Edizione del 05/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        POSSIBILI RISVOLTI DOPO L’INTERROGATORIO DEL DOGANIERE ARRESTATO IERI A LAMPEDUSA

·        RISVOLTO POSITIVO PER I LAVORATORI DELLA DITTA DUE A: A GIORNI RIASSUNTI DALL’IPACEM

·        AD APRILE RIAPRIRA’ LA PANORAMICA DEI TEMPLI DOPO I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL COSTONE

·        L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE PORTA VIA: FESTA RELIGIOSA E PROFANA


Potrebbero aprirsi nuovi sviluppi nell’indagine che ieri ha portato all’arresto del responsabile di dogana di Lampedusa, Giuseppe Giardina, accusato di avere preso delle mazzette dai titolari di concessioni demaniali e da chiunque avesse bisogno del suo ufficio. All’uomo, da ieri, agli arresti domiciliari a Lampedusa, sono stati imputati i reati di concussione e truffa, e sarà interrogato dai giudici della Procura di Agrigento il prossimo 9 gennaio. Non si esclude che accertata la colpevolezza del Giardina, escano fuori altri nomi, magari di qualche personaggio che possa avere avallato, appoggiato o coadiuvato, il doganiera nell’attività criminosa. Inoltre non è neppure da escludersi che possano essere presentate delle denunce da chi avrebbe pagato le mazzette al responsabile di dogana.



Francesco Cascio, capogruppo di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, in riferimento all’analisi di oggi de “Il Sole 24 ore” che annovera la Sicilia tra le 10 Regioni d’Italia finite in esercizio provvisorio non avendo approvato la propria legge di bilancio entro il 31 dicembre scorso, afferma, che la Sicilia, è perfettamente nei termini per quanto attiene alla approvazione del bilancio regionale. Abbiamo tempo fino al 20 Gennaio per approvare la legge di bilancio senza incorrere nel blocco dei dodicesimi di spesa, termina Cascio.


Riunione presso i locali della Federazione dei DS ad  Agrigento con all’ordine del giorno le elezioni amministrative 2007. Presenti le delegazioni dei DS, della margherita, dello SDI, dell’Udeur, di Rifondazione Comunista, di Italia dei Valori, dei Verdi e dei socialista di Bobo Craxi. La coalizione dopo aver chiarito i punti più salienti riguardanti la prossima competizione elettorale si è data appuntamento il 10 Gennaio per procedere all’elaborazione di un documento politico unitario in grado di vincolare costruttivamente tutti i partiti dell’Unione.


Tano Cavalieri, Segretario Provinciale del  Partito dei Comunisti Italiani, dichiara che la decisione espressa dalla federazione di Agrigento del partito comunista, di abbandonare il tavolo provinciale dell’Unione, è la necessaria risposta all’atteggiamento miope di DS e Margherita, fiancheggiati dai Verdi e dallo SDI. E’ necessario, quindi, affrontare con chiarezza alcuni nodi che sono stati da noi posti, afferma Cavalieri, ma che hanno riscontrato, da parte dei due maggiori partiti, il netto rifiuto ad entrare nel merito e ad affrontare un confronto democratico. Senza un chiarimento su questi punti, nessuna iniziativa può essere intrapresa in modo unitario. I Comunisti Italiani, pertanto, pur riconoscendo le primarie come strumento di partecipazione, lavorano per soluzioni politiche che vanno al superamento dell’attuale stasi e per la costruzione di un’alternativa che veda la sinistra nel suo insieme unita in un processo forte di cambiamento in città e in provincia.


Riprenderanno il prossimo 9 gennaio i lavori del Consiglio Provinciale.  In discussione 15 punti all’ordine del giorno tra cui la modifica del regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Comitato Provinciale per la protezione civile e le relazioni semestrali del 2005 del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana che sono state accorpate con la relazione semestrale del secondo semestre del 2004 all’undicesimo punto dell’ordine del giorno. Inoltre saranno in discusse alcune mozioni e interrogazioni presentate dai Consiglieri Provinciali su diversi argomenti.


E’ stato inoltrato al Segretario Generale della Commissione Europea, una nota di reclamo e richiesta di verifica di adempimento delle disposizioni di diritto comunitario riguardante la realizzazione di un impianto di rigassificazione da parte della società “Nuove Energie” e delle opere connesse, nell’area ASI  del comune di Porto Empedocle .In base alla legislazione nazionale di recepimento, afferma il responsabile dell’AICS Gian Joseph Morici, la partecipazione del pubblico sarebbe dovuta avvenire nell’ambito dei procedimenti urbanistici, sennonché , non è stata svolta fase alcuna di partecipazione de pubblico. Nelle more di presentazione di apposita istanza di auto tutela alle autorità nazionali, conclude Morici, si è chiesto che la Commissione europea esamini, con urgenza il reclamo.


Si è conclusa positivamente la vertenza che i lavoratori licenziati della Ditta Due A hanno inoltrato al Ministero degli Interni e alla Procura presso la corte dei Conti ed alla Prefettura. Infatti dopo la protesta di ieri dei lavoratori davanti la Prefettura con la presenza della CGIL FILCAMS, il Vice Prefetto Greco ha convocato la Ditta IPACEM, subentrante temporaneamente nel servizio di pulizia dela questura e dei commissariati, che si è resa disponibile a fare tornare a lavoro gli 11 lavoratori licenziati alla fine dell’anno dalla ditta DUE A. I posti sono salvi, affermano dalla CGIL FILCAMS, e si attende solo l’appalto definitivo con il passaggio dei lavoratori presso la ditta aggiudicatrice.


Conclusi i lavori di consolidamento del costone della Panoramica dei Templi. Ieri infatti il cantiere ha concluso i lavori e si accinge a smantellare il tutto per procedere al collaudo che permetterà la definitiva riapertura del tratto di strada che collega la periferia al centro della città. Ieri un sopralluogo del Sindaco Piazza e dell’Assessore Comunale Cantone con alcuni responsabili del Corpo della Polizia Municipale. La chiusura della strada resa necessaria per un cedimento del costone ha causato non pochi problemi alla viabilità cittadina, ma assicurano Piazza e Cantone, prima di Pasqua quindi ad aprile la panoramica dei templi  sarà restituita alla città.


Cambio della guardia alla sede di Favara del Banco di Sicilia. Lascia il posto, dopo tre anni di lavoro, presso la filiale del paese, il dottore Diego Di Rocco, che da domani, sarà trasferito nella filiale di Sciacca. A subentrare il dottore Gaetano Pulizzi che proviene dalla sede di Naro e che prenderà le redini della filiale di Favara. Il Banco di Sicilia, sempre sulla cresta dell’onda, rappresenta un punto di riferimento per i cittadini di Favara, innovativa e aperta alle esigenze dei suoi correntisti e non solo.


Ha preso il via al Comune di Castrofilippo il progetto socio culturale “Noi ci siamo” dopo il patrocinio del Dipartimento della Solidarietà Sociale del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa, rivolta a giovani e anziani castrofilippesi, è gestita da alcuni volontari della locale Protezione Civile e avrà la durata di un anno. Il servizio è rivolto alla terza età con problemi di autosufficienza e prevede l’assistenza domiciliare, il disbrigo pratiche e altre attività di socializzazione. Il progetto di servizio civile si rivolge anche ai giovani castrofilippesi a rischio emarginazione con attività di tipo sportivo, artistico, culturale e ricreativo. “E’ questo, secondo il sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito, un ulteriore ausilio alle politiche sociali curate da questa Amministrazione Comunale facendo affidamento anche sul volontariato.


Domani 6 gennaio si festeggia l’Epifania, una delle principali feste religiose dell’anno, che la Chiesa cattolica celebra dodici giorni dopo il Natale. La parola deriva dal greco Ept-faneia, cioè "manifestazione", assumendo nella tradizione cristiana il significato del primo manifestarsi dell’umanità e divinità di Gesù Cristo ai Re Magi. Nelle varie culture la celebrazione dell'Epifania si accompagna a simboli e tradizioni diverse di derivazione molto antiche. Ma la Befana, meglio conosciuta dai più piccoli, è nell’immagine di tutti una vecchietta brutta e cadente ma magicamente buona e generosa, che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio passava sulla terra con la sua scopa e con un gran sacco di regali sulle spalle. Scendeva, mentre nelle case dormivano i bambini, attraverso le cappe dei camini per lasciare, ai bimbi cattivi, cenere, carbone e grosse cipolle rosse e, ai bambini buoni, dolci, giocattoli e oggetti d’uso personale, sistemandoli nelle calze che, prima di andare a letto, i bambini stessi appendevano al camino, prototipi per le calze confezionate ai nostri giorni industrialmente. Ai giorni d’oggi l’Epifania ha assunto più un significato consumistico che religioso: i bambini non ricordano la giornata del 6 gennaio come la venuta dei Magi ma come la festa in cui una vecchia porta loro doni e cioccolati. L’Epifania, inoltre, giunge al termine di un lungo periodo di festeggiamenti e rappresenta la giornata conclusiva delle festività natalizie.


Fine d'anno positivo per gli operatori turistici: durante le -vuoti e' stato registrato un aumento del 4-5% delle partenze. In Italia, oltre alle città d'arte e a destinazioni alla moda, come Capri e Taormina, buono e' stato il successo dell'agriturismo, soprattutto di quello di qualità. Secondo un'indagine Unioncamere-Isnart nelle destinazioni leader del turismo italiano aumenta la quota della presenza straniera dal 3,5% dello scorso anno al 5,2% dell'inverno 2006.


L’Inps informa che sono state spedite “Postel” le comunicazioni ai pensionati che si sono avvalsi dell’assistenza fiscale dell’Istituto o di un Caf o di un professionista abilitato per i quali non è stato possibile recuperare l’intero importo a debito per conguaglio fiscale 2006. I versamenti delle imposte devono essere fatti entro il 31 Gennaio. 2007.


Il Soprano Sara Chianetta sarà presente alla manifestazione Promessi sposi che si stà svolgendo al Palacongressi del Villaggio Mosè. La manifestazione, che si concluderà il prossimo 7 gennaio,  dedicata alle giovani coppie vedrà il soprano Sara Chianetta esibirsi ogni sera durante le sfilate.


Presentazione oggi, alle ore 17, presso il Castello Chiaramontano di Favara, del Libro del Professore Calogero Morreale, dal titolo “Il peso del silenzio, Famiglia, lavoro, stato e onore nella civiltà contadina della Sicilia postunitaria”. Uno spaccato storico-sociale di una Favara dell’epoca raccontata attraverso le vicissitudini del protagonista del libro, accusato e imprigionato di un delitto che non aveva commesso.


Sarà riproposto dall’”Associazione giovani insieme” di Favara, con  i ragazzi della scuola arcadia di Favara, lo spettacolo musicale, “NOTE DI NATALE” con  nenie  natalizie. Domani 6 gennaio, 11 ragazzi si esibiranno in un concerto presso la Chiesa Madre di Favara, dopo la santa Messa delle ore 19. Ospiti della manifestazione, a chiusura delle festività natalizie, il duo musicale di Palermo “Mandrucci e Vella” con lo spettacolo "le storie raccontano".


All’interno della 2^ rassegna teatrale Peppe Casà, organizzata dall’Associazione Culturale Teatrale “Giò 90 di San Vito di Favara” si susseguono gli appuntamenti con il teatro. Prossimo appuntamento in programma domani 6 gennaio con la rappresentazione messa in scena dalla compagnia teatro stabile nisseno in “Spiritismo”. Mentre il 7 gennaio la compagnia teatrale Barone Musso metterà in scena “ Gatta ci cova”. Le rappresentazioni si svolgeranno presso la sala teatro dell’Opera Pia” Barone Mendola” con sede in via beneficenza Mendola di Favara con inizio alle ore 20,30.


Le previsioni del domani sabato 6 gennaio. Cielo coperto su tutta la regione. In città cielo sereno o poco nuvoloso con piogge e schiarite durante la giornata temperature stabili, le massime 18° le minime a 10. lieve vento di maestrale. Mari poco mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org. Oggi 5 gennaio a Favara, la farmacia di turno aperta dalle ore 9 di oggi fino alle ore 9 di domani mattina è Dott. Maratta, via crispi 12. l’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento  è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV