Edizione del 12/10/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MISTERO SULLA MORTE DI UNA ANZIANA AGRIGENTINA. TROVATA PRIVA DI VITA NELLA SUA  ABITAZIONE A SAN LEONE

 

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE APERTO A FAVARA. VERRA AFFRONTATA LA QUESTIONE TARSU

 

“INCONTRIAMOCI”, QUATTRO APPUNTAMENTI CON I TALENTI DI FAVARA, LA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALLA COMPAGNIA DEL SORRISO


 Giallo sulla morte di una signora agrigentina. Si tratta di Maria Sorrentino di 63 anni, il cadavere della donna è stato scoperto nell’abitazione,in via delle Rose Gialle,nella zona balneare di San leone . A  dare l’allarme la sorella che ha trovato la consanguinea riversa per terra e priva di vita. Sul posto sono prontamente accorsi i carabinieri della caserma di Agrigento  agli ordini del capitano Riccardo Zampollo, e il medico legale Gianfranco Pullara. Incerte le cause della morte anche se si presume che a provocare il decesso sia stato un incidente domestico o una morte sopravvenuta per cause naturali. Alle indagini autoptiche il compito di far luce sulla vicenda. Si esclude l’ipotesi dell’omicidio.


Convocato il consiglio comunale aperto a Favara per trattare della questione Tarsu. L’assise si terrà il prossimo lunedì 16 ottobre alle ore 18,00. l’argomento all’ordine del giorno relativo agli effetti della gestione Ato e l’aumento delle bollette Tarsu.  La  convocazione è frutto di una richiesta fatte alcune settimane addietro al presidente del consiglio Nobile da un gruppo di consiglieri. Nell’assise programmata per la prossima settimana sono chiamati ad intervenire, associazioni, semplici cittadini. Ricordiamo che in queste particolari convocazioni proprio perché aperte vi è la possibilità di intervento da parte di chi è presente nell’aula Falcone Borsellino.


“Quel ponte no sa da fare”. In sostanza questo il significato del voto espresso ieri alla camera dai deputati che hanno votato la mozione presentata dal centro sinistra. Favorevoli alla mozione che prevede uno stop per la realizzazione del ponte sullo stretto di messina 272, contrari 234 deputati. Il  governo invece di finanziare l’opera in questione sposterebbe l’attenzione sul completamento della Salereno Reggio Calabria e sul miglioramento della rete autostradale dell’isola.  Sono state bocciate, quindi le risoluzioni presentate dall’udc e da forza italia  volte alla realizzazione del ponte sullo stretto.   Critico sul risultato della mozione il presidente della regione Cuffaro. Amareggiato dal fatto che  molti dei deputati siciliani di centro sinistra abbiano votato il documento. – “Dispiace che il voto  espresso alla Camera dei Deputati contro la realizzazione del Ponte sullo stretto, sia stato determinato in gran parte dal voto dei deputati siciliani.”Appena 18 voti sono stati determinanti –prosegue Cuffaro- per approvare la mozione Franceschini contraria alla realizzazione del Ponte sullo stretto, e fra questi si registrano le firme alla mozione e i voti dei deputati siciliani della maggioranza che hanno preferito, afferma il presidente della regione, agli interessi della Sicilia e dei siciliani quelli propri e dei partiti a cui sono iscritti”. Cuffaro non ritiene che la Sicilia non meriti  il ponte  unitamente alle  altre opere infrastrutturali. Bisogna avere una visione ampia, di prospettiva: senza il Ponte, come si può sperare che l’alta velocità ferroviaria possa arrivare mai in Sicilia? E che senso ha parlare ancora di completamento del corridoio 1 Palermo–Berlino? Bisogna capire che Ponte e infrastrutture non sono alternativi ma complementari”.  Sottolinea cuffaro.  Plauso all’atteggiamento mantenuto dal ministro ai trasporti Di Pietro e dal sottosegretario sempre ai trasporti Raffaele Gentile . Nelle loro dichiarazioni hanno saputo discernere la propria appartenenza politica  dallo sviluppo della Sicilia e del mezzogiorno. Cuffaro ribadisce la volontà alla realizzazione dell’importante infrastruttura avendo la possibilità di farlo utilizzando le risorse interne e quelle comunitarie chiedendo anche  l’intervento di investitori privati sui mercati internazionali.


Sequestrato un complesso industriale a termini Impresi. La Guardia di Finanza ha sequestrato un complesso industriale a Termini Imerese, in un'inchiesta per truffa allo Stato per 970mila euro. Gli indagati, accusati a vario titolo di truffa ed emissione e utilizzo di fatture false, avrebbero certificato falsi acquisti di macchinari da Malta ed opere edili mai realizzate. Per garantire i dipendenti il Giudice per le indagini preliminari ha consentito la prosecuzione dell'attività dell'azienda.


Il segretario provinciale della UIL pubblica amministrazione di Agrigento, Nuccio Piazza, punta il dito sulle preoccupanti condizioni di vivibilità, a causa di carenze strutturali delle centrali operative dei  Vigili del fuoco  in provincia di Agrigento. Per questa motivazione la UIL darà inizio a diversi incontri,chiedendo un urgente colloquio con il Prefetto Bruno Pezzuto, con il Presidente della Provincia Enzo Fontana, e con il Presidente della Regione Salvatore Cuffaro, per rappresentare, appunto, i disagi della categoria.


L’Assemblea siciliana, nella seduta antimeridiana di ieri , ha approvato un ordine del giorno unitario che impegna il governo della regione a reperire le risorse finanziarie necessarie a garantire i livelli occupazionali dei lavoratori forestali. Il documento lo hanno firmato tutti i deputati presenti a Sala d’Ercole –una trentina- appartenenti sia ai gruppi della maggioranza di centrodestra che a quelli delle opposizioni di centrosinistra. Varato l’ordine del giorno -scaturito da un ampio dibattito sulle mozioni e sulla interrogazione presentate dalle forze politiche in sostegno dei forestali, e dalla replica dell’assessore per l’agricoltura Giovanni La Via- il presidente di turno dell’Assemblea regionale Raffaele Stancanelli ha aggiornato i lavori a martedì 17 ottobre alle ore 17.30 con all’ordine del giorno l’esame del documento di programmazione economica e finanziaria per il quinquennio 2007-2011; la discussione di mozioni, interrogazioni e interpellanze; la ricostituzione della commissione speciale per la revisione dello Statuto della regione.


Una mozione all’ars per garantire  il lavoro agli operai forestali. L’onorevole pagano afferma, senza i fondi grave problema economico per le famiglie”. Una mozione   per il reperimento delle risorse necessarie  per  garantire il lavoro degli operai forestali e per consentire, nel frattempo, la prosecuzione dell’attività in regime di proroga. Il documento è stato presentato ieri all’Assemblea Regionale dall’on. Alessandro Pagano e dagli onorevoli di Forza Italia, Francesco Cascio, Salvo Fleres, Edoardo Leanza e Giancarlo Gonfalone.“Chiediamo al Governo della Regione – afferma Pagano di reperire le risorse necessarie per garantire agli ex cinquantunisti il livello minimo occupazionale di settantotto giornate annue e il completamento della campagna antincendio 2006.


Si ritorna a parlare delle maxi bollette  ad Agrigento. Il presidente dell’ ADOC Arturo Lauricella,chiede al sindaco Piazza chiarezza su un aspetto degli importi della seconda ed ultima  rata del 2005 della Tia. Inoltre l’impegno preso dall’amministrazione Piazza  di provvedere a conteggiare in diminuzione l’importo delle bollettazioni per gli  anni 2006\07 non risulta indicato nei manifesti pubblici. Il primo cittadino viene quindi invitato a chiarire con urgenza tale aspetto  per evitare  ulteriori preoccupazioni tra i cittadini.


Sostenere il riconoscimento dei due Distretti Produttivi sulla Pesca e sulla Ceramica, di dimensione regionale, della cui costituzione l'Amministrazione comunale di Sciacca si è fatta promotrice. Questo lo scopo dell'incontro che il sindaco Mario Turturici, accompagnato dal capogruppo dell'Udc Santo Bono, ha avuto a Palermo con l'assessore Regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca Antonino Beninati. "Le prospettive di questo nuovo strumento di sviluppo - dice il sindaco Turturici - sono ottime. I due distretti produttivi coinvolgono centinaia di aziende private e decine di Comuni siciliani.


“Incontriamoci” questo il nome della manifestazione promossa dall’associazione uniti nel sorriso di Favara presidente Tano Schifano. Per quattro settimane, presso il castello chiaramontano del Favara di talenti locali avranno l’opportunità di esprimere la propria arte. La manifestazione che  prenderà il via sabato 14 alle ore 20,30 presso il castello chiaramontano si  protrarrà per 4  giornate. ,il 14, il 21, il 28 e il 4 novembre. La manifestazione ha il  patrocinio del comune di Favara. Ai nostri microfoni il presidente dell’associazione.


A Sommatino il primo festival di danza  dell’arte coreografica. Ospiti della serata  Luigi Martelletta e Kledi Kadiu. Domenica prossima15 Ottobre alle ore 17 presso il parco acquatico Conte di Sommatino, l’importante manifestazione vedrà la partecipazione di  350 allievi delle scuole di ballo siciliane che si esibiranno  davanti una giuria qualificata con le coreografie create dai propri insegnanti e coreografi. Le discipline di danza ammesse al concorso sono: danza classica e moderna, contemporanea, hip hop, jazz, danza neoclassica e balli di gruppo, latini e caraibici. I primi classificati di ogni disciplina accederanno alla finale, dalla quale verrà proclamato il vincitore assoluto del festival. Presenza prestigiosa della  manifestazione il noto ballerino di canale 5 Kledi Kadiu  direttore artistico della Kledi Academy,  che si esibirà nelle sue coreografie.


Si festeggeranno domani presso il castello chiaramontano di Favara alle ore 17.30 i cento anni della signora Luigia Bennardo. Ad onorare la secolare nonnina oltre ai suoi 5 figli 18 nipoti e 7 pronipoti ci saranno alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale favarese tra questi anche il primo cittadino Lorenzo Airò.


Il Presidente del Polo Universitario professore Bartolomeo Romano lunedì 16 ottobre prossimo, alle ore 11.00  riceverà il coordinatore regionale di Forza Italia onorevole Angelino Alfano. Nella circostanza il cattedratico mostrerà al parlamentare agrigentino i locali di località Calcarelle, nei quali si svolgono le attività universitarie.

Nel quadro di un ampio confronto con tutte le forze politiche, la visita dell’onorevole Alfano viene accolta positivamente dal presidente Romano per l’attenzione riservata alla struttura universitaria, , avente come obiettivo la crescita ed il rafforzamento della sua identità e notorietà positiva nel contesto territoriale, regionale, nazionale e internazionale


Proseguono le operazioni di derattizzazione nel comune di Favara. Oggi, 12 ottobre, quarta giornata. Questa sera interessata sarà l’area delimitata  dalla  Contrada portella, via Caporale Mazza, via Campagna, via Agrigento, via Ugo Foscolo, piazza Libertà, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, via Mendola incrocio viale Progresso e via Empedocle.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV