Edizione del 11/10/2006

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FURTO ALLA ELEMENTARE DON BOSCO, TRAFUGATO MATERIALE INFORMATICO

 

LA TERZA ETAAL CENTRO DI UNO STUDIO DELL’OSSERVATORIO DELLA FAMIGLIA AUSL 1 DI AGRIGENTO

 

LA PROVINCIA SPONSORIZZA L’ASSOCIAZIONE DEI CRONOMETRISTI, CONSEGNATI OTTO PALMARI


Furto alla elementare don Bosco di Favara di via Delle Grazie. Ad accorgersi di quanto era accaduto è stato ieri  mattina il personale   della scuola. Ad essere saccheggiata è stata l’aula di informatica. Prelevati monitor unità centrale e tastiere,stampanti , tv color, un video registratore.  Notte tempore i malintenzionati si sono introdotti all’interno dei locali della scuola elementare  facendo  razzia. Del fatto sono stati informati i carabinieri della tenenza del luogo, che intervenuti sul posto hanno costatato l’accaduto, indagini sono in corso. Questo atto nei confronti della scuola non è non sarebbe il primo, altre volte oggetto di tali azioni.


Episodi gravissimi che non devono fermare l’impegno verso i lavoratori.  Questo il commento del presidente della provincia regionale di Agrigento Vincenzo Fontana relativamente ai recenti episodi di intimidazione nei confronti dei sindacalisti della CGIL  Aldo Mucci e Piero Mangione. Una lettera anonima  contenente ingiurie e minacce e' stata recapitata  nella giornata di ieri a Mucci  presso la sua abitazione. Lo stesso ha anche denunciato di avere ricevuto una telefonata anonima di minacce rivolte al segretario provinciale della CGIL Mangione.  Mucci sta portando avanti una lotto contro i pensionamenti anticipati dei lavoratori del comparto minerario. Fontana rivolge ad entrambi i sindacalisti la propria stima e la solidarietà  a titolo personale e della sua giunta.


I giovani avvocati si preparano domani a scendere in piazza. A Palermo si terrà un
 sit -in organizzato dalla sezione palermitana dell'Associazione   Italiana Giovani Avvocati. I giovani legali protestano contro la   riduzione delle spese per la giustizia e chiedono una riforma organica  dell'ordinamento forense, atta a garantire la qualità della prestazione legale mediante una più efficace formazione. Il coordinamento di Palermo dell'AIGA contesta altresì le norme introdotte dal"decreto Bersani",specialmente in materia di patrocinio gratuito.


Decreto di finanziamento di quattro milioni di euro per l’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio. Gli interventi sono destinati alla astanteria e pronto soccorso, hospice, emodinamica e unità operativa di fisiatria.  Questi finanziamenti si aggiungono a quelli previsti per l’acquisto della risonanza magnetica nucleare  per il nosocomio agrigentino e la seconda Tac per l’ospedale di Sciacca. Le risorse finanziaria arrivano dalla regione, assessorato alla Sanità, assessore  Roberto La Galla. A mostrare soddisfazione per questo decreto di finanziamento è il presidente della provincia Fontana, che vede questo come un atto di interesse  e legame da parte dell’assessore alla sanità  con il territorio agrigentino


Lotta alla solitudine e alla marginalità sociale degli anziani della città di Agrigento.  Su questo tema l’osservatorio permanente sulle famiglie della AUSL 1 è chiamata a intervenire, monitorare la situazione per poter portare dei programmi mirati rivolti ai soggetti della terza età.  L’iniziativa parte dal comune di Agrigento che sull’importante tematica ha chiesto l’intervento professionale dell’osservatorio. Perché attraverso la conoscenza dei bisogni passa la qualità e la specificità dei servizi che  l’ente locale intende offrire alla popolazione anziana. Non uno studio fine a se stesso ma atto a concretizzare un programma di intervento.


A causa dei lavori di  manutenzione della rete fognaria  in via Vittorio Emanuele a Favara rimarrà chiusa al traffico da oggi  fino 13 ottobre    il tratto compreso tra via Umberto e Piazza Garibaldi. Inoltre è stato istituito il divieto di sosta con rimozione  in via Umberto sino all’angolo via Arco Mendola. La zona per Lintegrità dei cittadini è stata comunque transennata.


Otto palmari per cronometrare le gare sportive. La provincia di Agrigento assessorato allo sport,  Salvatore Montaperto sponsorizza in questo modo  l’associazione Cronometristi Kronos. Questa mattina la consegna ufficiale  dei cronometri che saranno impiegati nell’immediato nella gara automobilistica Fabaria Rally. In questo modo la provincia  vuole essere protagonista di eventi di spessore  e aiutare qualitativamente lo sport provinciale.


La chiusura, per lavori di manutenzione della sede stradale, dello svincolo di Caltanissetta A19 Palermo Catania, provoca gravi disagi agli automobilisti agrigentini ma anche alle aziende vitivinicole impegnate in questi giorni nella raccolta dell’uva. A rilevare la questione l’assessore provinciale ai lavori pubblici Carmelo D’Angelo. Questi ha  inviato una nota alla direzione regionale dell’Anas, proponendo di riaprire almeno una corsia di marcia alternativa.


Si alla  istituzione del contributo turistico di soggiorno  con le dovute modifiche all’articolo 9 della finanziaria, è quanto afferma il primo cittadino di Sciacca.  Turturici  preannuncia l’invio di  una lettera a deputati e senatori per un'iniziativa in Parlamento. Il sindaco della città termale  ritorna a sostenere l'istituzione del contributo turistico di soggiorno, recuperando la proposta formulata due anni fa a Sciacca quando riunì le istituzioni di importanti comuni siciliani.


“Il verde Pubblico,una risorsa da gestire” sarà questo l’argomento che si analizzerà venerdì prossimo 13 ottobre , con inizio lavori alle ore 9.00  presso la sede dell’ente parco, nel corso di un convegno  promosso dalla CIEMME. L’evento ha il  patrocinio dell’Assessorato provinciale all’Agricoltura, della Regione siciliana, dell’ente parco archeologico Valle dei Templi, e del  comune di Favara.  I  consulenti tecnici, gli agronomi Calogero Scarlino, Alessandro Salemi e Gerlando Gaglio.  Per la giornata di sabato, invece,  è prevista,alle ore 9.30,una visita alla villa Ambrosini di Favara. Il simposio ha come finalità la valorizzazione del verde pubblico,in particolare la promozione di tecniche e metodologie di gestione dell’ambiente.


È stato avviato,in collaborazione con L’Infaop di cui responsabile di sede è Joseph Zambito,un corso di 900 ore per 10 sordomuti. Il progetto, come spiega il Presidente dell’Associazione Sordomuti”Fabaria  Antonio Costanza, finalizzato ll’acquisizione del profilo professionale”Esperto Web Master”  è volto  ad abbattere le barriere della comunicazione.


La segreteria provinciale dell'Assostampa ha inviato una nota al Sindaco di Licata con la quale viene duramente criticata la convocazione di una conferenza stampa proprio in un una delle due ultime giornate di sciopero nazionale dei giornalisti. L'Assostampa- dichiara Nino Randisi, segretario provinciale, non intende tollerare simili atteggiamenti che hanno il sapore della provocazione ed ha richiamato il Sindaco e la giunta ad un maggiore e più serio rapporto con gli operatori dell'informazione.


“Associazionismo:fattore determinante contro la mafia per una nuova Sicilia”. Questo il tema del 12esimo convegno dell’aics che si svolgerà domenica  prossima 15 ottobre,alle ore 9,presso l’Hotel Tre Torri di Agrigento a presiedere  Nicola Cottone presidente regionale dell’AICS. Vi prenderanno parte 176 delegati di altrettanti circoli con diritto di voto Si prevede,tra gli altri, la presenza del presidente Fontana,del sindaco Aldo Piazza e dell’onorevole Michele Cimino.


Proseguono le operazioni di derattizzazione nel comune di Favara. Oggi, 11 ottobre, terza giornata. Le operazioni questa sera interesseranno l’area delimitata  dalle vie Carlo Alberto, viale Pietro Nenni,via Ugo Foscolo, via Sant’Angelo, via Pio La Torre, viale Berlinguer e traverse.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV