Edizione del 03/01/2007

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRAGEDIA SULLA STRADA DELLA MORTE AGRIGENTO-PALERMO: IN  4 PERDONO LA VITA PER LO SCONTRO TRA UN AUTO E UNA BETONIERA

ASSISE FAVARESE: TRATTATI I PUNTI 7 E 8 ALL’ORDINE DEL GIORNO

L’ANNO NUOVO PORTA IL TICKET AL PRONTO SOCCORSO

DA OGGI UN NUOVO SERVIZIO DI SICILIA TV ALL’INTERNO DEL VIDEOGIORNALE. OGNI GIORNO VI COMUNICHEREMO LA FARMACIA DI TURNO DI FAVARA


Quattro persone sono morte nello scontro frontale tra una Bmw e un autocarro avvenuto sulla strada statale 121 Palermo-Agrigento, all'altezza del bivio per Bolognetta. Le vittime dell'incidente, che vivevano a Lercara Friddi, facevano parte dello stesso nucleo familiare. Si tratta di Pietro Lo Vecchio, di 51 anni, che era alla guida della Bmw, della moglie Maria Sferlazza di 46, Concetta Sferlazza di 30 e Giuseppa Sposito di 75. I quattro sono morti sul colpo. L'automobile si è scontrata con una betoniera dell'impresa "Chiarastella" di Marineo, ed era guidata da Angelo Di Maggio. L'incidente è avvenuto lungo lo scorrimento veloce Palermo-Agrigento, tra gli svincoli di Bolognetta e Villafrati. Nell’impatto con il mezzo pesante i quattro sono stati stritolati dalle lamiere ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per estrarre i corpi. Una scena macabra , vista fin troppe volte sulla “veloce”, arteria tra le più pericolose d’Italia in cui agenti della polizia stradale  e mezzi di soccorso sono all’opera costantemente. In base alla ricostruzione dei fatti compiuta dagli agenti  della Polstrada di Lercara Freddi, Lo Vecchio, meccanico emigrato in Germania e tornato in Sicilia per le vacanze, ieri mattina si era messo alla guida della BMW insieme ai parenti per raggiungere Bagheria, dove la suocera avrebbe dovuto sottoporsi a una seduta di radioterapia in un centro sanitario. Un viaggio senza ritorno quello dei 4 malcapitati. Sulle cause dello scontro frontale sono in corso accertamenti. Gli investigatori privilegiano la pista dell’errata manovra del conducente della BMW ma tengono in considerazione anche le ipotesi del guasto meccanico o dell’ uscita di strada dell’auto a causa del manto stradale bagnato  o di un malore che potrebbe aver colpito Lo Vecchio. Un impatto che allunga la lista dei lutti sulla Palermo-Agrigento, una strada per la quale da più tempo si invocano interventi sul fronte della sicurezza.


Non sembrano cessare i disagi causati dal maltempo sui trasporti marittimi dell’isola. Infatti non partirà dal porto di Trapani la motonave Pantelleria delle 14 a causa delle forti mareggiate al largo del Canale di Sicilia. Anche Ustica e Lampedusa sono rimaste isolate da ieri a causa del mare molto mosso che ha impedito ogni forma di collegamento con le due isole minori. Un lieve miglioramento è previsto per il fine settimana nella speranza di raggiungere gli isolani isolati dalla terraferma.


 Prima seduta dell’anno nuovo del Consiglio Comunale di Favara ieri sera, in cui sono stati trattati 2 punti all’ordine del giorno. Subito dopo le verifiche di rito, l’assise favarese ha ripreso la trattazione del punto n. 7 che si riferisce al regolamento del gruppo volontari di Protezione Civile del Comune di Favara. Punto che su proposta del Presidente del Consiglio comunale Stefano Nobile, viene accantonato per mancanza del dirigente del settore, l’ingegnere Avenia: sui 21 presenti hanno votato 12 si, 4 astenuti e 5 no, pertanto il punto è stato accantonato. Subito dopo, la seduta, ha trattato l’ottavo punto all’ordine del giorno che si riferisce all’approvazione della variazione di destinazione d’uso in variante allo strumento urbanistico di un immobile sito in contrada San Benedetto per l’insediamento di un esercizio commerciale per esposizione, riparazione e vendita di autoveicoli della ditta Meridiano SPA. Punto che ha visto animare la seduta a causa di un chiarimento richiesto dal Consigliere Signorino a causa di un documento presentato in consiglio in fotocopia e  non in originale, facente parte dell’incartamento. L’Assessore Mossuto ha voluto chiarire che il documento in oggetto trattasi di una copia del verbale n. 269 del 30 giugno del 2006, della commissione esaminatrice che è stato depositato agli atti da parte del dirigente. Poiché assente il capo dell’Ufficio tecnico, l’Architetto  Criscenzo, che avrebbe potuto meglio chiarire la questione della documentazione, il Presidente Nobile ha richiesto con esito positivo, la votazione per il rinvio della trattazione e con 20 si e 1 astenuto l’Assise favarese è stata rinviata al prossimo 10 gennaio alle ore 18.


In seguito ad una richiesta di personale inoltrata dall’ ATO rifiuti al Comune di Favara, per inserire alcuni lavoratori dello stesso comune, nell’organico dell’ato, si è svolta stamani nell’aula del municipio di Favara una riunione che ha visto presenti l’Assessore Giovanni Moscato e alcune componenti sindacali. Riunione a cui però non erano presenti i rappresentanti dell’ato rifiuti e che hanno lasciato non pochi dubbi tra i lavoratori presenti. Infatti non è chiaro che tipo di contratto vorrebbe stipulare l’ato rifiuti con i lavoratori del Comune di Favara e che durata potrà avere per consentire stabilità e sicurezza nel tempo.


Con una mano si da e con l’altra si toglie. Con queste parole si apre l’interpellanza che il Consigliere del Partito socialista, nuovo PSI di Favara, Gerlando Costanza ha inviato al  Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale di Favara.  Questa è l’impressione netta, dice il Consigliere Comunale di Favara,  che si ha, analizzando le bollette della Tarsu, per cui si è diminuito di circa il dieci per cento l’onere sulle bollette riferite alle abitazioni e, nello stesso tempo, l’aliquota per i magazzini è passata da 0,35 centesimi di euro a metro quadrato a 0,39. Esigiamo, dice Costanza  pagamenti per il mantenimento dei servizi Comunali e da parte nostra abbiamo il dovere di offrire la massima chiarezza all’utenza.


Il Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque  Felice Crosta ha emanato un decreto con il quale nomina l’Ingegnere Puccio Commissario presso il consorzio di Ambito territoriale di Agrigento con il compito di valutare e deliberare relativamente all’affidamento del servizio idrico integrato. L’adozione di tale provvedimento secondo l’Onorevole Giovanni Panepinto è illegittima  e priva di ogni fondamento giuridico di fatto. Volere aggiudicare a tutti i costi  l’appalto in forza di un atto sostitutivo illegittimo –dice Panepinto- significa condannare i cittadini della Provincia di Agrigento a continuare a non avere acqua ma a doverla pagare come acqua minerale per ben trenta anni. Pertanto chiede al Presidente della Provincia, di impugnare davanti al giudice amministrativo l’atto di nomina del commissario altrimenti verrebbe mortificata l dignità dell’intera classe dirigente della  Provincia di Agrigento.


Un apprezzamento per l’azione di governo ed un profondo riconoscimento per l’attività a tutela della legalità e della democrazia compiuta dal Prefetto di Agrigento Bruno Pezzuto viene dal Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Piero Luparello.La  lotta alla criminalità, il contrasto e la gestione del fenomeno dell’immigrazione clandestina, il coordinamento dell’accoglienza a coloro che hanno raggiunto le nostre coste, sono stati al centro della sua attività quotidiana al quale il Prefetto Pezzuto non ha risparmiato risorse ed impegno.        Al Prefetto Pezzuto –afferma Luparello- va il mio migliore augurio per il nuovo e prestigioso incarico con la certezza che il nuovo Prefetto Vittorio Saladino saprà assicurare l’impegno dello Stato per il rispetto e la difesa della legalità in una provincia che è caratterizzata da notevoli problemi di rispetto delle regole.


Nell’ambito dell’incontro avvenuto oggi a Palermo alla presenza del Coordinatore Nazionale del movimento politico Italiani nel Mondo, Gennaro D’Addosio, il comitato regionale del movimento, presieduto in Sicilia dal  dott. Giuseppe Arnone, ha deciso di lanciare la campagna di racconta di firme in apposto alla proposta del  presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro affinché i siciliani attraverso un referendum popolare promuovano la costruzione del ponte sullo stretto di Messina. Il movimento politico Italiani nel Mondo, prosegue Arnone, è convinto sostenitore che i siciliani, come previsto dallo statuto siciliano, debbano auto determinarsi e manifestare la propria volontà per la costruzione di una importante infrastruttura che potrà dare rilancio economico, sociale e turistico, anche con l’utilizzo di propri fondi e di risorse comunitarie.


I  Consiglieri Comunali dell’Ulivo Hamel Lauricella e Licata  chiedono l’urgente convocazione da parte dell’amministrazione comunale e della società INPA  S.P.A. , per verificare l’ipotesi di nullità degli accertamenti  per omessa dichiarazione e infedele dichiarazione della TARSU notificati per gli anni 2001 e 2002. Si tratta di una verifica della legittimità dei provvedimenti emessi dall’INPA S.P.A. alla luce di una valutazione di un possibile difetto di legittimazione e dell’applicazione della decadenza per prescrizione della TARSU relativa agli anni 2001 2002. In particolare  i Consiglieri comunali dell’Ulivo Hamel, Lauricella e Licata, al fine di evitare una miriade di ricorsi alla commissione Tributaria di primo grado, chiedono una dettagliata verifica e una giustificazione normativa riguardo al problema.


Con l’inizio del nuovo anno, secondo la finanziaria nazionale, gli utenti che si recano al pronto soccorso, e vengono etichettati come codice bianco, dovrebbero pagare un ticket pari a 25 euro. Così è almeno in teoria. In pratica invece in Sicilia, non essendoci, disposizioni tecniche ma soltanto tanta confusione, gli operatori prendono le generalità degli utenti con il codice bianco per recuperare in seguito i 25 euro del ticket Sì, dunque, al ticket nei Pronto soccorso siciliani ma con alcune esenzioni. Nella  circolare chiarificatrice alle Aziende ospedaliere e sanitarie - che rende chiaro appunto le modalità di applicazione - è stabilito che il ticket dovrà essere pagato per ogni prestazione ritenuta non urgente - codice bianco - anche se chi richiede la prestazione dovesse arrivare al Pronto soccorso con un'ambulanza del 118. Esonerati  dunque da questo tipo di pagamento i minori di 14 anni e le persone che mostreranno un certificato di esenzione, sia per reddito - l'indicatore reddituale Isee che  deve essere uguale o minore a novemila euro - sia per patologie croniche o invalidanti. Per effetto della finanziaria nazionale la quota fissa sulla ricetta per prestazioni ambulatoriali e specialistiche passa da 2 a 10 euro, oltre il costo del ticket stabilito per la prestazione secondo la tabella di valutazione. Attualmente il ticket è operativo in 12 regioni, in alcune delle quali, secondo disposizione del proprio governo regionale, il ticket è i vigore già da tempo.  Nei prossimi giorni, la giunta regionale al completo valuterà se richiedere all'ufficio legislativo e legale della Regione un approfondimento tecnico-giuridico, per eventualmente procedere con un ricorso alla Corte Costituzionale contro la norma o con una nuova legge regionale.


Qual è l’orario di apertura delle farmacie?

Da a che a che ora è aperta la farmacia di turno?

Qual è la farmacia di turno?

 

Sull’orario di apertura delle Farmacie , a Favara non c’e’ molta confusione. Ma su quella di turno, sì!

C’è chi non sa il vero orario di apertura, chi non sa l’orario della farmacia di turno e chi non sa leggere quale è la farmacia di turno! Non avere queste informazioni non è un problema da niente, specie se si ci trova in bisogni urgenti.

 

L’orario di apertura delle farmacie è dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dalle16 alle 20 nell’orario invernale, mentre 16.30 alle 20.30 nell’orario estivo.

La farmacia di turno invece osserva un orario continuato di 24 ore che va dalle ore 9, per esempio di questa mattina, alle ore 9.00 di domani mattina.

 

Ed Ecco quello che succede in caso di necessità.

Si esce di casa, si va alla farmacia più vicina con la speranza di trovarla aperta, ma questa a volta è chiusa…

Quindi si guarda il cartello esposto e si cerca di capire a quale farmacia rivolgersi, poi bisogna sperare di aver capito anche bene e di averla individuata correttamente per poi mettersi in macchina ed arrivare sul posto che a volte può trovarsi anche dall’altra parte della città.

E Allora, noi di Sicilia TV abbiamo pensato a fornirvi questo servizio. Comunicarvi quale farmacia è aperta dalle 9 di oggi alle 9 del giorno successivo.

E’ un progetto che è in cantiere già da qualche periodo e che finalmente oggi ha trovato il via. Da oggi subito dopo le previsioni del meteo vi comunicheremo la farmacia di turno.


Oggi, presso il Castello Chiaramonte ore 19.30, l’”Associazione giovani insieme” di Favara, patrocinati dal comune di Favara e dalla provincia regionale di Agrigento, hanno organizzato uno spettacolo musicale con  i ragazzi della scuola arcadia di Favara. 11 ragazzi si esibiranno in un concerto “NOTE DI NATALE” con  nenie  natalizie. Ospiti della manifestazione il duo musicale di Palermo “Mandrucci e Vella” con lo spettacolo "le storie raccontano".


“Voci e suoni del Natale" è il nome dello spettacolo che l'Associazione culturale Mediascena, diretta dall'attore agrigentino Salvatore Curaba, presenterà  giorno 4 gennaio alle ore 19,00 presso la Chiesa Madre di Ioppolo Giancaxio. Del cast artistico fanno parte  anche Franco Sodano, Francesca Casamassima, Gerlando Di Falco e Gianluca Nicodemo. Lo spettacolo verrà replicato giorno 6 gennaio, sempre alle ore 19,00, a Sambuca di Sicilia.


Continua attorno al Castello Chiaramontano l'interesse turistico per le attività culturali inserite nell'ambito del "Natale insieme 2006", manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco Castello. E' prevista per domani una invasione di 60 camper provenienti da Catania. "Ben 250 camperisti raggiungeranno in mattinata Piazza Cavour per visitare il nuovo Palazzo di Città, il Palazzo de Marinis sede del Collegio di Maria, la Chiesa Madre, la Chiesa del Rosario, il Castello Chiaramontano. La carovana lascerà in serata Favara dopo aver ammirato la suggestiva proiezione di luci con le immagini sacre proiettate sulla Chiesa Madre, sul Castello e sulla Chiasa Sant'Antonio adiacente al Convento dei padri francescani.Per l'evento è stato disposto sulla Piazza Cavour con apposita ordinanza per l'intera giornata di domani il parcheggio riservato ai camper.


Sarà presentato il prossimo 5 gennaio alle ore 17, presso il Castello Chiaramontano di Favara, il Libro del Professore Calogero Morreale, dal titolo “Il peso del silenzio, Famiglia, lavoro, stato e onore nella civiltà contadina della Sicilia postunitaria”. Uno spaccato storico-sociale di una Favara dell’epoca raccontata attraverso le vicissitudini del protagonista del libro, accusato e imprigionato di un delitto che non aveva commesso.


Il Presidente dell’Associazione Gaspare Ambrosini, l’Onorevole Angelo La Russa, presenterà il prossimo 11 gennaio alle ore 11 presso il castello di Favara, il 2° concorso “Esempio Ambrosini”, per l’erogazione di borse di studio ai migliori alunni delle scuole della Città di Favara che parteciperanno all’iniziativa culturale.


Continuano gli appuntamenti con il teatro all’interno della 2^ rassegna teatrale Peppe Casà, organizzata dall’Associazione Culturale Teatrale “Giò 90 di San Vito di Favara”. La manifestazione  in otto serate che si protrarrà sino al 21 gennaio ha già riscosso un gran successo con le prime due rappresentazioni. Prossimo appuntamento in programma il 6 gennaio con la rappresentazione messa in scena dalla compagnia teatro stabile nisseno in “ Spiritismo”. Mentre il 7 gennaio la compagnia teatrale Barone Musso metterà in scena “ Gatta ci cova”. Le rappresentazioni si svolgeranno presso la sala teatro dell’Opera Pia” Barone Mendola” con sede in via beneficenza Mendola al n. 18 di Favara con inizio alle ore 20,30.


Prenderanno parte allo stage tecnico di ginnastica che si svolgerà domani, 4 gennaio, ad Acireale, le allieve della scuola di ginnastica Artistica e danza moderna, Real Gym, della palestra arcobaleno di Favara. Le giovani ginnaste accompagnate dall’istruttrice Elena Valenti avranno la possibilità di assistere ad una lezione diretta da Maurizio Ferullo, dottore in Scienze Motorie e Responsabile Tecnico della Ginnastica Artistica della Sicilia. Un’esperienza certamente positiva per la crescita artistica delle atlete favaresi messe a contatto con l’elevata preparazione del tecnico catanese.


Le previsioni del tempo per domani giovedì 4 gennaio. Cielo soleggiato su tutta la regione, in città cielo prevalentemente sereno con possibili annuvolamenti nella notte. Temperature massime stabili a 17 gradi le minime in discesa portandosi a 5. forte vento di maestrale mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org . Oggi 3 Gennaio a Favara la farmacia di turno, aperta dalle ore 9.00 di oggi alle ore 9.00 di domani mattina è Dott Antonio Bongiorno via Crispi 97. l’intero calendario della provincia di Agrigento delle farmacie di turno è consultabile sul nostro portale www.siciliatv.org

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV