Edizione del 04/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        TRAGICA MORTE DI UN GIOVANE FOLGORATO DA CAVI ELETTRICI NEL SAN CATALDESE

·        PROTESTA STAMANI DAVANTI LA PREFETTURA DI AGRIGENTO DEI LAVORATORI DELLA DITTA “DUE A” CHE HANNO PERSO IL ALVORO A FINE ANNO

·         UN GRUPPO DI  250 CAMPERISTI VISITA FAVARA CITTA’ TURISTICA


Un diciottenne, Davide Clizia, è morto folgorato nel bosco tra Serradifalco e San Cataldo mentre secondo i carabinieri stava tentando di rubare alcuni cavi elettrici. Il giovane era in compagnia di un cugino, un ragazzo di 16 anni. Clizia intorno all'una sarebbe salito su un traliccio quando è stato colpito da una scarica da 20 mila volts. Il giovane è stato catapultato sul selciato, ed è stato quindi soccorso e portato a casa in auto dal cugino. Qui è stato prelevato da un'ambulanza del 118 e trasportato nell'ospedale 'Raimondì di San Cataldo dove gli sono state riscontrate delle gravissime ustioni al petto. Il giovane è deceduto intorno alle 5 di oggi. Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta dalla Procura di Caltanissetta.


“L’ennesima strage sulla Statale 121 Palermo-Agrigento dimostra che il raddoppio dell’arteria è una priorità assoluta, al pari della Ragusa-Catania, un’altra ‘strada killer’, per l’alto numero di vittime che ha mietuto”.  Lo sostiene in una nota la segreteria regionale di Alleanza siciliana, sottolineando che “dopo anni di proclami e promesse è ora che gli enti competenti intervengano per evitare che la Statale sia ulteriormente disseminata di lapidi e croci”. Cuffaro faccia la propria parte, aumentando nella prossima Finanziaria i fondi a di sposizione per l’ammodernamento di una rete stradale obsoleta. Per reperire le risorse necessarie – conclude Alleanza siciliana - occorre solo la volontà politica, iniziando a tagliare sprechi e spese inutili”.


Sit-in di protesta questa mattina davanti la prefettura di Agrigento che potrebbe proseguire ad oltranza, fino allo sblocco della vertenza sindacale che riguarda i lavoratori della IPACEM e della Due A di Agrigento. 11 sono le persone che la vigilia di capodanno hanno ricevuto le lettere di licenziamento e che sicuramente non hanno salutato in maniera rosea il 2007, prevedendo già un futuro pieno di incertezze. L’iniziativa è della segreteria provinciale della CGIL e della federazione Filcams che ha intrapreso contro quelle che definisce le contraddittorie direttive del Ministero degli interni, inviate alla prefettura, circa il rinnovo dell’appalto delle pulizie della questura e dei commissariati di pubblica sicurezza che hanno determinato una vera guerra tra poveri, tra i lavoratori licenziati dalla Ditta Dua A per scadenza di contratto di appalto ed i lavoratori, già dipendenti dell’Ipacem, ditta subentrante, sia pure temporaneamente.


E in concomitanza con l’ interpellanza andata in onda ieri nel nostro video giornale il Consigliere Comunale del nuovo PSI ha voluto far chiarezza sulle bollettazione TARSU  ricevute nel mese di Dicembre dai cittadini favaresi. Sentiamo.


Giusto Catania, nella sua frenetica campagna elettorale, non esita ad utilizzare anche tragedie, come quella verificatasi ieri, pur di strappare qualche rigo sui giornali”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, rispondendo alle affermazioni dell’eurodeputato, in lizza alle primarie dell’Unione di Palermo.“Invece di utilizzare ogni argomento anche il più serio per sterili schermaglie politiche - conclude Cuffaro - Catania faccia sentire la propria voce all’interno del suo partito e con il governo nazionale affinché siano stanziati tutti i fondi necessari per il completamento degli interventi in questa infrastruttura”.


Forza Italia contro-replica alle dichiarazioni rese alla stampa locale dal Segretario provinciale dell’UDC, Marco Zambuto, e pubblicate lo scorso 2 gennaio. Ad intervenire è il Coordinatore provinciale, on. Vincenzo Giambrone affermando che Le esternazioni e le critiche di Zambuto sono fuori luogo oltre che fuori contesto, perché da Forza Italia è stato finora rivolto un invito a tutti i segretari dei partiti per un confronto pacato.  A Zambuto continua Giambrone rivolgiamo l’invito alla moderazione al senso di responsabilità, se non altro per il ruolo che riveste di Segretario provinciale di un partito della Casa delle Libertà. Forse questa sua incomprensibile posizione, scaturisce dalle difficoltà che derivano dalle diverse ambizioni manifestate, all’interno del suo partito, da più esponenti per la candidatura a sindaco del capoluogo.


Il Movimento per l'Indipendenza della Sicilia esprime tutto il suo sgomento ed emette una dura condanna verso l'attentato che lo scorso sabato, a Madrid, ha mietuto due vittime, una ventina di feriti ed ingenti danni al principale aeroporto della capitale castigliana.Noi indipendentisti siciliani riteniamo che tale "ripresa delle ostilità" da parte dell'ETA sia un gesto - oltreché crudele, assassino e riprovevole - particolarmente stupido, in una fase che vedeva il Governo Spagnolo intenzionato ad aprire serie e fruttuose trattative che avrebbero portato nuovi benefici e diritti, fino anche al riconoscimento di indipendenza in associazione allo Stato Spagnolo, per il popolo di Euskal Herria.


Continua attorno al Castello Chiaramontano l'interesse turistico per le attività culturali inserite nell'ambito del "Natale insieme 2006", manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco Castello. Stamani un folto gruppo di 60 camper provenienti da Catania hanno visitato la città. Ben 250 camperisti, del gruppo camperisti di Catania, in mattinata si sono radunati in Piazza Cavour, per visitare il nuovo Palazzo di Città, il Palazzo de Marinis sede del Collegio di Maria, la Chiesa Madre, la Chiesa del Rosario, il Castello Chiaramontano. La carovana che ha inserito Favara all’interno del loro tour della Provincia di Agrigento lascerà in serata Favara dopo aver ammirato la suggestiva proiezione di luci con le immagini sacre proiettate sulla Chiesa Madre, sul Castello e sulla Chiasa Sant'Antonio adiacente al Convento dei padri francescani. Ben organizzato il servizio dell’Assessorato al Traffico e della Polizia Municipale che hanno coadiuvato l’arrivo e il parcheggio dei camper sulla Piazza Cavour per l'intera giornata di oggi.


Centocinquanta visitatori, che hanno trascorso il Capodanno a Favignana, da ieri sono bloccati nell'isola a causa del maltempo. Traghetti e aliscafi, infatti,non hanno svolto il regolare tragitto a causa del mare agitato di questi giorni.. Il sindaco dell'isola, Gaspare Ernandez, ha chiesto ai responsabili del residence 'L'Approdo di Ulisse' di rinviare la chiusura, in modo da consentire ai turisti di trovare ospitalita'.


Il maltempo ha portato la prima neve in Sicilia, imbiancando parecchi comuni. I residenti dell'arcipelago delle Eolie si sono risvegliati con un l'insolita presenza della neve, scesa copiosa nella notte. A Lipari nelle zone più alte la neve è caduta sin dal mattino. Neve anche sulle cime delle isole di Salina e Stromboli. Neve al di sopra dei 700-800 metri nell'ennese, nei Peloritani e nelle Madonie. I primi fiocchi bianchi dell'anno, tuttavia, non hanno bloccato le principali arterie di collegamento. Situazione difficile, ma sotto controllo, nel messinese, dove è nevicato durante la notte e il vento ha reso la situazione più complicata. Isolato il comune di Floresta, il più alto della Sicilia con i suoi 1.270 metri sul livello del mare. Su altri comuni dei Nebrodi le temperature sono scese fino a -7 gradi. La statale 116 Randazzo-Capo d'Orlando, fra il comprensorio catanese e quello messinese, è transitabile solo con catene montate dal chilometro 4 al chilometro 30. Obbligo di catene al seguito sulla statale 284 che collega Randazzo con Adrano e Paternò, ma anche nella zona di Cesarò (Messina). Problemi anche nel comprensorio delle Madonie, in provincia di Palermo: la provinciale 54 che collega Petralia Sottana e la località sciistica di Piano Battaglia  si può percorrere solo con le catene montate. La polstrada raccomanda prudenza in alcuni tratti della statale 113, che sono spazzate da forti raffiche di vento. Il forte vento che ha spazzato le coste siciliane continua a causare gravi problemi al traffico marittimo, impedendo ai traghetti diretti da Porto Empedocle a Lampedusa e Linosa, da Trapani a Pantelleria e da Palermo a Ustica, di prendere il mare. Le isole minori dunque rimangono scollegate col resto della Sicilia, dove da ieri imperversa il maltempo. Sono invece partite regolarmente le grandi navi che collegano il porto di Palermo a quelli di Napoli e Genova. Un palo della pubblica illuminazione è stato abbattuto dalle forti raffiche di vento finendo su un cancello della Libera Università di Trapani. Per fortuna non si registrano danni a persone. In città, in via precauzionale, è stata chiusa al pubblico la villa comunale Margherita. In tutta la provincia i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere rami di alberi finiti sulle strade. Rimangono interrotti i collegamenti via mare anche con le isole Egadi.


Sono stati 3351 gli utenti che hanno beneficiato della liquidazione delle prestazioni sociali relativi all’assegno del nucleo familiare del 3° figlio e 194 per l’assegno di maternità erogati dalla sede dell’INPS di Agrigento. Il totale dei pagamenti effettuati dall’ufficio dell’inps sono stati dio circa 283 mila euro.


Concluse le operazioni di messa dei tre nuovi impianti eolici in Sicilia. Lo comunica l’Enel, sottolineando che i nuovi impianti permettono di evitare l'emissione di 53.700 tonnellate di anidride carbonica l'anno. I 3 impianti sono il campo eolico di Sclafani Bagni 3, l'impianto di Carlentini 2,  e quello di Contrada Colla Caltavuturo, costituito da 20 macchine eoliche.


Si terrà il 18 Gennaio  a Caltagirone presso  la Chiesa di San Salvatore  alle 16.45 l’anniversario dell’appello ai “liberi e forti” di don “Luigi Sturzo. La manifestazione prenderà il via  con la Celebrazione eucaristica per poi concludersi con un incontro promosso dal direttivo cittadino della DC.


  E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 22 dicembre scorso l’avviso pubblico per la formazione dell’elenco degli aventi i titoli per ricoprire l’incarico di Direttore Generale di aziende sanitarie nella Regione Siciliana. Entro il 21 gennaio gli aspiranti manager della sanità pubblica siciliana dovranno inviare la loro domanda all’assessorato regionale Sanità, Servizio 1,  Dipartimento A.S.O. - Piazza Ottavio Ziino n. 24 - c.a.p. 90145 Palermo Il testo integrale dell’avviso è consultabile anche sul sito www.regione.sicilia.it/sanita.


L’ Associazione ANNFAS O.N.L.U.S. di Favara organizza giorno 6 Gennaio presso il Centro Polivalente per Disabili alle 17.00 una tombola di beneficienza. Saranno distrubuiti ricchi e numerosi premi messi a dispoosizione dai commercianti del Comune di Favara. La Tombola sarà allietata da diversi animatori e dai volontari del servizio civile. Alla fine della tombola sarà offerto agli intervenuti un piccolo rinfresco.


La lega italiana contro i tumori –onluas della delegazione di Agrigento ha organizzato una lotteria allo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di un ecografo. Domani pomeriggio alle 17 presso i locali della Lega del Villaggio Mosè in Via Magna Grecia si procederà all’estrazione dei premi della lotteria di beneficenza. Continua inoltre la campagna di prevenzione attraverso le visite senologiche, le mammografie e le ecografie al seno della lega contro i tumori.


Le previsioni del tempo per domani venerdì 5 gennaio. Cielo coperto su tutta la regione, in città cielo nuvoloso con possibili precipitazioni durante la giornata. Temperature massime in rialzo le massima a 19 gradi le minime a 9. Forte vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 4 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi alle ore 9.00 di domani mattina è Buongiorno Dott. Paolo c.rso Vittorio Veneto, 17 – 19. L’intero calendario delle farmacie di turno della provincia di Agrigento è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV