Edizione del 13/10/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LOTTA AL LAVORO NERO, E SICUREZZA SUI CANTIERI DI LAVORO. IN PREFETTURA UN TAVOLO DI LAVORO ALLA PRESENZA  DELL’ASSESSORE REGIONALE PIPPO SCALIA

 

60 ARTICOLISTI DI FAVARA CHIDEONO LA DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA PER POTERE STIPULARE I CONTRATTI QUINQUENNALI DI DIRITTO PRIVATO

 

“OTTOBRE PIOVONO  I LIBRI” UN MESE PER PROMUOVERE LA LETTURA IN PROVINCIA DI AGRIGENTO


Presso la prefettura di Agrigento  nella giornata di oggi sono state approfondite le tematiche inerenti le assunzioni e la sicurezza nei cantieri edili con l’intento di contrastare il fenomeno del lavoro nero in provincia.  A dare nuovamente risalto alla questione l’incidente accaduto a seguito del crollo della palazzina a Licata.  L’incontro odierno che ha visto anche la presenza,  oltre al prefetto, dell’assessore regionale al Lavoro Pippo Scalia e delle organizzazioni dei lavoratori, ha uno stretto legame con quanto stabilito in un analogo incontro svoltosi sempre in prefettura lo scorso 28 settembre. Il quella occasione il Prefetto Bruno Pezzuto, al fine di contrastare in maniera più efficace il lavoro nero ha costituito un gruppo di lavoro Interistituzionale permanente con funzioni di coordinamento delle iniziative finalizzate ad arginare la diffusione del fenomeno.


Preoccupazione esprimono i  60 articolisti del comune di Favara inseriti nella graduatoria provvisoria selezione per soli titoli  a causa del ritardo nella pubblicazione delle graduatorie per il bando di gara e la stipulazione di  contratti di diritto privato quinquennali. Questi dopo svariati solleciti verbali proposti agli organi di competenza ad oggi non hanno ricevuto nessuna azione concreta. Per tanto gli ex articolo 23  sollecitano in primis di avere notizie in ordine al ritardo della graduatoria invitando gli organi competenti di provvedere alla pubblicazione della graduatoria nel rispetto dei ricorsi per arrivare così alla stipula dei contratti.  In caso contrario i precari esprimono l’intenzione di ricorrere alle competenti autorità giudiziarie.


E’ stata indetta  per il prossimo mercoledì 18 ottobre da parte della CGIL funzione pubblica segretario provinciale Alfonso Buscemi,  un’assemblea di tutti i lavoratori del comune di Racalmuto. L’assise che si svolgerà presso l’aula consiliare intende sottolineare lo  stato di  disagio generale del personale. La sigla sindacale a tutela dei lavoratori lamenta  tra le altre cose il non rispetto del contratto nazionale di lavoro, chiede quindi all’amministrazione del comune di racalmuto il rispetto dei termini contrattuali.


Verranno pubblicate lunedì  prossimo 16 ottobre presso i centri per l’impiego della Provincia di Agrigento, la graduatoria dei lavoratori forestali. A renderlo noto e’ il dirigente del SUPL Ingegnere Claudio Cortese. L’inserimento nel suddetto elenco ,continua Cortese, costituisce l’avviamento al lavoro e alle dipendenze del dipartimento Regionale delle Foreste e dell’Azienda regionale delle foreste demaniali.


“Il verde Pubblico,una risorsa da gestire”. Proprio dell’importanza del verde pubblico si è discusso questa mattina presso la sede dell’ente parco di Agrigento. L’evento promossa  dalla CIEMME, è stata patrocinata dal dall’Assessorato provinciale all’Agricoltura, della Regione siciliana, dell’ente parco archeologico Valle dei Templi, e del  comune di Favara.  I  consulenti tecnici, gli agronomi Calogero Scarlino, Alessandro Salemi e Gerlando Gaglio.  Il convegno ha avuto lo scopo di promuovere e valorizzare il verde come elemento qualificante del contesto urbano e sub urbano, ma visto anche come elemento per migliorare la qualità di vit dei cittadini. Gli obiettivi possono essere raggiunti solo attraverso una razionale gestione del verde, così come ha sottolineato l’assessore  con delega alle ville e ai giardini Giuseppe Piscopo , in riferimento alle aree verdi sorte nel comune e che dovranno vedere luce.  Domani il gruppo di tecnici sarà prima a Favara in visita nella villa Ambrosiani e poi ad Agrigento.


Domani sabato 14 Ottobre alle ore 10.30 in Piazza Giarritella si svolgerà la cerimonia di inizio dei lavori di riqualificazione della stessa Piazza,degli assi adiacenti e dell’ex mercato ortofrutticolo. Nel corso della cerimonia il Sindaco Airò , l’Assessore Mossuto e l’Assessore Piscopo presenteranno alla Stampa e alla cittadinanza la peculiarità del progetto.


Il Consiglio Provinciale  di Agrigento ha respinto ieri sera la proposta di delibera sugli equilibri di bilancio. La proposta dell’amministrazione ha riportato 15 sì, 13 no e 2 astensioni, mentre erano necessari almeno 16 voti favorevoli, in aula 30 i presenti . Nel dibattito che ne è scaturito l’opposizione ha rilevato che “di fatto, la Giunta Fontana non è più sostenuta dalla maggioranza di centrodestra”. In precedenza l’opposizione aveva presentato un emendamento, non approvato, con cui si scindeva la valutazione politica della proposta di delibera dal fatto meramente tecnico. Approvata invece ad unanimità di voti l’autorizzazione alla trattativa privata per l’affidamento all’Ente Nazionale Sordomuti e all’Unione Italiana Ciechi del servizio integrativo pedagogico rieducativo domiciliare, e all’Ente Nazionale Sordomuti del servizio di assistenza alla comunicazione scolastica.. Approvata anche l’immediata esecutività della delibera. Su proposta del presidente Piero Luparello, la seduta è stata rinviata a martedì 24 ottobre alle ore 18.00. Al momento del rinvio era stato richiesto il prelievo del punto riguardante la situazione della piscina comunale. Ieri, infine, è stato presentato un ordine del giorno con cui si disapprova la linea tenuta dal Governo Nazionale sulla Finanziaria 2007, invitando il Presidente della Provincia a trasmettere lo stesso ordine del giorno alla presidenza del Consiglio dei Ministri e ai capigruppo di Camera e Senato.


L’assemblea dell’Anav Sicilia, l’associazione delle 140 imprese private di autolinee in concessione e trasporto passeggeri extraurbano, ha proclamato lo stato di agitazione della categoria. Deciso di promuovere un incontro con i sindacati per prospettare loro il rischio che l’attuale situazione potrà determinare sul mantenimento dei livelli occupazionali, in atto 2.000 dipendenti. L’incontro ha impegnato il Presidente dell’Associazione, Antonio Graffagnini, e gli altri organi statutari, a chiedere con urgenza un incontro con i Presidenti della Regione e dell’Ars, con gli Assessori ai Trasporti, al Bilancio ed al Lavoro  e le relative  commissioni , nonché con i capigruppo dell’Ars, per un approfondito chiarimento dei problemi e una concreta soluzione. L’attuale crisi del settore nasce dal fatto che, secondo la legge 19 del 2005, la Regione, che per il 2006 ha stanziato 177 milioni di euro a parziale ristoro dei costi che le aziende pubbliche e private sostengono per il trasporto locale, per il prossimo anno dovrebbe erogare 220 milioni; invece la Finanziaria riduce il capitolo ad appena 134 milioni. Alla riunione svoltasi nei giorni scorsi è intervenuto anche l’assessore ai trasporti Dore Misuraca.


Esprimono apprensione per l’operato della SISE gli organi competenti della segreteria Provinciale della UIL-FPL  in relazione agli impegni precedentemente assunti in ordine dell’aumento dell’orario di lavoro,prima a 32 ore e poi a tempo pieno,di tutto il personale Autista-Soccorritore adibito alle ambulanze del 118. Il segretario generale della UIL-FPL Carlo Florio, manifesta  perplessità riguardo il futuro dei lavoratori, i quali continuano ad operare in una condizione di assoluta precarietà. La SISE, continua Florio, ha assunto circa 200 lavoratori autisti-soccorritori a tempo pieno tralasciando le condizioni precarie dei lavoratori assunti precedentemente. Il 16 Ottobre  sarà convocata una riunione dove verranno stabilite le modalità di regolarizzazione di tutto il personale.


Contro la legge finanziaria  alza i toni anche la Federcontribuenti nazionale e la delegazione  di Agrigento.  La legge finanziaria, la lotta all’evasione - dice il Responsabile per la delegazione della Provincia di Agrigento, Avv. Marianna Sansone – si trasforma in uno Stato di Polizia Tributaria, colpendo i contribuenti conosciuti al fisco senza minimamente prevedere azioni concrete per scovare gli evasori fiscali. Su questo tema l’associazione a tutela dei contribuenti alla presenza  del presidente nazionale Carmelo Finocchiaro con un incontro in programma nel pomeriggio di oggi dimostra  quanto è cattiva questa legge finanziaria.


Il Presidente Regionale degli Architetti Rino La Mendola esprime il proprio compiacimento per gli esiti straordinari della manifestazione contro il decreto Bersani che ieri, 12 Ottobre, a Roma in piazza Venezia, ha fatto registrare la presenza di decine di migliaia di professionisti.  Le categorie professionali lamentano  a seguito della legge contestata, la mortificazione delle libere professioni.


Disposto con ordinanza, dall’assessore al traffico  del comune di Favara, Giuseppe Piscopo    un nuovo  piano del traffico in occasione della fiera di ottobre. Dal 20 al 24 ottobre è in programma lo svolgimento della tradizionale “Fiera d’Ottobre” nell’area compresa tra Piazzale Giochi Olimpici (Stadio), Viale Gaspare Ambrosini, via Ferrari, Piazza Lando Conti e giorno 22 ottobre 2006 è prevista in via Agrigento la “Fiera del bestiame  e del comparto agricolo”. Per disciplinare la sosta ed il traffico veicolare viene istituito  dalle ore 8 di giorno 20 ottobre alle  mezza notte del 24 il divieto di  sosta con rimozione  nel Viale Ambrosini, Piazza Lando Conti, Via Enzo Ferrari, via Tilli, via Tineo, via Maranello, via Taruffi. Inoltre  per il prossimo 22 di ottobre è sospesa la zona a traffico limitato nelle vie kennedy e IV  novembre essendo autorizzata l’apertura delle attività commerciali. Il piano del traffico dettagliato si può consultare sul nostro portale dell’informazione all’indirizzo www.siciliatv.org.


Un mese per promuovere la lettura, questo intento dell’iniziativa sostenuta dall’istituto per il libro in collaborazione con l’assessorato provinciale alla cultura di Agrigento. Una serie di iniziative per un evento culturale articolato dal titolo “ Ottobre piovono i Libri. Presso diverse biblioteche della provincia organizzate delle occasioni di lettura. Domani sera un particolare evento il “Il festival del racconto”,  alle ore 21,00 presso  il teatro Pirandello  intervallati da momenti  musicali degli attori leggeranno dei racconti alla presenza degli autori. Questa mattina l’assessore Santino Lo Presti e i rappresentanti dell’istituto per il libro hanno presentato evento, a cui hanno aderito diversi comuni della provincia.


“Una mela per la vita”. L’associazione Italiana Sclerosi Multipla,con i suoi volontari sarà presente,nelle piazze dei maggiori centri italiani in provincia di Agrigento nella giornata di domani 14 e domenica 15. A Favara i volontari Aism, presidente provinciale Giuseppe Crapanzano, domenica 15 dalle ore 9.00 saranno presenti in Piazza Don Giustino. Tutti i generosi che daranno un’offerta, riceveranno in cambio un sacchetto di mele, e del materiale informativo. Una parte delle somme raccolte sarà utilizzata per l’assistenza, mentre l’altra sarà devoluta per la ricerca.


Le previsioni del tempo per domani sabato 14 Ottobre. Cielo prevalentemente nuvoloso su tutta la regione, nella nostra città cielo nuvoloso, previsti temporali. Scendono le temperature le massime si portano a 18 gradi le minime a 16. forte vento di scirocco mari mossi. Tutte le informazioni in tempo reale sul nostro portale www.siciliatv.org


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV