di 92 anni di Sciacca la denuncia nei confronti dei medici dell'ospedale Giovanni Paolo II della cittadina marinara che hanno  trovato il congiunto steso a letto su lenzuola di carta perché quelle pulite non c'erano. Il nipote S. M., di 36 anni, imprenditore ha segnalato ai carabinieri di Sciacca che nel reparto di medicina del Giovanni Paolo II in cui è ricoverato l’anziano parente, poi, non c'erano medici e i 50 degenti erano assistiti da un solo infermiere. Questa mattina i militari dell'Arma hanno effettuato un sopralluogo nel nosocomio per verificare le effettive condizioni del reparto. Il direttore sanitario dell'ospedale di Sciacca, Luigi Marano si è già messo in contatto con la famiglia del paziente per assumere ulteriori informazioni su come si sono svolti i fatti: Accerteremo tutto, afferma Marano, dal perché sono state impiegate lenzuola di carta alle questioni riguardanti il personale.


Si è svolto ieri presso la sede dell’ Movimento Per l’Autonomia di Favara il primo Congresso Cittadino del Movimento politico. All’incontro presieduto dall’avvocato Fabio Li Calsi, Segretario cittadino dell’ MPA di Canicattì sono intervenute le massime cariche del partito. Presente al Congresso il Presidente del Gruppo Parlamentare MPA all’Assemblea Regionale Siciliana, l’Onorevole Roberto Di Mauro. Hanno partecipato alla riunione Angelo Messinese, Capogruppo MPA al consiglio comunale di Favara, e Calogero Licata, Lino Sorce, Giovanni Lentini e  Paolo Alaimo Consiglieri Comunali MPA di Favara .


Il Presidente dell’MPA giovani Agrigento GIUSEPPE DE FRANCISCI afferma che a causa della cattiva amministrazione e dello scarso interesse da parte della stessa si è registrata per la notte di Capodanno in Piazza Cavour scarsissima presenza di pubblico al concerto organizzato per l’occasione. Secondo De Francisci La città di Agrigento non è riuscita a creare un’iniziativa per il tradizionale saluto all’anno che se ne va, e per la mancanza di informazione e di pubblicità dell’evento, e per la mancanza di un’adeguata e preventiva organizzazione. I Giovani Autonomisti della Provincia di Agrigento abbassano assolutamente il pollice verso tali iniziative, e invito seriamente chi amministra a far bene i progetti che si portano avanti,dalla loro ideazione fino alla realizzazione.


La III Commissione Sicurezza e Solidarietà Sociale del Comune di Favara, composta dai Consiglieri Comunali Licata, Sorce, Trupia, Alaimo e Cibella sono stati contattati dai dipendenti del depuratore di Favara che lamentano la mancata pulizia e raccolta dei numerosi rifiuti depositati vicino il depuratore, non raccolti dall’ATO rifiuti. Inoltre i componenti la commissione hanno raccolto le preoccupazioni di un responsabile del luogo, che ritiene pericolosi per il funzionamento degli stessi motori del depuratore la carta e la plastica che vola dalla discarica abusiva. La Commissione III^ chiede all’Ato rifiuti, competente per quanto riguarda la pulizia e raccolta rifiuti e all’Amministrazione Comunale di Favara, di attivarsi affinché venga ripulita la zona adiacente il Depuratore ed eliminata la discarica abusiva.  Un rifiuto a parlare in forma di protesta, giunge dai Componenti della Commissione,  i Consiglieri Comunali Licata, Sorce, Trupia, Alaimo e Cibella, per la situazione di degrado in cui versa la zona.


 La recente pubblicazione della graduatoria dei comuni più efficienti continua a confermare la posizione di retroguardia della città di Agrigento. Ad  affermarlo i il gruppo consiliare dell’Ulivo. Secondo Hamel  Lauricella e Licata  per rilanciare l’immagine della città è necessario definire un sistema organizzativo conformato  agli standard di qualità a norma UNI EN ISO 9001:2000. Soltanto  in questo modo, per i Consiglieri comunali dell’Ulivo Agrigento può diventare una città moderna, europea ed in grado di entrare nei grandi circuiti turistici di massa e di elite.


Riprenderanno il prossimo 9 gennaio i lavori del Consiglio Provinciale.  In discussione 15 punti all’ordine del giorno tra cui la modifica del regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Comitato Provinciale per la protezione civile e le relazioni semestrali del 2005 del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana che sono state accorpate con la relazione semestrale del secondo semestre del 2004 all’undicesimo punto dell’ordine del giorno. Inoltre saranno in discusse alcune mozioni e interrogazioni presentate dai Consiglieri Provinciali su diversi argomenti


Proseguono i lavori del Progetto Hyperion, per  il monitoraggio e la schedatura delle condizioni di stabilità del centro storico della città dei templi. In particolare,  si è conclusa  con successo la fase sperimentale, durante la quale sono state censite e rilevate le condizioni di stabilità di circa 30 edifici del centro storico. Il Progetto, è realizzato grazie alla convenzione sottoscritta dall’Assessore Comunale alla Protezione Civile Alfonso Micciché e dal Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola, che si sta svolgendo con la supervisione tecnica del Prof. Francesco Saverio. Secondo l’ Assessore  Comunale Alfonso Micciché, i  lavori sono stati avviati nel migliore dei modi; basti pensare che, sulla base delle indicazioni rilevate dalle schede compilate dagli architetti, stiamo già procedendo all’emissione dei primi provvedimenti tesi alla tutela della pubblica incolumità ed al trasferimento dei dati rilevati  su supporto informatico, al fine di alimentare una banca dati  telematica  sulle condizioni di stabilità  degli edifici dell’intero centro storico a cui potranno accedere  tutti  gli enti  competenti in materia di Protezione Civile. Il Presidente Regionale degli Architetti  Rino La Mendola, auspica che questi siano i primi passi di una nuova fase che, attraverso l’approvazione del piano di recupero, la  riqualificazione degli spazi pubblici e la promozione di una politica di incentivi per  il suo ripopolamento, consenta alla città antica di riconquistare l’originario ruolo di centralità nella vita sociale, attraendo l’attenzione dei residenti, degli artigiani, dei commercianti e dei turisti, secondo modelli che hanno fatto la fortuna di città come Taormina o Siracusa.


Il Consorzio Turistico Valle dei Templi, nella seduta del 19 dicembre 2006, ha deliberato la costituzione della PRIMA BIBLIOTECA SPECIALISTICA AD INDIRIZZO TURISTICO che metta a disposizione degli utenti una Biblioteca specialistica che consenta loro di conoscere meglio il mondo del turismo. Pertanto sono già state avviate le richieste a tutti gli enti pubblici e/o privati, che hanno editato testi e/o video, per la fornitura di tutte le pubblicazioni, realizzate, che abbiano contenuti direttamente o indirettamente collegati al turismo. I volumi ed il materiale che sarà raccolto saranno catalogati, secondo le metodologie bibliotecarie attuali, e messi a disposizione, gratuitamente, di tutta l'utenza che ne farà richiesta.


 Una targa al merito è stata conferita dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, al celebre Poeta siciliano, Prof. Pietro La Genga, per la sua brillante attività letteraria che, da più di mezzo secolo, onora in tutto il mondo, la terra di Agrigento e la Sicilia tutta.  81 anni, nato a Santa Margherita Belice ma da sempre residente a Sambuca di Sicilia, Pietro La Genga, inserito in varie ed importanti antologie ed enciclopedie della letteratura contemporanea, ha iniziato la sua poliedrica e brillante attività letteraria oltre cinquant’anni fa, pubblicando numerose ed elevate opere di poesia, narrativa e drammaturgia, estremamente gradite da un vasto e qualificato numero di lettori e che hanno altresì ottenuto premi, onorificenze, autorevolissimi consensi critici, con diffusione e traduzione in campo internazionale e su Internet. A consegnargli la targa, è stato il Prof. Nuccio Mula, Presidente dell’Associazione Scrittori e Artisti di Agrigento.


La lega italiana contro i tumori –onluas della delegazione di Agrigento ha organizzato una lotteria allo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di un ecografo. Presso i locali della Lega del Villaggio Mosè si è proceduto all’estrazione dei premi della lotteria di beneficenza messi in palio da diversi sponsor. Continua inoltre la campagna di prevenzione attraverso le visite senologiche, le mammografie e le ecografie al seno della lega contro i tumori promosso dall’associazione che da anni si muove per divulgare e prevenire i tumori  che colpiscono uomini e donne.


  E stato presentato, presso il Castello Chiaramontano di Favara, il Libro del Professore Calogero Morreale, dal titolo “Il peso del silenzio, Famiglia, lavoro, stato e onore nella civiltà contadina della Sicilia postunitaria. Manifestazione culturale patrocinata dal Comune di Favara volta a promuovere la città da tutti i punti di vista.  Uno spaccato storico-sociale di una Favara dell’epoca raccontata attraverso le vicissitudini del protagonista del libro, accusato e imprigionato di un delitto che non aveva commesso con un finale a lieto fine. Presentare un libro oggi, epoca di internet e della televisione, assume un significato in più.


  Sarà presentato oggi pomeriggio alle ore 18,30, presso lo studio Danza Etoile di Favara, il libro della ballerina Liliana Cosi dal titolo “Etoile”.


E stato rinviato a data da destinarsi il convegno di discussione del libro “Un giudice solo” di Corrado Carnevale  che si sarebbe dovuto svolgere domani, 9 gennaio presso il Circolo Empedocleo di Agrigento.


 Si svolgerà Mercoledì 10 Gennaio  alle 10.00 in Prefettura ad Agrigento, una riunione dedicata all’approfondimento delle iniziative progettuali da assumere per il rilancio dell’area portuale di Porto Empedocle. La riunione sarà presieduta dall’onorevole Angelo Capodicasa, vice ministro alle infrastrutture.


Si svolgerà domani 9 gennaio alle ore 19 presso il Boccone del Povero di Favara, il corso di formazione per operatori pastorali rivolti a tutte le parrocchie del paese.


Doppietta di Sitibondo ieri allo Stadio Bruccoleri di Favara che ha portato la prima vittoria del girone di ritorno alla Pro Favara contro il Raffadali. Vittoria importante per la squadra favarese che supera così il Raffadali in classifica e si avvicina alla salvezza. Mentre il Mondial in prima categoria nel girone H torna dalla trasferta contro il Sambuca di Sicilia con un’amara sconfitta. 2 a 1 è infatti il risultato finale che porta la squadra favarese sempre più lontana dalla salvezza.
5° appuntamento con il teatro all’interno della 2^ rassegna teatrale Peppe Casà, organizzata dall’Associazione Culturale Teatrale “Giò 90 di San Vito di Favara” Prossima rappresentazione in programma per sabato 13 gennaio messa in scena dalla compagnia ANSPI che presenta le pillole d’Ercole. Le rappresentazioni si svolgeranno presso la sala teatro dell’Opera Pia” Barone Mendola” con sede in via beneficenza Mendola di Favara con inizio alle ore 20,30.


Le previsioni del tempo per domani martedì  9 gennaio. Cielo coperto su tutta la regione, nella nostra città, nubi sparse con possibilità di schiarite durante la giornata. Temperature stabili, le massime a 17 gradi le minime a 9. modesto vento di maestrale mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 8 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi fino alle ore 9.00 di domani mattina è Amato Dott.ssa Lilly, via V. Emanuele 84. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV